DROPSA VIP4Tools Coaxial Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario
VIP4Tools Coassiale
Manuale d’uso e
Manutenzione
CONTENUTI
1. INTRODUZIONE
2. DESCRIZIONE GENERALE
3. IDENTIFICAZIONE DELLA MACCHINA
4. CARATTERISTICHE TECNICHE
5. COMPONENTI PANNELLO
6. DISIMBALLAGGIO E INSTALLAZIONE DEL PANNELLO
7. ISTRUZIONI PER L’USO
8. PROBLEMI E SOLUZIONI
9. PROCEDURE DI MANUTENZIONE
10. SMALTIMENTO
11. INFORMAZIONI D’ORDINE
12. INGOMBRI
13. MOVIMENTAZIONE E TRASPORTO
14. PRECAUZIONI D’USO
15. CONTROINDICAZIONI D’USO
Manuale redatto in conformità alla Direttiva C2086II – WK 21/07
CE 06/42
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Via Benedetto Croce, 1
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consulta il sito www.dropsa.com/contact o scrivi a sales@dropsa.com
2
1. INTRODUZIONE
Il presente Manuale d’Uso e Manutenzione è riferito al prodotto Pannello VIP4Tools Coassiale.
E’ possibile ottenere l’ultima versione richiedendola all’Ufficio Tecnico Commerciale, oppure consultando il nostro sito web
http://www.dropsa.com.
Il presente manuale di uso e manutenzione contiene informazioni importanti per la difesa della salute e della sicurezza del
personale che intende utilizzare quest’apparecchiatura. E’ necessario leggere con attenzione questo manuale e conservarlo
con cura affinché sia sempre disponibile agli operatori che intendano consultarlo.
2. DESCRIZIONE GENERALE
Il sistema di lubrificazione con tubazioni coassiali Serie 3135191÷198, è stato progettato per avere prestazioni elevate a un
costo contenuto e, inoltre, si distingue per la sua compattezza. Concepito per essere usato su:
- Macchine utensili;
- Catene.
Tale sistema è composto da sottobasi, su cui vengono montate delle mini-pompe a comando pneumatico, e regolazione
manuale in grado di coprire ogni possibile esigenza: da 0-30 mm³.
L’innovazione del sistema consiste nella coassialità dei tubi: l’olio viene convogliato fino all’ugello aria-olio attraverso un tubo
capillare da Ø3 mm (0,11 in.); contemporaneamente l’aria viene convogliata fino al suddetto ugello attraverso un altro tubo
da Ø6 mm (0,23 in.) e coassiale al primo. E’ nell’ugello che avviene la miscela aria-olio che poi viene nebulizzata sul punto da
lubrificare.
La modularità rende il sistema estremamente versatile: si possono sfruttare sino a un massimo di 8 utilizzi.
E’ possibile, inoltre, applicare i seguenti accessori opzionali:
- Elettrovalvola per l’interruzione dell’alimentazione dell’aria;
- Kit temporizzatore per temporizzare il sistema mediante kit generatore impulsi pneumatico.
Il sistema può essere temporizzato anche mediante il PLC della macchina cui il pannello è asservito.
3. IDENTIFICAZIONE DELLA MACCHINA
Sulla parte frontale del serbatoio del pannello è posta una targhetta su cui è riportato il codice del prodotto e le sue
caratteristiche base.
4. CARATTERISTICHE TECNICHE
4.1 PANNELLO
Pressione aria di alimentazione
5 ÷ 8 bar (73,5 ÷ 117,6 SUS)
Lubrificante
Olio minerale sintetico
Viscosità olio (alla temperatura di utilizzo)
32 ÷ 320 cSt (149,9 ÷ 1480 SUS)
Temperatura di utilizzo
-5 ÷ +55 °C (+23 ÷ +131 °F)
Umidità di esercizio
90% max
Temperatura d’immagazzinamento
-20 ÷ +65 °C (-4 ÷ +149 °F)
4.2 LIVELLO SAMBA
Temperatura
Potenza massima commutabile
Corrente massima
Tensione di alimentazione massima
4.3 CARATTERISTICHE DELL’ARIA
Pressione al punto di allacciamento
Minimo 6 bar (88,2 psi)
Quantità MAX di particelle in sospensione
15 mg / Nmc
Diametro MAX delle particelle
0,05 mm
Punto di rugiada
2° C (35,6 °F)
Quantità max. di olio in sospensione
5 mg / Nmc
3
5. COMPONENTI PANNELLO
5.1 UNITÀ CENTRALE PANNELLO
L’unità centrale del pannello di lubrificazione è composta dai seguenti elementi:
Serbatoio, realizzato in materiale plastico trasparente;
Sistema di regolazione aria di miscelazione;
Sottobase pannello, unica per tutte le versioni del pannello;
Moduli aria-olio (da 1 a 8 utilizzi), costituiti da mini-pompe con portata regolabile assemblate su apposite sottobasi;
Sensore di livello SAMBA, che indica il raggiungimento del minimo livello di lubrificante attraverso un contatto elettrico
N.A. (Per cambiare da N.A. a N.C., contattare l’Ufficio Tecnico della Dropsa Spa).
Ugello di lubrificazione.
6. DISIMBALLAGGIO E INSTALLAZIONE DEL PANNELLO
6.1 DISIMBALLAGGIO
Una volta identificato il luogo adatto per l’installazione, aprire l’imballo ed estrarre il pannello. Controllare che l’unità non
abbia subito danni durante il trasporto e l’immagazzinamento. Il materiale d’imballo non richiede speciali precauzioni di
smaltimento, non essendo in alcun modo pericoloso o inquinante. Per lo smaltimento, fare riferimento ai regolamenti locali.
6.2 INSTALLAZIONE DEL PANNELLO
Per l’installazione, usare unicamente la staffa di montaggio predisposta con n°2 fori di fissaggio Ø6,5 mm (Ø0,25 in.). Vedere
ingombri Cap. 12.
REGOLATORE
ARIA DI MISCELAZIONE
VITE DI SPURGO
ARIA MINI
-POMPA
VITE DI SPURGO DELLA
CONDENSA DELL’ARIA
TAPPO
CARICAMENTO OLIO
MINIMO LIVELLO ELETTRICO
MANOMETRO
SOTTOBASE PANNELLO
USCITA TUBI
COASSIALI
SOTTOBASE
MINI
-POMPA
INGRESSO ARIA
DI MISCELAZIONE
CAPPUCCIO REGOLAZIONE
PORTATA MINI
-POMPA
UGELLO MISCELAZIONE
ARIA
-OLIO
4
ATTENZIONE!
Al fine di facilitare le procedure di manutenzione, evitare posture anomale per il personale durante il
funzionamento della macchina o la possibilità di urti, installare l’unità in una posizione comoda e facilmente
raggiungibile.
Prevedere, spazi adeguati per l’installazione, lasciando uno spazio minimo perimetrale di 100 mm (3,93 in.).
Non installare l’unità in ambienti particolarmente aggressivi o esplosivi/infiammabili o su superfici soggette a
vibrazioni.
6.3 MONTAGGIO DELLE MINI-POMPE SULLE SOTTOBASI
Il montaggio delle mini-pompe sulle sottobasi avviene utilizzando le due viti di fissaggio. Fare attenzione a posizionare
correttamente le guarnizioni o-ring tra le mini-pompe e le sottobasi.
6.4 ASSEMBLAGGIO MODULI ARIA-OLIO
Per inserire un nuovo elemento operare nel seguente modo:
1. Svuotare il serbatoio dall’olio.
2. Scollegare l’unita dall’alimentazione pneumatica e svitare i raccordi posti alla base.
3. Connettere la nuova sottobase serrando l’elemento con le due viti fornite a corredo prestando particolare
attenzione all’allineamento e al posizionamento delle guarnizioni.
4. Riposizionare i raccordi sulla nuova sottobase.
6.5 COLLEGAMENTI PNEUMATICI (vedere disegno cap. 12. INGOMBRI)
Connettere l’aria della rete al push-in di entrata aria utilizzando un tubo in nylon Ø 6 mm (0,23 in.).
Qualora si applichi l’elettrovalvola, prevedere una valvola d’intercettazione che consenta l’interruzione dell’alimentazione.
5
6.5.1 SCHEMA COLLEGAMENTI
6.6 COLLEGAMENTI COASSIALI
Far scorrere il tubo da Ø6 mm (Ø0,23 in.) sull’esterno del tubo da Ø3 mm (Ø0,11 in.) fino a raggiungere il push-in dell’uscita
aria.
6.7 COLLEGAMENTI IDRAULICI ARIA-OLIO ALL’UGELLO DI LUBRIFICAZONE
Una volta che sono stati effettuati i collegamenti coassiali al pannello, collegare i medesimi tubi coassiali al push-in
dell’ugello di lubrificazione.
NOTA: L’ugello è dotato di apposito magnete per il fissaggio su superfici metalliche.
TUBO Ø6 mm
TUBO Ø3 mm
SCHEMA COLLEGAMENTO PILOTAGGIO POMPA
CON ELETTROVALVOLA
COMANDO
POMPA 1/8” BSP
COMANDO
SPRUZZO Ø 6 mm
SCHEMA COLLEGAMENTO TIMER PNEUMATICO
COMANDO
POMPA 1/8” BSP
COMANDO
SPRUZZO Ø 6 mm
6
6.8 SCHEMA COLLEGAMENTO ELETTRICO LIVELLO SAMBA
ATTENZIONE: Dopo aver effettuato tutti i collegamenti, assicurarsi che tubi e i cavi siano protetti da eventuali urti e
opportunamente fissati.
7. ISTRUZIONI PER L’USO
7.1 PRIMA DI AVVIARE L’APPARECCHIATURA
Verificare che l’unità non sia danneggiata.
Controllare che i collegamenti coassiali, pneumatici ed elettrici siano stati eseguiti correttamente.
Riempire il serbatoio con lubrificante compatibile.
Verificare la tensione di alimentazione: 220 VCA MAX.
RIEMPIMENTO DEL SERBATOIO
Utilizzare SOLO lubrificanti compatibili ed eseguire il riempimento utilizzando il tappo di riempimento dotato di filtro. Non
versare mai il lubrificante direttamente all’interno del serbatoio.
7.2 AVVIO DELL’APPARECCHIATURA
Per evitare danni alla macchina è necessario che la messa in funzione avvenga quando l’apparecchiatura ha raggiunto una
temperatura di almeno +5 °C (+41 °F).
Alimentare l’apparecchiatura con appropriata fonte pneumatica.
Avviare un ciclo di lubrificazione.
Verificare il funzionamento del pannello.
Se il pannello è equipaggiato con kit temporizzatore (opzionale), impostare i parametri di funzionamento.
Spurgare l’aria residua nelle mini-pompe, agendo sull’apposita vite di spurgo posta tra le viti di fissaggio fino alla
fuoriuscita del lubrificante, (quando riserrate raccomandiamo di non stringere eccessivamente la vite di spurgo). Per
facilitare l’operazione di spurgo, regolare le pompe alla massima portata eseguendo alcuni cicli.
Agire sul cappuccio rosso per determinare la portata nominale della singola pompa (vedere par. 7.4).
Verificare che il processo di lubrificazione sia effettuato correttamente: l’ugello di lubrificazione deve nebulizzare la
miscela aria-olio sul punto da lubrificare.
7.3 ESCLUSIONE EROGAZIONE LUBRIFICANTE DELLA SINGOLA POMPA
Il blocco completo dell’erogazione si ottiene svitando il cappuccio rosso, posto nella parte terminale della pompa, in senso
antiorario e fino all’arresto.
7.4 REGOLAZIONE DELLA PORTATA LUBRIFICANTE
1. Svitare completamente il cappuccio di regolazione della pompa (portata = 0 mm³.)
2. Avvitare per 1½ giro (portata minima 5 mm³) dopodiché ogni giro corrisponderà a un aumento di portata di 5 mm³
fino a raggiungere i 30 mm³ al 7° giro:
Portata
mm³/colpo
GIRI
30
25
20
15
10
5
0
(esclusione pompa)
Cappuccio completamente svitato
7
7.5 REGOLAZIONE DEL TEMPORIZZATORE (Cod. 1524845)
Alcune versioni sono previste di temporizzatore per la regolazione dei cicli di funzionamento delle minipompe. Di
seguito s’indicano le modalità di regolazione.
Impostazione dei cicli del generatore di frequenza con aria a 6 BAR (90 PSI).
• Con una pressione a 8 BAR (120 PSI) i valori devono essere ridotti dell’ 8%
• Con una pressione a 7 BAR (105 PSI) i valori devono essere ridotti del 4%
• Con una pressione a 5 BAR (75 PSI) i valori devono essere aumentati del 7%
8. PROBLEMI E SOLUZIONI
Qui di seguito è riportata una tabella diagnostica in cui sono evidenziate le principali anomalie, le probabili cause e le
possibili soluzioni. Nel caso non si riuscisse a risolvere il problema, non procedere alla ricerca del guasto smontando parti
della macchina, ma contattate l’Ufficio Tecnico della Dropsa.
ANOMALIA POSSIBILE CAUSA SOLUZIONE
Anomalia nel dosaggio
della miscela aria-olio.
Mancato dosaggio della
miscela aria-olio.
Livello lubrifica
nte nel serbatoio sotto
il minimo livello Rabboccare il serbatoio
Presenza di aria all’interno del circuito
Spurgare l’aria nel sistema agendo sulle viti di
spurgo poste sulle mini-pompe.
Mini-pompa difettosa Sostituire la mini-pompa
Regolazione portata mini-pompa non
corretta
Regolare la portata agendo sul cappuccio
regolazione della mini-pompa
Regolazione aria di miscelazione non
corretta
Regolare l’aria di miscelazione agendo su
apposito regolatore
Ugello di lubrificazione ostruito Pulire l’ugello
0
I
II
III
32
21
13
10
6
5
4
3
2
1
OFF
MAX
MIN
60
Non impostare cicli di
funzionamento inferiori al
secondo.
1CICLO MINIPOMPA= MAX 1s
CICLI
AL MINUTO
8
9. PROCEDURE DI MANUTENZIONE
La macchina non richiede attrezzatura speciale per nessuna attività di controllo e/o manutenzione. In ogni caso, si
raccomanda di utilizzare attrezzature e dispositivi di protezione personale idonei all’uso (guanti) in rif. al D. Lgs. 626/94, e in
buone condizioni (DPR 547/55) per evitare danni a persone o parti della macchina.
ATTENZIONE!
Prima di qualsiasi operazione di manutenzione o pulizia, assicurarsi che l’alimentazione idraulica, pneumatica ed elettrica
siano scollegate.
Il pannello è stato progettato e costruito in modo da richiedere solo un minimo di manutenzione. Comunque si raccomanda
di:
Mantenere sempre pulito il corpo dell’apparecchiatura e controllare periodicamente le giunture delle tubazioni al fine
di poter prontamente rilevare eventuali perdite.
Pulizia del filtro di carico olio: sostituire il filtro, se necessario.
Periodicamente svuotare il recipiente della condensa del regolatore di pressione, ruotando la valvolina rossa posta
alla base dello stesso.
ATTENZIONE!
Prima di eseguire la sostituzione delle mini-pompe, rimuovere il lubrificante dal serbatoio.
10. SMALTIMENTO
Durante la manutenzione della macchina, o in caso di demolizione delle stesse, non disperdere parti inquinanti
nell’ambiente. Fare riferimento ai regolamenti locali per un loro corretto smaltimento. All’atto della demolizione della
macchina è necessario distruggere la targhetta d’identificazione e ogni altro documento.
11. INFORMAZIONI D’ORDINE
11.1 VIP4Tools Aria-Olio/Coassiale
Serbatoio 1 Lt.
Serbatoio 3 Lt.
N° mini-pompe
CODICE PANNELLO
CODICE PANNELLO
1
3135191
3135241
2
3135192
3135242
3
3135193
3135243
4
3135194
3135244
5
3135195
3135245
6
3135196
3135246
7
3135197
3135247
8
3135198
3135248
11.2 RICAMBI
CODICE
DESCRIZIONE
3132768
Ugello lubrificazione aria-olio
1524456
Sottobase pannello di lubrificazione
1524730
Sottobase mini-pompa
3103116C
Mini-pompa pneumatica regolabile: con la mini pompa devono essere ordinate anche le viti per il montaggio.
Codice 14067 - quantità 2.
5717301
Tubo flessibile Ø6 mm (0,23 in.)
5717232
Tubo nylon coassiale trasparente PA6 Ø3x1,5 mm (Ø0,11x0,06 in.)
3044338
Serbatoio 1 lt (0,22 galloni)
3130139
Filtro carico olio
20685
Filtro riduttore
1655583
Livello Samba
20617
Manometro 16 bar (235,2 psi) DN43 1/8 GAS
3133283
Kit di ricambio per minipompe 3103115 - 3103116
9
11.3 ACCESSORI OPZIONALI
CODICE
DESCRIZIONE
3132572
Kit temporizzatore 1s ÷ 1 min.
3132574
EV 24 V CC: con il kit devono essere ordinate a parte:
cod. 39979connettore - quantità 1;
cod. 53923 viti - quantità 3;
cod. 16077rosette - quantità 3
3132575
EV 110 V CA: con il kit devono essere ordinate a parte:
cod. 39979 connettore - quantità 1;
cod. 53923 viti - quantità 3;
cod. 16077 rosette - quantità 3
11.4 OLIO PER FERRO E ALLUMINIO LRT 30
CODICE
DESCRIZIONE
3226661
LRT 30 Olio per Ferro/Alluminioin contenitore da 1lt (0,22 galloni)
11.4.1 CARATTERISTICHE TECNICHE LRT
LRT 30
Tipo di applicazione
Ferro/Alluminio
Viscosità a 40°C (104°F)
24cSt (114,7 SUS)
Punto d’infiammabili
>220°C (428°F)
Peso specifico
a 15°C (59°F): 0,900 Kg/lt (2 lb)
Solubilità
Non solubile in acqua
Punto di solidificazione
-
11.4.2 TABELLA INDICATIVA PER L’IMPIEGO DELLO LRT 30 PER FERRO E ALLUMINIO (in grammi per ogni ugello erogatore
in 8 ore di lavoro)
ALLUMINIO
OTTONI AL PB
ACCIAI AL PB
ACCIAI DOLCI
ACCIAI LEGATI
ACCIAI INOX
LEGHE REFRATTARIE
E AL TITANIO
Taglio con sega
Tornitura
Tranciatura
Troncatura
35-40 30 30 30-60
Alesatura
Foratura
Fresatura
Stozzatura
30-40 30 60 70
Filettatura
Maschiatura
Piallatura
Sbarbatura
60 70 80 90
Filettatura e
maschiatura cieca
60 70 80 90-100
Stampaggio e
imbutitura media
60 70 80-90 90-100
Brocciatura
Dentatura
RIpiegatura
70 80 90 100/110
10
12. INGOMBRI
13. MOVIMENTAZIONE E TRASPORTO
Prima della spedizione, l’unità è accuratamente imballata all’interno di una scatola di cartone. Nel trasporto e
nell’immagazzinamento dell’apparecchiatura, prestare attenzione al verso indicato sulla scatola stessa. Al ricevimento,
controllare che l’imballo non sia danneggiato e immagazzinare l’apparecchiatura in un luogo asciutto.
Numero elementi
mm (in)
1
2
3
4
5
6
7
8
A
255 (10.04)
Serbatoio
1 litro
B
363
(14.3)
391
(15.4)
419
(16.5)
447
(17.6)
475
(18.7)
503
(19.8)
531
(20.9)
559
(22.0)
C
220 (8.66)
D
117,5 (4.6)
F
Tubo uscita aria Ø 6
G
Tubo uscita olio Ø 3
Peso
kg (lbs)
2,7
(5.9)
3,2
(7.0)
3,7
(8.1)
4,2
(9.2)
4,7
(10.3)
5,2
(11.4)
5,7
(12.5)
6,2
(13.6)
A
320 (12.59)
Serbatoio 3 litri
B
274
(10.78)
302
(11.88)
330
(12.99)
358
(14.09)
386
(15.19)
414
(16.30)
442
(17.40)
470
(18.50)
C
340 (13.38)
D
136 (5.35)
F
Tubo uscita aria Ø 6
G
Tubo uscita olio Ø 3
Peso kg (lbs)
3,6
(7.9)
4,1
(9.03)
4,6
(10.14)
5,1
(11.24)
5,6
(12.34)
6,1
(13.44)
6,6
(14.55)
7,1
(15.65)
1 l (0.22 galloni)
3 l (0.66 galloni)
B
A
G
F
C
D
11
14. PRECAUZIONI D’USO
ATTENZIONE: E’ necessario leggere con cura le avvertenze circa i rischi che comporta l’uso di macchine per la lubrificazione. L’utente
deve conoscerne il funzionamento attraverso il Manuale d’Uso e Manutenzione.
Corrente elettrica
Non si deve effettuare alcun intervento sulla macchina prima di averla scollegata dall’alimentazione elettrica ed essersi
accertati che nessuno possa ricollegarla durante l’intervento. Tutte le apparecchiature installate (elettriche ed elettroniche),
serbatoi e strutture di base, devono essere collegate alla linea di terra.
Infiammabilità
Il lubrificante generalmente impiegato nei circuiti di lubrificazione non è un fluido normalmente infiammabile. E’ comunque
indispensabile adottare tutti gli accorgimenti possibili per evitare che esso venga a contatto con parti molto calde o fiamme
libere.
Pressione
Prima di ogni intervento controllare l’assenza di pressioni residue in ogni ramo del circuito lubrificante, che potrebbero
causare spruzzi d’olio in caso di smontaggio di raccordi o di componenti.
Rumore
L’apparecchiatura non emette eccessivo rumore non superando il valore di 70 dB (A).
Qualora non si utilizzino oli a base naturale compatibili con le norme vigenti sulla salute, bisogna tarare la pressione di
miscelazione in modo da evitare la formazione e la dispersione di nebbia nell’ambiente. Indicativamente la pressione di
miscelazione è tra 1 e 2,5 bar (14,7÷36,7 psi).
15. CONTROINDICAZIONI D’USO
L’apparecchiatura non presenta particolari controindicazioni tranne che per i seguenti punti:
Contatto dell’operatore con il lubrificante per rottura/apertura tubazioni o durante le procedure di
manutenzione/riempimento serbatoio. La protezione contro il contatto diretto e indiretto con il fluido deve essere
provvista dall’utente: l’operatore deve essere munito d’idonei DPI.
Posture incongrue. Attenersi alle indicazioni riportate al par. 6.2.
Utilizzo di lubrificante non idoneo. Principali fluidi non ammessi:
Fluido
Pericolo
Lubrificanti con additivi abrasivi
Elevato consumo delle parti contaminate
Lubrificanti con additivi siliconici
Grippaggio della pompa
Benzina solventi liquidi infiammabili
Incendioesplosionedanni alle guarnizioni
Sostanze corrosive
Corrosione della pompa danni alle persone
Acqua
Ossidazione della pompa
Sostanze alimentari
Contaminazione delle stesse
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