Marantec Control 22 Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario

Questo manuale è adatto anche per

Control 22 / 23
Istruzioni per la messa in funzione
Opuscolo schema di connessioni
Illustrazioni riguardanti il comando Control 22/23
C
B
A
D
E
Disegno complessivo generale degli intorni del portone
A pulsantiera a foglia
B attacchi del comando nel motoriduttore
C interruttore di fine corsa a spirale o
interruttore di fine corsa delle camme
D presa a norma CEE 16 A, a cura del cliente
E attacco al manto del portone
Spie di controllo:
1. tensione d'esercizio
2. tasto PORTONE APERTO
3. tasto PORTONE CHIUSO
Elementi di comando:
11. tasto APRE
12. tasto CHIUDE
13. tasto STOP
14. S3 tasto fine corsa SBLOCCAGGIO PER
MANUTENZIONE
Attacchi ad innesto:
21. X10 pulsantiera a foglia
22. X10a sicurezza per fune pendente
23. X4 interruttore fine corsa bilanciere
24. X3 motore
25. X2 alimentazione
26. X6 accessori suppletivi
Morsetti d'attacco:
31. X7H interruttore antiscarrucolamento fune
Interruttore di programmazione
41. S7 autotenuta direzione d'apertura
Illustr.A/1: Pulsantiera a foglia, selettore a chiave
0
I
Selettore a chiave:
0 rosso Spento
I blu Acceso
Illustr. A/2: Comando Control 22
2
1
3
11
13
12
31
14
22
21
24
25
41
26
23
Illustr. A/3: Comando Control 23
3
1. Indice
Capitolo Pagina
Illustrazioni 2
Spiegazione dei simboli applicati
all'interno della copertina posteriore
1. Indice 3
2. Importante! Leggere attentamente prima dei lavori 4
3. Messa in funzione del comando Control 22/23
3.1 Commutazione 'Con/Senza autotenuta in direzione d'apertura' 5
3.2 Attacchi nell'unità di comando 5
3.3 Collegamento comando - manto del portone 6
3.4 Messa in funzione del comando 6
3.5 Regolazione delle posizioni fine corsa 7
3.5.1 Dynamic 121 - 128 7
3.5.2 Dynamic 3-201 - 3-208 9
3.5.2.1 Regolazione della posizione finale
PORTONE-CHIUSO TOR-ZU 9
3.5.2.2 Regolazione della posizione finale DSA-STOP 10
3.5.2.3 Regolazione della pos. fin. PORTONE-APERTO 11
4. Allacciamento e messa in funzione degli accessori suppletivi
4.1 Elementi di comando esterni (descrizione del funzionamento) 12
4.2 Collegamento degli elementi di comando esterni con spina omologata 12
5. Appendice
5.1 Schemi di connessioni 14
5.1.1 Schema di connessioni Control 22 14
5.1.2 Schema di connessioni Control 23 16
5.2 Direttivo di controllo 18
4
2. Importante! Leggere attentamente prima dei lavori!
Questo comando deve essere allacciato e messo in funzione solo da personale
specializzato qualificato ed addestrato! Per personale specializzato qualificato ed
addestrato ai sensi di queste istruzioni si intendono persone che sono state sufficiente-
mente istruite o vengono sorvegliate da specialisti d'elettrotecnica e che sono quindi in
grado di riconoscere pericoli che possono essere causati dall'elettricità. Inoltre devono
disporre di qualifiche professionali, anzitutto di
• Conoscenze riguardante le apposite norme elettrotecniche,
• una istruzione riguardante l'uso e la manutenzione degli attrezzi di sicurezza,
• una istruzione riguardante il pronto soccorso.
Prima di iniziare i lavori di cablaggio il comando deve essere esente
da tensione.
Osservare le misure di sicurezza locali!
Installare in ogni caso separatamente i cavi rete e i cavi comando!
Tensione pilota 24 V DC.
Prima della messa in funzione del comando assicurarsi che non si trovino né persone
né oggetti nella zona di pericolo del portone, dato che il portone si muove durante
l'esecuzione di alcune regolazioni.
Tutti i dispositivi di comando d'emergenza devono essere controllati prima della messa
in funzione.
La motorizzazione va installata solo a portone chiuso!
Dopo la messa in funzione del portone motorizzato e comandato a distanza gli
utilizzatori o i loro sostituti devono essere istruiti nel suo uso!
Avvertenze in caso di installazione secondo il tipo di protezione IP 65:
Al più tardi dopo la messa in funzione del comando, l'attacco rete ad innesto deve
essere sostituito da un cablaggio fisso! Per questo caso bisogna prevedere un dispositivo
di disinserimento onnipolare!
La mancante osservazione delle avvertenze può causare lesioni a
persone e danni materiali.
5
Inserite la spina principale del comando in una presa (a cura del cliente) a norma
CEE 16 A.
Tenete conto del fatto che alla presa sia applicata la tensione indicata
sulla targhetta del modello e che il suo tipo di protezione corrisponda
alle norme locali. Per l'attacco fisso del comando avete bisogno di un
interruttore generale onnipolare.
Per il comando Control 22 : tenete conto di un campo rotante con
rotazione oraria!
Controllo del funzionamento attacco alimentazione
3.1
Commutazione 'Con/Senza autotenuta in direzione d'apertura'
Il tipo d'esercizio del comando può essere modificato per mezzo dell'interruttore
di programmazione S7 (41) dall'esercizio con autotenuta in direzione d'apertura
a quello senza autotenuta. Nell'esercizio senza autotenuta, la motorizzazione
viene messa in moto azionando e tenendo premuto il tasto APRE (11), mentre
viene arrestata lasciando il tasto.
Per la prima messa in funzione e la regolazione iniziale degli interruttori di fine
corsa, l'interruttore di programmazione S7 (41) va impostato su OFF: l'esercizio
senza autotenuta è programmato.
3.2 Attacchi nell'unità di comando
Allacciamento della pulsantiera a foglia
Inserite il cavo omologato, previsto per la pulsantiera a foglia in dotazione,
nella presa X10 (28) situata nell'unità di comando.
Il comando è dotato di un circuito di riposo. Nel caso di un difetto di una
parte dei dispositivi di sicurezza, il portone non si muove più elettrica-
mente.
I dispositivi nel circuito di riposo sono per esempio: gli interruttori per la
sicurezza fune pendente e la porta pedonale inserita, l'interruttore per
l'antiscarrucolamento fune e per il bloccaggio notturno.
3. Messa in funzione del comando Control 22/23
6
3.3 Collegamento comando - manto del portone
Allacciamento del dispositivo di sicurezza fune pendente
Attaccate il cavo omologato alla presa X10a (29) situata nell'unità di comando.
Illustr. B/1: Collegamento comando - manto del portone
3.4 Messa in funzione del comando
Per le seguenti regolazioni tenete in ogni caso presente che il portone
non si chiudi o si apra MAI completamente. Arrestate il portone almeno
50 cm prima delle posizioni fine corsa meccaniche azionando il pulsante
STOP (13) o, in caso di'esercizio senza autotenuta, lasciando i tasti di
comando.
• Aprite manualmente il portone a metà.
• Inserite l'alimentazione.
La spia di controllo tensione d'esercizio (1) della pulsantiera di
comando deve accendersi.
- Se non si accende, vedi direttivo di controllo alla voce
'manca la corrente'.
• Azionate il tasto APRE (11).
Il portone deve aprirsi.
- Il portone si chiude: azionare il tasto STOP, invertire le fasi.
- Il portone non si muove: vedi direttivo di controllo alla voce
'nessuna funzione'.
3. Messa in funzione del comando Control 22/23
Leggenda:
Interruttori (spine omologate)
S5 interruttore per porta pedonale
S6 interruttore per sicurezza fune
pendente
Interruttori (morsetti a vite)
S5a * interruttore per porta pedonale
S6a * interruttore per sicurezza fune
pendente
S6b * sicurezza antiscarrucolamento
fune
Morsetti d'attacco:
X7H circuito di riposo
(nell'unità di comando)
X7b cavo a molla
X7h circuito di riposo
Attacchi ad innesto:
X10a circuito di riposo
(nell'unità di comando)
X7a cavo a molla
X7c cavo a molla
X7d interruttore per sicurezza fune
pendente
X7f cavo di collegamento
X7g contatto porta pedonale
* Per i lavori di allacciamento il ponte
corto circuito va tolto.
7
Controllo del funzionamento circuito di sicurezza
• Fate reagire ogni dispositivo di sicurezza.
Ora il portone non deve più lasciarsi manovrare elettricamente.
- Se si muove, controllate l'attacco elettrico del dispositivo di sicurezza.
3.5 Regolazione degli interruttori fine corsa
3.5.1 Dynamic 121 - 128
Azionate il portone a mano finché raggiunge la posizione CHIUSO.
Aprite il coperchio antiappannante situato sulla motorizzazione.
Sbloccate la vite di comando commutando verso il lato anteriore la leva rossa
di corsa a vuoto (50) e spingendo il disco menabriglia interno (51) della ruota di
scorrimento in direzione della vite di comando (vedi illustr. C/1).
Girate la rotella zigrinata (52) in senso orario finché il cursore (53) aziona
l'interruttore fine corsa 'Porta chiusa'. Il LED rosso (54) si accende (vedi illustr. C/1).
Bloccate di nuovo il disco menabriglia a mettetelo al sicuro facendo scattare
la leva di corsa a vuoto (come rappresentato in illustr. C/2). Eventualmente
modificare la regolazione con l'ausilio del dispositivo di regolazione fine (55)
applicato al cursore (53). Girare l'eccentrico regolatore in senso orario:
la motorizzazione si disinserisce prima.
3. Messa in funzione del comando Control 22/23
Illustr. C/1: Regolazione degli interruttori fine corsa (il portone è chiuso).
55
53
51
52
50
54
8
Adesso il portone va completamente aperto a mano.
Girate la vite di regolazione mediante la rotella zigrinata piccola (56) finché
l'interruttore fine corsa 'Portone aperto' (57) viene azionato dal cursore
(vedi illustr. C/2). Il LED verde (58) si accende.
Successivamente richiudete il coperchio antiappannante.
Illustr. C/2: regolazione dell'interruttore fine corsa (il portone è aperto)
3. Messa in funzione del comando Control 22/23
56
57
58
3.5.2 Dynamic 3-201 - 3-208
Avviso / Consiglio:
Per la regolazione delle camme è necessaria una chiave esagonale per
2,5 mm.
3.5.2.1 Regolazione della posizione finale PORTONE-CHIUSO
Muovere manualmente il portone fino a portarlo nella posizione di fine corsa meccanica
POTONE-CHIUSO.
Aprire il coperchio del carter presso la motorizzazione del portone.
Sbloccare (vite senza testa J) la camma di comando (A).
Regolare la camma di comando A in modo che l’interruttore di fine corsa
PORTONE-CHIUSO (G) venga azionato come illustrato in Fig. D.1 (posizione H).
Ribloccare la camma di comando (A) avvitando la vite senza testa (J).
Aggiustare, se necessario, la posizione PORTONE-CHIUSO con la vite di registrazione (K)
sulla camma di comando.
9
ABCDEF
A
H
G
J
K
3. Messa in funzione del comando Control 22/23
Illustr. D/1: Regolazione della posizione finale PORTONE CHIUSO
3.5.2.2 Regolazione dell’interruttore di fine corsa DSA-STOP
L’interruttore DSA-STOP disattiva il dispositivo di sicurezza antischicciamento poco
prima che questo raggiunga la posizione finale PORTONE-CHIUSO per prevenire
reazioni errate (p.e. reversioni indesiderate).
Sbloccare (vite senza testa J) la camma di comando (E).
Regolare la camma di comando A in modo che l’interruttore di fine corsa DSA-STOP (G)
venga azionato ca. 5 cm prima che il profilo di chiusura tocchi il fondo
(posizione H).
Ribloccare la camma di comando (E) avvitando la vite senza testa (J).
10
3. Messa in funzione del comando Control 22/23
ABCDEF
E
H
G
J
K
Illustr. D/2: Regolazione dell’interruttore di fine corsa DSA-STOP
3.5.2.3 Regolazione della posizione di fine corsa PORTONE-APERTO
Muovere manualmente il portone fino a portarlo nella posizione di fine corsa meccanica
POTONE-APERTO.
Aprire il coperchio del carter presso la motorizzazione del portone.
Sbloccare (vite senza testa J) la camma di comando (B).
Regolare la camma di comando B in modo che l’interruttore di fine corsa
PORTONE-APERTO (G) venga azionato come illustrato in Fig. D.3 (posizione H).
Ribloccare la camma di comando (B) avvitando la vite senza testa (J).
Aggiustare, se necessario, la posizione PORTONE-APERTO con la vite di registrazione (K)
sulla camma di comando.
Rimontare poi il coperchio del carter.
Legenda Fig. D/1 - D/3:
A Camme posizione finale Portone-CHIUSO
B Camme posizione finale Portone-APERTO
C Camme per l‘arresto graduale Portone-CHIUSO
D Camme per l’arresto graduale PORTONE-APERTO
E Camme DSA-Stop
F Camma libera
G Interruttore di fine corsa
H Posizione della rispettiva camma
J Vite senza testa
K Vite di registrazione
11
3. Messa in funzione del comando Control 22/23
ABCDEF
B
J
H
G
Illustr. D/3: Regolazione della posizione finale PORTONE-APERTO
12
4. Allacciamento e messa in funzione degli accessori suppletivi
4.1 Elementi di comando esterni
Gli elementi di comando esterni possono far scattare diverse funzioni:
STOP : Non è più possibile azionare la motorizzazione, il portone in
fase di moto viene arrestato.
APRE : Il portone si apre.
CHIUDE : Il portone si chiude.
4.2 Collegamento degli elementi di comando esterni con spina
omologata
Esempi di elementi di comando esterni con spine omologate:
• Pulsante Command 612
Allacciamento degli elementi di comando
Avvertenza: Per l'allacciamento di più selettori a chiave occorre la derivazione per il
sistema ad innesto (collegamento in serie), no-art. 151 228. Le avvertenze
per l'allacciamento di più elementi di comando sono da rilevare dallo schema
di allacciamenti della derivazione.
Allacciate gli elementi di comando con spine omologate alla pulsantiera a foglia
(vedi illustr. E/1).
Impiegando i selettori a chiave questi devono essere adattati alla funzione
'Apre - Chiude'.
13
Controllo del funzionamento:
• Azionate l'elemento di comando esterno.
La funzione scelta deve essere eseguita.
4. Allacciamento e messa in funzione degli accessori suppletivi
Illustr. E/1: Allacciamento degli accessori suppletivi
14
Osservare le misure di sicurezza locali!
Installare i cavi rete e i cavi comando in ogni caso separatamente! Tensione pilota 24 V DC
Attenzione tensione piccola! Tensione esterna sul morsetto X7H nonché sugli attacchi ad innesto
X4, X6, X10, X10a causa la distruzione dell'intera elettronica!
5. Appendice
5.1.1 Schema di connessioni del comando Control 22
(con motorizzazione Dynamic)
15
Leggenda:
Spie di controllo
H1 tensione d'esercizio
H2 tasto APRE
H4 tasto CHIUDE
K1 invertitore APRE
K2 invertitore CHIUDE
M1 motore con termointerruzione
S + interruttore generale
S0H tasto STOP
S0K selettore a chiave
S7 interruttore di programmazione per autotenuta
APERTO
S2A tasto APRE
S3 tasto fine corsa sbloccaggio per manutenzione
S4Z asto CHIUDE
S6b z interruttore antiscarrucolamento fune
S10 CATENA MANUALE DI EMERGENZA
S11 tasto fine corsa APERTO
S13 tasto fine corsa CHIUSO
S14 asto fine corsa sicurezza antischiacciamento
STOP
T1 trasformatore
RSK circuito di riposo vedi illustr. B/1
Morsetti d'attacco
X0 + presa rete
X1 linea alimentazione con spina CEE
X2 linea alimentazione
X7H interruttore antiscarrucolamento fune
Attacchi ad innesto
X3 motore
X4 tasti fine corsa
X6 accessori suppletivi
X7c attacco cavo a molla con spina omologata
X7d interruttore per sicurezza fune pendente
X7f cavo di collegamento
X7g contatto porta pedonale
X10 pulsantiera a foglia
X10a sicurezza fune pendente
+ a cura del cliente
z se previsto
16
Osservare le misure di sicurezza locali!
Installare i cavi rete e i cavi comando in ogni caso separatamente! Tensione pilota 24 V DC
Attenzione tensione piccola! Tensione esterna sul morsetto X7H nonché sugli attacchi ad innesto
X4, X6, X10, X10a causa la distruzione dell'intera elettronica!
5. Appendice
5.1.2 Schema di connessioni del comando Control 23
(con motorizzazione Dynamic)
17
Leggenda:
Spie di controllo
H1 tensione d'esercizio
H2 tasto APRE
H4 tasto CHIUDE
C1 condensatore motore
K1 relé Apre
K2 relé Chiude
M1 motore con termointerruzione
S + interruttore generale
S0H tasto STOP
SOK selettore a chiave
S7 interruttore di programmazione per
autotenuta APERTO
S2A tasto APRE
S3 tasto fine corsa SBLOCCAGGIO PER MANU-
TENZIONE
S4Z tasto CHIUDE
S6b z interruttore antiscarrucolamento fune
S10 CATENA MANUALE DI EMERGENZA
S11 tasto fine corsa APERTO
S13 tasto fine corsa CHIUSO
S14 tasto fine corsa sicurezza antischiacciamento
STOP
T1 trasformatore
RSK circuito di riposo vedi illustr. B/1
Morsetti d'attacco
X0 + presa rete
X1 linea alimentazione con spina CEE
X2 linea alimentazione
X7H interruttore antiscarrucolamento fune
Attacchi ad innesto
X3 motore
X4 tasti fine corsa
X6 accessori suppletivi
X7c attacco cavo a molla con spina omologata
X7d interruttore per sicurezza fune pendente
X7f cavo di collegamento
X7g contatto porta pedonale
X10 pulsantiera a foglia
X10a sicurezza fune pendente
+ a cura del cliente
z se previsto
18
5. Appendice
5.2 Direttivo di controllo
Errore
Manca la corrente
Nessuna funzione
Funziona solo senza
autotenuta per la
direzione d'apertura
Segnalazione
La spia di controllo TENSIONE
D'ESERCIZIO non si accende.
Causa
Manca la corrente.
La catena manuale d'emergenza non si trova
nella posizione di riposo.
La termointerruzione nel motore ha reagito.
La pulsantiera a foglia è chiusa a chiave (il
selettore a chiave indica il contrassegno rosso).
Il circuito di riposo (elementi di comando) è
interrotto.
Il circuito di riposo (manto del portone) è
interrotto.
La motorizzazione è sbloccata.
L'interruttore per antiscarrucolamento fune ha
reagito.
L'interruttore di programmazione S7 in
posizione OFF (senza autotenua per la
direzione d'apertura)
Rimozione
Controllare se c'è corrente. Controllare i fusibili generali nella cassetta
di distribuzione, controllare il collegamento rete ad innesto.
Portare la catena manuale d'emergenza nella posizione di riposo
(vedi le istruzioni per il montaggio della motorizzazione).
Far raffredare il motore.
Aprire a chiave la pulsantiera a foglia (il selettore a chiave indica il
contrassegno blu).
Attaccare alla presa X10 la spina degli elementi di comando.
Controllare i seguenti interruttori: fune pendente, porta pedonale e
dispositivo paracadute.
Controllare l'allacciamento del circuito di riposo, presa X10a
Far scattare lo sbloccaggio per manutenzione o quello rapido.
Controllare l'interruttore per sicurezza antiscarrucolamento fune.
Attacco presa X7H nell'unità di comando situata nella motorizzazione.
Impostare l'interruttore di programmazione S7 su ON (autotenuta
per la direzione d'apertura)
19
Spiegazione dei simboli applicati
Avviso Qui seguono importanti avvertenze di sicurezza che in
ogni caso dovranno essere rispettate per evitare danni alle
persone o alle cose!
Descrizione del Seguono delle istruzioni per l'attacco meccanico
modo di agire o elettrico
Controllo del Dopo l'attacco e la programmazione della maggior
funzionamento parte degli elementi di comando, il funzionamento del
comando può essere controllato. E' di grande importanza
per poter individuare gli errori e risparmiare tempo
nel cercarli.
Schemi di connessioni e allacciamenti
Avviso / Consiglio
Simboli applicati nelle istruzioni:
Stato d'esercizio, tensione rete
Portone aperta
Portone chiusa
Stop
Elementi di comando esterni
Al comando
Interruttore per sicurezza fune pendente
Cavo di collegamento
Interruttore porta pedonale
Simbolo Significato
Simboli del comando, della motorizzazione, ecc.
Diritti d'autore riservati.
Riproduzione, anche solo parziale, previa nostra autorizzazione.
La Ditta si riserva la facoltà di apportare modifiche al prodotto che servano allo
sviluppo tecnico.
1 - I 36056 - M - 0.5 - 1094
Edizione: 11.00
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Marantec Control 22 Manuale del proprietario

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