Marantec FTU Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario
IT
Trasmissioni a catena di protezione antincendio per porte antincendio FTU / Rev. C 0.1 – 1
Trasmissioni a catena di protezione
antincendio per porte antincendio FTU
Istruzioni per il montaggio e l'uso
Edizione: 08.2023
IT
www.marantec.com
2 – Trasmissioni a catena di protezione antincendio per porte antincendio FTU / Rev. C 0.1
1. Sommario
1. Sommario. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .2
2. Informazioni sul documento . . . . . . . . . . . . . .2
3. Istruzioni generali di sicurezza. . . . . . . . . . . . .3
4. Panoramica del prodotto . . . . . . . . . . . . . . . . .4
4.1 Descrizione del prodotto ...............4
4.2 Varianti ...........................4
4.3 Sistemadinecorsa ..................4
4.4 Sistemi di tensionamento ..............4
5. Montaggio meccanico . . . . . . . . . . . . . . . . . . .5
5.1 Istruzioni di sicurezza per il montaggio
meccanico .........................5
5.2 Montaggio del sistema di tensionamento ..5
5.3 Montaggio del motore ................5
5.4 Montaggio della protezione anticaduta ....7
6. Montaggio elettrico. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .8
6.1 Istruzioni di sicurezza per il montaggio
elettrico ...........................8
6.2 Set cavi ...........................8
6.3 Avvolgimento del motore ..............8
6.4 Assegnazionedeilicavomotore .......9
6.5 Assegnazionedeilicavinecorsa
meccanici MEC .....................9
6.6 Assegnazionedeilicavoencoderassoluto
AWG (opzionale) ...................10
6.7 Unità di comando porte ..............10
6.8 Collegamento alla CS320 . . . . . . . . . . . . . 10
6.9 Struttura della CS320 FTU.............13
6.10 Collegamento alla CS320 FTU..........14
7. Impostazionenecorsa . . . . . . . . . . . . . . . . .15
7.1 Finecorsa meccanico KM50............15
7.2 Encoder assoluto AWG ...............16
8. Messa in funzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .17
9. Manutenzione / Ispezione . . . . . . . . . . . . . . .18
10. Dati tecnici. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .19
11. Dichiarazione di incorporazione . . . . . . . . . .22
Istruzioni di montaggio originali
Tutelate da diritti d‘autore.
Ristampa, anche parziale, solo previa autorizzazione.
− Modichedovutealprogressotecnicoriservate.
Tutte le misure sono espresse in millimetri.
Le rappresentazioni non sono fedeli.
Spiegazione dei simboli
AVVERTENZA!
Avviso di sicurezza per un pericolo che causa morte o gravi
lesioni.
ATTENZIONE!
Avviso di sicurezza per un pericolo che causa lesioni da
leggere a medie.
NOTA BENE!
Avviso di sicurezza per un pericolo che può causare danni o
la distruzione del prodotto.
CONTROLLO
Avviso per un controllo da eseguire.
RINVIO
Rimando a documenti separati da osservare.
Richiesta di azioneRichiesta di azione
Elenco, enumerazione
ÔRimando ad altri punti del presente documento
2. Informazioni sul documento
IT
Trasmissioni a catena di protezione antincendio per porte antincendio FTU / Rev. C 0.1 – 3
3. Istruzioni generali di sicurezza
AVVERTENZA!
Pericolo di morte a causa della mancata
osservanza della documentazione!
Osservare tutte le istruzioni di sicurezza riportate in
Osservare tutte le istruzioni di sicurezza riportate in
questo documento.
questo documento.
Garanzia
La garanzia riguardo la funzionalità e la sicurezza è valida
solo se vengono osservate le avvertenze e le istruzioni di
sicurezza contenute nel presente manuale di istruzioni.
Marantec Legden GmbH & Co. esclude ogni responsabilità
per lesioni a persone o danni ai beni causati dall‘inosservanza
delle avvertenze e delle istruzioni di sicurezza. .
La ditta Marantec Legden esclude ogni responsabilità e
garanzia per danni causati dall‘uso di pezzi di ricambio e
accessori non autorizzati.
Uso previsto
I motori della serie FTU sono concepiti esclusivamente per
l’apertura e la chiusura di porte avvolgibili tagliafuoco senza
bilanciamento a molle o del peso. La trasmissione della forza
alla porta avviene per mezzo di una trasmissione a catena.
Per le porte che necessitano di una protezione anticaduta, è
necessario un distinto blocco di sicurezza.
Destinatari
Il montaggio e la manutenzione meccanica del motore sono
riservatiesclusivamenteamontatoriqualicatieformati.
Imontatoriqualicatieformatisoddisfanoiseguenti
requisiti:
− conoscenzadellenormegeneraliespecichesulla
sicurezza e antinfortunistiche,
conoscenza delle normative pertinenti,
formazione sull‘uso e la manutenzione di adeguate
attrezzature di sicurezza,
− capacitàdiidenticareirischiassociatialmontaggio.
Il collegamento e la manutenzione elettrica del motore sono
riservatiesclusivamenteaelettricistiqualicatieformati.
Glielettricistiqualicatieformatisoddisfanoiseguenti
requisiti:
− conoscenzadellenormegeneraliespecichesulla
sicurezza e antinfortunistiche,
conoscenza delle normative elettrotecniche pertinenti,
formazione sull‘uso e la manutenzione di adeguate
attrezzature di sicurezza,
− capacitàdiidenticareirischiassociatiall‘elettricità.
Avvisi su montaggio, collegamento e collaudo
Prima di procedere all‘esecuzione di lavori elettrici, il
sistema deve essere scollegato dall‘alimentazione elettrica.
Durante i lavori è necessario assicurarsi che l‘alimentazione
rimanga disinserita.
Osservare le disposizioni di sicurezza vigenti in loco.
Osservare le normative ed i regolamenti applicabili in
vigore.
Avvisi sul funzionamento
Qualora si preveda la presenza di nebbia d‘olio o di
emulsione nelle immediate vicinanze dell‘azionamento,
chepossainuenzareilcoefcientediattritodelfreno,è
necessario selezionare la classe di protezione IP65.
Non consentire a persone non autorizzate (in particolare
bambini) di giocare con apparecchiature di comando o di
regolazionenoninstallateinmodosso.
Tenere i telecomandi fuori dalla portata dei bambini.
4 – Trasmissioni a catena di protezione antincendio per porte antincendio FTU / Rev. C 0.1
4. Panoramica del prodotto
4.1 4.1 Descrizione del prodottoDescrizione del prodotto
I motori della serie FTU sono concepiti appositamente
per porte tagliafuoco senza bilanciamento a molle o del
peso.Questiappartengonoallaserieda250–1050Nm.
Sono collegati all‘albero della porta tramite una catena a
rulli. In caso di incendio, si chiudono autonomamente e
automaticamente solo per gravità, senza alimentazione
elettrica.
Durante il normale funzionamento, la porta viene aperta e
chiusa da un motore trifase. Il riduttore è costituito da gruppo
ad ingranaggi cilindrici non autobloccante, un freno centrifugo
emagnetico,unmotoreelettricoeunsistemadinecorsa.
I motori non dispongono di un comando di emergenza
manuale.
Il carico della porta è trattenuto da un freno magnetico, che
viene immediatamente rilasciato in caso di incendio. Il freno
centrifugo limita la velocità di movimentazione della porta.
Per le porte che devono essere messe in sicurezza contro la
caduta, è necessaria una protezione anticaduta separata.
4.2 4.2 VariantiVarianti
Il motore FTU è disponibile nelle varianti seguenti:
FTU 05-25-20
FTU 3-50-20
FTU 4-70-20
FTU 5-105-20
B
C
A
4.2 / 1
A Motoriduttore ad ingranaggi cilindrici con freno
centrifugo
B Motore elettrico con freno magnetico
C Sistemadinecorsa
Lespecichetecnicheesattedituttiimotorisonoriportatinei
dati tecnici.
Ô„10. Dati tecnici“
Altre combinazioni di prodotti sono possibili.
Per informazioni, contattare il fabbricante.
4.3 4.3 SistemadinecorsaSistemadinecorsa
Perl‘impostazionedeinecorsaèpossibilesceglieretradue
sistemi:
Finecorsa meccanico (MEC) (A).
Encoder assoluto elettronico AWG (B).
A
4.3 / 1
B
4.4 4.4 Sistemi di tensionamentoSistemi di tensionamento
I motori FTU possono essere montati in modo estremamente
sicuro grazie allo zoccolo speciale di cui sono dotati. Questo
sistema di tensionamento, tipo MK-FT, consentono di tendere
e riregolare la trasmissione a catena in qualsiasi momento.
L‘elenco dei sistemi di tensionamento disponibili e l‘assegna-
zione ai singoli tipi di motori sono riportati nei dati tecnici.
Ô„10. Dati tecnici“
4.4 / 1
IT
Trasmissioni a catena di protezione antincendio per porte antincendio FTU / Rev. C 0.1 – 5
5. Montaggio meccanico
5.1 5.1 Istruzioni di sicurezza per il montaggio Istruzioni di sicurezza per il montaggio
meccanicomeccanico
AVVERTENZA!
Possibili gravi lesioni in caso di montaggio
inappropriato del motore!
− Tuttiicomponentiperdissaggio,collegamentoe
trasmissione di forza devono essere progettati per i
carichimassimichesivericano.
− Lasuperciedimontaggio(parete,pilastro,ecc.)deve
essereadattoaicarichimassimichesivericano.
Procedere al montaggio da una posizione sicura
(ad es. impalcatura).
NOTA BENE!
Danni materiali dovuti ad un montaggio improprio
del motore!
Per evitare un danneggiamento del motore e della serranda,
montare il motore solo se
− perilssaggiodelmotorevieneusataunaspeciale
console che consenta il tensionamento e la riregolazione
della trasmissione a catena in qualsiasi momento,
il motore non viene danneggiato e non viene bloccato,
− dopounlungoperiododistoccaggio,èstatovericato
che il motore gira scorrevolmente e non mostra segni di
corrosione.
la temperatura ambiente è compresa fra -20ºC e +60ºC,
l’installazione avviene ad un’altitudine che non superi i
1.000 m al di sopra del livello medio del mare,
è stato selezionato il tipo di sicurezza adatto,
non sia presente nessun’altra sorgente di pericolo,
− siadelimitatounperimetrosufcientementeampio
attorno alla zona di montaggio.
RINVIO
Per il montaggio del motore sulla porta, osservare le
rispettive istruzioni di montaggio e per l‘uso del fabbricante
della porta.
5.2 5.2 Montaggio del sistema di tensionamentoMontaggio del sistema di tensionamento
5.2 / 1
Scegliere il luogo in cui montare il sistema di tensionamento.Scegliere il luogo in cui montare il sistema di tensionamento.
Montare il sistema di tensionamento vicino alla console Montare il sistema di tensionamento vicino alla console
della serranda avvolgibile.della serranda avvolgibile.
5.3 5.3 Montaggio del motoreMontaggio del motore
5.3 / 1
Montare il motore sul sistema di tensionamento.Montare il motore sul sistema di tensionamento.
Stringere leggermente le viti.Stringere leggermente le viti.
6 – Trasmissioni a catena di protezione antincendio per porte antincendio FTU / Rev. C 0.1
5.3 / 4
Accertarsi che il pignone per catena sia correttamente Accertarsi che il pignone per catena sia correttamente
montato sull’albero motore.montato sull’albero motore.
5.3 / 2
Mettere il pignone per catena in posizione.Mettere il pignone per catena in posizione.
Montare la catena.Montare la catena.
Per il buon funzionamento, occorre rispettare le istruzioni
seguenti (“5.3 / 3”“5.3 / 5”).
5.3 / 3
Accertarsi che i pignoni per catena dell’albero della serranda Accertarsi che i pignoni per catena dell’albero della serranda
e dell’albero motore siano allineati.e dell’albero motore siano allineati.
Montaggio meccanico
IT
Trasmissioni a catena di protezione antincendio per porte antincendio FTU / Rev. C 0.1 – 7
s
5.3 / 5
Accertarsi che siano rispettate le istruzioni per il Accertarsi che siano rispettate le istruzioni per il
tensionamento della catena (s = larghezza maglia catena).tensionamento della catena (s = larghezza maglia catena).
5.3 / 6
Tendere la catena.Tendere la catena.
Stringere le viti di collegamento al sistema di Stringere le viti di collegamento al sistema di
tensionamento.tensionamento.
5.4 5.4 Montaggio della protezione anticadutaMontaggio della protezione anticaduta
Per la trasmissione di forza viene utilizzata una catena a rulli.
Il funzionamento sicuro dell‘impianto porta/serranda può
quindi essere garantito solo in combinazione con un sistema
di protezione anticaduta (ad es. dispositivi di sicurezza
esterni).
La protezione anticaduta deve inoltre disporre di un
disinnesto elettrico nel seguente caso:
Il motore della porta è in grado di spostare l‘anta della
porta per mezzo della forza motrice dopo che questa è
stata arrestata dalla protezione anticaduta.
5.4 / 1
A
B
A Blocco di sicurezza esterno
(ad es. Serie TS, motori Marantec Legden)
B Disinnesto elettrico
8 – Trasmissioni a catena di protezione antincendio per porte antincendio FTU / Rev. C 0.1
6. Montaggio elettrico
6.1 6.1 Istruzioni di sicurezza per il montaggio Istruzioni di sicurezza per il montaggio
elettricoelettrico
AVVERTENZA!
Pericolo di morte per folgorazione!
Prima di procedere ai lavori di cablaggio, disinserire
Prima di procedere ai lavori di cablaggio, disinserire
obbligatoriamente il sistema di azionamento
obbligatoriamente il sistema di azionamento
dall’alimentazione elettrica. Durante i lavori di cablaggio,
dall’alimentazione elettrica. Durante i lavori di cablaggio,
accertarsi che l‘alimentazione elettrica rimanga
accertarsi che l‘alimentazione elettrica rimanga
disinserita.
disinserita.
NOTA BENE!
Danni materiali dovuti ad un montaggio improprio
del motore!
Per evitare un danneggiamento del motore, occorre
rispettare i punti seguenti:
I cavi di alimentazione e comando devono essere posati
separatamente.
Scegliere tipi di cavo e sezioni conformi alle prescrizioni
in vigore.
Osservare le disposizioni di sicurezza vigenti in loco.
Per il montaggio del motore, osservare le rispettive
istruzioni del fabbricante della porta.
La tensione di rete deve corrispondere alle informazioni
riportatesullatarghettaidenticativadelmotoreedel
cablaggio sulla morsettiera del motore.
Per la corrente trifase, deve essere disponibile un campo
rotante in senso orario.
− Perilcollegamentosso,ènecessarioutilizzareun
interruttore generale onnipolare.
Per il collegamento trifase, possono essere utilizzati solo
interruttori tripolari (10 A).
Osservare le normative ed i regolamenti applicabili in
vigore!
RINVIO
In caso di utilizzo di un‘unità di comando porta (ad es.
CS320,CS320FTU)osservarelerispettiveistruzioniper
l‘uso.
6.2 6.2 Set cavi Set cavi
I motori della serie FTU sono precablati in fabbrica e dotati di
un set di cavi. Il set cavi è composto da 2 linee ed è possibile
sceglierne la lunghezza.
B
A
6.2 / 1
A CavosistemadinecorsaMEC/AWG
B Cavo motore
6.3 6.3 Avvolgimento del motoreAvvolgimento del motore
Il motore è predisposto per il collegamento a 400V / 3~
in collegamento a stella. Se necessario, intervenendo sulla
morsettiera del motore, il motore può essere convertito per
funzionare a 230V / 3~ (collegamento a triangolo).
6.3 / 1
Δ230V/3~Y400V/3~
IT
Trasmissioni a catena di protezione antincendio per porte antincendio FTU / Rev. C 0.1 – 9
Assegnazionedeili
A
B
C
D
E
6.5 / 2
7
6
5
4
8
9
10
11
A CammadicommutazionenecorsaAPERTURA(verde)
B Cammadicommutazionenecorsadisicurezza
APERTURA (rosso)
C Cammadicommutazionenecorsadisicurezza
CHIUSURA (rosso)
D CammadicommutazionenecorsaCHIUSURA
(bianco)
E Cammadicommutazionenecorsasupplementare
CHIUSURA (bianco)
6.4 6.4 AssegnazionedeilicavomotoreAssegnazionedeilicavomotore
q
W2 U2 V2
U1 V1 W1
1 2 3 4 5 6 7 PE
B
A
6.4 / 1
C
D
A Morsettiera motore
B Protezione termica
C Freno motore (103V=)
D Raddrizzatore del freno (230V~/103V=)
6.5 6.5 AssegnazionedeilicavinecorsaAssegnazionedeilicavinecorsa
meccanici MEC meccanici MEC
Inecorsameccanicisonoprogettaticomecontattidi
commutazione e dispongono di 3 collegamenti a innesto.
6.5 / 1 COM
NO NC
AVVISO:
Generalmente,inecorsameccanicisonocablaticome
contatti NC, ma qualora necessario possono essere utilizzati
anche come contatti NO.
10 – Trasmissioni a catena di protezione antincendio per porte antincendio FTU / Rev. C 0.1
6.6 6.6 AssegnazionedeilicavoencoderAssegnazionedeilicavoencoder
assoluto AWG (opzionale)assoluto AWG (opzionale)
L‘encoderassoluto(AWG)comesistemadinecorsa
elettronico dispone di un connettore a 6 pin per il
collegamento all‘unità di della porta e un terminale ad
innesto per il collegamento opzionale di elementi di sicurezza.
6.6 / 1
A
B
C
A Connettore AWG
B Terminale ad innesto AWG
C Ponte (deve essere necessariamente utilizzato)
AssegnazionedeiliconnettoreAWG
6.6 / 2
A seconda del motore, per l‘AWG vengono utilizzati cavi con
linumeratiocolorati.
4 (grigio) Circuito di sicurezza Ingresso
5 (verde) Comunicazione RS 485 B
6 (bianco) GND
7 (giallo) Comunicazione RS 485 A
8 (rosa) Circuito di sicurezza Uscita
9 (marrone) 12 V-DC
6.7 6.7 Unità di comando porteUnità di comando porte
La serie di motori FTU è progettata per il funzionamento
insieme con le unità di comando porte CS320 e CS320 FTU
della ditta Marantec Legden.
RINVIO
Osservare le istruzioni per l‘uso dell‘unità di comando
CS320.
6.8 6.8 Collegamento alla CS320Collegamento alla CS320
Durante il normale funzionamento, la CS320 funziona come
unità di comando con dispositivi di sicurezza attivi. In caso
di incendio, la chiusura automatica (di emergenza) viene
eseguita dal sistema di allarme antincendio con costola di
sicurezza attiva.
In caso di mancanza di corrente, la porta si chiude rilasciando
il freno magnetico, senza costola di sicurezza attiva.
Montaggio elettrico
IT
Trasmissioni a catena di protezione antincendio per porte antincendio FTU / Rev. C 0.1 – 11
Versione 1: Finecorsa meccanici (Standard)
6.8 / 1
A
B
A CavonecorsameccaniciMEC
B Cavo motore
Collegare il cavo del motore all‘unità di comando porta CS320.Collegare il cavo del motore all‘unità di comando porta CS320.
Ô„6.8 / 1“
Collegare il terminale L/X19 al terminale 7/X5.Collegare il terminale L/X19 al terminale 7/X5.
Collegareilcavodeinecorsameccaniciall‘unitàdicomandoportaCS320.Collegareilcavodeinecorsameccaniciall‘unitàdicomandoportaCS320.
Ô„6.8 / 1“
Nel menu dell‘unità di comando impostare su MOD 15 il parametro RELÈ 4.Nel menu dell‘unità di comando impostare su MOD 15 il parametro RELÈ 4.
Collegamento del sistema di allarme antincendio
Il sistema di allarme antincendio è collegato all‘unità di controllo CS320 tramite l‘ingresso programmabile 1 (X4/9-10).
L‘impostazione dell‘ingresso per la chiusura di emergenza dipende dal contatto di uscita del sistema di allarme antincendio (NO o NC).
RINVIO
Ulteriori informazioni sono disponibili nelle istruzioni per l‘uso della CS320.
12 – Trasmissioni a catena di protezione antincendio per porte antincendio FTU / Rev. C 0.1
Versione 2: Encoder assoluto (opzionale)
6.8 / 2
C
B
B Cavo motore
C Cavo encoder assoluto AWG
Collegare il cavo del motore all‘unità di comando porta CS320.Collegare il cavo del motore all‘unità di comando porta CS320.
Ô„6.8 / 2“
Collegare il terminale L/X19 al terminale 7/X5.Collegare il terminale L/X19 al terminale 7/X5.
Collegareilcavodeinecorsameccaniciall‘unitàdicomandoportaCS320(collegamentoadinnestoaX11).Collegareilcavodeinecorsameccaniciall‘unitàdicomandoportaCS320(collegamentoadinnestoaX11).
Ô„6.8 / 2“
Nel menu dell‘unità di comando impostare su MOD 15 il parametro RELÈ 4.Nel menu dell‘unità di comando impostare su MOD 15 il parametro RELÈ 4.
Collegamento del sistema di allarme antincendio
Il sistema di allarme antincendio è collegato all‘unità di controllo CS320 tramite l‘ingresso programmabile 1 (X4/9-10).
L‘impostazione dell‘ingresso per la chiusura di emergenza dipende dal contatto di uscita del sistema di allarme antincendio (NO o NC).
RINVIO
Ulteriori informazioni sono disponibili nelle istruzioni per l‘uso della CS320.
Montaggio elettrico
IT
Trasmissioni a catena di protezione antincendio per porte antincendio FTU / Rev. C 0.1 – 13
6.9 6.9 Struttura della CS320 FTUStruttura della CS320 FTU
La CS320 FTU è installata in un alloggiamento combinato
Marantec Legden e dispone di
un alimentatore supplementare,
due relè esterni per il controllo del freno e
un terminale di collegamento separato per l‘alloggiamento
del cavo motore FTU,
del cavo di collegamento UPS e del
cavo di collegamento del sistema di allarme
antincendio.
A
6.9 / 1
A Scheda CS320
K1 Relè per il controllo del freno
K2 Relè per il controllo del freno
T1 Alimentatore
X01 Collegamento UPS
X02 Collegamento sistema di allarme antincendio (NC)
X03 Collegamento cavo motore FTU
X11 Collegamento encoder assoluto
X15 Collegamentonecorsameccanici
Dotata di un‘alimentazione supplementare (UPS) per il freno
magnetico, durante il normale funzionamento la CS320 FTU
funziona come unità di comando con le costole di sicurezza
attive.
In caso di mancanza di corrente, il freno magnetico continua
ad essere alimentato dal sistema UPS e la porta rimane
aperta.
In caso di incendio, la chiusura automatica (di emergenza)
viene eseguita dal sistema di allarme antincendio,
indipendente dall‘alimentazione di rete.
Unità di comando e UPS sono collegati tra loro secondo il
principio plug & play.
A
6.9 / 2
D
F
C
E
B
A Unità di comando per porta CS320 FTU
B Motore FTU
C UPS
D Alimentazione CS320 FTU (400/230/3~)
E Alimentazione UPS (230V/1~)
F Collegamento sistema di allarme antincendio (NC)
14 – Trasmissioni a catena di protezione antincendio per porte antincendio FTU / Rev. C 0.1
6.10 6.10 Collegamento alla CS320 FTUCollegamento alla CS320 FTU
Versione 1: Finecorsa meccanici (Standard)
A
6.10 / 1
B
A CavonecorsameccaniciMEC
B Cavo motore
Collegare il cavo del motore all‘unità di comando porta Collegare il cavo del motore all‘unità di comando porta
CS320FTU.CS320FTU.
Ô„6.10 / 1“
Collegareilcavodeinecorsameccaniciall‘unitàdiCollegareilcavodeinecorsameccaniciall‘unitàdi
comando porta CS320 FTU.comando porta CS320 FTU.
Ô„6.10 / 1“
Assicurarsi che il parametro RELÈ 4 nel menu di immissione Assicurarsi che il parametro RELÈ 4 nel menu di immissione
dell‘unità di comando sia stato impostato su MOD 14.dell‘unità di comando sia stato impostato su MOD 14.
Versione 2: Encoder assoluto (opzionale)
C
6.10 / 2
B
B Cavo motore
C Cavo encoder assoluto AWG
Collegare il cavo del motore all‘unità di comando porta Collegare il cavo del motore all‘unità di comando porta
CS320FTU.CS320FTU.
Ô„6.10 / 2“
Collegareilcavodeinecorsameccaniciall‘unitàdiCollegareilcavodeinecorsameccaniciall‘unitàdi
comando porta CS320 FTU (collegamento ad innesto a comando porta CS320 FTU (collegamento ad innesto a
X11).X11).
Ô„6.10 / 2“
Assicurarsi che il parametro RELÈ 4 nel menu di immissione Assicurarsi che il parametro RELÈ 4 nel menu di immissione
dell‘unità di comando sia stato impostato su MOD 14.dell‘unità di comando sia stato impostato su MOD 14.
Collegamento del sistema di allarme antincendio
Il collegamento per la chiusura di emergenza tramite il
sistema di allarme antincendio viene eseguito sul terminale
X02/1-2dell‘unitàdicomandoCS320FTU.
Ô„6.9 / 1“
L‘uscita del sistema di allarme antincendio deve essere
eseguito come contatto NC.
RINVIO
Ulteriori informazioni sono disponibili nelle istruzioni per
l‘uso della CS320 e della UPS.
Montaggio elettrico
IT
Trasmissioni a catena di protezione antincendio per porte antincendio FTU / Rev. C 0.1 – 15
7. Impostazione necorsa
7.1 7.1 Finecorsa meccanico KM50Finecorsa meccanico KM50
Pergliazionamenticoncammenecorsameccaniche,le
posizionidinecorsadevonoessereimpostatemanualmente.
7.1 / 1
DCBA
E
A CammadicommutazionenecorsaAPERTURA(verde)
B Cammadicommutazionenecorsadisicurezza
APERTURA (rosso)
C Cammadicommutazionenecorsadisicurezza
CHIUSURA (rosso)
D CammadicommutazionenecorsaCHIUSURA
(bianco)
E Cammadicommutazionenecorsasupplementare
CHIUSURA (bianco)
Ciascuna camma di commutazione è dotata di una vite di
arresto(F)ediunavitediregolazionene(G).
7.1 / 2
F
G
La vite di arresto (F) permette di bloccare la camma di
commutazione corrispondente nella posizione desiderata.
Una regolazione più precisa è possibile mediante la vite di
regolazionene(G).
RegolazionedellaposizionedinecorsaCHIUSURA
CondurrelaportanellaposizionenaleCHIUSURA.CondurrelaportanellaposizionenaleCHIUSURA.
Regolare la camma di commutazione in modo da azionare il Regolare la camma di commutazione in modo da azionare il
necorsaCHIUSURA(D).necorsaCHIUSURA(D).
Stringere la vite di arresto (F).Stringere la vite di arresto (F).
IlnecorsadisicurezzaCHIUSURA(C)deveessereregolato
inmododacommutarenonappenasuperatoilnecorsa
CHIUSURA (D).
RegolareilnecorsadisicurezzaCHIUSURA(D).RegolareilnecorsadisicurezzaCHIUSURA(D).
RegolazionedellaposizionenaleAPERTURA
CondurrelaportanellaposizionenaleAPERTURA.CondurrelaportanellaposizionenaleAPERTURA.
Regolare la camma di commutazione in modo da azionare il Regolare la camma di commutazione in modo da azionare il
necorsaAPERTURA(A).necorsaAPERTURA(A).
Stringere la vite di arresto (F).Stringere la vite di arresto (F).
IlnecorsadisicurezzaAPERTURA(B)deveessereregolato
inmododacommutarenonappenasuperatoilnecorsa
APERTURA (A).
RegolareilnecorsadisicurezzaAPERTURA(B).RegolareilnecorsadisicurezzaAPERTURA(B).
L‘impostazione viene eseguita utilizzando una chiave a
brugola da 2,5 mm.
16 – Trasmissioni a catena di protezione antincendio per porte antincendio FTU / Rev. C 0.1
7.2 7.2 Encoder assoluto AWGEncoder assoluto AWG
RINVIO
Incasodiazionamentidotatidiunsistemadinecorsa
elettronico(H),l‘impostazionedellaposizionedinecorsaè
descritta nelle istruzioni per l‘uso dell‘unità di comando.
7.2 / 1
H
Impostazione necorsa
IT
Trasmissioni a catena di protezione antincendio per porte antincendio FTU / Rev. C 0.1 – 17
8. Messa in funzione
Dopo aver completato il montaggio e l‘installazione,
ènecessariovericarelaresistenzameccanicaeil
funzionamento di tutti i componenti dell‘azionamento.
Ispezionare i componenti meccanici
Controllarechetuttiicomponentidissaggio,collegamentoControllarechetuttiicomponentidissaggio,collegamento
e trasmissione della forza siano ben saldi e in perfette e trasmissione della forza siano ben saldi e in perfette
condizioni.condizioni.
Controllare se il motoriduttore perde olio.Controllare se il motoriduttore perde olio.
Proteggere l‘albero di uscita in modo permanente dalla Proteggere l‘albero di uscita in modo permanente dalla
corrosione.corrosione.
NOTA BENE!
Danni materiali dovuti ad una messa in funzione
impropria del motore!
Se il motore emette rumori anomali o perde olio, mettere
il motore immediatamente fuori servizio e informare il
servizio clienti.
Ispezionare i componenti elettrici
Controllare tutte le linee per escludere la presenza di danni.Controllare tutte le linee per escludere la presenza di danni.
Controllare che tutti i collegamenti a vite e ad innesto Controllare che tutti i collegamenti a vite e ad innesto
nonché i pressacavi siano serrati saldamente.nonché i pressacavi siano serrati saldamente.
Controllare che tutti i dispositivi di protezione del motore Controllare che tutti i dispositivi di protezione del motore
siano attivi.siano attivi.
Ispezionare il freno
Controllare il funzionamento del freno.Controllare il funzionamento del freno.
Controllare l‘avancorsa della porta.Controllare l‘avancorsa della porta.
Controllare lo spurgo meccanico del freno Controllare lo spurgo meccanico del freno SOLOSOLO a porta a porta
completamente chiusa.completamente chiusa.
Vericareilsensodimarcia
Controllare la direzione di marcia con un comando da Controllare la direzione di marcia con un comando da
chiave (APERTURA/CHIUSURA). chiave (APERTURA/CHIUSURA).
Se la direzione di funzionamento della porta non Se la direzione di funzionamento della porta non
corrispondeaitastidicomando,modicareilsensodicorrispondeaitastidicomando,modicareilsensodi
rotazione.rotazione.
RINVIO
Permodicareilsensodirotazione,fareriferimentoalle
istruzioni per l’uso del comando.
Dopo aver cambiato il senso di rotazione, controllare Dopo aver cambiato il senso di rotazione, controllare
nuovamente il senso di rotazione.nuovamente il senso di rotazione.
Vericareleregolazionideinecorsa
Spostarelaportainentrambileposizionidinecorsa. Spostarelaportainentrambileposizionidinecorsa.
La porta deve fermarsi nelle posizioni desiderate. La porta deve fermarsi nelle posizioni desiderate.
Solo MEC:
Inecorsadisicurezzanondevonoessereazionati.
Vericarelasededellevitidissaggio.Vericarelasededellevitidissaggio.
18 – Trasmissioni a catena di protezione antincendio per porte antincendio FTU / Rev. C 0.1
9. Manutenzione / Ispezione
AVVERTENZA!
Pericolo di morte per folgorazione!
Prima di procedere ai lavori di cablaggio, disinserire
Prima di procedere ai lavori di cablaggio, disinserire
obbligatoriamente il sistema di azionamento
obbligatoriamente il sistema di azionamento
dall’alimentazione elettrica. Durante i lavori di cablaggio,
dall’alimentazione elettrica. Durante i lavori di cablaggio,
accertarsi che l‘alimentazione elettrica rimanga
accertarsi che l‘alimentazione elettrica rimanga
disinserita.
disinserita.
I motori della serie FTU non richiedono manutenzione.
Tuttavia, devono essere sottoposti ad ispezione almeno
unavoltaall‘annodapartediunospecialistaqualicatoe
addestrato.
In caso di un numero di cicli elevato, l‘ispezione deve essere
eseguita a intervalli più ravvicinati.
Il freno è soggetto a usura e deve essere controllato
regolarmente come anche il suo buon funzionamento.
L’albero cavo deve essere mantenuto privo di ruggine.
NOTA BENE!
Danni materiali dovuti ad un‘ispezione impropria
del motore!
Per evitare danni al motore e alla porta, osservare i punti
seguenti:
L‘ispezione deve essere eseguita solo da personale
autorizzato.
Sostituire i pezzi usurati o difettosi.
Montare solo componenti originali approvati.
I risultati dell‘ispezione devono essere documentati nel
libretto ispezioni.
Controllarechetuttiicomponentidissaggio,collegamen-Controllarechetuttiicomponentidissaggio,collegamen-
to e trasmissione della forza siano ben saldi e in perfette to e trasmissione della forza siano ben saldi e in perfette
condizioni.condizioni.
Controllare la presenza di corrosione, rumori e perdite d’olio.Controllare la presenza di corrosione, rumori e perdite d’olio.
Proteggere l‘albero di uscita in modo permanente dalla Proteggere l‘albero di uscita in modo permanente dalla
corrosionecorrosione
Controllare il funzionamento del freno e l‘avancorsa della Controllare il funzionamento del freno e l‘avancorsa della
porta.porta.
Controllare lo spurgo meccanico del freno Controllare lo spurgo meccanico del freno
((SOLOSOLO a porta completamente chiusa.). a porta completamente chiusa.).
Vericareinecorsaegliinterruttoridisicurezza.Vericareinecorsaegliinterruttoridisicurezza.
Controllare che i cavi elettrici e l‘alloggiamento non Controllare che i cavi elettrici e l‘alloggiamento non
presentino danni. Un cavo difettoso deve essere sostituito presentino danni. Un cavo difettoso deve essere sostituito
immediatamente.immediatamente.
I componenti difettosi devono essere smaltiti correttamente.
In caso di malfunzionamento, contattare il fabbricante.
IT
Trasmissioni a catena di protezione antincendio per porte antincendio FTU / Rev. C 0.1 – 19
FTU 05-25-20 FTU 3-50-20 FTU 4-70-20 FTU 5-105-20
Coppia di uscita Nm 250 500 700 1050
Numero di giri di uscita min -1 20 20 20 20
Coppia di ritorno Nm 7 27 27 27
Potenza del motore kw 0,55 1,1 1,5 2,2
Tensione di esercizio V 230 / 400 / 3~ 230 / 400 / 3~ 230 / 400 / 3~ 230 / 400 / 3~
Frequenza di rete Hz 50 50 50 50
Tensione di comando V 24 24 24 24
Corrente nominale del motore A 2,8 / 1,3 5,4 / 3,1 6,6 / 3,8 9,2 / 5,3
Max. cicli all’ora * 30 30 30 30
Fusibili in loco A 10 10 10 10
Tipo di protezione IP 54 54 54 54
Range di temperatura** °C -20 / +60 -20 / +60 -20 / +60 -20 / +60
Livello di pressione sonora continuo dB (A) < 70 < 70 < 70 < 70
Peso unitario kg 40 59 68 94
Giri massimi di uscita 48 48 48 48
Ø - perni di posizionamento
(Standard) mm 25 40 40 40
Sistema di tensionamento MK2-FT 05 MK2-FT 2-4 MK2-FT 2-4 MK7-FT 5
Peso unitario kg 10,8 11,9 11,9 19,5
* Un ciclo corrisponde a due corse (apertura e chiusura della serranda).
I valori indicati si riferiscono a 10 rotazioni dell’albero di uscita per corsa e presuppongono una distribuzione regolare.
** Range di temperatura < -20°C : Tipi di olio e riscaldamento elettrico su richiesta
10. Dati tecnici
20 – Trasmissioni a catena di protezione antincendio per porte antincendio FTU / Rev. C 0.1
FTU 3-50-20
10 / 2
FTU 05-25-20
9
160
150
125
9045
110
13015
30
15
90
11.5
10
DIN 6885-A 8x7x27
25
322
150
138
520
218
10 / 1
Dati tecnici
  • Page 1 1
  • Page 2 2
  • Page 3 3
  • Page 4 4
  • Page 5 5
  • Page 6 6
  • Page 7 7
  • Page 8 8
  • Page 9 9
  • Page 10 10
  • Page 11 11
  • Page 12 12
  • Page 13 13
  • Page 14 14
  • Page 15 15
  • Page 16 16
  • Page 17 17
  • Page 18 18
  • Page 19 19
  • Page 20 20
  • Page 21 21
  • Page 22 22
  • Page 23 23
  • Page 24 24

Marantec FTU Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario