DROPSA Loco-oil Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario
Loco - Oil
Serbatoio 3lt - Olio
Manuale d’uso e Manutenzione
Istruzioni originali
Manuale redatto in conformità alla Direttiva CE 06/42 C2277II WK 39/16
CONTENUTI
1. INTRODUZIONE
2. DESCRIZIONE GENERALE
3. IDENTIFICAZIONE PRODOTTO
4. CARATTERISTICHE TECNICHE
5. COMPONENTI
6. DISIMBALLO E INSTALLAZIONE
7. ISTRUZIONI PER L’USO
8. PROBLEMI E SOLUZIONI
9. PROCEDURE DI MANUTENZIONE
10. SMALTIMENTO
11. INFORMAZIONE D’ORDINE
12. DIMENSIONI
13. MOVIMENTAZIONE E TRASPORTO
14. PRECAUZIONI D’USO
15. CONTROINDICAZIONI D’USO
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t. +39 02 250791
I prodotti Dropsa sono acquistabili presso le filiali Dropsa e distributori autorizzati,
consulta il sito www.dropsa.com/contact o scrivi a [email protected]
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1. INTRODUZIONE
Il presente manuale d’uso e manutenzione è riferito al sistema di lubrificazione a olioLoco - Oil”.
E’ possibile ottenere l’ultima versione richiedendola all’Ufficio Tecnico Commerciale, oppure consultando il nostro sito web
http://www.dropsa.com.
Il presente manuale di uso e manutenzione contiene informazioni importanti per la tutela della salute e della sicurezza del
personale che intende utilizzare quest'apparecchiatura.
E’ necessario leggere con attenzione questo manuale e conservarlo con cura affinché sia sempre disponibile agli operatori che
intendono consultarlo.
2. DESCRIZIONE GENERALE
La pompa pneumatica Loco - Oil indicata per alimentare impianti di lubrificazione installati su macchine già dotate d'impianto
aria compressa. E’ una pompa pneumatica a olio a semplice effetto, utilizza aria compressa per comandare l’erogazione di
lubrificante.
La pompa è dotata, nella versione standard, di un serbatoio da 3Lt, e può essere utilizzata con olio 32÷1000 cSt. Il serbatoio
trasparente permette di vedere chiaramente la quantità di olio rimanente. E’ dotata di un filtro che garantisce l’ingresso di
lubrificante pulito nel serbatoio. È inoltre presente un sensore di minimo livello.
3. IDENTIFICAZIONE DELLA MACCHINA
Sulla parte frontale del serbatoio della pompa è posta una targhetta su cui è riportato il codice del prodotto, le
pressioni/tensioni di alimentazione e le caratteristiche base.
4. CARATTERISTICHE TECNICHE
CARATTERISTICHE TECNICHE GENERALI
Sistema pompante Pistone pneumatico a singolo effetto
Pressione di alimentazione aria di comando 3÷6 bar
Attacco aria di comando G 1/8 UNI - ISO 228/1
Attacco uscita pompante G ¼ UNI ISO 228/1
Rapporto di compressione 50:1
Portata 2 cm
3
/colpo
Lubrificanti ammessi* Olio 32÷1000 cSt
Corsa totale pistone 36.5 mm
Corsa utile pistone 29.2 mm
Contatto minimo livello
V max.= 220 V ac
I max.= 1 A
P max.= 50 W
Temperatura di utilizzo
+5 ÷ +50°C
Temperatura di stoccaggio
+5 ÷ +50°C
Umidità relativa max. senza condensa di esercizio
90%
Livello di pressione sonora
< 70 db (A)
Peso netto
5 Kg
* Nel caso in cui si dovesse utilizzare un prodotto diverso è necessario chiedere l’idoneità per l’utilizzo alla Dropsa S.p.A.
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5. COMPONENTI
Le parti principali della pompa sono:
Il serbatoio è realizzato in materiale plastico trasparente, compatibile con i lubrificanti in commercio.
Il corpo pompa, realizzato in acciaio capace di erogare fino a 2 cm³ (0,12 cu.in) per colpo a una pressione di 300 bar (4351
psi), al suo interno è montata una valvola di non ritorno.
Il sensore del livello, che indica il raggiungimento del minimo livello tramite un contatto elettrico. E’ possibile stabilire il
contatto come “NC” o “NA” (vedere codici).
6. DISIMBALLO E INSTALLAZIONE
6.1 DISIMBALLO
Una volta identificato il luogo adatto per l’installazione, aprire l’imballo ed estrarre la pompa.
Controllare che non abbia subito danni durante il trasporto e l’immagazzinamento.
Il materiale d'imballo non richiede speciali precauzioni di smaltimento non essendo in alcun modo pericoloso o inquinante. Per
lo smaltimento, fare riferimento ai regolamenti locali.
6.2 MONTAGGIO DELLA POMPA
Prevedere spazi adeguati per l’installazione lasciando uno spazio minimo perimetrale di 150 mm.
Montare la pompa a “altezza uomo” per evitare posture anomale o la possibilità di urti.
Non installare la pompa in ambienti aggressivi e/o esplosivo/infiammabile o su parti soggette a vibrazione.
Utilizzare unicamente la piastra di montaggio predisposta di n°2 fori per viti M6 mm, sotto le viti applicare rondelle piane ed
elastiche. Per il corretto fissaggio verificare le dimensioni degli interassi riportati nelle figure del capitolo 12.
ATTENZIONE: L’unità può essere aperta e riparata unicamente da personale specializzato.
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6.3 COLLEGAMENTI ELETTRICI
Prima di qualsiasi operazione collegare il minimo livello come da schema al lato.
Tensione di alimentazione 24 V max.
6.4 COLLEGAMENTO DI MANDATA
Il collegamento idraulico da compiere per collegare la pompa all’impianto, è posto sul corpo pompa nella parte frontale, la
filettatura presente è standard 1/4” BSP (vedere figure del cap. 12).
6.5 COLLEGAMENTO DI ALIMENTAZIONE ARIA
Collegarsi con un raccordo da 1/8” BSP.
Prevedere una valvola d’intercettazione che consenta l’interruzione dell’alimentazione dell’aria.
7. ISTRUZIONI PER L’USO
7.1 Messa in funzione
L’unità può essere utilizzata, aperta e riparata unicamente da personale specializzato.
E’ vietato utilizzare la pompa sommersa in fluidi, in ambiente particolarmente aggressivo o esplosivo/infiammabile se non
preventivamente predisposta a tale scopo dal fornitore.
Usare guanti e occhiali di sicurezza come previsto nella scheda di sicurezza del lubrificante.
NON utilizzare lubrificanti aggressivi nei confronti di guarnizioni NBR, in caso di dubbio consultare l’ufficio tecnico di Dropsa
SpA che fornirà una scheda di dettaglio sui lubrificanti consigliati.
Non ignorate i pericoli per la salute e osservate le norme igieniche.
Utilizzare sempre tubazioni idonee alle pressioni di esercizio.
7.1.1. Azioni da eseguire prima dell’avviamento
Verificare l’integrità della pompa.
Eseguire il riempimento del serbatoio con lubrificante idoneo.
Verificare che la pompa sia alla temperatura di esercizio e le tubazioni prive di bolle d’aria.
Controllate che il collegamento elettrico sul livello sia eseguito correttamente (CEI 64/8, IEC 364).
Verificare l’allacciamento del livello al quadro di comando e il funzionamento degli stessi.
7.2 Utilizzo
Verificare i dati di set impostati sull’eventuale pannello di controllo.
Premere il pulsante di start della macchina cui è collegata la pompa.
Verificare l’avviamento della pompa.
Verificare l’adeguata lubrificazione della macchina (se sussistessero dubbi sul corretto funzionamento consultare l’ufficio
Tecnico di Dropsa per richiedere la procedura di collaudo).
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8. PROBLEMI E SOLUZIONI
Di seguito è riportata una tabella diagnostica in cui sono evidenziate le principali anomalie, le probabili cause e le possibili
soluzioni. In caso di dubbi e/o problematiche non risolvibili, non procedere alla ricerca del guasto smontando parti della
macchina, ma contattare l’Ufficio Tecnico di Dropsa.
9. PROCEDURE DI MANUTENZIONE
La pompa è stata da noi sottoposta a un severo collaudo, quindi non prevede nessuna manutenzione.
Si raccomanda l’uso di lubrificanti privi d'impurità oltre a una periodica e accurata pulizia dei componenti della pompa.
Lo smontaggio deve essere eseguito nel seguente modo:
1. Smontare il serbatoio, questo deve essere completamente svuotato del suo contenuto.
2. Scaricare la pressione di alimentazione.
3. Staccare le tubazioni collegate alla pompa.
4. Svitare le viti di fissaggio e smontare il serbatoio.
5. Togliere la pompa e gli eventuali filtri presenti.
In questo modo sarà possibile pulire tutti i componenti. Tutti i pezzi devono essere lavati con petrolio e lubrificati prima del
montaggio.
Periodicamente è necessario controllare:
VERIFICA
CICLI DI LAVORO
Lo stato di lubrificazione
100
Il livello del lubrificante
200
Pulizia del filtro di caricamento
400
Pulire il serbatoio sul fondo se presenta depositi
600
La macchina non richiede attrezzatura speciale per nessuna attività di controllo e/o manutenzione. Si raccomanda però l’utilizzo
di attrezzi e protezioni personali idonei all’uso in rif. al D. Lgs. 81/2008, e in buone condizioni (secondo la normativa vigente)
onde evitare danni a persone o a parti della macchina.
Assicurarsi che l’alimentazione elettrica, pneumatica e idraulica siano scollegate prima di eseguire qualsiasi intervento di
manutenzione.
10. SMALTIMENTO
Durante la manutenzione della macchina, o in caso di demolizione delle stesse, non disperdere parti inquinanti nell’ambiente.
Fare riferimento ai regolamenti locali per un loro corretto smaltimento. All’atto della demolizione della macchina è necessario
distruggere la targhetta d'identificazione e ogni altro documento.
TABELLA DIAGNOSTICA
INCONVENIENTI
La pompa non eroga, o non
eroga l'esatta quantità
prescritta
La pompa non eroga
lubrificante alla pressione
prescritta o non tiene la
pressione di lavoro.
PROBABILI CAUSE
Il livello del lubrificante nel serbatoio è
sotto il minimo.
La valvola di comando pompa non scarica
I raccordi sono allentati
Regolazione della pressione dell’aria di
comando in entrata.
Valvola di non ritorno rovinata o sporca
INTERVENTI
Aggiungere lubrificante nel serbatoio.
Verificare che la valvola di comando pompa a tre
vie scarichi regolarmente l'aria compressa. Scarico
cilindro pompa a valvola diseccitata.
Chiudere accuratamente tutti i raccordi
assicurandosi che non vi siano perdite
Regolare opportunamente la pressione dell’aria nel
campo di pressioni previste nelle caratteristiche
generali, tenendo conto del rapporto di
compressione.
Pulire o sostituire la valvola.
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11. INFORMAZIONI D’ORDINE
ISTRUZIONI PER L’ORDINAZIONE
CODICE
CARATTERISTICHE
3414066
Pompa olio R=50:1 Serbatoio 3 Lt. Livello NC
3414067
Pompa olio R=50:1 Serbatoio 3 Lt. Livello NA
12. DIMENSIONI
Per agevolare future manutenzioni, aumentare gli spazi previsti di almeno 100 mm.
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13. MOVIMENTAZIONE E TRASPORTO
Prima della spedizione le pompe sono accuratamente imballate all’interno di una scatola di cartone. Durante il trasporto e
l’immagazzinamento dell’apparecchiatura, prestare attenzione al verso indicato sulla scatola. Al ricevimento, controllare che
l’imballo non sia danneggiato e immagazzinare la pompa in un luogo asciutto.
14. PRECAUZIONI D’USO
E’ necessario leggere con cura le avvertenze e i rischi che comportano l’uso di una pompa per lubrificanti. L’operatore deve
conoscere il funzionamento e deve capire con chiarezza quali sono i pericoli tramite il manuale d’uso.
Corrente elettrica: Non si deve compiere alcun intervento sulla macchina prima di aver scollegato la stessa dall’alimentazione
elettrica e accertato che nessuno possa ricollegarla durante l’intervento.
Tutte le apparecchiature installate, elettriche, elettroniche, serbatoi e strutture di base, devono essere collegate alla linea di
terra.
Infiammabilità: Il lubrificante impiegato nei circuiti non è normalmente infiammabile. E’ comunque indispensabile adottare tutti
gli accorgimenti possibili per evitare che esso venga a contatto con parti molto calde o fiamme libere.
E’ bene situare in vicinanza degli impianti di lubrificazione, estintori per un pronto intervento in caso d'incendio.
Pressione: Prima di ogni intervento controllare l’assenza di pressioni residue in ogni ramo del circuito lubrificazione, che
potrebbero causare spruzzi di lubrificante in caso di smontaggio di raccordi o di componenti.
Rumore: La pompa Loco - Oil non emette eccessivi rumori rimanendo sotto i 70 dB (A).
15. INDICAZIONI D’USO
La verifica di conformità ai requisiti essenziali di sicurezza e alle disposizioni previste nella direttiva macchine sono state
effettuate attraverso la compilazione di liste di controllo già predisposte e contenute nel file tecnico.
Le liste utilizzate sono state di due tipi:
Elenco dei pericoli (tratto dall'UNI EN ISO 14121-1in riferimento all'UNI EN ISO 12100)
Applicazione dei requisiti essenziali di sicurezza (Dir. Macchine - all. 1, parte 1)
Nel seguito si riportano i pericoli non completamente eliminati, ma ritenuti accettabili:
In fase di manutenzione è possibile che ci possa essere uno schizzo di lubrificante a bassa pressione -> pertanto tale
operazione deve essere svolta utilizzando gli idonei DPI.
Contatto con lubrificante -> vedi prescrizioni per l’utilizzo d'idonei DPI.
Utilizzo di un lubrificante non idoneo -> sia sulla pompa sia sul manuale sono riportate le caratteristiche del fluido (in caso
di dubbi contattare l’uff. Tecnico Dropsa Spa).
La protezione contro i contatti diretti e indiretti deve essere prevista dall’utilizzatore.
Nella logica di funzionamento della pompa, la stessa deve sempre funzionare, per tale motivo è necessario prestare
attenzione al collegamento elettrico. In caso di mancanza di corrente, la macchina del cliente viene riavviata tramite un
reset mentre la pompa di lubrificazione può ripartire automaticamente.
Non utilizzare alcool per la pulizia della macchina.
FLUIDI NON AMMESSI
Fluidi
Pericoli
Lubrificanti con additivi abrasivi
Elevato consumo delle parti contaminate
Lubrificanti con additivi siliconici
Grippaggio della pompa
Benzina solventi liquidi infiammabili
Incendio esplosione danni alle guarnizioni
Prodotti corrosivi
Corrosione della pompa danni alle persone
Acqua
Ossidazione della pompa
Sostanze alimentari
Contaminazione delle stesse
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DROPSA Loco-oil Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario