AKG C 414 B-XL II Manuale del proprietario

Categoria
Microfoni
Tipo
Manuale del proprietario

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User Instructions. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . p. 16
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Mode d’emploi. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . p. 30
Veuillez lire cette notice avant d’utiliser le système!
Istruzioni per l’uso. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . p. 44
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Modo de empleo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . p. 58
¡Sirvase leer el manual antes de utilizar el equipo!
Instruções de uso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . p. 72
Favor leia este manual antes de usar o equipamento!
C 414B-XLS
C 414B-XLII
4744_C414B_cb 23.09.2005 10:16 Uhr Seite 1
5 Specifications
29
C 414B-XLS / C 414B-XL II
Frequency Response
C 414B-XLS
Polar Diagram
C 414B-XLS / C 414B-XLII
Frequency Response
C 414B-XLII
Omnidirectional
Wide Cardioid
Cardioid
Hypercardioid
Figure Eight
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1.1 Indicazione
per la sicurezza
1.2 In dotazione
1.3 Accessori
opzionali
1.4 C 414B-XLS
Controllate per favore se l’apparecchio che volete collegare al
microfono corrisponde alle norme di sicurezza vigenti e se è
dotato di una messa a terra di sicurezza.
C 414B-XLS o C 414B-XL II
H 85: sospensione elastica del microfono
PF 80: antipopping
W 414X: antisoffio in espanso
Curva individuale delle frequenze, provvista di numero di
serie e codice data
Pregiata valigetta di trasporto per il microfono e gli acces-
sori in dotazione
C 414B-XLS/ST o C 414B-XL II/ST
2 x H 85: sospensione elastica del microfono
2 x W 414X: antisoffio in espanso
1 x H 50: barra stereo
Curva individuale delle frequenze, provvista di numero di
serie e codice data
Pregiata valigetta di trasporto per i microfoni e gli acces-
sori in dotazione
Controllate, per favore, se la confezione contiene tutti i compo-
nenti sopra elencati. Se dovesse mancare qualche cosa, rivol-
getevi al vostro rivenditore AKG.
MK 9/10: cavo microfonico schermato bipolare da 10 m
con connettore XLR e innesto XLR
B 18 + A 48V: alimentatore a batteria e convertitore c.c. per
l’esercizio all’aperto
H 50: barra stereo per il montaggio di due microfoni
SA 18/3B: collegamento per supporto interamente in metallo
SA 60: collegamento per supporto in materia sintetica
La costruzione di questo microfono a condensatore a grande
membrana si basa sulle esperienze fatte su scala mondiale,
nell’esercizio pluriennale in studio, con i modelli C 12A, C 12B,
C 414comb, C 414EB-P48, C 414B-ULS e C 414B-TL II.
Basato su componenti moderni e affidabili, con cui si sono
potute installare nel microfono funzioni addizionali sullo stesso
spazio, il microfono corrisponde alle più alte esigenze profes-
sionali e resisterà anche al lungo impiego esigente in studio.
L’elettronica del microfono è stata rielaborata; massima atten-
zione è stata rivolta all’assoluta linearità di tutte le caratteristi-
che elettriche di trasmissione. Il ridotto rumore proprio e la
vasta gamma di modulazione garantiscono una dinamica di
circa 134 dB (ponderazione A) che supera di gran lunga quella
di microfoni a condensatore tradizionali e apparecchi periferici.
1 Indicazione per la sicurezza / Descrizione
44
C 414B-XLS / C 414B-XL II
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1.4.1 Elementi di
comando
Avvertenza:
Il trasduttore a doppia membrana consente, nel provato modo,
di scegliere varie direttività. La membrana è realizzata con un
foglio in materia sintetica vaporizzato in oro unilateralmente e
impedisce, anche in caso di pressioni sonore massime, corto-
circuiti locali con il controelettrodo.
La scatola interamente metallica agisce bene contro eventuali
dispersioni RF quando usate il microfono nelle vicinanze di un
trasmettitore o insieme a microfoni senza filo o altri apparecchi
di comunicazione.
A differenza delle versioni precedenti del C 414, il C 414B-XLS /
C 414B-XL II è dotato, per selezionare la direttività, la preatte-
nuazione e l’attenuazione dei bassi, rispettivamente di un dop-
pio interruttore a pressione con una linea di LED per indicare la
regolazione prescelta. I selettori e i LED di indicazione sono
attivi solo quando il microfono è inserito (alimentazione phan-
tom da 48 V).
Per regolare un determinato valore o una determinata diret-
tività, premete una o più volte sulla freccia direzionale desi-
derata disposta sul relativo selettore.
La regolazione prescelta viene indicata da un LED
giallo/verde che lampeggia sopra il rispettivo valore o sim-
bolo.
Se avete raggiunto la posizione estrema in una direzione e
volete scegliere un’altra regolazione, premete sul selettore
la freccia per la direzione opposta. (Se continuate a preme-
re sulla stessa freccia, il rispettivo parametro non ritorna
nella posizione iniziale.)
Se disinserite il microfono (separandolo dall’alimentazione
phantom), le regolazioni ultimamente attive di tutti e tre i
selettori vengono memorizzate nel microfono; dopo il rein-
serimento (dell’alimentazione phantom) vengono richiamate
automaticamente.
Per evitare di cambiare inavvertitamente le regolazioni
durante l’esercizio, potete disattivare i tre selettori prose-
guendo in questo modo:
Premete per circa 3 secondi una delle frecce direzionali dis-
poste sul selettore per la direttività.
Per riattivare i selettori, premete il selettore per la direttività
un’altra volta per almeno 3 secondi o staccate il microfono
dalla tensione d’alimentazione (alimentazione phantom
da 48 V).
1 Descrizione
45
C 414B-XLS / C 414B-XL II
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Fig. 1: Selettore per
le direttività
Fig. 2: Selettore per
la preattenuazione
Fig. 3: Selettore per
l’attenuazione dei
bassi
1.5 C 414B-XL II
1 Selettore per le direttività*)
Il selettore 1 disposto sul lato anteriore del microfono (vedi fig. 1)
consente di scegliere tra cinque direttività diverse, in modo da
poter usare il microfono nelle più svariate situazioni di ripresa.
Tutte le direttività sono ampiamente indipendenti dalle frequen-
ze. In questo modo, anche il carattere sonoro del suono indi-
retto viene riprodotto in modo naturale e autentico.
2 Selettore per la preattenuazione*)
Il selettore 2 disposto sul lato posteriore del microfono (vedi fig. 2)
consente di aumentare il limite di modulazione di 6 dB, 12 dB o
di 18 dB, per poter effettuare registrazioni libere da distorsioni
anche nelle vicinanze della fonte sonora. Questa preattenuazio-
ne impedisce che il livello d’uscita del microfono, particolar-
mente nel caso di frequenze basse, superi i limiti di modulazio-
ne critici dei mini-trasformatori usati p.e. per ingressi di mixer.
*) Avvertenza:
Per tenere il più basso possibile i valori di fruscìo dello stadio
d’ingresso del microfono, lo schema elettrico di tutta la zona
della capsula è stato realizzato con valori d'impedenza estre-
mamente alti per cui ci vogliono circa 10 - 15 secondi fin quan-
do la direttività o la preattenuazione prescelta (modificata)
diventano efficaci.
3 Selettore per l’attenuazione dei bassi
L’attenuazione dei bassi regolabile (vedi fig. 3) è un ulteriore
aiuto per sopprimere distorsioni che si verificano a frequenze
bassissime causate per esempio da rumori o da vento. La
transconduttanza del filtro supera gli 12 dB/ottava in caso delle
frequenze limite di 40 Hz e 80 Hz nonché gli 6 dB/ottava in caso
della frequenza limite di 160 Hz. La regolazione di 160 Hz ridu-
ce molto efficacemente il forte effetto di prossimità che si può
verificare quando il microfono dista poco (meno di 15 cm) dalla
fonte sonora.
Indicazione di sovraccarico
I LEDs di indicazione della direttività servono anche come indi-
cazione di sovraccarico.
Se il livello d’uscita del microfono raggiunge un valore di circa
2 dB al di sotto del limite di modulazione ammissibile o lo supe-
ra, il LED momentaneamente attivo passa per circa 0,3 secon-
di sul rosso. Se si verifica questo caso, vi raccomandiamo di
aumentare la preattenuazione, per mezzo del selettore 2, di uno
o due gradi.
Il C 414B-XL II è identico al C 414B-XLS, presenta però una leg-
gera enfatizzazione delle frequenze alte a partire da circa 3 kHz.
1 Descrizione
46
C 414B-XLS / C 414B-XL II
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Avvertenza:
Importante!
Fig. 4:
Collegamento con
trasformatore d’in-
gresso con presa
mediana (senza
terra)
Fig. 5:
Collegamento con
trasformatore d’in-
gresso senza presa
mediana (senza
terra)
Tabella 1:
Resistenza addizio-
nale secondo
DIN/IEC
Questo capitolo è valido sia per il C 414B-XLS che anche per il
C 414B-XL II.
Il C 414B-XLS e il C 414B-XL II si contraddistinguono per il
rumore proprio estremamente basso e la contestuale elevata
resistenza ai sovraccarichi. Per rispettare queste severe esi-
genze tecniche, ambedue i microfoni sono stati concepiti per
l’esclusivo impiego con alimentazione phantom di 48 V secon-
do DIN/IEC. Questa norma prescrive una tensione positiva di
48 V alle linee audio contro la schermatura del cavo.
Collegate il microfono esclusivamente a fonti d’alimentazio-
ne phantom (ingresso con alimentazione phantom oppure
alimentatore phantom esterno) secondo DIN/IEC con colle-
gamento senza terra e utilizzate solo un cavo simmetrico
con connettori da studio secondo IEC 268-12. Solo in questo
modo è garantito l’esercizio sicuro e senza problemi.
Raccomandiamo i seguenti schemi di collegamento:
Per ragioni di simmetria, le resistenze 2 x Rv devono avere una
tolleranza di al massimo 0,5%.
Se gli ingressi dell'amplificatore sono messi a terra o se non ci
sono trasformatori d’ingresso, dovete inserire nella linea audio
2 Alimentazione
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C 414B-XLS / C 414B-XL II
Valore normale per Rv (oppure 2 x Rv)
+B Rv 2 x Rv
48 V ±4 V 3300 Ohm 6800 Ohm
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Fig. 6:
Alimentazione phan-
tom per ingressi
asimmetrici dell'am-
plificatore
3.1 Introduzione
3.2 Attenuazione
dei bassi
3.3
Preattenuazione
o condensatori o trasformatori addizionali per evitare che gli
stadi d’ingresso siano disturbati da correnti di dispersione.
Oltre alla larga gamma di modulazione con minime distorsioni e
alla costruzione resistente a temperature estreme e all’umidità,
il microfono offre possibilità uniche d’impiego universale.
La versione standard C 414B-XLS ha una risposta in frequenza
molto equilibrata, con un carattere sonoro tipico per i microfo-
ni a grande membrana dell’AKG. Questo carattere sonoro è
cambiato solo di poco nel corso del lungo periodo di produzio-
ne del C 414. Il C 414 ha raggiunto quindi uno "standard indu-
striale" contro cui si confronta la maggior parte dei prodotti
concorrenziali o nuovi.
Il C 414B-XLS può venir impiegato per la maggior parte degli
strumenti musicali (vedi anche i capitoli 3.6 e 3.7). Con l’inter-
ruttore 1 la direttività del microfono può venir adattata in modo
ottimale sia al rispettivo strumento che alla situazione di ripresa.
L’attenuazione dei bassi regolabile, nella gamma delle frequen-
ze da 40 fino a 80 Hz, vi permette di filtrare in modo efficace
fonti di disturbo acustiche, come p.e. correnti d’aria prodotte
da impianti di climatizzazione o simili, o vibrazioni a basse fre-
quenze causate da oscillazioni del suolo, rumori prodotti dal
tocco delle mani ecc., senza alterare il carattere sonoro della
voce/dello strumento da riprendere.
Con la preattenuazione regolabile potete aumentare la gamma
di modulazione acustica del microfono. Fate attenzione affin-
ché il livello massimo all’uscita microfonica possa venir elabo-
2 Alimentazione
48
C 414B-XLS / C 414B-XL II
3 Istruzioni per l’impiego
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3.4 C 414B-XL II
3.5 Montaggio su
supporto
3.6 Impieghi
Tabella 2: Impieghi
raccomandati
rato, senza distorsioni, dagli apparecchi collegati a valle
(preamplificatore microfonico, ingressi di mixer, ingressi di
apparecchi di registrazione).
Il C 414B-XL II è stato sviluppato come alternativa acustica alla
versione standard C 414B-XLS. È identico al C 414B-XLS, pre-
senta però una leggera enfatizzazione delle frequenze alte, a
partire da circa 3 kHz. Questa enfatizzazione degli acuti aiuta a
rendere più presente il canto; raccomandiamo il C 414B-XL II
quindi in particolare per la registrazione di voci solistiche o di
strumenti solistici (vedi anche i capitoli 3.6 e 3.7). Il microfono
si presta inoltre eccellentemente per registrazioni da distanze
più grandi, come per esempio nelle sale da concerto, quando
pende dal soffitto.
La sospensione elastica in dotazione H 85 è provvista di un
adattatore di filetto da 3/8" con cui potete montare il micro-
fono su quasi tutti i supporti in uso commerciale e su
sospensioni con filetti da 3/8".
Per montare il microfono su supporti con filetti da 5/8",
togliete l’adattatore di filetto e avvitate la sospensione ela-
stica direttamente sul supporto.
Per sfilare la sospensione elastica dal microfono, girate il
dispositivo di sicurezza del tipo baionetta disposto sull’e-
stremità inferiore della sospensione in senso antiorario per
aprire il dispositivo.
Raccomandiamo il C 414B-XLS e il C 414B-XL II per i seguen-
ti impieghi in studio:
3 Istruzioni per l’impiego
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C 414B-XLS / C 414B-XL II
Voce solista
Backing
vocals/coro
Voce parlata
Chitarra acustica
Chitarra elettrica
Basso elettrico
Contrabbasso
Violino
Violoncello
Cetra
Pianoforte a coda
(classico)
Pianoforte verticale
(rock & jazz)
Organo
Tromba
+
++
+
++
+
++
++
++
+
++
++
++
++
++
++
++
+
+
+
++
++
+
++
Fonte sonora C 414B-XLS C 414B-XL II
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(Tabella 2)
3.7 Consigli per il
posizionamento
3.7.1 Voce solista
Fig. 7: Cantante
solista
3.7.2 Coro/coro
d’accompagna-
mento
Per rendervi familiari con la "scienza della tecnica di registra-
zione" vi diamo qui di seguito alcuni consigli per posizionamenti
di microfoni che si sono dimostrati validi.
Distanza dal microfo-
no: 15 - 30 cm
Direttività: cardioide
Attenuazione dei bassi:
inserita (40 o 80 Hz)
• Antisoffio W 414X o
antipopping PF 80
raccomandati
Raccomandiamo di
far ascoltare attraver-
so la cuffia al cantan-
te/relatore, durante la
ripresa, la propria
traccia, per permet-
tergli di controllare
meglio la sua voce.
Per grandi cori misti raccomandiamo un microfono stereo
nonché rispettivamente un microfono di supporto per soprano,
contralto, tenore e basso.
In sale acusticamente ottimali è spesso sufficiente un unico
microfono stereo rispettivamente due microfoni mono sintoniz-
zati.
Coro d’accompagnamento/variante 1: Se c’è a disposizione
un numero sufficiente di tracce, raccomandiamo di registrare
separatamente ogni voce, una dopo l’altra. Vedi capitolo 3.7.1
voce solista.
3 Istruzioni per l’impiego
50
C 414B-XLS / C 414B-XL II
Trombone
Corno
Tuba
Sassofono
Flauto traverso
Clarinetto
Armonica a bocca
Bass drum
Toms
Piatti
Bongos, congas
++
++
++
++
++
++
+
++
+
+
+
+
++
+
++
++
++
++
+
Fonte sonora C 414B-XLS C 414B-XL II
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Fig. 8: Coro d’ac-
compagnamento
con un microfono
3.7.3 Violino,
viola
Fig. 9: Violino
Coro d’accompagna-
mento/variante 2:
In caso di registrazione
contemporanea di più
voci con rispettivamente
un microfono per voce,
scegliete, particolar-
mente nel caso di posi-
zionamento molto ravvi-
cinato dei microfoni,
come direttività quella
ipercardioide per evitare
il leakage.
Coro d’accompagna-
mento/variante 3:
In caso di impiego di un
unico microfono sceglie-
te la direttività cardioide o omnidirezionale e posizionate il coro
in un semicerchio davanti al microfono.
Violino solista:
Posizionate il microfono
da un’altezza di 1,8 a 2,5
m in modo che sia orien-
tato sulle effe.
Grandi gruppi di archi:
Usate un microfono
principale stereo in posi-
zione XY, MS, ORTF o in
un’altra posizione, com-
binato con microfoni di
supporto nelle vicinan-
ze.
Viola:
Posizionate il microfono
da un’altezza di 2,2 a
3 m in modo che sia orientato sulle effe.
3 Istruzioni per l’impiego
51
C 414B-XLS / C 414B-XL II
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3.7.4
Contrabbasso,
violoncello
Fig. 10:
Contrabbasso
3.7.5 Chitarra
acustica
Fig. 11: Chitarra
acustica con
un C 414B
Contrabbasso:
Posizionate il microfono
da una distanza di circa
40 cm in modo che sia
orientato su una delle
effe. Se il contrabbasso
deve venir ripreso con-
temporaneamente ad un
complesso, riducete la
distanza e impiegate la
direttività ipercardioide
per evitare il leakage di
altri strumenti nel micro-
fono dei bassi.
Violoncello/variante 1:
Vedi contrabbasso.
Violoncello/variante 2:
Un microfono a distanza ravvicinata come nella variante 1 ed in
più un microfono spaziale. Regolate il livello del microfono rav-
vicinato circa 20 dB al di sotto di quello spaziale.
Raccomandiamo l’uso
di due microfoni.
Posizionate un C 414B
da una distanza di 20 a
30 cm in modo che sia
orientato sul foro di riso-
nanza. Posizionate un
microfono a membrana
piccola (p.e. C 451B) da
una distanza di circa 1 m
in modo che sia orienta-
to su un punto nelle vici-
nanze del ponticello o
da dietro/sotto sul
corpo.
3 Istruzioni per l’impiego
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C 414B-XLS / C 414B-XL II
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3.7.6 Flauto
traverso
Fig. 12: Ripresa del
flauto traverso con
un microfono solo
3.7.7 Clarinetto
Fig. 13: Clarinetto
3.7.8 Sassofono
tenore/soprano
Fig. 14: Sassofono
tenore (a), sassofo-
no soprano (b)
Raccomandiamo l’uso
di due microfoni.
Orientate il microfono 1
obliquamente da sopra
sulla bocca dello stru-
mentalista (meno rumori
da soffio), il microfono 2
lateralmente sullo stru-
mento.
Ripresa con un microfo-
no solo: come il microfo-
no 1, ad una distanza di
circa 2 m, a 2 - 2,5 m
sopra il pavimento.
Orientate il microfono
sull’ultima chiavetta in-
feriore. Per minimizzare i
rumori prodotti dalle
chiavette, posizionate il
microfono un po’ lateral-
mente dallo strumento.
Orientate il microfono da
una distanza di circa
50 cm – 1 m sul centro
dello strumento.
3 Istruzioni per l’impiego
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C 414B-XLS / C 414B-XL II
a
b
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3.7.9
Tromba/trombone
Fig. 15: Tromba (a),
trombone (b)
3.7.10 Pianoforte
a coda/pianoforte
verticale
Fig. 16: Pianoforte a
coda
Fig. 17: Pianoforte
verticale
Posizionate il microfono
ad una distanza di circa
30 cm davanti allo stru-
mento, un po’ fuori del-
l’asse del padiglione.
Inserite sul microfono la
preattenuazione.
L’antisoffio in dotazione
aiuta a ridurre i rumori
prodotti dal soffio.
Pianoforte a coda:
Orientate un C 414B op-
pure due C 414B in posi-
zione XY, MS o ORTF da
un’altezza di 1,5 - 2 m
sulle corde centrali.
Per i sound rock/pop
usate due C 414B, circa
20-40 cm sopra le corde.
Orientate il microfono 1
sulla zona delle corde
centro-acute, il microfo-
no 2 sulla zona dei bassi,
sempre circa 15 cm die-
tro gli smorzatori.
Pianoforte verticale:
Ripresa come per il pianoforte a
coda. Aprite lo strumento e fate
"guardare" i microfoni dall’alto nello
strumento.
3 Istruzioni per l’impiego
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C 414B-XLS / C 414B-XL II
a
b
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3.7.11 Chitarra
elettrica/basso
elettrico
Fig. 18: Chitarra
elettrica
3.7.12 Batteria
Fig. 19: Batteria
Chitarra elettrica:
Posizionate il microfono
ad una distanza di 8-15
cm leggermente fuori del
centro della membrana
degli altoparlanti. Atti-
vate l’attenuazione dei
bassi e la preattenuazio-
ne. Usate eventualmen-
te un secondo microfo-
no spaziale.
Basso elettrico:
Come la chitarra elettri-
ca. In più potete mixare
il segnale diretto con il
segnale microfonico, con un box DI collegato all’uscita Line
dell’amplificatore del basso.
Ripresa overhead:
Posizionate due C 414B
in tecnica AB o XY ad
una distanza di 80 cm -
120 cm sopra la testa
del batterista. Questa
tecnica fornisce un’im-
magine sonora molto
naturale di tutta la batte-
ria (usare poca o nessu-
na equalizzazione/rego-
lazione del suono).
Toms sospesi e floor
toms:
Da una distanza di 5 a
10 cm orientate un mi-
crofono per tom o ri-
spettivamente un microfono tra due toms sull’orlo della pelle.
Per ridurre il leakage di altri strumenti, riducete sul mixer gli
acuti superiori ai 10 kHz.
Bassdrum:
Togliete la membrana di risonanza e posizionate il microfono
direttamente nella caldaia. Attivate in ogni caso la preattenua-
zione (-18 dB) perché si possono verificare livelli sonori di fino
a 160 dB SPL.
3 Istruzioni per l’impiego
55
C 414B-XLS / C 414B-XL II
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4.1 Microfono
4.2 Antisoffio
Tutte le superfici metalliche possono venir pulite senza proble-
mi con spirito (industriale) o alcool.
Pulite l’antisoffio in espanso con una blanda soluzione deter-
gente. Dopo l’asciugamento l’antisoffio può venir usato subito.
4 Pulizia
56
C 414B-XLS / C 414B-XL II
5 Dati tecnici
Modo di funzionamento: Sistema a grande membrana da 25 mm
secondo il principio del gradiente di
pressione
Direttività: omnidirezionale, cardioide larga,
cardioide, ipercardioide, figura di otto
Sensibilità: 23 mV/Pa (-33 dBV ± 0,5 dB)
Risposta in frequenza: da 20 a 20.000 Hz
(vedi curve delle frequenze)
Impedenza elettrica: 200 Ohm
Impedenza di carico raccomandata: 2200 Ohm
Transconduttanza del filtro di attenuazione 12 dB/ottava con punto d’inserzione a
dei bassi: 40 Hz e 80 Hz, oppure 6 dB/ottava con
punto d’inserzione a 160 Hz
Preattenuazione: regolabile su -6 dB, -12 dB, -18 dB
Livello del rumore equivalente
secondo CCIR 468-2: 20 dB (0 dB preattenuazione)
Livello di pressione equivalente
secondo DIN 45 412 (pond. A.): 6 dB-A (0 dB preattenuazione)
Rapporto segnale/rumore
rif. a 1 Pa (pond. A.): 88 dB
Pressione acustica limite per un coefficiente 200/400/800/1600 Pa
di distorsione armonica dello 0,5%: 140/146/152/158 dB SPL
(0/-6/-12/-18 dB)
Gamma dinamica: 134 dB min.
Livello d’uscita mass.: 5 V eff. (+14 dBV)
Condizioni climatiche ammissibili: - temperature: da -10°C fino a +60°C
- umidità d’aria relativa: 95% (+20°C),
85% (+60°C)
Tensione di alimentazione: 48 Volt alimentazione phantom
secondo DIN/IEC
Assorbimento: circa 4,5 mA
Cablaggio connettori: tipo XLR-3 secondo IEC
Dimensioni esterne: 50 x 38 x 160 mm
Peso: 300 g netti
Questo prodotto corrisponde alle norme elencate nella dichiarazione di conformità, che
è disponibile al sito http://www
.akg.com oppure all’indirizzo email [email protected]
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5 Dati tecnici
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C 414B-XLS / C 414B-XL II
Curve delle frequenze
C 414B-XLS
Diagrammi polari
C 414B-XLS / C 414B-XLII
Curve delle frequenze
C 414B-XLII
Omnidirezionale
Cardioide larga
Cardioide
Ipercardioide
Figura di otto
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AKG C 414 B-XL II Manuale del proprietario

Categoria
Microfoni
Tipo
Manuale del proprietario
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