MVSP: manuale del proprietario
N. parte 840245-IT 11 N. modulo F072914A
RIMOZIONE DELLA GIRANTE
LEGGERE tutte le istruzioni di sicurezza prima di sottoporre l'unità a manutenzione.
STACCARE il filo della candela prima di sottoporre l'unità a questo intervento.
1. Aspettare che il motore si raffreddi e scollegare la candela.
2. Spurgare combustibile e olio dal motore.
3. Rimuovere il coperchio della cinghia, svitando le 5 viti.
4. Staccare la cinghia della trasmissione dalla puleggia, ruotando il gruppo della trasmissione per allentare la tensione della
cinghia.
5. Rimuovere motore, girante e piastra di montaggio, svitando i bulloni lungo la parte esterna dell'alloggiamento.
6. Lasciando il motore fissato sulla piastra, rimuovere il bullone e la rondella della girante e sfilare la girante dall'albero a
gomiti (può essere necessario utilizzare un estrattore). ATTENZIONE: non lasciar cadere la girante.
7. Se la girante non fuoriesce facilmente dall'albero a gomiti, infilare due piedi di porco tra la girante e l'alloggiamento, uno di
fronte all'altro. Fare leva finché la girante non si allenta dal motore. Se la girante è bloccata, l'uso di un olio penetrante
può facilitare l'operazione.
8. Se la girante non si stacca facilmente, procurarsi un bullone con lo stesso diametro e la stessa filettatura del bullone della
girante, ma più lungo di 25,4 mm. Ribaltare motore e girante, sostenendo il motore a terra per evitare contraccolpi che
potrebbero danneggiarlo. Avvitare a mano nell'albero a gomiti il bullone più lungo, finché non va in battuta. Con un
attrezzo o un estrattore adatti fatti aderire alla testa del bullone e alla contropiastra della girante (vicino alle lame),
rimuovere la girante dall'albero.
9. Per reinstallare la girante, utilizzare una rondella e un bullone nuovi
10. Serrare il bullone della girante. Avvitare il bullone della girante a una coppia di 44-52 N.m (33-38 Ft. Lbs.).
11. Reinstallare sull'alloggiamento motore, girante e piastra di montaggio, in ordine inverso rispetto a quello di smontaggio.
12. Prima di collegare il filo della candela, tirare lentamente la fune di avviamento del motore per verificare che la girante ruoti
liberamente.
13. Ricollegare il cavo della candela.
REGOLAZIONE DEL CAVO DELLA FRIZIONE
LEGGERE tutte le istruzioni di sicurezza prima di sottoporre l'unità a manutenzione.
STACCARE il filo della candela prima di sottoporre l'unità a questo intervento.
1. Aspettare che il motore si raffreddi e scollegare la candela.
2. Innestare la leva della frizione e poi tirarla all'indietro finché non smette di girare a vuoto. La leva della frizione deve
innestarsi a circa 6 cm della corsa oppure a circa 10 cm tra la punta della leva e il manubrio.
3. Serrare o allentare il dado di regolazione del cavo accanto alla leva della frizione, fino a innestare l'azionamento a circa
10 cm dal manubrio. (v. Fig. 19, pagina successiva).
4. Tenendo in posizione il dado regolatore, serrare saldamente il controdado del cavo.
5. Ripetere la regolazione come necessario.
6. Ricollegare il cavo della candela.
7. Dopo questo o qualsiasi altro intervento di manutenzione, fare una prova con l'unità per accertare che funzioni
correttamente.
8. Se la frizione continua a non inserirsi a 10 cm dal manubrio, svitare le viti di fissaggio della protezione e la protezione
stessa.
9. Misurare l'entità di allungamento della molla. Quando la frizione è inserita, la molla deve misurare 2,8 cm circa (leva a 10
cm circa dal manubrio). (v. Fig. 18, pagina successiva).
10. Rilasciare la leva della frizione e metterla di nuovo in posizione d'inserimento. Tenendola ferma in questa posizione,
controllare la lunghezza della molla per accertare che mantenga la regolazione.
11. Reinstallare la protezione e i fissaggi.