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13.7 Smontaggio del motore.
È possibile che occorra rimuovere il motore per diverse ragioni, come ad esempio la sostituzione delle
cinghie trapezoidali e il controllo dell'interno della frizione principale.
Di seguito viene fornita una descrizione dettagliata della procedura necessaria per eseguire questa
operazione nel modo corretto.
13.7.1 Preparazione.
Per prepararsi a smontare il motore o per poter esaminare in modo più dettagliato alcuni degli elementi
interni, è importante aver presente la corretta procedura di allestimento della struttura. A tale scopo
sono importanti i seguenti punti (vedere la figura 13):
1. Disporre l'unità completa su una superficie orizzontale solida.
2. Disporre l'unità Verti-Drain in modo che il rullo anteriore (impostato per una profondità di
funzionamento di 150 mm [6 pollici]) sia posizionato sul terreno, quindi rimuovere il perno di
bloccaggio 2 o compensare leggermente il peso, in modo che il braccio superiore di attacco 13 sia
in equilibrio.
3. Rimuovere il gruppo sedile 3 svitando i 4 dadi 4.
4. Rimuovere i cavi della batteria 5 (nero = -, rosso = +), ed asportare anche la batteria.
5. Benché ciò possa non essere necessario, è opportuno scollegare il tubo flessibile 6 dell'impianto
idraulico in corrispondenza del raccordo. Prestare attenzione ad eventuali fuoriuscite d'olio.
Smontare anche i fermagli 7 del tubo flessibile e collocare il tubo flessibile dell'impianto idraulico
sul Verti-Drain.
6. Poiché il Verti-Drain si trova al suolo, l'azionamento dalle cinghie trapezoidali del Verti-Drain è
sottoposto alla pressione esercitata tramite una molla che circonda il bullone 12. È possibile
eliminare il pretensionamento inserendo una boccola sul bullone 12 e avvitandovi un dado. Se si è
preparati, tuttavia, non occorre compiere questa operazione.
7. Svitare il dado 8, quindi rimuovere il perno 9. NOTA. È molto importante accertarsi che il Verti-
Drain sia in equilibrio. Quando esso si trova al suolo, il cilindro idraulico deve essere rientrato. Sul
braccio superiore di attacco deve gravare solamente un peso di ridotta entità.
8. Dopo avere rimosso il perno 9, il braccio superiore di attacco può essere ruotato parzialmente
all'indietro o completamente rimosso togliendo anche il perno 10. Prestare tuttavia attenzione al
fatto che su quest'ultimo è imperniato anche il gruppo tenditore.
9. Una volta rimosso il braccio superiore di attacco si ha libero accesso alla frizione e ai dispositivi di
azionamento delle cinghie trapezoidali ed è possibile controllare le condizioni di questi elementi.
* Accertarsi che l'unità sia saldamente bloccata
.
13.7.2 Complessivo albero di azionamento principale.
L'albero di azionamento principale è collegato saldamente all'albero motore e aziona direttamente la
pompa idraulica a motore in funzione, nonché il Verti-Drain / il cambio a frizione innestata.
La figura 14 fornisce una panoramica dell’albero di azionamento principale. Nel seguito vengono
fornite anzitutto alcune osservazioni relative ad elementi specifici:
- La cinghia trapezoidale 2 aziona il cambio. Vedere il capitolo 13.4.
- Il cablaggio 1 forma un anello sotto la frizione principale. Una volta rimossi i fermagli situati sotto
la frizione principale, si dispone di uno spazio sufficiente per spostare il motore. Pertanto NON
rimuovere il cablaggio.
- Le cinghie trapezoidali 3 azionano il Verti-Drain e vengono mantenute tese dal tenditore a molla
presente nel complessivo del braccio superiore di attacco.
- Il cuscinetto terminale principale 4 trattiene in posizione l'albero di azionamento. È importante che
il collare dell'albero di azionamento sia sempre saldamente a contatto con il cuscinetto.
- La vite di arresto 5 blocca l'albero sul cuscinetto.
- Il giunto a forcella 7 collega l'elemento flessibile del disco condotto 16 alla leva.
- La guida 8 situata nell'albero conduttore collega quest'ultimo alla pompa idraulica. Quando si
esegue il montaggio, accertarsi che essi siano allineati l'uno rispetto all'altro. Il prigioniero munito
dell'asola può essere sostituito.