LD Systems VIBZ 12 DC Manuale del proprietario

Categoria
Controller DJ
Tipo
Manuale del proprietario

Questo manuale è adatto anche per

ITALIANOPOLSKIESPAÑOL
FRANCAISDEUTSCHENGLISH
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POWER ON / OFF
On / Off switch for the power supply of the device.
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POWER LED
Lights up once the system is properly connected to the power mains and switched on.
SPECIFICATIONS
Model Name: LDVIBZ12DC
Product Type: analogue mixer
Type: live / home recording
Number of Channels: 12
Mono Channels:
Mono Mic/Line Input Channels: 6
Mono Mic/Line Input Connections: 6.3 mm stereo jack, XLR
Mono Mic Input Type: electronically balanced, discreet design
Frequency Response Mono Mic Input: 10 - 45,000 Hz
Amplification Range Mono Mic Input: 50 dB
Channel Crosstalk: 90 dB
THD Mono Mic Input: 0.0058%
Impedance Mono Mic Input: 4 kOhm
S/N Ratio Mono Mic Input: 113 dB
Mono Line Input Type: electronically balanced, discreet design
Amplification Range Mono Line Input: 50 dB
THD Mono Line Input: 0.0045%
Impedance Mono Line Input: 21 kOhm
S/N Ratio Mono Line Input: 116 dB
Mono Channel Equalizer Treble: +/-15 dB @ 12 kHz
Mono Channel Equalizer Mids: +/-15 dB @ 2.5 kHz
Mono Channel Equalizer Bass: +/-15 dB @ 80 Hz
Channel Insert: Channel 1 - 4
Channel Insert Connections: 6.3 mm stereo jack (TIP= send / RING= return)
Phantom Power: +48 V DC switchable to XLR inputs
Low Cut: 95 Hz
Compressor: Channel 1 - 4
Control Elements Channels 1 - 7/8: Gain, Low Cut, Compressor (channel 1 - 4 only), EQ Hi, EQ Mid, EQ Low, DFX, Pan/
Bal, Channel Fader
Stereo Channels:
Stereo Line Input Channels: 4
Stereo Line Input Channels: 2 x 6.3 mm stereo jack (Lmono, R) 2 x RCA (cinch)
Stereo Line Input Type: unbalanced
Frequency Response Stereo Line Input: 10 - 45,000 Hz
Amplification Range Stereo Line Input: 50 dB
Channel Crosstalk: 62 dB
THD Stereo Line Input: 0.0045%
Impedance Stereo Line Input: 3.7 kOhm
S/N Ratio Stereo Line Input: 116 dB
Stereo Channel Equalizer Treble: +/-15 dB @ 12 kHz
Stereo Channel Equalizer Mids: +/- 15 dB @ 2.5 kHz (not for channel 9/10 - 11/12)
Stereo Channel Equalizer Bass: +/-15 dB @ 80 Hz
Control Elements Channels 9/10 + 11/12 EQ Hi, EQ Low, DFX, Bal, Channel Fader
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ITALIANO
AVETE FATTO LA SCELTA GIUSTA!
Quest‘apparecchio è stato sviluppato e prodotto secondo elevati standard qualitativi che garantiscono un funzionamento regolare per molti anni.
Per questo motivo LD Systems, con il suo nome e la pluriennale esperienza, rappresenta un‘azienda produttrice di prodotti audio di qualità. Leggete
attentamente questo manuale d‘uso per utilizzare al meglio il vostro nuovo prodotto LD Systems.
Per maggiori informazioni su LD SYSTEMS, consultate la nostra pagina web WWW.LD-SYSTEMS.COM
MISURE PRECAUZIONALI
1. Leggere attentamente il presente manuale di istruzioni.
2. Conservare tutte le indicazioni e le istruzioni in un luogo sicuro.
3. Seguire le istruzioni.
4. Rispettare tutte le avvertenze. Non rimuovere dal dispositivo le indicazioni sulla sicurezza o altre informazioni.
5. Utilizzare il dispositivo solo nei modi previsti dal manuale.
6. Utilizzare esclusivamente stativi e fissaggi stabili e adatti (per installazioni fisse). Verificare che i supporti a parete siano installati e fissati a
regola d‘arte. Verificare che il dispositivo sia installato in modo stabile e non possa cadere.
7. Durante l‘installazione, osservare le normative sulla sicurezza in vigore nel proprio Paese.
8. Non installare né azionare il dispositivo in prossimità di radiatori, accumulatori termici, stufe o altre fonti di calore. Accertarsi che il dispositivo
sia sempre installato in modo che venga raffreddato a sufficienza e non possa surriscaldarsi.
9. Non appoggiare sul dispositivo fonti di combustione, quali candele accese.
10. Le fessure di areazione non devono essere bloccate. Evitare l‘esposizione diretta ai raggi solari.
11. Non attivare il dispositivo nelle immediate vicinanze di acqua (questo punto non interessa i dispositivi specifici per l‘esterno, per i quali
valgono le speciali indicazioni riportate di seguito). Non portare mai il dispositivo a contatto con materiali, liquidi o gas infiammabili.
12. Accertarsi che all‘interno del dispositivo non possa penetrare acqua per gocciolamento o spruzzo. Non collocare sul dispositivo oggetti
contenenti liquidi, quali vasi, tazze o bicchieri.
13. Assicurarsi che non sia possibile la caduta di oggetti nel dispositivo.
14. Azionare il dispositivo esclusivamente con gli accessori appositamente consigliati e previsti dal produttore.
15. Non aprire né modificare il dispositivo.
16. Una volta collegato il dispositivo, verificare tutti i cavi per evitare danni o incidenti, ad esempio per inciampo.
17. Durante il trasporto, assicurarsi che il dispositivo non possa cadere e causare possibili danni a cose e/o persone.
18. Se il dispositivo non funzionasse più correttamente, vi fosse caduto sopra del liquido o un oggetto o fosse stato danneggiato in altro
modo, spegnerlo immediatamente e staccare la spina (se si tratta di un dispositivo attivo). La riparazione del dispositivo deve essere affidata
esclusivamente a personale qualificato autorizzato.
19. Per la pulizia del dispositivo utilizzare un panno pulito.
20. Rispettare le leggi sullo smaltimento in vigore nel Paese di installazione. Al momento di smaltire l‘imballo, separare la plastica dalla
carta e dal cartone.
21. I sacchetti di plastica devono essere tenuti lontani dalla portata dei bambini.
DISPOSITIVI CON ALLACCIAMENTO DI RETE
22. ATTENZIONE: se il cavo di rete è dotato di contatto di protezione, deve essere collegato a una presa di rete con messa a terra. Non
disattivare mai la connessione di messa a terra di un cavo di rete.
23. Non accendere il dispositivo subito dopo essere stato sottoposto a forti variazioni di temperatura (ad esempio dopo il trasporto). Umidità
e condensa potrebbero danneggiare il dispositivo. Accendere il dispositivo solo dopo che ha raggiunto la temperatura ambiente.
24. Prima di collegare il dispositivo alla presa, controllare innanzitutto se la tensione e la frequenza della rete elettrica coincidono con i
valori indicati sul dispositivo stesso. Nel caso di dispositivo munito di selettore di tensione, collegarlo alla presa unicamente se i valori del
dispositivo coincidono con quelli della rete elettrica. Se il cavo di rete o l‘adattatore di rete forniti in dotazione non sono compatibili con la
presa, rivolgersi a un elettricista.
25. Non calpestare il cavo di rete. Accertarsi che i cavi sotto tensione, in particolare della presa di rete o dell‘adattatore di rete,
non vengano pizzicati.
26. Durante il cablaggio del dispositivo, verificare sempre che il cavo di rete e l‘adattatore di rete siano costantemente accessibili. Staccare
sempre il dispositivo dall‘alimentazione di rete quando non è utilizzato o durante la pulizia. Per staccare dalla presa il cavo di rete e l‘adattatore
di rete, tirare sempre dalla spina o dall‘adattatore e non dal cavo. Non toccare mai il cavo di alimentazione e l’alimentatore con le mani umide.
27. Evitare per quanto possibile di accendere e spegnere velocemente il dispositivo per non pregiudicarne la durata.
28. NOTA IMPORTANTE: Sostituire i fusibili esclusivamente con fusibili dello stesso tipo e valore. Se un fusibile continua a saltare, rivolgersi a
un centro di assistenza autorizzato.
29. Per staccare completamente il dispositivo dalla rete elettrica, rimuovere il cavo di rete o l‘adattatore di rete dalla presa.
30. Per staccare un dispositivo provvisto di presa Volex, è prima necessario sbloccare la relativa spina Volex del dispositivo stesso. Tirando il
cavo di rete, però, il dispositivo potrebbe spostarsi e cadere, provocando danni alle persone o di altro genere. Prestare quindi la più scrupo-
losa attenzione durante la posa dei cavi.
31. In caso di pericolo di caduta di fulmine, o se il dispositivo rimane inutilizzato a lungo, staccare sempre il cavo di rete e l‘adattatore di
rete dalla presa.
ATTENZIONE:
non togliere mai il coperchio di protezione perché sussiste il pericolo di scosse elettriche.
L‘interno del dispositivo non contiene parti che possono essere riparate o sottoposte a
manutenzione da parte dell‘utente. Per gli interventi di manutenzione e di riparazione rivolgersi
esclusivamente a personale qualificato.
ITALIANOPOLSKIESPAÑOL
FRANCAISDEUTSCHENGLISH
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Il triangolo equilatero con il simbolo del lampo segnala la presenza di tensioni pericolose non isolate all‘interno
dell‘apparecchio che possono causare scosse elettriche.
Il triangolo equilatero con punto esclamativo segnala la presenza di importanti informazioni relative all’uso e alla manutenzione.
Avvertimento! Questo simbolo indica superfici calde. Alcune parti della cassa potrebbero scaldarsi durante l‘impiego. Dopo aver
usato l‘apparecchiatura, lasciarla raffreddare per almeno 10 minuti prima di toccarla o trasportarla.
ATTENZIONE! PRODOTTI AUDIO con LIVELLI SONORI ELEVATI!
Questo dispositivo è destinato a uso professionale. Il suo utilizzo in ambito commerciale è soggetto alle normative e alle direttive nazionali
vigenti in materia di prevenzione di infortuni. In qualità di produttore, Adam Hall è tenuto per legge a informare espressamente gli utenti
degli eventuali rischi per la salute. Danni all‘udito provocati da un’esposizione prolungata a un livello sonoro elevato: l‘utilizzo di questo
prodotto può generare elevati livelli di pressione sonora (SPL) che possono provocare danni irreparabili all‘udito di artisti, collaboratori e
spettatori. Evitare l‘esposizione prolungata a livelli sonori elevati, superiori a 90dB.
INTRODUZIONE
LDVIBZ12DC - Mixer a 12 canali con sezione effetti digitali e compressore
Il VIBZ12DC è un mixer versatile con 6ingressi microfono bilanciati con preamplificatori di qualità, filtri passa alto, equalizzatore a 3bande
con frequenza centrale selezionabile e alimentazione phantom commutabile. Quattro canali per microfono si possono regolare in modo
indipendente con il compressore integrato per ottenere un controllo efficace della dinamica, e altri 2 si possono utilizzare come canali di
linea stereo. Il resto di canali stereo sono dotati di equalizzatore a 2bande. La sezione master del mixer dispone di 2loop effetti, uscite XLR
bilanciate, uscite di gruppo e di monitor, nonché di una connessione per le cuffie. Il mixer VIBZ12DC dispone anche di connettori RCA per
dispositivi di registrazione e riproduzione e di una sezione digitale di effetti con 100preset. Con funzioni importanti come il PFL o i pulsanti
di mute e il suo suono naturale e trasparente, il mixer VIBZ12DC è la scelta perfetta per spettacoli dal vivo, impianti fissi e registrazioni
domestiche esigenti.
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GUIDA ALL'AVVIO RAPIDO CON ESEMPIO DI CABLAGGIO
1. Verificare che il mixer e tutti i dispositivi da collegare siano spenti.
2. Collegare i dispositivi al mixer utilizzando i cavi adatti.
3. Posizionare al minimo la preamplificazione dei canali da 1 a 6, tutti i regolatori di livello LEVEL dei canali e il controllo MAIN MIX. Portare
i regolatori di tutti gli equalizzatori in posizione intermedia (si sente un clic). Posizionare al minimo i regolatori del volume dell’altoparlante
attivo. Attivare l’alimentazione phantom +48V del mixer solo se si utilizza un microfono a condensatore.
4. Accendere i dispositivi nel seguente ordine: microfono e tastiera (o altri dispositivi di riproduzione), mixer e per ultimi gli altoparlanti attivi.
5. Posizionare i regolatori di guadagno dei canali da 1 a 4, 5/6 e 7/8 in modo che il LED PEAK del canale corrispondente si accenda
brevemente solo se il segnale presente raggiunge picchi di livello. Per evitare che il LED PEAK rimanga acceso, ridurre la preamplificazione
d’ingresso (guadagno).
6. Canali 9/10 e 11/12: posizionare il livello d’uscita della tastiera (o altri dispositivi di riproduzione) in modo che il LED PEAK del canale
corrispondente si accenda brevemente solo se il segnale presente raggiunge picchi di livello. Evitare che il LED PEAK rimanga acceso.
7. Lasciare premuto il pulsante L-R (19) dei canali utilizzati.
8. Portare il regolatore di livello (fader) dei canali utilizzati e del canale di missaggio (MAIN MIX) approssimativamente sull’indicazione 0dB.
9. Con segnale presente (ad esempio lingua, canto, tastiera) aumentare ora il volume degli altoparlanti attivi portandolo al livello desiderato.
10. Ora è possibile eseguire la regolazione fine desiderata impostando i rapporti di volume dei canali e utilizzando gli equalizzatori, i compressori e
il dispositivo effetti.
NOTA: Per spegnere i dispositivi, ricordare che si deve innanzitutto impostare al minimo il volume degli altoparlanti attivi, spegnerli e
successivamente spegnere il mixer e i dispositivi collegati.
Altoparlante attivo
Tastiera elettrica
Microfono
Altoparlante attivo
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CONNESSIONI, COMANDI E INDICATORI
1
MIC IN CANALI 1 - 4, 5/6, 7/8
Ingressi bilanciati dei canali da 1 a 4, 5/6 e 7/8 con prese XLR a 3poli per il collegamento di microfoni. I canalida 1 a 4 sono canali mono,
mentre i canali 5/6 e 7/8 si possono utilizzare come mono o come stereo (XLR e jack L IN= mono / jack L e R IN= stereo). Per azionare
i microfoni a condensatore è possibile applicare un’alimentazione phantom 48V sul pin centrale delle prese XLR (53). Prima di inserire o
disinserire i microfoni, impostare al minimo (tutto a sinistra) il regolatore di guadagno (4) e attivare l’alimentazione phantom solo dopo aver
collegato un microfono o disattivarla prima di disinserirlo.
2
LINE IN CANALI 1 - 4
Ingressi bilanciati dei canali mono da 1 a 4 con presa jack da 6,3mm per collegare un dispositivo di riproduzione con livello di linea. Prima
di collegare o scollegare i cavi della presa, posizionare al minimo (tutto a sinistra) il regolatore del guadagno (4).
3
INSERT CANALI 1 - 4
Jack stereo da 6,3mm per l’inserimento di un dispositivo esterno che elabora il segnale (compressore, porta, ecc.) nel relativo canale del
mixer. Per il collegamento è necessario un cavo a inserto speciale (cavo a Y, 1jack stereo su 2jack mono o XLR). La presa è configurata nel
seguente modo: PUNTA= invio, ANELLO= ritorno, MANICA= massa.
4
GAIN CANALI 1 - 7/8
Regolazione della preamplificazione dell’ingresso del microfono da 0 a 50dB e la sensibilità dell’ingresso di linea da +15 a -35dBu. Posi-
zionare il regolatori di guadagno in modo che il LED PEAK del canale corrispondente si accenda brevemente solo se il segnale presente rag-
giunge picchi di livello. Per evitare che il LED PEAK rimanga acceso, ridurre la preamplificazione d’ingresso ovvero la sensibilità d’ingresso.
5
LOW CUT CANALI 1 - 7/8
Filtro passa alto per eliminare i segnali di bassa frequenza indesiderati. Soprattutto durante la trasmissione di voce e canto, attivando la
funzione LOW CUT (pulsante premuto) si possono ridurre le basse frequenze indesiderate e aumentare così l’intelligibilità del testo. La
frequenza limite è 95Hz.
1
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3
4
5
6
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39
60
DEUTSCHFRANCAIS
ESPAÑOL
ENGLISH
ITALIANO POLSKI
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COMPRESSOR
Compressore a regolazione continua per i canali da 1 a 4. In funzione dell’impostazione, il segnale presente viene più o meno compresso,
ovvero si limita la dinamica del segnale (regolatore tutto a sinistra= compressore disattivato, tutto a destra= compressione massima). Con
l’aumentare della compressione, il compressore compensa automaticamente la perdita di livello. Il compressore può migliorare ad esempio
la voce di canto del segnale mixer.
7
EQUALIZZATORE HI CANALI 1 - 11/12
Equalizzatore acuti dei canali da 1 a 11/12 (12kHz, +/-15dB). Ruotare a sinistra per abbassare gli alti e a destra per alzarli. In posizione
intermedia (si sente un clic), l’equalizzatore è disattivato.
8
EQUALIZZATORE MID CANALI 1 - 7/8
Equalizzatore medi dei canali da 1 a 7/8 (2,5kHz, +/-15dB). Ruotare a sinistra per abbassare i medi e a destra per alzarli. In posizione
intermedia (si sente un clic), l’equalizzatore è disattivato.
9
EQUALIZZATORE LOW CANALI 1 - 11/12
Equalizzatore bassi dei canali da 1 a 11/12 (80Hz, +/-15dB). Ruotare a sinistra per abbassare i bassi e a destra per alzarli. In posizione
intermedia (si sente un clic), l’equalizzatore è disattivato.
10
LIVELLO AUX1 PRE / POST CANALI 1 - 11/12
Controllo del mix del segnale dei canali da 1 a 11/12 con quello di un dispositivo effetti digitale esterno (invio effetti, pulsante11 in POST), o
per inviare un segnale a un monitor attivo del palcoscenico (invio a monitor, pulsante 11 in PRE). Utilizzare l’uscita di linea AUX SEND 1 (50)
per inviare il segnale.
11
PULSANTE AUX1 PRE / POST CANALI 1 - 11/12
Se si sta utilizzando AUX 1 per inviare il segnale ad un dispositivo effetti esterno, collocare il pulsante nella posizione non premuta POST.
Il segnale ora dipenderà dal regolatore di livello del canale (20), dal quale pertanto è indipendente. Per inviare il segnale al monitor del
palcoscenico, collocare il pulsante nella posizione PRE non premuto. Il segnale non dipenderà adesso dal regolatore di livello del canale (20),
e il volume del monitor del palcoscenico si potrà regolare indipendentemente dal livello del canale.
12
LIVELLO DFX/AUX2 POST CANALI 1 - 11/12
Regolatore di livello per il missaggio del segnale del canale da 1 a 11/12 del dispositivo effetti digitale interno (invio effetti post-fader).
Utilizzare l’uscita di linea AUX SEND2 (52) per inviare il segnale a un dispositivo effetti esterno. Utilizzando la presa jack AUX SEND2, il
dispositivo effetti interno si disattiva automaticamente e quindi non è utilizzabile.
13
PAN CANALI 1 - 4 E BAL CANALI 5/6 - 11/12
PAN canali da 1 a 4: utilizzare il regolatore Panorama per impostare il segnale del canale corrispondente nel campo stereo del segnale ge-
nerale (posizione centrale= percezione del segnale al centro del campo stereo). BAL canali da 5/6 a 11/12: il controllo BALANCE consente
di impostare il rapporto del volume tra la percentuale sinistra e destra del segnale stereo presente. Se la presa XLR o solo la presa sinistra L
(MONO) dell’ingresso di linea dei canali 5/6 e 7/8 è occupata, il regolatore funge da regolatore Panorama.
14
MUTE CANALI 1 - 11/12
Per silenziare un canale, premere il pulsante MUTE del canale corrispondente. Al tempo stesso, si accenderà il LED MUTE del canale. Disatti-
vando la funzione di silenzio, il LED MUTE si spegne.
15
PFL CANALI 1 - 11/12
Premere il pulsante PFL (Pre Fader Listen) di un canale affinché, attraverso le cuffie collegate all’uscita apposita PHONES (26), ci arrivi il
segnale del canale in questione, indipendentemente dalla posizione del regolatore di livello del canale (20). Al tempo stesso, si accenderà il
LED PFL del canale. Quando il pulsante PFL torna alla sua posizione originale (non premuto), il LED PFL si spegne.
16
LED PEAK CANALI 1 - 11/12
PEAK canali da 1 a 7/8: Se il LED PEAK si accende in rosso, l’ingresso del canale corrispondente funziona al limite di distorsione. Posizionare
il regolatore di guadagno (4) in modo che il LED PEAK si accenda brevemente solo se il segnale presente raggiunge picchi di livello. Per
evitare che il LED PEAK rimanga acceso, ridurre la preamplificazione d’ingresso ovvero la sensibilità d’ingresso. PEAK canali 9/10 e 11/12:
Se il LED PEAK si accende in rosso, l’ingresso del canale corrispondente funziona al limite di distorsione. Posizionare il livello di uscita del
dispositivo di riproduzione in modo che il LED PEAK si accenda brevemente solo se il segnale presente raggiunge picchi di livello. Evitare
che il LED PEAK rimanga acceso.
ITALIANOPOLSKIESPAÑOL
FRANCAISDEUTSCHENGLISH
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GR1-2 CANALI 1 - 11/12
Collocare in posizione premuto il pulsante GR1-2 di un canale per aggiungerlo al gruppo1 di canali (PAN/BAL tutto a sinistra), al gruppo2
di canali (PAN/BAL tutto a destra), o per inviare lo stesso segnale ai gruppi1 e 2 contemporaneamente (PAN/BAL in posizione intermedia).
Inoltre, si invia il segnale di un gruppo di canali all’uscita di linea GR OUT 1/2. Il livello globale dei gruppi si regola attraverso il regolatore di
livello GR 1-2 (49); se si desidera inviare il segnale audio del gruppo al canale di missaggio MAIN MIX, lasciare premuto il pulsante GR TO
MAIN MIX (18).
18
GR TO MAIN MIX
Per inviare il segnale dei gruppi1-2 al canale di missaggio MAIN MIX, lasciare premuto il pulsante.
19
LR CANALI 1 - 11/12
Per inviare direttamente un canale di ingresso (canali da 1 a 11/12) al canale di missaggio MAIN MIX, lasciare premuto il pulsante di L-R del
canale.
20
FADER CANALI 1 - 11/12
Regolatore di livello per i canali da 1 a 11/12. Spingere in su il fader per aumentare il volume del canale corrispondente e in giù per ridurlo.
21
LINE L/R CANALI 5/6 - 7/8
Ingressi non bilanciati dei canali stereo5/6 e 7/8 con prese jack da 6,3mm per collegare dispositivi di riproduzione con livello di linea (ad
esempio tastiera). Se viene occupata unicamente la presa d’ingresso a sinistra (L), il canale funziona come mono.
22
LINE IN CANALI 9/10 - 11/12
Ingresso di linea non bilanciato dei canali stereo 9/10 e 11/12. In alternativa alle prese jack del canale è possibile utilizzare le prese RCA.
23
ST RETURN L/R
Ingresso di linea stereo non bilanciato con prese jack da 6,3mm per la connessione di un dispositivo effetti esterno (ingresso sinistro=
MONO) o di altro dispositivo di riproduzione di livello di linea.
24
ST RETURN TO MAIN
Regolatore di livello dell’ingresso di linea stereo ST RETURN (23). Il segnale ST RETURN viene missato direttamente sul canale di missaggio
MAIN MIX. Ruotando il pomolo verso sinistra si abbassa il volume, verso destra si alza.
25
ST RETURN TO AUX1
Regolatore di livello dell’ingresso di linea stereo ST RETURN (23). Il segnale ST RETURN viene missato direttamente nel bus AUX1. Ruotando
il pomolo verso sinistra si abbassa il volume, verso destra si alza.
26
PHONES
Connessione delle cuffie con presa jack da 6,3mm stereo. Uscita del segnale del canale di missaggio MAIN MIX, di gruppi GR1-2 o del PFL.
Il volume si imposta con il regolatore di livello PHONES/CTRL (28) ed è indipendente dall’impostazione di volume MAIN MIX. Utilizzare cuffie
con un’impedenza minima di 30ohm e assicurarsi che il volume si mantenga a un livello piacevole per evitare danni auditivi causati da
rumori forti.
27
CTRL OUT L/R
Uscita di linea stereo non bilanciata con prese jack da 6,3mm per il collegamento di monitor attivi, ecc. Uscita del segnale del canale di
missaggio MAIN MIX, di gruppi GR1-2 o del PFL. Il volume si imposta con il regolatore di livello PHONES/CTRL (28) ed è indipendente dai
regolatori di livello MAIN MIX e GR1-2.
28
PHONES/CTRL
Regolatore di livello per l’uscita di linea stereo CTRL OUT (27) e l’uscita cuffie PHONES (26). Soprattutto quando si usano le cuffie, assicu-
rarsi che il volume si mantenga a un livello piacevole per evitare danni auditivi causati da rumori forti.
62
DEUTSCHFRANCAIS
ESPAÑOL
ENGLISH
ITALIANO POLSKI
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CTRL/PHONES MAIN/GR1-2
Per il monitoraggio del canale di missaggio MAIN MIX, collocare il pulsante nella posizione non premuto MAIN; per il monitoraggio dei gruppi
di segnali, lasciare premuto il pulsante nella posizione GR1-2.
30
2 TK IN
Ingresso di linea stereo non bilanciato con prese RCA per il collegamento di un dispositivo di riproduzione con livello di linea (come lettore MP3).
31
2 TK IN LEVEL
Regolatore di livello dell’ingresso di linea stereo 2TK IN (30). Ruotando il pomolo verso sinistra si abbassa il volume, verso destra si alza.
32
2 TK IN TO MAIN/TO CTRL
Questo commutatore consente di instradare, a scelta, il segnale presente sull’ingresso di linea stereo 2TK IN sull’uscita di linea stereo MAIN MIX
OUT (posizione non premuta TO MAIN), sull’uscita di linea stereo CTRL OUT o sull’uscita delle cuffie PHONES (posizione premuta TO CTRL).
33
DFX PRESETS
Sono disponibili 100preset effetti. Utilizzare la manopola per selezionare uno dei preset a piacere (le cifre del display 34 lampeggiano) e
confermare l’inserimento premendo brevemente la manopola (le cifre del display smettono di lampeggiare).
34
DISPLAY DFX
Il display LED a 2digiti appare il numero del preset effetti desiderato.
35
LED PEAK DFX
Se il LED PEAK si accende in rosso, l’ingresso del dispositivo interno effetti funziona al limite di distorsione. Posizionare il regolatore di livello
di invio effetti DFX SENDS AUX2 (36) in modo che il LED PEAK si accenda brevemente solo se il segnale presente raggiunge picchi di livello.
36
DFX SENDS AUX2
Controllo di livello generale del segnale regolato dai controlli DFX/AUX2 (12) dei canali d’ingresso da 1 a 11/12.
37
DFX TO MAIN
Regolatore di livello per il missaggio del segnale effetti del dispositivo interno effetti sul canale di missaggio MAIN MIX. Spingere in su il
fader per aumentare il volume dell’effetto e in giù per ridurlo.
38
MUTE DFX
Per silenziare il dispositivo interno effetti, premere brevemente il tasto MUTE DFX (premere di nuovo per disattivare la funzione). Se la
funzione di silenziamento è attiva, il LED PEAK DFX resta acceso.
39
PFL DFX
Lasciare premuto il pulsante PFL (Pre Fader Listen) affinché, attraverso le cuffie collegate all’uscita apposita PHONES (26), sia possibile
monitorare separatamente il segnale di un canale, indipendentemente dalla posizione del regolatore di livello del canale DFX TO MAIN (37).
Al tempo stesso, si accenderà il LED PFL. Quando il pulsante PFL torna alla sua posizione originale (non premuto), il LED PFL si spegne.
40
DFX TO AUX1
Regolatore di livello per il missaggio del segnale effetti del dispositivo interno effetti con il bus AUX 1.
41
LISTA EFFETTI
Lista dei programmi effetti del dispositivo effetti interno.
42
FOOT SW DFX MUTE
Presa jack da 6,3mm per la connessione di un interruttore a pedale che consente di attivare e disattivare a distanza la funzione di silenzia-
mento del dispositivo effetti (pedale opzionale).
ITALIANOPOLSKIESPAÑOL
FRANCAISDEUTSCHENGLISH
63
43
MAIN MIX OUTPUT
Uscita di linea stereo non bilanciata con XLR a 3poli per il collegamento di un impianto di diffusione acustica. Uscita del segnale di missag-
gio del mixer.
44
MAIN MIX
Uscita di linea stereo non bilanciata con prese jack da 6,3mm per il collegamento di un impianto di diffusione acustica. Uscita del segnale
di missaggio del mixer.
45
2 TK OUT
Uscita di linea stereo non bilanciata con prese RCA per il collegamento di un dispositivo di registrazione (ad esempio laptop). Uscita del
segnale di missaggio del mixer.
46
MAIN MIX
Regolatore di livello per le uscite di linea stereo MAIN MIX OUTPUT (43), MAIN MIX (44) e 2TK OUT (45). Spingere in su il fader per aumenta-
re il volume e in giù per ridurlo. Prima di attivare l’impianto di diffusione collegato, posizionare il regolatore di livello al minimo.
47
OUTPUT LEVEL
Doppio indicatore di livello LED a 12segmenti per la visualizzazione del livello nel canale di missaggio stereo. Per evitare distorsioni, ridurre
il livello di uscita non appena il LED CLIP rosso si accende.
48
GR OUT
Uscita di linea stereo non bilanciata con prese jack da 6,3mm per il collegamento di un impianto di diffusione acustica, ad esempio. Uscita
del segnale di gruppi del mixer.
49
GR1-2
Regolatore di livello dell’uscita di linea stereo GR OUT (48). Spingere in su il fader per aumentare il volume e in giù per ridurlo. Prima di
attivare l’impianto di diffusione collegato, posizionare il regolatore di livello al minimo.
50
AUX SEND 1
Uscita di linea mono non bilanciata con presa jack da 6,3mm per l’invio del segnale a un dispositivo effetti esterno (POST Fader) o a un
monitor attivo da palcoscenico (PRE Fader).
51
SENDS AUX1
Controllo di livello generale del segnale di missaggio regolato dai controlli AUX1 (10) dei canali d’ingresso da 1 a 11/12.
52
AUX SEND 2
Uscita di linea mono non bilanciata con presa jack da 6,3mm per l’invio del segnale a un dispositivo effetti esterno (POST Fader). Utilizzan-
do la presa jack AUX SEND2, il dispositivo effetti interno si disattiva automaticamente e quindi non è utilizzabile.
53
+48V ON/OFF
Alimentazione phantom +48V per i microfoni a condensatore senza polarizzazione. Per attivare l’alimentazione phantom degli ingressi di
microfono XLR, collocare il pulsante in posizione ON (il LED rosso54 si accende); per disattivarla portarlo su OFF (posizione non premuta,
il LED rosso si spegne). Attivare l’alimentazione phantom solo dopo aver collegato un microfono e disattivarla prima di scollegarlo; prima di
effettuare qualsiasi cambiamento, posizionare al minimo il regolatore di livello dei canali da 1 a 7/8.
54
LED +48V
LED che indica l’alimentazione phantom da +48V.
55
PRESA DI ALIMENTAZIONE E PORTAFUSIBILE
Presa di rete IEC con portafusibili integrato. In dotazione viene fornito un cavo di rete idoneo. NOTA IMPORTANTE: Sostituire il fusibile
unicamente con un fusibile dello stesso tipo e avente gli stessi valori serigrafati sul dispositivo. Se il fusibile continua a saltare, rivolgersi a
un centro di assistenza autorizzato.
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ENGLISH
ITALIANO POLSKI
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POWER ON/OFF
Interruttore di accensione/spegnimento dell’alimentazione elettrica del dispositivo.
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LED POWER
Il LED si accende non appena il dispositivo viene correttamente connesso alla rete elettrica e acceso.
DATI TECNICI
Nome del modello: LDVIBZ12DC
Tipo di prodotto: Mixer analogico
Tipo: Registrazione live/home
Numero di canali: 12
Canali mono:
Canali di ingresso mono di microfono/linea: 6
Connessioni ingressi mono di microfono/linea: Jack stereo da 6,3 mm, XLR
Tipo di ingresso mono di microfono: Bilanciato elettronicamente, tecnologia discreta
Risposta in frequenza ingresso mono di microfono: 10 - 45.000 Hz
Intervallo di amplificazione ingresso mono di
microfono:
50 dB
Diafonia tra canali: 90 dB
THD dell'ingresso mono di microfono: 0,0058%
Impedenza dell'ingresso mono di microfono: 4 kOhm
Rapporto segnale/rumore dell'ingresso mono di
microfono:
113 dB
Tipo di ingresso mono di linea: Bilanciato elettronicamente, tecnologia discreta
Intervallo di amplificazione ingresso mono di linea: 50 dB
THD di ingresso mono di linea: 0,0045%
Impedenza di ingresso mono di linea: 21 kOhm
Rapporto segnale/rumore dell'ingresso mono di
linea:
116 dB
Equalizzatore degli acuti del canale mono: +/-15 dB a 12 kHz
Equalizzatore dei medi del canale mono: +/-15 dB a 2,5 kHz
Equalizzatore dei bassi del canale mono: +/-15 dB a 80 Hz
Canale insert: Canali da 1 a 4
Connessioni canale insert: Jack stereo da 6,3 mm (PUNTA= invio, ANELLO= ritorno)
Alimentazione phantom: +48 V DC attivabile su ingressi XLR
Low Cut: 95 Hz
Compressore: Canali da 1 a 4
Elementi di comando canali da 1 a 7/8:
Gain, Low Cut, Compressor (solo canali da 1 a 4), EQ Hi, EQ Mid, EQ Low, DFX, Pan/
Bal, fader canale
Canali stereo:
Canali di ingresso stereo di linea: 4
Connessioni di ingresso stereo di linea: 2 prese jack stereo da 6,3 mm (Lmono, R), 2 RCA (Cinch)
Tipo di ingresso stereo di linea: Non bilanciato
Risposta in frequenza ingresso stereo di linea: 10 - 45.000 Hz
Intervallo di amplificazione ingresso stereo di linea: 50 dB
Diafonia tra canali: 62 dB
THD ingresso stereo di linea: 0,0045%
Impedenza di ingresso stereo di linea: 3,7 kOhm
Rapporto segnale/rumore dell'ingresso stereo di
linea:
116 dB
ITALIANOPOLSKIESPAÑOL
FRANCAISDEUTSCHENGLISH
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Equalizzatore degli acuti del canale stereo: +/-15 dB a 12 kHz
Equalizzatore dei medi del canale stereo: +/- 15 dB a 2,5 kHz (eccetto canali 9/10 - 11/12)
Equalizzatore dei bassi del canale stereo: +/-15 dB a 80 Hz
Elementi di comando canale 9/10 - 11/12: EQ Hi, EQ Low, DFX, Bal, fader canale
Sezione principale:
Canali di invio effetti/AUX: 2
Connessioni di invio effetti/AUX: Jack stereo da 6,3 mm non bilanciato
Canali di ritorno AUX stereo: 1
Connessioni di ritorno AUX stereo: 2 jack stereo da 6,3 mm
Canale di uscita stereo Tape: 1 stereo
Connessioni canale di uscita stereo Tape: 2 RCA (Cinch)
Canale di ingresso stereo Tape: 1 stereo
Connessioni canale di ingresso stereo Tape: 2 RCA (Cinch)
Uscite stereo principali bilanciate: 2
Connettori uscita stereo principale bilanciata: 2 jack stereo da 6,3 mm, 2 XLR maschio
Impedenza dell'uscita stereo principale bilanciata: 120 ohm
Livello max uscita stereo principale bilanciata: 20 dBV
Uscite stereo di monitoraggio: 1
Connessioni di uscita stereo di monitoraggio: 2 jack da 6,3 mm
Uscite stereo di gruppi (GR OUT): 1
Connessioni di uscita stereo di gruppi: 2 jack da 6,3 mm
Uscita cuffie: 1
Connessioni di uscita cuffie: Jack stereo da 6,3 mm
Impedenza minima cuffie: 30 ohm
Processore effetti digitale:
Numero preset: 100
Connessioni pedale DFX Mute: Jack da 6,3mm (pedale opzionale)
Elementi di comando sezione principale:
DFX Presets, DFX Mute, DFX to Main Fader, ST Return, 2 TK In, 2 TK In To Main/To
CTRL, fader Phones/CTRL, alimentazione phantom +48V, fader Main Mix, Power
Specifiche generali:
Indicatori:
Picco canale, picco effetto, LED display DFX, accensione, alimentazione phantom,
2indicatori di livello a LED a 12segmenti
Collegamento alimentazione elettrica: Presa CEI
Tensione di esercizio: 100 - 240 VAC, 50/60 Hz
Assorbimento di potenza (max): 30 W
Fusibile: T1,6AL/250 V
Intervallo di temperatura di utilizzo: Da 0 °C a +45 °C
Intervallo di umidità di utilizzo: 10% rel - 80% rel
Larghezza: 440 mm
Altezza: 98 mm
Profondità: 350 mm
Peso: 4,2 kg
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DICHIARAZIONI DEL PRODUTTORE
MANUFACTURER’S WARRANTY & LIMITATION OF LIABILITY
Le nostre attuali condizioni di garanzia e la limitazione di responsabilità sono consultabili alla pagina: http://www.adamhall.com/media/
shop/downloads/documents/manufacturersdeclarations.pdf. In caso di assistenza, rivolgersi a Adam Hall GmbH, Daimlerstraße 9, 61267
Neu Anspach / E-mail [email protected] / +49 (0)6081 / 9419-0.
CORRETTO SMALTIMENTO DEL PRODOTTO
(In vigore nell‘Unione Europea e in altri Paesi europei in cui si attui la raccolta differenziata) Questo simbolo apposto sul prodotto o
sui relativi documenti indica che, per evitare danni all‘ambiente e alle persone causati da uno smaltimento incontrollato dei rifiuti,
alla fine del suo ciclo di vita l‘apparecchio non deve essere smaltito insieme ai normali rifiuti domestici. Il prodotto deve quindi essere
smaltito separatamente da altri rifiuti e riciclato nell‘ottica dell‘incentivazione di cicli economici sostenibili. I clienti privati possono richiedere
informazioni sulle possibilità di smaltimento ecosostenibile al rivenditore presso il quale è stato acquistato il prodotto o presso le autorità
regionali competenti. I clienti aziendali devono invece contattare il proprio fornitore e controllare le eventuali condizioni contrattuali inerenti
allo smaltimento degli apparecchi. Questo prodotto non deve essere smaltito assieme ad altri rifiuti industriali.
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LD Systems VIBZ 12 DC Manuale del proprietario

Categoria
Controller DJ
Tipo
Manuale del proprietario
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