TCElectronic Nova System Manuale del proprietario

Categoria
Pianoforti digitali
Tipo
Manuale del proprietario
Manuale d’uso
NOVA System
1 Leggere queste istruzioni.
2 Conservare queste istruzioni.
3 Prestare attenzione ad ogni avvertenza.
4 Seguire tutte le istruzioni.
5 Non utilizzare l’unità nelle vicinanze di acqua.
6 Pulire unicamente con un panno asciutto.
7 Non ostruire nessuna apertura per la ventilazione. Effettuare
l’installazione seguendo le istruzioni fornite dal costruttore.
8 L'unità deve essere posizionata in un luogo lontano da fonti
di calore come caloriferi, stufe o altre apparecchiature che
producono calore (inclusi gli amplificatori).
9 Non annullare la sicurezza garantita dall'utilizzo di spine
polarizzate o con messa a terra. Le spine polarizzate sono
caratterizzate dalla presenza di due lamine: una più grande
dell'altra. Le spine con messa a terra sono caratterizzate
dalla presenza di due lamine e di un "dente" per la messa a
terra. La lamina maggiore e il "dente" per la messa a terra
sono contemplate per garantire la tua sicurezza.
Nel caso in cui la spina del cavo incluso non si inserisca
perfettamente nella presa, si prega di contattare un
elettricista per la sostituzione di quest'ultima.
10 Proteggere il cavo di corrente dall'essere calpestato o tirato,
in particolare la presa e il punto in cui il cavo esce dall’unità.
11 Utilizzare unicamente accessori specificati dal costruttore.
12 Utilizzare esclusivamente carrelli, supporti,
treppiedi, staffe, o altro specificato dal costruttore o
venduto insieme all’unità. Usando un carrello,
fare attenzione a non rovesciare l’unità.
13 Disconnettere l'unità dalla presa di corrente durante forti
temporali o lunghi periodi di inutilizzo.
14 Ogni riparazione deve essere effettuata da personale
qualificato. L’assistenza è richiesta quando l’unità risulta
danneggiata in qualsiasi modo (ad esempio: cavo di
corrente o presa danneggiata, del liquido o degli oggetti
sono caduti all’interno, l’unità è stata esposta all’umidità o
alla pioggia, l’unità non funziona correttamente oppure è
caduta).
L’unità dev’essere installata vicino alla presa di corrente e la
sua eventuale disconnessione dev’essere facilmente
accessibile ed eseguibile.
Per scollegare completamente l’alimentazione, disconnettere
il cavo d’alimentazione dalla connessione AC.
La connessione d’alimentazione deve essere sempre
facilmente accessibile.
Non installare in uno spazio limitato.
Non aprire l'unità - rischio di shock elettrico.
Attenzione :
Qualsiasi cambiamento e modifica non espressamente approvata
in questo manuale può annullare la vostra autorità di utilizzo di
questa unità.
Assistenza
L’unità non contiene al suo interno parti utilizzabili
dall’utente.
Ogni riparazione deve essere effettuata unicamente da
personale qualificato.
Attenzione !
Per ridurre il rischio di fuoco o shock elettrico, non esporre
questa unità a gocce o schizzi di alcun liquido.
Non posizionare sull’unità oggetti contenenti liquido, come
vasi o bicchieri.
Utilizzare prese con messa a terra.
Utilizzare un cavo elettrico a tre poli con messa a terra,
come quello in dotazione.
Ricorda che diversi tipi di voltaggio richiedono l'uso di
differenti tipi di cavi e spine.
Verifica quale voltaggio è in uso nella tua area e utilizza il
tipo di cavo corretto. Controlla la seguente tabella.
Voltaggio Prese di corrente standard
110-125V UL817 e CSA C22.2 n° 42.
220-230V CEE 7 pag. VII, SR sezione
107-2-D1/IEC 83 pag. C4.
240V BS 1363 del 1984.
Specifiche per spine 13A e prese
di corrente.
Il simbolo del lampo con la punta a freccia, racchiuso
in un triangolo equilatero, avverte l'utente della
presenza di un voltaggio pericoloso non isolato
all'interno del prodotto, sufficientemente alto a causare il
rischio di shock elettrico alle persone.
Il punto esclamativo all'interno di un triangolo
equilatero, avverte l'utente della presenza di importanti
istruzioni operative e di mantenimento (assistenza
tecnica) nella documentazione che accompagna il prodotto.
IMPORTANTI NORME DI SICUREZZA
a
ITALIANO
EMC/EMI
Questa unità è stata testata e trovata conforme ai limiti
vigenti per le apparecchiature di Classe B, in conformità
della parte 15 delle norme FCC. Questi limiti sono stati
predisposti per garantire una protezione contro le
possibili interferenze nocive presenti in installazioni
all'interno di zone abitate. Essendo l'unità in grado di
generare, utilizzare e irradiare delle radio frequenze, se
non installata secondo le istruzioni, può causare delle
interferenze a sistemi di radiocomunicazione. Non è
comunque possibile garantire al 100% che questo tipo di
interferenze non avvengano, soprattutto in base al tipo di
installazione effettuata. Se l'unità dovesse generare delle
interferenze durante la trasmissione di programmi radio o
televisivi, occorre per prima cosa verificare che sia
proprio questa unità a causare l'interferenza (disattivando
e attivando nuovamente il sistema, premendo il tasto
POWER). In caso affermativo, occorre seguire i seguenti
consigli:
Riorientare o riposizionare l'antenna del sistema
ricevente.
Aumentare la distanza tra l’unità e l'apparato
ricevente.
Collegare l'unità in un circuito elettrico differente da
quello dell’apparato ricevente.
Consultare il negoziante o un installatore radio/TV
qualificato.
For Customers in Canada:
This Class B digital apparatus complies with Canadian
ICES-003.
Cet appareil numérique de la classe B est conforme à la
norme NMB-003 du Canada.
Certificato di Conformità
TC Electronic A/S, Sindalsvej 34, 8240
Risskov, Danimarca, dichiara sotto la propria
responsabilità, che il seguente prodotto:
NOVA System
- Processore d’effetti per chitarra elettrica
- coperto dal presente certificato e marchiato
CE, è conforme ai seguenti standard:
EN 60065 Prescrizioni di sicurezza
(IEC 60065) per apparecchi elettronici e
loro accessori collegati alla
rete per uso domestico e
analogo uso generale
EN 55103-1 Norme di famiglie di prodotto
per apparecchi audio, video,
audiovisivi e di comando di
luci da intrattenimento per
uso professionale
Parte 1: Emissione.
EN 55103-2 Norme di famiglie di prodotto
per apparecchi audio, video,
audiovisivi e di comando di
luci da intrattenimento per
uso professionale
Parte 2: Immunità.
Con riferimento alle regolamentazioni delle
seguenti direttive:
73/23/EEC, 89/336/EEC
Emesso a Risskov, Gennaio 2008
Mads Peter Lübeck
Chief Executive Officer
EMC / EMI E CERTIFICATO DI CONFORMITÀ
b
TC Electronic, Sindalsvej 34, DK-8240 Risskov – [email protected] Revisione manuale 1.0– SW – V 1.00Versione Italiana
INTRODUZIONE
Norme di sicurezza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .a
EMC/EMI e Certificato di Conformità . . . . . . . .b
Sommario . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .3
Introduzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .5
OPERAZIONI
NOVA System – Pannello frontale . . . . . . . . . .6
Operazioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .7
NOVA System – Pannello posteriore . . . . . . . .9
CONFIGURAZIONI
Configurazione di base . . . . . . . . . . . . . . . . . .10
Nova System inserito in un effect loop . . . . . .11
MENU
Routing . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .12
Levels . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .14
Funzione Boost . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .15
Pedal . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .16
Utility . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .18
L’accordatore (Tuner) . . . . . . . . . . . . . . . . . . .20
MIDI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .21
Recall . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .24
Edit . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .24
Store . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .25
Delete . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .25
EFFETTI
Drive
Overdrive . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .26
Distorsione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .26
Compressore
Sustaining . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .27
Percussive . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .28
Advanced . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .28
EQ e Noise Gate
EQ . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .29
Noise Gate . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .29
Modulation - Mod
Phaser . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .31
Tremolo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .32
Panner . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .33
Chorus . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .34
Flanger . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .35
Vibrato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .36
Modulation - Pitch
Detune . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .37
Whammy . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .37
Octaver . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .38
Pitch Shifter . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .39
Intelligent Pitch Shifter . . . . . . . . . . . . . . . . . .40
Tipi di Delay
Parametri Delay comuni . . . . . . . . . . . . . . . . .41
Clean . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .42
Analog . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .42
Tape . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .42
Dynamic . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .42
PingPong . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .42
Dual . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .43
Spillover . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .43
Tipi di Riverberi
Parametri Reverb comuni . . . . . . . . . . . . . . . .44
Spring . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .44
Hall . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .44
Room . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .44
Plate . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .44
APPENDICE
Specifiche tecniche . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .46
SOMMARIO
3
ITALIANO
ITALIANO
INTRODUZIONE
NOVA System - La soluzione “tutto-in-uno” fuori dal comune
Una questione di suono
La pedaliera d’effetti NOVA System consiste in una soluzione completa dedicata al chitarrista attento, che sa riconoscere la
vera qualità quando la incontra. Con una sezione Distortion/Overdrive completamente analogica, sapientemente inclusa nel
sistema e governabile da preset e dai controlli di espressione, NOVA System rappresenta la scelta ideale per chi intende ridurre
la quanti di unità d'effetti a rack, per chi vuole ampliare ed evolvere la propria configurazione di pedali, o più semplicemente
per chi desidera disporre della più esclusiva e raffinata combinazione tra semplicità operativa e qualità audio superiore.
Aggiungi a tutto questo un vasto assortimento di effetti provenienti direttamente da G-System - il “re” dei processori floor-based
- e avrai i migliori compressori, EQ, noise gate, effetti di modulazione, pitch, delay e riverberi, sempre pronti ai tuoi piedi. Con
NOVA System non serve nient'altro che una chitarra e un amplificatore, per essere pronti a partire - sempre in prima classe.
Autentica circuitazione Drive analogica
Ciò che rende NOVA System unica nel suo genere è la Nova Drive Technology (NDT™) - un esclusivo circuito Drive e Distorsione
totalmente nuovo, che prende il meglio da entrambi i mondi: distorsione analogica di prima classe e overdrive con controllo
digitale. È tutto vero niente modeling. Mentre il circuito NDT è analogico al 100% e fisicamente separato dagli effetti digitali,
i suoi potenziometri di controllo sono digitali. In questo modo potrai regolare, memorizzare e richiamare tutte le impostazioni Drive
che desideri - potrai addirittura collegare un pedale d’espressione e controllare in tempo reale la quanti di distorsione. Grazie
all’ampio range del guadagno è possibile coprire ogni necessità: dalla distorsione più leggera alle sonorità più pesanti e heavy.
Caratteristiche principali
Overdrive e distorsione completamente analogici
sotto controllo preset ed espressione.
6 blocchi d’effetti desunti direttamente da G-System:
- Compression
- EQ + Noise Gate
- Modulation
- Pitch
- Delay
- Reverb
30 preset Factory e 60 locazioni User
Due configurazioni footswitch: Preset e Pedal
Ingressi bilanciato e Hi-Z + uscite stereo bilanciate
G-Switch opzionale per ulteriori possibilidi controllo
L’attuale numero di revisione del manuale d’uso è riportato in fondo a pagina 3.
L’ultima versione del manuale è sempre disponibile e scaricabile dal sito web
www.tcelectronic.com. Per ottenere ulteriori informazioni e supporto tecnico,
visita il sito TC Support Interactive, accessibile anche da www.tcelectronic.com
5
Effetti di qualità indiscutibile
Dotato di favolosi effetti dall’inconfondibile qualità TC,
spaziando dai delay e riverberi ai compressori, EQ e
modulazioni, NOVA System è la soluzione “tutto-in-uno”
più evidente per ogni chitarrista che desidera la massima
semplicità d’uso e di configurazione, senza sacrificare la
fedeltà sonora; il tutto con la possibilità di programmare e
salvare le regolazioni in ben 60 locazioni User.
I 30 Factory Preset forniscono una chiara dimostrazione
di ciò che questa unità è in grado di offrire:
grande qualità sonora ed una versatilità immensa nella
combinazione degli effetti – tutto progettato per
consentirti di suonare da subito.
VISIONE D’INSIEME
6
1 - Tasti Effect Edit / Select
Premi una volta per accedere alla modalità edit
dell'effetto in uso; premi nuovamente per selezionare le
diverse tipologie di effetti. Tieni premuto il tasto per
uscire dalla modalità Edit dell’effetto senza salvare.
2 - Variations
Per ciascun tipo di effetto selezionato è possibile salvare 4
variazioni istantanee. Nella creazione di nuovi preset, le
Variations facilitano la combinazione tra gli effetti preferiti
(ad esempio, il tuo riverbero preferito combinato alle
impostazioni di compressione che ritieni più adeguate, ecc.).
Esempio:
- Premi il tasto edit COMP per accedere alla sezione
del compressore.
- Regola il compressore usando le manopole edit A-D.
- Ora, tieni premuto il tasto VARIATION #1 per salvare
questa regolazione come variazione preferita.
Occorre notare che, a questo punto, il preset non è
stato ancora salvato; hai semplicemente regolato
un'impostazione del compressore.
- Con i tasti Preset, richiama un preset differente al
quale desideri applicare l'impostazione di compressione.
- Premi il tasto COMP seguito da VARIATION #1.
- In questo modo, l'impostazione di compressione #1 è
stata applicata al preset in uso.
Indicatori LED dei tasti VARIATION
:
Quando l’indicatore LED di un tasto VARIATION risulta
illuminato, significa che precedentemente hai salvato una
variazione assegnandola a quel tasto.
Per cancellare la variazione
:
Tieni premuto il tasto “FACTORY DEFAULT” mentre
premi uno dei 4 tasti VARIATION. In questo modo,
la variazione assegnata a quel tasto verrà eliminata.
3 - Factory Default
Per ogni algoritmo, TC Electronic ha creato delle
impostazioni predefinite. Premi il tasto FACTORY
DEFAULT per richiamare l'impostazione predefinita
dell'algoritmo selezionato.
7
OPERAZIONI
ITALIANO
Esempio:
Supponi di aver ottenuto un bel preset, con una buona
combinazione di compressione, EQ, modulazione e magari
anche Delay. Tuttavia, ti rendi conto di aver regolato i
parametri del riverbero fino ad un punto tale che ti sembra
di aver perso l'obiettivo - cosa suggerisce TC Electronic?
- Presupponendo che ti trovi nel menu edit del riverbero,
l'indicatore LED REVERB EDIT risulta illuminato.
- Premi FACTORY DEFAULT.
Nota: è presente un’impostazione Factory Default
per ciascun sotto-tipo di effetto.
4 - Manopole Edit A, B, C, D
Manopole EDIT utili per la regolazione dei parametri.
5 - Indicazioni Tuner
In modalità Tuner, questa sezione del display indica se la
nota in ingresso è calante o crescente rispetto alla
corretta intonazione.
6 - Store
Il salvataggio di un preset può avvenire in due modi
denominati "Quick Store" e "Normal Store". La modalità
"Quick Store" viene normalmente impiegata quando,
dopo aver modificato un preset, si desidera memorizzarlo
mantenendone lo stesso nome e la stessa locazione.
La modalità "Normal Store" è utile quando si desidera
modificare la locazione ed eventualmente il nome.
Quick store
- Tieni premuto il tasto STORE per
2 secondi. In questo modo il preset è stato salvato nella
medesima locazione e con lo stesso nome.
Se tenti di salvare un preset Factory usando la
modalità "Quick Store", verrà automaticamente
selezionata la modalità "Normal Store".
Normal Store
- Premi una volta il tasto STORE:
Ora saranno disponibili i seguenti controlli:
- Manopola A per selezionare la locazione del preset
- Manopola B per selezionare i caratteri del nome
- Manopola C per cambiare il carattere selezionato
- Manopola D per scegliere le modalità Recall, Delete o Store
Dopo aver effettuato le selezioni desiderate,
premi il tasto STORE per confermare.
7 - Levels
È possibile impostare il livello d’uscita di ciascun preset.
Tutti gli altri parametri presenti nel menu Levels sono di
tipo “globale”, quindi non variano al cambio di preset.
Tutti i parametri dei preset sono contrassegnati
con la lettera “P” nella parte destra del display.
8 - Tasto MENU
Premi questo tasto per accedere ai seguenti menu:
- Routing
- Pedal
- Modifiers
- MIDI
- Utility
Le descrizioni dei menu saranno fornite nelle pagine
successive di questo manuale.
9 - Indicatori LED Effect Status
Questi LED indicano quale effetto risulta selezionato in
ciascun Effect Block.
10 - MOD
Footswitch On/Off del Modulation Block.
Funzione secondaria
:
Tenere premuto per avanzare i banchi dei preset.
11 - DELAY
Footswitch On/Off del Delay Block.
12 - BOOST
Footswitch On/Off della funzione Boost. Per ogni preset,
è possibile impostare il livello di Boost in modo
individuale, da 0 a 10 dB.
13 - TAP (Tempo) e “Hold for TUNING”
Questo footswitch offre l’accesso a due funzioni.
Tap Tempo
:
Battendo sul footswitch è possibile impostare il tempo
globale di NOVA System (funzione Tap Tempo), il quale
sarà impiegato dal delay e dagli effetti di modulazione.
Tuning
:
Tieni premuto per accedere alla modalità Tuner.
Come impostazione predefinità, con questa modalità le
uscite audio vengono escluse; tuttavia, dal menu Tuner è
possibile impostare il “Tuner Out”. I parametri Tuner sono
accessibili automaticamente dopo aver abilitato la
modalità Tuner.
14 - PITCH
Footswitch On/Off del Pitch Block.
Funzione secondaria
:
Tenere premuto per decrementare il numero di preset
15 - REVERB o PRESET 1
In modalità Pedal, questo footswitch agisce come un
selettore On/Off dell’effetto Reverb.
In modalità Preset, premendo questo footswitch è
possibile richiamare il preset #1 del banco in uso.
16 - COMP o PRESET 2
In modalità Pedal, questo footswitch agisce come un
selettore On/Off del Compressore.
In modalità Preset, premendo questo footswitch è
possibile richiamare il preset #2 del banco in uso.
17 - DRIVE o PRESET 3
In modalità Pedal, questo footswitch agisce come un
selettore On/Off della sezione Drive. In modalità Preset,
premendo questo footswitch è possibile richiamare il
preset #2 del banco in uso.
OPERAZIONI
8
9
ITALIANO
1 - Drive Input
Ingresso per la chitarra. Usa questo ingresso per
utilizzare la sezione Drive analogica programmabile di
NOVA System. Connettore: jack da 1/4”.
2 - Line Input
Nel caso in cui si desideri utilizzare NOVA System
nell’ambito di un effect loop con un’unità amp,
la “mandata/send” dell’effect loop deve essere collegata
all’ingresso Line In di NOVA System. Così facendo, la
sezione pre-amp di NOVA System viene esclusa in modo
da poter impiegare la sezione preamp dell’ampificatore
per ottenere la saturazione.
3/4 - Outputs
Uscite bilanciate con connettori jack TRS da 1/4”.
Usa l’uscita Left per utilizzare NOVA System in mono e
per collegarla ad una singola unità amp.
PANNELLO POSTERIORE
5 / 6 / 7 - MIDI In / Thru / Out
Interfaccia MIDI Standard.
8 - Pedal In
È possibile collegare diversi tipi di pedali, utili per il
controllo dei parametri.
- Collega un pedale G-Switch per la selezione dei
preset e utilizza gli 8 footswitch di NOVA System
come selettori bypass dei diversi effetti.
- Collega un pedale d’espressione oppure un pedale
volume per controllare, ad esempio, il volume.
Per ottenere una risposta perfetta da un pedale
d’espressione o volume, è necessario effettuare la
calibrazione, eseguibile dal menu Pedal
- Dal menu Pedal è possibile determinare il parametro
che sarà controllato dal pedale d’espressione/volume
9 - Connessione Power In
L’alimentazione in modalità switch può accogliere i
voltaggi compresi tra 100 e 240VAC.
10
CONFIGURAZIONI
Configurazione di base
Questo è un tipico setup di base in cui NOVA System è
combinato ad un amplificatore combo (o due, nel caso di
un sistema stereo), in cui viene impiegato un canale
Clean. Tutti gli effetti e la distorsione/overdrive sono
generati da NOVA System. Inoltre, un pedale G-Switch
(opzionale) risulta collegato, abilitando automaticamente
la modalità Pedal di NOVA System; in questo modo,
il richiamo dei preset è eseguibile mediante G-Switch.
Connessioni
Collega la chitarra alla connessione Drive Input di
NOVA System
Collega l’uscita Left di NOVA System al canale Clean
dell’amplificatore
Collega l’uscita Right di NOVA System ad un
secondo amplificatore (scelta opzionale in caso di
setup stereo)
Collega il pedale G-Switch (opzionale) all’ingresso Pedal
Impostazioni di base
Imposta la sensibilità d’ingresso nel menu Levels
Con pedale G-Switch collegato
:
Attiva/disattiva gli Effect Block premendo i footswitch
degli effetti
Cambia preset usando G-Switch
Senza pedale G-Switch collegato
:
Seleziona la modalità Pedal o Preset
Seleziona il preset - in modalità Preset
Attiva/disattiva gli Effect Block premendo i footswitch
degli effetti
11
ITALIANO
Impostazioni di base
Imposta la sensibilità d’ingresso dal menu Levels,
facendo riferimento al livello Pedal più elevato
Seleziona la modalità Pedal o Preset
Seleziona il preset (se in modalità Preset)
Attiva/disattiva gli Effect Block premendo i footswitch
degli effetti
Calibra il pedale d’espressione dal menu Pedal
Assegna il parametro al pedale d’espressione dal
menu Pedal
In questo setup faremo uso della sezione preamp
dell’amplificatore combo per generare la saturazione
(Drive). Verrà impiegato l’ingresso Line input di
NOVA System per escluderne la sezione Drive. Inoltre,
collegheremo un pedale d’espressione alla connessione
Pedal per controllare in tempo reale, ad esempio, il volume.
Connessioni
Collega la chitarra all’ingresso dell’unità combo.
Collega la “mandata/send” dell’effect loop
dell’amplificatore all’ingresso Line di NOVA System.
Collega l’uscita Left al ritorno ’effect loop (=ingresso
amplificatore di potenza) dell’unità combo.
Per realizzare un setup stereo, collega l’uscita Right
di NOVA System al ritorno effect loop (=ingresso
amplificatore di potenza) dell’altra unità amp.
Collega il pedale d’espressione all’ingresso Pedal di
NOVA System.
NOVA System inserito in un effect loop
CONFIGURAZIONI
MENU - ROUTING
12
Seriale
Il routing Seriale collega tutti i Block degli effetti consecutivamente “sulla stessa linea”. Ciò significa che ciascun Block
influisce sull’effetto o sugli effetti successivo/i.
Utilizzando un Delay con un Delay Time molto prolungato in combinazione ad un riverbero, potresti constatare che
il riverbero applicato alle ripetizioni del Delay può creare confusione. In questi casi, è consigliabile fare uso di un
routing Semi-Parallelo o Parallelo.
Routing
NOVA System dispone di tre modalità diverse (o routing) che stabiliscono il modo in cui il segnale viene convogliato e
come verrà costituita la catena di effetti: Seriale, Semi-Parallelo e Parallelo.
Operazioni di base
Premi il tasto MENU
Seleziona Routing usando la manopola D
Premi MENU per confermare
Imposta i valori agendo sulle manopole A, B e C
Cambia pagina con la manopola D
Premi MENU per confermare
Esci premendo nuovamente il tasto MENU
MENU - ROUTING
13
ITALIANO
Semi-Parallelo
Il routing Semi-Parallelo collega la maggior parte dei Block di effetti in serie, ma mantiene i Block Reverb e Delay collegati
in parallelo. Di conseguenza, il riverbero e il delay non si influenzeranno l’un l’altro; ovvero: le ripetizioni del delay non
saranno processate dal riverbero.
Parallelo
Con il routing Parallelo, lo stesso segnale viene inviato alle sezioni Modulation, Delay e Reverb; quindi, questi effetti non
si influenzeranno tra loro.
14
MENU - LEVELS
Menu Levels
Operazioni di base
Premi il tasto LEVELS per accedere ai parametri
Imposta i valori con le manopole A, B e C
Cambia pagina ruotando la manopola D
Se non risulta dichiarato altro, la gamma dei parametri
Level sarà compresa tra -100 dB e 0dB.
Volume
Range: da -100 dB a 0 dB
Controllo di livello collocabile prima (pre) o dopo (post)
l’elaborazione degli effetti sul segnale. La posizione del
controllo di volume è impostabile mediante il parametro
Position (consulta anche lo schema di routing).
Input Gain
Range: da 0 dB a 24 dB
Ogni chitarra possiede un determinato livello d’uscita;
così anche eventuali pedali collocati prima di
NOVA System. Ecco allora come impostare il livello di
guadagno corretto.
Attiva ogni pedale presente nella catena del segnale
e posto prima di NOVA System, che potrebbe
aumentare il livello del segnale
Esegui una pennata sulla chitarra con la massima
intensità, come faresti durante la normale esecuzione
Regola il guadagno di linea fino a che non appare il
valore “0”:
Quindi, diminuisci di pochi dB:
In questo modo è stato impostato un livello di
guadagno corretto, determinando il guadagno unitario
di NOVA System.
Indicazione Clipping
Variando il guadagno d’ingresso in modo considerevole,
ad esempio quando si cambia chitarra o regolando i
livelli di un pedale collegato prima di NOVA System,
è possibile causare la distorsione (clipping) all’ingresso di
NOVA System. Il clipping è indicato ad un piccolo “punto”
nella parte inferiore destra del display numerico:
Left Output e Right Output
Range: da -100 dB a 0 dB
Controllo di livello individuale per le uscite Left e Right.
Questi livelli sono impostabili in ciascun preset.
Input
Range: Drive o Line
Selezione dell’ingresso. Scegli “Drive” nel caso in cui si
sia connessa la chitarra all’ingresso Drive e si desidera
utilizzare la sezione Drive di NOVA System.
Seleziona “Line” se la chitarra risulta collegata
all’ingresso Line (consulta anche lo schema di routing).
Volume Position
Il parametro Volume viene tipicamente controllato da un
pedale d’espressione. Quindi, come impostazione
predefinita, collegando un pedale d’espressione
all’ingresso Pedal, questo controllerà il volume.
Il parametro Volume Position definisce il punto in cui il
volume sarà controllato. Le opzioni sono:
Pre:
Il volume viene controllato subito dopo la sezione
Drive e prima degli effetti. In questo modo, effetti come il
riverbero e il delay, potranno continuare a “risuonare”
anche quando si diminuisce il livello agendo sul pedale
d’espressione.
Post:
Il volume viene controllato dopo gli effetti.
Ciò significa che il volume dell’intero segnale, effetti
inclusi, verrà controllato.
15
Advanced
Range: On o Off
Seleziona “On” per poter accedere ai successivi
parametri di livello “avanzato”. Una volta entrato in
modalità Advanced non beneficerai più del calcolo
automatico dello “unity gain”, descritto nella sezione
Input Gain della pagina precedente. D’altro canto, potrai
disporre del pieno controllo sui parametri di livello.
Boost Max
Range: da 0 a 10 dB
Questo parametro determina la massima gamma per la
funzione Boost. Dato che il valore 0 dBFS rappresenta il
livello massimo in dominio digitale, il “Boost” si ottiene
attenuando il livello generale e quindi rilasciando questa
attenuazione nel momento in cui si attiva il Boost.
Se utilizzi la modalità Advanced e
la funzione Boost,
il parametro Output Range può essere regolato per
assicurare il guadagno unitario all’interno dell’unità. Se fai
uso della modalità Advanced ma non intendi utilizzare la
funzione Boost, imposta il parametro Boost Max a 0 dB.
Output Range
Opzioni: 2 dBu, 8 dBu, 14 dBu o 20 dBu
Quale valore Output Range utilizzare dipende da come si
è impostato il parametro Input Gain: più si aumenta il
valore di Input Gain, più il valore di Output Range dovrà
essere diminuito.
MENU - LEVELS
ITALIANO
Boost
Per evidenziare dei passaggi o delle parti importanti di un
brano, non sarebbe bello poter intensificare il livello
dell’intero segnale premendo un semplice switch?
Con la funzione Boost di NOVA System è molto semplice.
Nel menu Levels Advanced è possibile impostare il livello
massimo di Boost da 0 a 10 dB; entro questo limite potrai
stabilire il livello di Boost in ciascun preset.
- premi LEVELS per accedere al menu Levels
- seleziona “Advanced” e impostalo su “On”
- individua il parametro BoostMax per impostare il
massimo livello di Boost
- quindi, esci dal menu e seleziona il preset in cui
desideri impostare il livello Boost.
- premi DRIVE e imposta il livello di Boost nell’ambito
del range Boost Max.
Parametri aggiuntivi per la funzione Boost:
Boost Lock:
Range: On o Off
Quando la funzione Boost Lock è impostata su “On”,
potrai applicare su tutti i preset il Boost con la quantità di
dB specificata dal parametro Boost Max.
Il parametro Boost Lock si trova nel menu Utility.
Se il Boost Lock è impostato su “off” potrai stabilire il
livello di Boost individualmente in ciascun preset.
Anche in questo caso, il livello potrà essere impostato
nell’ambito della gamma specificata dal parametro Max
Boost, presente nel menu Levels.
Boost Level:
Il livello di Boost può essere impostato in ciascun preset,
sempre nell’ambito della gamma determinata dal
parametro Max Boost. Questa gamma è impostabile nel
menu Levels.
FUNZIONE BOOST
16
MENU - PEDAL
Menu Pedal
Operazioni di base
Premi il tasto MENU per accedere ai parametri
Seleziona Pedal ruotando la manopola D
Premi il tasto MENU per confermare
Imposta i valori con le manopole A, B e C
Cambia pagina ruotando la manopola D
Conferma la selezione premendo il tasto MENU,
se <menu> lampeggia nella parte destra del display
Premi nuovamente il tasto MENU per uscire
Per il controllo remoto di determinati parametri,
è possibile collegare un pedale d’espressione*.
In questo menu potrai scegliere il parametro da
assegnare, calibrare NOVA System al pedale
d’espressione collegato e selezionare una curva di
risposta usando i parametri Min, Mid e Max.
Parametri contrassegnati con “P”
Alcuni parametri di questo menu sono di tipo globale,
mentre altri vengono salvati all’interno dei preset; questi
ultimi sono contrassegnati dalla lettera “P”, indicata nella
parte destra del display.
Esempio:
Collegare un pedale d’espressione
In base al tipo di pedale d’espressione utilizzato,
il collegamento dovrà essere effettuato mediante un
normale cavo mono con connettori jack da 1/4" TS-TS,
oppure stereo con connettori jack da 1/4" TRS-TRS.
Mono
Stereo
Se non sei sicuro di quale tipo usare, potresti dover
testare entrambi. NOVA System misurerà il segnale nel
connettore d’uscita del pedale d’espressione, quindi sarà
possibile impiegare un solo tipo di cavo.
Map Param(eter)
Assegnazione dei parametri al controllo da parte del
pedale collegato all’ingresso “Pedal Input”
Entra nel menu Pedal premendo più volte il tasto MENU
Seleziona il parametro da controllare dalla lista
Premi MENU per confermare
Imposta i parametri Min - Mid - Max
17
ITALIANO
MENU - PEDAL
Min - Mid - Max
Range: 0-100%
Queste regolazioni determinano la risposta del parametro
in base all’azione del pedale d’espressione collegato
all’ingresso Pedal. I valori possono essere impostati per
le diverse posizioni del pedale:
minima (Min), intermedia (Mid) e massima (Max).
Master
Se un pedale d’espressione risulta collegato e viene
richiamato un preset, NOVA System può essere impostato
a rispondere all’attuale posizione del pedale, oppure al
valore memorizzato nel nuovo preset selezionato.
Preset:
Viene applicato il valore del parametro salvato
come parte del preset – a prescindere dalla posizione
attuale del pedale d’espressione.
Pedal:
La posizione del pedale d’espressione viene
rilevata nel momento in cui il preset viene richiamato,
ignorando il valore memorizzato nel preset.
Type
Seleziona Expression oppure G-Switch, in base al tipo di
pedale collegato all’ingresso Pedal.
I pedali d’espressione richiedono di essere calibrati (leggi
la seguente sezione).
Collegando il pedale G-Switch e impostando il parametro
Type su G-Switch, questo verrà impiegato per
selezionare i preset, mentre gli 8 footswitch di NOVA
System saranno utilizzabili come switch “stomp On/Off”.
Calibrare un pedale d’espressione
Per garantire le migliori prestazioni del pedale
d’espressione, NOVA System deve essere calibrato
all’utilizzo di quel determinato pedale.
Segui questa procedura passo-passo:
Assicurati di aver collegato il pedale alla connessione
Pedal In del pannello posteriore di NOVA System
Seleziona “Calibrate” dal menu Pedal
Premi MENU
Il display LCD visualizza la seguente pagina
Muovi il pedale nella sua posizione minima (“tallone
in basso”) e premi MENU
Ora il display LCD mostra la seguente pagina
Muovi il pedale nella sua posizione massima (“punta
del piede completamente abbassata”) e premi MENU
Il display LCD mostrerà il messaggio:
“CALIBRATION DONE”
18
MENU - UTILITY
Utility
Operazioni di base
Premi il tasto MENU per accedere ai parametri
Seleziona Utility ruotando la manopola D
Premi il tasto MENU per confermare
Imposta i valori con le manopole A, B e C
Cambia pagina ruotando la manopola D
FX Mute
Il parametro FX Mute determina il modo in cui gli effetti
Reverb e Delay si comportano quando si passa da un
preset all’altro, oppure quando si bypassano.
Soft:
Il delay e il riverbero “risuoneranno” fino al naturale
decadimento
I delay sono caratterizzati dallo “spill-over” reale; ciò
significa che, ad esempio, con Delay Time lunghi e il
parametro FX Mute impostato su “Soft”, le ripetizioni del
delay continueranno fino al loro naturale decadimento,
anche durante il passaggio ad un altro preset dotato di
impostazioni Delay completamente differenti.
Anche i riverberi sono dotati di spill-over durante il
cambio di preset, ma risulteranno preservate le
impostazioni di riverbero del nuovo preset selezionato.
Hard:
Il delay e il riverbero si interromperanno.
Tap Master
Ogni preset include un parametro di suddivisione relativo
al Tap Tempo globale, oltre ad un parametro di Delay
Time fisso. Il parametro Tap Tempo Master definisce il
modo in cui NOVA System reagirà al Tap Tempo globale
nel passaggio da un preset all’altro.
Preset:
Con il parametro Tap Master in modalità Preset,
le ripetizioni del delay si baseranno sul Delay Time
memorizzato nel preset. Appena si immette un nuovo
tempo con lo switch Tap, ad esempio per effettuare una
leggera correzione, questo sarà eseguito in base al
valore Subdivision impostato.
Global:
Con il parametro Tap Master in modalità Global, il Tap
Tempo globale in uso e il valore di Subdivision impostato
saranno applicati istantaneamente al cambio di preset.
Boost Lock
Range: On o Off
Quando il Boost Lock è attivo (“On”) potrai applicare il
Boost con la quantità di dB specificata dal parametro
Boost Max, su TUTTI i preset.
EQ Lock
Range: On/off
Se la funzione EQ Lock è attiva, l’attuale EQ sarà
applicato a TUTTI i preset.
Routing Lock
Range: On/off
Se fai uso sempre dello stesso routing, è preferibile
fissarlo abilitando la funzione Routing Lock.
Factory Bank Lock
Range: On/off
NOVA System include una selezione di preset Factory
che dimostrano le diverse sonorità ed effetti realizzabili.
Tuttavia, dopo aver creato i tuoi banchi di preset
personali, nelle situazioni dal vivo potresti non voler
selezionare gli effetti Factory, ma solo ed esclusivamente
i tuoi. In questo caso, attiva la funzione Factory Bank
Lock, che ti permetterà di NON dover scorrere i banchi
Factory quando si agisce sugli switch Bank Up/Down.
19
ITALIANO
MENU - UTILITY
SpeakerSim (Filtro Speaker Simulator)
Range: On/Off
Grazie al filtro Speaker Simulator di NOVA System sarai
in grado di emulare la naturale attenuazione delle alte
frequenze che si verifica quando si suona attraverso uno
Speaker Cabinet per chitarra.
Usa lo Speaker Simulator (”On”) quando si collegano le
uscite di NOVA System direttamente agli ingressi di
registrazione di un'interfaccia audio (ad esempio, TC
Konnekt), oppure direttamente al mixer.
Nota: Attivando la funzione SpeakerSim, la sezione EQ
di NOVA System non sarà disponibile.
Nota: Quando si collegano le uscite di NOVA System
direttamente ad un normale amplificatore per chitarra, è
bene disattivare la funzione SpeakerSim (“Off”) onde
evitare di avere l'altoparlante vero e proprio
contemporaneamente all'emulazione effettuata dal filtro
SpeakerSim; infatti, con questa combinazione, molto
probabilmente la tua strumentazione risulterà possedere
un suono cupo e soffocato.
Footswitch
Range: Pedal o Preset
Modalità Pedal
:
In modalità Pedal tutti i footswitch agiranno come
pulsanti On/Off degli effetti (+Tap tempo), in modo del
tutto simile a come si farebbe con otto diversi pedali
d’effetti stomp-box. Tuttavia, nell’ambito di questa
modalità sarà comunque possibile richiamare sia i
preset, sia i banchi dei preset.
Cambiare/richiamare i preset
:
- Tieni premuto
uno dei tre footswitch Preset.
Cambiare/richiamare i banchi:
- tieni premuto uno dei due footswitch più a sinistra nel
pannello (MOD oppure PITCH). I tre tasti/footswitch
preset lampeggeranno insieme ai footswitch MOD e
PITCH, indicando l’attivazione della modalità Bank
Select.
- Ora, premendo i footswitch MOD o PITCH è possibile
selezionare uno alla volta e consecutivamente i
banchi dei preset oppure, tenendo premuto il
footswitch, scorrerli avanti e indietro.
Modalità Preset (default)
:
In modalità Preset è possibile richiamare i preset
premendo uno dei tre footswitch Preset. La procedura
dedicata alla selezione del Preset Bank è descritta nel
precedente paragrafo “Cambiare/richiamare i banchi”.
Modalità Pedal - con G-Switch collegato
:
Collegando il pedale opzionale G-Switch al connettore
Pedal In del pannello posteriore, questo potrà essere
impiegato per il richiamo dei preset.
In questo modo, potrai fare uso dei sette footswitch
On/Off per il bypass degli effetti e impiegare G-Switch
per selezionare i preset.
Questo rappresenta sicuramente il modo d’uso ideale e il
più performante. All’interno del menu Pedal,
occorre impostare il parametro Type su G-Switch.
View Angle
Regola l’angolazione della visuale del display.
Clear System
La funzione Clear System ripristina le impostazioni
predefinite di NOVA System (default).
Premi MENU per eseguire e confermare la procedura.
20
Operazioni di base
Per attivare il Tuner, tieni premuto lo switch
TAP TEMPO
Imposta i valori con le manopole A, B e C
Cambia pagina ruotando la manopola D
Premi qualsiasi switch per uscire dal Tuner.
In modalità Tuner è possibile regolare i seguenti
parametri.
Tuner Out
Mute
:
In modalità Tuner, le uscite audio vengono disattivate
(Mute).
On
:
In modalità Tuner, le uscite non vengono disattivate.
Tuner Ref
Range: da 420 a 460 Hz
Questo parametro determina la frequenza generale di
riferimento per il Tuner. Valore predefinito: 440 Hz.
Esempio - accordare la chitarra
:
Tieni premuto lo switch TAP TEMPO (Tuning) fino a
che non si attiva la modalità Tuner.
Suona, ad esempio, la corda A/La e lasciala
risuonare.
Se l’intonazione della nota eseguita rientra in una
gamma di +/- 100 cent, rispetto alla nota “A/La”,
l’accordatore riconoscerà la nota, indicando se
l’intonazione risulta crescente, calante o corretta.
Crescente
Calante
Intonazione perfetta






L’ACCORDATORE (TUNER)
  • Page 1 1
  • Page 2 2
  • Page 3 3
  • Page 4 4
  • Page 5 5
  • Page 6 6
  • Page 7 7
  • Page 8 8
  • Page 9 9
  • Page 10 10
  • Page 11 11
  • Page 12 12
  • Page 13 13
  • Page 14 14
  • Page 15 15
  • Page 16 16
  • Page 17 17
  • Page 18 18
  • Page 19 19
  • Page 20 20
  • Page 21 21
  • Page 22 22
  • Page 23 23
  • Page 24 24
  • Page 25 25
  • Page 26 26
  • Page 27 27
  • Page 28 28
  • Page 29 29
  • Page 30 30
  • Page 31 31
  • Page 32 32
  • Page 33 33
  • Page 34 34
  • Page 35 35
  • Page 36 36
  • Page 37 37
  • Page 38 38
  • Page 39 39
  • Page 40 40
  • Page 41 41
  • Page 42 42
  • Page 43 43
  • Page 44 44
  • Page 45 45
  • Page 46 46

TCElectronic Nova System Manuale del proprietario

Categoria
Pianoforti digitali
Tipo
Manuale del proprietario