Svolgimento del gioco
Importante
Beispiel
Conta
provvisoria
2 di 2
Conta
provvisoria
1 di 2
Conta provvisoria:
Non appena viene piazzata una pietra preziosa o una goccia d‘acqua sull‘ultima crepa
della roccia libera della prima colonna all‘interno della cornice dell‘acqua, si passa
subito alla conta dei punti della colonna:
Punti della roccia
Dapprima vengono assegnati i punti raffigurati sulla roccia sotto la colonna in questio-
ne (vedi tabella dei punti). L‘obiettivo è collocare il maggior numero di pietre.
Se giocate in 4: il giocatore che ha piazzato il maggior numero di pietre preziose (del
proprio colore) in questa colonna riceve il punteggio della roccia più alto. Il secondo
giocatore per numero di pietre preziose riceve il punteggio intermedio, mentre il terzo
ottiene quello più basso (▶ far avanzare le pietre segnapunti sulla striscia dei punti in
base al punteggio ottenuto). Il quarto giocatore non ottiene nulla (così come ovviamen
-
te tutti i giocatori che non hanno nessuna pietra preziosa in questa colonna).
Se giocate in 3 o 2, seguite lo stesso ordine, ma il numero di punti da assegnare diminu-
isce. In ogni caso almeno un giocatore rimane sempre senza punti.
Parità: se più giocatori hanno piazzato lo stesso numero di pietre preziose, la preceden
-
za viene data al giocatore che ha una pietra preziosa più in basso (più vicino ai temibili
serpenti d’acqua).
Distribuzione delle tessere bonus
Le tessere bonus vengono distribuite in base al maggior numero di pietre disposte sulle
file orizzontali: il giocatore che ha piazzato il maggior numero di pietre preziose (del
proprio colore) in ciascuna fila delle tessere bonus può prendere la tessera in questione
e metterla davanti a sé (scoperta o coperta).
Parità: in caso di parità, la precedenza viene data al giocatore con la pietra preziosa
posta più a destra (più vicina alla tessera bonus). Se la parità rimane, la tessera bonus
viene assegnata al giocatore la cui pietra preziosa è posta più in basso.
Se la fila è priva di pietre preziose, la tessera bonus viene tolta dal gioco.
Per far scattare la conta provvisoria occorre che tutte le crepe della roccia della prima
colonna all’interno della cornice dell’acqua siano occupate da pietre preziose o da goc
-
ce d’acqua. Può succedere naturalmente che la seconda, terza, quarta o quinta colonna
siano già al completo, ma che vi siano ancora delle crepe libere nella prima. Anche in
questo caso il gioco prosegue fino a quando la prima colonna è completa e ha quindi
inizio la conta provvisoria.
Ricorda: fino alla fine del gioco, si contano sempre e solo i punti di quella che è di volta
in volta la prima colonna.
Dopo la conta provvisoria:
a) Togliete dalle guide di plastica la striscia dell’acqua più a destra e infilatela di nuovo
dal lato sinistro. Così la cornice dell’acqua si sposta di una colonna: la seconda colonna
diventa la prima e così via.
b) Adesso nella cornice dell’acqua sono comparse 5 nuove tessere bonus.
Scoprite queste tessere
c) La cassetta dell’acqua passa al giocatore successivo in senso antiorario (vedi freccia
all’interno della scatola).
d) La cassetta delle pietre preziose passa al giocatore successivo in senso orario (vedi
freccia all’interno della scatola). Il turno passa a questo giocatore.
8
Colonna 1
Caso speciale: può succedere che, dopo il punto a) (spostare la cornice dell‘acqua), la
prima colonna sia già tutta occupata. In questo caso, dopo aver scoperto le 5 nuove
tessere bonus (punto b), si inizia subito la conta prima di passare ai punti c) e d).
Caso speciale: se il giocatore che possiede la cassetta dell‘acqua piazza una pietra
preziosa e completa così la colonna, non vi colloca nessuna goccia d‘acqua, ma
aspetta invece la fine della conta e passa poi la cassetta al giocatore successivo, come
descritto.
Caso speciale: il giocatore che possiede la cassetta delle pietre preziose vuole utilizza-
re anche una o più tessere bonus "doppio turno"? In tal caso può farlo adesso, prima
di passare la cassetta delle pietre preziose al giocatore successivo. Per la spiegazione
delle tessere bonus vedi la pagina seguente.
Fila 5
Fila 4
Fila 3
Fila 2
Fila 1
La prima colonna all‘interno della cornice
dell‘acqua è al completo e si passa quindi
alla conta:
Punti della roccia
Il giocatore verde ha il maggior numero
di pietre preziose in questa colonna e
ottiene 8 punti.
I giocatori giallo e rosso hanno collocato
lo stesso numero di pietre. Il giocatore
rosso riceve 5 punti, perché la sua pietra
è posta più in basso. Il giocatore giallo
riceve 2 punti.
Il giocatore viola ha il minor numero di
pietre in questa colonna, perciò rimane a
mani vuote.
Distribuzione delle tessere bonus
Fila 1: i giocatori giallo, rosso e viola han
-
no lo stesso numero di pietre. Il giocatore
viola riceve la tessera bonus, perché la
sua pietra preziosa è quella posta più a
destra.
Fila 2: questa tessera bonus viene tolta
dal gioco.
Fila 3: il giocatore giallo ha il maggior
numero di pietre e riceve la tessera
bonus.
Fila 4: il giocatore verde ha il maggior nu
-
mero di pietre e riceve la tessera bonus.
Fila 5: il giocatore verde e quello rosso
hanno entrambi 2 pietre preziose in
questa fila. La parità non viene risolta
nemmeno una volta stabilito chi ha
posizionato più a destra la propria pietra
preziosa. Pertanto la tessera bonus viene
assegnata al giocatore la cui pietra è
posta più in basso, vale a dire a quello
verde.