Korg PA50sd Manuale del proprietario

Categoria
Pianoforti digitali
Tipo
Manuale del proprietario
1I
MANUALE
DI ISTRUZIONI
ITALIANO
Ver. 1.0
ISTRUZIONI RIGUARDANTI RISCHIO DI INCENDIO, SCOSSA ELETTRICA, DANNI ALLE PERSONE
PRECAUZIONI - NORME A TUTELA DELLA SICUREZZA
ATTENZIONE — L’uso di apparecchiature elettriche
richiede il rispetto di alcune precauzioni, tra cui le seguenti:
Collocazione. L’uso dello strumento in una delle situazioni
seguenti può causarne il malfunzionamento.
Alla luce diretta del sole
In ambienti particolarmente caldi o umidi
In luoghi sporchi o polverosi
In luoghi soggetti a eccessive vibrazioni
Alimentazione. Collegate l’alimentatore esterno ad una
presa di corrente del voltaggio indicato sull’alimentatore
stesso. Non collegatelo ad una presa di corrente di voltaggio
diverso.
Interferenze con altri dispositivi elettronici. Questo
prodotto contiene un microprocessore, che può interferire
con il funzionamento di apparecchi radio e televisivi posti
nelle sue vicinanze. Usate questo dispositivo ad una certa
distanza da apparecchi radio e televisivi.
Maneggiare con cura. Per evitarne la rottura, non forzate
i pulsanti e i controlli.
Manutenzione e pulizia. Pulite le superfici con un panno
morbido e asciutto. Non usate panni ruvidi, detergenti
liquidi (quali benzene o diluenti), solventi organici o liquidi
infiammabili. Attenzione: Non usate alcool per pulire il leg-
gio. In caso di sporco tenace, adoperate un detergente blando
per vetro e superfici dure per uso domestico.
Conservate questo manuale. Dopo la lettura, conser-
vate il manuale per ulteriori consultazioni.
Corpi estranei.
Non appoggiate vasi, recipienti o bicchieri sullo stru-
mento. Eventuali infiltrazioni di liquidi possono causare
incendi e scosse elettriche, e comunque danneggiare
irreparabilmente lo strumento.
Non fate cadere oggetti metallici, come spilli o monete,
all’interno dello strumento. Se questo dovesse accadere,
scollegate l’alimentatore dalla presa di corrente, e con-
tattate il negoziante.
CONSERVARE LE ISTRUZIONI
PULIRE SOLO CON UN PANNO ASCIUTTO
CONSERVAZIONE DEI DATI
I dati in memoria possono in certi casi andare persi a causa di
errori da parte dell’utente. Accertatevi di salvare i dati impor-
tanti su una scheda
. Korg non è responsabile per eventuali
danni causati dalla perdita di dati.
DISPLAY
Alcune pagine del manuale mostrano il display con spiega-
zioni di una funzione o di un’operazione. Tutti i nomi dei
suoni, dei parametri e i valori mostrati sono solo degli
esempi e potrebbero non corrispondere a quanto realmente
visualizzato dal display dello strumento
MARCHI REGISTRATI
Macintosh è un marchio registrato della Apple Computer,
Inc. MS-DOS e Windows sono marchi registrati della Micro-
soft Corporation. Tutti gli altri marchi registrati apparten-
gono ai rispettivi proprietari.
ESCLUSIONE DI RESPONSABILITÀ
Le informazioni contenute in questo manuale sono state
attentamente riviste e controllate. A causa del nostro costante
impegno a migliorare i nostri prodotti, le specifiche potreb-
bero differire da quanto descritto nel manuale. Korg non è
responsabile per eventuali differenze tra le specifiche e la
descrizione contenuta nel manuale d’istruzioni. Specifiche
soggette a cambiamenti senza preavviso.
GARANZIA
I prodotti Korg sono costruiti in accordo alle più rigorose
normative elettriche e meccaniche in vigore in vari paesi del
mondo. Questi prodotti sono garantiti in ogni paese esclusi-
vamente dal distributore Korg. I prodotti Korg non venduti
con apposita garanzia del costruttore o del distributore, o
privi di numero di serie, non possono usufruire di assistenza
sotto garanzia. Questa norma è ad esclusiva tutela del consu-
matore.
SERVIZIO E ASSISTENZA AL MUSICISTA
Per assistenza, rivolgetevi al più vicino Centro di Assistenza
Autorizzato Korg, oppure inviate un e-mail all’indirizzo
info@korg.it.
Per informazioni sui prodotti Korg, consultate il sito web
www.korg.it. Esistono inoltre numerosi gruppi di utenti che
gestiscono siti, forum e mailing-list, indipendenti da Korg,
ricchi di informazioni preziose.
PA50SD SUL WEB
Per gli ultimi aggiornamenti, seguite il link
http://www.korgpa.com.
Copyright © 2009 Korg Italy Spa. Stampato in Italia.
AVVISO SULLO SMALTIMENTO (SOLO PER L’UE)
Se sul prodotto, nel manuale di istruzioni, sulla batteria o sul pacco di batterie appare il simbolo del “bidone su ruote sbarrato da
una croce, occorre smaltire il prodotto, il manuale, il pacco di batterie o la batteria come rifiuto speciale. Non gettate questo pro-
dotto, manuale, pacco di batterie o batteria tra i rifiuti domestici. Il corretto smaltimento può evitare danni all'ambiente e problemi
alla salute. Il corretto modo di smaltimento dipende dalle leggi vigenti nella vostra zona, quindi vi preghiamo di contattare il perso-
nale addetto nel vostro comune o in altro ente preposto per maggiori informazioni. Se la batteria o il pacco di batterie contiene
metalli pesanti in quantità superiore al consentito, sotto il simbolo del “bidone su ruote sbarrato da una croce” appare anche il sim-
bolo di sostanza chimica.
CURSORE BALANCE
All’accensione dello strumento, portate il cursore BALANCE in posizione centrale. In que-
sto modo, sia il Sequencer 1 (SEQ1) che il Sequencer 2 (SEQ2) si troveranno al massimo
volume, e non si correrà il rischio di avviare una Song senza udire nulla.
3
COME SI FA A…
Tastiera
…selezionare un Program 28
…selezionare una Performance 27
…suonare un Program sull’intera tastiera,
come in un pianoforte 26
…dividere la tastiera in due parti 26
…aggiungere suoni alla mano destra 26
…mute/play dei suoni 26
Modo Style Play
…selezionare uno Style 28
…avviare/fermare lo Style 32
…selezionare un Fill o un Break 32
…selezionare una Style Variation 33
…vedere le tracce dello Style 45
…creare un nuovo Style 56
Modo Song Play
…eseguire una Song (Standard MIDI File) 29
…vedere le Lyrics (testi) 78
…vedere le tracce della Song 75
…avviare entrambi i Sequencer 18, 74
Modo Backing Sequence
…registrare una Backing Sequence (Song) 87
Modo Song
…registrare una nuova Song 97
…modificare uno Standard MIDI File 94
In generale
…disattivare gli altoparlanti interni 134
…cambiare la polarità del pedale Damper 135
…selezionare la scala araba 37
4
Sommario
SOMMARIO
Introduzione
Benvenuti! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 8
Suonare dal vivo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 8
Indirizzi utili . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 8
Due parole sul manuale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 8
Eseguire una copia di sicurezza (backup) dei file di
sistema . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 8
Caricare il sistema operativo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 8
Ricaricare i dati originali (Restore) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 9
Per iniziare . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 10
Collegare il cavo di alimentazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 10
Accendere e spegnere lo strumento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 10
Regolare il volume . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 10
Il cursore BALANCE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 10
Cuffie . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 10
Uscite audio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 10
Ingressi audio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 10
Connessioni MIDI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 11
Pedale Damper . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 11
Demo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 11
Leggio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 11
Pannello frontale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 12
Display e interfaccia utente . . . . . . . . . . . . . . . . . . 20
Controlli del display . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 20
Struttura dell’interfaccia utente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 21
Finestre di dialogo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 22
Simboli e icone . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 22
Parametri non disponibili in grigio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 22
Pannello posteriore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 23
Guida Base
Operazioni di base . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 26
Suonare la tastiera . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 26
Selezionare, mettere in solo o in Mute/Play le tracce . . . . . 26
Selezionare una Performance . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 27
Selezionare un Program . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 28
Selezionare uno Style . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 28
Selezionare un Single Touch Setting (STS) . . . . . . . . . . . . . 29
Cambiare le tracce di tastiera in una sola volta . . . . . . . . . . 29
Riprodurre una Song da una scheda . . . . . . . . . . . . . . . . . . 29
Scorciatoia per visualizzare il banco di appartenenza di
Style, Performance o Program . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 30
Tutorial . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 31
1 - Suonare in tempo reale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 31
2 - Suonare uno Style . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 32
3 - Ascoltare una Song . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 33
4 - Registrare una Song . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 34
5 - Modificare una Song . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 35
6 - La scala araba . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 37
MIDI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 38
Che cos’è il MIDI? . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 38
Midifile . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 38
Lo standard General MIDI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 38
Il canale Global . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .38
I canali Chord 1 e Chord 2 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .39
Il canale Control . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .39
MIDI Setup . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .39
Collegamento del Pa50SD ad una Master keyboard . . . . . .39
Collegamento del Pa50SD ad una fisarmonica MIDI . . . . .40
Collegamento del Pa50SD ad un sequencer esterno . . . . . .40
Suonare un altro strumento con il Pa50SD . . . . . . . . . . . . .41
Riferimento
Modo operativo Style Play . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 44
Che cos’è uno Style? . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .44
Style e Performance . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .44
Cambiare e resettare il Tempo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .44
Il banco ‘DIRECT SD’ . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .44
Pagina principale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .45
Pagina delle tracce dello Style . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .45
Selezionare un Program . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .45
Finestra ‘Write’ . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .46
Menu . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .46
Struttura delle pagine di edit . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .46
Pagina 1 - Mixer: Volume . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .47
Pagina 2 - Mixer: Pan . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .47
Pagina 3 - Mixer: FX Send . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .47
Pagina 4 - Tuning: Detune . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .48
Pagina 5 - Tuning: Scale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .48
Pagina 6 - Tuning: PitchBend Sensitivity . . . . . . . . . . . . . . .48
Pagina 7 - FX: A/B Select . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .49
Pagina 8 - FX: C/D Select . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .49
Pagina 9 - FX: A editing . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .49
Pagina 10 - FX: B editing . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .49
Pagina 11 - FX: C editing . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .49
Pagina 12 - FX: D editing . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .49
Pagina 13 - Track: Easy edit . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .49
Pagina 14 - Track: Mode . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .50
Pagina 15 - Track: Internal/External . . . . . . . . . . . . . . . . . . .51
Pagina 16 - R.T. controls: Damper . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .51
Pagina 17 - R.T. controls: Joystick . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .51
Pagina 18 - R.T. controls: Dynamic range . . . . . . . . . . . . . .52
Pagina 19 - R.T. controls: Ensemble . . . . . . . . . . . . . . . . . . .52
Pagina 20 - Style controls: Drum/Fill . . . . . . . . . . . . . . . . . .53
Pagina 21 - Style controls: Wrap Around / Keyboard
range . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .53
Pagina 22 - Pads . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .54
Pagina 23 - Preferences: Lock . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .54
Pagina 24 - Preferences: controls . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .54
Modo Style Record . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 56
Struttura dello Style . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .56
Style Import/Export . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .57
Entrare in modo Record . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .57
Ascoltare lo Style in modo Record/Edit . . . . . . . . . . . . . . . .57
Uscire dal modo Record e salvare/cancellare lo Style . . . . .57
La finestra ‘Write’ . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .58
Elenco degli eventi registrabili . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .58
Cancellazione rapida con i tasti del pannello di
controllo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .58
5
Sommario
Pagina principale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 59
Pagina delle tracce dello Style . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 61
Pagina Step Record . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 61
Come registrare uno Style . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 62
Menu . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 65
Struttura delle pagine di edit . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 65
Pagina 1 - Edit: Quantize . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 66
Pagina 2 - Edit: Transpose . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 66
Pagina 3 - Edit: Velocity . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 67
Pagina 4 - Event Edit . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 67
Pagina 5 - Event Filter . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 68
Procedura di Event Edit . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 69
Pagina 6 - Edit: Delete . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 70
Pagina 7 - Edit: Delete All . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 71
Pagina 8 - Edit: Copy . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 71
Pagina 9 - Style Element Controls: Programs . . . . . . . . . . . 72
Pagina 10 - Style Element Controls: Expression . . . . . . . . . 72
Pagina 1 - Style Element Controls: Keyboard Range . . . . . 72
Pagina 12 - Style Element Controls: Chord Variation
Table . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 73
Pagina 13 - Style Controls: Mode/Tension . . . . . . . . . . . . . 73
Modo operativo Song Play . . . . . . . . . . . . . . . . . . 74
Le Song e il formato Standard MIDI File . . . . . . . . . . . . . . . 74
Controlli dei Sequencer . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 74
MIDI Clock . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 74
Selezione dei sequencer durante le operazioni di editing . . 74
Selezione numerica di una Song . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 74
Tracce Realtime e tracce del Sequencer . . . . . . . . . . . . . . . . 75
Master Volume, Sequencer Volume, BALANCE . . . . . . . . 75
Effetti nel modo Song Play . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 75
Finestra di Groove Quantize . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 75
Finestra ‘Write’ . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 76
Pagina principale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 77
Pagina delle tracce 1-8 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 77
Pagina delle tracce 9-16 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 78
Pagina ‘Song Select’ . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 78
Pagina ‘Lyrics’ . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 78
Riproduzione di un file Jukebox . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 79
Menu . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 79
Struttura delle pagine di edit . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 79
Pagina 1 - Mixer: Volume . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 80
Pagina 2 - Mixer: Pan . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 80
Pagina 3 - Mixer: FX send A/B . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 80
Pagina 3 - Mixer: FX send C/D . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 81
Pagina 4 - FX: A/B Select . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 81
Pagina 4 - FX: C/D Select . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 82
Pagina 5 - FX: A editing . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 82
Pagina 6 - FX: B editing . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 82
Pagina 5 - FX: C editing . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 82
Pagina 6 - FX: D editing . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 83
Pagina 7 - Track: Mode . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 83
Pagina 8 - Track: Internal/External . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 83
Pagina 9 - Jukebox . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 84
Pagina 10 - Preferences . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 84
Salvataggio di un elenco di Song . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 85
Modo operativo Backing Sequence . . . . . . . . . . . 87
Controlli del Sequencer . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 87
I Modi Backing Sequence, Song e Song Play . . . . . . . . . . . . 87
Ascoltare una Song . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 87
Registrazione in modo Realtime . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 87
Registrazione in modo Chord/Acc Step . . . . . . . . . . . . . . . .88
Pagina principale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .89
Pagina ‘Load Song’ . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .89
Pagina ‘Save Song’ . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .90
Pagina ‘Realtime Record’ . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .90
Pagina ‘Chord/Acc Step Recording’ . . . . . . . . . . . . . . . . . . .91
Cancellare un’intera Song . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .93
Modo operativo Song . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 94
Controlli del Sequencer . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .94
Master VOLUME e ACC/SEQ VOLUME . . . . . . . . . . . . . .94
Le Song e il formato Standard MIDI File . . . . . . . . . . . . . . .94
Cancellazione rapida delle tracce . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .94
Cancellare una Song . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .94
Pagina principale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .94
Pagina delle tracce 1-8 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .95
Pagina delle tracce 9-16 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .95
Pagina ‘Load Song’ . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .95
Pagina ‘Save Song’ . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .96
Registrazione in modo Realtime . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .97
Registrazione in modo Step Record . . . . . . . . . . . . . . . . . . .97
Pagina ‘Song Record’ . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .98
Pagina ‘Step Record’ . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .100
Menu . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .101
Struttura delle pagine di edit . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .101
Pagina 1 - Mixer: Volume . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .101
Pagina 2 - Mixer: Pan . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .102
Pagina 3 - Mixer: FX Block . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .102
Pagina 4 - Mixer: FX Send A/B (o C/D) . . . . . . . . . . . . . . .102
Pagina 5 - Tuning: Detune . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .103
Pagina 6 - Tuning: Scale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .103
Pagina 7 - Tuning: Pitch Bend/Scale . . . . . . . . . . . . . . . . . .103
Pagina 8 - FX: A/B Select . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .104
Pagina 9 - FX: C/D Select . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .104
Pagina 10 - FX: A editing . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .104
Pagina 11 - FX: B editing . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .104
Pagina 12 - FX: C editing . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .104
Pagina 13 - FX: D editing . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .104
Pagina 14 - Track: Easy edit . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .105
Pagina 15 - Track: Mode . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .106
Pagina 16 - Track: Internal/External . . . . . . . . . . . . . . . . . .106
Pagina 17 - Edit: Quantize . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .107
Pagina 18 - Edit: Transpose . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .107
Pagina 19 - Edit: Velocity . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .107
Pagina 20 - Edit: Delete . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .108
Pagina 21 - Edit: Cut Measures . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .108
Pagina 22 - Edit: Insert Measures . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .108
Pagina 23 - Edit: Copy . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .109
Pagina 24 - Event Edit . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .109
Pagina 25 - Event Filter . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .111
Procedura di Event Edit . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .111
Modo operativo Program . . . . . . . . . . . . . . . . . . 113
Pagina principale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .113
Sound Program e Drum Program . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .113
Menu . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .113
Struttura delle pagine di edit . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .114
Funzione Compare . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .114
Selezionare gli oscillatori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .114
Cancellare Program e oscillatori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .114
Finestra ‘Write’ . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .114
Pagina 1 - Basic . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .115
6
Sommario
Pagina 2 - Sample (Sound Program) . . . . . . . . . . . . . . . . . 116
Pagina 2 - DK Samples (Drum Program) . . . . . . . . . . . . . 116
Pagina 3 - Pitch . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 117
Pagina 4 - Pitch LFO1 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 119
Pagina 5 - Pitch LFO2 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 119
Pagina 6 - Pitch EG . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 120
Pagina 7 - Filter . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 121
Pagina 8 - Filter Modulation . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 122
Pagina 9 - Filter LFO1 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 123
Pagina 10 - Filter LFO2 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 124
Pagina 11 - Filter EG . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 124
Pagina 12 - Amp . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 126
Pagina 13 - Amp Modulation . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 126
Pagina 14 - Amp LFO1 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 127
Pagina 15 - Amp LFO2 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 128
Pagina 16 - Amp EG . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 128
Pagina 17 - LFO1 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 129
Pagina 18 - LFO2 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 131
Pagina 19 - Effects . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 131
Pagina 20 - FX1 editing . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 131
Pagina 21 - FX2 editing . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 131
Elenco delle AMS (Alternate Modulation Source) . . . . . . 132
Ambiente di edit Global . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 134
Finestra ‘Write’ . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 134
Menu . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 134
Pagina 1 - General controls . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 134
Pagina 2 - Master Transpose . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 135
Pagina 3 - Assignable Pedal/Footswitch, Assignable
Slider . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 135
Pagina 4 - MIDI Setup . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 135
Pagina 5 - MIDI Controls . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 136
Pagina 6 - MIDI IN Channels . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 136
Pagina 7 - MIDI IN Controls (1) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 137
Pagina 8 - MIDI IN Controls (2) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 137
Pagina 9 - MIDI IN Filters . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 138
Pagina 10 - MIDI OUT Channels . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 138
Pagina 11 - MIDI OUT Filters . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 138
Ambiente “Card Edit” . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 139
Il LED WRITE/CARD IN USE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 139
Schede supportate . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 139
Caricare dati creati con la Pa80/Pa60 . . . . . . . . . . . . . . . . . 140
Struttura della scheda . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 140
Tipi di file . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 140
Dimensione file e cartelle mostrata a schermo . . . . . . . . . 141
Struttura delle pagine . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 141
Strumenti di navigazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 142
Menu . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 142
Pagina 1 – “Load” . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 142
Pagina 2 – “Save” . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 144
Pagina 3 – “Copy” . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 148
Pagina 4 – “Erase” . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .149
Pagina 5 – “Format” . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .149
Pagina 6 – “New Dir” . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .149
Pagina 7 – “Rename” . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .150
Pagina 8 – “Util 1” . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .150
Pagina 9 – “Util 2” . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .152
Appendice
Dati originali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 154
Style . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .154
Style Element . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .156
Single Touch Settings (STS) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .156
Program (in ordine di banco) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .157
Program (in ordine di Program Change) . . . . . . . . . . . . . .164
Drum Kit . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .170
Strumenti percussivi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .171
Performance . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .183
MIDI Setup . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .184
Effetti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 185
Schemi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .185
Sorgenti di modulazione dinamica . . . . . . . . . . . . . . . . . . .185
Filter/Dynamic . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .185
Pitch/Phase Mod. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .195
Mod./P.Shift . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .204
ER/Delay . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .210
Reverb . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .216
Mono – Mono Chain . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .218
Parametri assegnabili . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 233
Elenco delle funzioni assegnabili all’interruttore a
pedale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .233
Elenco delle funzioni assegnabili al pedale e al cursore
Assignable Slider . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .233
Elenco dei suoni assegnabili ai Pad . . . . . . . . . . . . . . . . . . .234
Elenco delle funzioni assegnabili ai Pad . . . . . . . . . . . . . . .235
Scale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .235
Controller MIDI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 236
MIDI Implementation Chart . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .237
Elenco dei parametri . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 238
Accordi riconosciuti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 241
Messaggi di errore e Soluzione ai problemi . . . . 243
Messaggi di errore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .243
Soluzione ai problemi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .246
Specifiche tecniche . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 247
Indice analitico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 248
INTRODUZIONE
8
Benvenuti!
Suonare dal vivo
1. BENVENUTI!
Benvenuti nel mondo dell’Arranger Professionale Korg
Pa50SD! Pa50SD è il più potente arranger oggi disponibile
sul mercato, sia da un punto di vista professionale che da
quello dell’appassionato di intrattenimento musicale.
Ecco di seguito alcune delle caratteristiche salienti dello stru-
mento:
Sistema di generazione sonora Korg HI (Hyper Integra-
ted), la potente sintesi già utilizzata per i nostri migliori
sintetizzatori professionali.
Sistema operativo multitasking OPOS (Objective Porta-
ble Operating System), per caricare dati durante l’esecu-
zione di Style o Song.
Aggiornamenti del sistema operativo, per caricare nuove
funzioni dalla scheda. Non fate invecchiare il vostro
strumento!
Solid State Disk (SSD), per accogliere gli aggiornamenti
del sistema operativo – un modo pratico per sostituire la
tradizionale memoria ROM non riscrivibile.
Lettore di schede SD, in grado di leggere e scrivere su
tipi di memoria SD ed MMC.
Accesso diretto agli Style dalla scheda SD.
Compatibilità General MIDI Level 2 (per ciò che
riguarda i suoni).
Oltre 660 Program.
4 processori multieffetti, ognuno con 89 tipi di effetti.
160 Performance e 1.216 Single Touch Settings (STS),
per l’immediata configurazione dei suoni e degli effetti
della tastiera.
304 Style.
Doppio Sequencer XDS con Crossfader.
Modi Style Record e Style Edit
Sequencer completo (modi Song Record e Song Edit)
Amplificatore digitale con funzione di Auto Loudness,
per garantire il massimo realismo sonoro.
Ampio display custom.
SUONARE DAL VIVO
Pa50SD è stato pensato per l’uso dal vivo, o “in tempo reale.
Le Performance consentono di selezionare all’istante tutte le
tracce, i suoni e gli effetti necessari, più lo Style adatto. Gli
STS permettono di selezionare con un solo gesto le tracce di
tastiera. Gli Style sono invece i compagni di session, che ese-
guono l’accompagnamento automatico mentre voi suonate
dal vivo.
INDIRIZZI UTILI
Il vostro rivenditore Korg di fiducia non si limita a fornirvi
questa tastiera, ma anche una serie di accessori hardware e
software. Chiedetegli altri Program, Style, e qualsiasi altro
materiale musicale potrebbe esservi utile.
Il distributore Korg può fornirvi informazioni utili: dategli
un colpo di telefono per chiedere dei suoi servizi aggiuntivi e
delle novità Korg in arrivo. L’indirizzo dei distributori Korg
di lingua italiana è il seguente:
Italia Syncro Srl, Via dell’Artigianato n. 14/16, Zona
Industriale CAIN,
60026 Numana (AN)
Tel. 071-7391914, Fax 071-7391918
Svizzera Musik Meyer AG, Spitalstr. 74,
8952 Schlieren, Schweiz
Il sito ufficiale della Pa50SD contiene gli aggiornamenti al
sistema operativo, oltre a diversi file di sistema (per esempio,
la copia dei dati originali):
www.korgpa.com
Altre informazioni utili si trovano negli altri siti Korg diffusi
nel mondo, per esempio i seguenti:
www.korg.co.jp
www.korg.com
www.ekomusicgroup.com
www.laboitenoiredumusicien.com
www.korg.de
www.korg.es
DUE PAROLE SUL MANUALE
Questo manuale è diviso in tre sezioni:
La Guida base, contenente la descrizione rapida delle
caratteristiche di base dello strumento, e una serie di
guide pratiche (i Tutorial”).
•Il Riferimento, con la descrizione particolareggiata di
ogni pagina e ogni parametro.
•LAppendice, con l’elenco dei dati e informazioni utili
per l’utilizzatore avanzato
Nel manuale si trovano le seguenti sigle:
Il parametro può essere salvato in una Perfor-
mance premendo il tasto WRITE.
Il parametro può essere salvato nella Style Per-
formance corrente premendo il tasto WRITE.
Il parametro può essere salvato in un Single
Touch Setting premente il tasto WRITE.
Il parametro può essere salvato nel Global,
passando all’ambiente Global (vedi “Ambiente
di edit Global” a pagina 134) e premendo il
tasto WRITE.
ESEGUIRE UNA COPIA DI SICUREZZA (BACKUP)
DEI FILE DI SISTEMA
Prima di iniziare a suonare il nuovo Pa50SD, vi suggeriamo
di eseguire una copia di sicurezza dei file di sistema, compresi
i Program, le Performance e gli Style, per non correre rischi
in caso di necessità dei dati originali.
Per eseguire la copia di sicurezza del sistema operativo, vedi
“Save OS” a pagina 150.
Per eseguire la copia di sicurezza dei dati originali (Style, Pro-
gram…), vedi “Backup Data a pagina 150.
CARICARE IL SISTEMA OPERATIVO
Il Pa50SD può essere aggiornato al rilascio di una nuova ver-
sione del sistema operativo da parte di Korg. Potete prelevare
9
Benvenuti!
Ricaricare i dati originali (Restore)
gli aggiornamenti dal sito www.korgpa.com. Leggete attenta-
mente il documento di istruzioni aggiuntive fornito insieme
all’aggiornamento.
Per controllare la versione di sistema operativo installata nel
vostro Pa50SD, tenete premuto il tasto SHIFT e premete
insieme ENTER ed EXIT. Il numero di versione del sistema
operativo installato appare nel display. Premete EXIT per
chiudere la finestra di dialogo.
Per caricare il nuovo sistema operativo, seguite queste istru-
zioni:
1. Copiate i tre file del sistema operativo nella root di una
scheda SD formattata. Questi sono i file necessari:
• BPa50SD.Sys
• NBPa50SD.Sys
• OsPa50SD.lzx
2. Spegnete lo strumento e inserite la scheda contenente il
sistema operativo nell’apposito lettore.
3. Riaccendete lo strumento. Appare un messaggio, che
chiede se volete procedere all’aggiornamento del sistema
operativo.
4. Premete ENTER per caricare il sistema, od EXIT per
interrompere la procedura. Una volta premuto ENTER,
attendente il completamento della procedura di carica-
mento.
Al termine del caricamento del sistema operativo appare
un messaggio che vi chiede di rimuovere la scheda e di
premere qualsiasi pulsante.
5. Rimuovete la scheda e premete qualsiasi pulsante.
Suggerimento: Al termine cancellate i file del sistema ope-
rativo dalla scheda SD, per evitare che vengano ricaricati
accendendo lo strumento con la scheda inserita.
RICARICARE I DATI ORIGINALI (RESTORE)
Nel caso i dati contenuti in memoria venissero danneggiati,
potete ricaricare i dati originali dalla scheda di backup. Vedi
“Restore Data a pagina 151.
10
Per iniziare
Collegare il cavo di alimentazione
2. PER INIZIARE
COLLEGARE IL CAVO DI ALIMENTAZIONE
Collegate il cavo di alimenta-
zione (fornito in dotazione) al
connettore a vaschetta situato
nel pannello delle connessioni.
Inserite la spina in una presa a
muro. L’alimentatore del
Pa50SD è compatibile con qual-
siasi voltaggio.
ACCENDERE E SPEGNERE LO STRUMENTO
Premete l’interruttore POWER situato nel pannello
posteriore per accendere lo strumento. Nel display
appare un messaggio di benvenuto.
Premete ancora POWER per spegnere lo strumento.
Attenzione: Allo spegnimento dello strumento i dati con-
tenuti in RAM (memoria volatile, in cui sono conservate le
Song in edit) vengono perduti. I dati contenuti nel disco
SSD (memoria non volatile, in cui sono contenuti i dati
Factory e User) vengono invece conservati (vedi “Memory
Mode” a pagina 55).
REGOLARE IL VOLUME
Usate il cursore MASTER
VOLUME per regolare il
volume generale dello
strumento. Questo cur-
sore regola il volume degli
altoparlanti incorporati,
delle uscite OUTPUT
L/MONO & RIGHT, e
dell’uscita cuffie (HEA-
DPHONES).
Nota: Iniziate con un volume moderato, per poi alzare i
volume con il cursore MASTER VOLUME. Non tenete il
volume troppo alto per un tempo prolungato.
Usate il cursore ACC/SEQ VOLUME per regolare il
volume delle tracce dello Style (drum, percussion,
bass…). Questo cursore regola inoltre il volume di tutte
le tracce dei Sequencer, ad eccezione delle tracce Real-
time (cioè di tastiera).
Normalmente, potete usare il cursore ASSIGNABLE
SLIDER per controllare il volume delle tracce di tastiera.
Questo cursore è liberamente assegnabile, ma è normal-
mente programmato per il controllo del parametro Key-
board Expression.
IL CURSORE BALANCE
I cursore BALANCE regola il volume relativo dei due sequen-
cer incorporati (Sequencer1 e Sequencer 2).
Portatelo completamente a sinistra per alzare al mas-
simo il livello del Sequencer 1, e portare il livello del
Sequencer 2 a zero.
Portatelo completamente a destra per abbassare il livello
del Sequencer 1 a zero, e alzare il livello del Sequencer 2
al massimo.
Portatelo al centro per porre entrambi i Sequencer al
massimo livello.
Nota: All’accensione dello strumento, portate il cursore al cen-
tro, per evitare di avviare una Song al livello minimo.
CUFFIE
Collegate una cuffia stereo all’uscita PHONES, situata nel
pannello posteriore. Potete usare cuffie con impedenza com-
presa fra 16Ω e 200Ω (50Ω consigliati). Usate un distributore
di amplificazione per cuffie per collegare più di una cuffia.
USCITE AUDIO
Potete inviare il suono ad un sistema esterno di amplifica-
zione, invece che agli altoparlanti interni. Questa possibilità è
utile per registrare, o per collegarsi ad un sistema di amplifi-
cazione da palco.
Stereo. Collegate due cavi mono alle uscite OUTPUT L/
MONO & RIGHT. Collegate l’altra estremità dei cavi ad un
canale stereo del mixer, a due canali mono, a due monitor/
spia amplificati, o agli ingressi TAPE/AUX di un impianto di
amplificazione o di un sistema hi-fi. Non usate gli ingressi
PHONO dell’impianto hi-fi!
Mono. Collegate un cavo mono all’uscita OUTPUT L/
MONO. Collegate l’altra estremità del cavo ad un canale
mono del mixer, ad un monitor/spia amplificato, o ad un
canale dell’ingresso TAPE/AUX di un impianto di amplifica-
zione o un sistema hi-fi. Il suono uscirà da un solo canale
dell’impianto hi-fi, a meno che non si possa impostare
l’amplificatore in modo Mono.
INGRESSI AUDIO
Collegate un altro strumento musicale elettronico, l’uscita di
un mixer (non amplificato), o un lettore CD o di cassette, agli
ingressi INPUT, situati nel retro dello strumento. Questi
ingressi accettano un segnale a livello di linea. Per collegare
un microfono, è necessario un preamplificatore microfonico
dedicato od un mixer dotato di ingressi microfonici.
Usate il controllo di volume del dispositivo collegato, per
controllare il livello del segnale di ingresso in Pa50SD. Dopo
aver collegato il dispositivo esterno, suonatelo, e verficiate il
livello di ingresso del segnale mediante il led SIGNAL di
Pa50SD:
se rimane verde, aumentate il volume del dispositivo
esterno.
se è spesso arancione, il livello è un po basso, ma va
bene.
se a volte diventa rosso, il livello è ottimale.
se è troppo spesso rosso, dovreste abbassare lentamente
il livello, finché il led non diventi rosso solo sporadica-
mente, e durante i picchi di segnale.
11
Per iniziare
Connessioni MIDI
CONNESSIONI MIDI
Potete suonare il Pa50SD da un controller esterno, per esem-
pio una master keyboard, una chitarra MIDI, un wind con-
troller, una fisarmonica MIDI, o un pianoforte digitale.
1. Collegate mediante un cavo MIDI standard il MIDI
OUT del controller e il MIDI IN del Pa50SD.
2. Selezionate nel controller un canale di trasmissione
MIDI. Alcuni controller, come le fisarmoniche MIDI,
possono trasmettere su più di un canale (per maggiori
informazioni, vedi il capitolo “MIDI”).
3. Nel Pa50SD, selezionate il MIDI Setup più adatto al tipo
di controller collegato (vedi “Pagina 4 - MIDI Setup a
pagina 135).
PEDALE DAMPER
Collegate un pedale Damper al connettore DAMPER situato
nel pannello posteriore. Usate un interruttore a pedale Korg
PS1, PS2 o DS1H, o un pedale compatibile. Per cambiare la
polarità del pedale, vedi “Damper Pol. (Damper Polarity)” a
pagina 135.
DEMO
Potete ascoltare le demo incorporate per rendervi conto della
potenza di Pa50SD. Ci sono 16 demo tra cui scegliere.
1. Premete insieme i tasti STYLE PLAY e SONG PLAY. Il
led dei due tasti inizia a lampeggiare.
A questo punto, se non premete nessun altro tasto, le demo
iniziano a suonare una dopo l’altra.
2. Usate i tasti PAGE per scegliere una delle due pagine del
modo Demo.
3. Selezionate una demo premendo il tasto VOLUME/
VALUE (ai lati del display) corrispondete. La demo
parte immediatamente.
4. Fermate la demo premendo START/STOP.
5. Uscite dal modo Demo premendo uno dei tasti della
sezione MODE.
LEGGIO
Con il Pa50SD viene fornito un leggio. Inseritelo negli appo-
siti fori del pannello posteriore.
12
Pannello frontale
3. PANNELLO FRONTALE
123 4
56
7890ABC
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Q
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K LMNO d e f
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`a b
c
g
h
13
Pannello frontale
1 MASTER VOLUME
Questo cursore regola il volume generale dello strumento, sia
per gli altoparlanti incorporati che per le uscite principali
(OUTPUT L/MONO e RIGHT) e l’uscita cuffie
(HEADPHONES).
Attenzione: Al massimo volume, con Song o Style dagli arran-
giamenti particolarmente ricchi, o con Program dal suono
potente, gli altoparlanti incorporati potrebbero entrare in
distorsione durante i picchi di segnale. Se questo dovesse acca-
dere, abbassate leggermente il Master Volume.
2 ACC/SEQ VOLUME
Questo cursore regola il volume delle tracce di accompagna-
mento (modo Style Play) o delle tracce della Song, ad ecce-
zione delle tracce Realtime (modi Song e Song Play). Si tratta
di una regolazione relativa, il cui valore massimo è determi-
nato dalla posizione del cursore MASTER VOLUME.
3 ASSIGN.SLIDER
Cursore liberamente programmabile (vedi “Sld (Slider)” a
pagina 135). Normalmente, funziona da controllo di volume
relativo delle tracce Realtime (di tastiera), mediante il para-
metro Keyboard Expression.
4 Sezione MODE
Ognuno di questi tasti richiama uno dei modi operativi dello
strumento. Ogni modo esclude gli altri.
STYLE PLAY
Modo Style Play, nel quale si possono suonare
gli Style (accompagnamenti automatici) e/o
suonare dal vivo con un massimo di quattro
tracce Realtime sulla tastiera.
Nella pagina principale, le tracce Realtime
(cioè di tastiera) appaiono nella parte destra
del display. Premete EXIT per richiamare la
pagina principale da una qualsiasi pagina di
edit del modo Style Play. Se vi trovate in un
modo operativo diverso, premete STYLE PLAY
per tornare al modo Style Play. Se il led di TRK
SELECT è acceso, premete TRK SELECT per
spegnerlo e tornare a vedere le tracce Realtime.
Questo modo operativo è selezionato automa-
ticamente all’accensione dello strumento.
SONG PLAY
Modo “Song Play”, dove potete riprodurre
Song a 16 tracce in formato Standard Midi File
(SMF) direttamente da una scheda. Potete
riprodurre file .MID” e .KAR direttamente
dalla scheda. Poiché il Pa50SD è dotato di due
sequencer, potete suonare due Song allo stesso
tempo, mixandole con il cursore BALANCE.
Oltre ad ascoltare le tracce della Song, potete
suonare con quattro tracce Realtime (cioè di
tastiera). Nella pagina principale, le tracce
Realtime appaiono nella parte destra del
display. Premete EXIT per richiamare la pagina
principale da una pagina di edit del modo
Song Play. Se vi trovate in un modo operativo
diverso, premete SONG PLAY per richiamare il
modo Song Play. Se il led di TRK SELECT è
acceso o sta lampeggiando, premete TRK
SELECT una o due volte per spegnerlo e tor-
nare a vedere le tracce Realtime.
B.SEQ Modo Backing Sequence, in cui potete regi-
strare una nuova Song basata sulle tracce Real-
time e Style, e salvarla come Standard MIDI
File.
SONG Modo Song, in cui potete ascoltare, registrare o
modificare una Song.
PROGRAM Modo Program, in cui si possono suonare sin-
goli Program sull’intera estensione della
tastiera, e modificare i singoli Program.
DEMO Premete insieme i tasti STYLE PLAY e SONG
PLAY per selezionare il modo Demo, in cui è
possibile ascoltare le Song dimostrative e pro-
vare le qualità sonore dello stumento.
5 GLOBAL
Questo tasto richiama l’ambiente di edit/gestione Global, in
cui si possono modificare diversi parametri generali. Questo
ambiente di edit si sovrappone a qualsiasi modo operativo
attivo “sullo sfondo. Premete EXIT per tornare al modo ope-
rativo corrente.
6 SD CARD
Questo pulsante richiama l’ambiente “Card Edit” dove potete
eseguire varie operazioni su file e schede (Load, Save, Format,
ecc…). Questo ambiente di edit si sovrappone a qualsiasi
modo operativo attivo “sullo sfondo. Premete EXIT per tor-
nare al modo operativo corrente.
7 MEMORY (TIE)
Questo tasto attiva o disattiva le funzioni Lower e Chord
Memory. Il funzionamento di questo tasto come tasto Chord
Memory o Lower/Chord Memory dipende dalle imposta-
zioni eseguite a “Pagina 24 - Preferences: controls” del modo
Style Play (vedi pagina 54). Quando è programmato per fun-
zionare come Lower/Chord Memory, ecco che cosa significa
lo stato del suo led:
Acceso Il suono nella parte sinistra della tastiera, e
l’accordo per l’accompagnamento automatico,
vengono tenuti in memoria anche quando la
mano viene sollevata.
Spento Il suono e l’accordo vengono interrotti non
appena si solleva la mano dalla tastiera.
Questo tasto ha come seconda funzione la funzione TIE
(legatura) per i modi Backing Sequence e Song (vedi capitoli
12 e 13).
8 BASS INVERSION (REST)
Questo tasto attiva o disattiva la funzione Bass Inversion.
Acceso La nota più bassa di un accordo suonato in
rivolto (cioè con la nota fondamentale non al
basso) viene sempre riconosciuta come nota
pedale. Questo permette di formare accordi
composti, per esempio Am7/G or “F/C”.
Spento La nota più bassa dell’accordo viene ricono-
sciuta come parte dell’accordo, e non è neces-
sariamente considerata nota pedale.
Questo tasto ha come seconda funzione la funzione REST
(pausa) per i modi Backing Sequence e Song (vedi capitoli 12
e 13).
14
Pannello frontale
9 MANUAL BASS
Questo tasto attiva o disattiva la funzione Manual Bass.
Nota: Quando si preme il tasto MANUAL BASS in modo Style
Play, il volume della traccia Bass viene automaticamente por-
tato al valore massimo.Il volume viene automaticamente ripor-
tato al valore originale quando il tasto MANUAL BASS viene
disattivato.
Acceso L’accompagnamento automatico smette di
suonare (ad eccezione delle tracce Drum e Per-
cussion), ed è possibile suonare la traccia Bass
manualmente nella parte Lower della tastiera.
Potete riattivare l’accompagnamento automa-
tico premendo uno dei tasti della sezione
CHORD SCANNING.
Spento La traccia Bass è suonata automaticamente
dallo Style.
0 SPLIT POINT (<)
Tenete questo tasto premuto per aprire la finestra Split Point.
Mentre la finestra rimane aperta, potete selezionare il punto
di split suonando la nota corrispondente sulla tastiera. Una
volta suonata la nota, rilasciate il tasto SPLIT POINT.
Per memorizzare il punto di split selezionato premete il tasto
GLOBAL, poi premete WRITE per salvare lo stato del Global
in memoria (vedi “Finestra ‘Write’” a pagina 134).
Questo tasto ha come seconda funzione la funzione PRE-
VIOUS EVENT (evento precedente) per i modi Backing
Sequence e Song (vedi capitoli 12 e 13).
A G.QUANTIZE (>)
Premete questo tasto per aprire la finestra Groove Quantize,
in cui è possibile selezionare una quantizzazione groove in
tempo reale da applicare alla Song (funzione attiva solo sul
Sequencer 1). Vedi “Finestra di Groove Quantize a
pagina 75.
Questo tasto ha come seconda funzione la funzione NEXT
EVENT (evento successivo) per i modi Backing Sequence e
Song (vedi capitoli 12 e 13).
B TEMPO (= LOCK)
Questo tasto attiva o disattiva la funzione Tempo Lock.
Acceso Quando si seleziona uno Style diverso o una
Performance diversa, il tempo non cambia.
Potete comunque cambiare il tempo usando il
DIAL o i tasti TEMPO.
Spento Quando si seleziona uno Style diverso o una
Performance diversa, il tempo memorizzato
viene automaticamente selezionato.
C SINGLE TOUCH
Questo tasto attiva o disattiva la funzione Single Touch.
Acceso Quando si seleziona uno Style diverso (o di
nuovo lo stesso Style), viene automaticamente
selezionato anche un Single Touch Setting
(STS1), che configura le tracce Realtime e gli
effetti relativi alle tracce di tastiera. Quindi,
oltre alle tracce e agli effetti dello Style cam-
biano anche le tracce e gli effetti della tastiera.
Spento Quando si seleziona uno Style diverso (o di
nuovo lo stesso Style), le tracce e gli effetti
dello Style cambiano, mentre le tracce Real-
time non vengono cambiate.
D Sezione STYLE (TASTIERINO NUMERICO)
Usate questi tasti per aprire la finestra Style Select e selezio-
nare uno Style. Vedi “Selezionare uno Style” a pagina 28.
Il tasto più a sinistra permette di selezionare la fila superiore
o inferiore di banchi di Style. Premetelo ripetutamente per
selezionare una delle file di banchi. (Quando entrambi i led
sono accesi, premete nuovamente questo tasto per farli spe-
gnere).
Led superiore acceso
Fila superiore di Style selezionata.
Led inferiore acceso
Fila inferiore di Style selezionata.
A proposito dei banchi di Style e dei loro nomi. Gli Style
compresi fra “8/16 BEAT” e “WORLD 3”, e fra “LATIN1” e
“TRADITIONAL sono Style standard, che non possono
essere normalmente sovrascritti da un’operazione di Load (a
meno che non venga rimossa la protezione; vedi “Factory
Style Protect” a pagina 152).
Gli Style “DIRECT SD” sono Style ai quali si accede diretta-
mente dalla scheda (non c’è bisogno di caricarli dalla
scheda). Vedi “Il banco ‘DIRECT SD’” a pagina 44.
Gli Style da “USER1” a “USER3” sono posizioni in cui potete
caricare nuovi Style dalla scheda.
Ogni tasto contiene 2 pagine, ognuna delle quali comprende
un massimo di 8 Style. Passate da una pagina all’altra con i
tasti PAGE.
Scorciatoia per visualizzare il banco di appartenenza di uno
Style. È possibile visualizzare il banco di appartenenza dello
Style selezionato. Tenete premuto il tasto SHIFT e premete il
tasto più a sinistra nella sezione STYLE. Appare una finestra
che mostra il nome del banco di appartenenza. Rilasciate il
tasto SHIFT per richiudere la finestra.
Scorciatoia per vedere tutte le pagine del banco selezionato.
È possibile premere ripetutamente uno dei tasti dei banchi di
Style, per selezionare la pagina successiva di quel banco (in
ciclo).
Questi tasti nascondono, come seconda funzione, il tastie-
rino numerico, da usare in alcune pagine (vedi “Selezione
numerica di una Song” a pagina 74).
E FADE IN/OUT
Quando lo Style è fermo, premete questo tasto per farlo par-
tire con una dissolvenza dal nulla (fade-in, volume che passa
da zero al massimo).
Quando lo Style è in play, premete questo tasto per farlo fer-
mare con una dissolvenza al nulla (fade-out, volume che
passa dal massimo allo zero).
Non è necessario premere START/STOP per avviare o fer-
mare lo Style.
F Tasti VARIATION 1-4 (NOTE LENGTH)
Ognuno di questi tasti seleziona una delle quattro variazioni
dello Style corrente. Ogni variazione può contenere pattern
ritmici e suoni diversi.
15
Pannello frontale
Questi tasti hanno come seconda funzione la funzione
NOTE LENGTH (durata) per i modi Backing Sequence e
Song (vedi capitoli 12 e 13).
G Tasti FILL 1-2 (NOTE LENGTH)
Questi tasti richiamano un fill-in. Premeteli due volte (led
lampeggiante) per far suonare il fill-in in ciclo. Selezionate
qualsiasi elemento dello Style (Fill, Intro, Variation…) per
uscire dal ciclo.
Questi tasti hanno come seconda funzione la funzione
NOTE LENGTH (durata) per i modi Backing Sequence e
Song (vedi capitoli 12 e 13).
H COUNT IN / BREAK
Mentre lo Style è fermo, premete prima questo tasto e poi
START/STOP. Questa sequenza fa partire un conteggio ini-
ziale di una battuta prima che lo Style inizi a suonare.
Mentre lo Style sta suonando, premete questo tasto per far
suonare un “break” (cioè una battuta vuota, che inizia con un
colpo di kick + crash). Premetelo due volte per far suonare il
break in ciclo. Selezionate un altro elemento dello Style (Fill,
Intro, Variation…) per uscire dal ciclo.
I Tasti ENDING 1-2 (DOT, TRIPLET)
Mentre lo Style sta suonando, questi due tasti fanno partire
un Ending, per fermare lo Style alla fine dell’Ending. Quando
lo Style è fermo, questi tasti costituiscono due Intro aggiun-
tivi.
Premete il tasto due volte (led lampeggiante) per far suonare
l’Ending in ciclo. Selezionate qualsiasi elemento dello Style
(Fill, Intro, Variation…) per uscire dal ciclo.
ENDING1 ha come seconda funzione la funzione DOT
(punto di valore), mentre ENDING2 ha come seconda fun-
zione la funzione TRIPLET (terzina) per i modi Backing
Sequence e Song (vedi capitoli 12 e 13).
Nota: Ending 1 richiama una breve sequenza con una succes-
sione di accordi già programmata, mentre Ending 2 richiama
una sequenza che suona sull’ultimo accordo riconosciuto.
J Tasti INTRO 1-2
Questi due tasti pongono lo strumento in modo Intro. Una
volta premuto uno dei due tasti, fate partire lo Style, che ini-
zierà con un Intro. Il led del tasto INTRO selezionato si spe-
gnerà alla fine dell’Intro.
Premete il tasto due volte (led lampeggiante) per far suonare
l’Intro in ciclo. Selezionate qualsiasi elemento dello Style
(Fill, Intro, Variation…) per uscire dal ciclo.
Nota: Intro 1 richiama una breve sequenza con una successione
di accordi già programmata, mentre Intro 2 richiama una
sequenza che suona sull’ultimo accordo riconosciuto.
K START/STOP
Avvia o ferma lo Style.
È possibile ricorrere alla funzione Panic per inviare al
generatore interno di Pa50SD e a tutti gli strumenti collegati
al suo MIDI OUT una serie di comandi di reset. Premete
SHIFT + START/STOP per interrompere tutte le note e reset-
tare tutti i controller.
L SYNCHRO START / STOP (DELETE)
Questo tasto attiva o disattiva le funzioni Synchro Start e
Synchro Stop. Premetelo ripetutamente per attivare o disatti-
vare le varie funzioni. I led si accendono in questo ordine:
START START+STOP SPENTI.
Led START acceso
Quando questo led è acceso, basta suonare un
accordo nell’area di riconoscimento accordi
(in genere sotto il punto di split, vedi “Sezione
CHORD SCANNING” a pagina 17) per far
partire lo Style automaticamente. Se preferite,
potete attivare uno degli INTRO prima di
avviare lo Style.
Led START+STOP accesi
Quando entrambi i led sono accesi, non
appena si toglie la mano dalla tastiera lo Style
si ferma. Quando si suona ancora un accordo,
lo Style riparte.
Led spenti Funzioni Synchro disattivate.
Questo tasto ha come seconda funzione la funzione
DELETE (cancellazione) per i modi Backing Sequence e Song
(vedi capitoli 12 e 13).
Può essere inoltre usato per cancellare il carattere selezionato
durante l’immissione di testo.
M TAP TEMPO/RESET (INSERT)
Tasto a doppia funzione, che agisce in maniera diversa a
seconda dello stato in cui lo Style si trova (stop o play).
Tap Tempo: Quando lo Style è fermo, potete battere il tempo
su questo tasto. Al termine, lo Style si avvia, con il tempo
riconosciuto.
Reset: Quando lo Style è in play, potete premere questo tasto
per far tornare il pattern dello Style al battere precedente.
Questo tasto ha come seconda funzione la funzione
INSERT (inserimento) per i modi Backing Sequence e Song
(vedi capitoli 12 e 13).
Può essere inoltre usato per inserire un carattere alla posi-
zione del cursore durante l’immissione di testo.
N WRITE/CARD IN USE
In modo Style Play, questo tasto apre la finestra Write, che
permette di salvare tutte le tracce in una Performance, le sole
tracce Realtime (cioè tracce di tastiera) in un Single Touch
Setting (STS), o le tracce di accompagnamento in una Style
Performance. (Vedi “Finestra ‘Write’” a pagina 46).
Nell’ambiente di edit/gestione Global, premete questo tasto
per salvare i parametri del Global in memoria (Vedi “Finestra
‘Write’” a pagina 134).
Il LED di questo pulsante funge da indicatore CARD IN
USE, poiché lampeggia quando il lettore di schede è in uso.
O ENSEMBLE
Questo tasto attiva o disattiva la funzione Ensemble. Quando
questa funzione è attiva, la melodia suonata con la mano
destra viene armonizzata con gli accordi suonati con la mano
sinistra.
Nota: La funzione Ensemble funziona solo quando la tastiera è
in modo SPLIT, ed è selezionato il Chord Scanning LOWER.
16
Pannello frontale
P RECORD
Questo tasto pone lo strumento in modo Record (a seconda
del modo operativo corrente).
Q MENU
Questo tasto apre il menu del modo operativo o
dell’ambiente di edit/gestione corrente. Dopo avere aperto il
menu, potete selezionare una delle pagine di edit mediante i
tasti VOLUME/VALUE; oppure scorrere le pagine con i tasti
PAGE. Oppure, potete tornare alla pagina principale del
modo operativo corrente, o chiudere l’ambiente di edit/
gestione corrente, premendo il tasto EXIT.
Vedi il capitolo dedicato ad ogni modo operativo o ambiente
di edit/gestione, per maggiori informazioni sulla loro strut-
tura.
R PAGE -/+
Dopo aver premuto MENU per aprire il menu del modo cor-
rente un ambiente di edit/gestione, usate questi tasti per scor-
rere le pagine di edit. Premete EXIT per tornare alla pagina
principale del modo operativo corrente, o per uscire
dall’ambiente di edit Global o Card.
Inoltre, potete usare questi tasti per selezionare una pagina
diversa nelle finestre Style Select o Program Select.
S Tasti VOLUME/VALUE (MUTE) A-H
In questo manuale, ogni coppia di tasti attorno al display è
contrassegnata da una lettera (A-H). Vedi il capitolo “Display
e interfaccia utente” per maggiori informazioni.
Sopra ogni coppia di tasti è stampato il nome della traccia
corrispondente nella pagina principale del modo Style Play.
La metà sinistra del nome è valida nella pagina princi-
pale, in cui si possono vedere le tracce Realtime (tracce
di tastiera), e le tracce Style raggruppate:
La metà destra del nome è valida nella pagina delle
tracce dello Style, in cui si possono vedere le tracce dello
Style (tracce di accompagnamento) separate:
Vedi “Simboli e icone a pagina 22.
Usate questi tasti per eseguire varie operazioni sui comandi e
le funzioni che appaiono nel display.
SELEZIONE Usate ogni coppia di tasti per selezionare la
voce corrispondente nel display (per esempio,
una traccia, un parametro o un comando).
Potete usare indistintamente il tasto sinistro o
destro di ogni coppia.
VOLUME Mentre vi trovate nella pagina principale di
uno dei modi operativi, selezionate una traccia
e usate questi tasti per cambiare il volume della
traccia. Il tasto a sinistra riduce il volume, il
tasto a destra lo aumenta.
MUTE Premete i due tasti di una copia insieme, per
porre in mute (non abilitata a suonare) la trac-
cia corrispondente. Premete nuovamente i due
tasti per rimettere la traccia in play (abilitata a
suonare).
SOLO Nei modi Style Play, Song Play e Song,
è possibile mettere in solo una delle tracce. È
sufficiente tenere premuto il tasto SHIFT, e
premere i due tasti VOLUME/VALUE che cor-
rispondono alla traccia da mettere in solo.
Per uscire dal modo Solo, tenete nuovamente
premuto il tasto SHIFT, e premete entrambi i
tasti VOLUME/VALUE che corrispondono alla
traccia in solo.
VALORE Usate ogni coppia di tasti per modificare il
valore del parametro corrispondente. Il tasto a
sinistra riduce il valore, quello a destra lo
aumenta.
T TRK SELECT
A seconda del modo operativo, questo tasto commuta fra i
diversi gruppi di tracce.
STYLE PLAY Commuta fra le tracce Realtime e le tracce
Style.
SONG PLAY Commuta fra la pagina principale (che mostra
le tracce Realtime), le tracce 1-8 della Song, e le
tracce 9-16 della Song.
SONG Commuta fra la pagina principale, le tracce 1-8
della Song, e le tracce 9-16 della Song.
Il led di stato del tasto TRK SELECT mostra la pagina visua-
lizzata:
Spento Pagina principale (tracce Realtime, o controlli
della Song)
Drum/Perc Piano01
Bass01 Guitar01
Acc.1-5 StrngEns2
VoxPad1
BossaNova |STS1
A
B
C
D
E
F
G
H
17
Pannello frontale
Acceso Seconda pagina (tracce dello Style, o tracce 1-8
della Song)
Lampeggiante
Terza pagina (tracce 9-16 della Song)
U Tasti SINGLE TOUCH SETTING (F1-F4 TASTI
FUNZIONE)
Nella pagina principale dei modi Style Play e Backing
Sequence, questi tasti selezionano i Single Touch Setting
(STS). Ogni Styles include un massimo di quattro STS, che
permettono di configurare automaticamente le tracce Real-
time e gli effetti associati. Quando il led di SINGLE TOUCH
è acceso, un STS (STS1) viene automaticamente selezionato
quando si seleziona uno Style.
Nelle pagine di edit, questi tasti funzionano da tasti fun-
zione, per selezionare i parametri corrispondenti nel display
(selezione della colonna).
V SHIFT
Tenendo premuto questo tasto, e premendo un altro tasto, è
possibile accedere ad una seconda funzione. Vedi la descri-
zione degli altri tasti per maggiori informazioni.
W Sezione TEMPO/VALUE
Il DIAL e i tasti DOWN/- e UP/+ permettono di controllare il
Tempo di metronomo, assegnare un diverso valore al para-
metro selezionato nel display, o scorrere un elenco di file
nelle pagine Song Select e Card. Il led VALUE si accende
quando questa sezione può essere usata per modificare un
valore.
DIAL Ruotate il DIAL in senso orario per aumentare
il valore o il tempo, in senso antiorario per
diminuirlo.
Usato mentre si tiene premuto il tasto
SHIFT, il DIAL funziona in ogni caso da con-
trollo di Tempo.
DOWN/- e UP/+
DOWN/- diminuisce il valore o il tempo; UP/
+ aumento il valore o il tempo.
Tenete premuto il tasto SHIFT, e pre-
mete DOWN/- o UP/+, per riportare il Tempo
al valore memorizzato nello Style corrente.
X Led VALUE
Questo led mostra lo stato del DIAL e dei tasti DOWN/- e
UP/+.
Acceso Il DIAL e i tasti DOWN/- e UP/+ funzionano
da controlli di Value (valore), per cambiare il
valore del parametro selezionato nel display.
Spento Il DIAL e i tasti DOWN/- e UP/+ controllano il
Te m p o .
Y EXIT/NO
Usate questo tasto per uscire da una finestra o da una pagina
di edit, e scegliere un’opzione. Per esempio:
uscire da una finestra di dialogo
rispondere “No ad una domanda che appare nel display
uscire dal menu
tornare alla pagina principale del modo operativo cor-
rente
uscire dagli ambienti di edit Global e Card
uscire da una finestra di selezione Style Select, Perfor-
mance Select o Program Select
Z ENTER/YES
Usate questo tasto per selezionare un’opzione affermativa,
per esempio:
rispondere “Yes” (Sì) alle domande che appaiono nel
display
confermare un comando
[ DISPLAY HOLD
Questo tasto attiva o disattiva la funzione Display Hold.
Acceso Quando si apre una finestra temporizzata
(come la finestra Program Select), questa
rimane sul display finché non si preme EXIT/
NO od un tasto della sezione MODE.
Spento Le finestre temporizzate si chiudono da sole
dopo un breve periodo, o dopo la selezione di
una voce nella finestra.
\ Sezione CHORD SCANNING
Nei modi Style Play e Backing Sequence, usate questi tasti per
stabilire il modo in cui l’arranger riconosce gli accordi.
LOWER Gli accordi sono riconosciuti sotto il punto di
split. Il numero di note da suonare per formare
l’accordo è determinato dal parametro Chord
Recognition Mode (vedi “Chord Recognition
Mode a pagina 54).
UPPER Gli accordi sono riconosciuti sopra il punto di
split. Suonate tre o più note perché un accordo
sia riconosciuto.
FULL (entrambi i led accesi)
Gli accordi sono riconosciuti sull’intera esten-
sione della tastiera. Suonate tre o più note per-
ché un accordo venga riconosciuto.
possibile usare il modo di Chord Scanning
“Full” anche quando è selezionato il Keyboard
Mode “Split. In questo modo, gli accordi pos-
sono essere riconosciuti su tutta la tastiera,
anche se la tastiera stessa è divisa tra le parti
Upper e Lower).
Led spenti Riconoscimento accordi disattivato. Dopo la
pressione di START/STOP suonano solo le
tracce Drum e Percussion.
] Sezione KEYBOARD MODE
Questi tasti determinano il modo in cui le quattro tracce
Realtime sono disposte sulla tastiera.
SPLIT La traccia Lower suona sotto il punto di split,
mentre le tracce Upper 1, Upper 2 e Upper 3
suonano al di sopra. Normalmente, quando si
seleziona il modo SPLIT viene selezionato
automaticamente anche il Chord Scanning
LOWER (vedi “Chord Recognition Mode a
pagina 54).
FULL UPPER
Le tracce Upper 1, Upper 2 e/o Upper 3 suo-
nano sull’intera estensione della tastiera. La
traccia Lower non suona. Normalmente,
quando si seleziona il modo FULL UPPER
viene selezionato automaticamente anche il
18
Pannello frontale
Chord Scanning FULL (vedi “Chord Recogni-
tion Mode a pagina 54).
` STYLE CHANGE
Questo tasto attiva o disattiva la funzione Style Change.
Acceso Quando si seleziona una Performance, lo Style
può cambiare, se il numero di Style memoriz-
zato nella Performance è diverso da quello
selezionato.
Spento Quando si seleziona una Performance, lo Style
e le tracce dello Style non cambiano. Cam-
biano solo le tracce Realtime (cioè di tastiera) e
gli effetti associati.
a PERFORM.
Premete questo tasto per predisporre la sezione PROGRAM/
PERFORMANCE alla selezione delle Performance.
b PROGRAM
Premete questo tasto per predisporre la sezione PROGRAM/
PERFORMANCE alla selezione del Program da assegnare
alla traccia selezionata.
c Sezione PROGRAM/PERFORMANCE
Usate questi tasti per aprire le finestre Program Select e Per-
formance Select, e selezionare un Program o una Perfor-
mance. Vedi “Selezionare un Program a pagina 28, o
“Selezionare una Performance” a pagina 27. Vedi l’elenco dei
Program disponibili in Appendice.
Il tasto più a sinistra seleziona la riga superiore o inferiore di
banchi di Program o Performance. Premetelo ripetutamente
per selezionare una delle righe. (Dopo l’accensione di
entrambi i led, premetelo ancora per spegnerli).
Led superiore acceso
Riga superiore di Program o Performance sele-
zionata.
Led inferiore acceso
Riga inferiore di Program o Performance sele-
zionata.
Nel pannello frontale, i banchi di Program sono identificati
dal nome degli strumenti corrispondenti, mentre i banchi di
Performance sono identificati da numeri (1-10; 0=banco
10).
A proposito dei banchi di Program e dei loro nomi. I Pro-
gram compresi fra “PIANO” e “SFX” sono Program standard,
che non possono essere modificati.
Le locazioni “USER1” e “USER2” possono accogliere Pro-
gram caricati dalla scheda.
Il banco “USER DK” accoglie i nuovi drum kit caricati dalla
scheda .
Ogni banco di Program comprende diverse pagine, ognuna
delle quali contiene un massimo di 8 Program. Potete scor-
rere le pagine mediante i tasti PAGE.
Scorciatoia per visualizzare il banco di appartenenza di un
Program o una Performance. È possibile visualizzare il
banco di appartenenza del Program o della Performance sele-
zionata. Tenete premuto il tasto SHIFT e premete il tasto più
a sinistra nella sezione PROGRAM/PERFORMANCE.
Appare una finestra che mostra il nome del banco di apparte-
nenza. Rilasciate il tasto SHIFT per richiudere la finestra.
Scorciatoia per vedere tutte le pagine del banco selezionato.
È possibile premere ripetutamente uno dei tasti dei banchi di
Program o Performance, per selezionare la pagina successiva
di quel banco (in ciclo).
d PADS (1-4, STOP)
Questi tasti programmabili possono essere usati per suonare
degli effetti sonori. Premete il tasto STOP per fermare un
suono che si ripete ciclicamente. (Vedi l’elenco degli effetti
sonori disponibili in Appendice).
Ogni Pad corrisponde ad una traccia Pad.
e TRANSPOSE
Questi tasti traspongono l’intonazione dello strumento in
passi di un semitono (Master Transpose). Il valore di traspo-
sizione appare (sotto forma di nota in notazione inglese) in
alto a destra nel display.
Premete i due tasti insieme per riportare il Master Transpose
a zero.
Nota: Il Master Transpose non ha effetto sulle tracce program-
mate in modo Drum (e sulle tracce Drum e Percussion, anche se
impostate in modo diverso da Drum). Vedi “Pagina 14 - Track:
Mode” a pagina 50, e “Pagina 7 - Track: Mode” a pagina 83.
Abbassa di un semitono il Master Transpose.
Innalza di un semitono il Master Transpose.
f OCTAVE
Questi tasti traspongono l’intonazione dello strumento in
passi di un’ottava (12 semitoni; max ±2 ottave). Il valore di
trasposizione appare (come numero di ottave) in alto a destra
nel display.
Premete i due tasti insieme per riportare l’Octave Transpose a
zero.
Nota: L’Octave Transpose non ha effetto sulle tracce program-
mate in modo Drum (e sulle tracce Drum e Percussion, anche se
impostate in modo diverso da Drum).
Traspone la traccia selezionata un’ottava sotto.
+ Traspone la traccia selezionata un’ottava sopra.
g Cursore BALANCE
In modo Song Play, questo cursore regola il bilanciamento
tra i due sequencer incorporati. Se spostato completamente a
sinistra, si può udire solo il Sequencer 1. Se spostato comple-
tamente a destra, si può udire il solo Sequencer 2. Al centro, i
due sequencer suonano al massimo volume.
h CONTROLLI DI TRASPORTO DEI SEQUENCER -
SEQ1 e SEQ2
Lo strumento incorpora due sequencer (Sequencer 1 e
Sequencer 2), ognuno dei quali è dotato di un gruppo sepa-
rato di controlli di trasporto.
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Korg PA50sd Manuale del proprietario

Categoria
Pianoforti digitali
Tipo
Manuale del proprietario