VM Motori D703TE2 Scheda dati

  • Ciao! Sono un chatbot AI specificamente addestrato per aiutarti con il VM Motori D703TE2 Scheda dati. Ho già esaminato il documento e sono pronto a rispondere alle tue domande in modo chiaro e semplice.
C145301000.fm
D700/750 E2-E3
ES
FR
DE
GB
IT
Italiano
English
Deutsch
Français
Español
Manuale d’istruzioni per l’uso del motore
Engine instructions manual
Gebrauchsanweisungenhandbch
Manuel d’instructions pour l’emploi du moteur
Manual instrucciones para el uso del motor
Ed. 1 - 2009-09
- 1 -
C145301000.fm
Italiano Indice generale
IT
D700/750 E2-E3
INFORMAZIONI GENERALI ............................ 2
Premessa ......................................................... 2
Certificazione sistema qualità ed ambiente...... 2
Scopo del manuale........................................... 3
Identificazione costruttore e motore ................. 4
Modalità di richiesta assistenza........................ 5
Condizioni di garanzia ...................................... 5
Documentazione allegata ................................. 5
INFORMAZIONI TECNICHE ............................ 6
Descrizione generale motore............................ 6
Dati tecnici (D703 E2-TE2)............................ 10
Dati tecnici (D703 E3-TE3-IE3) ..................... 12
Dati tecnici (D753 E3-TE3-IE3) ..................... 14
Dati tecnici (D704 TE2/D754 E2-TE2/706 IE2). 16
Dati tecnici (D754 TE3-SE3-IE3)................... 18
Dati tecnici (D754 TPE2/D756 IPE2).............. 21
INFORMAZIONI SULLA SICUREZZA ........... 23
Norme per la sicurezza................................... 23
Norme per la sicurezza sull'impatto
ambientale...................................................... 25
Rischi residui .................................................. 25
INFORMAZIONI SULLA MOVIMENTAZIONE
E INSTALLAZIONE ....................................... 26
Raccomandazioni per la movimentazione e
installazione.................................................... 26
Imballo e trasporto.......................................... 26
Disimballo....................................................... 27
Movimentazione e sollevamento .................... 28
Stoccaggio motore.......................................... 28
Progettazione dell'installazione ...................... 29
INFORMAZIONI SULLE REGOLAZIONI ...... 30
Raccomandazioni per le regolazioni............... 30
Regolazione tensione cinghia trasmissione ... 30
INFORMAZIONI SULL'USO ...........................31
Raccomandazioni per l'uso e funzionamento . 31
Descrizione quadro comandi........................... 31
Consigli per l'uso............................................. 32
Funzionamento del motore in condizioni
particolari......................................................... 33
Accensione e spegnimento motore................. 34
Rifornimento combustibile............................... 35
INFORMAZIONI SULLA MANUTENZIONE ...36
Raccomandazioni per la manutenzione .......... 36
Manutenzione del motore................................ 36
Manutenzione in caso di inattività del motore . 43
Trattamento protettivo motore......................... 43
Manutenzione per rimessa in attività
del motore ....................................................... 44
Lavaggio motore ............................................. 44
Verifiche e controlli.......................................... 45
Spurgo circuito alimentazione......................... 45
Controllo serraggio viti e tenuta raccordi......... 47
Controllo livello olio motore............................. 47
Controllo livello liquido raffreddamento
motore............................................................. 48
Cambio olio motore......................................... 49
Cambio liquido di raffreddamento ................... 50
Cambio cartuccia filtro olio.............................. 51
Cambio filtro combustibile............................... 52
Lubrificanti consigliati ...................................... 53
INFORMAZIONI SUI GUASTI ........................54
Ricerca guasti ................................................. 54
INFORMAZIONI SULLA SOSTITUZIONE DEI
COMPONENTI ................................................57
Raccomandazioni per la sostituzione parti...... 57
Sostituzione cinghia ........................................ 57
Smaltimento motore........................................ 58
INDICE ANALITICO .......................................59
INDICE GENERALE
- 2 -
C145301000.fm
Italiano Informazioni generali
IT
D700/750 E2-E3
Gentile Cliente, desideriamo ringraziarla per
aver scelto VM MOTORI S.P.A. per l'acqui-
sto del suo motore.
Il nostro reparto Assistenza Tecnica e Ri-
cambi si è ulteriormente rafforzato per me-
glio servire i nostri Clienti.
Soltanto con l'impiego di ricambi originali e
con l'intervento del nostro personale specia-
lizzato, è possibile garantire il mantenimen-
to del migliore rendimento del motore da Lei
acquistato.
Ci permetta quindi di consigliarle di affidare
ESCLUSIVAMENTE al nostro Servizio Assi-
stenza Tecnica e Ricambi, la manutenzione
del motore prodotto da VM MOTORI S.P.A.
Se la riparazione dei motori progettati e
costruiti da VM MOTORI S.P.A. viene ef-
fettuata da tecnici non autorizzati, se le
operazioni di manutenzione programma-
ta previste non sono rispettate, se si usa-
no parti di ricambio NON ORIGINALI, se
il rifornimento dei liquidi di raffredda-
mento, degli oli motore e dei combustibi-
li non è conforme alle specifiche fornite
dal costruttore, ogni obbligo di garanzia
e di assistenza tecnica da parte di VM
MOTORI S.P.A. decadrà immediatamen-
te.
Siamo certi che comprenderà l'importanza
sotto il profilo tecnico del rispetto della nor-
ma qui sopra citata, che ha l'intento di evita-
re prima di tutto ai nostri Clienti di incorrere
in cattive esperienze.
Rimaniamo a Sua disposizione e con l'occa-
sione porgiamo distinti saluti.
INFORMAZIONI GENERALI
PREMESSA
La VM MOTORI S.P.A. ha ottenuto e man-
tiene la certificazione di azienda che opera
in regime di garanzia della qualità confor-
memente alla norma UNI ISO/TS 16949 ed
alle ancora più severe prescrizioni date
dall'associazione dei costruttori automobili-
stici mondiali. Ha inoltre conseguito la certi-
ficazione del proprio sistema di gestione
ambientale, secondo la normativa ISO
14001.
Questo è il risultato di un piano di lavoro che
coinvolge tutti i livelli aziendali.
La politica della qualità ed ambiente, con
particolare riferimento al principio del mi-
glioramento continuo, è componente es-
senziale della strategia del management
VM MOTORI S.P.A., ed è implementata in
tutte le funzioni aziendali in accordo con
sistemi di gestione della qualità ed am-
biente, riconosciuti a livello internazionale
e nel rispetto dell'ambiente e della popola-
zione.
La soddisfazione del cliente, l'efficienza e la
motivazione del personale, intesi come insie-
me dei servizi resi all'interno ed all'esterno
dell'azienda, sono i più importanti elementi
del concetto di qualità.
Tutti i dipendenti VM MOTORI S.P.A. parte-
cipano alla realizzazione degli obiettivi della
politica della qualità ed ambiente.
CERTIFICAZIONE SISTEMA QUALITÀ ED AMBIENTE
- 3 -
C145301000.fm
Italiano Informazioni generali
IT
D700/750 E2-E3
Un addestramento regolarmente pianificato
assicura una preparazione adeguata e sempre
aggiornata dei dipendenti VM MOTORI S.P.A.
VM MOTORI S.P.A. guarda alla qualità
come ad un processo dinamico di continuo
miglioramento in tutte le attività per raggiun-
gere gli obiettivi.
Questo manuale, che è parte integrante del
motore, è stato realizzato dal costruttore per
fornire le informazioni necessarie a tutti co-
loro che sono autorizzati ad interagire con
esso nell'arco della sua vita prevista: i movi-
mentatori, i trasportatori, gli installatori e gli
utilizzatori.
Oltre ad adottare una buona tecnica di utiliz-
zo, i destinatari delle informazioni devono
leggerle attentamente ed applicarle in modo
rigoroso.
Un po' di tempo dedicato alla lettura di tali
informazioni permetterà di evitare rischi alla
salute e alla sicurezza delle persone e danni
economici.
Conservare questo manuale per tutta la du-
rata di vita del motore in un luogo noto e fa-
cilmente accessibile, per averlo sempre a
disposizione nel momento in cui è necessa-
rio consultarlo.
Nel caso in cui, in questo manuale, vi siano
delle informazioni supplementari rispetto
all'effettivo allestimento del motore, esse
non interferiscono con la lettura.
Il costruttore si riserva il diritto di apportare
modifiche senza l'obbligo di fornire preventi-
vamente alcuna comunicazione.
Per evidenziare alcune parti di testo di rile-
vante importanza o per indicare alcune spe-
cifiche importanti, sono stati adottati alcuni
simboli il cui significato viene di seguito de-
scritto.
Pericolo - Attenzione
Indica situazioni di grave pericolo che,
se trascurate, possono mettere seria-
mente a rischio la salute e la sicurezza
delle persone.
Cautela - Avvertenza
Indica che è necessario adottare com-
portamenti adeguati per non mettere a ri-
schio la salute e la sicurezza delle
persone e non provocare danni econo-
mici.
Importante
Indica informazioni tecniche di particola-
re importanza da non trascurare.
SCOPO DEL MANUALE
- 4 -
C145301000.fm
Italiano Informazioni generali
IT
D700/750 E2-E3
La targhetta di identificazione raffigurata è
applicata direttamente sul motore.
In essa sono riportati i riferimenti e tutte le
indicazioni indispensabili alla sicurezza di
esercizio.
A) Identificazione costruttore
B) Numero di matricola
C) Peso
D) Tipo
E) Famiglia
F) Modello
G) Versione
H) Potenza massima (kW)
L) Numero massimo di giri
M) Numero di omologazione
N) Caratteristiche olio di lubrificazione
P) Numero matricola motore (stam-
pigliato sul basamento)
q) Codice motore
r) Numero progressivo
La tabella facilita l'identificazione del
modello tramite il codice motore.
IDENTIFICAZIONE COSTRUTTORE E MOTORE
Codice motore Modello motore
15C D703E2
15C D703E3
16C D703TE2
77B D704TE2
13C D754E2
33C D754TE2
24C D706IE2
84C D703TE3
87C D703IE3
82C D754IE3
83C D754TE3
92C D754SE3
93C D756IPE2
97C D754TPE2
02D D753E3
03D D753TE3
04D D753IE3
IDM-45300900100.tif
A
B
D
E
G
M
N
C
F
H
L
D703
IDM-45300900200.tif
qr
P
D704/D754/D706/D756
IDM-45300902700.tif
qr
P
IDM-45300903500.tif
D753
qr
P
- 5 -
C145301000.fm
Italiano Informazioni generali
IT
D700/750 E2-E3
In dotazione al motore viene fornita
una copia della targhetta di identifi-
cazione del motore ed una copia del-
la targhetta adesiva EPA
(Environmental Protection Agency),
applicata sulla campana del volano.
La targhetta EPA indica la conformi-
tà del motore alle leggi della Califor-
nia e degli stati che adottano la
stessa legislazione
Colui che effettua l'allestimento e
l'installazione del motore, dovrà ap-
plicare la targhetta di identificazione
del motore e quella EPA in una posi-
zione facilmente rintracciabile e leg-
gibile.
Per ogni richiesta di assistenza tecnica ri-
guardante il motore, indicare i dati riportati
sulla targhetta di identificazione, il numero
di matricola, le ore approssimative di utilizzo
e il tipo di difetto riscontrato.
Per qualsiasi esigenza rivolgersi al Servizio
Assistenza tecnica del costruttore o ad offi-
cine autorizzate (vedi Documentazione alle-
gata “Libretto indirizzi centri assistenza e
ricambi”).
Per ulteriori informazioni consultare il sito:
www.vmmotori.it, nella sezione “Contatti -
Richiedere info”.
Le condizioni di garanzia sono riportate nel-
la documentazione allegata (vedi “Scheda
di garanzia”)
Assieme a questo manuale, al cliente viene
rilasciata la documentazione indicata.
Schemi elettrici
Libretto indirizzi centri assistenza e ri-
cambi
Scheda di garanzia
MODALITÀ DI RICHIESTA ASSISTENZA
CONDIZIONI DI GARANZIA
DOCUMENTAZIONE ALLEGATA
IDM-45300902800.tif
- 6 -
C145301000.fm
Italiano Informazioni tecniche
IT
D700/750 E2-E3
I motori della serie D700 - D750 (D703-
D753-D704-D754-D706-D756) sono stati
progettati e costruiti per poter essere instal-
lati ed allestiti "ad impiego stazionario" (ad
esempio su gruppi elettrogeni), oppure "ad
impiego semovente" (ad esempio su trattrici
movimento terra).
I diversi modelli della serie di motori D700 si
differenziano fra loro per potenza e presta-
zioni (Vedi "Dati tecnici").
Componenti principali
A) Scambiatore di calore: raffredda l'olio
motore attraverso lo scambio termico con il
liquido di raffreddamento.
B) Turbo: costituito da una turbina che
sfrutta una parte dell'energia del gas di sca-
rico per effettuare la sovralimentazione del
motore.
C) Iniettore: inietta combustibile in pressio-
ne nella camera di combustione.
D) Valvola “waste-gate”: comanda l'atti-
vazione del turbo, in funzione della pressio-
ne dei gas di scarico
E) Valvola termostatica: regola la tempe-
ratura dell'acqua in funzione della tempera-
tura di esercizio del motore
F) Filtro combustibile: trattiene le impuri-
G) Filtro olio: trattiene le impurità
H) Coppa olio: contiene l'olio per la lubrifi-
cazione del motore
L) Collettore di aspirazione: convoglia
l'aria comburente nella camera di combu-
stione.
M) Pompa acqua: alimenta il circuito di raf-
freddamento
N) Cinghia trasmissione: aziona gli orga-
ni di servizio
P) Pompa iniezione: alimenta gli iniettori
con combustibile in pressione
Importante
I motori modello D703 (3 cilindri) sono
equipaggiati con una pompa ad iniezione
singola per cilindro, mentre i modelli
D753-D704-D754-D706-D756 (3-4-6 cilin-
dri) sono equipaggiati con una pompa ad
iniezione rotativa di tipo meccanico.
Q) Alternatore: produce e regola la tensio-
ne dell'impianto elettrico
R) Motorino di avviamento: serve per av-
viare il motore
S) Collettore di scarico: serve per l'espul-
sione dei gas di combustione
T) Collettore acqua: serve per raccogliere
il liquido di raffreddamento proveniente dal-
le testate
INFORMAZIONI TECNICHE
DESCRIZIONE GENERALE MOTORE
- 7 -
C145301000.fm
Italiano Informazioni tecniche
IT
D700/750 E2-E3
D703
IDM-45300900300.tif
Collettore di
aspirazione
(L)
Filtro olio (G)
Scambiatore di calore (A)
Alternatore (Q)
Valvola termostatica (E)
Iniettore (C)
Turbocompressore (B)
Valvola "waste-gate" (D)
Filtro combustibile (F)
Pompa acqua (M)
Cinghia trasmissione (N)
Collettore di scarico (S)
Collettore acqua (T)
Coppa olio (H)
Motorino avviamento (R)
Pompa iniezione (P)
- 8 -
C145301000.fm
Italiano Informazioni tecniche
IT
D700/750 E2-E3
Valvola termostatica (E)
Filtro combustibile (F)
Pompa acqua
(M)
IDM-45300900400.tif
Iniettore (C)
Scambiatore di calore (A)
Collettore di
aspirazione (L)
Turbocompressore (B)
Valvola "waste-gate"
(D)
Collettore di scarico (S)
Motorino
avviamento
(R)
Collettore acqua (T)
Cinghia trasmissione (N)
Alternatore (Q)
Filtro olio (G)
Coppa olio (H)
Pompa iniezione (P)
D704/D754/D706/D756
- 9 -
C145301000.fm
Italiano Informazioni tecniche
IT
D700/750 E2-E3
D753
IDM-45300900300.tif
Collettore di
aspirazione
(L)
Filtro olio (G)
Scambiatore di calore (A)
Valvola termostatica (E)
Iniettore (C)
Turbocompressore (B)
Valvola "waste-gate" (D)
Filtro combustibile (F)
Pompa acqua (M)
Cinghia trasmissione (N)
Collettore di scarico (S)
Collettore acqua (T)
Coppa olio (H)
Motorino avviamento (R)
Pompa iniezione (P)
Turbocompressore (B)
Coppa olio (H)
Filtro olio (G)
Scambiatore di calore (A)
Alternatore (Q)
Filtro combustibile (F)
Alternatore (Q)
Pompa iniezione (P)
Iniettore (C)
Collettore acqua (T)
- 10 -
C145301000.fm
Italiano Informazioni tecniche
IT
D700/750 E2-E3
Questi dati e specifiche tecniche si riferisco-
no esclusivamente a motori standard VM
MOTORI S.P.A.
DATI TECNICI (D703 E2-TE2)
Modello D703 E2 D703 TE2
DIMENSIONI
A mm
630 630
B mm
560 560
C mm
660 730
DATI GENERALI
Ciclo di funzionamento
Diesel quattro tempi
Cilindrata totale litri
2,082 2,082
Quantità cilindri n.
3 3
Alesaggio x Corsa mm
94x100 94x100
Rapporto di compressione
18 ± 0,5:1 18 ± 0,5:1
Aspirazione
Naturale Circuito sovralimentato
Filtro aria (a secco) Filtro aria (a secco)
Raffreddamento
Circuito ad acqua
Scambiatore di calore
Acqua/Olio
Rotazione albero motore
Senso antiorario (vista lato volano)
Sequenza di scoppio
1-3-2 1-3-4-2
Distribuzione
Aste e bilanceri con punterie idrauliche e albero a camme
Comando a cascata di ingranaggi e albero a camme
posizionato nel basamento
Regime minimo a vuoto (motore standard) giri/min
1000 +/-50
1000 +/-50
Peso del motore a secco Kg
185 205
Massima inclinazione longitudinale
permanente (con volano in alto)
Gradi
30° 30°
Massima inclinazione longitudinale
permanente (con volano in basso)
Gradi
35° 35°
Massima inclinazione trasversale
permanente
Gradi
30° 30°
IDM-45300900500.tif
- 11 -
C145301000.fm
Italiano Informazioni tecniche
IT
D700/750 E2-E3
POTENZA E COPPIA
Regime massimo di esercizio
giri/min
(rpm)
2600 2600
Potenza massima
kW (CV)
giri/min
35 (47,6) 50 (68)
Coppia massima
Nm (kgm)
giri/min
145 (14,7) a 1200 220 (22,4) a 1400
CONSUMI ALLA POTENZA MASSIMA
Consumo specifico combustibile g/kWh
Consumo specifico olio g/CVh
0,5 - 1 0,5 - 1
CIRCUITO ALIMENTAZIONE
Tipo di iniezione
Iniezione diretta
Tipo di combustibile
Il motore è stato progettato per essere alimentato con combustibili standard
disponibili sul territorio europeo (secondo le specifiche DIN EN 590). In caso di
alimentazione con combustibile
BIODIESEL (secondo le specifiche UNI EN 14214), esso può essere misce-
lato, fino al 5%, con combustibile disponibile
sul territorio europeo (secondo la norma DIN EN 590).
Importante
È vietato l'uso di combustibili con specifiche diverse
da quelle indicate.
Alimentazione combustibile
Pompa a membrana
Alimentazione iniettori
n° 1 Pompa iniezione immersa per ogni cilindro
CIRCUITO LUBRIFICAZIONE
Tipo di lubrificazione
Lubrificazione forzata
Alimentazione circuito
Pompa a rotori
Cambio olio compreso filtro
(coppa standard)
litri (kg)
Quantità olio al livello minimo
(coppa standard)
litri (kg)
Quantità olio al livello massimo litri (kg)
5÷7 5÷7
La quantità di olio al livello massimo ( 5÷7 litri) dipende dalla capacità della
coppa olio con cui il motore è equipaggiato.
Pressione olio a regime minimo
(a motore caldo)
bar
1,2 - 1,6 1,2 - 1,6
Allarme per pressione olio insufficiente bar
0,4 0,4
Raffreddamento olio
Scambiatore olio/acqua
CIRCUITO RAFFREDDAMENTO
capacità totale circuito di raffreddamento
(senza radiatore e relative tubazioni)
litri
3,7 3,7
Pressione taratura tappo vaso espansione bar
1 1
Liquido di raffreddamento
Acqua fredda demineralizzata 50% + Fluido antiossidante e anticongelante
50% (Glicol etilene inibito conforme a ASTM D 3306)
Allarme massima temperatura liquido di
raffreddamento
°C
107 107
Valore di apertura (Inizio/fine) della valvola
termostatica
°C
80 (+/-2) / 95 80 (+/-2) / 95
IMPIANTO ELETTRICO
Tensione nominale V
12 12
Alternatore (tensione nominale) V
14 14
Alternatore (corrente nominale) A
55 55
Potenza motorino avviamento kW
2,3 2,3
Modello D703 E2 D703 TE2
- 12 -
C145301000.fm
Italiano Informazioni tecniche
IT
D700/750 E2-E3
Capacità batteria consigliata Ah
92 92
Corrente di spunto batteria A
450 450
CIRCUITO ASPIRAZIONE
Massima depressione ammessa con filtro
aria nuovo
mbar
15 15
Modello D703 E2 D703 TE2
Questi dati e specifiche tecniche si riferisco-
no esclusivamente a motori standard VM
MOTORI S.P.A.
DATI TECNICI (D703 E3-TE3-IE3)
Modello D703 E3 D703 TE3 D703 IE3
DIMENSIONI
A mm
630 616 616
B mm
560 504 504
C mm
660 730 730
DATI GENERALI
Ciclo di funzionamento
Diesel quattro tempi
Cilindrata totale litri
2,082 2,082 2,082
Quantità cilindri n.
3 3 3
Alesaggio x Corsa mm
94x100 94x100 94x100
Rapporto di compressione
18 ± 0,5:1 18 ± 0,5:1 18 ± 0,5:1
Aspirazione
Naturale Circuito sovralimentato
Circuito sovralimentato e
interrefrigerato
Filtro aria (a secco) Filtro aria (a secco) Filtro aria (a secco)
Raffreddamento
Circuito ad acqua
Scambiatore di calore
Acqua/Olio
Rotazione albero motore
Senso antiorario (vista lato volano)
Sequenza di scoppio
1-3-2 1-3-2 1-3-2
Distribuzione
Aste e bilanceri con punterie idrauliche e albero a camme
Comando a cascata di ingranaggi e albero a camme
posizionato nel basamento
Regime minimo a vuoto (motore standard) giri/min
1000 +/-50
1000 +/-50 1000 +/-50
IDM-45300900500.tif
- 13 -
C145301000.fm
Italiano Informazioni tecniche
IT
D700/750 E2-E3
Peso del motore a secco Kg
190 215 215
Massima inclinazione longitudinale
permanente (con volano in alto)
Gradi
30° 30° 30°
Massima inclinazione longitudinale
permanente (con volano in basso)
Gradi
35° 35° 35°
Massima inclinazione trasversale
permanente
Gradi
30° 30° 30°
POTENZA E COPPIA
Regime massimo di esercizio
giri/min
(rpm)
2600 2600 2600
Potenza massima
kW (CV)
giri/min
36 (49) 41,2 (56) 48,6 (66,1)
Coppia massima
Nm (kgm)
giri/min
145 (14,7) a 1600 195 (19,9) a 1400 260 (26,5) a 1200
CONSUMI ALLA POTENZA MASSIMA
Consumo specifico combustibile g/kWh
Consumo specifico olio g/CVh
0,5 - 1 0,5 - 1 0,5 - 1
CIRCUITO ALIMENTAZIONE
Tipo di iniezione
Iniezione diretta
Tipo di combustibile
Il motore è stato progettato per essere alimentato con combustibili standard
disponibili sul territorio europeo (secondo le specifiche DIN EN 590). In caso di
alimentazione con combustibile
BIODIESEL (secondo le specifiche UNI EN 14214), esso può essere
miscelato, fino al 5%, con combustibile disponibile
sul territorio europeo (secondo la norma DIN EN 590).
Importante
È vietato l'uso di combustibili con specifiche diverse
da quelle indicate.
Alimentazione combustibile
Pompa a membrana
Alimentazione iniettori
n° 1 Pompa iniezione immersa per ogni cilindro
CIRCUITO LUBRIFICAZIONE
Tipo di lubrificazione
Lubrificazione forzata
Alimentazione circuito
Pompa a rotori
Cambio olio compreso filtro
(coppa standard)
litri (kg)
Quantità olio al livello minimo
(coppa standard)
litri (kg)
Quantità olio al livello massimo litri (kg)
5÷7 7 5÷7
La quantità di olio al livello massimo ( 5÷7 litri) dipende dalla capacità della
coppa olio con cui il motore è equipaggiato.
Pressione olio a regime minimo
(a motore caldo)
bar
1,2 - 1,6 1,2 - 1,6 1,2 - 1,6
Allarme per pressione olio insufficiente bar
0,4 0,4 0,4
Raffreddamento olio
Scambiatore olio/acqua
CIRCUITO RAFFREDDAMENTO
capacità totale circuito di raffreddamento
(senza radiatore e relative tubazioni)
litri
3,7 3,7 3,7
Pressione taratura tappo vaso espansione bar
1 1 1
Liquido di raffreddamento
Acqua fredda demineralizzata 50% + Fluido antiossidante e anticongelante
50% (Glicol etilene inibito conforme a ASTM D 3306)
Allarme massima temperatura liquido di
raffreddamento
°C
107 107 107
Valore di apertura (Inizio/fine) della valvola
termostatica
°C
80 (+/-2) / 95 80 (+/-2) / 95 80 (+/-2) / 95
Modello D703 E3 D703 TE3 D703 IE3
- 14 -
C145301000.fm
Italiano Informazioni tecniche
IT
D700/750 E2-E3
IMPIANTO ELETTRICO
Tensione nominale V
12 12 12
Alternatore (tensione nominale) V
14 14 14
Alternatore (corrente nominale) A
55 55 55
Potenza motorino avviamento kW
2,3 2,3 2,3
Capacità batteria consigliata Ah
92 110 110
Corrente di spunto batteria A
450 880 880
CIRCUITO ASPIRAZIONE
Massima depressione ammessa con filtro
aria nuovo
mbar
15 15 15
Modello D703 E3 D703 TE3 D703 IE3
Questi dati e specifiche tecniche si riferisco-
no esclusivamente a motori standard VM
MOTORI S.P.A.
DATI TECNICI (D753 E3-TE3-IE3)
Modello D753 E3 D753 TE3 D753 IE3
DIMENSIONI
A mm 592,5 592,5 592,5
B mm 516 534 533,5
C mm 669,1 706,3 713,2
DATI GENERALI
Ciclo di funzionamento diesel quattro tempi
Cilindrata totale litri 2,228 2,228 2,228
Quantità cilindri n. 3 3 3
Alesaggio x corsa mm 94x107 94x107 94x107
Rapporto di compressione 17,8 ± 0,5:1 17,8 ± 0,5:1 17,8 ± 0,5:1
IDM-45300903700.tif
- 15 -
C145301000.fm
Italiano Informazioni tecniche
IT
D700/750 E2-E3
Aspirazione
Naturale circuito sovralimentato
circuito sovralimentato e
interrefrigerato
Filtro aria (a secco) Filtro aria (a secco) Filtro aria (a secco)
Raffreddamento Circuito ad acqua
Scambiatore di calore Acqua/olio
Rotazione albero motore Senso antiorario (vista lato volano)
Sequenza di scoppio 1-3-2 1-3-2 1-3-2
Distribuzione
Aste e bilanceri con punterie idrauliche e albero a camme
Comando a cascata di ingranaggi e albero a camme posizionato nel basamento
Regime minimo a vuoto (motore standard) giri/min 1000 1000 1000
Peso del motore a secco kg 207 207 207
Massima inclinazione longitudinale
permanente (con volano in alto)
Gradi 30° 30° 30°
Massima inclinazione longitudinale
permanente (con volano in basso)
Gradi 35° 35° 35°
Massima inclinazione trasversale
permanente
Gradi 30° 30° 30°
POTENZA E COPPIA
Regime massimo di esercizio
giri/min
(rpm)
2600 2600 2300
Potenza massima kW (CV) 35,3 (48) a 2600 41,2 (56) a 2600 51,5 (70) a 2300
Coppia massima
Nm
(kgm)
giri/min
145 a 1800 180 a 1800 250 a 1600
CONSUMI ALLA POTENZA MASSIMA
Consumo specifico combustibile
g/kWh
(g/CV)
Consumo specifico olio g/CVh 0,5 - 1 0,5 - 1 0,5 - 1
CIRCUITO ALIMENTAZIONE
Tipo di iniezione Iniezione diretta
Tipo di combustibile
Il motore è stato progettato per essere alimentato con combustibili standard
disponibili sul territorio europeo (secondo le specifiche DIN EN 590). In caso di
alimentazione con combustibile BIODIESEL (secondo le specifiche UNI EN
14214), esso può essere miscelato, fino al 5%, con combustibile disponibile sul
territorio europeo (secondo la norma DIN EN 590).
È vietato l'uso di combustibili con specifiche diverse da quelle indicate.
Alimentazione combustibile Pompa a membrana
Alimentazione iniettori Pompa iniezione rotativa di tipo meccanico
CIRCUITO LUBRIFICAZIONE
Tipo di lubrificazione Lubrificazione forzata
Alimentazione circuito Pompa a rotori
Cambio olio compreso filtro
(coppa standard)
litri (kg)
Quantità olio al livello minimo
(coppa standard)
litri (kg) 3,8 3,8 3,8
Quantità olio al livello massimo litri (kg) 5 5 5
pressione olio a regime minimo
(a motore caldo)
bar 3 3 3
Allarme per pressione olio insufficiente bar 0,4 0,4 0,4
Raffreddamento olio Scambiatore olio/acqua
CIRCUITO RAFFREDDAMENTO
Capacità totale circuito di raffreddamento
(senza radiatore e relative tubazioni)
litri
Pressione taratura tappo vaso espansione bar 1,1 1,1 1,1
Liquido di raffreddamento
Acqua fredda demineralizzata 50% + Fluido antiossidante e anticongelante
50% (Glicol etilene inibito conforme a ASTM D 3306)
Allarme massima temperatura liquido di
raffreddamento
°C 107 107 107
Modello D753 E3 D753 TE3 D753 IE3
- 16 -
C145301000.fm
Italiano Informazioni tecniche
IT
D700/750 E2-E3
Questi dati e specifiche tecniche si riferisco-
no esclusivamente a motori standard VM
MOTORI S.P.A.
Valore di apertura (Inizio/fine) della valvola
termostatica
°C 80 (+/-2) / 95 80 (+/-2) / 95 80 (+/-2) / 95
IMPIANTO ELETTRICO
Tensione nominale V 12 12 12
Alternatore (tensione nominale) V 14 14 14
Alternatore (corrente nominale) A 70 70 70
Potenza motorino di avviamento kW 2,2 2,2 2,2
Capacità batteria consigliata Ah 110 110 110
Corrente di spunto batteria A 880 880 880
CIRCUITO ASPIRAZIONE
Massima depressione ammessa con filtro
aria nuovo
mbar 30 35 35
Modello D753 E3 D753 TE3 D753 IE3
DATI TECNICI (D704 TE2/D754 E2-TE2/706 IE2)
Modello D704 TE2 D754 E2 D754 TE2 D706 IE2
DIMENSIONI
A mm
702 735 720 1227
B mm
557 520 508 727
C mm
736 680 740 918
DATI GENERALI
Ciclo di funzionamento
Diesel quattro tempi
Cilindrata totale litri
2,776 2,970 2,970 4,164
Quantità cilindri n.
4 4 4 6
Alesaggio x Corsa mm
94x100 94x107 94x107 94x100
Rapporto di compressione
18 ± 0,5:1 18 ± 0,5:1 18 ± 0,5:1 18 ± 0,5:1
IDM-45300900600.tif
- 17 -
C145301000.fm
Italiano Informazioni tecniche
IT
D700/750 E2-E3
Aspirazione
Circuito sovralimen-
tato
Naturale
Circuito sovralimen-
tato
Circuito sovralimen-
tato e interrefriger-
ato
Filtro aria (a secco)
Raffreddamento
Circuito ad acqua
Scambiatore di calore
Acqua/Olio
Rotazione albero motore
Senso antiorario (vista lato volano)
Sequenza di scoppio
1-3-4-2 1-3-4-2 1-3-4-2 1-5-3-6-2-4
Distribuzione
Aste e bilanceri con punterie idrauliche e albero a camme
Comando a cascata di ingranaggi e albero a camme
posizionato nel basamento
Regime minimo a vuoto (motore standard) giri/min
900 +/-50
900 +/-50 900 +/-50 850 +/-50
Peso del motore a secco Kg
255 240 260 325
Massima inclinazione longitudinale
permanente (con volano in alto)
Gradi
30° 30° 30° 30°
Massima inclinazione longitudinale
permanente (con volano in basso)
Gradi
35° 35° 35° 35°
Massima inclinazione trasversale
permanente
Gradi
30° 30° 30° 30°
POTENZA E COPPIA
Regime massimo di esercizio
giri/min
(rpm)
3000 2600 2600 2600
Potenza massima
kW (CV)
giri/min
60 (81,2) 50 (68) 71 (97) 96 (129,6)
Coppia massima
Nm
(kgm)
290 (29,6) a 1400 210 (21,4) a 1400 335 (34,1) a 1300 480 (48,9) a 1300
CONSUMI ALLA POTENZA MASSIMA
Consumo specifico combustibile g/kWh
Consumo specifico olio g/CVh
0,5 - 1 0,5 - 1 0,5 - 1 0,5 - 1
CIRCUITO ALIMENTAZIONE
Tipo di iniezione
Iniezione diretta
Tipo di combustibile
Il motore è stato progettato per essere alimentato con combustibili standard dis-
ponibili sul territorio europeo (secondo le specifiche DIN EN 590). In caso di alimen-
tazione con combustibile
BIODIESEL (secondo le specifiche UNI EN 14214), esso può essere miscelato,
fino al 5%, con combustibile disponibile
sul territorio europeo (secondo la norma DIN EN 590).
Importante
È vietato l'uso di combustibili con specifiche diverse
da quelle indicate.
Alimentazione combustibile
Pompa a membrana
Alimentazione iniettori
Pompa iniezione rotativa di tipo meccanico
CIRCUITO LUBRIFICAZIONE
Tipo di lubrificazione
Lubrificazione forzata
Alimentazione circuito
Pompa a rotori
Cambio olio compreso filtro
(coppa standard)
litri (kg)
Quantità olio al livello minimo
(coppa standard)
litri (kg)
5,1 (4,5)
Quantità olio al livello massimo litri (kg)
7÷8 7÷8 7÷8 8,4 (7,5)
La quantità di olio al livello massimo ( 7÷8 litri) dipende dalla capacità della coppa
olio con cui il motore è equipaggiato.
Pressione olio a regime minimo
(a motore caldo)
bar
1,2 - 1,6 1,2 - 1,6 1,2 - 1,6 1,2 - 1,6
Modello D704 TE2 D754 E2 D754 TE2 D706 IE2
- 18 -
C145301000.fm
Italiano Informazioni tecniche
IT
D700/750 E2-E3
Questi dati e specifiche tecniche si riferisco-
no esclusivamente a motori standard VM
MOTORI S.P.A.
DATI TECNICI (D754 TE3-SE3-IE3)
Allarme per pressione olio insufficiente bar
0,4 0,4 0,4 0,4
Raffreddamento olio
Scambiatore olio/acqua
CIRCUITO RAFFREDDAMENTO
Capacità totale circuito di
raffreddamento
(senza radiatore e relative tubazioni)
litri
5 5 5 7,5
Pressione taratura tappo vaso espan-
sione
bar
1 1 1 1
Liquido di raffreddamento
Acqua fredda demineralizzata 50% + Fluido antiossidante e anticongelante 50%
(Glicol etilene inibito conforme a ASTM D 3306)
Allarme massima temperatura liquido di
raffreddamento
°C
107 107 107 107
Valore di apertura (Inizio/fine) della val-
vola termostatica
°C
80 (+/-2) / 95 80 (+/-2) / 95 80 (+/-2) / 95 80 (+/-2) / 95
IMPIANTO ELETTRICO
Tensione nominale V
12 12 12 12
Alternatore (tensione nominale) V
14 14 14 14
Alternatore (corrente nominale) A
55 55 55 55
Potenza motorino avviamento kW
2,3 2,3 2,3 2,3
Capacità batteria consigliata Ah
92 92 92 100
Corrente di spunto batteria A
480 480 480 550
CIRCUITO ASPIRAZIONE
Massima depressione ammessa con fil-
tro aria nuovo
mbar
15 15 15 15
Modello D704 TE2 D754 E2 D754 TE2 D706 IE2
IDM-45300900600.tif
- 19 -
C145301000.fm
Italiano Informazioni tecniche
IT
D700/750 E2-E3
Modello D754 TE3 D754 SE3 D754 IE3
DIMENSIONI
A mm
702 702 702
B mm
557 557 557
C mm
736 736 736
DATI GENERALI
Ciclo di funzionamento
Diesel quattro tempi
Cilindrata totale litri
2,970 2,970 2,970
Quantità cilindri n.
4 4 4
Alesaggio x Corsa mm
94x107 94x107 94x107
Rapporto di compressione
18 ± 0,5:1 18 ± 0,5:1 18 ± 0,5:1
Aspirazione
Circuito sovralimentato Circuito sovralimentato
Circuito sovralimentato e
interrefrigerato
Filtro aria (a secco) Filtro aria (a secco) Filtro aria (a secco)
Raffreddamento
Circuito ad acqua
Scambiatore di calore
Acqua/Olio
Rotazione albero motore
Senso antiorario (vista lato volano)
Sequenza di scoppio
1-3-4-2 1-3-4-2 1-3-4-2
Distribuzione
Aste e bilanceri con punterie idrauliche e albero a camme
Comando a cascata di ingranaggi e albero a camme
posizionato nel basamento
Regime minimo a vuoto (motore standard) giri/min
900 +/-50
800-850
800-850
Peso del motore a secco Kg
250 250 250
Massima inclinazione longitudinale
permanente (con volano in alto)
Gradi
30° 30° 30°
Massima inclinazione longitudinale
permanente (con volano in basso)
Gradi
35° 35° 35°
Massima inclinazione trasversale
permanente
Gradi
30° 30° 30°
POTENZA E COPPIA
Regime massimo di esercizio
giri/min
(rpm)
2600 2600 2600
Potenza massima
kW (CV)
giri/min
59,8 (81,3) 51,5 (70) 70 (95,2)
Coppia massima
Nm
(kgm)
274 (27,9) a 1800 220 (22,4) a 1400 400 (40,7) a 1000
CONSUMI ALLA POTENZA MASSIMA
Consumo specifico combustibile g/kWh
Consumo specifico olio g/CVh
0,5 - 1 0,5 - 1 0,5 - 1
CIRCUITO ALIMENTAZIONE
Tipo di iniezione
Iniezione diretta
Tipo di combustibile
Il motore è stato progettato per essere alimentato con combustibili standard dis-
ponibili sul territorio europeo (secondo le specifiche DIN EN 590). In caso di alimen-
tazione con combustibile
BIODIESEL (secondo le specifiche UNI EN 14214), esso può essere miscelato,
fino al 5%, con combustibile disponibile
sul territorio europeo (secondo la norma DIN EN 590).
Importante
È vietato l'uso di combustibili con specifiche diverse
da quelle indicate.
Alimentazione combustibile
Pompa a membrana
Alimentazione iniettori
Pompa iniezione rotativa di tipo meccanico
/