Pioneer TORAIZ AS-1 Manuale del proprietario

Categoria
Pianoforti digitali
Tipo
Manuale del proprietario
Sintetizzatore analogico
TORAIZ AS-1
Istruzioni per l’uso
http://pioneerdj.com/support/
Il sito Pioneer DJ indicato qui sopra offre una sezione FAQ, informazioni sul software ed informazioni e servizi
di vario tipo, per permettere un uso più confortevole dei nostri prodotti.
TAS-1
2It
Indice
Come leggere questo manuale
Vi ringraziamo per avere acquistato questo prodotto Pioneer DJ.
Leggere il presente manuale e le Istruzioni per l’uso (Guida di avvio
veloce) incluse con questa unità. Entrambi i documenti includono
informazioni importanti da comprendere prima di utilizzare questo
prodotto.
! In questo manuale, i nomi di pulsanti, comandi e terminali indicati
sul prodotto e le opzioni del programma visualizzate sul display
dell’unità, ecc. sono indicati fra parentesi quadre ([ ]). (ad es.
pulsante [GLOBAL], terminale [PHONES], [OSCILLATOR 1])
! Tenere presente che le schermate e la caratteristiche del software
descritto in questo manuale, oltre all’aspetto esterno e alle
caratteristiche del software, sono in fase di sviluppo e possono
differire da quelle finali.
! Tenere presente che le procedure di uso possono differire da quanto
descritto in questo manuale a seconda del sistema operativo, delle
impostazioni del browser, ecc.
Prima di iniziare
Caratteristiche.............................................................................................. 4
Nome delle varie parti e funzioni
Pannello di controllo ................................................................................... 5
Pannello posteriore ..................................................................................... 7
Collegamenti
Collegamento a ingressi e uscite ............................................................... 8
Funzionamento
Scelta e riproduzione di un programma .................................................... 9
Modifica di un programma ......................................................................... 9
Salvataggio di un programma modificato...............................................10
Inizializzazione di un programma per creare un suono da zero ............10
Uso del sequencer .....................................................................................10
Uso del cursore ..........................................................................................11
Uso della funzione Programma rapido ....................................................11
Creazione di suoni e categorie/parametri
Categoria OSCILLATOR ............................................................................13
Categoria MIXER ........................................................................................13
Categoria FILTER .......................................................................................14
Categoria FILTER ENVELOPE ................................................................... 14
Categoria AMP ENVELOPE ......................................................................15
Categoria GLIDE.........................................................................................15
Categoria LFO (Low Frequency Oscillator, Oscillatore a bassa
frequenza) ...................................................................................................16
Categoria SLIDER ...................................................................................... 17
Categoria MODULATION ..........................................................................17
Categoria EFFECTS ....................................................................................17
Categoria AFTERTOUCH ...........................................................................18
Categoria MISC PARAMETERS (Parametri vari) ....................................19
Categoria ARPEGGIATOR/SEQUENCER ................................................19
Categoria ARPEGGIATOR .........................................................................20
Categoria SEQUENCER ............................................................................ 20
Elenco dei parametri ................................................................................. 21
Cambio delle impostazioni dell’unità ([GLOBAL
SETTING])
Voci menu [GLOBAL SETTING] ................................................................23
Elenco scale modalità tastiera .................................................................25
Elenco sintonizzazioni alternative ............................................................ 26
Calibrazione ................................................................................................27
Uso con apparecchiatura esterna
Collegamento di questa unità a un dispositivo MIDI o a un computer
esterni e riproduzione ................................................................................28
Sincronizzazione e riproduzione di questa unità con un dispositivo
MIDI o computer esterni ........................................................................... 28
Uso del [TRIGGER IN] di questa unità per controllare le funzioni di
riproduzione di questa unità .....................................................................29
Implementazione MIDI
Messaggi MIDI ...........................................................................................31
Messaggi NRPN (Non-Registered Parameter Number) ........................32
Messaggi SysEx ......................................................................................... 33
Controller continui (CC) MIDI trasmessi/ricevuti ................................... 36
Dati parametri programma .......................................................................36
Diagramma a blocchi
Diagramma a blocchi (diagramma di flusso del segnale) ....................39
Ulteriori informazioni
Diagnostica ................................................................................................ 40
Precauzioni riguardanti i servizi di riparazione .......................................42
Informazioni su marchi e marchi registrati .............................................42
Dati tecnici .................................................................................................42
3
It
Un messaggio da Dave Smith
4It
Prima di iniziare
Caratteristiche
TORAIZ AS-1 è un sintonizzatore analogico monofonico completamente
programmabile dotato di filtri analogici discreti basato sul famoso
sintonizzatore polifonico Prophet-6 progettato da Dave Smith
Instruments LLC. Il sequencer a 64 step integrato e l’ampia scelta di
suoni preimpostati lo rendono uno strumento musicale espressivo e
stimolante. Inoltre, il pannello di controllo facile da usare offre una
straordinaria versatilità e potenza di creazione del suono in un telaio in
metallo solido e compatto che si adatta sia allo studio che al palco.
Circuito sintetizzatore analogico
La circuiteria del sintetizzatore TORAIZ AS-1 si basa su quella del
Prophet-6 ed è stata sviluppata in cooperazione con la Dave Smith
Instruments LLC.
Il filtro passa-basso risonante a 4 poli dà al TORAIZ AS-1 lo stesso
peculiare punch analogico del Prophet-6, garantendo inoltre una
potente modulazione dei toni e capacità di auto-risonanza.
Motore del sintetizzatore completamente
programmabile
Tutti i suoni possono essere salvati come preimpostazioni e sono
accessibili all’istante in studio o sul palco. I parametri del sintetizzatore
sono chiaramente visibili nell’OLED ad alta risoluzione.
Ampia libreria di suoni preimpostati
Le preimpostazioni di fabbrica sono state progettate per coprire una
grande varietà di stili e generi musicali. È possibile utilizzarli così come
sono, oppure modificarli e salvarli in base alle proprie preferenze.
Sequencer a 64 step e arpeggiatore
Il sequencer a step e l’arpeggiatore del TORAIZ AS-1 sono strumenti
eccellenti per il Phrase-Making e le performance dal vivo. Dal momento
che il sequencer a 64 step è capace di ingresso a gradino, è possibile
memorizzare immediatamente la frase appena inventata. Inoltre, è
possibile cambiare il ritmo del suono e la chiave della frase fatta con il
sequencer a 64 step e l’arpeggiatore in tempo reale, ispirando così la
creazione di nuove frasi.
Interfaccia intuitiva e design di qualità
professionale
Tutti i comandi del TORAIZ AS-1 sono disposti in modo tale da ottenere
un agevole accesso del pannello di controllo più o meno come
nell’attrezzatura da DJ. Ciò consente di ottimizzare rapidamente e
facilmente i suoni in tempo reale. E in quanto compatto e costruito con
un robusto telaio in metallo, è tranquillamente possibile trasportarlo
ovunque per produzioni musicali e performance dal vivo.
5
It
Nome delle varie parti e funzioni
Nome delle varie parti e funzioni
Pannello di controllo
onmlkji pf g h
1 3 4 5 6 72
8 9 a b c d e
1 Pulsante SHIFT
Se un pulsante ha due funzioni, è possibile alternarle attivando e
disattivando il pulsante [SHIFT].
Per attivare il pulsante [SHIFT], tenere premuto il pulsante in modo
che si accenda. Per disattivare il pulsante [SHIFT], rilasciarlo in
modo che si spenga.
Vedere “Scelta e riproduzione di un programma” (pagina 9).
2 Pulsante GLOBAL
Commuta alla modalità delle impostazioni globali.
Vedere “Cambio delle impostazioni dell’unità ([GLOBAL SETTING])”
(pagina 23).
3 Comando PROGRAM/BANK
Commuta i programmi.
Per passare ai bank, attivare il pulsante [SHIFT] prima di ruotare il
comando.
Vedere “Scelta e riproduzione di un programma” (pagina 9).
4 Comando PARAM/CATEGORY
Seleziona il parametro da regolare.
Per passare tra categorie, attivare il pulsante [SHIFT] prima di
ruotare il comando [PARAM/CATEGORY].
Vedere “Modifica di un programma” (pagina 9).
5 Display
Visualizza numero bank, numero programma, nome programma,
parametri e così via.
Vedere “Scelta e riproduzione di un programma” (pagina 9).
6 Comando VALUE
Regola l’impostazione parametro/menu che appare nel display.
Vedere “Modifica di un programma” (pagina 9).
7 Comando VOLUME
Regola il livello di uscita dell’audio.
Vedere “Volume” (pagina 19) e “Audio assente o a basso volume.”
(pagina 40).
I volumi dell’uscita [AUDIO OUT] e [PHONES] sono collegati.
Quando si riproduce utilizzando le cuffie, prestare attenzione a non
alzare troppo il volume.
A seconda dell’impostazione del comando [VOLUME], potrebbero
verificarsi suoni particolarmente forti quando si utilizza la tastiera.
8 Comando LPF CUTOFF
Regola la frequenza di taglio del LPF (filtro passa-basso).
Vedere “Categoria FILTER” (pagina 14).
9 Comando LPF RESONANCE
Regola la risonanza del LPF (filtro passa-basso).
Vedere “Categoria FILTER” (pagina 14).
a Comando HPF CUTOFF
Regola la frequenza di taglio dell’HPF (filtro passa-alto).
Vedere “Categoria FILTER” (pagina 14).
b Comando ENVELOPE ATTACK
Regola l’attacco (attack) dell’inviluppo (envelope) dell’amplificatore e
dell’inviluppo del filtro.
Vedere “Categoria FILTER ENVELOPE” (pagina 14).
6It
c Comando ENVELOPE DECAY/RELEASE
Regola il decadimento (decay) e il rilascio (release) dell’inviluppo
dell’amplificatore e dell’inviluppo del filtro.
Vedere “Categoria FILTER ENVELOPE” (pagina 14).
d Comando LFO FREQ/AMOUNT
Regola la frequenza dell’oscillatore a bassa frequenza (LFO, Low
Frequency Oscillator).
Vedere “Categoria LFO (Low Frequency Oscillator, Oscillatore a
bassa frequenza)” (pagina 16).
Per regolare l’entità del LFO, attivare il pulsante [SHIFT] prima di
ruotare il comando [LFO FREQ/AMT].
Vedere “Categoria SLIDER” (pagina 17).
e Pulsante FX ON/OFF
Attiva/disattiva l’effetto.
Vedere “Categoria EFFECTS” (pagina 17).
f Pulsante LATCH
Mantiene l’effetto del cursore.
Vedere “Uso del cursore” (pagina 11).
g Cursore
Regola l’effetto del cursore.
Vedere “Uso del cursore” (pagina 11).
h Tastiera
Utilizzare la tastiera per riprodurre il suono correntemente
selezionato.
Vedere “Scelta e riproduzione di un programma” (pagina 9).
i Pulsante OCTAVE DOWN
Abbassa l’ampiezza di riproduzione della tastiera di un’ottava.
Per abbassarla in passi di semitoni, attivare il pulsante [SHIFT] prima
di premere il pulsante [OCTAVE DOWN].
Vedere “Scelta e riproduzione di un programma” (pagina 9) e
“Categoria OSCILLATOR” (pagina 13).
j Pulsante OCTAVE UP
Aumenta l’ampiezza di riproduzione della tastiera di un’ottava.
Per aumentarla in passi di semitoni, attivare il pulsante [SHIFT]
prima di premere il pulsante [OCTAVE UP].
Vedere “Scelta e riproduzione di un programma” (pagina 9) e
“Categoria OSCILLATOR” (pagina 13).
k Pulsante di registrazione SEQUENCER
Pone il sequencer nello stato di registrazione.
Vedere “Uso del sequencer” (pagina 10).
l Pulsante di riproduzione SEQUENCER
Riproduce la sequenza.
Vedere “Uso del sequencer” (pagina 10).
m Pulsante HOLD
Attiva/disattiva la funzione di hold della tastiera.
Vedere “Scelta e riproduzione di un programma” (pagina 9) e
“Categoria ARPEGGIATOR” (pagina 20).
n Pulsante ARP
Attiva/disattiva la funzione dell’arpeggiatore.
Vedere “Scelta e riproduzione di un programma” (pagina 9) e
“Categoria ARPEGGIATOR” (pagina 20).
o Comando CLOCK BPM/DIVIDE
Regola il BPM.
Per regolare il tempo del sequencer/arpeggiatore, attivare il pulsante
[SHIFT] prima di ruotare il comando [CLOCK BPM/DIVIDE].
Vedere “Categoria ARPEGGIATOR/SEQUENCER” (pagina 19).
p Pulsante CLOCK TAP
Toccare il pulsante [CLOCK TAP] con un dito per impostare il BPM.
Vedere “Categoria ARPEGGIATOR/SEQUENCER” (pagina 19).
7
It
Nome delle varie parti e funzioni
Pannello posteriore
21 3 4 5
8
b6 7
9a
1 Slot di blocco Kensington
2 Uscita PHONES
Collega le cuffie.
3 AUDIO OUT R
Collega il terminale di ingresso analogico (destro) di un amplificatore
di potenza, mixer, ecc.
4 AUDIO OUT L
Collega il terminale di ingresso analogico (sinistro) di un
amplificatore di potenza, mixer, ecc.
5 TRIGGER IN
Collega un interruttore a pedale o un dispositivo che invia un segnale
audio che deve essere un segnale di trigger.
Per specifiche operative dettagliate di questo terminale, vedere
“Cambio delle impostazioni dell’unità ([GLOBAL SETTING])” (pagina
23).
6 MIDI OUT/THRU
Collega un dispositivo che riceve segnali MIDI da questa unità.
7 MIDI IN
Collega un dispositivo che invia segnali MIDI a questa unità.
8 Terminale USB-B
Collega un computer.
! Gli hub USB non sono utilizzabili.
! Per ottimizzare le prestazioni, collegare questa unità e il computer
direttamente con un cavo USB conforme a USB 2.0.
9 Gancio del cavo
Collegare qui il cavo dell’adattatore CA per evitare scollegamenti
accidentali. Vedere “Come utilizzare il gancio del cavo” (pagina
8).
a Terminale DC IN
Collegare qui il cavo dell’adattatore CA.
b Pulsante u
Accende/spegne questa unità.
Per questo prodotto, l’interruttore si trova tra off e on.
Attenzione
Anche se si spegne l’unità azionando il pulsante/interruttore dell’unità
stessa o del telecomando (se in dotazione) e il display si spegne e l’unità
sembra proprio come se fosse scollegata dalla rete, viene ancora fornita
alimentazione all’unità in base alle specifiche di questo prodotto. Per
spegnere completamente l’alimentazione, staccare la spina (dispositivo
di chiusura) del cavo di alimentazione. Per fare questo facilmente,
impostare l’unità nei pressi della presa di corrente in modo che sia
possibile accedere al cavo di alimentazione (dispositivo di chiusura)
senza difficoltà. Mantenendo l’unità collegata alla presa di alimentazione
per un lungo periodo di tempo potrebbe verificarsi un incendio.
8It
Collegamenti
! Prima di fare o modificare collegamenti, non mancare di spegnere l’apparecchio e di scollegare il cavo di alimentazione.
! Collegare il cavo di alimentazione dopo che tutti i collegamenti fra dispositivi sono stati fatti.
! Utilizzare esclusivamente il cavo di alimentazione e l’adattatore CA inclusi.
! Consultare le istruzioni per l’uso dei componenti da collegare.
! Collegare questa unità e il computer direttamente con un cavo USB.
— Utilizzare un cavo USB conforme allo standard USB 2.0.
— Gli hub USB non sono utilizzabili.
Collegamento a ingressi e uscite
Ad una presa
Adattatore CA
(incluso)
ComputerSintetizzatore, modulo audio, ecc.Altoparlanti alimentati
Interruttore a pedale
Cuffie
Tastiera MIDI,
sequencer, ecc. Cavo di
alimentazione
(incluso)
Come utilizzare il gancio del cavo
Collegare il cavo dell’adattatore CA al gancio del cavo per evitare
scollegamenti accidentali.
! Se il cavo dell’adattatore di alimentazione CA viene scollegato
mentre è in corso la riproduzione del sintetizzatore, il suono si
interrompe improvvisamente.
1 Inserire il cavo di collegamento dell’adattatore CA
nel cavo del gancio.
Fissare il cavo in posizione.
2 Collegare la spina del cavo di collegamento
al terminale [DC IN]. Se il cavo sul lato sinistro
del gancio del cavo è troppo lungo, serrarlo
moderatamente.
Tirare delicatamente per
serrare.
Inserire
9
It
Funzionamento
Funzionamento
Questo capitolo spiega come utilizzare l’unità dalla creazione del suono alla riproduzione.
Per dettagli sulle categorie, sui parametri e sui valori dei parametri descritti nelle procedure operative, vedere “Creazione di suoni e categorie/
parametri” (pagina 13).
Scelta e riproduzione di un
programma
TORAIZ AS-1 ha dieci bank ([F1]-[F5] e [U1]-[U5]) ognuno dei quali
memorizza 99 programmi. Per richiamare il programma desiderato,
selezionare un bank e un numero di programma in questo ordine.
! I programmi nei bank [F1]-[F5] sono di sola lettura mentre i
programmi nei bank [U1]-[U5] sono riscrivibili. Sebbene sia possibile
modificare qualsiasi programma in qualsiasi bank, è possibile
salvare un solo programma su un bank utente [U1]-[U5].
(“F” rappresenta il “bank di fabbrica” e “U” rappresenta il “bank
utente”).
! Quando si acquista questo prodotto, i programmi nei bank [U1]-[U5]
sono identici ai programmi nei bank [F1]-[F5].
Informazioni sull’ultima funzione memorizzata
Selezionando un programma e premendo il pulsante [GLOBAL/
WRITE] due volte (premere il pulsante [GLOBAL/WRITE] per
visualizzare la schermata [GLOBAL SETTING] e premere
nuovamente il pulsante [GLOBAL/WRITE] per ritornare alla
schermata principale), il programma selezionato verrà visualizzato
per primo sulla schermata principale alla successiva accensione
dell’unità.
1 Premere il pulsante [u] sul pannello posteriore per
accendere l’unità.
Sul display viene visualizzata la schermata principale.
2 Accendere i dispositivi esterni collegati a [AUDIO
OUT] (ad es. altoparlanti alimentati, amplificatore di
potenza, mixer audio, ecc.).
3 Tenere premuto il pulsante [SHIFT] e ruotare il
comando [PROGRAM/BANK] per selezionare un
numero di bank.
Quando si ruota il comando, il numero di bank sul display cambia.
! Se si tiene premuto il tasto [SHIFT], questo si attiva solo mentre si
sta premendo il pulsante. Per disattivarlo, è sufficiente rilasciare il
pulsante.
Numero di programma
Numero di bank
Nome del
programma
U5
Basic Program
Attack 0
P27
AMP ENVELOPE
120
BPM:
4 Spegnere il pulsante [SHIFT] e ruotare il comando
[PROGRAM/BANK] per selezionare il programma
desiderato.
Quando si ruota il comando, il numero e il nome del programma sul
display cambiano.
5 Riprodurre la tastiera.
Il sintetizzatore riproduce il suono corrispondente.
! Se il pulsante [HOLD] è attivo (illuminato), l’audio viene riprodotto in
modo continuo.
A ogni pressione del pulsante [HOLD] questo si accende e si spegne
in serie.
! Se il pulsante [ARP] è attivo (illuminato), ogni nota tenuta viene
arpeggiata.
A ogni pressione del pulsante [ARP], questo si accende e si spegne
in serie.
! Se si preme il pulsante [OCTAVE UP]/[OCTAVE DOWN] mentre è
in esecuzione la riproduzione dell’arpeggio, è possibile aumentare/
abbassare la scala di un’ottava. Per aumentare/abbassare in unità di
scala cromatica, tenere premuto il pulsante [SHIFT] e premere uno
dei due pulsanti.
Modifica di un programma
Esistono due modi per modificare un programma
! Utilizzare i comandi e i pulsanti del pannello di controllo per regolare
direttamente i parametri principali (come mostrato al punto 2 di
seguito).
! Scegliere il parametro desiderato mostrato nel display e regolare i
parametri dettagliati (come mostrato ai punti da 3 a 5 di seguito).
Per il funzionamento dei pulsanti e dei comandi, vedere “Nome delle
varie parti e funzioni” (pagina 5) e per i dettagli dei parametri, vedere
“Creazione di suoni e categorie/parametri” (pagina 13).
1 Scegliere il programma che si desidera modificare.
Seguire i punti 3 e 4 in “Scelta e riproduzione di un programma” indicati
in precedenza.
2 Utilizzare i comandi [LPF CUTOFF], [LPF RES], [HPF
CUTOFF], [ENVELOPE ATTACK], [ENVELOPE DECAY/
REL], [LFO FREQ/AMT] e/o il pulsante [FX].
Regolando il parametro, il suono cambia.
3 Tenere premuto il pulsante [SHIFT] e ruotare il
comando [PARAM/CATEGORY] per selezionare la
categoria desiderata.
Quando si ruota il comando, il nome della categoria sul display cambia.
! Consultare il punto 3 in “Scelta e riproduzione di un programma”
indicato in precedenza per scoprire come attivare/disattivare il
pulsante [SHIFT].
Nome del
parametro
Nome della
categoria
Valore del parametro
U5
Basic Program
Attack 0
P27
AMP ENVELOPE
120
BPM:
4 Spegnere il pulsante [SHIFT] e ruotare il comando
[PARAM/CATEGORY] per selezionare il nome
parametro desiderato.
Quando si ruota il comando, il nome del parametro sul display cambia.
5 Ruotare il comando [VALUE] per regolare il valore
del parametro.
Il suono cambia non appena viene regolato il valore del parametro
visualizzato sul display.
10 It
Salvataggio di un programma
modificato
1 Tenere premuto il pulsante [SHIFT] e premere il
pulsante [GLOBAL/WRITE].
Sul display viene visualizzata la seguente schermata e il pulsante
[GLOBAL/WRITE] lampeggia (il pulsante [SHIFT] si disattiva
automaticamente).
! Consultare il punto 3 in “Scelta e riproduzione di un programma”
indicato in precedenza per scoprire come attivare/disattivare il
pulsante [SHIFT].
TB
U5
Basic Program
Attack 0
P27
Press Write to Save
or Hold to Cancel
2 Se si desidera cambiare il nome del programma,
ruotare il comando [PARAM/CATEGORY] per
selezionare il carattere da modificare e ruotare
il comando [VALUE] per selezionare il carattere
desiderato.
! È possibile scegliere da caratteri alfanumerici, simboli e uno spazio
vuoto.
! Se non si modifica il nome del programma, questo passaggio non è
necessario.
3 Premere nuovamente il pulsante [GLOBAL/WRITE].
Il programma attualmente selezionato viene sovrascritto dal programma
modificato.
! Per annullare il salvataggio, premere il pulsante [HOLD] invece
del pulsante [GLOBAL/WRITE]. Il display torna alla schermata
principale senza salvare il programma modificato.
Inizializzazione di un programma
per creare un suono da zero
Quando si desidera creare un suono da zero, è possibile utilizzare il
“programma di base” che è un semplice suono a oscillatore singolo. Per
fare ciò, selezionare un programma e inizializzarlo. È quindi possibile
utilizzarlo come punto di partenza per la creazione del suono.
1 Selezionare il programma che si desidera
inizializzare.
! Seguire i punti 3 e 4 in “Scelta e riproduzione di un programma”
(pagina 9).
2 Disattivare il pulsante [SHIFT] e premere il pulsante
[GLOBAL/WRITE].
Sul display viene visualizzata la seguente schermata [GLOBAL SETTING]
e il pulsante [GLOBAL/WRITE] lampeggia.
! Consultare il punto 3 in “Scelta e riproduzione di un programma”
(pagina 9) per scoprire come attivare/disattivare il pulsante
[SHIFT].
3 Ruotare il comando [PARAM/CATEGORY] finché
sul display non viene visualizzata la schermata [Basic
Program].
Quando è selezionato [Basic Program], il pulsante [LATCH] lampeggia.
23.
Press Latch to
0
Basic Program
Load Basic Patch
4 Premere il pulsante [LATCH].
Il programma attualmente selezionato viene inizializzato e il display
torna alla schermata principale.
! Per creare un suono, seguire i passaggi da 2 a 5 in “Modifica di un
programma” (pagina 9).
Per dettagli quali le impostazioni di parametro, vedere “Creazione di
suoni e categorie/parametri” (pagina 13).
! Per annullare l’inizializzazione, premere nuovamente il pulsante
[GLOBAL/WRITE] invece del pulsante [LATCH]. Il display torna alla
schermata principale senza inizializzare il programma.
Uso del sequencer
Questa unità può creare pattern di sequenza fino a un massimo di 64
step per ogni programma.
Esecuzione della registrazione di uno
step
1 Premere il pulsante [registrazione SEQUENCER].
Viene visualizzata la schermata [Record] nel display e l’unità entra in
modalità di registrazione step.
Note:– Hit HOLD to Tie
Record
HOLD
sets Slew:
Off
120
BPM:
Vel:– Hit ARP to Rest
S
HIFT
+
2 Toccare uno dei tasti della tastiera.
La nota corrispondente viene immessa in uno step e l’unità procede
automaticamente allo step successivo.
! È possibile immettere fino a 64 step.
! Per immettere una tie, premere il pulsante [HOLD]. Quando una
nota è legata, il suono della nota immesso nello step precedente
viene riprodotto continuamente.
! Per immettere una pausa (rest), premere il pulsante [ARP].
! Per attivare [On]/disattivare [Off] la [Slew] (variazione) dello step
illustrato nel display, tenere premuto il pulsante [SHIFT] e premere il
pulsante [HOLD].
Per come attivare/disattivare il pulsante [SHIFT], vedere il punto 3 in
“Scelta e riproduzione di un programma” (pagina 9).
3 Premere il pulsante [registrazione SEQUENCER].
La registrazione dello step termina.
! Se si preme il pulsante [riproduzione SEQUENCER] mentre l’unità
si trova nello stato di registrazione step, si consente di avviare la
riproduzione del sequencer non appena la registrazione dello step
termina.
4 Premere il pulsante [riproduzione SEQUENCER].
La riproduzione della sequenza immessa ha inizio.
! Se si tocca un tasto della tastiera durante la riproduzione della
sequenza, l’altezza (pitch) della sequenza cambia in base alla scala
del tasto.
! Per attivare/disattivare [LOCK SEQUENCE], tenere premuto il
pulsante [SHIFT] e premere il pulsante [SEQUENCER].
Attivato: quando si avvia la riproduzione della sequenza, il
pulsante [riproduzione SEQUENCER] lampeggia. Anche se si
11
It
Funzionamento
cambia il programma, il pattern di sequenza quando si attiva
[LOCK SEQUENCE] viene mantenuto.
Non attivato: quando si avvia la riproduzione della sequenza, il
pulsante [riproduzione SEQUENCER] si illumina. Quando si
cambia il programma, anche il pattern di sequenza cambia a
quello corrispondente.
! Se si tiene premuto il pulsante [SHIFT] e si preme il pulsante [TAP]
durante la riproduzione della sequenza, la sequenza salta al primo
step (si riavvia).
Cambio del numero di step che si
desidera riprodurre
1 Ruotare il comando [PARAM/CATEGORY] per
visualizzare la schermata del parametro [Length]
nella categoria [SEQUENCER].
U5
Basic Program
Length 64 Steps
P27
SEQUENCER
120
BPM:
2 Ruotare il comando [VALUE] per cambiare il
numero di step da riprodurre.
L’unità riproduce la sequenza ripetutamente (riproduzione in loop) in
base al numero di step illustrato nel display.
! Per cambiare il numero di step, tenere premuto il pulsante [SHIFT] e
ruotare il comando [VALUE].
! Se si seleziona una [Length] inferiore al numero di step della
sequenza registrata, la riproduzione forzatamente torna al primo step
dopo aver riprodotto lo step specificato dalla [Length].
Esempio: quando il numero di step nella sequenza registrata è 20 e
[Length] è impostato su [16 steps].
Numero step
Numero di step
Sequenza registrata
Note immesse Range di
riproduzione loop
L’unità esegue un loop della riproduzione fino al 16° step. Gli step da
17 a 20 non vengono riprodotti, ma il pattern di sequenza rimane.
! Se si seleziona una [Length] maggiore o uguale al numero di step
della sequenza registrata, l’unità riproduce il pattern di sequenza
ripetutamente fino a che non raggiunge la [Length], quindi ritorna al
primo step per la riproduzione in loop.
Esempio: quando il numero di step nella sequenza registrata è
cinque e la [Length] è impostata su [16 steps].
Numero
di step
Range di
riproduzione loop
Sequenza
registrata
Note immesse
L’unità riproduce il pattern di sequenza a cinque step registrato
ripetutamente fino al 16° step, quindi forzatamente ritorna al primo
step per la riproduzione in loop.
! Se si cambia l’impostazione [Length] durante la riproduzione di una
sequenza, il cambio sarà riflesso dopo la riproduzione dello step
specificato dall’impostazione [Length] precedente.
Cambio di impostazione della nota
immessa
Ogni step ha le seguenti impostazioni: [Note], [Vel], [Slew].
1 Ruotare il comando [PARAM/CATEGORY] per
visualizzare la schermata del parametro [Note], [Vel]
o [Slew] nella categoria [SEQUENCER] dello step che
si desidera cambiare.
2 Ruotare il comando [VALUE] per cambiare il valore
del parametro visualizzato.
I cambi del valore di ciascun parametro vengono riflessi
istantaneamente, indipendentemente dallo stato di riproduzione/arresto
della sequenza.
U5
Basic Program
Note 1
G
10
P27
SEQUENCER
120
BPM:U5
Basic Program
Vel 1 127
P27
SEQUENCER
120
BPM:U5
Basic Program
Slew 1
O
f f
P27
SEQUENCER
120
BPM:
Uso del cursore
È possibile assegnare parametri multipli al cursore e cambiare
dinamicamente il tono mediante il cursore.
1 Ruotare il comando [PARAM/CATEGORY] e
scegliere il parametro che si desidera cambiare
mediante il cursore dalla categoria [SLIDER
DESTINATION].
2 Ruotare il comando [VALUE] per impostare il
valore massimo del parametro assegnato al cursore.
3 Utilizzare il cursore.
! Per far sì che il cursore mantenga il suo valore anche dopo aver
rilasciato il dito, premere il pulsante [LATCH] in maniera tale da
attivare il pulsante [LATCH] (si illumina).
Uso della funzione Programma
rapido
L’unità può assegnare fino a 13 programmi come Programmi rapidi a
ogni tasto della tastiera e richiamarli istantaneamente.
Assegnazione di programmi rapidi ai
tasti della tastiera
1 Premere il pulsante [GLOBAL/WRITE].
Sul display viene visualizzata la schermata [GLOBAL SETTING].
2 Ruotare il comando [PARAM/CATEGORY] per
visualizzare la schermata [Quick Program].
3 Ruotare il comando [VALUE] per selezionare un
tasto al quale si desidera assegnare il programma
rapido.
I numeri da [Prog: 1] a [Prog: 13] corrispondono ai numeri sui tasti della
tastiera.
12 It
Prog: 2 Prog: 11
Prog: 1 Prog: 3 Prog: 12 Prog: 13
4 Tenere premuto il pulsante [SHIFT] e ruotare
il comando [PROGRAM/BANK] per selezionare il
numero di bank che contiene il programma che si
desidera assegnare.
Il numero di bank nel display cambia.
! Consultare il punto 3 in “Scelta e riproduzione di un programma”
(pagina 9) per scoprire come attivare/disattivare il pulsante
[SHIFT].
Prog:1
4
.
Q
uick
P
rogram
Ul P1
5 Spegnere il pulsante [SHIFT] e ruotare il comando
[PROGRAM/BANK] per selezionare il programma
desiderato da assegnare al tasto selezionato.
Il numero di programma nel display cambia.
Richiamo dei Programmi rapidi assegnati
1 Tenere premuti i pulsanti [SHIFT] e [LATCH] e
toccare il tasto desiderato.
In questo modo istantaneamente si passa al programma assegnato
in “Assegnazione di programmi rapidi ai tasti della tastiera” di cui si è
trattato in precedenza.
13
It
Creazione di suoni e categorie/parametri
Creazione di suoni e categorie/
parametri
Questo capitolo spiega le categorie e i parametri di sintesi inclusi nel programma per la creazione dei suoni.
Per i dettagli su come cambiare le categorie, i parametri e i valori dei parametri qui descritti, vedere “Funzionamento” (pagina 9).
Categoria OSCILLATOR
Le categorie oscillatore ([OSCILLATOR 1], [OSCILLATOR 2] e
[OSCILLATORS]) generano forme d’onda con varie configurazioni
armoniche che formano la base dei suoni di questa unità.
L’unità ha i due oscillatori (Oscillatore 1, Oscillatore 2) e inoltre un sub-
oscillatore dell’Oscillatore 1 e un generatore di rumore indipendente.
Ognuno dei due oscillatori è in grado di generare onde a triangolo, a
dente di sega e a impulso di lunghezza variabile. È inoltre possibile
cambiare continuamente questi tre tipi di forme d’onda mediante il
parametro [Shape].
Parametri OSCILLATOR
[OSCILLATOR 1], [OSCILLATOR 2] e [OSCILLATORS] sono visualizzati
come categorie nel display.
Quelli che seguono sono i parametri visualizzati in una o due delle
categorie.
Frequency
(Entrambe le categorie [OSCILLATOR 1] e [OSCILLATOR 2] hanno
questo parametro.)
Il parametro [Frequency] regola l’altezza di base dell’oscillatore su un
range di cinque ottave.
! Se si utilizzano i pulsanti [OCTAVE UP] e [OCTAVE DOWN], il range
è di nove ottave in totale.
Shape
(Entrambe le categorie [OSCILLATOR 1] e [OSCILLATOR 2] hanno
questo parametro.)
Il parametro [Shape] regola la forma d’onda generata dall’oscillatore.
La forma d’onda può cambiare continuamente da onda triangolare,
onda a dente di sega e onda a impulso.
Le tre forme d’onda vengono visualizzate nel display come segue.
! Onda triangolare: [Tri]
! Onda a dente di sega: [Saw]
! Onda a impulso: [Pulse]
Pulse Width
(Entrambe le categorie [OSCILLATOR 1] e [OSCILLATOR 2] hanno
questo parametro.)
Il parametro [Pulse Width] regola la larghezza dell’impulso dell’onda a
impulso.
! Quando [Pulse Width] è impostato su [127], l’onda a impulso
diventa un’onda quadrata (larghezza impulso: 50%).
! Quando [Pulse Width] è impostato su [0] o [255], il rapporto di
utilizzazione dell’onda a impulso diventa 0% (larghezza impulso: 0%),
e così il suono non viene emesso.
Ciclo di lavoro
(100%)
Ciclo di lavoro
(100%)
Ciclo di lavoro
(100%)
Valore impostato: grande
Valore impostato: piccolo Onda quadrata
Sync
(Per la categoria [OSCILLATOR 1])
Il parametro [Sync] imposta l’Hard Sync dell’oscillatore su [On]/[Off].
Quando l’Hard Sync dell’oscillatore è impostato su [On], forza
l’Oscillatore 1 a riavviare il suo ciclo ogni volta che l’Oscillatore 2
avvia il suo ciclo. Ciò aggiunge sfumature armoniche alla frequenza
dell’Oscillatore 1 creando una forma d’onda complessa.
Oscillatore 1
Oscillatore 1 sincronizzato
con l’Oscillatore 2
Oscillatore 2
Fine
(Per la categoria [OSCILLATOR 2])
Fine regola l’altezza dell’Oscillatore 2 in alto o in basso di un quarto
di tono. Una leggera deregolazione delle altezze di Oscillatore 1 e
Oscillatore 2 crea un suono più spesso.
Key Follow
(Per la categoria [OSCILLATOR 2])
Impostare [Key Follow] su [On]/[Off].
Quando [Key Follow] è [On], l’altezza dell’Oscillatore 2 è controllata
dalla tastiera.
! Quando si utilizza l’Oscillatore 2 come sorgente LFO (Low Frequency
Oscillator), esso continuerà a trasmettere alla frequenza impostata
in [Frequency] impostando [Key Follow] su [Off].
! Anche se [Key Follow] è impostato su [Off], le modulazioni
provenienti da altre sorgenti di modulazione sono abilitate.
Low Freq
(Per la categoria [OSCILLATOR 2])
Quando [Low Freq] è impostato su [On], è possibile utilizzare
Oscillatore 2 come LFO.
Slop
(Per la categoria [OSCILLATORS])
Questo parametro influenza sia Oscillatore 1 sia Oscillatore 2.
Slop aggiunge una deregolazione randomizzata a entrambi gli
oscillatori, fornendo all’unità quel tipo di leggera instabilità di
regolazione e il “calore” tipici dei sintetizzatori analogici vintage.
! Piccole quantità di Slop creeranno un sottile carattere analogico
vintage. Quantità maggiori produrranno un effetto di stonatura molto
più evidente.
Categoria MIXER
Nella categoria [MIXER], è possibile impostare i livelli dei singoli
oscillatori.
Per sintetizzare la forma d’onda di ogni oscillatore, è necessario
aumentare il livello di volume di ogni parametro nella categoria [MIXER].
! Se il parametro [RESONANCE] del filtro passa-basso è impostato
abbastanza alto da provocare auto-oscillazione, il filtro produrrà
un’onda sinusoide, anche se tutti i volumi degli oscillatori sono
impostati su [0].
14 It
Parametri MIXER
Osc1 Level
Imposta il volume dell’Oscillatore 1.
Osc2 Level
Imposta il volume dell’Oscillatore 2.
Sub Level
Imposta il volume del sub oscillatore dell’Oscillatore 1.
Il sub oscillatore genera un’onda triangolare che è un’ottava più
bassa dell’altezza dell’Oscillatore 1. Poiché un’onda triangolare ha
pochissime armoniche, è possibile utilizzare la sub-ottava del triangolo
per aggiungere peso a un suono senza modificare il suo contenuto di
armoniche generale.
Noise Level
Imposta il volume del rumore bianco generato dal generatore di rumore.
Il rumore è efficace per realizzare suoni percussivi ed effetti sonori quali
vento e onde dell’oceano.
Categoria FILTER
Nella categoria del filtro ([LOW-PASS FILTER], [HIGH-PASS FILTER]), il
tono viene elaborato tagliando o enfatizzando la componente armonica
degli oscillatori.
Questa unità è dotata di un filtro passa-basso risonante analogico a
4-poli (24 dB per ottava) e di un filtro passa-alto risonante analogico a
2-poli (12 dB per ottava).
Il filtro passa-basso attenua le frequenza alte, mentre il filtro passa-alto
attenua le frequenze basse. L’uso contemporaneo di questi due filtri,
funziona anche come filtro passa-banda.
Inoltre, è possibile enfatizzare una banda di frequenze accanto al valore
di cutoff del filtro regolando il livello di risonanza ([Resonance]).
Parametri FILTER
[LOW-PASS FILTER] e [HIGH-PASS FILTER] vengono visualizzati come
categorie nel display.
Quelli che seguono sono i parametri visualizzati in una o entrambe le
categorie.
Cutoff
(Entrambe le categorie [LOW-PASS FILTER] e [HIGH-PASS FILTER]
hanno questo parametro.)
Il parametro [Cutoff] regola la frequenza di taglio di ogni filtro.
La frequenza di taglio viene regolata all’intervallo inferiore quando
il valore impostato del parametro si riduce e all’intervallo superiore
quando questo aumenta.
! Quando si riduce il valore del [LOW-PASS FILTER], si rimuovono le
alte frequenze nel suono.
! Quando si aumenta il valore del [HIGH-PASS FILTER], si rimuovono
le basse frequenze nel suono.
! Il [FILTER ENVELOPE] consente di controllare la frequenza di taglio
del filtro nel tempo.
Resonance
(Entrambe le categorie [LOW-PASS FILTER] e [HIGH-PASS FILTER]
hanno questo parametro.)
Il parametro [Resonance] aggiunge un carattere distintivo al suono
enfatizzando le sfumature attorno alla frequenza di taglio.
! Quando il livello [Resonance] viene aumentato, il componente
sfumatura viene enfatizzato e l’effetto aumenta.
! Il filtro passa-basso avvia una auto-oscillazione aumentando il livello
di [Resonance] e il filtro stesso genera un’onda sinusoide.
! L’impostazione [Resonance] a un valore elevato quando anche
gli Oscillatori sono impostati a un valore elevato nel [MIXER] può
provocare distorsione. Ridurre i livelli dell’oscillatore se necessario.
Key Amount
(Entrambe le categorie [LOW-PASS FILTER] e [HIGH-PASS FILTER]
hanno questo parametro.)
[Key Amount] controlla in quale modo la frequenza di taglio del filtro
viene influenzata dalla tastiera. Le impostazioni sono [Off/Half/Full].
! Quando impostato su [Full], più alta è la nota riprodotta sulla
tastiera, più il filtro si apre. Le modifiche della frequenza di taglio
sono in unità semitono.
! Quando impostato su [Half], più alta è la nota riprodotta sulla
tastiera, più il filtro si apre. Tuttavia, le modifiche della frequenza di
taglio sono in unità mezzo-semitono.
! Quando impostato su [Off], la riproduzione più alta o più bassa sulla
tastiera non influenza la frequenza del filtro.
! Quando il filtro passa-basso è auto-oscillante, è possibile riprodurre
in base all’impostazione [Key Amount] nella categoria [LOW-PASS
FILTER] nel modo seguente.
Quando impostato su [Full], è possibile riprodurre una scala a
dodici ottave con il suono di oscillazione (onda sinusoide) del
filtro.
Quando impostato su [Half], è possibile riprodurre una scala a
dodici ottave riproducendo le due ottave della tastiera.
Velocity
(Entrambe le categorie [LOW-PASS FILTER] e [HIGH-PASS FILTER]
hanno questo parametro.)
Quando il parametro [Velocity] è impostato su [On], è possibile
cambiare l’effetto dell’inviluppo del filtro ([FILTER ENVELOPE]) alla
frequenza di taglio a seconda della velocità (forza di riproduzione della
tastiera).
! Se si riproduce la tastiera con forza, l’entità della modifica in [LP
Amount] e [HP Amount] nella categoria [FILTER ENVELOPE]
aumenterà.
Categoria FILTER ENVELOPE
Il [FILTER ENVELOPE] viene utilizzato per controllare le frequenze di
taglio dei due filtri nel tempo tramite i comandi [Attack], [Decay],
[Sustain] e [Release].
In generale, i suoni prodotti da uno strumento sono più luminosi quando
iniziano (lo stadio di attacco) e crescono più dolci quando terminano
(gli stadi di decadimento e rilascio). Questo è ciò per il quale [FILTER
ENVELOPE] è progettato a simulare.
Inviluppo ADSR standard
Cutoff
Note-on Livello di
Sustain
Note-off
Tempo di Release
Tempo di
Decay
Tempo di
Attack
Cutoff
tempo
Parametri FILTER ENVELOPE
LP Amount
Il parametro [LP Amount] imposta l’entità della modulazione
dall’inviluppo del filtro al filtro passa-basso. Entità più alte influenzano in
maniera più netta la frequenza di taglio.
! Impostazioni [LP Amount] altamente positive fanno sì che
l’inviluppo del filtro influenzi in maniera più netta la frequenza di
taglio del filtro.
! Impostazioni [LP Amount] altamente negative fanno sì che
l’inviluppo del filtro venga invertito e influenzi in maniera più netta la
frequenza di taglio del filtro nella direzione inversa.
15
It
Creazione di suoni e categorie/parametri
Cutoff Cutoff
Note-on Note-off
Note-on Note off
tempo tempo
Direzione più Direzione meno
HP Amount
Il parametro [HP Amount] imposta l’entità della modulazione
dall’inviluppo del filtro al filtro passa-alto. Entità più alte influenzano in
maniera più netta la frequenza di taglio.
! Impostazioni [HP Amount] altamente positive fanno sì che
l’inviluppo del filtro influenzi in maniera più netta la frequenza di
taglio del filtro.
! Impostazioni [HP Amount] altamente negative fanno sì che
l’inviluppo del filtro venga invertito e influenzi in maniera più netta la
frequenza di taglio del filtro nella direzione inversa.
Attack
Il parametro [Attack] imposta il tempo di attacco dell’inviluppo del filtro.
Questo imposta la lunghezza del tempo dal Note-on (pressione di un
tasto) fino all’apertura del filtro alla frequenza impostata tramite il
parametro [Cutoff].
! Più ampio è il valore di impostazione di [Attack], più tempo impiega
per raggiungere il valore massimo.
Decay
Il parametro [Decay] imposta il tempo di decadimento dell’inviluppo del
filtro.
Questo imposta il tempo per raggiungere il livello di sostegno, dopo aver
raggiunto la frequenza di taglio impostata in [Cutoff] attraverso lo stadio
di attacco.
! Più ampio è il valore di impostazione di [Decay], più lungo diventa il
tempo per raggiungere il livello di sostegno.
Sustain
Il parametro [Sustain] imposta il tempo di sostegno dell’inviluppo del
filtro.
Questo imposta la frequenza di taglio che viene mantenuta mentre il
suono viene sostenuto attraverso il tempo di decadimento (mentre si
preme la tastiera).
! Più ampio è il valore di impostazione di [Sustain], più alto sarà il
livello di sostegno.
! Quando [Sustain] è impostato al valore massimo, il tempo [Decay]
non ha effetto.
! Quando [Sustain] è impostato al valore minimo, il tempo [Release]
non ha effetto.
Release
Il parametro [Release] imposta il tempo di rilascio dell’inviluppo del
filtro.
Questo controlla quanto rapidamente il filtro si chiude una volta
rilasciata una nota.
! Più ampio è il valore di impostazione di [Release], più lungo sarà il
tempo di decadimento fino alla chiusura del filtro.
Categoria AMP ENVELOPE
[AMP ENVELOPE] viene utilizzato per controllare l’intensità globale di
un suono nel tempo tramite i comandi [Attack], [Decay], [Sustain] e
[Release].
In generale, i suoni prodotti da uno strumento cambiano di volume
nel tempo. Questo è ciò per il quale [AMP ENVELOPE] è progettato a
simulare.
Livello
Note-on Note-off
tempo
Tempo di
Release
Tempo di
Decay
Tempo di
Attack
Livello di
Attack Sustain
livello
Inviluppo ADSR standard
Parametri AMP ENVELOPE
Amount
Il parametro [Amount] imposta il livello di attacco (il valore massimo
dell’inviluppo dell’amplificatore) dell’inviluppo dell’amplificatore.
Velocity
Quando [Velocity] è impostato su [On], è possibile cambiare [Amount]
dell’inviluppo dell’amplificatore con velocità (quanto forte si colpisce).
! Più forte si riproduce la tastiera, maggiore è il cambio di [Amount]
(volume).
Attack
Il parametro [Attack] imposta il tempo di attacco dell’inviluppo
dell’amplificatore.
Questo imposta il tempo dal Note-on (pressione di un tasto) fino al
raggiungimento del livello di attacco impostato in [Amount] (quanto è
veloce il tempo di risalita fino alla cresta).
! Più ampio è il valore di impostazione di [Attack], più tempo impiega
per raggiungere il livello di attacco.
Decay
Il parametro [Decay] imposta il tempo di decadimento dell’inviluppo
dell’amplificatore.
Questo imposta il tempo che occorre per raggiungere il livello di
sostegno, dopo aver raggiunto il livello di attacco.
! Più ampio è il valore di impostazione di [Decay], più lungo diventa il
tempo per raggiungere il livello di sostegno.
Sustain
Il parametro [Sustain] imposta il tempo di sostegno dell’inviluppo
dell’amplificatore.
Questo imposta il volume che viene mantenuto mentre il suono viene
sostenuto attraverso il tempo di decadimento (mentre si preme la
tastiera).
! Più ampio è il valore di impostazione di [Sustain], più alto sarà il
livello di sostegno.
! Quando [Sustain] è impostato al valore massimo, il tempo [Decay]
non ha effetto.
! Quando [Sustain] è impostato al valore minimo, il tempo [Release]
non ha effetto.
Release
Il parametro [Release] imposta il tempo di rilascio dell’inviluppo
dell’amplificatore.
Questo imposta il tempo di decadimento fino a quando il livello
dell’inviluppo diventa 0 dal Note-off (il suono si spegne).
! Più ampio è il valore di impostazione di [Release], più lungo sarà il
tempo di decadimento fino a che il livello dell’inviluppo diventa 0.
Categoria GLIDE
Il Glide (denominato anche “portamento”) provoca lo scivolamento
verso l’alto o verso il basso dell’altezza di una nota dall’altezza della nota
suonata in precedenza.
Il TORAIZ AS-1 fornisce quattro modalità di glide. È possibile selezionare
tra queste per ottenere il comportamento di glide desiderato.
16 It
Parametri GLIDE
Rate
Il parametro [Rate] imposta la velocità del glide.
Più ampio è il valore di impostazione di [GLIDE], più tempo impiega per
passare da una nota a quella successiva.
Se si imposta [GLIDE] su [0], il glide non sarà applicato.
Mode
È possibile selezionare le seguenti quattro modalità.
Mode Nome formale Spiegazione
FxRate Velocità fissa
La velocità del glide è fissa.
! Il tempo per la transizione tra le note
varia con l’intervallo tra le note; maggiore
è l’intervallo, più lungo sarà il tempo di
transizione.
FxTime Tempo fisso
Il tempo del glide è fisso.
! Il tempo richiesto per la transizione
tra le note è sempre costante
indipendentemente dall’intervallo tra le
note.
! Anche se si rilascia la tastiera e quindi la
si ripreme, il glide viene applicato.
FxRtA Velocità fissa A
L’effetto è analogo a quello di [FxRate]
ma il glide viene applicato solo durante la
riproduzione in stile legato.
! Lo stile di riproduzione legato è uno
stile di riproduzione per collegamento di
note (la tecnica di riprodurre un tasto/
nota mentre brevemente si continua a
mantenere il tasto/nota precedente).
FxTmA Tempo fisso A
L’effetto è analogo a quello di [FxTime]
ma il glide viene applicato solo durante la
riproduzione in stile legato.
! Lo stile di riproduzione legato è uno
stile di riproduzione per collegamento di
note (la tecnica di riprodurre un tasto/
nota mentre brevemente si continua a
mantenere il tasto/nota precedente).
On/Off
Selezionare [On]/[Off] della funzione di glide.
Categoria LFO (Low Frequency
Oscillator, Oscillatore a bassa
frequenza)
[LFO] è un oscillatore a bassa frequenza che modula un suono in un
modo periodico.
Quelli che seguono sono i tipici esempi degli effetti quando si utilizza
[LFO].
! Vibrato: cambio periodico dell’altezza del suono
! Wah Wah: cambio periodico nel tono
! Tremolo: cambio periodico nel volume
Parametri LFO
I seguenti parametri vengono visualizzati nella categoria [LFO] nel
display, ma non per “Parametri nella categoria [LFO DESTINATION]”.
Frequency
Il parametro [Frequency] imposta la frequenza di oscillazione (velocità
di modulazione) dell’LFO.
! Più grande è il valore di impostazione di [Frequency], più elevata
diventa la frequenza di oscillazione (la velocità di modulazione è più
rapida).
! Quando [Sync] è impostato su [On], è possibile impostare la velocità
di modulazione sincronizzata con BPM (impostazione tempo).
Sync
Quando il parametro [Sync] è impostato su [On], le frequenza LFO è
sincronizzata ai BPM dell’arpeggiatore, del sequencer e del clock MIDI.
! L’LFO azzera la forma d’onda ogni volta che si preme la tastiera
(eccetto durante la riproduzione dello stile legato) e ritorna al punto
di partenza.
! Quando [Sync] è impostato su [On], la relazione tra il valore
[Frequency] della categoria [LFO] e il valore [BPM] della categoria
[ARPEGGIATOR/SEQUENCER] (impostazione tempo) è come segue.
Valore
[Frequency] Tempo Nota di split
32Q BPM/32 Semibreve ottupla (Maxima)
16Q BPM/16 Semibreve quadrupla (Longa)
8Q BPM/8 Semibreve doppia
6Q BPM/6 Semibreve con punto
4Q BPM/4 Semibreve
3Q BPM/3 Minima con punto
1/2 BPM/2 Minima
1D BPM/1.5 Semiminima con punto
1BPM Semiminima
1T BPM51.5 Terzine di semiminime
8D BPM54/3 Croma con punto
8th BPM52Croma
8thT BPM53Terzine di crome
16thD BPM58/3 Sedicesimi di nota con punto
16th BPM54Sedicesimi di nota
16thT BPM56Terzine di sedicesimi di nota
32nd BPM58Trentaduesimi di nota
32ndT BPM512 Terzine di trentaduesimi di nota
Shape
È possibile selezionare la forma d’onda LFO dai seguenti cinque tipi.
Valore
impostazione Forma d’onda
Tri Triangolo
RevSaw Dente di sega inverso
Saw Dente di sega
Square Quadrato
Random Casuale
Triangolo Dente di
sega
Dente di
sega
inverso Quadrato Casuale
Forme d’onda LFO
- polarità +
! Le forme d’onda triangolo e casuale (denominate anche “sample and
hold”) generano effetti di modulazione sia in direzione positiva sia in
direzione negativa.
! Le onde a dente di sega, dente di sega inverso e quadrata generano
effetti di modulazione sono nella direzione positiva.
! Ecco alcuni esempi di effetti LFO:
Applicare un LFO con onda a triangolo in un oscillatore per
creare vibrato.
Applicare un LFO con onda quadrata in un oscillatore per creare
trilli.
Per generare una forma d’onda di rumore bianco con l’LFO,
selezionare [Random] e impostare [LFO]–[Frequency] al suo
valore massimo.
Initial Amount
Il parametro [Initial Amt] imposta la quantità di modulazione LFO
applicata a una destinazione selezionata.
17
It
Creazione di suoni e categorie/parametri
Aumentando l’impostazione [Initial Amt] si aumenta l’entità della
modulazione applicata dall’LFO.
Parametri nella categoria [LFO DESTINATION]
I parametri in questa categoria vengono utilizzati per selezionare il target
(destinazione modulazione) dell’LFO.
Quelle che seguono sono le sei destinazioni di modulazione. È possibile
combinarle liberamente impostando ognuna di loro su [On]/[Off].
Parametro Spiegazione
Osc1 Freq La frequenza di oscillazione (altezza) dell’Oscillatore 1 è
modulata.
Osc2 Freq La frequenza di oscillazione (altezza) dell’Oscillatore 2 è
modulata.
Osc1-2PW
La larghezza dell’impulso è modulata quando entrambi
i parametri [Shape] (forma d’onda) delle categorie
[Oscillator 1] e [Oscillator 2] sono impostati su [Pulse]
(onda a impulso).
LP Cutoff La frequenza di taglio del filtro passa-basso è modulata.
HP Cutoff La frequenza di taglio del filtro passa-alto è modulata.
VCA Il volume è modulato.
Categoria SLIDER
Il cursore ha la stessa funzione di una rotella di modulazione. È possibile
controllare fino a sette diversi parametri con il cursore e impostare
diverse entità di modulazione per ognuna, utilizzando la categoria
[SLIDER DESTINATION].
Inoltre, è possibile utilizzare il cursore anche per controllare l’inviluppo
del filtro e il livello di effetti, per un’espressività anche maggiore.
Parametri SLIDER
[SLIDER DESTINATION] è visualizzato come categoria nel display.
Parametri nella categoria [SLIDER DESTINATION]
Selezionare il target (destinazione cursore) da controllare con il cursore.
Esistono sette destinazioni. È possibile impostare diverse entità di
modulazione per ogni destinazione.
! Il valore che si imposta per ogni parametro determina l’entità
massima di modulazione che è possibile applicare.
! Valori positivi applicano la modulazione nella direzione positiva.
! Valori negativi applicano la modulazione nella direzione negativa.
Parametro Spiegazione
Osc1 Freq Imposta l’entità massima di modulazione applicata alla
frequenza (altezza) dell’Oscillatore 1.
Osc2 Freq Imposta l’entità massima di modulazione applicata alla
frequenza (altezza) dell’Oscillatore 2.
LPF Amount Imposta l’entità massima di modulazione applicata alla
frequenza di taglio del filtro passa-basso.
HPF Amount Imposta l’entità massima di modulazione applicata alla
frequenza di taglio del filtro passa-alto.
LFO Amount Imposta l’entità massima di modulazione applicata dall’LFO.
FX1 Mix Imposta il livello mix massimo di FX1.
FX2 Mix Imposta il livello mix massimo di FX2.
Categoria MODULATION
La maggior parte dei suoni unici associati ai sintetizzatori Prophet-5
e Prophet-6 sono prodotti dall’uso creativo di “Poly Mod”. Poly Mod
consente l’uso dell’inviluppo del filtro e dell’oscillatore 2 come sorgenti
di modulazione per creare una vasta gamma di effetti armonici
complessi, che varia dalla FM (modulazione di frequenza) alla
modulazione del filtro audio-range.
Parametri MODULATION
[MODULATION SOURCE] e [MODULATION DESTINATION] sono
visualizzati come categorie nel display.
Sotto queste due categorie, è possibile selezionare i parametri per la
generazione dell’effetto di modulazione e il grado di modulazione da
applicare.
Per i parametri selezionati nella categoria [MODULATION
DESTINATION], è possibile impostare la profondità di modulazione nella
direzione più o nella direzione meno.
Sono presenti due parametri, Inviluppo filtro ([Filter Env]) e Entità
Oscillatore 2 ([Osc2 Amt]) nella categoria [MODULATION SOURCE].
L’entità del cambio alle destinazioni di modulazione per le due
modulazioni è regolabile impostando il valore di ogni parametro.
! Quando [Low Freq] di [OSCILLATOR 2] è impostato su [On] quando
si utilizza l’Oscillatore 2 come sorgente di modulazione, è possibile
ottenere un effetto simile all’LFO.
Parametri nella categoria [MODULATION DESTINATION]
Selezionare i target da modulare (destinazioni di modulazione) dai
seguenti cinque parametri. Impostando ogni parametro su [On] o su
[Off], è possibile creare una varietà di combinazioni.
Parametro Spiegazione
Osc1 Freq La frequenza di oscillazione (altezza) dell’Oscillatore 1 è
modulata.
Osc1 Shape
È possibile cambiare continuamente la forma d’onda
modulando il parametro [Shape] nella categoria
[OSCILLATOR 1].
Osc1 PW
La larghezza dell’impulso viene modulata quando [Shape]
(forma d’onda) in [Oscillator 1] è impostata su [Pulse]
(onda a impulso).
LP Cutoff La frequenza di taglio del filtro passa-basso è modulata.
HP Cutoff La frequenza di taglio del filtro passa-alto è modulata.
Categoria EFFECTS
Questa unità è dotata di due effettori digitali 24-bit 48 kHz di alta qualità
(FX 1, FX 2). Ciò consente di aggiungere un ritardo, un coro, un phaser e
così via senza la necessità di dispositivi per effetti esterni.
Anche se gli effetti sono elaborati digitalmente, il percorso del segnale
principale è analogico. Gli effetti operano su un percorso separato e
vengono convertiti in analogici e quindi mixati nel percorso del segnale
finale.
Le impostazioni degli effetti vengono salvate con ogni programma.
Gli effetti basati sul tempo, quale ad es. il ritardo, possono essere
sincronizzati in “tempo-synced” rispetto ad arpeggiatore, sequencer
e clock MIDI ed è possibile ottenere un effetto ripetitivo sincronizzato
rispetto al BPM scelto.
Parametri EFFECTS
FX On/Off
Il parametro [FX On/Off] attiva o disattiva tutti i parametri [EFFECTS].
! Questo parametro è collegato al pulsante [FX ON/OFF] sul pannello
di controllo.
! Il parametro [FX On/Off] (o il pulsante [FX ON/OFF]) abilita e
disabilita FX1 e FX2, utilizzando un bypass vero, garantendo un
percorso del segnale analogico puro.
FX Type
(I parametri [FX1 Type] e [FX2 Type] vengono visualizzati quando
selezionati nel display.)
È possibile selezionare il tipo di effetto desiderato per ciascuno dei
parametri [FX1 Type] e [FX2 Type] come illustrato nella seguente
tabella. I tipi di effetto selezionati qui saranno modificati dai parametri
illustrati nella tabella qui di seguito.
18 It
Parametro Tipo di
effetto Spiegazione
FX1 Type
Off Disabilita FX1.
BBD BBD vintage (Bucket-Brigade Delay)
Dist Distorsione
RingMod Modulatore ad anello vintage
FX2 Type
Off Disabilita FX2.
Chorus Chorus vintage
PhaserH Phaser vintage (Alta risonanza)
PhaserL Phaser vintage (Bassa risonanza)
PhaserM Phaser vintage (Emulazione phaser Maestro)
FX Mix
(I parametri [FX1 Mix] e [FX2 Mix] vengono visualizzati quando
selezionati nel display.)
I parametri [FX1 Mix] e [FX2 Mix] impostano il bilanciamento mix tra il
suono con effetto (suono bagnato) e il suono originale (suono asciutto).
! L’impostazione del parametro al valore minimo porta a un suono
asciutto al 100%, mentre l’impostazione del parametro al valore
massimo porta a un suono bagnato al 100%.
! I segnali con effetto vengono elaborati in percorsi di invio/ritorno,
cosa che garantisce percorsi del segnale analogico puri per i suoni
non elaborati.
FX Param
Il gruppo dei parametri per regolare l’effetto del tipo di effetto
selezionato. Ogni effetto possiede due parametri regolabili, come
illustrato nella tabella qui di seguito.
Tipo di effetto
Parametro 1 Parametro 2
Visualizzato
come
Effetto di
regolazione
Visualizzato
come
Effetto di
regolazione
FX1
Type
Off FX1
Param 1 n/d FX1
Param 2 n/d
BBD BBD Time Tempo di
ritardo BBD Fdbk Entità
feedback
Dist Dist Drive Entità
distorsione Dist Tone Tono
RingMod Ring Md
Tune Frequenza Ring Mod
KeyF Tracking
FX2
Type
Off Fx2
Param 1 n/d FX2
Param 2 n/d
Chorus Chorus
Rate Velocità Chorus
Dpth Profondità
PhaserH Phaser
Rate Velocità Phaser
Dpth Profondità
PhaserL Phaser
Rate Velocità Phaser
Dpth Profondità
PhaserM Phaser
Rate Velocità Phaser
Dpth Profondità
FX1 Sync
Quando il parametro [FX1 Sync] è impostato su [On] ed è selezionato
[BBD] come tipo di effetto, è possibile sincronizzare il [BBD Time]
(tempo di ritardo) con l’arpeggiatore, il sequencer e il clock MIDI. [BBD
Time] viene cambiato in e visualizzato come [Sync Time] che opera in
base ai valori illustrati nella seguente tabella.
Valore
impostazione Tempo di ritardo
64th 1/16 di battuta (sessantaquattresimo di
nota)
32nd 1/8 di battuta (trentaduesimo di nota)
1/32 D 3/16 di battuta (trentaduesimo di nota
con punto)
16th 1/4 di battuta (sedicesimo di nota)
1/16 D 3/8 di battuta (sedicesimo di nota con
punto)
8th 1/2 battuta (ottavo di nota)
Valore
impostazione Tempo di ritardo
8th D 3/4 di battuta (ottavo di nota con punto)
Qrtr 1 battuta (quarto di nota)
Qrtr D 1,5 battuta (quarto di nota con punto)
Half 2 battute (mezza nota)
Half D Tre battute (mezza nota con punto)
Categoria AFTERTOUCH
Aftertouch è una funzionalità che consente di aggiungere modulazione
a un suono applicando una pressione aggiuntiva a un tasto quando
questo è già premuto.
Sono presenti sei parametri che possono controllare l’entità della
modulazione applicata con l’aftertouch.
Nel display, impostare il parametro [Amount] nella categoria
[AFTERTOUCH] per impostare l’entità dell’aftertouch. Quindi, impostare
ciascun parametro nella categoria [AFTERTOUCH DESTINATION] su
[On]/[Off] per applicare l’aftertouch ai parametri desiderati.
Parametri AFTERTOUCH
[AFTERTOUCH] e [AFTERTOUCH DESTINATION] sono visualizzati come
categorie nel display.
Amount
(Questo è il parametro nella categoria [AFTERTOUCH].)
Il parametro [Amount] imposta la profondità dell’aftertouch.
! Se si aumenta il valore [Amount] nella direzione più, l’effetto
aftertouch aumenterà nella direzione più.
! Se si aumenta il valore [Amount] nella direzione meno, l’effetto
aftertouch aumenterà nella direzione meno o diminuirà a seconda
del parametro.
Parametri nella categoria [AFTERTOUCH DESTINATION]
Selezionare i target a cui si desidera applicare l’aftertouch (destinazioni
aftertouch).
È possibile selezionare i seguenti sei parametri come destinazioni
aftertouch. Utilizzare [On/Off] per abilitare l’aftertouch per un
parametro specifico.
Parametro Spiegazione
Osc 1 Freq
Cambia la frequenza di oscillazione (altezza) dell’Oscillatore 1.
! Se il valore [Amount] è impostato nella direzione
più, l’altezza dell’Oscillatore 1 aumenterà premendo
ulteriormente sulla tastiera.
! Se il valore [Amount] è impostato nella direzione
meno, l’altezza dell’Oscillatore 1 diminuirà premendo
ulteriormente sulla tastiera.
Osc 2 Freq
Cambia la frequenza di oscillazione (altezza) dell’Oscillatore 2.
! Se il valore [Amount] è impostato nella direzione
più, l’altezza dell’Oscillatore 2 aumenterà premendo
ulteriormente sulla tastiera.
! Se il valore [Amount] è impostato nella direzione
meno, l’altezza dell’Oscillatore 2 diminuirà premendo
ulteriormente sulla tastiera.
LP Cutoff
Cambia la frequenza di taglio del filtro passa-basso.
! Se il valore [Amount] è impostato nella direzione più, la
frequenza di taglio aumenterà premendo ulteriormente
sulla tastiera.
! Se il valore [Amount] è impostato nella direzione meno,
la frequenza di taglio diminuirà premendo ulteriormente
sulla tastiera.
! Se il valore [Cutoff] è impostato sul massimo o sul
minimo, l’aftertouch potrebbe non avere effetto a seconda
del valore [Amount].
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It
Creazione di suoni e categorie/parametri
Parametro Spiegazione
HP Cutoff
Cambia la frequenza di taglio del filtro passa-alto.
! Se il valore [Amount] è impostato nella direzione più, la
frequenza di taglio aumenterà premendo ulteriormente
sulla tastiera.
! Se il valore [Amount] è impostato nella direzione meno,
la frequenza di taglio diminuirà premendo ulteriormente
sulla tastiera.
! Se il valore [Cutoff] è impostato sul massimo o sul
minimo, l’aftertouch potrebbe non avere effetto a seconda
del valore [Amount].
VCA
Cambia il volume.
! Se il valore [Amount] è impostato nella direzione più, il
volume aumenterà premendo ulteriormente sulla tastiera.
! Se il valore [Amount] è impostato nella direzione meno, il
volume diminuirà premendo ulteriormente sulla tastiera.
! Se i valori [Amount] e [Sustain] nella categoria [AMP
ENVELOPE] sono impostati al massimo, l’aftertouch
potrebbe non avere effetto.
LFO Amt
Cambia il valore [Initial Amt] nella categoria [LFO].
! Se il valore [Amount] è impostato nella direzione più,
l’effetto dell’LFO aumenterà premendo ulteriormente sulla
tastiera.
! Anche se il valore [Amount] è impostato nella direzione
meno, l’effetto dell’LFO aumenterà, ma la forma d’onda
dell’LFO è invertita (fase invertita).
Categoria MISC PARAMETERS
(Parametri vari)
È possibile impostare varie importanti funzioni con i parametri nella
categoria [MISC PARAMETERS].
Parametri nella categoria [MISC
PARAMETERS]
KeyMode
Il parametro [KeyMode] imposta l’assegnazione del tasto (denominata
anche “priorità nota”). Questo determina quale nota abbia la priorità
quando viene riprodotta più di una nota sulla tastiera o via MIDI.
Parametro [KeyMode] Funzionamento
Valore Significato
Low Priorità nota - bassa
(Singolo trigger)
È il metodo più popolare quando si utilizza
un sintetizzatore vintage.
Viene spesso utilizzato per riprodurre un
trillo mentre si preme uno dei tasti. La
nota più bassa viene riprodotta senza che
l’inviluppo venga riattivato.
Hi Priorità nota - alta
(Singolo trigger)
Quando si riproduce un trillo tenendo
premuto uno dei tasti, la nota più alta
viene riprodotta senza che l’inviluppo
venga riattivato.
Last Priorità nota - ultima
(Singolo trigger)
Quando si riproduce un trillo tenendo
premuto uno dei tasti, l’ultimo tasto
premuto viene riprodotto senza
che l’inviluppo venga riattivato,
indipendentemente se viene riprodotta
una nota più bassa o una nota più alta.
LowR
Priorità nota - bassa +
riattivazione
(Multi trigger)
Quando si riproduce un trillo tenendo
premuta una nota più bassa, l’inviluppo
viene sempre riattivato.
HiR
Priorità nota - alta +
riattivazione
(Multi trigger)
Quando si riproduce un trillo tenendo
premuta una nota più alta, l’inviluppo
viene sempre riattivato.
Parametro [KeyMode] Funzionamento
Valore Significato
LastR
Priorità nota - ultima +
riattivazione
(Multi trigger)
Quando si riproduce un trillo tenendo
premuto uno dei tasti, l’altezza dell’ultimo
tasto premuto viene riprodotta con
l’inviluppo che viene riattivato se viene
riprodotta una nota più bassa o una nota
più alta.
Volume
Il volume di ciascun programma è impostabile in modo indipendente.
Ciò è utile per garantire che i suoni abbiano approssimativamente lo
stesso volume da programma a programma.
PitchbndRange
È possibile impostare il range del “Pitch Bend” in unità semitono fino a
+/– 12 semitoni (1 ottava).
Categoria ARPEGGIATOR/
SEQUENCER
L’arpeggiatore e il sequencer hanno le seguenti caratteristiche:
! Il sequencer ha un massimo di 64 step, con la possibilità di
aggiungere tie e pause.
! L’arpeggiatore ha un range di tre ottave e diverse modalità operative
che comprendono, UP, DOWN, UP & DOWN e così via.
Parametri ARPEGGIATOR/SEQUENCER
BPM
Il parametro [BPM] (Battute Per Minuto) imposta il tempo di
funzionamento di arpeggiatore e sequencer quando [MIDI Clock
Mode] di [GLOBAL SETTING] è impostato sulla modalità master ([Off]/
[Master]).
! Quando [MIDI Clock Mode] è impostato sulla modalità slave
([Slave]/[Slave Thru]/[Slave No S/S]), questa impostazione [BPM]
viene ignorata e si sincronizza con il clock MIDI esterno.
! L’impostazione [BPM] è collegata con il pulsante [CLOCK TAP] sul
pannello di controllo e il pulsante [CLOCK TAP] lampeggia in base al
tempo impostato.
! È anche possibile impostare [BPM] toccando il pulsante [CLOCK
TAP] sul pannello di controllo almeno tre volte al proprio tempo
desiderato, oppure ruotando la manopola [CLOCK BPM/DIVIDE].
! Il range di impostazione di [BPM] è tra 30 e 250.
! L’impostazione [BPM] influenzerà la frequenza dell’LFO e l’effetto
BBD quando [Sync] della categoria [LFO] o [FX 1 Sync] della
categoria [EFFECTS] è impostato su [On].
TimeDiv
Imposta il valore temporale per ogni step di sequencer/arpeggiatore
relativamente al BPM. Questo valore si applica alle sorgenti clock sia
interne sia esterne. La seguente tabella elenca i valori:
Valore
impostazione
[TimeDiv]
Impostazione
[BPM]
(tempo)
Nota di split
2BPM/2 Minima
4BPM Semiminima
8D BPM x2 Croma con punto
8BPM x2 Croma
8S BPM x2 Croma (Swing)
8T BPM x3 Terzine di crome
16 BPM x4 Sedicesimi di nota
16S BPM x4 Sedicesimi di nota (Swing)
16T BPM x6 Terzine di sedicesimi di nota
32 BPM x8 Trentaduesimi di nota
20 It
Categoria ARPEGGIATOR
Quando si attiva l’arpeggiatore e si mantiene un accordo sulla tastiera, il
TORAIZ AS-1 riprodurrà un pattern basato sulle singole note mantenute.
È possibile scegliere una modalità (up, down, random e così via), un
range di ottava (1, 2 o 3) e un tempo.
! Se si attiva il pulsante [HOLD] sul pannello di controllo, l’arpeggio
continua a riprodursi anche se si rilasciano le dita dalla tastiera.
Quando il pulsante [HOLD] è attivo, la performance dell’arpeggio
sarà come segue.
Se si riproduce un nuovo accordo, la riproduzione dell’arpeggio
corrente viene sostituita da quella nuova.
Se si preme un altro tasto mentre già ne sono premuti altri,
l’altezza del nuovo tasto premuto sarà aggiunta all’arpeggio
corrente tramite la funzione di Auto Latch.
! Non è possibile utilizzare il sequencer quando è attiva la funzione
dell’arpeggiatore.
Parametri ARPEGGIATOR
On/Off
Il parametro [On/Off] attiva/disattiva la funzione dell’arpeggiatore.
Questo parametro è collegato al pulsante [ARP] sul pannello di
controllo.
Mode
Il parametro [Mode] imposta il comportamento dell’arpeggiatore
corrispondente all’accordo riprodotto.
È possibile scegliere dalle seguenti cinque modalità.
Mode Comportamento arpeggio
Up Un accordo riprodotto viene arpeggiato dall’altezza più bassa alle
altezze più alte.
Down Un accordo riprodotto viene arpeggiato dall’altezza più alta alle
altezze più basse.
Up+Dwn Riproduce ripetutamente dalla più bassa alla più alta e poi
indietro alla più bassa.
Random Le note di un accordo vengono riprodotte in ordine casuale.
Assign Riproduce le note nell’ordine in cui sono stati premuti i tasti.
Range
Il parametro [Range] imposta il range da un’ottava a tre ottave in cui un
accordo viene arpeggiato.
Le impostazioni e il comportamento dell’arpeggio sono i seguenti.
Impostazione
[Range]
In unità di
ottava Comportamento arpeggiato
10ct 1 ottava Solo le note mantenute vengono
arpeggiate.
20ct 2 ottave Arpeggiano le note mantenute e le
stesse note di un’ottava sopra di esse.
30ct 3 ottave Arpeggiano le note mantenute e le
stesse note di due ottave sopra di esse.
Categoria SEQUENCER
Il sequencer consente la creazione di una singola sequenza di massimo
64 step, comprese pause e tie. Salvando un suono si salva ogni
sequenza creata per esso.
! Quando il sequencer è in riproduzione, l’arpeggiatore viene
disabilitato.
! Per conoscere come creare pattern di sequencer e quindi riprodurli,
vedere “Uso del sequencer” (pagina 10).
Parametri SEQUENCER
Length
Il parametro [Length] imposta il numero di step nella sequenza.
! È possibile impostare fino a 64 step.
Note
Il parametro [Note] imposta note per ciascuno step.
! È possibile impostare da [C0] a [C10].
! Vedere “Uso del sequencer” (pagina 10) per l’aggiunta di tie.
Vel
Il parametro [Vel] imposta la velocità per ciascuno step.
! Per creare una pausa, impostare il valore su [Rest].
Slew
Lo [Slew] pone l’impostazione della slur su [On]/[Off].
Quando impostato su [On], è possibile collegare senza problemi altezze
diverse adiacenti.
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Pioneer TORAIZ AS-1 Manuale del proprietario

Categoria
Pianoforti digitali
Tipo
Manuale del proprietario