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8. PROBLEMI E SOLUZIONI
Di seguito è riportata una tabella diagnostica in cui sono evidenziate le principali anomalie, le probabili cause e le possibili
soluzioni. In caso di dubbi e/o problematiche non risolvibili, non procedere alla ricerca del guasto smontando parti della
macchina, ma contattare l’Ufficio Tecnico di Dropsa.
9. PROCEDURE DI MANUTENZIONE
La pompa è stata da noi sottoposta a un severo collaudo, quindi non prevede nessuna manutenzione.
Si raccomanda l’uso di lubrificanti privi d'impurità oltre a una periodica e accurata pulizia dei componenti della pompa.
Lo smontaggio deve essere eseguito nel seguente modo:
1. Smontare il serbatoio, questo deve essere completamente svuotato del suo contenuto.
2. Scaricare la pressione di alimentazione.
3. Staccare le tubazioni collegate alla pompa.
4. Svitare le viti di fissaggio e smontare il serbatoio.
5. Togliere la pompa e gli eventuali filtri presenti.
In questo modo sarà possibile pulire tutti i componenti. Tutti i pezzi devono essere lavati con petrolio e lubrificati prima del
montaggio.
Periodicamente è necessario controllare:
Lo stato di lubrificazione
Il livello del lubrificante
Pulizia del filtro di caricamento
Pulire il serbatoio sul fondo se presenta depositi
La macchina non richiede attrezzatura speciale per nessuna attività di controllo e/o manutenzione. Si raccomanda però l’utilizzo
di attrezzi e protezioni personali idonei all’uso in rif. al D. Lgs. 81/2008, e in buone condizioni (secondo la normativa vigente)
onde evitare danni a persone o a parti della macchina.
Assicurarsi che l’alimentazione elettrica, pneumatica e idraulica siano scollegate prima di eseguire qualsiasi intervento di
manutenzione.
10. SMALTIMENTO
Durante la manutenzione della macchina, o in caso di demolizione delle stesse, non disperdere parti inquinanti nell’ambiente.
Fare riferimento ai regolamenti locali per un loro corretto smaltimento. All’atto della demolizione della macchina è necessario
distruggere la targhetta d'identificazione e ogni altro documento.
La pompa non eroga, o non
eroga l'esatta quantità
prescritta
La pompa non eroga
lubrificante alla pressione
prescritta o non tiene la
pressione di lavoro.
Il livello del lubrificante nel serbatoio è
sotto il minimo.
La valvola di comando pompa non scarica
I raccordi sono allentati
Regolazione della pressione dell’aria di
comando in entrata.
Valvola di non ritorno rovinata o sporca
Aggiungere lubrificante nel serbatoio.
Verificare che la valvola di comando pompa a tre
vie scarichi regolarmente l'aria compressa. Scarico
cilindro pompa a valvola diseccitata.
Chiudere accuratamente tutti i raccordi
assicurandosi che non vi siano perdite
Regolare opportunamente la pressione dell’aria nel
campo di pressioni previste nelle caratteristiche
generali, tenendo conto del rapporto di
compressione.
Pulire o sostituire la valvola.