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Italiano – 2
04. Sbloccare manualmente il motoriduttore (g. 7)
05. Estrarre completamente lo stelo (g. 8 - a);
06. Assemblare provvisoriamente la staffa anteriore all’anta del cancel-
lo (g. 8 - b)
07.Vericarecheilmotoriduttoresiainbollapoissarelosteloalla
staffa anteriore (g. 8 - c);
08. (g. 9)Vericaremanualmenteche:
-inposizionediaperturamassimailcancellosifermisuinecorsa
meccanici
- il movimento dell’anta sia regolare e privo di attriti
Eventualmenteeseguireinterventicorrettiviafnchéilmovimento
risulti soddisfacente
09. Sganciare lo stelo dalla staffa anteriore (g. 10 - a)essaredeni-
tivamente quest’ultima all’anta (g. 10 - b)
10.Fissaredenitivamentelosteloallastaffaanteriore(g. 10 - c)
11. Bloccare il motoriduttore (g. 11)
Ripetere l’operazione per entrambi i motoriduttori.
3.3 - Sbloccare manualmente il motoriduttore (fg. 7)
01. Alzare il tappo di gomma (g. 7 - a)
02. Inserire la chiave di sblocco fornita e ruotarla in senso orario di 90°
(g. 7 - b)
Ripetere l’operazione per entrambi i motoriduttori.
3.4 - Bloccare manualmente il motoriduttore (fg. 11)
01. Posizionare manualmente l’anta del cancello a metà della sua corsa
02. Alzare il tappo di gomma (g. 11 - a)
03. Inserire la chiave di sblocco e ruotarla in senso anti-orario di 90°
(g. 11 - b)
Ripetere l’operazione per entrambi i motoriduttori.
Questo prodotto è destinato ad essere utilizzato per automatizza-
re cancelli ad ante battenti. ATTENZIONE! – Qualsiasi altro uso
diverso da quello descritto e in condizioni ambientali diverse da
quelle riportate in questo manuale è da considerarsi improprio
e vietato!
È un motoriduttore elettromeccanico previsto in due versioni:
TO3000 / TO3024 e TO4500 / TO4524.
È provvisto di un motore a corrente continua a 24 V oppure a corrente
alternata a 220 V (secondo il modello scelto) e di un riduttore con vite
senzane.
Il motoriduttore viene alimentato dalla centrale di comando esterna a
cui deve essere collegato.
In caso d’interruzione dell’energia elettrica (black-out) è possibile muo-
vere manualmente le ante del cancello sbloccando il motoriduttore
(paragrafo 3.4).
3.1 - Veriche preliminari all’installazione
Attenzione! - L’installazione del motore deve essere effettuata
da personale qualicato, nel rispetto di leggi, norme, regola-
menti e di quanto riportato nelle presenti istruzioni.
Prima di eseguire l’installazione:
01.Vericarelazonadissaggiodelmotoriduttore:deveesserecom-
patibile con l’ingombro di quest’ultimo (g. 2).
02.Vericareilcorrettomovimentodiaperturadelcancelloelaforza
cheilmotoreesercita:questidipendonodallaposizionedissag-
giodellastaffaposteriore.Perdenirel’angolodiaperturamassi-
ma dell’anta e la forza del motore adatta al proprio impianto vedere
g. 3.
03. Stabilire la posizione approssimativa d’installazione per ciascun
componente previsto nell’impianto e lo schema di collegamento
più appropriato.
La g. 4 mostra un esempio d’impianto tipico di automatizzazione
realizzato con componenti Nice:
a - Motoriduttori elettromeccanici
b - Centrale di comando
c - Coppia di fotocellule
d -Coppianecorsameccanici(inApertura)
e - Colonne per fotocellule
f - Segnalatore lampeggiante
g- Selettore a chiave o tastiera digitale
h - Elettroserratura verticale
3.2 - Installazione del motoriduttore
AVVERTENZE
• Un’installazione errata può causare gravi ferite alla persona
che esegue il lavoro e alle persone che utilizzeranno l’impianto.
• Prima di eseguire l’installazione dell’automazione vedere
paragrafo 3.1.
01.Individuarelaposizionedissaggiodellastaffaposterioreeanteriore
(g. 3)
02.Fissarelastaffaposterioresecondolequoted’installazione(g. 3)
03.Fissareilmotoriduttoresullastaffaposteriore(g. 5 / 6)
ATTENZIONE!
– Un collegamento errato può provocare guasti o situazioni di
pericolo; quindi, rispettare scrupolosamente i collegamenti
indicati.
– Eseguire le operazioni di collegamento con l’alimentazione
elettrica scollegata.
01. Togliere il coperchio al motoriduttore (g. 12 - a)
02. Allentare il passacavo (g. 12 - b) e inserire il cavo di collegamento
(g. 12 - c)
03. Collegare i vari cavi e il cavo di terra nell’apposito occhiello (g. 13)
04. Stringere il pressacavo e rimettere il coperchio (g. 14)
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DESCRIZIONE PRODOTTO
E DESTINAZIONE D’USO
• Controllate frequentemente l’automazione per scoprire eventuali
segni di usura, di danni o di sbilanciamento. Non utilizzare l’automa-
zionesequestanecessitadiregolazioniodiriparazione;rivolgersi
esclusivamente a personale tecnico specializzato per la so luzione di
questi problemi.
Questa è la fase più importante nella realizzazione dell’automazione
alnedigarantirelamassimasicurezza.Ilcollaudopuòessereusato
anchecomevericaperiodicadeidispositivichecompongonol’auto-
matismo.
Il collaudo dell’intero impianto deve essere eseguito da perso-
nale esperto e qualicato che deve farsi carico delle prove richieste,
infunzionedelrischiopresenteedivericareilrispettodiquantopre-
visto da leggi, normative e regolamenti, ed in particolare tutti i requisiti
dellanormaEN12445chestabilisceimetodidiprovaperlaverica
degli automatismi per cancelli.
5.1 - Collaudo
Ogni singolo componente dell’automatismo (bordi sensibili, fotocellu-
le,arrestodiemergenza,ecc.)richiedeunaspecicafasedicollaudo;
per questi dispositivi si dovranno eseguire le procedure riportate nei
rispettivi manuali istruzioni.
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INSTALLAZIONE
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COLLAUDO DELL’AUTOMAZIONE
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COLLEGAMENTI ELETTRICI