4
1
3
2
6.2 Per rimuovere la chiusura interna, procedere come segue:
1. Allentare la vite a spinta a testa esagonale (157a) fino a quando la piastra di blocco (105) non
risulta parallela al disco (51).
2. Servendosi di un’attrezzatura per il sollevamento e dei due occhielli (63a), sollevare
completamente il gruppo di chiusura dal corpo, facendo attenzione a non danneggiare la
superficie di tenuta e l’o-ring (103).
Estrattore per
la rimozione dei
segmenti
Fori
estrattori
Segmenti
Corpo valvola
Attenzione
Prima di disinstallare la valvola, accertarsi
che la tubazione sia depressurizzata e
drenata.
6.3 Rimozione/sostituzione dell’anello segmentato (76)
1. Inserire l’estrattore nell’apposito foro posto sul lato del corpo (1). Rimuovere ogni segmento
nell’ordine illustrato (1, 2, 3 e 4).
2. Pulire accuratamente l’anello segmentato (76) e la scanalatura nel corpo (1), assicurandosi di
rimuovere sbavature e residui.
3. Reinstallare l’anello segmentato (76) nell’ordine inverso (ovvero 4, 3, 2 e 1), assicurandosi che
ogni segmento sia perfettamente insediato nella scanalatura e che tutti i segmenti siano allineati
ai fori di estrazione per facilitarne la futura rimozione.
7.2 Per riassemblare coperchio superiore e bonnet procedere come segue:
1. Verificare che tutti i componenti, incluse le aree di tenuta di corpo/bonnet e la scanalatura
dell’anello segmentato, siano perfettamente puliti.
2. Servendosi di un’attrezzatura per il sollevamento, inserire il bonnet (2) nel corpo (1).
3. Inserire un nuovo anello di tenuta pressione (17) nel bonnet (2) all’interno del corpo.
4. Inserire il distanziale (37), con i fori filettati rivolti verso l’alto e utilizzarlo per bloccare in posizione
l’anello di tenuta pressione (17).
5. Reinstallare l’anello segmentato (76) come descritto nella sezione “Rimozione/sostituzione
dell’anello segmentato”.
6. Inserire il coperchio (3) e i relativi dadi (78), serrare i dadi in modo regolare; in questo modo il
bonnet (2) verrà fissato e l’anello di tenuta pressione (17) verrà caricato contro il corpo (1) e il
bonnet (2).
Nota
Il successivo serraggio o “follow up” dei dadi del coperchio dovrà essere effettuato a intervalli
regolari quando si innalza la pressione all’interno della linea, fino a non rilevare più alcun
movimento.
7. Procedura di riassemblaggio (fig. 2 e fig. 3)
7.1 Per installare la chiusura interna, procedere come segue:
1. Verificare che la superficie della sede del corpo (1) e il disco (51) siano perfettamente puliti.
2. Verificare che la piastra di blocco (105) sia approssimativamente parallela al disco (51), se
necessario, regolare la posizione mediante la vite a spinta (157a).
3. Inserire un nuovo o-ring (103) nella scanalatura posta sulla superficie del disco (51).
4. Servendosi di un’attrezzatura per il sollevamento e degli appositi occhielli (63), inserire il gruppo
di chiusura all’interno del corpo valvola (1), facendo attenzione a non danneggiare l’o-ring (103)
mentre passa lungo la superficie di tenuta del corpo.
5. Serrare la vite a spinta a testa esagonale (157a) nella piastra di blocco (105) e contro il corpo per
caricare il disco (51) contro la superficie di tenuta del corpo.
È sufficiente che le superfici di tenuta entrino a contatto, non è necessario applicare una forza
eccessiva.
6. Procedura di disassemblaggio (fig. 2 e fig. 3)
6.1 Per rimuovere il coperchio superiore e il bonnet procedere come segue:
1. Rimuovere tutti i dadi del coperchio (78).
2. Servendosi di un’attrezzatura per il sollevamento e degli appositi occhielli (63), sollevare il
coperchio (3).
3.
Colpire il bonnet (2) con un martello morbido per rilasciare la pressione sull’anello segmentato (76).
4. Rimuovere l’anello segmentato (76) come descritto nella sezione “Rimozione/sostituzione
dell’anello segmentato”.
5. Riposizionare il coperchio (3) rovesciato, quindi, utilizzando quattro dadi del coperchio
equidistanti (78), sollevare il bonnet (2) fino a quando non tocca il lato inferiore del coperchio (3).
6. Servendosi di un’attrezzatura per il sollevamento, sollevare completamente il gruppo costituito
da coperchio (3) e bonnet (2) e appoggiarlo in una posizione sicura.
7. Rimuovere i quattro dadi del coperchio (78), il coperchio (3), il distanziale (37) e l’anello di tenuta
pressione (17) dal bonnet (2).
8. Verificare che i prigionieri del coperchio (28) non siano usurati o danneggiati e sostituirli se
necessario.
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Test pressure cap – Figura 6072 - 6075
Istruzioni di installazione e manutenzione