Ingco ING-CB1601 Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario
IT
ING-CB1601ING-CB1601S ING-UCB1601
Caricabatterie
Caricabatterie
COMPONENTI
ING-CB1601
1 Polo negativo in uscita
2 Polo positivo in uscita
3 Cavo di alimentazione
4 Interruttore corrente di uscita
5 Misuratore corrente
6 Interruttore di alimentazione
7 Maniglia
8 Fusibile di uscita
9 Interruttore di tensione
10 Fusibile di ingresso
COMPONENTI
ING-UCB1601
1 Polo negativo in uscita
2 Polo positivo in uscita
3 Cavo di alimentazione
4 Interruttore corrente di uscita
5 Misuratore corrente
6 Interruttore di alimentazione
7 Maniglia
8 Fusibile di uscita
9 Interruttore di tensione
10 Fusibile di ingresso
Si prega di dedicare qualche minuto a studiare la direzione prima di utilizzare il
prodotto per la prima volta.
È obbligatorio indossare occhiali e guanti durante la ricarica della batteria. Vi è un
alto rischio di lesioni da acido corrosivo.
Per evitare scintille dovute a scariche elettrostatiche, non indossare mai vestiti fatti
di materiali sintetici quando si carica la batteria.
Pericolo! Gas esplosivi: evitare fiamme e scintille, assicurarsi che il garage o la
stanza siano ben ventilati durante la ricarica.
La carica contiene componenti come l'interruttore e il fusibile che possono causare
archi elettrici e scintille. Assicurarsi che il garage o la stanza sia ben ventilato.
Il caricatore è progettato per batterie al piombo e acido 12V e 24V.
Non utilizzare mai l'apparecchio per caricare batterie non ricaricabili o batterie
difettose.
Per uso interno, o non esporre a pioggia o all’aperto.
Non posizionare il caricabatterie su una superficie riscaldata.
Mantenere le fessure di ventilazione libere da sporcizia.
Non caricare più batterie contemporaneamente. Non cortocircuitare i morsetti di
ricarica.
Il cavo di alimentazione e i cavi di ricarica devono essere in perfette condizioni.
Tenere i bambini lontano dalla batteria e dal caricabatterie.
Pericolo! Esiste un rischio acuto di esplosione se c'è un odore pungente di gas.
Scollegare i morsetti di ricarica, aerare immediatamente e accuratamente la stanza,
fare ispezionare la batteria da un'officina del servizio clienti.
Non utilizzare mai il cavo per scopi diversi da quelli previsti. Non trasportare
l'apparecchio per il cavo e non tirare mai il cavo per rimuovere la spina dalla presa di
corrente. Proteggere il cavo da calore, olio e spigoli vivi.
Indicare correttamente la polarità, l'anodo è rosso o +, il catodo è nero o -.
Attenzione! L'acido della batteria è corrosivo. Se viene versato qualsiasi acido sulla
pelle o sui vestiti, lavare immediatamente e consultare un medico se necessario.
Se il fusibile è a lato dell'indicatore di corrente di ricarica diventa difettoso,
sostituirlo con un fusibile di identico amperaggio.
Mantenere i terminali puliti e proteggerli dalla corrosione.
Questo caricatore non è adatto per batterie esenti da manutenzione.
Scollegare sempre l'apparecchio dalla corrente elettrica.
Indossare guanti e occhiali protettivi resistenti agli acidi ogni volta che ci si collega
e si carica la batteria e ogni volta che si riempie di acido o di rabboccare con acqua
distillata.
Le riparazioni devono essere effettuate esclusivamente da un elettricista
qualificato.
Smaltimento: smaltimento di batterie indesiderate solo tramite officine
automobilistiche, speciali stazioni di raccolta delle batterie o centri speciali di raccolta
dei rifiuti. Chiedi informazioni alle autorità locali.
Scollegare l'alimentazione prima di effettuare o interrompere i collegamenti alla
batteria. Se il cavo di alimentazione è danneggiato, deve essere sostituito dal
produttore o dal suo agente di assistenza o da una persona qualificata per evitare
rischi.
Il catodo del caricabatterie non collegato al telaio del veicolo deve essere collegato
per primo. L'anodo deve essere correttamente collegato a quello della batteria, poi
collegato all'alimentazione principale. Dopo la ricarica, scollegare il caricabatterie
dalla rete di alimentazione. Quindi rimuovere lo chassis e la connessione dell’anodo
in questo ordine.
I produttori di veicoli a motore raccomandano di scollegare la batteria dall'impianto
elettrico del veicolo prima di caricarla.
Il picco di tensione può causare danni ai componenti elettronici. Si consiglia
pertanto di scollegare la batteria dal sistema durante la ricarica.
AVVERTENZA: gas esplosivi / evitare fiamme e scintille / fornire una ventilazione
adeguata durante la ricarica.
SPECIFICHE
EN60335-2-29 The standard of battery charger in Europe
Trasformatore in monofase-Raddrizzatore
Si prega di leggere attentamente il manuale di istruzioni prima
dell'uso
Usare solo in interni
P20 Livello di protezione
L'anodo e il catodo della batteria
FUNZIONI E USO
Per caricare la batteria procedere come segue:
Figura 1: rimuovere il tappo della batteria.
Figura 2: controlla il livello di acido nella batteria. Rabboccare con acqua distillata se
necessario.
Attenzione! L'acido della batteria è corrosivo, lavare immediatamente e
accuratamente gli schizzi di acido con abbondante acqua e consultare un medico se
necessario.
Pericolo! Durante la carica può verificarsifuoriuscita di gas elettrolitico pericoloso. È
quindi imperativo evitare scintille e fiamme libere durante la ricarica. Rischio di
esplosione!
Figura 3: Collegare prima il cavo di ricarica rosso al polo positivo della batteria.
Figura 4: Collegare quindi il cavo di ricarica nero al polo negativo della batteria.
Figura 5: Una volta collegata la batteria al caricabatterie, è possibile collegare il
caricabatterie a 220-240 V / 50-60 Hz alla presa da 110-120 V / 60 Hz. È vietato
connettere il caricabatterie a una presa con qualsiasi altra tensione di alimentazione.
Figura 6: L'unico modo per determinare le condizioni esatte della batteria (livello di
carica) è misurare la densità dell'acido con un acidimetro.
Nota: vengono rilasciati gas durante la ricarica.
Valori di densità dell'acido (20 / kg)
1.28 batteria carica
1.21 carica della batteria per metà
1.16 batteria scarica
Figura 7: staccare la spina di alimentazione dalla la presa di corrente.
Figura 8: per prima cosa scollegare il cavo di ricarica nero dal polo negativo della
batteria.
Figura 9: quindi scollegare il cavo di ricarica dal polo positivo della batteria.
Figura 10: riavvitare il tappo della batteria. Protezione da sovraccarico
Figura 11: il fusibile piatto fornisce protezione contro l'inversione di polarità e il
cortocircuito. Un fusibile difettoso deve essere sostituito da uno di identico.
Nota: l'interruttore automatico interrompe la ricarica in caso di sovraccarico termico.
L'interruttore si riaccende automaticamente dopo un intervallo di raffreddamento.
MANUTENZIONE E PULIZIA DELLA BATTERIA E CARICABATTERIE
Assicurarsi che la batteria sia sempre montata saldamente.
Verificare che la batteria sia correttamente collegata all'impianto elettrico del veicolo.
Mantenere la batteria pulita e asciutta. Applicare un po 'di grasso acido-resistente e
resistente agli acidi (vaselina) ai terminali.
Il livello di acido in batterie non esenti da manutenzione dovrebbe essere controllato
circa ogni 4 settimane. Rabboccare con acqua distillata se necessario.
Tenere il caricabatterie in una stanza asciutta. Rimuovere eventuali sospiri di
corrosione dai terminali di ricarica.
SCHEMA ELETTRICO
DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ CE
XONE S.r.l.
Certifica che il progetto e la realizzazione di questo prodotto
Marca: INGCO TOOLS
Modello n°: ING-CB1601
Descrizione: CARICABATTERIA/AVVIATORE
Anno di fabbricazione 2021
E’ conforme alle seguenti direttive:
2006/42/CE
2014/30/UE
2011/65/UE+2015/863/UE
Soddisfa, ove pertinenti, i requisiti delle seguenti norme tecniche:
EN60745-1:2009+A11:2010; EN60745-2-3:2011+A2:2013+A11:2014+A12:2014; EN55014-
1:2006+A1:2009+A2:2011;EN55014-2:1997+A1:2001+A2:2008;EN61000-3-2:2014;EN61000-3-
3:2013;EN50581:2012;
Responsabile fascicolo tecnico: Carlo Perrone
XONE s.r.l.
S.S. 172 per Martina Franca n 7600 Zona PIP, 74123 TARANTO
www.ingcotools.com
INGCO TOOLS CO.,LIMITED
MADE IN CHINA
1217.V01
ING-CB1601ING-CB1601S ING-UCB1601
DC.OUTPUT
AC-INPUT
0
2
4
6
8
10
Battery Charger
A
+
-
1~ 1~
ING-UCB1601
Voltage
110-120V/60Hz
Voltage
12/24V
Current
1.7A
Current
8/5A
Fuse
20A
Fuse
5A
RATED INPUT RATED OUTPUT
BATTERY MAX150Ah MIN32Ah
Disconnect the supply before making or breaking the connections to the battery.
WARNING: Explosive gases. Prevent flames and sparks. Provide adequate ventilation during charging.
IBOOST 12A Imin 5A
IP20
  • Page 1 1
  • Page 2 2
  • Page 3 3
  • Page 4 4
  • Page 5 5
  • Page 6 6
  • Page 7 7
  • Page 8 8
  • Page 9 9
  • Page 10 10
  • Page 11 11
  • Page 12 12
  • Page 13 13
  • Page 14 14
  • Page 15 15

Ingco ING-CB1601 Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario