Dell OptiPlex GX280 Guida utente

Tipo
Guida utente
Guidadell'utentedeisistemiDell™OptiPlex™GX280
Computer con fattore di forma ridotto
Computer desktop di piccole dimensioni
Computer desktop
Computer minitorre di piccole dimensioni
Computer minitorre
Ritorna alla pagina Sommario
Funzioni avanzate
Guidadell'utentedeisistemiDell™OptiPlex™GX280
Controllo della tecnologia LegacySelect
Il controllo della tecnologia LegacySelect offre soluzioni con supporto per precedenti versioni completo, parziale o assente basate su piattaforme comuni,
immaginideldiscorigidoeproceduredihelpdesk.L'amministratorepuòesercitaretalecontrolloattraversoilprogrammadiinstallazionedelsistema,Dell
OpenManage™ITAssistantol'integrazionepersonalizzatadiDell™.
LegacySelect consente agli amministratori di attivare o disattivare tramite software i connettori e le periferiche di supporto, tra cui i connettori delle porte
serialieUSB,unconnettoredellaportaparallela,glislotPCI,un'unitàdiscofloppyeunmousePS/2.Disattivandoiconnettorieleperiferichedisupportosi
rendonodisponibilirisorse.Ènecessarioriavviareilsistemaperrendereeffettivelemodifiche.
Gestibilità
Formato standard di avviso (ASF)
ASFèunostandarddigestioneDMTFchedefiniscetecnichedigenerazionedegliavvisiprimadell'avviodelsistemaoperativoeinassenzadiesso.Questo
standardconsentedigenerareavvisirelativiacondizionidierroreodipossibilecompromissionedellasicurezzaquandoilsistemaoperativoèinunostatodi
sospensioneoilcomputerèspentoedèstatosviluppatoinmododasostituireeventualialtretecnologiedigenerazionediavvisiinassenzadelsistema
operativo.
IlcomputersupportalefunzionalitàremoteediavvisoASFversione1.03riportatenellaseguentetabella:
Per ulteriori informazioni sull'implementazione del formato ASF di Dell, consultare i manuali ASF User's Guide e ASF Administrator's Guide, disponibili sul sito Web
del supporto tecnico di Dell all'indirizzo support.dell.com.
Dell OpenManage IT Assistant
ITAssistantconsentediconfigurare,gestireemonitorarecomputerealtreperiferichepresentisuunareteaziendale.TramiteITAssistantèpossibilegestire
beni, configurazioni, eventi (avvisi) e protezione per computer forniti di software di gestione standard. IT Assistant supporta infatti strumenti conformi agli
standard SNMP, DMI e CIM.
Controllo della tecnologia LegacySelect
Avvio da una periferica USB
Gestibilità
Annullamento delle password dimenticate
Protezione
Annullamento delle impostazioni CMOS
Protezione della password
Hyper-Threading
Installazione del sistema
Gestione del risparmio
Avviso
Descrizione
Chassis: Chassis Intrusion Physical Security
Violation/Chassis Intrusion Physical Security Violation
Event Cleared
Il telaio del computer, con installata e abilitata la funzione di rilevamento
dell'apertura,èstatoapertool'avvisodiaperturadeltelaioèstatocancellato.
CPU: Emergency Shutdown Event
Latemperaturadelprocessoreètroppoaltael'alimentatoresièspento.
Cooling Device: Generic Critical Fan Failure/Generic Critical
Fan Failure Cleared
Questiduemessaggiindicano,rispettivamente,chelavelocitàdellaventola(giri/min)
èfuoridailimitioilproblemarelativoallavelocitàdellaventola(giri/min)èstato
risolto.
Temperatura: Generic Critical Temperature Problem/Generic
Critical Temperature Problem Cleared
Questiduemessaggiindicano,rispettivamente,chelatemperaturadelcomputerè
fuoridailimitioilproblemarelativoallatemperaturadelcomputerèstatorisolto.
Battery Low
La batteria del sistema ha raggiunto una tensione di 2,2 V o inferiore.
PerilcomputerèdisponibileDellOpenManageClientInstrumentation,basatosuDMIeCIM.PerinformazionisuITAssistant,consultareilmanualeDell
OpenManage IT Assistant User's Guide, disponibile sul sito Web del supporto tecnico di Dell all'indirizzo support.dell.com.
Dell OpenManage Client Instrumentation
DellOpenManageClientInstrumentationèunsoftwarecheconsenteaprogrammidigestioneremotaqualiITAssistantdisvolgereleseguentioperazioni:
l Accedere a informazioni relative al computer, quali il numero di processori e il sistema operativo in esecuzione
l Monitorare lo stato del computer, ad esempio rilevando avvisi relativi alla temperatura emessi da sonde termiche o avvisi di errore del disco rigido inviati
da periferiche di archiviazione.
l Modificare lo stato del computer, ad esempio aggiornando il BIOS o chiudendo la sessione di lavoro in remoto
PersistemagestitosiintendeuncomputersucuièconfiguratoDellOpenManageClientInstrumentationinunaretecheusaITAssistant.Perinformazionisu
Dell OpenManage Client Instrumentation, consultare il manuale Dell OpenManage Client Instrumentation User's Guide, disponibile sul sito Web del supporto
tecnico di Dell all'indirizzo support.dell.com.
Protezione
Rivelatore di apertura telaio
Questa funzione, se installata e abilitata, avvisa l'utente se il telaio viene aperto. Per modificare l'impostazione Chassis Intrusion, seguire la procedura
descritta.
1. Accedere al programma di installazione del sistema.
2. Premerelafrecciagiùfinoaselezionarel'opzioneSystem Security (Protezione del sistema).
3. Premere <Invio> per accedere al menu di scelta rapida dell'opzione System Security.
4. Premerelafrecciagiùfinoaselezionarel'opzioneChassis Intrusion.
5. Premere <Invio> per selezionare l'impostazione delle opzioni.
6. Premere di nuovo <Invio> dopo aver aggiornato l'impostazione.
7. Uscire dal programma di installazione del sistema salvando le modifiche.
Impostazioni dell'opzione
l On Se il coperchio del computer viene aperto, l'opzione viene impostata su Detected (Rilevata) e al successivo avvio del computer, durante la
sequenza di avvio, viene visualizzato il messaggio di avviso:
Alert! Cover was previously removed.
Per modificare l'impostazione Detected, accedere al programma di installazione del sistema. In Chassis Intrusion premere il tasto freccia SINISTRA o
destra per selezionare Reset (Reimposta), quindi scegliere On (Attivato), On-Silent (Attivato-Non interattivo) o Off (Disattivato).
l On-Silent (impostazione predefinita) Se il coperchio del computer viene aperto, l'opzione viene impostata su Detected. Al successivo avvio, durante
la sequenza di avvio, non viene visualizzato alcun messaggio di avviso.
l Off (Disattivato) L'apertura non viene monitorata e non viene visualizzato alcun messaggio.
Anello del lucchetto e slot per il cavo di sicurezza
Per proteggere il computer, adottare uno dei seguenti metodi.
l Usare soltanto un lucchetto oppure un lucchetto e un cavo di sicurezza passante nell'anello del lucchetto.
N.B. Seèstataattivatalapassworddell'amministratore,perreimpostarelafunzioneChassis Intrusion(Aperturatelaio)ènecessarioconosceretale
password.
Il lucchetto impedisce l'apertura del computer.
L'uso combinato di un cavo di sicurezza passato intorno a una struttura fissa e di un lucchetto impedisce la rimozione non autorizzata del computer.
l Fissare un dispositivo antifurto reperibile in commercio allo slot per il cavo di sicurezza sul retro del computer.
Ingenere,idispositiviantifurtosonodotatidiunsegmentodicavometallicoacuiècollegatounlucchettoconchiave.Ladocumentazionefornitaconil
dispositivo contiene le istruzioni per l'installazione.
Protezione tramite password
Password di sistema
Impostazioni dell'opzione
Nonèpossibilemodificareoimmettereunanuovapassworddisistemaseèvisualizzataunadelledueseguentiimpostazioni:
l Set (Impostata) Èassegnataunapassworddisistema.
l Disabled (Disattivata) Lapasswordèdisattivatatramitel'impostazionediunponticellosullaschedadisistema.
Èpossibileassegnareunapassworddisistemasoloseèvisualizzatalaseguenteimpostazione:
l Not Set (Non impostata) Nonèstataassegnataalcunapassworddisistemaeilponticellodiripristinopasswordsullaschedadisistemasitrovanella
posizione di attivazione (predefinita).
Assegnazione di una password di sistema
Per uscire dal campo senza assegnare una password di sistema, premere <Tab> o la combinazione di tasti <MAIUSC><Tab> per passare a un altro campo
oppure premere <Esc> in qualsiasi momento prima di completare il punto 5.
1. Accedere al programma di installazione del sistema e verificare che Password Status (Stato password) sia impostata su Unlocked (Non bloccata).
2. Evidenziare System Password (Password del sistema), quindi premere i tasti freccia DESTRA e SINISTRA.
L'intestazione dell'opzione diventa Enter Password(Inserirepassword),seguitadauncampovuotodi32caratterifraparentesiquadre.
3. Digitare la nuova password di sistema.
Èpossibileutilizzarefinoa32caratteri.Percancellareuncaratterequandosiimmettelapassword,premere<BACKSPACE>oiltastofrecciaSINISTRA.
La password non distingue tra maiuscole e minuscole.
Determinate combinazioni di tasti non sono valide. Se si immette una di queste combinazioni, l'altoparlante emette un segnale acustico.
Manmanochesidigitaciascuncarattere(olabarraspaziatriceperlospazio),nelcampoèpresentatouncarattereriempitivo.
N.B. Prima di acquistare un dispositivo antifurto, accertarsi che sia compatibile con lo slot per il cavo di sicurezza del computer.
AVVISO: Anchesel'utilizzodipasswordconsentediproteggereidatipresentisulcomputer,noncostituisceunmetodoinfallibile.Seperidatiè
necessariaunasicurezzasuperiore,èresponsabilitàdell'utenteottenereedutilizzareformediprotezioneaggiuntive,qualiprogrammidicifraggiodei
dati.
AVVISO: Secisiallontanadalcomputersenzaspegnerloenonèstataimpostataunapassworddisistemaoppuresenonsichiudeilcomputerconun
dispositivodibloccaggioconsentendocosìachiunquedidisattivarelapasswordmodificandol'impostazionediunponticello,chiunquepotràaccedereai
dati memorizzati sul disco rigido.
4. Premere <Invio>.
Selanuovapassworddelsistemaèlungamenodi32caratteri,tuttoilcampovieneoccupatodacaratteririempitivi.Quindil'intestazionedell'opzione
diventa Verify Password (Verifica password) seguita da un altro campo vuoto di 32 caratteri fra parentesi quadre.
5. Per confermare la password, digitarla una seconda volta e premere <Invio>.
L'impostazione della password cambia in Set.
6. Uscire dal programma di installazione del sistema.
La protezione tramite password diventa effettiva al riavvio del computer
Immissione della password di sistema
All'avvio o riavvio del computer viene visualizzato uno dei seguenti messaggi.
Se Password Status(Statodellapassword)èimpostatosuUnlocked (Non bloccata):
Type in the password and
- press <ENTER> to leave password security enabled.
- press <CTRL><ENTER> to disable password security.
Enter password:
(Digitare la password e
- premere <INVIO> per lasciare la protezione della password attivata;
- premere <CTRL><INVIO> per disattivare la protezione della password.
Inserire la password:)
Se Password StatusèimpostatosuLocked (Bloccata):
Type the password and press <Enter> (Digitare la password e premere <Invio>).
Seèstataimpostataunapassworddell'amministratore,ilcomputeraccettatalepasswordcomepassworddisistemaalternativa.
Sesiimmetteunapassworddisistemasbagliataoincompleta,verràvisualizzatoilseguentemessaggio:
** Incorrect password (Password incorretta). **
Sevienenuovamentedigitataunapassworddisistemanoncorrettaoincompleta,verràvisualizzatolostessomessaggio.Laterzaelesuccessivevoltachesi
immetteunapassworddisistemanoncorrettaoincompleta,verràvisualizzatoilseguentemessaggio:
** Incorrect password. **
Number of unsuccessful password attempts: 3
System halted! Must power down
(** Password errata. ** Numero di tentativi per password non riusciti: 3 Sistema arrestato! Deve essere spento.)
Anche se il computer viene spento e riacceso, il precedente messaggio viene visualizzato ogni volta che si immette una password di sistema non corretta o
incompleta.
Eliminazione o modifica di una password del sistema esistente
N.B. Perproteggereulteriormenteilcomputerdamodifichenonautorizzate,èpossibileusarePassword Status in combinazione con System Password
e Admin Password.
1. Accedere al programma di installazione del sistema e verificare che Password Status (Stato password) sia impostata su Unlocked (Non bloccata).
2. Riavviare il computer.
3. Quando richiesto, digitare la password di sistema.
4. Premere <Ctrl><Invio> per disattivare la password di sistema esistente.
5. Verificare che per l'opzione System Password sia visualizzato Not Set.
L'impostazione Not Setindicachelapassworddisistemaèstataeliminata.SeNot Set (Non impostata) non viene visualizzato, premere <Alt><b> per
riavviare il computer, quindi ripetere la procedura dal punto 3 al punto 5.
Per assegnare la nuova password, seguire la procedura in "Assegnazione di una password del sistema".
6. Uscire dal programma di installazione del sistema.
Password dell'amministratore
Impostazioni dell'opzione
Nonèpossibilemodificareoimmettereunanuovapassworddell'amministratoreseèvisualizzataunadelledueseguentiimpostazioni:
l Set (Impostata) Èassegnataunapassworddell'amministratore.
l Disabled (Disattivata) Lapassworddell'amministratoreèdisattivatatramitel'impostazionediunponticellosullaschedadisistema.
Èpossibileassegnareunapassworddell'amministratoresoloseèvisualizzatalaseguenteimpostazione:
l Not Set (Non impostata) Nonèstataassegnataalcunapassworddisistemaeilponticellodiripristinopasswordsullaschedadisistemasitrovanella
posizione di attivazione (impostazione predefinita).
Assegnazione di una password dell'amministratore
Lapassworddell'amministratorepuòessereugualeallapassworddisistema.
1. Accedere al programma di installazione del sistema e verificare che Admin Password (Password dell'amministratore) sia impostata su Not Set.
2. Evidenziare Admin Password, quindi premere i tasti freccia DESTRA e SINISTRA.
Viene richiesto di digitare e confermare la password. Se viene immesso un carattere non consentito, il computer emette un segnale acustico.
3. Digitare e quindi confermare la password.
Una volta confermata la password, l'opzione Admin Password viene impostata su Set. Al successivo accesso al programma di installazione del sistema
verràrichiestodiimmetterelapassworddell'amministratore.
4. Uscire dal programma di installazione del sistema.
Le modifiche all'opzione Admin Password diventano effettive immediatamente, senza che sia necessario riavviare il computer.
Funzionamentodelcomputerquandoèattivatalapassworddell'amministratore
Quando si accede al programma di installazione del sistema, l'opzione Admin Passwordèevidenziataevienerichiestodiimmetterelapassword.
N.B. Seleduepasswordsonodiverse,èpossibileusarelapassworddell'amministratorecomealternativaallapassworddisistema,manonèpossibile
usare la password di sistema al posto della password dell'amministratore.
Senonvieneimmessalapasswordcorretta,saràpossibilevisualizzaremanonmodificareleopzionidiinstallazionedelsistema.
Eliminazione o modifica di una password dell'amministratore esistente
Permodificareunapassworddel'amministratoreesistenteènecessarioconoscerla.
1. Accedere al programma di installazione del sistema.
2. Quando richiesto, digitare la password dell'amministratore.
3. Evidenziare Admin Password, quindi premere il tasto freccia SINISTRA o DESTRA per eliminare la password dell'amministratore esistente.
L'impostazione cambia in Not Set.
Per assegnare una nuova password dell'amministratore, seguire la procedura descritta in "Assegnazione di una password di sistema".
4. Uscire dal programma di installazione del sistema.
Disattivazione di una password dimenticata e impostazione di una nuova password
Per reimpostare la password di sistema o dell'amministratore, consultare "Reimpostazione delle password dimenticate".
Installazione del sistema
Introduzione
Usare il programma di installazione del sistema per effettuare le seguenti operazioni:
l per modificare le informazioni di installazione del sistema dopo aver aggiunto, modificato o rimosso un componente hardware;
l per impostare o modificare le opzioni selezionabili dall'utente, ad esempio la password dell'utente;
l Verificarelaquantitàcorrentedimemoriaoimpostareiltipodidiscorigidoinstallato.
Primadiusareilprogrammadiinstallazionedelsistema,èimportanteannotareperusofuturoleinformazionivisualizzatenellaschermatadiimpostazionedel
sistema.
Accesso al programma di installazione del sistema
1. Accendere (o riavviare) il computer.
2. QuandoappareillogobluDELL™,premereimmediatamente<F2>.
Se si attende troppo a lungo e viene visualizzato il logo del sistema operativo, attendere che compaia il desktop di Microsoft®Windows®. Spegnere
quindi il computer e riprovare.
Schermate di installazione del sistema
Le schermate del programma di configurazione visualizzano le informazioni di configurazione per il computer correnti o modificabili. Le informazioni della
schermata sono suddivise in tre aree: elenco opzioni, campi opzioni attive e funzioni chiave.
Opzioni di installazione del sistema
Options List (Elenco opzioni)
Questo campo viene
visualizzato sul lato sinistro
della finestra di impostazione
delsistema.Ilcampoèun
elenco a scorrimento che
contiene funzioni che
definiscono la configurazione
del computer, tra cui quelle
per l'hardware installato, il
risparmio energetico e le
funzioni di sicurezza.
Scorrere l'elenco verso l'alto o
verso il basso utilizzando
frecciasuefrecciagiù.
Quando viene evidenziata un
opzione, Option Field (Campo
opzione) visualizza ulteriori
informazioni relative
all'opzione e alle impostazioni
correnti e disponibili per essa.
Option Field (Campo opzione) Questo campo contiene le
informazionirelativeaciascunaopzione.Inquestocampoèpossibile
visualizzare le impostazioni correnti e modificarle.
Usare i tasti freccia DESTRA e SINISTRA per evidenziare un'opzione.
Premere <Invio> per rendere tale selezione attiva.
Key Functions (Funzioni chiave) Questo campo viene visualizzato
sotto a Option Field ed elenca le chiavi e le loro funzioni all'interno
del campo di installazione del sistema.
N.B. A seconda del computer e delle periferiche installate, potrebbero essere disponibili solo alcune delle opzioni e delle impostazioni elencate in questa
sezione.
Sistema
System Info
Indica il nome del computer, la versione del BIOS e il numero di servizio.
CPU Info
Identifica se il processore del computer supporta la tecnologia Hyper-threadingevisualizzalavelocitàdellaCPU,lavelocitàdelbus,la
velocitàdiclockelacacheL2.
Memory Info
Indicalaquantitàdimemoriainstallata,lavelocitàdellamemoriadelcomputer,ladimensionedellamemoriavideo,ladimensionedella
memoriacachevideoelamodalitàdelcanale(doppiaosingola).
Date/Time
Visualizza le impostazioni data e ora correnti.
Boot Sequence
Viene eseguito un tentativo di avvio del computer in base alla sequenza di periferiche specificata in questo elenco.
Unità
Diskette
Drive
Questaopzioneattivaodisattival'unitàdiscofloppy.LeimpostazionidisponibilisonoOff, Internal, USB e Read Only.
Drive 0
through Drive
n
Identificaeabilita/disabilitaleunitàdiscocollegateaiconnettoriSATAoIDEsullaschedadisistemaedelencalecapacitàdeidischirigidi.
N.B. Queste opzioni possono essere da Drive 0 a Drive 3 per i computer con fattore di forma ridotto e per i desktop di piccole dimensioni,
e da Drive 0 a Drive 5 per i computer minitorre.
Drive
Controller
ConfiguralamodalitàoperativadelcontrollerATAseriale.Normal (Normale) consente il funzionamento del controller Serial ATA solo in
modalitàSerialATAnativa.Compatible(Compatibile)consenteilfunzionamentodelcontrollerSerialATAinmodalitàATAseriale/parallela.
Error
Reporting
Questa impostazione determina se gli errori del disco rigido debbano essere riportati o meno all'avvio del sistema.
Periferiche integrate
Audio
Controller
Attiva o disattiva il controller audio integrato.
Mouse Port
Abilitaodisabilitalaportaserialedelmouse(questaimpostazionecomparesoloseèinstallatounadattatoreopzionaleperportaseriale).
NIC
Controller
ÈpossibileimpostarelaNICsuOn (predefinita), Off o On w/ PXE (Attiva con PXE). Quando l'impostazione On w/PXE (AttivataconPXE)è
attiva (disponibile solo per il processo di avvio successivo), il computer richiede all'utente di premere <Ctrl><Alt><b>. Premendo questa
combinazione di tasti, viene visualizzato un menu che consente di selezionare un metodo di avvio da un server di rete. Se sul server di rete
nonèdisponibileunaproceduradiavvio,ilsistematentadieseguirel'avviodallaperifericasuccessivanellasequenzadiavvio.
LPT Port Mode
Questaopzioneimpostalamodalitàoperativaperlaportaparallelaincorporata.LeimpostazionidisponibilisonoOff, AT, PS/2
(impostazione predefinita), EPP ed ECP.
l AT - laportaèconfigurataperlacompatibilitàIBMAT.
l PS/2 - laportaèconfigurataperlacompatibilitàIBMPS/2.
l EPP - acronimo di protocollo Enhanced Parallel Port (Porta parallela avanzata).
l ECP - acronimodiprotocolloExtendedCapabilitiesPort(Portaconcapacitàampliate)
LPT Port
Address
Questa opzione imposta l'indirizzo utilizzato dalla porta parallela incorporata. Le impostazioni disponibili 378h (predefinita), 278h e 3BCh.
PCI Slots
Abilita o disabilita gli slot PCI.
Serial Port
#1
Auto, l'impostazione predefinita, configura automaticamente un connettore per una particolare configurazione (COM1 o COM3).
Serial Port
#2
Auto, l'impostazione predefinita, configura automaticamente un connettore per una particolare configurazione (COM1 o COM3) (questa
impostazionecomparesoloseèinstallatounadattatoreopzionaleperportaseriale).
USB
LeperifericheUSBvenganorilevateesupportatedalsistemaoperativoquandoquestaopzioneèimpostatasuOn.
Rendimento
Hyper-
Threading
SeilcomputerèdotatodiunprocessorechesupportalatecnologiaHyper-Threading, questa opzione viene visualizzata nella Option List
(Elenco opzioni).
IDE
Performance
l Quiet (Silenzio, impostazione predefinita) - Il disco rigido funziona in modo da produrre il minimo rumore.
l Performance (Rendimento) - Ildiscorigidofunzionaallavelocitàmassima.
l Bypass (Ignora) - Ilcomputernonverificaomodifical'impostazionedellamodalitàacusticacorrente.
l Suggested (Consigliata) - Il disco rigido funziona al livello consigliato dal produttore.
NOTE: SesiimpostalamodalitàPerformance,l'unitàpotrebberisultarepiùrumorosa,maleprestazioninonrisulterannocompromesse.
Lamodificadell'impostazionedellamodalitàacusticanoncompromettel'immaginedeldiscorigido.
Security
Questa sezione visualizza le opzioni di sicurezza disponibili per il sistema. Per ulteriori informazioni, consultare "Protezione".
Admin
Password
Questa opzione limita l'accesso al programma di installazione del sistema analogamente a come l'opzione System Password limita l'accesso
al sistema. Le impostazioni sono Set (Impostata), Not Set (Non impostata) e Disabled (Disattivata).
Sel'opzioneèimpostatasuSet,èassegnataunapassworddell'amministratore.
Sel'opzioneèimpostatasuNot Set,nonèstataassegnataalcunapassworddell'amministratoreeilponticellodiripristinopasswordsulla
scheda di sistema si trova nella posizione di attivazione (impostazione predefinita).
Sel'opzioneèimpostatasuDisabled,lapassworddell'amministratoreèdisattivatatramitel'impostazionediunponticellosullaschedadi
sistema.
Per disattivare la password dell'amministratore, immetterla quando viene richiesta e premere <Ctrl><Invio>.
System
Password
Visualizzalostatocorrentedellafunzionalitàdisicurezzatramitepassworddelsistemaeconsentediassegnareeverificareunanuova
password di sistema. Le impostazioni sono Set, Not Set e Disabled.
Sel'opzioneèimpostatasuSet,èassegnataunapassworddisistema.
Sel'opzioneèimpostatasuNot Set,nonèstataassegnataalcunapassworddisistemaeilponticellodiripristinopasswordsullaschedadi
sistema si trova nella posizione di attivazione (impostazione predefinita).
Sel'opzioneèimpostatasuDisabled,lapassworddisistemaèdisattivatatramitel'impostazionediunponticellosullaschedadisistema.
Per disattivare la password di sistema, imetterla quando viene richiesta e premere <Ctrl><Invio>.
Drive
Password
Impostare questa password per impedire l'accesso al disco rigido da parte di utenti non autorizzati.
N.B. Questa opzione viene visualizzata per ciascun disco rigido installato.
Password
Status
Questaopzionebloccailcampodellapassworddisistemaconlapassworddell'amministratore.Quandoilcampoèbloccato,l'opzionedi
disattivarelaprotezionedellapasswordpremendo<Ctrl><Invio>quandoilcomputersiavvia,nonèpiùdisponibile.
Chassis
Intrusion
Quandoquestaopzioneèinstallataeattivata,all'avviosuccessivodelcomputeravvertel'utentecheilcoperchiodelcomputerèstato
aperto. Le impostazioni disponibili sono On, On-Silent (Attivato-Non interattivo, impostazione predefinita) e Off.
Intrusion
Status
Questaopzionevienevisualizzatanelprogrammadiinstallazionedelsistemasolosesièverificatouneventodiaperturadeltelaio.Le
impostazioni disponibili sono Clear (Cancella) e Detected (Rilevata, impostazione predefinita). Selezionare Clear per ripristinare lo stato
apertura telaio
Gestione del risparmio di energia
AC Recovery
Determina come il computer risponde al ripristino dell'alimentazione c.a.
Auto Power On
Consente di impostare l'ora e il giorno della settimana in corrispondenza dei quali il computer si accende automaticamente. Le opzioni
possibili sono Everyday (Ogni giorno) oppure Weekdays(Giornidellasettimana).L'impostazionepredefinitaèOff (Disattivata).
Questafunzionenonpuòessereusatasesispegneilcomputertramiteciabattaodispositivodiprotezionedasovracorrente.
Auto Power
Time
Imposta l'ora alla quale accendere il computer. L'ora di sistema usa il formato 24 ore (ore:minuti). Per modificare l'ora di avvio, premere i
tasti freccia DESTRA e SINISTRA per aumentare o diminuire le cifre esistenti oppure digitare i numeri nei campi relativi a data e ora.
Utilizzare questa impostazione con Autopower attivato:.
Low Power
Mode
Quando si seleziona Low Power Mode(Modalitàbassoconsumo),glieventidiattivazioneremotinoncauserannopiùl'uscitadallostato
Hibernate (Sospensione) o Off, a meno che sia installata una scheda di rete aggiuntiva.
N.B. Questa impostazione influisce solo sul controller di rete integrato.
Remote Wake-
Up
Questa opzione consente l'accensione del sistema quando un controller di interfaccia di rete o un modem che consenta il risveglio a
distanza, riceve il segnale di attivazione.
Onèl'impostazionepredefinita.On w/ Boot to NIC (Attivata con avvio da NIC) consente al computer di tentare l'avvio da una rete prima
di passare alla sequenza di avvio.
N.B. Normalmenteilsistemapuòessereattivatoadistanzadallamodalitàsospensioneoquandoèspento.QuandoLow Power Mode
(Modalitàbassoconsumo)(nelmenuRisparmio energia)èattivato,ilsistemapuòsoloessereattivatoadistanzasolodallamodalità
Suspend.
Suspend Mode
Le opzioni disponibili sono S1,unostatodisospensionedoveilcomputerfunzionainmodalitàabassoconsumoeS3, uno stato di attesa
dovel'alimentazioneèridottaodisattivataperlamaggiorpartedeicomponenti,malamemoriarestaattiva.
Manutenzione
CMOS Defaults
Questa impostazione ripristina le impostazioni predefinite del computer. Le opzioni sono Cancel (Annulla) e Continue/Reset CMOS
(Continua/Ripristina CMOS).
Event Log
Visualizza il registro degli eventi di sistema.
BIOS Update
Consente di selezionare la posizione del file di aggiornamento del BIOS. Le opzioni disponibili sono Floppy Disk (Disco floppy) o Hard Drive
(Disco rigido).
Video
Primary Video
Questaimpostazionespecificaqualecontrollervideoèconsideratoprimarioquandovenesonodueinstallatinelcomputer.
Comportamento POST
Fastboot
Quando impostato su On(impostazionepredefinita),ilcomputersiavvieràpiùrapidamenteinquantononeseguiràdeterminate
configurazioni e prove.
Sequenza di avvio
Questa funzione consente di modificare la sequenza di avvio delle periferiche.
Impostazioni dell'opzione
l Onboard or USB Floppy Drive(UnitàdiscofloppyintegrataoUSB) tentativodiavviodelcomputerdall'unitàdiscofloppy.Sel'unitàdiscofloppynon
contiene un disco floppy avviabile o non contiene alcun disco floppy, viene generato un messaggio di errore.
l Onboard SATA Hard Drive (Disco rigido SATA integrato) tentativodiavviodelcomputerdaldiscorigidoprimarioSerialATA.Sel'unitànoncontiene
alcun sistema operativo, viene generato un messaggio di errore.
l Onboard IDE Hard Drive (Disco rigido IDE integrato) tentativodiavviodelcomputerdaldiscorigidoprimarioIDE,sepresente.Sel'unitànon
contiene alcun sistema operativo, viene generato un messaggio di errore.
l Onboard or USB CD-ROM Drive(UnitàCD-ROM integrata o USB) tentativodiavviodelcomputerdall'unitàCD.Sel'unitànoncontieneCDoilCDnon
contiene alcun sistema operativo, viene generato un messaggio di errore.
Modifica della sequenza di avvio per l'avvio corrente
Questafunzioneconsente,adesempio,diindicarealcomputerdieseguirel'avviodall'unitàCDperpotereeseguireilprogrammaDellDiagnosticsnelCD
Drivers and Utilities,specificandoperòcheilcomputerdovràessereavviatodaldiscorigidounavoltacompletateleprovedidiagnostica.Èanchepossibile
usarequestafunzioneperriavviareilcomputerutilizzandounaperifericaUSB,qualeun'unitàdiscofloppy,unaperifericadimemoriaoun'unitàCD.
1. Se si avvia utilizzando un dispositivo USB, collegare quest'ultimo a un connettore USB.
2. Accendere (o riavviare) il computer.
3. Quando viene visualizzato F2 = Setup, F12 = Boot Menu nell'angolo superiore destro della finestra, premere <F12>.
Se si attende troppo a lungo e viene visualizzato il logo del sistema operativo, attendere che compaia il desktop di Microsoft Windows. Spegnere quindi il
computer e riprovare.
VerràvisualizzatoloschermoBoot Device Menu(Menudelleunitàdiavvio),contenenteunelencoditutteleperiferichediavviodisponibiliconun
numero accanto a ciascuna.
4. Nella parte inferiore del menu immettere il numero della periferica da usare solo per l'avvio corrente.
Ad esempio, se si sta avviando ad una chiave di memoria USB, evidenziare USB Device (Periferica USB) e premere <Invio>.
Modifica della sequenza di avvio per gli avvii successivi
1. Accedere al programma di installazione del sistema.
2. Usare i tasti di direzione per evidenziare l'opzione di menu Boot Sequence (Sequenza di avvio) e premere <Invio> per accedere al menu di scelta
rapida.
Numlock Key
Questa opzione riguarda il gruppo di tasti all'estrema destra della tastiera. Quando impostata su On (impostazione predefinita), questa
opzione attiva le funzioni numeriche e matematiche indicate sulla parte superiore di ciascun tasto. Quando impostata su Off, questa
opzione attiva le funzioni di controllo del cursore indicate sulla parte inferiore di ciascun tasto.
OS Install
Questa opzione attiva (On) o disattiva (Off)laOSInstallMode(ModalitàdiinstallazionedelSO,valorepredefinito).
POST Hotkeys
Questaimpostazionespecificaselesequenzeditastiverrannovisualizzateall'avviodelcomputer.L'impostazionepredefinitaèSetup &
Boot Menu (Configurazione del Menu avvio).
Keyboard
Errors
Questa opzione disattiva o attiva la segnalazione degli errori della tastiera all'avvio del computer.
N.B. SesiavviailcomputerdaunaunitàdiscofloppyUSB,occorreprimaimpostarel'unitàdiscofloppysuUSBnellainstallazione del sistema.
N.B. Pereseguirel'avviodaunaperifericaUSB,ènecessariochetaleperifericasiaavviabile.Perdeterminareselaperifericaèavviabile,consultarela
documentazione della periferica.
3. PremereitastifrecciaSUeGIÙperspostarsiall'internodell'elencodiperiferiche.
4. Premerelabarraspaziatriceperattivareodisattivareunaperiferica(accantoalleperifericheattiveèpresenteunsegnodispunta).
5. Premere<MAIUSC><FrecciaSU>o<MAIUSC><FrecciaGIÙ>perspostarelaperifericaselezionatainaltooinbassonell'elenco.
Avvio da una periferica USB
Periferica di memoria
1. Collegare la periferica di memoria alla porta USB e riavviare il computer.
2. Quando viene visualizzato F12 = Boot Menu nell'angolo superiore destro della finestra, premere <F12>.
Il BIOS rileva la periferica e la aggiunge l'opzione dei dispositivi USB nel menu di avvio.
3. Dal menu di avvio selezionare il numero visualizzato accanto alla periferica USB.
L'avviodelcomputerverràeseguitodallaperifericaUSB.
Unitàdiscofloppy
1. Nel programma di installazione del sistema, impostare l'opzione Diskette Drive su USB.
2. Uscire dal programma di installazione del sistema salvando le modifiche.
3. Collegarel'unitàdiscofloppyUSB,inserireundischettoavviabile,quindiriavviareilsistema.
Reimpostazione delle password dimenticate
1. Seguire le procedure descritte in "Operazioni preliminari".
2. Individuare il ponticello della password a 2 piedini (PSWD) sulla scheda di sistema e rimuovere il ponticello per cancellare la password.
N.B. Annotare la sequenza di avvio corrente nel caso si desideri ripristinarla.
N.B. Pereseguirel'avviodaunaperifericaUSB,ènecessariochetaleperifericasiaavviabile.Perdeterminareselaperifericaèavviabile,consultarela
documentazione della periferica.
ATTENZIONE: Prima di cominciare le procedure descritte in questa sezione, seguire le istruzioni di sicurezza ubicate nella Guida alle informazioni
sul prodotto.
AVVISO: La seguente procedura cancella sia la password di sistema che quella dell'amministratore.
Computer con fattore di forma ridotto
Computer desktop di piccole dimensioni
3. Chiudere il coperchio del computer.
4. Collegare il computer e il monitor alle prese elettriche e accenderli.
5. Quando compare il desktop di Microsoft®Windows®, spegnere il computer.
6. Spegnere il monitor e scollegarlo dalla presa elettrica.
7. Scollegare il cavo di alimentazione del computer dalla presa elettrica, quindi premere il pulsante di alimentazione per mettere a terra la scheda di
sistema.
8. Aprire il coperchio del computer.
9. Individuareilponticellodellapassworda2piedinisullaschedadisistemaeinstallareilponticelloperriabilitarelafunzionalitàdellapassword.
10. Reinstallare il coperchio del computer.
11. Collegare il computer e le periferiche alle prese elettriche e accenderli.
12. Assegnare una nuova password di sistema e/o amministratore.
Reimpostazione delle opzioni CMOS
1. Seguire le procedure descritte in "Operazioni preliminari".
2. Ripristino delle impostazioni CMOS correnti:
a. Individuare i ponticelli password (PSWD) e CMOS (RTC_RST) sulla scheda di sistema.
b. Rimuovere il morsetto del ponticello della password dai piedini.
Computer minitorre di piccole dimensioni
Ponticello
Impostazione
Descrizione
PSWD
(configurazione predefinita)
Le funzioni della password sono attivate.
Le funzioni della password sono disattivate.
RTCRST
Reimpostazione dell'orologio in tempo reale.
collegatomedianteponticello collegatosenzaponticello
AVVISO: Per connettere un cavo di rete, prima inserire il cavo nello spinotto di rete a muro, poi collegarlo al computer.
N.B. Questa procedura attiva nuovamente le funzioni della password. Quando si accede al programma di installazione del sistema, entrambe le opzioni
per le password risultano impostate su Not Set,ossialefunzionidellapasswordèattivamanonèstataassegnataalcunapassword.
ATTENZIONE: Prima di cominciare le procedure descritte in questa sezione, seguire le istruzioni di sicurezza ubicate nella Guida alle informazioni
sul prodotto.
c. Inserire il morsetto del ponticello della password sui piedini RTC_RST e attendere 5 secondi circa.
d. Rimuovere il morsetto del ponticello dai piedini RTC_RST e reinserirlo sui piedini della password.
3. Chiudere il coperchio del computer.
4. Installare il piedistallo del computer, se usato.
5. Collegare il computer e le periferiche alle prese elettriche e accenderli.
Hyper-Threading
Hyper-ThreadingèunatecnologiaIntel®che consente di migliorare le prestazioni generali del computer in quanto permette a un processore fisico di
funzionare come due processori logici, rendendo possibile l'esecuzione simultanea di determinate operazioni. Per ottenere prestazioni ottimali, si consiglia di
installare Microsoft®Windows®XPServicePack1(SP1)oversionesuperioreperchétalesistemaoperativoèottimizzatoperl'usodellatecnologiaHyper-
Threading. Sebbene molti programmi possano sfruttare la tecnologia Hyper-Threading,perottimizzarnel'uso,inalcunicasisarànecessarioinstallareun
aggiornamento fornito dal produttore. Contattare il produttore del software per ottenere aggiornamenti e informazioni sull'impiego della tecnologia Hyper-
Threading con il software.
Per determinare se il computer utilizza la tecnologia Hyper-Threading, seguire la procedura descritta.
1. Fare clic sul pulsante Start, fare clic con il pulsante destro del mouse su Risorse del computer, quindi scegliere Proprietà.
2. Fare clic su Hardware, quindi fare clic su Gestione periferiche.
3. Nella finestra Gestione periferichefareclicsulsegnopiù(+)accantoaltipodiprocessore.SeHyper-Threadingèattivato,ilprocessoreèelencatodue
volte.
ÈpossibileattivareodisattivareHyper-Threading tramite la installazione del sistema.
Gestione del risparmio di energia
Èpossibileconfigurareilcomputerinmodocheconsumimenoenergiaquandononlosiusa.Percontrollareilconsumodienergia,èpossibileusareilsistema
operativo installato sul computer e determinate impostazioni delle opzioni nella installazione del sistema. I periodi di consumo energetico ridotto sono detti
stati di sospensione.
l Standby:Inquestostatodisospensioneilconsumodienergiaèridottoonulloperlamaggiorpartedeicomponenti,compreseleventoledi
raffreddamento. La memoria di sistema rimane tuttavia attiva.
QuestostatononèsupportatoinWindowsNT4.0.
l Sospensione: Per minimizzare il consumo di energia, in questo stato di sospensione i dati presenti nella memoria di sistema vengono scritti su un disco
rigido e l'alimentazione del sistema viene disattivata. All'uscita da questo stato, il computer viene riavviato e il contenuto della memoria viene
ripristinato. Viene quindi ripreso il normale funzionamento dal punto in cui era stato interrotto in corrispondenza dell'attivazione dello stato di
sospensione.
QuestostatononèsupportatoinWindowsNT4.0.
l Arresto:Questostatodisospensionedisattival'alimentazionedelcomputer,aeccezionediunapiccolaquantitàausiliaria.Intalmodo,èpossibile
avviareilcomputerinmodoautomaticoodaunapostazioneremotapurchésiacollegatoaunapresaelettrica.Adesempio,l'opzioneAutoPowerOn
(accensione automatica) nella installazione del sistema consente l'avvio automatico del computer a un'ora specificata. Inoltre l'amministratore di rete
puòavviareilcomputerdaunapostazioneremotausandouneventodigestionedelrisparmiodienergia,qualeilrisveglioadistanza.
Nella seguente tabella sono elencati gli stati di sospensione e i metodi di attivazione disponibili.
AVVISO: Per connettere un cavo di rete, prima inserire il cavo nello spinotto di rete a muro, poi collegarlo al computer.
N.B. Tuttiicomponentiinstallatisulcomputerdevonosupportarequestafunzioneedisporredeidriverappropriatiperattivarelamodalitàdiattesa.Per
ulteriori informazioni, consultare la documentazione fornita dal produttore per ciascun componente.
N.B. Tuttiicomponentiinstallatinelcomputerdevonosupportarequestafunzioneedisporredeidriverappropriatiperattivarelamodalitàsospensione.
Per ulteriori informazioni, consultare la documentazione fornita dal produttore per ciascun componente.
Ritorna alla pagina Sommario
Stato di sospensione
Metodi di attivazione (Windows 2000 e XP)
Standby
l Premere il pulsante di alimentazione
l Accensione automatica
l Spostare o fare clic con il mouse
l Digitare sulla tastiera
l AttivitàdellaperifericaUSB
l Evento di gestione del risparmio di energia
Sospensione
l Premere il pulsante di alimentazione
l Accensione automatica
l Evento di gestione del risparmio di energia
Arresto
l Premere il pulsante di alimentazione
l Accensione automatica
l Evento di gestione del risparmio di energia
N.B. Per ulteriori informazioni sulla gestione del risparmio di energia, consultare la documentazione del sistema operativo.
Ritorna alla pagina Sommario
Funzioni avanzate
Guidadell'utentedeisistemiDell™OptiPlex™GX280
Controllo della tecnologia LegacySelect
Il controllo della tecnologia LegacySelect offre soluzioni con supporto per precedenti versioni completo, parziale o assente basate su piattaforme comuni,
immaginideldiscorigidoeproceduredihelpdesk.L'amministratorepuòesercitaretalecontrolloattraversoilprogrammadiinstallazionedelsistema,Dell
OpenManage™ITAssistantoDell™customfactoryintegration.
LegacySelect consente agli amministratori di attivare o disattivare i connettori e le periferiche di supporto, tra cui i connettori delle porte seriali e USB, un
connettoredellaportaparallela,un'unitàdiscofloppy,glislotPCIeunmousePS/2.Disattivandoiconnettorieleperiferichedisupportosirendonodisponibili
risorse.Ènecessarioriavviareilcomputerperrendereeffettivelemodifiche.
Gestibilità
Formato standard di avviso (ASF)
ASFèunostandarddigestioneDMTFchedefiniscetecnichedigenerazionedegliavvisiprimadell'avviodelsistemaoperativoeinassenzadiesso.Questo
standardconsentedigenerareavvisirelativiacondizionidierroreodipossibilecompromissionedellaprotezionequandoilsistemaoperativoèinunostatodi
sospensioneoilcomputerèspentoedèstatosviluppatoinmododasostituireeventualialtretecnologiedigenerazionediavvisiinassenzadelsistema
operativo.
IlcomputersupportalefunzionalitàremoteediavvisoASFversione1.03riportatenellaseguentetabella:
Per ulteriori informazioni sull'implementazione del formato ASF di Dell, consultare i manuali ASF User's Guide e ASF Administrator's Guide, disponibili sul sito Web
del supporto tecnico di Dell all'indirizzo support.dell.com.
Dell OpenManage IT Assistant
ITAssistantconsentediconfigurare,gestireemonitorarecomputerealtreperiferichepresentisuunareteaziendale.TramiteITAssistantèpossibilegestire
beni, configurazioni, eventi (avvisi) e protezione per computer forniti di software di gestione standard. IT Assistant supporta infatti strumenti conformi agli
standard industriali SNMP, DMI e CIM.
Controllo della tecnologia LegacySelect
Gestibilità
Protezione
Protezione della password
Installazione del sistema
Avvio da una periferica USB
Annullamento delle password dimenticate
Annullamento delle impostazioni CMOS
Hyper-Threading
Gestione del risparmio di energia
Alert
Descrizione
Chassis: Chassis Intrusion Physical Security
Violation/Chassis Intrusion Physical Security Violation
Event Cleared
Il telaio del computer, con installata e abilitata la funzione di rilevamento
dell'apertura,èstatoapertool'avvisodiaperturadeltelaioèstatocancellato.
CPU: Emergency Shutdown Event
Latemperaturadelprocessoreètroppoaltael'alimentatoresièspento.
Cooling Device: Generic Critical Fan Failure/Generic Critical
Fan Failure Cleared
Questiduemessaggiindicano,rispettivamente,chelavelocitàdellaventola(giri/min)
èfuoridailimitioilproblemarelativoallavelocitàdellaventola(giri/min)èstato
risolto.
Temperatura: Generic Critical Temperature Problem/Generic
Critical Temperature Problem Cleared
Questiduemessaggiindicano,rispettivamente,chelatemperaturadelcomputerè
fuoridailimitioilproblemarelativoallatemperaturadelcomputerèstatorisolto.
Battery Low
La batteria del sistema ha raggiunto una tensione di 2,2 V o inferiore.
PerilcomputerèdisponibileDellOpenManageClientInstrumentation,basatosuDMIeCIM.PerinformazionisuITAssistant,consultareilmanualeDell
OpenManage IT Assistant User's Guide, disponibile sul sito Web del supporto tecnico di Dell all'indirizzo support.dell.com.
Dell OpenManage Client Instrumentation
DellOpenManageClientInstrumentationèunsoftwarecheconsenteaprogrammidigestioneremotaqualiITAssistantdisvolgereleseguentioperazioni:
l Accedere a informazioni relative al computer, quali il numero di processori e il sistema operativo in esecuzione
l Monitorare lo stato del computer, ad esempio rilevando avvisi relativi alla temperatura emessi da sonde termiche o avvisi di errore del disco rigido inviati
da periferiche di archiviazione
.
l Modificare lo stato del computer, ad esempio aggiornando il BIOS o chiudendo la sessione di lavoro in remoto
PersistemagestitosiintendeuncomputersucuièconfiguratoDellOpenManageClientInstrumentationinunaretecheusaITAssistant.Perinformazionisu
Dell OpenManage Client Instrumentation, consultare il manuale Dell OpenManage Client Instrumentation User's Guide, disponibile sul sito Web del supporto
tecnico di Dell all'indirizzo support.dell.com.
Protezione
Rivelatore di apertura telaio
Questa funzione, se installata e abilitata, avvisa l'utente se il telaio viene aperto. Per modificare l'impostazione Chassis Intrusion, seguire la procedura
descritta.
1. Accedere al programma di installazione del sistema.
2. PremereiltastofrecciaGIÙfinoaselezionarel'opzioneSystem Security (Protezione del sistema).
3. Premere <Invio> per accedere al menu di scelta rapida dell'opzione System Security.
4. PremereiltastofrecciaGIÙfinoaselezionarel'opzioneChassis Intrusion.
5. Premere <Invio> per selezionare l'impostazione delle opzioni.
6. Premere di nuovo <Invio> dopo aver aggiornato l'impostazione.
7. Uscire dal programma di installazione del sistema salvando le modifiche.
Impostazioni dell'opzione
l On (Attivato) Se il coperchio del computer viene aperto, l'opzione viene impostata su Detected (Rilevata) e al successivo avvio del computer, durante
la sequenza di avvio, viene visualizzato il messaggio di avviso:
Alert!Coverwaspreviouslyremoved(Attenzione:Ilcoperchioèstatorimosso).
Per modificare l'impostazione Detected (Rilevata), accedere al programma di installazione del sistema. In Chassis Intrusion premere il tasto freccia
SINISTRA o destra per selezionare Reset (Reimposta), quindi scegliere On (Attivato), On-Silent (Attivato-Non interattivo) o Off (Disattivato).
l On-Silent (impostazione predefinita) Se il coperchio del computer viene aperto, l'opzione viene impostata su Detected. Al successivo avvio, durante
la sequenza di avvio, non viene visualizzato alcun messaggio di avviso.
l Off (Disattivato) L'apertura non viene monitorata e non viene visualizzato alcun messaggio.
Anello del lucchetto e slot per il cavo di sicurezza
Per proteggere il computer, adottare uno dei seguenti metodi.
N.B. Seèstataattivatalapassworddell'amministratore,perreimpostarelafunzioneChassis Intrusion(Aperturatelaio)ènecessarioconosceretale
password.
l Usare soltanto un lucchetto oppure un lucchetto e un cavo di sicurezza passante nell'anello del lucchetto.
Il lucchetto impedisce l'apertura del computer.
L'uso combinato di un cavo di sicurezza passato intorno a una struttura fissa e di un lucchetto impedisce la rimozione non autorizzata del computer.
l Fissare un dispositivo antifurto reperibile in commercio allo slot per il cavo di sicurezza sul retro del computer.
Ingenere,idispositiviantifurtosonodotatidiunsegmentodicavometallicoacuiècollegatounlucchettoconchiave.Ladocumentazionefornitaconil
dispositivo contiene le istruzioni per l'installazione.
Protezione della password
Password di sistema
Impostazioni dell'opzione
Nonèpossibilemodificareoimmettereunanuovapassworddisistemaseèvisualizzataunadelledueseguentiimpostazioni:
l Set (Impostata) Èassegnataunapassworddisistema.
l Disabled (Disattivata) Lapasswordèdisattivatatramitel'impostazionediunponticellosullaschedadisistema.
Èpossibileassegnareunapassworddisistemasoloseèvisualizzatalaseguenteimpostazione:
l Not Set (Non impostata) Nonèstataassegnataalcunapassworddisistemaeilponticellodellapasswordsullaschedadisistemasitrovanella
posizione di attivazione (predefinita).
Assegnazione di una password di sistema
Per uscire dal campo senza assegnare una password di sistema, premere <Tab> o la combinazione di tasti <MAIUSC><Tab> per passare a un altro campo
oppure premere <Esc> in qualsiasi momento prima di completare il punto 5.
1. Accedere al programma di installazione del sistema e verificare che Password Status (Stato password) sia impostata su Unlocked (Non bloccata).
2. Evidenziare System Password (Password del sistema), quindi premere i tasti freccia DESTRA e SINISTRA.
L'intestazione dell'opzione diventa Enter Password (Inserirepassword),seguitadauncampovuotodi32caratterifraparentesiquadre.
3. Digitare la nuova password di sistema.
Èpossibileutilizzarefinoa32caratteri.Percancellareuncaratterequandosiimmettelapassword,premere<BACKSPACE>oiltastofrecciaSINISTRA.
La password non distingue tra maiuscole e minuscole.
Determinate combinazioni di tasti non sono valide. Se si immette una di queste combinazioni, l'altoparlante emette un segnale acustico.
N.B. Prima di acquistare un dispositivo antifurto, accertarsi che sia compatibile con lo slot per il cavo di sicurezza del computer.
AVVISO: Anchesel'utilizzodipasswordconsentediproteggereidatipresentisulcomputer,noncostituisceunmetodoinfallibile.Seperidatiè
necessariaunaprotezionesuperiore,èresponsabilitàdell'utenteottenereedutilizzareformediprotezioneaggiuntive,qualiprogrammidicifraggiodei
dati.
AVVISO: Secisiallontanadalcomputersenzaspegnerloenonèstataimpostataunapassworddisistemaoppuresenonsichiudeilcomputerconun
dispositivodibloccaggioconsentendocosìachiunquedidisattivarelapasswordmodificandol'impostazionediunponticello,chiunquepotràaccedereai
dati memorizzati sul disco rigido.
Manmanochesidigitaciascuncarattere(olabarraspaziatriceperlospazio),nelcampoèpresentatouncarattereriempitivo.
4. Premere <Invio>.
Selanuovapassworddelsistemaèlungamenodi32caratteri,tuttoilcampovieneoccupatodacaratteririempitivi.Quindil'intestazionedell'opzione
diventa Verify Password (Verifica password) seguita da un altro campo vuoto di 32 caratteri fra parentesi quadre.
5. Per confermare la password, digitarla una seconda volta e premere <Invio>.
L'impostazione della password cambia in Set (Impostata).
6. Uscire dal programma di installazione del sistema.
La protezione della password diventa effettiva al riavvio del computer.
Immissione della password di sistema
All'avvio o riavvio del computer viene visualizzato uno dei seguenti messaggi.
Se Password Status(Statodellapassword)èimpostatosuUnlocked (Non bloccata):
Type in the password and
- press <ENTER> to leave password security enabled.
- press <CTRL><ENTER> to disable password security.
Enter password: (Digitare la password e
- premere <INVIO> per lasciare la protezione della password attivata;
- premere <CTRL><INVIO> per disattivare la protezione della password.
Inserire la password:)
Se Password StatusèimpostatosuLocked (Bloccata):
Type the password and press <Enter> (Digitare la password e premere <Invio>).
Seèstataimpostataunapassworddell'amministratore,ilcomputeraccettatalepasswordcomepassworddisistemaalternativa.
Sesiimmetteunapassworddisistemasbagliataoincompleta,verràvisualizzatoilseguentemessaggio:
** Incorrect password (Password incorretta). **
Sevienenuovamentedigitataunapassworddisistemanoncorrettaoincompleta,verràvisualizzatolostessomessaggio.Laterzaelesuccessivevoltachesi
immetteunapassworddisistemanoncorrettaoincompleta,verràvisualizzatoilseguentemessaggio:
** Incorrect password (Password incorretta). **
Number of unsuccessful password attempts: 3
System halted! Must power down (** Password errata. ** Numero di tentativi per password non riusciti: 3 Sistema arrestato! Deve essere
spento.)
Anche se il computer viene spento e riacceso, il precedente messaggio viene visualizzato ogni volta che si immette una password di sistema non corretta o
incompleta.
N.B. Perproteggereulteriormenteilcomputerdamodifichenonautorizzate,èpossibileusarePassword Status in combinazione con System Password
e Admin Password.
Eliminazione o modifica di una password del sistema esistente
1. Accedere al programma di installazione del sistema e verificare che Password Status (Stato password) sia impostata su Unlocked (Non bloccata).
2. Riavviare il computer.
3. Quando richiesto, digitare la password di sistema.
4. Premere <Ctrl><Invio> per disattivare la password di sistema esistente.
5. Verificare che per l'opzione System Password sia visualizzato Not Set.
L'impostazione Not Setindicachelapassworddisistemaèstataeliminata.SeNot Set non viene visualizzato, premere <Alt><b> per riavviare il
computer, quindi ripetere la procedura dal punto 3 al punto 5.
Per assegnare la nuova password, seguire la procedura in "Assegnazione di una password del sistema".
6. Uscire dal programma di installazione del sistema.
Password dell'amministratore
Impostazioni dell'opzione
Nonèpossibilemodificareoimmettereunanuovapassworddell'amministratoreseèvisualizzataunadelledueseguentiimpostazioni:
l Set (Impostata) Èassegnataunapassworddell'amministratore.
l Disabled (Disattivata) Lapassworddell'amministratoreèdisattivatatramitel'impostazionediunponticellosullaschedadisistema.
Èpossibileassegnareunapassworddell'amministratoresoloseèvisualizzatalaseguenteimpostazione:
l Not Set (Non impostata) Nonèstataassegnataalcunapassworddisistemaeilponticellodellapasswordsullaschedadisistemasitrovanella
posizione di attivazione (impostazione predefinita).
Assegnazione di una password dell'amministratore
Lapassworddell'amministratorepuòessereugualeallapassworddisistema.
1. Accedere al programma di installazione del sistema e verificare che Admin Password (Password dell'amministratore) sia impostata su Not Set.
2. Evidenziare Admin Password, quindi premere i tasti freccia DESTRA e SINISTRA.
Viene richiesto di digitare e confermare la password. Se viene immesso un carattere non consentito, il computer emette un segnale acustico.
3. Digitare e quindi confermare la password.
Una volta confermata la password, l'opzione Admin Password viene impostata su Set. Al successivo accesso al programma di installazione del sistema
verràrichiestodiimmetterelapassworddell'amministratore.
4. Uscire dal programma di installazione del sistema.
Le modifiche all'opzione Admin Password diventano effettive immediatamente, senza che sia necessario riavviare il computer.
Funzionamentodelcomputerquandoèattivatalapassworddell'amministratore
N.B. Seleduepasswordsonodiverse,èpossibileusarelapassworddell'amministratorecomealternativaallapassworddisistema,manonèpossibile
usare la password di sistema al posto della password dell'amministratore.
  • Page 1 1
  • Page 2 2
  • Page 3 3
  • Page 4 4
  • Page 5 5
  • Page 6 6
  • Page 7 7
  • Page 8 8
  • Page 9 9
  • Page 10 10
  • Page 11 11
  • Page 12 12
  • Page 13 13
  • Page 14 14
  • Page 15 15
  • Page 16 16
  • Page 17 17
  • Page 18 18
  • Page 19 19
  • Page 20 20
  • Page 21 21
  • Page 22 22
  • Page 23 23
  • Page 24 24
  • Page 25 25
  • Page 26 26
  • Page 27 27
  • Page 28 28
  • Page 29 29
  • Page 30 30
  • Page 31 31
  • Page 32 32
  • Page 33 33
  • Page 34 34
  • Page 35 35
  • Page 36 36
  • Page 37 37
  • Page 38 38
  • Page 39 39
  • Page 40 40
  • Page 41 41
  • Page 42 42
  • Page 43 43
  • Page 44 44
  • Page 45 45
  • Page 46 46
  • Page 47 47
  • Page 48 48
  • Page 49 49
  • Page 50 50
  • Page 51 51
  • Page 52 52
  • Page 53 53
  • Page 54 54
  • Page 55 55
  • Page 56 56
  • Page 57 57
  • Page 58 58
  • Page 59 59
  • Page 60 60
  • Page 61 61
  • Page 62 62
  • Page 63 63
  • Page 64 64
  • Page 65 65
  • Page 66 66
  • Page 67 67
  • Page 68 68
  • Page 69 69
  • Page 70 70
  • Page 71 71
  • Page 72 72
  • Page 73 73
  • Page 74 74
  • Page 75 75
  • Page 76 76
  • Page 77 77
  • Page 78 78
  • Page 79 79
  • Page 80 80
  • Page 81 81
  • Page 82 82
  • Page 83 83
  • Page 84 84
  • Page 85 85
  • Page 86 86
  • Page 87 87
  • Page 88 88
  • Page 89 89
  • Page 90 90
  • Page 91 91
  • Page 92 92
  • Page 93 93
  • Page 94 94
  • Page 95 95
  • Page 96 96
  • Page 97 97
  • Page 98 98
  • Page 99 99
  • Page 100 100
  • Page 101 101
  • Page 102 102
  • Page 103 103
  • Page 104 104
  • Page 105 105
  • Page 106 106
  • Page 107 107
  • Page 108 108
  • Page 109 109
  • Page 110 110
  • Page 111 111
  • Page 112 112
  • Page 113 113
  • Page 114 114
  • Page 115 115
  • Page 116 116
  • Page 117 117
  • Page 118 118
  • Page 119 119
  • Page 120 120
  • Page 121 121
  • Page 122 122
  • Page 123 123
  • Page 124 124
  • Page 125 125
  • Page 126 126
  • Page 127 127
  • Page 128 128
  • Page 129 129
  • Page 130 130
  • Page 131 131
  • Page 132 132
  • Page 133 133
  • Page 134 134
  • Page 135 135
  • Page 136 136
  • Page 137 137
  • Page 138 138
  • Page 139 139
  • Page 140 140
  • Page 141 141
  • Page 142 142
  • Page 143 143
  • Page 144 144
  • Page 145 145
  • Page 146 146
  • Page 147 147
  • Page 148 148
  • Page 149 149
  • Page 150 150
  • Page 151 151
  • Page 152 152
  • Page 153 153
  • Page 154 154
  • Page 155 155
  • Page 156 156
  • Page 157 157
  • Page 158 158
  • Page 159 159
  • Page 160 160
  • Page 161 161
  • Page 162 162
  • Page 163 163
  • Page 164 164
  • Page 165 165
  • Page 166 166
  • Page 167 167
  • Page 168 168
  • Page 169 169
  • Page 170 170
  • Page 171 171
  • Page 172 172
  • Page 173 173
  • Page 174 174
  • Page 175 175
  • Page 176 176
  • Page 177 177
  • Page 178 178
  • Page 179 179
  • Page 180 180
  • Page 181 181
  • Page 182 182
  • Page 183 183
  • Page 184 184
  • Page 185 185
  • Page 186 186
  • Page 187 187
  • Page 188 188
  • Page 189 189
  • Page 190 190
  • Page 191 191
  • Page 192 192
  • Page 193 193
  • Page 194 194
  • Page 195 195
  • Page 196 196
  • Page 197 197
  • Page 198 198
  • Page 199 199
  • Page 200 200
  • Page 201 201
  • Page 202 202
  • Page 203 203
  • Page 204 204
  • Page 205 205
  • Page 206 206
  • Page 207 207
  • Page 208 208
  • Page 209 209
  • Page 210 210
  • Page 211 211
  • Page 212 212
  • Page 213 213
  • Page 214 214
  • Page 215 215
  • Page 216 216
  • Page 217 217
  • Page 218 218
  • Page 219 219
  • Page 220 220
  • Page 221 221
  • Page 222 222
  • Page 223 223
  • Page 224 224
  • Page 225 225
  • Page 226 226
  • Page 227 227
  • Page 228 228
  • Page 229 229
  • Page 230 230
  • Page 231 231
  • Page 232 232
  • Page 233 233
  • Page 234 234
  • Page 235 235
  • Page 236 236
  • Page 237 237
  • Page 238 238
  • Page 239 239
  • Page 240 240
  • Page 241 241
  • Page 242 242
  • Page 243 243
  • Page 244 244
  • Page 245 245
  • Page 246 246
  • Page 247 247
  • Page 248 248
  • Page 249 249
  • Page 250 250
  • Page 251 251
  • Page 252 252
  • Page 253 253
  • Page 254 254
  • Page 255 255
  • Page 256 256
  • Page 257 257
  • Page 258 258
  • Page 259 259
  • Page 260 260
  • Page 261 261
  • Page 262 262
  • Page 263 263
  • Page 264 264
  • Page 265 265
  • Page 266 266
  • Page 267 267
  • Page 268 268
  • Page 269 269
  • Page 270 270
  • Page 271 271
  • Page 272 272
  • Page 273 273
  • Page 274 274
  • Page 275 275
  • Page 276 276
  • Page 277 277
  • Page 278 278
  • Page 279 279
  • Page 280 280
  • Page 281 281
  • Page 282 282
  • Page 283 283
  • Page 284 284
  • Page 285 285
  • Page 286 286
  • Page 287 287
  • Page 288 288
  • Page 289 289
  • Page 290 290
  • Page 291 291
  • Page 292 292
  • Page 293 293
  • Page 294 294
  • Page 295 295
  • Page 296 296
  • Page 297 297
  • Page 298 298
  • Page 299 299
  • Page 300 300
  • Page 301 301
  • Page 302 302
  • Page 303 303
  • Page 304 304
  • Page 305 305
  • Page 306 306
  • Page 307 307
  • Page 308 308
  • Page 309 309
  • Page 310 310
  • Page 311 311
  • Page 312 312
  • Page 313 313
  • Page 314 314
  • Page 315 315
  • Page 316 316
  • Page 317 317
  • Page 318 318
  • Page 319 319
  • Page 320 320
  • Page 321 321
  • Page 322 322
  • Page 323 323
  • Page 324 324
  • Page 325 325
  • Page 326 326
  • Page 327 327
  • Page 328 328
  • Page 329 329
  • Page 330 330
  • Page 331 331
  • Page 332 332
  • Page 333 333
  • Page 334 334
  • Page 335 335
  • Page 336 336
  • Page 337 337
  • Page 338 338
  • Page 339 339
  • Page 340 340
  • Page 341 341
  • Page 342 342
  • Page 343 343
  • Page 344 344
  • Page 345 345
  • Page 346 346
  • Page 347 347
  • Page 348 348
  • Page 349 349
  • Page 350 350
  • Page 351 351
  • Page 352 352
  • Page 353 353
  • Page 354 354
  • Page 355 355
  • Page 356 356
  • Page 357 357
  • Page 358 358
  • Page 359 359
  • Page 360 360
  • Page 361 361
  • Page 362 362
  • Page 363 363
  • Page 364 364
  • Page 365 365
  • Page 366 366
  • Page 367 367
  • Page 368 368
  • Page 369 369
  • Page 370 370
  • Page 371 371
  • Page 372 372
  • Page 373 373
  • Page 374 374
  • Page 375 375
  • Page 376 376
  • Page 377 377
  • Page 378 378
  • Page 379 379
  • Page 380 380
  • Page 381 381
  • Page 382 382
  • Page 383 383
  • Page 384 384
  • Page 385 385
  • Page 386 386
  • Page 387 387
  • Page 388 388
  • Page 389 389
  • Page 390 390
  • Page 391 391
  • Page 392 392
  • Page 393 393
  • Page 394 394
  • Page 395 395
  • Page 396 396
  • Page 397 397
  • Page 398 398
  • Page 399 399
  • Page 400 400
  • Page 401 401
  • Page 402 402
  • Page 403 403
  • Page 404 404
  • Page 405 405
  • Page 406 406
  • Page 407 407

Dell OptiPlex GX280 Guida utente

Tipo
Guida utente