338Utilizzare SmartScope Duo 4K
Vettorscopio
Il vettorscopio mostra i colori di un segnale video. A seconda degli standard delle barre colore
dei segnali di test utilizzati dal tuo studio, seleziona 100% o 75% dal menù a discesa alla voce
Set su Blackmagic SmartView Setup.
Nota che il vettorscopio non consente di controllare i livelli fuori norma. Per questo tipo di
monitoraggio bisogna ricorrere all’allineamento RGB. La ragione per cui il vettorscopio non è
adatto a controllare tali livelli è che per farlo sono necessari sia i valori di luminanza che di
crominanza. Ad esempio, i colori vicino al bianco o al nero nel video non possono essere
saturati come i colori molto più forti, utilizzabili nei grigi medi. Poiché il vettorscopio mostra solo
i colori e non i valori di luminanza, non può essere adoperato unicamente per controllare i colori
fuori norma.
Il vettorscopio è lo strumento migliore per controllare i livelli di colore delle vecchie
videocassette analogiche dove è necessario regolare la crominanza. Basta riprodurre il
segmento delle barre colore della videocassetta e regolare le impostazioni di crominanza e
tonalità per configurare i colori del video all’interno dei riquadri nel reticolo.
Il vettorscopio è anche perfetto in fase di correzione colore per verificare che il bilanciamento
del bianco sia corretto, o la presenza di una tinta di colore. Se il video ha una tinta colorata, la
forma slitta dal centro del grafico e potrebbero apparire due punti centrali. Normalmente il
blanking del segnale video crea un punto nel centro del vettorscopio perché il blanking del
video è video nero senza alcun colore. Il blanking fornisce un punto di riferimento utile per
riconoscere aree di video nero senza alcuna informazione sul colore.
Se il video ha una tinta colorata, i neri si spostano dal colore e dal centro. Il grado di
spostamento rappresenta la quantità di tinta di colore presente nel video, ed è visibile nei
dettagli bianchi e neri. Ecco perché il vettorscopio è uno strumento prezioso per rimuovere
la tinta colorata e riacquistare il corretto bilanciamento del bianco.
Il vettorscopio ti consente di spingere i colori del video al limite, senza inavvertitamente
compromettere i bianchi e i neri. Il bilanciamento del bianco si può monitorare sull’allineamento
RGB e sul vettorscopio, ma quest'ultimo è particolarmente indicato per controllare il
bilanciamento del colore.
Quando esegui la correzione colore dell’incarnato, soprattutto dei visi, è consigliabile
mantenere la saturazione dei colori caldi sulla linea diagonale che va circa dal centro alle
ore 10 sul vettorscopio. Questa linea è conosciuta come "fleshtone line" e si basa sul colore
del sangue sottopelle. È utile per tutti i tipi di pigmentazione della pelle, ed è il miglior modo
per ottenere tonalità realistiche e naturali.
Il vettorscopio mostra la “fleshtone line” in direzione ore 10