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◆ Rimuovere tutte le carte: "L‘asta e mia e le regole le faccio
io". Il banditore fa rimuovere tutte le carte presenti sul tabel-
lone di gioco, che vengono sistemate sul mazzo degli scarti.
Subito dopo sul tabellone di gioco vengono sistemate altre
7 carte del mazzo di pesca coperte.
◆ Giorno di paga: ricevete una chiamata dalla banca, che vuo-
le mettere in pareggio il vostro conto. Aprite la cassetta del
denaro. I giocatori che hanno una riserva personale inferiore
a 10 monete possono prendere quelle necessarie per ripristi-
nare la quantità iniziale. Prima però i giocatori che in questo
momento possiedono ben 11 monete (vedi tessera imbroglio
"prendere in prestito") devono cedere la moneta in più.
Una volta eseguite le istruzioni del banditore, il giocatore successivo scopre la carta
seguente.
Se viene scoperta la carta del banditore rossa "liquidazione", succede quanto segue:
◆ Liquidazione: il banditore è di ottimo umore, per questo ha
deciso di mettere all‘asta tutte le carte, scoperte e coperte, del
tabellone di gioco. Uno dei giocatori afferra la pedina dell‘a-
sta? Allora può dare inizio all’asta sulla totalità delle carte.
Nessun altro giocatore afferra la pedina? Allora il giocatore
successivo scopre la carta seguente sul tabellone di gioco e
la liquidazione si conclude.
Può succedere che, durante un‘asta, sul tabellone di gioco possa ancora trovarsi una
carta del banditore "pausa", "giorno di paga" o "liquidazione" scoperta. In questo caso
il giocatore che ottiene l’assegnazione si prende anche queste carte.
TESSERE IMBROGLIO
Nel corso di un’asta, prima di decidere se fare un‘offerta o passare, il giocatore di turno
può usare una o più tessere imbroglio per mettere in difficoltà gli altri giocatori:
◆ Barare: chissà cosa esce dopo? Il giocatore guarda, senza farle vede-
re, due carte coperte a piacere sul tabellone di gioco e poi le rimette,
sempre coperte, al loro posto.
◆ Scambiare: questa tessera imbroglio permette di scambiare una delle
carte che il giocatore ha già vinto all‘asta con una delle carte sul
tabellone di gioco. Se prende una delle carte scoperte presenti sul
tabellone di gioco, il giocatore deve sistemare la sua carta, anch‘essa
scoperta, sulla casella vuota. Se invece prende una delle carte coperte
presenti sul tabellone di gioco, deve sistemare la sua carta, anch‘essa
coperta, sulla casella corrispondente.