DROPSA Pump Series 3103 Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario
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POMPA PNEUMATICA
Serie 3103...
Manuale d’uso e
Manutenzione
Istruzioni Originali
CONTENUTI
1. INTRODUZIONE
2. DESCRIZIONE GENERALE
3. IDENTIFICAZIONE DELLA MACCHINA
4. CARATTERISTICHE TECNICHE
5. COMPONENTI POMPA
6. DISIMBALLAGGIO E INSTALLAZIONE DELLA POMPA
7. ISTRUZIONI PER L’USO
8. PROBLEMI E SOLUZIONI
9. PROCEDURE DI MANUTENZIONE
10. SMALTIMENTO
11. INFORMAZIONI D’ORDINE
12. DIMENSIONI
13. MOVIMENTAZIONE E TRASPORTO
14. PRECAUZIONI D’USO
15. CONTROINDICAZIONI D’USO
Manuale redatto in conformità alla Direttiva C2039II WK 20/15
CE 06/42
http://www.dropsa.com
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1. INTRODUZIONE
Il presente Manuale d’ uso e Manutenzione è riferito alla Pompa Pneumatica Serie 3103... .
E’ possibile ottenerne l’ultima versione richiedendola all’Ufficio Tecnico Commerciale, oppure consultando il nostro sito web
http://www.dropsa.com .
Il presente Manuale d’ Uso e Manutenzione contiene informazioni importanti per la salvaguardia della salute e della sicurezza
del personale che intende utilizzare quest’apparecchiatura. E' necessario leggere con attenzione questo manuale e conservarlo
con cura affinché sia sempre a disposizione degli operatori che intendono consultarlo.
2. DESCRIZIONE GENERALE
La Pompa Pneumatica Serie 3103... è caratterizzata da un ottimo rapporto prezzo/prestazioni, oltre che da una compattezza e da
una durata di vita elevata.
E’ indicata per tutte quelle applicazioni su macchine tessili, macchine per la lavorazione del vetro e per la deformazione delle
lamiere.
Compatibile con i sistemi Serial 26 e Valvole 33.
La pompa permette un utilizzo con tempi di lavoro di 3 secondi e tempi di pausa di 10 secondi in funzione della viscosità dell’olio
utilizzato.
Il gruppo di comando pompa è costituito da un cilindro in cui scorre un pistone con guarnizione in gomma anti-olio. Una molla
assicura il ritorno del pistone alla posizione di partenza.
L’elettrovalvola di comando deve essere una 3 vie normalmente chiusa (N.C.).
3. IDENTIFICAZIONE DELLA MACCHINA
Sulla parte frontale del serbatoio della pompa è posta una targhetta su cui è riportato il codice del prodotto, le pressioni /
tensioni di alimentazione e le caratteristiche base.
4. CARATTERISTICHE TECNICHE
POMPA PNEUMATICA
Serie 3103...
Temperatura d’utilizzo
-5 °C ÷ +40 °C (+23 °F ÷ +104 °F)
Umidità d’esercizio massima
90% umidità relativa
Portata*
2,6 cm3/colpo (0,158 cu.in/colpo)
Pressione massima
68 bar (1000 psi)
Pressione aria di comando
3 ÷ 8 bar (43 ÷ 116 psi)
Rapporto di compressione
8,5: 1
Tempo di ciclo minimo
3 secondi
Tempo di pausa minimo
10 secondi
Capacità serbatoio
3 litri (0,66 galloni)
Filtro sul ritorno dell’olio
Carta + metallico + magnete
Lubrificante
Olio minerale
Viscosità lubrificante (alla temperatura di utilizzo)
15 ÷ 1000 cSt (77,31 ÷ 4628 SUS)
*La portata effettiva è data dalla somma del valore delle valvole applicate che non devono superare il 50% del valore nominale
della pompa.
ATTENZIONE: La dilatazione dei tubi flessibili inseriti nell’impianto riduce la portata utilizzabile.
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5. COMPONENTI POMPA
Il componente principale della pompa è la piastra di supporto su cui sono fissate tutte le apparecchiature necessarie per il
funzionamento:
Il serbatoio è realizzato in materiale plastico e permette di verificare il livello dell’olio;
La pompa pneumatica, ha l’ingresso aria e l’uscita lubrificante posti entrambi sopra la piastra di supporto;
Il filtro di ricircolo olio, necessario in quelle applicazioni che prevedono il recupero dell’olio all’interno dell’impianto, 1 o più
ingressi (dipende dalle versioni);
Il sensore di livello segnala il raggiungimento del minimo livello tramite la chiusura di un contatto elettrico.
(* ) Immagini indicative, le connessioni idrauliche e pneumatiche possono differire da quanto illustrato.
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6. DISIMBALLAGGIO E INSTALLAZIONE DELLA POMPA
6.1 DISIMBALLO
Una volta identificato il luogo adatto per l’installazione:
aprire l’imballo ed estrarre la pompa;
controllare che non abbia subito danni durante il trasporto e l’immagazzinamento.
Il materiale d’imballo non richiede speciali precauzioni di smaltimento, non essendo in alcun modo pericoloso o inquinante. Per
lo smaltimento, fare riferimento ai regolamenti locali.
6.2 MONTAGGIO DELLA POMPA
Non sono previste particolari operazioni di montaggio.
Prevedere, spazi adeguati per l’installazione, lasciando uno spazio minimo perimetrale di 100 mm (3,93 in.) per evitare
posture anomale o possibilità di urti.
Non installare la pompa immersa in fluidi e in ambienti particolarmente aggressivi o esplosivi/infiammabili, se non
preventivamente predisposto a tale scopo dal fornitore.
Per il corretto fissaggio verificare le dimensioni degli interassi riportate nelle figure del capitolo 12.
Usare guanti e occhiali di sicurezza come previsto nella scheda di sicurezza dell’olio di lubrificazione.
NON utilizzare lubrificanti aggressivi con guarnizioni NBR. In caso di dubbi consultare l’Ufficio Tecnico della Dropsa S.p.A. che
fornirà una scheda dettagliata sugli oli consigliati.
6.3 COLLEGAMENTI IDRAULICI
Il collegamento idraulico da effettuare per connettere la pompa all’impianto è posto sulla piastra di supporto in uscita dalla
pompa.
6.4 COLLEGAMENTI PNEUMATICI
Connettere il tubo di ingresso aria comando dell’elettrovalvola al raccordo utilizzando un tubo in nylon Ø4) e prevedere una
valvola d’intercettazione che consenta l’interruzione dell’alimentazione.
6.5 COLLEGAMENTI ELETTRICI
6.5.1 Livello SAMBA
6.5.2 Livello MAGNETICO
In assenza di liquido
ATTENZIONE: L’unità può essere utilizzata, aperta e riparata unicamente da personale specializzato.
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6.5.3 Livello OTTICO
Il collegamento al minimo livello si effettua tramite il connettore posto sulla piastra in base alla seguente tabella:
6.6 CALIBRAZIONE LIVELLO OTTICO
Il livello è testato e calibrato a olio presso Dropsa, si consiglia comunque prima di mettere in funzione la pompa di seguire la
seguente procedura:
1) Riempire il serbatoio
2) Aprire il foro anteriore di regolazione
3) Ruotare la vite di regolazione del livello (vedi figura), utilizzando un cacciavite, fino allo spegnimento del led verde sul
livello ( vedi figura).
4) Ruotare la vite nel senso opposto fino all’accensione del led verde
Alla fine di questa procedura il livello è correttamente settato. E' possibile eseguire successive regolazioni seguendo la
medesima procedura.
Led
TABELLA COLLEGAMENTI
1
V+ (8÷28 Vdc)
2 V- (GND)
3
Out N
4
Out P
n°2 viti M3
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7. ISTRUZIONI PER L’USO
7.1 AVVIO DELLA POMPA
Effettuare il riempimento del serbatoio con lubrificante compatibile. Collegare la pompa ad una sorgente di aria compressa
trattata.
Avviare la pompa e verificare il corretto funzionamento della stessa.
7.2 POSSIBILITA’ DI COMANDO DELLA POMPA
7.3 REGOLAZIONE DELLA PRESSIONE
E’ possibile regolare la pressione di uscita del lubrificante agendo sulla pressione dell’aria in entrata.
7.4 RIEMPIMENTO DEL SERBATOIO
Utilizzare lubrificanti compatibili ed eseguire il riempimento utilizzando il tappo di riempimento con il filtro. Non versare mai il
lubrificante direttamente all’interno del serbatoio.
7.5 ELIMINAZIONE DELL’ARIA DALLA POMPA
La presenza di aria nel circuito non crea problemi per il funzionamento della pompa, ma è consigliabile eliminarla all’interno
dell’impianto. Per eliminare l’aria azionare la pompa fino a quando il lubrificante esce senza tracce di aria.
Comando manuale a pulsante:
Comando con elettrovalvola a 3 vie:
Comando meccanico a camma circolare o rettilinea:
Pompa
Pompa
Pompa
ATTENZIONE: se è presente aria nel circuito, la portata nominale potrebbe essere inferiore.
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8. PROBLEMI E SOLUZIONI
Qui di seguito è riportata una tabella diagnostica in cui sono evidenziate le principali anomalie, le probabili cause e le possibili
soluzioni.
Se, anche dopo aver consultato la tabella diagnostica, non si è riusciti a risolvere il problema, non procedere alla ricerca del
guasto smontando parti della macchina, ma contattare l’Ufficio Tecnico della Dropsa e segnalare le anomalie riscontrate, con
una descrizione dettagliata.
ANOMALIA POSSIBILE CAUSA SOLUZIONE
La pompa non eroga olio
o non eroga nella
quantità prescritta
L’olio nel serbatoio è sotto il
minimo livello
Rabboccare il serbatoio con lubrificante privo di impurità.
Attenzione: se il serbatoio si è svuotato senza segnalare il
minimo livello, è necessario controllare il contatto del livello
Il filtro della valvola di aspirazione
è sporco o intasato
Smontare la pompa dal serbatoio, togliere la valvola di
aspirazione e lavarla; se questa operazione non risultasse
sufficiente, sostituirla con una nuova
La valvola di comando pompa
non scarica
Verificare che la valvola di comando pompa sia una
3-vie e che scarichi a fine ciclo l’aria compressa contenuta
nella camera pneumatica della pompa
La valvola di rilascio non scarica
Smontare la pompa dal serbatoio, togliere la valvola di
rilascio e lavarla; se questa operazione non risultasse
sufficiente, sostituirla con una nuova
I raccordi interni sono allentati
Smontare la piastra dal serbatoio e chiudere accuratamente
tutti i raccordi assicurandosi che non vi siano perdite
Pistone grippato Sostituire il gruppo pompante
La pompa non eroga olio
alla pressione prescritta
La regolazione della pressione
dell’aria di comando in entrata è
errata
Regolare opportunamente la pressione dell’aria nel campo
previsto dalle caratteristiche generali, tenendo conto che il
rapporto di compressione è di 8,5:1
9. PROCEDURE DI MANUTENZIONE
La pompa è stata progettata e costruita in modo da richiedere solo un minimo di manutenzione.
Per semplificare la manutenzione, si consiglia il montaggio della stessa in una posizione facilmente raggiungibile.
La macchina non richiede attrezzatura speciale per nessuna attività di controllo e/o manutenzione. In ogni caso, si raccomanda
di utilizzare attrezzature e dispositivi di protezione personale idonei all’uso (guanti) ed in buone condizioni (secondo la
normativa vigente) per evitare danni a persone o parti della macchina.
Controllare periodicamente i giunti delle tubazioni per rilevare eventuali perdite.
Inoltre, mantenere sempre pulito il corpo dell’apparecchiatura al fine di poter prontamente rilevare eventuali perdite.
All’occorrenza sostituire il filtro di carico olio e il filtro di ricircolo.
Si raccomanda l’uso di lubrificanti privi di impurità.
Lo smontaggio del gruppo pompaggio deve essere eseguito nel seguente modo:
1. Staccare le tubazioni collegate alla pompa, verificando prima che non vi siano pressioni residue nell’impianto;
2. Svitare le viti di fissaggio della piastra di supporto, svitare le viti del serbatoio;
3. Smontare la pompa e gli eventuali filtri presenti;
4. Svitare il cilindro della pompa facendo molta attenzione alla carica di cui è dotata la molla; si potranno poi sfilare i pezzi
componenti il gruppo pompante.
In questa maniera, tutti i pezzi che compongono la pompa sono separati e si può quindi procedere allo smontaggio e pulizia delle
valvole di rilascio e di aspirazione.
Tutti i pezzi devono essere lavati e lubrificati prima del montaggio.
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Sostituzione filtri:
Il filtro di caricamento ed il filtro di ricircolo possono essere sostituiti semplicemente rispettivamente svitando le due viti che li
bloccano, ed estraendoli dall’alto.
E’ consigliato effettuare una manutenzione periodica, come indicato nella seguente tabella:
Verifica
Numero cicli di lavoro
Controllo avvenuta lubrificazione
10000
Pulizia del filtro di caricamento
25000
Pulizia del filtro di ricircolo
25000
Pulizia del fondo del serbatoio se presenta depositi
30000
Assicurarsi che l’alimentazione elettrica, idraulica e pneumatica siano scollegate prima di effettuare qualsiasi intervento di
manutenzione.
10. SMALTIMENTO
Durante la manutenzione della macchina, o in caso di demolizione della stessa, non disperdere parti inquinanti nell’ambiente.
Fare riferimento ai regolamenti locali per un loro corretto smaltimento. All’atto della demolizione della macchina è necessario
distruggere la targhetta di identificazione ed ogni altro documento.
11. INFORMAZIONI D’ORDINE
VERSIONI DISPONIBILI
CODICE DESCRIZIONE
3103269
Pompa pneumatica 2,6 cc/colpo (0,15 cu.in./colpo)
3103289
Pompa pneumatica 2,6 cc/colpo (0,15 cu.in./colpo), senza ritorni
Per i codici di ordinazione rivolgersi all’ufficio tecnico/ commerciale Dropsa.
RICAMBI
CODICE DESCRIZIONE
3130355
Filtro di ricircolo
3130101
Filtro di carico olio
6770070
Tappo di carico olio a scatto
3092110
Valvola di aspirazione
3132535
Kit guarnizioni per pompa pneumatica
3103117
Pompa pneumatica 2.6 cc/colpo (0,15 in.), rapporto 8,5:1
6770054
Serbatoio 3 litri (0,66 galloni)
3050585
Piastra di fissaggio
1639201
Livello ottico
1655583
Livello “Samba” NC
1655582
Livello “Samba” NA
1655590
Livello “Samba” NA o NC
ACCESSORI
CODICE DESCRIZIONE
0045351
E-Valvola 3/2 NC 24V Dc
0045275
E-Valvola 3/2 NC 24V Ac 50 Hz
0045350
E-Valvola 3/2 NC 110V Ac 50 Hz
0045274
E-Valvola 3/2 NC 230V Ac 50 Hz
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12. DIMENSIONI
13. MOVIMENTAZIONE E TRASPORTO
Dato il peso modesto (~2.5 kg a secco) e le ridotte dimensioni della pompa, la sua movimentazione non richiede l’uso di mezzi di
sollevamento. Prima della spedizione, la pompa viene accuratamente imballata all’interno di una scatola di cartone.
Nel trasporto e nell’immagazzinamento dell’apparecchiatura, prestare attenzione al verso indicato sulla scatola.
Al ricevimento, controllare che l’imballo non sia danneggiato e immagazzinare la pompa in un luogo asciutto.
Sollevate l’attrezzatura tenendo conto del verso riportato sulla confezione in cartone.
Durante l’immagazzinamento i componenti della macchina possono sopportare temperature da 20 °C a +50 °C (-4 °F ÷ +122
°F). Per evitare danni è però necessario che la messa in funzione avvenga quando l’apparecchiatura ha raggiunto una
temperatura di almeno +5 °C (+41 °F).
14. PRECAUZIONI D’USO
E’ necessario leggere con cura le avvertenze e i rischi che comporta l’uso di macchine per la lubrificazione. L’operatore deve
conoscerne il funzionamento tramite il manuale d’uso.
Corrente elettrica
Non si deve effettuare alcun intervento sulla macchina prima di averla scollegata dall’alimentazione elettrica ed essersi accertati
che nessuno possa ricollegarla durante l’intervento.
Tutte le apparecchiature installate, elettriche, elettroniche, serbatoi e strutture di base, devono essere collegate alla linea di
terra.
Infiammabilità
L’olio impiegato nei circuiti di lubrificazione non è un fluido normalmente infiammabile. Ad ogni modo è indispensabile adottare
tutti gli accorgimenti possibili per evitare che esso venga a contatto con parti molto calde o fiamme libere.
Pressione
Prima di ogni intervento controllare, in ogni ramo del circuito lubrificante, l’assenza di pressioni residue che potrebbero causare
spruzzi d’olio in caso di smontaggio di raccordi o di componenti.
Rumore
La Pompa Pneumatica Serie 3103... rimanendo al di sotto di 70dB(A), non è da considerarsi eccessivamente rumorosa.
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15. INDICAZIONI D’USO
La Pompa Pneumatica Serie 3103… non ha delle controindicazioni particolari tranne che per i seguenti punti:
Contatto dell’operatore con fluido per rottura/apertura tubazione di adduzione o contatto con olio durante il
rabbocco/manutenzione. L’operatore deve essere munito di idonei DPI (secondo la normativa vigente).
Posture incongrue.
Utilizzo di lubrificante non compatibile.
Principali fluidi non ammessi:
Fluidi
Pericoli
Lubrificanti con additivi abrasivi
Elevato consumo delle parti contaminate
Lubrificante con additivi siliconici
Grippaggio della pompa
Benzina, solventi, liquidi infiammabili
Incendio, esplosione, danni alle guarnizioni
Prodotti corrosivi
Corrosione della pompa, danni alle persone
Acqua
Ossidazione della pompa
Sostanze alimentari
Contaminazione delle stesse
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