Cannondale Jekyll Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario
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2011 JEKYLL.
OWNER’S MANUAL SUPPLEMENT.
OWNER’S MANUAL SUPPLEMENT.
2011 JEKYLL.
OWNER’S MANUAL SUPPLEMENT.
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INFORMAZIONI SULLA
SICUREZZA
Uso Consigliato
ASTM F2043
Per fuoristrada
estremo
L’uso consigliato di tutti i modelli é
ASTM CONDITION 4, OverMountain.
AVVERTENZA
DOVETE CONOSCERE LA VOSTRA BICI E L’USO PER IL QUALE
E’ STATA PROGETTATA. USARLA IN MODO NON CORRETTO E’
MOLTO PERICOLOSO.
Per maggiori informazioni sull’uso consigliato e sulle
Condizioni 1-5 leggere attentamente il Manuale d’Uso
Cannondale.
Nota Importante sui Compositi
AVVERTENZA
La vostra bici (telaio e componenti) é stata costruita con
materiali compositi conosciuti come “bra di carbonio”.
I materiali di bra di carbonio sono robusti e leggeri ma
quando subiscono forti impatti o vengono sovraccaricati
non si piegano, si rompono.
E’ quindi necessario, per la vostra incolumità, che
seguiate scrupolosamente un programma di controllo,
servizio e manutenzione di tutte le parti in composito
che costituiscono la vostra bici (telaio, attacco manubrio,
forcella, manubrio, cannotto sella, ecc.). Rivolgetevi al
vostro Rivenditore Cannondale di ducia per farvi aiutare.
Vi raccomandiamo di leggere la PARTE II, Sezione D.
“Controlli per la Sicurezza del vostro Manuale d’Uso
Cannondale PRIMA di usare la bici.
LA MANCATA OSSERVANZA DI QUESTA AVVERTENZA
POTREBBE PROVOCARVI GRAVI FERITE, PARALISI O
MORTE.
Ispezione & Controllo dei Danni di Telai/
Forcelle in Carbonio
AVVERTENZA
DOPO UNA CADUTA O UN IMPATTO:
Controllare attentantamente il telaio (ved. PARTE II,
Sezione D. “Controlli per la Sicurezza del vostro Manuale
d’Uso Cannondale).
Non usare la bici se la bra di carbonio presenta anche il
minimo segno di rottura, fessurazione o delaminazione.
I SEGNI DI DELAMINAZIONE O ALTRI DANNEGGIAMENTI
POSSONO ESSERE:
Una sensazione strana o inusuale del telaio
Carbonio ammorbidito o di forma alterata
Scricchiolii o altri rumori inspiegabili,
Crepature visibili o colorazioni bianche e/o lattiginose
della sezione del carbonio
Continuando ad usare un telaio danneggiato vi
esporrete a gravi rischi di rottura del telaio stesso,
con possibilità di ferite o morte per il conducente.
Riparazione della Bici /
Cavalletto da Lavoro
I morsetti di un cavalletto da lavoro possono generare una forza
in grado di danneggiare seriamente il vostro telaio.
NOTA
Non ssate mai la vostra bici su un cavalletto da lavoro tramite
il telaio. Estendete invece il cannotto sella e posizionate qui i
morsetti del cavalletto. Non allungate il cannotto oltre la linea di
MINIMUM INSERT incisa sul cannotto stesso. Poiché la stretta dei
morsetti può danneggiare anche il cannotto sella, stringete non
oltre quanto é suciente a tener ferma la bici. Inoltre, prima di
stringere i morsetti, pulire il cannotto e proteggerne la nitura con
un panno. Se avete un cannotto sella che non usate più, servitevi
di quello per ssare la bici sul cavalletto.
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TELAI JEKYLL
Tecnologia BallisTec Carbon
Costruzione in bra di carbonio leggera, rigida ed ultra robusta.
Nuova costruzione di Grande Robustezza con alta Resistenza agli Impatti. I materiali strutturali primari del telaio sono costituiti
da robustissime bre composite usate dalle forze militari giapponesi per gli armamenti balistici(giubbotti antiproiettile)e da parti-
colari resine ad altissimo punto di fusione, mentre il carbonio ad alto modulo viene usato strategicamente per incrementare la
rigidità. Più leggero e più rigido dell’alluminio, più robusto e più durevole dell’acciaio, il carbonio BallisTec è in grado di resistere
agli impatti che metterebbero fuori uso la concorrenza ed i suoi rinforzi in carbonio.
Alluminio SmartFormed
Le versioni in alluminio utilizzano alluminio SmartFormed serie 6000, trattato a caldo, a sette spessori dierenziati. Il solo tubo
obliquo presenta pareti a sette diversi spessori, create ausolando il tubo nella sua lunghezza, dandogli meccanicamente una prima
forma e quindi idroformandolo a quella nale. La dicoltà ed il lavoro intensivo che questa operazione richiedono, mostrano ancora
una volta la grande abilità di Cannondale nell’arte della lavorazione dell’alluminio. Nell’illustrazione in basso, limmagine del telaio
non verniciato indica i materiali in alluminio.
Legenda
1. Tubo Orizzontale 9. DYAD RT2 Pull Shock 17. Fissaggio Guaina
2. Tubo Obliquo 10. Fulcro Tubo Obliquo 18. Protezione Catena (Carbon)
3. Tubo Sella 11. Fulcro Fodero Alto 19. Passaggio Interno Tubo Obliquo (Carbon)
4. Tubo Sterzo Integrato 12. Fulcro Principale 20. Calotta Cuscinetto (Carbon)
5. Fodero Alto 13. Adattatore Deragliatore (S3) 21. Calotta Cuscinetto Lavorata a Macchina (All.)
6. Fodero Basso 14. Forcellino cambio Posteriore 22. Passaggio Esterno Tubo Obliquo (All.)
7. Movimento Centrale 15. Adattatore attacco Freno Poster. 23. Thru – Axle X-12
8. Link Ammortizzatore 16. Fulcro Forcellino
Tubo Sterzo Integrato
Entrambi i tipi di telaio adottano le calotte dei cuscinetti integrate Si. Nei telai in alluminio le calotte sono lavorate a macchina
dentro il tubo sterzo. Nei modelli in carbonio vengono unite al tubo sterzo. I cuscinetti Cannondale Headshok System Integration
sono accettati direttamente da entrambi i tipi. Per gli adattatori della serie sterzo da 1.5” e 1 1/8”, vedere Parti di Ricambio.
NOTA
Non tornire, modicare o tagliare le calotte dei cuscinetti del tubo
sterzo. Quando togliete gli adattatori, i cuscinetti o le calotte proce-
dete con la massima cautela anché l’utensile di cui vi servite per
estrarre il cuscinetto non tocchi alcuna parte della calotta.
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ISCG03
ISCG03
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Carbonio BallisTec
Alluminio SmartFormed
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KF366/
KF368/
Loctite™ 609
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KT010/
KT011/
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73mm
73mm
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MOVIMENTO CENTRALE
La scatola del movimento centrale è compatibile con lo standard BB30. Vedere http://www.bb30standard.com/.
L’adattatore per movimento centrale Si permette l’utilizzo delle guarniture da movimento centrale standard English/73mm.
Legenda
1. Scatola Movimento Centrale a. Scanalatura Anello di Sicurezza Movimento Centrale
2. Predisposizione ISCG03 b. Adattatore: incisione rivolta verso lato corone
3. Anello di Sicurezza
4. Cuscinetto
5. Adattatore 73mm
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Manutenzione Cuscinetti
Controllare le condizioni dei cuscinetti ALMENO una volta all’anno e ogni qualvolta la guarnitura viene disassemblata o sottoposta
a manutenzione. Una volta tolta la guarnitura, ruotare delicatamente le piste interne di entrambi i cuscinetti. Non ci deve essere
gioco o movimento all’interno della scatola. Se i cuscinetti risultano danneggiati, sostituirli entrambi con dei nuovi.
Rimozione dei Cuscinetti /Installazione (Solo Meccanici di Bici Professionisti)
Togliere i vecchi cuscinetti con un utensile per cuscinetti KT011/.
Reinstallare i cuscinetti con una pressa da serie sterzo e l’utensile KT010/. Pulire l’interno della scatola e applicare del grasso
per cuscinetti di ottima qualità. Premere i cuscinetti uno alla volta. Premere ogni cuscinetto no a posizionarlo contro l’anello
di sicurezza. Dopo l’installazione, applicare uno strato leggero di grasso su entrambi i lati di ogni cuscinetto.
E’ BENE SAPERE CHE: Se l’anello di sicurezza non appare danneggiato, non occorre rimuoverlo quando si toglie il cuscinetto. Usare
un cacciavite a punta sottile o sollevare verso l’alto l’estremità agganciata e spingere fuori l’anello di sicurezza girando in senso
antiorario.
Installazione / Rimozione dell’Adattatore (Solo per Meccanici di Bici Professionisti)
Per l’installazione, prima togliere i cuscinetti e gli anelli di sicurezza, pulire l’interno della scatola del movimento centrale e dell’adat-
tatore. Usare un panno che non lasci pelucchi inumidito con alcool. Applicare della Loctite™ 609 sulle sedi dei cuscinetti, sulla
scatola e sull’adattatore. Installare l’adattatore con una pressa da serie sterzo e un utensile per installazione KF368/. La scana-
latura dell’adattatore deve essere collocata sul lato corone del movimento centrale. Premere no a far combaciare il lato con la
scanalatura con il bordo della scatola. Fate asciugare la Loctite per almeno 12 ore (at 20°C) prima di procedere all’installazione
della guarnitura da movimento centrale standard. Seguire quanto descritto su http://tds.loctite.com/tds5/docs/609-EN.PDF
Per la rimozione, usare l’utensile KF366/ con una pressa da serie sterzo come mostrato. Dopo la rimozione é necessario eliminare
tutti i residui di Loctite prima di reinstallare gli anelli di sicurezza e i cuscinetti. Usare la Loctite 768. Servirsi di uno stuzzicadenti
per togliere ogni residuo dalle scanalature. Per le istruzioni su come eliminare la Loctite: http://tds.loctite.com/
NOTA
CUSCINETTI I cuscinetti non devono essere sostituiti con troppa frequenza o se non è necessario. Le rimozioni e le reinstallazioni
ripetute possono danneggiare la supercie interna della scatola del movimento centrale con conseguente decadimento delle
tolleranze di alloggiamento dei cuscinetti. Non tornire, fresare o lavorare a macchina la scatola del movimento centrale per
alcuna ragione. Ciò potrebbe danneggiarla seriamente e rovinare il telaio.
ADATTATORI – Usare soltanto adattatori e utensili raccomandati da Cannondale. Gli altri disponibili possono provocare danni.
Vedere Parti di Ricambio. Un adattatore non costituisce una riparazione”, quindi la scatola del movimento centrale deve
essere in buone condizioni. Le rimozioni e le reinstallazioni ripetute di un adattatore, o l’utilizzo di utensili impropri, possono
provocare danneggiamenti.
Loctite 609 – Un contatto prolungato può scolorire o danneggiare la nitura del telaio. Pulire immediatamente ogni sbavatura
ed evitare qualsiasi contatto con le superci verniciate.
Non tagliare, tornire o usare abrasivi per pulire l’interno della scatola del movimento centrale.
Raccomandiamo che queste procedure vengano eettuate da un Rivenditore Autorizzato Cannondale. I danni imputabili a
installazione /rimozione impropria non sono coperti dalla garanzia.
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BHCS
M5X16
FHCS
M4X16
SHCS
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PASSAGGIO DEI CAVI
Legenda
1. Cambio
2. Deragliatore
3. Freno Posteriore
4. Comando Remoto Ammortizzatore
5. Comando remoto reggisella telescopico
6. Guida Tubo Orizzontale
7. Guida Guaine Tubo Obliquo
8. Rondella Borraccia
9. Doppia Guida Guaina (all.)
10. Guida Guaina singola (comando remoto ammortizzatore)
11. Guide Cavi Mov. Centrale (carbonio)
12. Ogiva Estremità Guaina 5mm
13. Ogiva Estremità Guaina 4 mm
14. Guarnizione Gomma Estremità Cavo
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35 mm
5 mm
4 mm
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600mm SRAM
650mm Shimano
155mm
8
Notare l’orientamento dei  ssaggi
guaina del tubo obliquo. Le piccole
piastre devono essere posizionate
sotto le guide (parallele ai cavi) con
la parte smussata verso l’alto, come
mostrato in  gura.
NOTA
Un posizionamento non cor-
retto dei  ssaggi può provo-
care danni. Non stringere
eccessivamente i bulloncini
dei  ssaggi.
Veri care che la lunghezza della guaina sia su ciente. Dovrebbe essere di circa 35mm
come illustrato sopra. Una lunghezza non adeguata può provocare cambi involontari o,
una volta raggiunta l’escursione completa, far scendere lestremità della guaina dal tubo
obliquo. E’ consigliabile determinare la lunghezza della guaina senza lammortizzatore.
In questo modo è possibile compiere l’escursione completa e vedere e ettivamente come
si comporta la guaina. Con una messa a punto corretta, la guaina appare sempre abbon-
dante. La foto mostra come incrociare le guaine per prevenire che quella del cambio
entri in contatto con la corona. Potete anche usare una fascetta di plastica. Assicuratevi
di installare le guarnizioni alle estremità della guaina come mostrato in  gura.
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M6X30
M6X30
M5X16
M5X16
M5X16
M5X16
KP169/
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a
a
a
a
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d
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b
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8.0 Nm, 71.0 InLbs Loctite 242 (blue)
5.0 Nm, 44.0 InLbs Loctite 242 (blue)
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= 5.0 Nm, 44.0 InLbs - Loctite™ 242 (blue)
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= 8.0 Nm, 71.0 InLbs - Loctite™ 242 (blue)
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LINK DELLAMMORTIZZATORE
Legenda
1. Link Ammortizzatore 8. Bulloni di Fissaggio
2. Asse Link Foderi Alti 9. Fissaggio Ammortizzatore
3. Asse Link Tubo Obliquo 10. Guaina Freno Posteriore
4. Boccola Principale a. Spazio
5. Utensile Link KP169/ b. Pista interna cuscinetto
6. Cuscinetto (61802-2RS, 15X24X5) c. Estremità con diametro maggiore
7. Fodero Basso d. Estremità con diametro minore
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NOTA
Un assemblaggio non corretto (fulcro/boccola) può dar luogo a
gioco del link, usura prematura o altri danneggiamenti.
Non stringere troppo. Usare una chiave dinamometrica.
Prima di assemblare assicuratevi di aver allentato i bulloni del link.
Prima di assemblare veri cate che tutti i cuscinetti siano in buone condizioni. Sostituirli se necessario.
Pulire ed applicare un po’di Loctite 242 (blu) sulle  lettature dei bulloni di  ssaggio. Stringere a 5 Nm, 44 InLbs.
Pulire ed applicare del grasso leggero sull’asse del fulcro e sulle rondelle principali.
Inserire gli assi del link sul tubo obliquo e dei foderi alti dai lati opposti del link come mostrato in  gura.
Usare un utensile KP169/ per installare l’asse e la boccola principale. Assicuratevi che entrambi siano collocati contro la pista
interna del cuscinetto prima di stringere i bulloni di  ssaggio. Regolare gli snodi con l’utensile in modo che lo spazio tra il
cuscinetto e il link sia uguale da ogni lato.
Far passare i cavi correttamente attorno allo snodo. Vedere Passaggio dei Cavi.
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Specicazioni
1. Asse Snodo Principale 8. Bulloni di ssaggio
2. Adattatore Deragliatore (S3) 9. Vite Fulcro Principale
3. Bullone Fissaggio Deragliatore a. Spazio
4. Boccola Principale b. Pista Interna Cuscinetto
5. Bulloni di ssaggio c. Estremità con diametro maggiore
6. Cuscinetto (61802-2RS, 15X24X5) d. Estremità con diametro minore
7. Fodero Basso
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M5X20
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c
d
M5X12
7
Alllentare sempre prima i bulloni di
ssaggio.
Prima dell’assemblaggio vericate
che tutti i cuscinetti siano in buone
condizioni. Sostituirli se necessario.
Pulire sempre ed applicare un po’di
Loctite 242 (blu) sulle lettature del
bullone di ssaggio.
Stringere sempre con una chiave
dinamometrica a 5 Nm, 44 InLbs.
SNODO PRINCIPALE
Identication
1. Fodero Alto 3. Forcellino Dx 5. Bulloni/perno Snodo
2. Forcellino Sx 4. Distanziali Snodo
FORCELLINO
Prima di posizionarli, vericate che
tutti i cuscinetti siano in buone
condizioni.
Controllare il fodero alto.
Se i cuscinetti risultano danneg-
giati, sostituirli con dei nuovi.
Inserire sempre l’estremità piccola
dei distanziali per il fulcro nei
cuscinetti.
La parte piatta dei distanziali deve
essere rivolta verso l’esterno.
Inserire sempre completamente
la brugola da 5mm nei bulloni
dell’asse per evitare che si
danneggino mentre li svitate.
Stringere sempre con una chiave
dinamometrica come specicato.
1
5
5
4
4
2
3
NOTA
Linstallazione non corretta delle
boccole può originare gioco nel
link, accelerarne l’usura o danneg-
giarlo.
Non stringere troppo i bulloni di
ssaggio.
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A
B
K
REACH
STACK
H
I
J
F
L
M
D
G
E
C
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Notare che le speciche e le informazioni contenute in questo manuale sono soggette a variazioni dovute a miglioramenti dei
prodotti. Per gli aggiornamenti sui prodotti, visitate http://www.cannondale.com/tech_center/
GEOMETRIA /SPECIFICHE
Geometria
JEKYLL
SMALL MEDIUM LARGE XLARGE
A Lunghezza Tubo Sella (cm/in) 43.2/17.0 45.7/18.0 48.3/19.0 50.8/20.0
B Tubo Orizzontale Virtuale (cm/in) 55.6/21.9 58.8/23.1 61.4/24.2 64.2/25.3
C Tubo Orizzontale Eettivo (cm/in) 53.4/21.0 56.4/22.2 59.1/23.3 61.8/24.3
D Angolo Tubo Sterzo 67.7° 67.8° 67.9° 68.0°
E Angolo Tubo Sella Eettivo 73.6°
* *
73.5°
F Altezza al cavallo (cm/in)
75.2/29.6 75.3/29.6 76.4/30.1 77.7/30.6
G Lunghezza Tubo Sterzo - (cm/in) 13.4/5.3
* *
16.0/6.3
H Interasse (cm/in) 110.0/43.3 113.1/44.5 115.5/45.5 118.4/46.6
I Anteriore Centro (cm/in) 67.2/26.5 70.3/27.7 72.7/28.6 75.6/29.8
J Lunghezza Fodero Basso (cm/in) 42.8/16.9
* * *
K „Drop” Mov. Centrale (cm/in) 1.2/0.5
* * *
L Altezza Mov. Centrale (cm/in) 35.0/13.8
* * *
M Avancorsa (cm/in) 4.0/1.6
* * *
N Passo (cm/in) 9.5/3.8 9.5/3.8 9.4/3.7 9.3/3.7
STACK (cm) 584.755 585.257 585.757 609.806
REACH (cm) 384.365 415.788 441.268 461.837
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Speciche
Tipo Telaio BallisTec Carbon, SmartFormed Alloy
Tubo Sterzo Integrated Si
Linea Catena 50 mm
Larghezza Scatola Movim. Centrale BB30 73 mm
Modalita’ Escursione Posteriore
(selezionabili con leva remota)
FLOW - 150 mm
ELEVATE - 90 mm
Ammortizzatore Posteriore FOX DYAD RT2 Pull Shock
Diametro Cannotto Sella
Usare solamente un cannotto sella di 31.6 mm di diametro. Non usare misure
diverse da questa. Non usare cannotti sella con spessori o adattatori. Usare gel per
carbonio KF115/ per installare il cannotto sella.
Deragliatore S3 Direct Mount, Bottom pull
Battuta Forcellino 142mm (convertibile a 135mm)
Freno Posteriore Adattatori Attacco Pinza - 160/180/185/203
AVVERTENZA
Per ulteriori informazioni sulle specicazioni che seguono, leggere attentamente il Manuale d’Uso Cannondale:
Destinazione d’Uso ASTM Condition 4, All-Mountain OverMountain
Larghezza Max Pneumatici 2.5”
Lunghezza Massima Forcella 545 mm
Inserimento Minimo Cannotto Sella 100 mm
Quanto Stringere La Bulloneria
Stringere correttamente la bulloneria (bulloni, viti, dadi) della vostra bici è estremamente importante per la vostra sicurezza e per la
longevità e le prestazioni della bici. Vi raccomandiamo di far stringere con una chiave dinamometrica tutta la bulloneria della vostra
bici dal vostro Rivenditore. Se decidete di farlo da soli usate sempre una buona chiave dinamometrica!
DESCRIZIONE Nm In Lbs Loctite™
Adattatore Freno Posteriore (Massimo) 10.0 88.5
242 (blu)
Bulloni Attacco Ammortizzatore 8.0 71.0
Bulloni Asse Snodo Forcellino 7.0 62.0
Bulloni Link Ammortizzatore
5.0 44.0
Bulloni Fulcro Principale
Viti Guida Uscita Cavo Movimento Centrale
2.5 22.0
Viti Forcellino Posteriore
Guida Guaine (Massimo) 3.0 26.5
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5-10 InLbs
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FOX DYAD RT2 PULL SHOCK
L’ammortizzatore posteriore DYAD RT2 é stato progettato e prodotto da Fox Racing Shocks in collaborazione con Cannondale. Questo
supplemento include informazioni sulla sicurezza ed istruzioni sullla messa a punto e sul funzionamento dell’ammortizzatore nel
telaio. Per le speci che informazioni del produttore riguardanti la manutenzione e il servizio, visitate il sito web di Fox Racing Shox
al http://www.foxracingshox.com/fox_tech_center/owners_manuals/09/custprod/index.html
Legenda
1. ELEVATE – Ritorno 90 mm
2. FLOW – Ritorno 150 mm
3. Valvola Aria Negativa
4. Valvola Aria Positiva
5. Tappo Valvola
6. Camera Escursione Lunga
7. Camera Escursione Corta
8. Camera del Selettore
9. Tappi estremità Camera Selettore
10. Foro Fissaggio a Telaio
11. Foro Fissaggio al Link
12. Ancoraggio Cavo
13. Vite Fermacavo
14. Cavo Comando Remoto
15. Terminale Cavo
16. Ogiva
17. Guaina Cavo Comando Remoto
18. Ponte
19. Boccola
20. Riduttore
NOTA
Lavare solamente con acqua e sapone. Mai usare
acqua a pressione.
Montare l’ammortizzatore come mostrato nella
foto della pagina seguente. Non montare l’ammor-
tizzatore in posizione diversa. Ne potrebbero risul-
tare danneggiamenti al telaio, al link o all’ammor-
tizzatore stesso.
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Informazioni su Manutenzione & Servizio
AVVERTENZE
PERICOLI RELATIVI ALLA PRESSURIZZAZIONE Non aprire, disassemblare, modi care o tentare manutenzioni
interne dell’ammortizzatore. Lammortizzatore DYAD RT2 richiede un intervento professionale. Non togliere MAI i tappi
dalle estremità della camera del selettore! Qualsiasi intervento meccanico su questo tipo di ammortizzatore può provocare
gravi lesioni o morte. Linstallazione del cavo della leva remota deve essere e ettuata da un meccanico di bici professionista.
Tutti i servizi e le riparazioni devono essere e ettuati esclusivamente da FOX Racing Shox o da un centro Servizi Autorizzato FOX.
Per maggiori informazioni: http://www.foxracingshox.com/fox/contact
Installazione nel Telaio
Notare che il DYAD RT2 deve essere montato sul telaio solo nella posizione mostrata qui sotto.
Controlli Da Fare Prima di usare la Bici
1. Pulire esternamente l’ammortizzatore con acqua e sapone ed asciugarlo con un panno morbido e asciutto. Controllarlo
attentamente. NON USATELO SE RISULTA DANNEGGIATO. Contattate subito FOX Racing Shox per ulteriori controlli e
riparazioni.
2. Regolare il Sag. Vedere Regolazione del Sag.
3. Regolare il Ritorno. Vedere Regolazione del Ritorno.
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FLOW mode
(long travel)
150 mm
FWD
ELEVATE mode
(short travel)
90 mm
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Regolazione del Sag:
1. Posizionare l’ammortizzatorein modalita
FLOW - 150 mm (escursione lunga) con il
comando remoto.
2. In questa posizione, il sag sarà al 100%. Quando il
DYAD RT2 viene attivato in modalita’ ELEVATE - 90mm,
il sag si riduce automaticamente al 60%
3. Rimuovere il tappo della valvola dell’aria
negativa.
Collegare la pompa (Cannondale 1MP01/SLV)
alla valvola negativa, premere e trattenere
il bottone del rilascio per far fuoruscire tutta
l’aria. Rimettere il tappo della valvola.
4. Rimuovere il tappo della valvola dell’aria
positiva. Attaccare la pompa alla valvola
positiva.
Regolare la pressione in base al vostro peso seguendo
quanto indicato nella tabella Pressione dell’Aria
Consigliata. Rimettere il tappo della valvola.
5. Di nuovo, attaccare la pompa alla valvola della
camera dell’aria negativa e regolare la
pressione per lo stesso peso. Rimettere il tappo
della valvola.
Dopo aver regolato il sag, se desiderate aumentarlo o
diminuirlo, scegliete quello indicato in tabella relativo
al peso del rider immediatamente superiore o inferiore
al vostro. Ripetete poi di nuovo la procedura dal punto
1 al punto 5.
Illustrato montaggio con leva a sinistra.
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Pressione dell’Aria Consigliata
Per ottenere le prestazioni migliori dall’ammortizzatore DYAD RT2 il sag deve essere compreso tra il 33% e il 40% dell’escursione
totale. La tabella che segue indica i valori relativi a questo range. Dopo aver regolato il sag, se desiderate aumentarlo o diminuirlo,
scegliete quello indicato in tabella relativo al peso del rider immediatamente superiore o inferiore al vostro. Ripetete la procedura
per la regolazione del sag dal punto 1 al 5.
PESO TOTALE CONDUCENTE
PRESSIONE ARIA
VALVOLA ARIA POSITIVA
VALVOLA ARIA NEGATIVA
lbs kg psi bar psi bar
100 - 109 45 - 49 188 13.0 159.0 11.0
110 - 119 50 - 54 207 14.3 175 12.0
120 - 129 54 - 59 226 15.6 191 13.1
130 - 139 59 -63 245 16.9 206 14.2
140 - 149 64 - 68 264 18.2 222 15.3
150 - 159 68 - 72 282 19.5 238 16.4
160 - 169 73 - 77 301 20.8 254 17.5
170 - 179 77 - 81 320 22.1 270 18.6
180 - 189 82 - 86 339 23.4 286 19.7
190 - 199 86 - 90 358 24.7 302 20.8
200 - 209 91 - 95 376 26.0 318 21.9
210 - 219 95 - 99 395 27.3 334 23.0
220 - 229 100 - 104 414 28.6 349 24.1
230 - 239 104 - 108 433 29.8 365 25.2
240 - 249 109 - 113 450 31.1 381 26.3
LIMITI MINIMI DI PRESSIONE: 100 6.9 0 0
LIMITI MASSIMI DI PRESSIONE 450 31.1 400 27.6
NOTA
PER EVITARE DANNI ALLAMMORTIZZATORE: 1. Per regolare il sag seguire la successione dei punti descritti.
2. Seguire/mantenere i limiti massimo e minimo di pressione.
3. Assicuratevi che la pompa per sospensioni e le valvole DYAD RT2 siano perfettamente pulite.
AVVERTENZA
USARE SOLO POMPE AD ARIA AD ALTA PRESSIONE  CANNONDALE  1MP01/SLV PER IMMETTERE O CONTROLLARE
LA PRESSIONE. L’uso di una pompa incompatibile (non progettata per lalta pressione dell’ammortizzatore), può provocare
gravi lesioni personali o dar luogo ad un’immissione o a una lettura non corretta che può far perdere al conducente il controllo
della bici.
Staccando la pompa si verica una minima perdita di pressione. Per determinare la perdita eettiva regolare la pressione,
disconnettere e riconnettere. Potete compensare questa perdita aggiungendola ai valori indicati in tabella.
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Regolare il Ritorno
Il ritorno controlla la velocità alla quale la vostra ruota posteriore ritorna dopo essere stata compressa. La corretta regolazione del
ritorno viene fatta secondo le preferenze personali e varia in base al peso del conducente, al suo stile di guida e alle condizioni.
Una regola base è quella che il ritorno sia il più rapido possibile, senza che la ruota “scalci”.
Per regolare il ritorno:
1. I circuiti del ritorno funzionano in modo indipendente. Assicuratevi che la leva dell’escursione remota sia posizionata sul
modo desiderato.
Vedere Regolazione del Ritorno.
2. Girare il pomello del ritorno scelto in senso orario no al suo arresto. Girarlo poi in senso antiorario contando il numero dei
clicks”. Un buon punto di partenza per la regolazione è di 7 clicks, partendo dalla posizione di chiusura. Ogni pomello di
regolazione ha una gamma di regolazioni di 13 clicks.
ELEVATE 90 mm FLOW 150 mm
NOTA
Non forzare il pomello di regolazione oltre il punto di arresto.
AVVERTENZA
NON AVVICINARE MANI E DITA AD UN LINK IN MOVIMENTO. Non eettuate le regolazioni
quando siete seduti sulla sella o mentre state pedalando. Ciò potrebbe causarvi gravi lesioni
alle mani e alle dita o farvi perdere il controllo della bici, facendovi cadere.
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Regolazione dell’Escursione
Il DYAD RT2 ha due modi di escursione che si attivano tramite la leva remota montata sul manubrio. Cambiando da un modo all’altro
si cambia il sag della bici e l’altezza del movimento centrale. Il movimento centrale diventa più alto e con angoli più chiusi per le
salite oppure più basso e con angoli più aperti per le discese e mantiene il rider nella posizione più corretta per arontare quel
determinato percorso. Fondamentalmente è come avere due diverse biciclette che potete selezionare con un semplice movimento
della mano.
Per far funzionare la leva remota:
Spingere la leva in avanti no a farla cliccare nella posizione ELEVATE 90 mm.
Premere il bottone della leva per sbloccarla: la tensione del cavo e fara’ ritornare la leva nella posizione FLOW 150 mm.
ELEVATE 90 mm FLOW 150 mm
Modalita’ corsa corta”, ammortizzatore con un volume
d’aria ridotto per darti una solida,progressiva risposta.
Idraulica di estrazione XC per massimizzare le prestazioni
in salita,scorrere sopra gli ostacoli e avere la massima
risposta sui sentieri poco accidentati.
La progressione e’ accentuata
Sag ridotto al 60%
Movimento centrale piu’ alto/Angolo sterzo piu’ chiuso
DYADRT2 L.A.S.(linear air spring technology) permette
di avere un funzionamento virtualmente identico ad
un’ammortizzatore a molla ed unidraulica speed
sensitive di derivazione DH per ottenere le massime
prestazioni in discesa.
La progressione e’ piu’ dolce
Sag 100%
Movimento centrale basso/angolo sterzo aperto/
maggiore stabilita
2020
Installazione del Cavo per il Bloccaggio
Remoto
Attaccare il cavo con l’ammortizzatore non montato sul telaio.
1. Posizionare la bici su un cavalletto da lavoro con la ruota
posteriore sostenuta in modo che il link non si muova e
l’ammortizzatore possa essere posizionato e ricollegato.
2. Determinare la lunghezza della guaina. Lasciatela abba-
stanza lunga da non intralciare il corretto funzionamento
dell’ammortizzatore e da consentire la completa rotazione
di sterzata del manubrio. Una guaina troppo lunga può
interferire con le parti in movimento della bici.
3. Installare le ogive ad entrambe le estremità della guaina.
4. Posizionare la leva sulla modalita’ FLOW - 150mm. Inserire
un nuovo cavo cambio (1.2 mm) nella leva,quindi lungo
l’intera guaina.
5. Far passare la guaina /cavo sotto il ponte dell’ammor-
tizzatore, sul fondo della camera del selettore e fuori
dall’ancoraggio del cavo dell’ammortizzatore. Assicura-
tevi di avere a portata di mano un cavo nuovo o in buone
condizioni e che la vite dell’ancoraggio sia stata sucien-
temente svitata. Altrimenti potreste trovare dicoltà nel
far passare il cavo attraverso la camera del selettore e oltre
la vite.
AVVERTENZA
PERICOLO ARIA PRESSURIZZATA Non togliere i tappi
dalle estremità della camera della bobina per alcuna
ragione! La forte pressurizzazione può spingere fuori i
tappi con forza estrema, con conseguenti potenziali rischi
di lesioni personali o morte.
6. Tensionare il cavo e stringere saldamente la vite di
ancoraggio del cavo da 7 a 14 Nm.
7. Spuntare il cavo 15 mm sopra l’ancoraggio e tapparlo.
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Cannondale Jekyll Manuale del proprietario

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