Haba 303935 Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario
DOTAZIONEDISPOSIZIONESVOLGIMENTO
DEL GIOCO
FINE DEL GIOCO FAQREGOLE BREVI
ISTRUZIONI
TL A115684 1/18
DOTAZIONE
Chi riuscirà a utilizzare con abilità le proprie carte
per piazzare le pietre preziose del proprio colore
nei punti migliori?
Per vincere il gioco occorre disporre il maggior
numero di pietre nei punti più adatti, così da ac
-
cumulare punti durante le conte provvisorie, senza
dimenticarsi della conta dei punti bonus.
parete rocciosa dietro la cascata di Iquazú. Il drago delle
acque Silon arresta il flusso delle rapide per permettere ai
coraggiosi Inox di calarsi con la corda dalla parete rocciosa
dietro la cascata. Qui le pietre preziose saranno al sicuro.
Ma la cascata non è l‘unica difesa contro i Rhujas: i serpenti
d‘acqua a valle ostacolano a loro volta l‘accesso alle pietre
preziose.
P
er lungo tempo il popolo degli Inox è vissuto in pace nella
terra delle cascate. Ma ora una minaccia ostile si affaccia
all‘orizzonte: i perfidi Rhujas percorrono il paese alla ricerca
delle pietre preziose degli Inox. Per questo gli Inox hanno
deciso di nascondere le proprie pietre preziose in un luogo
estremamente pericoloso e praticamente inaccessibile: la
1 cassetta
dell‘acqua
50 gocce d‘acqua1 cassetta delle
pietre preziose
Prima di giocare per la prima volta,
componete le due cassette come segue:
La parte laterale con la freccia va inse
-
rita nelle fessure oblique, in modo che
la freccia sia visibile all‘interno della
scatola.
140 pietre preziose
(35 per ogni colore)
60 carte
8 strisce dell‘acqua1 cornice dell‘acqua
45 tessere bonus
(35 con dorso chiaro, 10 con dorso scuro)
2 guide di plastica
2 tabelle dei punti
1 tabellone di gioco diviso in 4 pezzi con
5 strisce della roccia interscambiabili
DISPOSIZIONE
Tessere bonus
Mescolate coperte le tessere bonus, quindi siste-
mate quelle con il dorso scuro sulle caselle scure
del tabellone di gioco. Mettete le tessere bonus
con il dorso chiaro sulle caselle chiare del tabello-
ne di gioco e sulle adiacenti strisce della roccia,
come raffigurato.
Tabellone di gioco
Unite i pezzi del tabellone di gioco e sistematelo
in modo che ciascun giocatore sia seduto in
corrispondenza di uno degli angoli.
Guide
Infilate le guide di plastica nelle due aperture
lunghe. Il bordo più alto delle guide di plastica
deve stare all‘esterno.
Strisce della roccia
Disponete le strisce della roccia a piacere sul
tabellone di gioco. I serpenti d‘acqua devono
trovarsi in basso sul tabellone.
Tabella dei punti
Posizionate sul tabellone di gioco la tabella dei
punti corrispondente al numero di giocatori:
2 giocatori
3 giocatori
4 giocatori
2
1
Striscia dei punti
Pietre segnapunti
Gli angoli del tabellone di gioco indicano il colore con cui
gioca ogni giocatore. Ognuno prende una pietra
preziosa del proprio colore e la colloca davanti alla
prima casella della striscia dei punti. Queste sono le
vostre pietre segnapunti.
Pietre preziose
Inserite tutte le altre pietre preziose
nella relativa cassetta. Scegliete il
giocatore che inizia e consegnategli la
cassetta delle pietre preziose.
Carte
Mescolate tutte le carte coperte e
distribuitele come segue.
Consegnate 4 carte al giocatore che inizia e poi
distribuitene rispettivamente 5, 6 e 7 agli altri
giocatori procedendo in senso orario.
(Il procedimento è lo stesso se giocate in 2: 4 / 5 carte;
se giocate in 3: 4 / 5 / 6 carte.)
Tutti prendono in mano le proprie carte senza
scoprirle. Quelle rimaste vengono usate per
formare il mazzo di pesca coperto.
Nel corso del gioco accanto al mazzo di pesca si
formerà il mazzo degli scarti.
Gocce d‘acqua
Sistemate tutte le gocce d‘acqua
nella relativa cassetta e consegnatela
al giocatore alla destra di quello che inizia.
Cornice dell‘acqua
Sistemate la cornice dell‘acqua sulla sinistra e
appoggiatela sulle guide di plastica.
Strisce dell‘acqua
Sistemate tutte le strisce dell‘acqua sulla destra
accanto alla cornice e appoggiatele sulle guide di
plastica.
Tessere bonus scoperte
All‘interno della cornice dell‘acqua è visibile una
fila di tessere bonus. Scoprite queste tessere.
4
3
SVOLGIMENTO DEL GIOCO
=
B. Piazzare una pietra preziosa
All‘interno della cornice dell‘acqua si trovano delle colonne chiare e scure.
Ogni colonna contiene della crepe della roccia di colori
diversi, nei quali puoi piazzare le pietre preziose.
Utilizza a questo scopo le carte che tieni in mano:
1. Scegliere una crepa: scegli una crepa della roccia libera.
2. Scartare le carte:
Il bordo colorato delle crepa della roccia indica il colore della o delle carte
da scartare. La colonna in cui si trova la crepa indica quante carte del
colore in questione devi scartare:
Colonna 1 1 carte, Colonna 2 2 carte, Colonna 3 3 carte,
Colonna 4 4 carte, Colonna 5 5 carte
Sostituzione di carte: ogni carta può essere sostituita
da due carte di un altro tipo, purché siano uguali.
Metti le carte richieste, scoperte, sul mazzo degli scarti.
3. Piazzare la pietra preziosa: adesso puoi prendere dalla cassetta una
pietra preziosa del tuo colore e piazzarla sulla crepa della roccia.
oppure
Passare la cassetta delle pietre preziose al giocatore successivo
Passa la cassetta delle pietre preziose al giocatore successivo in senso orario
(vedi freccia all‘interno della cassetta). Il tuo turno è finito.
Piazzare le gocce d‘acqua
La cassetta dell‘acqua si trova in tuo possesso?
No? Puoi saltare questo passo.
Sì? In tal caso devi prendere una delle gocce d‘acqua dalla relativa cassetta e piazzarla sulla seguente crepa della roccia:
all’interno della prima colonna della cornice dell‘acqua, nella prima crepa libera partendo dall‘alto.
Ricorda: le gocce d’acqua cadono dall’alto verso il basso.
In questa crepa nessun altro giocatore potrà piazzare alcuna pietra preziosa.
La cassetta dell‘acqua rimane in tuo possesso.
A. Pescare quattro carte
Pesca 4 carte dal mazzo di pesca e prendile in
mano coperte.
Alla fine del turno non puoi avere in mano
più di 12 carte. Se superi questo limite, devi
deporre, scoperte, le carte in più sul mazzo
degli scarti. Sei libero di scegliere quali carte
scartare.
Il mazzo di pesca è esaurito? In tal caso me-
scolate il mazzo degli scarti e formate con esso
il nuovo mazzo di pesca.
Ogni turno di gioco si svolge in tre fasi.
All‘inizio del turno devi scegliere, e poi eseguire, una delle due azioni seguenti:
Si gioca a turno in senso orario. Il giocatore iniziale comincia.
3 di 3
2 di 3
1 di 3
esempio
esempio
Il turno passa poi al giocatore successivo.
6
colonna5
colonna4
colonna3
colonna2colonna1
colonna1
In questo esempio la goccia d‘acqua
deve essere piazzata su questa crepa
della roccia.
Per poter piazzare una pietra preziosa
in questo punto devi scartare una carta
bianca.
Per poter piazzare una pietra preziosa in
questo punto devi scartare cinque carte
arancioni.
Per poter piazzare una pietra preziosa
in questo punto devi scartare quattro
carte blu.
CONSIGLIO: POSTI DI MAGGIOR VALORE
A cosa serve piazzare le pietre preziose nelle colonne di maggior valore?
Nelle colonne di maggior valore c’è in genere più scelta di crepe della roccia libere e, prima
che queste siano occupate dagli altri giocatori, vi si possono piazzare in modo strategico
le proprie pietre preziose in vista delle conte provvisorie future, in cui aumentano i punti in
palio. Inoltre, è bene ricordare che le pietre preziose in queste colonne rimangono in gioco
più a lungo, mentre quelle delle prime colonne vengono inghiottite dalla cascata al termine
delle successive conte provvisorie.
Svolgimento del gioco
Importante
Beispiel
Conta
provvisoria
2 di 2
Conta
provvisoria
1 di 2
Conta provvisoria:
Non appena viene piazzata una pietra preziosa o una goccia d‘acqua sull‘ultima crepa
della roccia libera della prima colonna all‘interno della cornice dell‘acqua, si passa
subito alla conta dei punti della colonna:
Punti della roccia
Dapprima vengono assegnati i punti raffigurati sulla roccia sotto la colonna in questio-
ne (vedi tabella dei punti). L‘obiettivo è collocare il maggior numero di pietre.
Se giocate in 4: il giocatore che ha piazzato il maggior numero di pietre preziose (del
proprio colore) in questa colonna riceve il punteggio della roccia più alto. Il secondo
giocatore per numero di pietre preziose riceve il punteggio intermedio, mentre il terzo
ottiene quello più basso ( far avanzare le pietre segnapunti sulla striscia dei punti in
base al punteggio ottenuto). Il quarto giocatore non ottiene nulla (così come ovviamen
-
te tutti i giocatori che non hanno nessuna pietra preziosa in questa colonna).
Se giocate in 3 o 2, seguite lo stesso ordine, ma il numero di punti da assegnare diminu-
isce. In ogni caso almeno un giocatore rimane sempre senza punti.
Parità: se più giocatori hanno piazzato lo stesso numero di pietre preziose, la preceden
-
za viene data al giocatore che ha una pietra preziosa più in basso (più vicino ai temibili
serpenti d’acqua).
Distribuzione delle tessere bonus
Le tessere bonus vengono distribuite in base al maggior numero di pietre disposte sulle
file orizzontali: il giocatore che ha piazzato il maggior numero di pietre preziose (del
proprio colore) in ciascuna fila delle tessere bonus può prendere la tessera in questione
e metterla davanti a sé (scoperta o coperta).
Parità: in caso di parità, la precedenza viene data al giocatore con la pietra preziosa
posta più a destra (più vicina alla tessera bonus). Se la parità rimane, la tessera bonus
viene assegnata al giocatore la cui pietra preziosa è posta più in basso.
Se la fila è priva di pietre preziose, la tessera bonus viene tolta dal gioco.
Per far scattare la conta provvisoria occorre che tutte le crepe della roccia della prima
colonna all’interno della cornice dell’acqua siano occupate da pietre preziose o da goc
-
ce d’acqua. Può succedere naturalmente che la seconda, terza, quarta o quinta colonna
siano già al completo, ma che vi siano ancora delle crepe libere nella prima. Anche in
questo caso il gioco prosegue fino a quando la prima colonna è completa e ha quindi
inizio la conta provvisoria.
Ricorda: fino alla fine del gioco, si contano sempre e solo i punti di quella che è di volta
in volta la prima colonna.
Dopo la conta provvisoria:
a) Togliete dalle guide di plastica la striscia dell’acqua più a destra e infilatela di nuovo
dal lato sinistro. Così la cornice dell’acqua si sposta di una colonna: la seconda colonna
diventa la prima e così via.
b) Adesso nella cornice dell’acqua sono comparse 5 nuove tessere bonus.
Scoprite queste tessere
c) La cassetta dell’acqua passa al giocatore successivo in senso antiorario (vedi freccia
all’interno della scatola).
d) La cassetta delle pietre preziose passa al giocatore successivo in senso orario (vedi
freccia all’interno della scatola). Il turno passa a questo giocatore.
8
Colonna 1
Caso speciale: può succedere che, dopo il punto a) (spostare la cornice dell‘acqua), la
prima colonna sia già tutta occupata. In questo caso, dopo aver scoperto le 5 nuove
tessere bonus (punto b), si inizia subito la conta prima di passare ai punti c) e d).
Caso speciale: se il giocatore che possiede la cassetta dell‘acqua piazza una pietra
preziosa e completa così la colonna, non vi colloca nessuna goccia d‘acqua, ma
aspetta invece la fine della conta e passa poi la cassetta al giocatore successivo, come
descritto.
Caso speciale: il giocatore che possiede la cassetta delle pietre preziose vuole utilizza-
re anche una o più tessere bonus "doppio turno"? In tal caso può farlo adesso, prima
di passare la cassetta delle pietre preziose al giocatore successivo. Per la spiegazione
delle tessere bonus vedi la pagina seguente.
Fila 5
Fila 4
Fila 3
Fila 2
Fila 1
La prima colonna all‘interno della cornice
dell‘acqua è al completo e si passa quindi
alla conta:
Punti della roccia
Il giocatore verde ha il maggior numero
di pietre preziose in questa colonna e
ottiene 8 punti.
I giocatori giallo e rosso hanno collocato
lo stesso numero di pietre. Il giocatore
rosso riceve 5 punti, perché la sua pietra
è posta più in basso. Il giocatore giallo
riceve 2 punti.
Il giocatore viola ha il minor numero di
pietre in questa colonna, perciò rimane a
mani vuote.
Distribuzione delle tessere bonus
Fila 1: i giocatori giallo, rosso e viola han
-
no lo stesso numero di pietre. Il giocatore
viola riceve la tessera bonus, perché la
sua pietra preziosa è quella posta più a
destra.
Fila 2: questa tessera bonus viene tolta
dal gioco.
Fila 3: il giocatore giallo ha il maggior
numero di pietre e riceve la tessera
bonus.
Fila 4: il giocatore verde ha il maggior nu
-
mero di pietre e riceve la tessera bonus.
Fila 5: il giocatore verde e quello rosso
hanno entrambi 2 pietre preziose in
questa fila. La parità non viene risolta
nemmeno una volta stabilito chi ha
posizionato più a destra la propria pietra
preziosa. Pertanto la tessera bonus viene
assegnata al giocatore la cui pietra è
posta più in basso, vale a dire a quello
verde.
FAQ
FINE DEL GIOCO
Il gioco finisce con la conta dei punti della colonna che corrisponde alla terzultima
roccia qui indicata:
Adesso i turni di gioco sono finiti e si passa alla conta finale.
Conta finale
Per prima cosa vengono assegnati come sempre i punti della roccia corrispondenti alla
colonna in questione e vengono distribuite le tessere bonus.
Subito dopo ha inizio la conta della penultima e dell‘ultima colonna, anche nel caso in
cui al loro interno siano rimasti degli spazi liberi. Queste colonne assegnano solo punti
della roccia. Non ci sono più tessere bonus.
I punti ottenuti con le tessere bonus raccolte vengono aggiunti sulla striscia dei punti.
Vince chi ha ottenuto il maggior numero di punti. In caso di parità si hanno più vincitori
a pari merito.
Tessere bonus:
Ci sono 4 tipi di tessere bonus:
Queste tessere bonus torneranno utili alla fine del gioco:
Queste tessere bonus assegnano punti in più. Raccogli dapprima le tessere bonus e sis-
temale davanti a te. Per ottenere i punti corrispondenti, devi aspettare la fine del gioco.
Puoi utilizzare queste tessere bonus durante il tuo turno:
Cedi una di queste tessere bonus e ottieni in cambio 2, 3 o 4 carte dal mazzo di pesca.
Ricorda che alla fine del turno non puoi avere in mano più di 12 carte (devi eventual-
mente scartare delle carte a piacere).
Se cedi questa tessera bonus, puoi piazzare una pietra preziosa e scartare poi delle
carte a piacere invece di quelle del colore richiesto (solo il numero delle carte richieste è
importante, non il loro colore).
Se cedi questa tessera, puoi eseguire subito un‘altra azione dopo la prima: puoi pescare
4 carte o piazzare 1 pietra preziosa, indipendentemente dall‘azione che hai eseguito per
prima.
Durante il tuo turno sei libero di usare tutte le tessere bonus che desideri nel momento
che preferisci: sia all‘inizio che alla fine del turno. Poi, piazzata un’eventuale goccia
d‘acqua e passata la cassetta delle pietre preziose al giocatore successivo, il tuo turno
finisce.
REGOLE BREVI
Autore: Michael Feldkötter
Illustrazioni: Stephanie Böhm
Testo: Miriam Koser
© HABA-Spiele Bad Rodach 2017, Art.-Nr. 303935
Perché all‘inizio del gioco i giocatori non ricevono lo stesso
numero di carte?
Il giocatore che inizia è leggermente avvantaggiato, perché tutti gli
spacchi della roccia sono ancora liberi, per cui è il primo a poterne
occupare uno con una pietra preziosa. Per compensare questo van
-
taggio, gli altri giocatori iniziano a giocare con un maggior numero
di carte. Inoltre, l‘ultimo giro non viene giocato fino alla conclusione.
È possibile piazzare più di una pietra preziosa durante il
proprio turno?
No, è possibile piazzare solo una pietra preziosa per turno. Per poter
collocare un‘altra pietra preziosa occorre utilizzare una tessera
bonus "doppio turno".
Perché la cassetta delle pietre preziose deve passare di gioca
-
tore in giocatore?
Il passaggio della cassetta delle pietre preziose da un giocatore
all‘altro aiuta a mantenere una visione d‘insieme sull‘ordine dei turni
di gioco, in particolare dopo le conte provvisorie.
Cosa succede in caso di parità tra tutti i giocatori al momento
della conta dei punti?
I punti della roccia vengono assegnati secondo le regole della parità.
Se giocate in quattro, procedete come segue: il giocatore con la
pietra preziosa posta più in basso ottiene il punteggio più alto. Il
giocatore con la pietra preziosa immediatamente sopra ottiene il
punteggio intermedio. Il giocatore con la pietra preziosa ancora più
in alto ottiene il punteggio più basso. Il quarto giocatore rimane a
mani vuote.
Cosa succede se durante il gioco la cassetta delle gocce
d‘acqua rimane vuota o se sono finite le pietre del mio colore
nella cassetta delle pietre preziose?
In questa rara eventualità dovete togliere dalle guide di plastica un
paio di strisce dell‘acqua poste all‘estrema sinistra. Riempite quindi
la cassetta in questione con le gocce d‘acqua o le pietre preziose
delle colonne di cui avete già contato i punti. Poi appoggiate di
nuovo le strisce dell‘acqua sulle guide di plastica.
Cosa succede se un giocatore ottiene più di 80 punti?
Il giocatore continua a far avanzare la propria pedina segnapunti
ripartendo dall‘1 e aggiunge gli 80 punti alla fine.
E se non ho trovato la risposta alla mia domanda nelle
istruzioni di gioco?
Siamo qui a tua disposizione: scrivi la tua domanda
TESSERE BONUS
Punti in più alla fine del gioco
Carte in più da tenere in mano
Piazzare una pietra preziosa senza
tenere conto del colore delle carte da
scartare
Doppio turno
Scopo del gioco: vince chi alla fine ha ottenuto il maggior numero di punti.
DISPOSIZIONE:
Comporre il tabellone di gioco con le strisce della roccia, le guide di plastica e la
tabella dei punti (in funzione del numero di giocatori)
Ogni giocatore si siede in corrispondenza di uno degli angoli del tabellone di gioco
Mescolare e disporre coperte le tessere bonus
Appoggiare la cornice e le strisce dell‘acqua sulle guide di plastica, scoprire le prime
5 tessere bonus
Mettere ciascuno una pietra preziosa che funge da segnapunti davanti alla striscia
dei punti
Mescolare e distribuire le carte coperte:
Se giocate in 4: 4 / 5 / 6 / 7 carte
Se giocate in 3: 4 / 5 / 6 carte
Se giocate in 2: 4 / 5 carte
Formare un mazzo di pesca con le carte rimaste
Affidare le pietre preziose nella relativa cassetta al giocatore che inizia, le gocce
d‘acqua nella relativa cassetta al giocatore alla sua destra
SVOLGIMENTO DEL GIOCO:
Giocate a turno in senso orario.
Pescare 4 carte oppure scartare carte e piazzare 1 pietra preziosa (colore della
carta corrispondente alla crepa della roccia prescelta, numero di carte in funzione
della colonna)
Giocatore con la cassetta dell‘acqua: collocare una goccia d‘acqua (nella prima
colonna, sulla prima crepa della roccia libera partendo dall‘alto)
Passare la cassetta delle pietre preziose al giocatore successivo
CONTA PROVVISORIA:
Non appena la prima colonna all‘interno della cornice dell‘acqua è al completo:
Punti della roccia: vengono assegnati in funzione del numero di pietre disposte nella
colonna. In caso di parità la precedenza va al giocatore con la pietra preziosa posta
più in basso
Tessere bonus: vengono distribuite in funzione del numero di pietre disposte nella
fila. In caso di parità la precedenza va al giocatore con la pietra preziosa posta più
a destra
Dopo la conta provvisoria:
Prendere la striscia dell‘acqua più a destra, infilarla di nuovo dal lato sinistro
Scoprire altre 5 tessere bonus
Passare la cassetta dell‘acqua al giocatore successivo in senso antiorario
Passare la cassetta delle pietre preziose al giocatore successivo in senso orario
ULTERIORI REGOLE:
Sostituire le carte: è possibile sostituire una carta a piacere con 2 carte identiche
di un altro tipo
Numero massimo di carte in mano: 12 carte
FINE DEL GIOCO:
Il gioco finisce con la conta dei punti della colonna corrispondente alla terzultima roccia:
Calcolare i punti della colonna, poi quelli della penultima e dell‘ultima
Avanzare sulla striscia dei punti in funzione del punteggio ottenuto con le tessere
bonus
Vince chi ha ottenuto il maggior numero di punti. (Parità? Più vincitori).
REGOLE BREVI
  • Page 1 1
  • Page 2 2
  • Page 3 3
  • Page 4 4
  • Page 5 5
  • Page 6 6
  • Page 7 7

Haba 303935 Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario