Solé Diesel MINI-62 Manuale utente

Tipo
Manuale utente
MANUALE DI ISTRUZIONI
MINI 62
MINI 62L
MINI 62G
MOTORI DIESEL MARINI
ITA - 1
03917101.ITA rev. 0
0. INTRODUZIONE
0.0 PREMESSA
Gentile cliente,
Desderiamo attirare la sua attenzione sulla qualità tecnologica del motore che Lei ha acquistato da SOLÉ DIESEL.
Il nostro
reparto Assistenza Tecnica SOLÉ DIESEL si è ulteriormente rafforzato per meglio servire i nostri Clienti Soltanto con l’impiego di
ricambi originali e con l’intervento del nostro personale specializzato, è possibile garantire il mantenimento del migliore
rendimento del motore da Voi acquistato.
Ci permetta quindi di consigliarle di affidare ESCLUSIVAMENTE al nostro Servizio Assistenza SOLÉ DIESEL, la manutenzione
del motore prodotto da SOLÉ S.A.
Infatti qualora la manutenzione del motore prodotto da SOLÉ S.A. dovesse essere affidata a
tecnici non autorizzati, o venissero utilizzate parti e ricambi non originali, DECADRÀ IMMEDIATAMENTE OGNI OBBLIGO DI
GARANZIA E DI ASSISTENZA TECNICA DA PARTE DI SOLÉ S.A.
Siamo certi che comprenderà l’importanza sotto il profilo tecnico del rispetto della norma qui sopra citata, che ha l’intento di
evitare prima di tutto ai nostri Clienti, di incorrere in spiacevoli esperienze.
Rimaniamo a Sua disposizione e con l’occasione porgiamo distinti saluti.
0.1 COME LEGGERE E UTILIZZARE IL MANUALE D’ISTRUZIONI
0.1.1 IMPORTANZA DEL MANUALE
Il presente MANUALE ISTRUZIONI constituisce la Vostra guida all’ USO e alla MANUTENZIONE del motore da Voi acquistato.
Vi consigliamo di seguire scrupulosamente tutti i consigli in esso contenuti, in quanto il buon funzionamento e la durata nel tempo
del motore dipendono dall’uso corretto e dall’aplicazione metodica delle norme di manutenzione a seguito riportate.
E’ bene ricordarsi che nel caso sorgessero difficoltà od inconvenienti, il Servizio Assistenza SOLÉ DIESEL è a completa
disposizione per ogni chiarimento od eventuale intervento.
La SOLÉ S.A. pertanto declina qualsiasi responsabilità da Uso Errato
o da Inadeguata Manutenzione del motore.
Considerare il MANUALE ISTRUZIONI come parte integrante del prodotto.
Custodire il presente Manuale per tutta la durata del
motore.
La SOLÉ S.A. si riserva il Diritto di effettuare modifiche allo scopo di migliorare i propri motori senza alcun preavviso.
Assicurarsi
che qualsiasi emendamento, o aggiornamento del presente Manuale pervenuto, venga incorporato nel testo.
Passare il Manuale a qualsiasi altro Utente o successivo Propietario del motore.
0.1.2 CONSERVAZIONE DEL MANUALE
Impiegare il manuale in modo tale da non danneggiarne tutto od in parte il contenuto.
Non asportare, o strappare o riscrivere per
alcun motivo parti del Manuale.
Conservare il manuale in zone protette da umidità e calore.
0.1.3 CONSULTAZIONE DEL MANUALE
Questo manuale istruzioni è composto da:
· COPERTINA CON IDENTIFICAZIONE DELLA FAMIGLIA DI APPARTENENZA DEL MOTORE Consultando la copertina si
risale al modello di motore trattato all’interno del manuale.
· INDICE ANALITICO Consultando l’indice è possibile risalire al capitolo e al paragrafo sui quali sono riportate tutte le note
relative ad un determinato argomento.
· ISTRUZIONI E/O NOTE SUL PRODOTTO sono rivolte ad individuare gli avvertimenti sulla sicurezza, le procedure corrette e le
qualifiche operative necessarie per un corretto funzionamento del motore.
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Gli allegati presenti alla fine di questa pubblicazione sono parte integrante di questo manuale. In ultimo, vogliamo sottolineare
che alcune raffigurazioni presenti nel manuale, inserite per facilitare lindividuazione delle parti descritte, potranno non essere
totalmente uguali al motore da Voi acquistato per evidenti ragioni di generalizzazione.
0.1.4 SIMBOLOGIA UTILIZZATA
I simboli per la Sicurezza e le segnalazioni sotto riportati,sono utilizzati lungo il corso di tutta la presente pubblicazione per
attirare l’attenzione dell’Utilizzatore sui pericoli inerenti l’incolumità del motore e della persona, per identificare le condizioni
operative di rischio che possono provocare danni materiali al motore, oppure per segnalare comportamenti atti ad ottenere un
buon funzionamento del motore.
NOTA OPERATIVA GENERALE
E’ OBBLIGATORIO PROTEGGERE LE MANI
(GUANTI)
Segnali di Prescrizione-Indicacione (forma rettangolare)
(obbligo di utilizzo della protezione indicata sul cartello per
eseguire l’operacione indicata per l’incolumità della persona):
E’ OBBLIGATORIO PROTEGGERE GLI OCCHI
(OCCHIALI)
E’ OBBLIGATORIO PROTEGGERE LE VIE
RESPIRATORIE (MASCHERA)
ATTENZIONE! (SITUAZIONE DI PERICOLO
GENERALE PER L’INCOLUMITA’ DELLA
PERSONA/MOTORE)
Segnali di Avvertimento-Avviso di pericolo (forma triangolare)
(situazione di Attenzione Generale per l’incolumità della
persona/motore):
ATTENZIONE! (SITUAZIONE DI PERICOLO
ELETTRICA PER L’INCOLUMITA’ DELLA
PERSONA/MOTORE)
ATTENZIONE! (SITUAZIONE DI PERICOLO
DA FONTI DI CALORE PER L’INCOLUMITA’
DELLA PERSONA/MOTORE)
E’ ASSOLUTAMENTE VIETATO ESEGUIRE
L’OPERAZIONEINDICATA NELLA
DIDASCALIA
Segnali di Divieto (forma circolare) (situazione di Pericolo per
l’incolumità della persona):
E’ ASSOLUTAMENTE VIETATO ESEGUIRE
OPERAZIONE DI MANUTENZIONE CON
ORGANI IN MOVIMENTO
E’ ASSOLUTAMENTE VIETATO RIMUOVERE
O MANOMETTERE I DISPOSITIVITI DI
SICUREZZA
PRESTARE ATTENZIONE AI SIMBOLI ED ATTENERSI A QUANTO INDICATO NELL ADIDASCALIA A FIANCO
0. INTRODUCCIÓN
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1. INFORMAZIONI GENERALI
1.1 DATI DI IDENTIFICAZIONE DELCOSTRUTTORE E DEL MOTORE
COSTRUTTORE:
SOLÉ, S.A.
Ctra. de Martorell a Gelida, km 2
08760 MARTORELL
(BARCELONA) SPAIN
MODELLO:
_____________________________
DENOMINAZIONE COMERCIALE:
MINI-62
MINI-62L
MINI-62G
______________________________
Per identificare facilmente la posizione:
- Targhetta posta sul motore, recante i dati di identificazione (vedi Fig. 1.1)
- Punzonatura posta sul motore, indicante gli estremi dell’omologazione (vedi Fig. 1.2)
1.2 INFORMAZIONI SULL’ ASSISTENZA TECNICA/MANUTENTIVA DEL MOTORE
Vi ricordiamo che il nostro servizio di assistenza è a vostra completa disposizione per risolvere eventuali problemi che si
dovessero presentare, o fornire tutte le informazioni che si rendessero necessarie.
Per QUALSIASI tipo di chiarimento far
riferimento all’apposito libretto indirizzi “SERVIZI ASSISTENZA SOLÉ DIESEL”.
Soltanto con l’impiego di ricambi originali è possbile garantire il mantenimento del miglior rendimento del motore da Voi
acquistato.
Per le condizioni di “GARANZIA” far riferimento all’apposita “SCHEDA DI GARANZIA”.
1.3 AVVERTENZE GENERALI DI SICUREZZA
Il motore è stato progettato e construito in qualità di propulsore per la generazione di energia meccanica: OGNI ALTRO USO
DIVERSO E NON PREVISTO DA QUELLO INDICATO SOLLEVA LA SOLÉ S.A. DAI RISCHI CHE SI DOVESSERO
VERIFICARE, in ogni caso, l’impiego di prodotti diversi da quelli concordati all’atto d’acquisto ESCLUDE LA SOLÉ S.A.
DAQUALSIASI RESPONSABILITÀ PER EVENTUALI DANNI AL MOTORE, COSE O PERSONE..
Il motore è stato realizzato in conformità alle più recenti normative di sicurezza, è comunque buona norma tenere presente che
ogni organo in movimento può constituire pericolo. Si raccomanda, quindi, di non intervenire mai su nessu na parte in movimento
ed acertarsi che nessun operatore si trovi in prossimità del motore prima diattivarlo.
Il motore base può lavorare a temperature ambientali da -18 ºC a +45 ºC.
L’operatore addetto all’installazione ed alla manutenzione del motore deve utilizzare ABBIGLIAMENTO ADEGUATO all’ambiente
di lavoro ed alla situazione in cui si trova; in particolare occorre evitare l’uso d’indumenti molto larghi, catene, braccialetti, anelli o
quat’altro abbia tendenza ad impigliarsi con organi in movimento.
Fig. 1.1
Fig. 1.2
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Le zone di stazionamento dell’operatore vanno mantenute sempre sgombre e pulite da eventuali residui oleosi, liquidi e solidi
(trucioli metallici, ecc.).
Prima di iniziare il lavoro l’operatore deve essere perfettamente a conoscenza del la posizione e del funzionamento di tutti i
comandi e delle caratteristiche del motore; verificare quotidianamente tutti i dispositivi di sicurezza presenti sul motore.
E’
assolutamente vietato compiere qualsiasi operazione di manutenzione, regolazione o registrazione su organi in moto;
prima di
compiere una qualsiasi di queste operazioni interrompere l’alimentazione di energia per essere certi che nessuno possa eseguire
l’avviamento nel frattempo.
Non modificare per alcun motivo parti del motore (come attachi, forature, finiture, ecc.) per adattarvi ulteriori dispositivi; LA
RESPONSABILITÀ DI INTERVENTI DI QUALSIASI TIPO NON AUTORIZZATI PER ISCRITTO DALLA SOLÉ S.A. RICADE SU
CHI LA ESSGUE IN QUANTO DI FATTO DIVENTA COSTRUTTORE.
LA SOLÉ S.A. DICHIARA CHE IL MOTORE HA LE CARATTERISTICHE PER RIENTRARE NEI PARAMETRI CONSENTITI
DALLE NORMATIVE VIGENTI, INERENTI L’EMISSIONE DI:
-RUMORE AEREO
-GAS DI SCARICO INQUINANTI
NEL CASO DI UTILIZZO DEL MOTORE IN AMBIENTE CHIUSO I GAS DI SCARICO DEVONO ESSERE CONVOGLIATI
ALL’ESTERNO.
1.3.1 INFORMAZIONI SUI PERICOLI RESIDUI
Il motore dovrà essere usato in conformità alle specifiche del costruttore (specifiche tecniche, di ssicurezza, ecc.).
Eventuali
modifiche devono essere autorizzate dal costruttore. Nel caso di utilizzo del motore al di fuori dei suoi limiti d’impiego e
alterandone in qualche modo le caratteristiche che sono di prerogativa della SOLÉS.A., detto uso è definito improprio e per tanto
la SOLÉS.A. ne declina ogni responsabilità (vedi destinazione d’uso par. 1.3).
NON MANOMETERE O MODIFICARE QUALSIASI COMPONENTE MECCANICO O ELETTRICO SENZA
PREVIA AUTORIZZAZIONE SCRITTA
1.3.2 NORME DI SICUREZZA DA OSSERVARE
E’ ASSOLUTAMENTE VIETATO ESEGUIRE OPERAZIONI DI MANUTENZIONE CON ORGANI IN
MOVIMENTO
E’ ASSOLUTAMENTE VIETATO RIMUOVERE OMANOMETTERE I DISPOSITIVI DISICUREZZA
QUANDO IL MOTORE E’ IN FUNZIONE E’ ASSOLUTAMENTE VIETATO IL CONTATTO CON QUALSIASI
PARTE DELLO STESSO
PER QUALSIASI OPERAZIONE A CALDO E’ OBBLIGATORIO PROTEGGERE LE MANI CON GUANTI ED
INDUMENTI RESISTENTI AL CALORE
E’ OBBLIGATORIO PROTEGGERE LE VIE RESPIRATORIE IN PROSSIMITA’ DI EMISSIONE DI GAS DI
SCARICO
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2. INFORMAZIONI PRELIMINARI SUL MOTORE
2.1 DESCRIZIONE GENERALE
Senso di rotazione: orario guardando il motore dal lato opposto all’invertitore.
Distribuzione: ad aste e bilancieri con albero della distribuzione nel basamento motore comandato da ingranaggi.
Aspirazione aria: attraverso filtro aria a secco.
Alimentazione combustibile: pompa del tipo a membrana.
Sistema di combustione: Iniezione indiretta.
Ciclo di funzionamento: diesel 4 tempi.
Raffreddamento: ad acqua dolce a circolazione forzata, con controllo termostatico, mediante scambiatore di calore. Collettore di
scarico raffreddato.
Pompa iniezione:Tipo VE.
Lubrificazione: indotta con pompa ad ingranaggi
Impianto elettrico: 12V.
Alternatore (50A) Motorino di avviamento (2.2 kW)
2.2 CIRCUITO DI RAFFREDDAMENTO
2.2.1 CIRCUITO DI RAFFREDDAMENTO “ACQUA DOLCE”
Utilizzare liquido antigelo come indicato al paragrafo 4.2.2 di questo manuale.
1) Pompa acqua
2) Scambiatore acqua
3) Valvola termostatica
4) Tubo Bypass
5) Prese per boiler (A richiesta)
Range di funzionamento valvola termostatica:
MINI-62 / 62L / 62G
Inizio apertura +76.5 ºC
Fine apertura +90 ºC
CAPACITA CIRCUITO
(LIT.)
MINI-62 9.50
MINI-62L 9.50
MINI-62G 9.50
Fig. 2.1
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2.2.2 CIRCUITO DI RAFFREDDAMENTO “ACQUA MARINA”
0) Rubinetto di fondo;
1) Bocchetta di aspirazione con filtro acqua;
2) Pompa acqua;
3) Scambiatore di calore acqua-acqua;
4) Manicotto scario gas umido;
5) Scambiatore di calore olio invertitore
(SOLAMENTE INVERTITORE SMI-R2 ed SMI-R3)
2.3 CIRCUITO DI LUBRIFICAZIONE
2.3.1 MOTORE
La lubrificazione é forzata con pompa a rotori a filtraggio totale dell’ olio inviato ai punti di lubrificazione. L’olio dalla pompa viene
spinto attraverso una valvola di regolazione, al filtro, ai supporti di banco e, tramite tubi esterni, ai bilancieri. Vedere dati tecnici
allegati (punto 9.2) per modificare l’asta livello olio in caso di installazione inclinata del motore.
Pressione circuito di lubrificazione (a motore caldo):
min / 800 rpm = 1.0 kg/cm
2
máx / 2600-3000 rpm = 3 - 4 kg/cm
2
(1) Senza sostituzione filtro olio (solamente sostituzione olio)
(2) Con sostituzione di olio e filtro olio. Capacità totale.
(1) Stelo delle valvole (8) Ingranaggio alb. camme
(2) Gruppo bilancieri (9) Pomba olio
(3) Valvola (10) Albero a gomiti
(4) Valvola di sicurezza (11) Albero equlibratore
(5) Pistone (12) Cartuccia olio
(6) Albero a camme (13) Aspirazione olio
(7) Collettore principale (14) Tappo
2.3.2 INVERTITORE
L’invertitore dispone di una propria lubrificazione, indipendente dal motore.
fig. 2.2
Fig. 2.2
Fig. 2.3.1
TIPO
MOTORE:
CAPACITA
CIRCUITO (1)
CAPACITA
CIRCUITO (2)
MINI – 62 5.5 litri 6.5 litri
MINI – 62L 5.5 litri 6.5 litri
MINI – 62G 5.5 litri 6.5 litri
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2.4 CIRCUITO COMBUSTIBILE
(1) Iniettore (in base al modello)
(2) Tubi mandata
(3) Tubo ritorno gasolio
(4) Pompa iniezione
(5) Pompa alimentazione.
(6) Filtro gasolio
(7) Serbatoio
2.4.1 POMPA INIEZIONE
Pressione circuito: 0.3 / 0.4 bar
Pressione di iniezione = 120 ± 10 bar
2.5 IMPIANTO ELETTRICO
2.5.1 CUADRO ELETTRICO
MOTORE RIFERIMENTO
MINI – 62 609.71.125
MINI – 62L 609.71.125
MINI – 62G 609.71.125
Fig. 2.4
Modello Quantitá
MINI-62 4
MINI – 62L 4
MINI – 62G 4
DESCRIZIONE
A
SPIA RISCALDAMENTO
B
SPIA CARICA BATTERIA
C
SPIA TEMPERATURA ACQUA
D
SPIA PRESSIONE OLIO
E
CHAVE DI CONTATTO
F
TACHIMETRO
G
INDICATORE TEMPERATURA D´ACQUA
H
FUSIBLE
I
FUSIBLE
J
ALLARME ACUSTICO
K
CONTA ORE
Pannello standard
(
12V
)
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Vedere schema elettrico inserito nell’imballo
del pannello.
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2.6 DATI TECNICI
MINI
62
MINI
62L
MINI
62G
Nº Cilindri 4 4 4
Alesaggio mm 88 88 88
Corsa mm 95 95 95
Cilindrata totale c.c. 2311 2311 2311
Compressione 22:1 22:1 22:1
Giri minimo r.p.m. 800 800 750
Regime motore r.p.m. 3000 2600 1700
SMI-R2 3:1 3:1 3:1
SMI-R3 2:1
2.5 : 1
2:1
2.5 : 1
2:1
2.5 : 1
TM-345A 2:1
2.47 : 1
2:1
2.47 : 1
2:1
2.47 : 1
TM-93 2.09 : 1
2.77 : 1
2.09 : 1
2.77 : 1
2.09 : 1
2.77 : 1
Modello e Riduzione Invertitore
HURTH-150V
2.13 : 1 2.13 : 1 2.13 : 1
º 20 20 20
Potenza all’albero motore
(ISO-8665)
kW / CV 43.4 /
59
38.2 /
52
25.7 /
35
Potenza all’asse elica (ISO-8665) kW / CV 41.6 /
56.6
36.7 /
49.9
24.7 /
33.6
Capacità olio nella coppa Litri 5.5 5.5 5.5
Capacità olio totale (3) Litri 6.5 6.5 6.5
SMI-R2 --- --- ---
SMI-R3 --- --- ---
TM-345A
(2)
1.6
SAE15E40
1.6
SAE15E40
1.6
SAE15E40
TM-93
(2)
2.4
SAE15E40
2.4
SAE15E40
2.4
SAE15E40
Quantità Olio invertitore
(1)
HURTH-150V
(2)
--- --- ---
Min. Pressione olio
(a caldo)
kg/cm
2
1.0 1.0 1.0
Capac. Acqua raffreddamento litros 9.5 9.5 9.5
Pompa iniezione (4) VE VE VE
Pressione iniezione Bar 120 120 120
Ordine di iniezione 1-3-4-2 1-3-4-2 1-3-4-2
Messa in fase distribuzione (4) BTDC
Gioco valvole (mot. Freddo) mm 0.25 0.25 0.25
Ø Int. Tubo presa acqua di mare mm 30 30 30
Ø Int. Tubo mandata gasolio mm 6 6 6
Ø Int. Tubo ritorno gasolio mm 6 6 6
SMI-R2 240 240 240
SMI-R3 240 240 240
TM-345A 235 235 235
TM-93 263 263 263
Peso del motore con invertitore
HURTH
150V
--- --- ---
(1) Leggere al paragrafo 9.0.2 per invertitori tipo RONIM-V, SMI-R2 e SMI-R3 per sapere da quando utilizzare olio ATF.
(2) Leggere il manuale specifico dell’invertitore allegato al motore.
(3) Inclusi coppa olio, filtro olio e tubazioni.
(4) Per motore modello base ref. 17120000.2. Leggere paragrafo 9.3.
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2.7 INVERTITORE RIDUTTORE
Gli invertitori (SMI-R2 / SMI-R3) ad azionamento meccanico sono costruiti in lega di ghisa ad alta resistenza meccanica e salina.
Funzionamento: con il motore al minimo spingere la leva del cambio in avanti (marcia avanti) e indietro (retromarcia), per gli
invertitori RONIM-V ed SMI. Per qualsiasi altro tipo di invertitore diverso da quelli menzionati, consultare il manuale d’uso dello
stesso allegato al motore.
Per gli altri modelli di invertitore, consultare il manuale specifico allegato.
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3. TRASPORTO, MOVIMENTAZIONE, IMMAGAZZINAMENTO
3.0 AVVERTENZE GENERALI
Per quanto concerne la sicurezza si veda quanto detto al punto 1.3.
3.1 IMBALLO E DISIMBALLO
Il motore viene spedito con imballi di diverso tipo:
STIVABILITÀ SOVRAPPONIBILITÀ COLLI
Base più cassa in legno
(Vedi par. 3.1.1)
Solo al coperto.
Máx. 1+1
Base più gabbia di legno
(Vedi par. 3.1.2)
Solo al coperto.
NO
Base portamotore più protezione di
plastica (Vedi par. 3.1.3)
Solo al coperto. NO
3.1.1 IMBALLO E DISIMBALLO CON BASE E CASSA IN LEGNO
Aprire la cassa di legno togliendo prima la parte superiore. In seguito togliere i chiodi inferiori ed estrarre la cassa. Portare in
sospensione il motore tramite catene, munite di ganci con chiusura di sicurezza, di idonea portata sui golfari motore usando
un carrello elevatore a forche o altro mezzo idoneo come descritto nel paragrafo 3.3.
Portare il motore nel punto d’installazione desiderato e quindi togliere la protezione in materiale plastico e svitare le viti che
lo fissano alla base in legno, sfilare la base e procedere all’installazione.
3.1.2 IMBALLO E DISIMBALLO CON BASE PIU’GABBIA DI LEGNO
Togliere la gabbia di legno che si trova sopra il supporto. In seguito togliere i chiodi inferiori. Portare in sospensione il
motore tramite catene, munite di ganci con chiusura di sicurezza, di idonea portata sui golfari motore usando un carrello
elevatore a forche o altro mezzo idoneo come descritto nel paragrafo 3.3.
Portare il motore nel punto d’installazione desiderato e quindi togliere la protezione in materiale plastico e svitare le viti che
lo fissano alla base in legno, sfilare la base e procedere all’installazione.
3.1.3 IMBALLO E DISIMBALLO CON BASE PORTAMOTORE PIU’ PROTEZIONE DI PLASTICA
Portare in sospensione il motore tramite catene, munite di ganci con chiusura di sicurezza, di idonea portata sui golfari
motore usando un carrello elevatore a forche o altro mezzo idoneo come descritto nel paragrafo 3.3.
Portare il motore nel punto d’installazione desiderato e quindi togliere la protezione in materiale plastico e svitare le viti che
lo fissano alla base in legno, sfilare la base e procedere all’installazione.
3.2 RICEVIMENTO
Al ricevimento del motore accertarsi che l’imballo non abbia subito danni durante il trasporto o che non sia stato manomesso con
conseguente probabile asportazione di parti contenute all’interno (vedi informazioni riportate sui coperchi, casse e cartoni).
Portare il motore imballato il più vicino possibile al luogo previsto per l’installazione e procedere al disimballo avendo cura di
verificare che la fornitura corrisponda alle specifiche dell’ordine.
nel caso si riscontrassero danni o parti mancanti, comunicarlo immediatamente al servizio assistenza Solé Diesel
ed al vettore presentando documentazione fotografica
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importante:
dopo verifica, apporre se necessario riserva sulla bolla di consegna motore. farla controfirmare dal trasportatore
ed avvisare, via fax, il servizio assistenza Solé Diesel.
3.2.1 ELENCO CONTENUTO IMBALLO
(1) MOTORE ASSEMBLATO
(2) DOCUMENTAZIONE TECNICA
all’interno della documentazione tecnica sono inclusi: manuale istruzioni per l’uso del motore
Nel caso di smaltimento dei materiali l’utilizzatore dovrà seguire le normative vigenti nel proprio paese.
3.3 TRASPORTO E MOVIMENTAZIONE MOTORE IMBALLATO
Per il sollevamento ed il traspoprto del motore, servirsi, ESCLUSIVAMENTE del carrello elevatore a forche o carroponte di
portata adeguata, con l’ausilio di catene munite di ganci idonei al sollevamento.
Ogni altro sistema vanifica la garanzia assicurativa per eventualli danni riportati al motore.
3.4 TRASPORTO E MOVIMENTAZIONE MOTORE DISIMBALLATO
3.5 IMMAGAZZINAMENTO MOTORE IMBALLATO E DISIMBALLATO
In caso di una lunga inattività del motore, il cliente dovrà accertarsi dell’ambiente in cui è stato posizionato e in relazione al tipo
di transporto (cassa, pianale, ecc.) verificare se possibile la condizione di mantenimento.
Nel caso di inutilizzo del motore e di stoccaggio del detto in ambiente, è bene attenersi alle specifiche tecniche.
Il trattamento di cui dispone il motore è garantito fino a 6 mesi dalla consegna.
qualora l’acquirente dovesse effettuare l’accensione dopo un periodo superiore dovrà farlo in presenza di un
tecnico autorizzato
A motore disimballato per il transporto, servirsi
ESCLUSIVAMENTE degli appositi anelli golfari.
A fig. 3.4
Per il dispositivo di sollevamento impiegato fare
rifrimento al paragrafo 3.3.
Fig. 3.4
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4. INSTALLAZIONE
4.0 AVVERTENZA GENERALI
Per quanto concerne la sicurezza si veda quanto detto la punto 1.3.
4.1. DATI DI MONTAGGIO
MINI – 62
MINI – 62L
MINI – 62G
COPPIE DI SERRAGGIO TIPO
BULLONE
(kgf · m) (lbt · ft)
Viti serraggio testata M12 12.0 87.0
Dado puleggia albero motore
Viti del cuscinetto della base
M24
M12
40.0
8.5
289
61.0
Dadi ciechi biella
Volano
Tappo di scario coppa olio motore
M10
M12
M14
5.5
8.5
4.0
40.0
61.0
29.0
Filtro olio
Valvola scarico
Vite montaggio porta ugello
---
M22
--
--
3.0
5.0
6.0
22.0
36.0
43.0
Dado di serraggio corpo porta ugello
Candele di riscaldamento
Dado motore avviamento terminal B
----
M10
M8
3.75
1.8
1.1
27.0
13.0
8.0
Viti flangia invertitore
Dadi refrigeratore acqua
Viti di serraggio carcassa
M12
M8
M10
12.0
2.3
5.0
87.0
17.0
36.0
Tappo di scario coppa olio invertitore
Viti e dadi generici
M12
M6
M8
M10
M12
3.5
0.5 / 0.7
1.2 / 1.7
2.2 / 3.4
3.6 / 6.1
25.0
4 / 5
9 / 12
16 / 25
26 / 44
SCHEMA SERRAGGIO TESTE:
Nel montare la testa sul basamento, dopo aver pulito e sgrassato accuratamente le superfici di contatto, sistemare la
relativa guarnizione di tenuta. Nota: Riserrare una vite per volta a motore freddo seguendo lo schema indicato.
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4.2 RIFORNIMENTO
4.2.1 RIFORNIMENTO OLIO
4.2.1.1 RIFORNIMENTO / CAMBIO D’OLIO DEL MOTORE
Fig. 4.1
Fig. 4.2
Utilizzare olio rispondente alle specifiche tecniche riportate nel
cap. 9.
L’olio deve essere cambiato con il motore caldo, al fine di
assicurare che si svuoti completamente. Questa operazione
viene effettuata con la pompa di estrazione a mano. (Fig. 4.1).
Una volta svuotata la coppa, riempire con l’olio nuovo togliendo
il tappo presente sul coperchio superiore dei bilancieri. (Fig.
4.2).
Capacità del carter dell’olio: vedere al cap. 2.6. (caratteristiche
tecniche).
In seguito fare funzionare il motore al minimo per alcuni minuti
fino a che la spia di controllo del quadro strumenti si spenga.
Spegnere il motore. Verificare la tenuta del motore e del filtro.
In seguito verificare il livello dell’olio utilizzando l’astina (Fig.
4.3.), pulirla con un panno ed introdurla di nuovo spingendola in
fondo.
Estrarla nuovamente e, se non arriva al segno superiore,
versare con attenzione l’olio lubrificante attraverso il foro
presente sul coperchio dei bilancieri (Fig. 4.2.) fino al segno
superiore dell’astina.
Fig. 4.3
Attenzione le tacche sull’astina si riferiscono al motore in posizione orizzontale. pertanto tener presente
l’inclinazione del motore mentre si verifica il livello dell’olio.
4.2.1.2 RIFORNIMENTO / CAMBIO DELL’OLIO DELL’INVERTITORE
Fig. 4.4
L’invertitore dispone di una sua propia lubrificazione,
indipendente dal motore. Per effettuare il cambio dell’olio,
togliere quello usato rimovendo il tappo situato sulla parte
posteriore in basso (Fig. 4.4). Una volta svuotato, rimettere il
tappo stringendolo e riempire con l’olio nuovo versato nel foro
dell’astina per il controllo del livello dell’olio (Fig. 4.5).
Capacità d’olio dell’invertitore: vedere cap. 2.6 (caratteristiche
tecniche).
Fig. 4.5
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Attenzione!
L’utilizzo di olio non rispondente alle specifiche tecniche riportate nel cap. 9 provoca danni ai componenti del
motore, determinando il decadimento della garanzia
4.2.2 RIFORNIMENTO CIRCUITO DI RAFFREDDAMENTO.
Come liquido refrigerante, usare anticongelante della marca KRAFFT
ACU 2300 CC 50%, cod. 1325, o altro di simili specifiche.
L’uso erroneo d’acqua nel circuito di raffreddamento è estremamente
nocivo, poiché è causa di corrosione e di incrostazioni, mentre
l’impiego di anticongelante protegge il circuito dalla corrosione, dalle
incrostazioni e dal gelo in ambienti con temperature molto basse,
ottimizzando così la durata e l’affidabilità del motore.
Fig. 4.7
attenzione!
Evitare che il liquido anticorrosivo entri in contatto con gli occhi o con la pelle
E’ assolutamente vietato ingerire le soluzioni liquide da impiegare durante i rifornimenti
Se si usa acqua distillata per riempire il circuito di raffreddamento è necessario aggiungere un prodotto anticongelante,
altrimenti la dilatazione dell’acqua quando ghiaccia può causare incrinature e danni nel corpo di raffreddamento e nel
blocco motore. La proporzione di antigelo dipende dalle temperature previste.
Il costruttore del prodotto fornisce le norme da seguire in ogni caso. Ciononostante, nel riquadro seguente vengono
riportate le proporzioni idonee a seconda delle temperature:
Concentrazione dell’antigelo ( %) 30 40 50 60
Temperatura del gelo (ºC) -10 -20 -30 -45
Bisogna scegliere la concentrazione dell’antigelo in base ad una temperatura che sia di circa 5ºC al disotto della
temperatura atmosferica reale prevista.
La soluzione anticongelante raccomandata si può usare per due anni con un funzionamento normale. Dopo questo
periodo bisognerà svuotare e pulire il circuito di raffreddamento e poi riempirlo con l’antigelo predeterminato (vedere
punto 4.2.2.).
Far funzionare il motore per qualche minuto finche il circuito di raffredamento sia completamente pieno e senza bolle
d’aria. Controllare il livello raggiunto ed eventualmente ripristinarlo.
Attenzione!
Nel caso in cui non si utilizzasse anticongelante, dopo 50 ore di utilizzo del motore, dopo sei mesi o dopo 1000
ore, aggiungere al liquido di raffreddamento una dose di liquido anticorrosivo nella quantità indicata nella
tabella sovrastante.
L’antigelo o la miscela anticongelante devono essere totalmente sostituiti ogni due anni.
Attenzione!
l’utilizzo di liquido di refrigerazione non conforme a quanto sopra indicato provoca danni ai componenti del
motore, determinando il decadimento della garanzia
Durante i rifornimenti non ingerire olii, combustibili, refrigeranti ecc. poiche’ nocivi per la salute e l’incolumita’
dell’operatore
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4.2.3 RIFORNIMENTO COMBUSTIBILE
Usare solo gasolio pulito e filtrato. Non usare mai cherosene né oli pesanti. Quando si fa rifornimento di carburante,
adoperare un imbuto con un filtro di rete metallica per evitare l’entrata di impurità o di corpi estranei che potrebbero
causare problemi nel circuito di iniezione del carburante.
Se è possibile, tenere il serbatoio del carburante sempre pieno, altrimenti gli sbalzi di temperatura possono provocare la
condensazione dell’umidità dell’aria contenuta nel serbatoio e il conseguente accumulo d’acqua sul fondo, con il relativo
pericolo di corrosione o l’impossibilità di avviare il motore se l’acqua viene aspirata dalla pompa del carburante.
Assicurarsi che i tappi imbarco carburante, situati sulla coperta della barca siano a chiusura stagna.
Attenzione!
Evitare l’utilizzo di gasolio mescolato ad acqua e/o altre sostanze estranee.
Attenzione!
E’ importante l’impiego di un buon gasolio di accertata provenienza. l’utilizzo di gasolio non rispondente alle
specifiche tecniche sopra riportate provoca danni agli apparati di iniezione e, conseguentemente al motore,
determinando il decadimento della garanzia
4.3. INSTALLAZIONE
Attenzione!
Quando il motore raffreddato con liquido di refrigerazione viene installato in un ambiente chiuso o protetto da
cofano o da cabina, è necessario assicurarsi che l’aria alla combustione possa avere libero afflusso e/o deflusso
Quanto sopra è di capitale importanza per il perfetto funzionamento del motore in quanto l’aria calda che da esso esce, non
deve in nessun modo venirsi a trovare nella zona del filtro che aspira l’aria necessaria alla combustione.
Senza tali accorgimenti si forma un flusso di aria calda che provoca una diminuzione di potenza, ostacolando il
raffreddamento..
Buona regola in questi casi é di evitare in modo assoluto che l’aria necessaria alla combustione venga prelevata dall’ambiente
in cui si trova il motore .
Tale condizione si ottiene sistemando il filtro aspirazione o almeno un prefiltro, al di fuori dell’ambiente
stesso.
4.4 INDICAZIONI RELATIVE ALLA RIMOZIONE/ELIMINAZIONE MATERIALI DI SCARTO
Attenzione!
Lo smaltimento dei materiali di scarto deve essere eseguito in modo conforme alla normativa in materia vigente nel
paese di destinazione
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5. PREPARAZIONE ALL’USO DEL MOTORE
5.0 AVVERTENZE GENERALI
Per quanto concerne la sicurezza si veda quanto detto al punto 1.3.
5. ISTRUZIONI PER IL PRIMO AVVIAMENTO
Non alterare le condizioni di funzionamento del motore variando la registrazione degli organi sigillati dalla fabbrica.Eventuali
manomissioni determinano automaticamente la decadenza della garanzia. Prima di mettere per la prima volta in moto il motore
bisogna provvedere a:
(a) RIFORNIMENTO OLIO: Per la quantità di olio leggere a pagina n° 8.
(b
RIFORNIMENTO LIQUIDO DI REFRIGERAZIONE: Per la quantità del liquido refrigerante leggere a pagina n° 7.
(c) RIFORNIMENTO COMBUSTIBILE: Leggere a pagina nº 24. Una volta effettuata questa operazione assicurarsi che il
rubinetto di fuoriuscita del combustibile sia aperto.
(d) APERTURA DEL RUBINETTO DI IMMISSIONE DELL’ACQUA SALATA.
(e) AZIONARE L’ACCENSIONE DELLA BATTERIA.
(f) INSERIRE IL COMANDO A DISTANZA DEL MOTORE E DELL’INVERTITORE.
(f.a) motore.
Collegare il cavo del comando acceleratore alla testina
montata sulla leva (A) e fissare il cavo con il morsetto (B).
Regolare in modo che non cominci ad accelerare prima
che sia innestata la marcia dell’invertitore (Fig. 5.1.).
(f.b) invertitore.
Collegare il cavo del comando marce alla leva, mediante
la testina montata per questo fine e fissare il cavo con il
morsetto. Una volta montato, regolare il cavo in modo tale
che faccia la stessa corsa avanti ed indietro e che non
cominci ad accelerare fino a quando la marcia non sia
entrata perfettamente (Fig. 5.2.).
Per essere sicuri che il montaggio sia stato ben eseguito
procedere nel segue modo: Posizionare la leva
dell’invertitore e quella del comando a distanza in
posizione di marcia avanti, eseguire la regolazione
servendosi dei fori sulla leva dell’invertitore e degli
elementi del supporto di serraggio al cavo.
Fig. 5.2
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(g) ALTRE VERIFICHE
(g.a) Verificare con molta attenzione i punti di serraggio del motore.
(g.b) Verificare che le viti siano ben strette.
(g.c) Verificare che manicotti delle tubature dell’acqua, olio e gasolio siano ben collegati e ben stretti.
(g.d)
Verificare gli impianti di scarico e di trasmissione.
5.1.1 SPURGO DELL’IMPIANTO DI ALIMENTAZIONE
Al primo avviamento del motore e se è stato fatto funzionare
con il serbatoio del carburante vuoto, il circuito di
alimentazione può aspirare aria e allora bisognerà spurgarlo.
Per l’adescamento/spurgo del circuito del carburante
procedere nel seguente modo:
(1) Verificare che il rubinetto di regolazione del combustibile
sia aperto.
(2)Portare la chiave d’avviamento in posizione “ON”, in modo
che l’elettrovalvola azionata dal quadro elettrico permetta il
passaggio di combustibile nel circuito.
(3) Sui motori equipaggiati di pompa iniezione tipo “VE”, spurgare l’impianto azionando più volte il pulsante indicato in
figura sul filtro del combustibile. Il sistema è auto spurgante.
Una volta concluse le operazioni qui sopra riportate, procedere ad avviare il motore (vedere paragrafo 6.1).
Attenzione!
E’ obbligatorio proteggere le mani poiche’ il combustibile potrebbe provocare danni alla pelle.
5.2 PROVE PRELIMINARI DI FUNZIONAMENTO
5.2.1 PROVA DI FUNZIONAMENTO A VUOTO
Far girare il motore a basso numero di giri per alcuni minuti.Controllare frequentemente la pressione dell’olio (vedi parag.
2.3).
5.2.2 RODAGGIO
Durante il periodo di rodaggio, che si conclude dopo 50 ore di funzionamento, bisognerà tenere presente questi aspetti
generali:
(1) Effettuare, assolutamente, ogni giorno le verifiche
(2) Far funzionare il motore al minimo e lasciarlo riscaldare almeno per 5 minuti dopo la messa in moto.
(3) Evitare di accelerare a vuoto.
(4) Utilizzare il motore al 100% di potenza massima durante periodi limitati..
(5) Osservare con scrupolo le istruzioni per il controllo e la manutenzione indicati in questo manuale.
Attenzione!
Quanto più lungo é il periodo iniziale di impiego a carichi adeguati, tanto maggiore risulterà la durata dei diversi
organi del motore e quindi tanto minore il costo di manutenzione e di esercizio
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6. USO DEL MOTORE
6.0 AVVERTENZE GENERALI
Per quanto concerne la sicurezza si veda quanto dettoal punto 1.3.
6.1 AVVIAMENTO .
Per tutti i motori.
a)
b)
Posizionare la leva telecomando in posizione di folle (neutral)
Ruotare la chiave avviamento in posizione “ON”
Verificare che le spie pressione olio e carica batteria siano accese e che suoni
l’allarme acustico (per la loro posizione fare riferimento al paragrafo 2.5.1)
c) Preriscaldamento delle candelette ad incandescenza
Ruotare la chiave avviamento in posizione “preriscaldamento” e mantenerla in
questa posizione per 6 secondi al massimo.
d) Avviamento
Con la leva telecomando in folle, accelerare fino a metà corsa e ruotare la
chiave avviamento in posizione “START” fino a che il motore non si avvia. Se il
motore non parte entro 10 secondi, sospendere l’azionamento della chiave per
almeno 30 secondi e riprovare nuovamente riscaldando se necessario le
candelette ad incandescenza
Attenzione!
Non tentare l’avviamento per piu di 20 secondi consecutivi
Una volta avviato il motore, rilasciare la chiave accensione in modo che ritorni
automaticamente in posizione ”ON” (marcia) e si disattivi il motorino
d’avviamento. Durante il funzionamento del motore, non ruotare mai la chiave
avviamento in posizione “START” perché potrebbe danneggiarsi seriamente il
motorino d’avviamento.
Dopo le operazioni di avviamento verificare che le spie “pressione olio” e
“ricarica batteria” si spengano.
e) Riscaldamento.
Riscaldare il motore per circa 5 minuti, facendolo funzionare in folle a metà gas.
Se il motore fosse già caldo, non eseguire le operazioni di “preriscaldamento”.
In questo caso ruotare direttamente la chiave accensione in posizione “START”
fino a che il motore non si avvia.
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Solé Diesel MINI-62 Manuale utente

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