8. PROBLEMI E SOLUZIONI
Qui di seguito è riportata una tabella diagnostica in cui sono evidenziate le principali anomalie, le probabili cause e le possibili
soluzioni.
Se, anche dopo aver consultato la tabella diagnostica, non si è riusciti a risolvere il problema, non procedere alla ricerca del
guasto smontando parti della macchina, ma contattare l’Ufficio Tecnico della Dropsa e segnalare le anomalie riscontrate, con
una descrizione dettagliata.
ANOMALIA POSSIBILE CAUSA SOLUZIONE
La pompa non eroga olio
o non eroga nella
quantità prescritta
L’olio nel serbatoio è sotto il
minimo livello
Rabboccare il serbatoio con lubrificante privo di impurità.
Attenzione: se il serbatoio si è svuotato senza segnalare il
minimo livello, è necessario controllare il contatto del livello
Il filtro della valvola di aspirazione
è sporco o intasato
Smontare la pompa dal serbatoio, togliere la valvola di
aspirazione e lavarla; se questa operazione non risultasse
sufficiente, sostituirla con una nuova
La valvola di comando pompa
non scarica
Verificare che la valvola di comando pompa sia una
3-vie e che scarichi a fine ciclo l’aria compressa contenuta
nella camera pneumatica della pompa
La valvola di rilascio non scarica
Smontare la pompa dal serbatoio, togliere la valvola di
rilascio e lavarla; se questa operazione non risultasse
sufficiente, sostituirla con una nuova
I raccordi interni sono allentati
Smontare la piastra dal serbatoio e chiudere accuratamente
tutti i raccordi assicurandosi che non vi siano perdite
Pistone grippato Sostituire il gruppo pompante
alla pressione prescritta
La regolazione della pressione
dell’aria di comando in entrata è
Regolare opportunamente la pressione dell’aria nel campo
previsto dalle caratteristiche generali, tenendo conto che il
rapporto di compressione è di 8,5:1
9. PROCEDURE DI MANUTENZIONE
La pompa è stata progettata e costruita in modo da richiedere solo un minimo di manutenzione.
Per semplificare la manutenzione, si consiglia il montaggio della stessa in una posizione facilmente raggiungibile.
La macchina non richiede attrezzatura speciale per nessuna attività di controllo e/o manutenzione. In ogni caso, si raccomanda
di utilizzare attrezzature e dispositivi di protezione personale idonei all’uso (guanti) ed in buone condizioni (secondo la
normativa vigente) per evitare danni a persone o parti della macchina.
Controllare periodicamente i giunti delle tubazioni per rilevare eventuali perdite.
Inoltre, mantenere sempre pulito il corpo dell’apparecchiatura al fine di poter prontamente rilevare eventuali perdite.
All’occorrenza sostituire il filtro di carico olio e il filtro di ricircolo.
Si raccomanda l’uso di lubrificanti privi di impurità.
Lo smontaggio del gruppo pompaggio deve essere eseguito nel seguente modo:
1. Staccare le tubazioni collegate alla pompa, verificando prima che non vi siano pressioni residue nell’impianto;
2. Svitare le viti di fissaggio della piastra di supporto, svitare le viti del serbatoio;
3. Smontare la pompa e gli eventuali filtri presenti;
4. Svitare il cilindro della pompa facendo molta attenzione alla carica di cui è dotata la molla; si potranno poi sfilare i pezzi
componenti il gruppo pompante.
In questa maniera, tutti i pezzi che compongono la pompa sono separati e si può quindi procedere allo smontaggio e pulizia delle
valvole di rilascio e di aspirazione.
Tutti i pezzi devono essere lavati e lubrificati prima del montaggio.