14.2.2. SOSTITUZIONE DELLA MANOVELLA CON CUSCINETTO
La sostituzione della manovella si rende necessaria quando è fessurata o quando i dadi della
estremità di attacco si allentano regolarmente. Sono danneggiati il cuscinetto della manovella,
la corrispondenza o i fori sul perno della estremità di attacco nella manovella. Sostituire il
cuscinetto / manovella non appena possibile, per evitare maggiori danni ad altre parti, nel
seguente modo:
1. Smontare i dadi perno della estremità di attacco IV (o II) da entrambi i perni della estremità
di attacco collegati alla manovella.
2. Smontare i perni della estremità di attacco, in modo da poterla cambiare. (Attenzione: ciò
non sarà possibile con la estremità di attacco (perno) a fianco della scatola ingranaggi.).
3. Smontare i coperchi cuscinetto manovella III
4. Verificare la manovella IV e il cuscinetto attentamente lungo i lati esterni al telaio
picchiettando la manovella al centro con un martello.
5. Smontare con attenzione il cuscinetto dalla manovella.
6. Dopo aver sostituito la manovella e/o il cuscinetto, sostituire le parti nella medesima
sequenza con la quale sono state rimosse. Utilizzare loctite ove indicato nella fig. 8.
7. Se l'albero motore funziona stentatamente, vedere la sezione 14.2.3.
14.2.3 ELIMINARE LE TENSIONI DELL’ALBERO A MANOVELLE
Una volta sostituiti i pezzi nell’albero motore, l’albero motore può girare con fatica. La
pretensione può esserne la causa. E’necessario eliminare queste tensioni così come seque,
vedere fig. 9:
1. Battere con un martello contro il centro della manovella vicino alla scatola degli
ingranaggi in modo alternato, una volta a destra e una volta a sinistra.
2. Sentire se la manovella si muove nel cuscinetto e andare avanti finché si è ben
assestata.
3. Ripetere questa procedura con le manovelle successive, finché esse sono tutte in
posizione e l’albero (motore) a manovelle gira bene.
@ Dopo la riparazione dell’albero si devono regolarmente controllare i dadi affinché non si
allentino, vedere 12.0.
@ Non montare le manovelle dal lato sbagliato della macchina. Consultare le pagine
relative alle parti di ricambio per conoscere l'esatto numero di particolare.
14.3 ALLINEAMENTO DI UN ELEMENTO.
Nel caso i cui un elemento non fosse allineato con gli elementi adiacenti, l'allineamento può
essere corretto come segue (cfr. fig. 8.):
- Allentare i quattro dadi/viti A, quindi collegare l'albero motore all'elemento.
- Allentare le due viti B che fissano l'elemento al telaio principale.
- Cercare di allineare l'elemento spostandolo lateralmente, fino a quando non è allineato
con gli elementi adiacenti.
- Serrare tutti i dadi e le viti.
@ L'elemento può perdere il proprio allineamento a causa del sovraccarico
@ Quando si sostituisce una manovella, riallineare sempre l'elemento, in modo che non si
crei ulteriore tensione nel complessivo elementi totale.
@ L’eventuale pretensionamento del complessivo elementi abbrevia la vita del cuscinetto e
può anche danneggiare altre parti.