Elo PayPoint® Plus for iPad® Guida utente

Tipo
Guida utente
MANUALE D'USO
Elo Touch Solutions
PayPoint
®
Plus per iOS
Manuale utente - PayPoint Plus per iOS
UM600199 Rev A, pagina 2 di 49
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linguaggio per computer, in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, inclusi, tra gli altri, quelli elettronici, magnetici, ottici, chimici, manuali o altri, senza
previa autorizzazione scritta di Elo Touch Solutions, Inc.
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Marchi di fabbrica
Elo, Elo (logo), Elo Touch, Elo Touch Solutions e PayPoint sono marchi di Elo e delle sue Affiliate.
Manuale utente - PayPoint Plus per iOS
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Indice
Sezione 1: Introduzione ............................................................................................................................................................................................................................. 4
Sezione 2: Disimballaggio e funzionamento .............................................................................................................................................................................................. 5
Sezione 3: Stampante di ricevute ............................................................................................................................................................................................................ 14
Sezione 4: Configurazione comuni del codice a barre............................................................................................................................................................................. 20
Sezione 5: App Elo PayPoint Framework ................................................................................................................................................................................................ 25
Sezione 6: Supporto tecnico e manutenzione ......................................................................................................................................................................................... 39
Sezione 7: Informazioni normative ........................................................................................................................................................................................................... 42
Sezione 8: Informazioni sulla garanzia .................................................................................................................................................................................................... 48
Manuale utente - PayPoint Plus per iOS
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Sezione 1: Introduzione
Descrizione del prodotto
La cassa Elo PayPoint Plus è un registratore di cassa basato su iPad tutto in uno dotato di stampante per ricevute, lettore di banda magnetica, lettore
di codici a barra, cassetto rendiresto e display per il cliente opzionale integrati. Oltre alle sue periferiche integrate, il sistema dispone di porte USB (per
la carica) e porte seriali che consentono di collegare dispositivi esterni POS.
Precauzioni
Osservare tutti gli avvisi, le precauzioni e le istruzioni per la manutenzione come raccomandato in questo manuale per massimizzare la durata
dell'unità e prevenire i rischi per la sicurezza personale. Per ulteriori informazioni normative, consultare la Sezione 7.
Il presente manuale contiene informazioni importanti per garantire la configurazione corretta di PayPoint Plus. Prima di configurare e accendere il
registratore di cassa PayPoint Plus, leggere attentamente il presente manuale, in particolare le sezioni Disimballaggio e funzionamento, Informazioni
normative e Supporto tecnico e manutenzione.
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Sezione 2: Disimballaggio e funzionamento
Contenuto della confezione
Verificare che la confezione contenga:
PayPoint Plus per iOS
Guida rapida all'installazione
Cavo di alimentazione
1x rotolo di carta per ricevute
2x chiavi del cassetto rendiresto della cassa
1x cavo seriale RJ45 a DB9
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Layout del registratore di cassa Elo PayPoint Plus
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A. Display del registratore di cassa
1
Lettore di bande magnetiche (MSR)
2
Vassoio di attacco iPad
3
Scanner di codici a barre
4
Pulsante di sgancio dell'iPad
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B. Base del registratore
5
Display per il cliente (Solo componenti per USA e Cina)
6
Porta di ricarica USB
7
Registratore di cassa
8
Lucchetto del cassetto rendiresto della cassa
9
Stampante di ricevute
10
Fessura per ricevute del registratore di cassa
11
Leva di sgancio della stampante
12
Spia di collegamento della stampante
13
Spia di errore della stampante
14
Tasto di alimentazione della stampante
15
Pulsante di alimentazione della stampante
16
Pulsante di ripristino della connessione Bluetooth
17
Spia di stato di connessione dell'iPad
18
Ingresso di alimentazione CA
19
Porta di ricarica Mini USB
20
Porta seriale RJ12 (per cassetto rendiresto esterno)
21
Porte seriali RJ45 (per bilancia e altre periferiche)
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1. Lettore di bande magnetiche (MSR)
Il registratore di cassa dispone di un lettore di bande magnetiche crittografabile integrato. Il fornitore dell'applicazione è responsabile per la
corretta crittografia del lettore.
Quando il display del registratore di cassa è rivolto verso il commesso, il MSR sarà sulla sinistra del display della cassa. Quando il display del
registratore di cassa è rivolto verso il cliente, il MSR sarà sulla destra del display della cassa.
2. Vassoio di attacco iPad
Il registratore di cassa è in grado di ospitare un iPad sulla testa del display. Il registratore di cassa supporta iPad (4° generazione), iPad Air, iPad
Air 2, iPad (2017), iPad Pro (9,7 e 12,9 pollici).
3. Scanner di codici a barre
Il registratore di cassa dispone di uno scanner di codici a barre che esegue la scansione di codici a barre 1-D e 2-D. Quando il display del
registratore di cassa è rivolto verso il cassiere, lo scanner di codici a barre sarà sulla destra del display della cassa.
4. Pulsante di sgancio dell'iPad
Il registratore di cassa dispone di un pulsante sul retro del display principale che serve a facilitare la rimozione dell'iPad.
5. Display per il cliente (Solo componenti per Nord America e Cina)
La base del registratore di cassa è dotata di un display per il cliente.
6. Porta di ricarica USB
La porta USB può essere utilizzata per caricare il dispositivo mobile.
7. Registratore di cassa
Il registratore di cassa è dotato di un cassetto rendiresto per contanti, monete e assegni.
8. Lucchetto del cassetto rendiresto della cassa
Utilizzare la chiave fornita con il registratore di cassa Elo PayPoint Plus per chiudere/aprire il registratore di cassa. Quando il cassetto rendiresto
è chiuso a chiave non si aprirà anche quando viene dato il comando.
9. Stampante di ricevute (integrata)
Il registratore di cassa è dotato di una stampante di ricevute integrata situata sulla base.
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10. Fessura per ricevute del registratore di cassa
Il registratore di cassa è progettato con una fessura per inserire le ricevute nella cassa.
11. Leva di sgancio della stampante
Tirare questa leva per sganciare il coperchio della stampante. Per maggiori informazioni su come sostituire la carta della stampante del
registratore di cassa, fare riferimento alla sezione Stampante di ricevute di questo manuale.
12. Spia della stampante pronta
Quando la stampante è accesa, la spia che indica che la stampante è pronta si illuminerà. Per maggiori informazioni controllare la sezione
Stampante per ricevute di questo manuale.
13. Spia di errore della stampante
La spia di errore della stampante si illuminerà quando si verifica un problema con la stampante. Per maggiori informazioni controllare la
sezione Stampante per ricevute di questo manuale.
14. Tasto di alimentazione della stampante
Premere il tasto di alimentazione della stampante per alimentare la carta della stampante.
15. Pulsante di alimentazione della stampante
Premere il pulsante di alimentazione della stampante per spegnere (e accendere) la stampante PayPoint Plus. Le informazioni diagnostiche
saranno stampate quando si tiene premuto il pulsante di alimentazione durante l'avvio/accensione della stampante (ad esempio, tenere
premuto il pulsante di alimentazione subito dopo aver rilasciato il pulsante di alimentazione della stampante).
16. Spia di stato di connessione dell'iPad
La spia dello stato di connessione dell'iPad indica se il registratore di cassa è in grado di rilevare la connessione a un iPad. Se la spia è
illuminata in rosso, non è stato rilevato alcun iPad. Se la spia è illuminata in bianco, è stato rilevato un iPad.
17. Pulsante di ripristino della connessione Bluetooth
Il pulsante di ripristino della connessione Bluetooth serve quando si connette un nuovo iPad alla stampante. Tenere premuto il pulsante per 3
secondi per ripristinare la connessione Bluetooth della stampante.
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18. Porta di alimentazione CA
Per alimentare il registratore di cassa, collegare un'estremità del cavo di alimentazione alla porta di alimentazione del registratore, e l'altra
estremità alla presa a muro.
19. Porta di ricarica Mini USB
La porta USB può essere utilizzata per caricare il dispositivo mobile.
20. Porta seriale RJ45
Utilizzare questa porta per collegare una bilancia o un dispositivo di pagamento esterno al registratore di cassa.
21. Porta seriale RJ45
Utilizzare questa porta per collegare una bilancia o un dispositivo di pagamento esterno al registratore di cassa.
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Display del registratore di cassa
Il display del registratore di cassa Elo PayPoint Plus può essere ruotato per consentire ai clienti di completare le transazioni di acquisto strisciando da
soli le carte per il pagamento e autorizzando le transazioni firmando direttamente sull'iPad.
Figura 3. Il display Elo PayPoint Plus può essere ruotato e supporta due configurazioni:
registratore di cassa Elo PayPoint Plus rivolto verso il cassiere (sopra) e rivolto verso il cliente (sotto)
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Alimentazione
La tensione, frequenza e corrente massima del registratore di cassa sono riportati nella tabella che segue:
Intervallo frequenza operativa
Intervallo corrente operativa
50/60 Hz
0,5 A
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Sezione 3: Stampante di ricevute
Carta della stampante
La stampante di ricevute del registratore di cassa funziona con il calore e non con l'inchiostro. La carta per la stampante compatibile con la
stampante di ricevute di Elo PayPoint Plus è indicata di seguito:
Tipo: Carta termica
Larghezza carta: 80 mm (58 mm con guida del rotolo di carta installata)
Larghezza di stampa: 72mm (50,8mm con guida del rotolo di carta installata)
Diametro del rotolo (massimo): 80 mm
Spessore: 0,053 0,085 mm
Per sostituire la carta della stampante di ricevute del registratore di cassa Elo PayPoint Plus:
1. Accertarsi che il display del registratore di cassa sia ruotato in modo da essere lontano dalla stampante di ricevute (display rivolto verso il
cliente).
2. Tirare la leva di sgancio del coperchio della stampante di ricevute per sganciare il coperchio della stampante.
3. Sollevare il coperchio della stampante.
4. Estrarre il rotolo di carta usata della stampante e sostituirlo con uno nuovo. Accertarsi che la carta sia posizionata secondo l'orientamento
corretto, come indicato di seguito.
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Installazione della guida del rotolo di carta
Per utilizzare la stampante con un rotolo di carta per ricevute lungo 58 mm, installare la guida per il rotolo di carta come indicato di seguito:
1. Inserire la guida del rotolo di carta lungo la scanalatura del corpo
Nota: inserire con fermezza nella scanalatura contrassegnata “∆ 58”
2. Fissare la guida del rotolo di carta premendola finché non scatta in posizione.
Guida del rotolo di
carta
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Pulizia e manutenzione della stampante
I suggerimenti che seguono aiuteranno a mantenere le prestazioni ottimali della stampante di ricevute del registratore di cassa Elo PayPoint Plus.
Non tirare i fogli quando sono espulsi dalla stampante.
Non toccare il rotolo della stampante o la superficie della testina termica a mani nude. In caso di contatto tra il rotolo della stampante o la
testina termica e le mani, pulire il rotolo e/o la superficie della testina termica con alcool, come specificato nell'ultima parte di questa sezione.
Nota: La contaminazione degli elementi riscaldanti con olio o grasso (es. olio dalle mani) può abbreviare la durata della testina termica.
Spegnere la stampante prima di eseguirne la manutenzione.
Prima di pulire la stampante di ricevute del registratore di cassa Elo PayPoint Plus, accertarsi che il display del registratore di cassa sia ruotato lontano
dalla stampante di ricevute (display rivolto verso il cliente). Tirare la leva di sgancio del coperchio della stampante di ricevute per sganciare il
coperchio della stampante e accedere ai vari componenti della stampante elencati nella Figura 4 di cui sopra. Le istruzioni su come pulire il sensore
fotografico della stampante, la testina termica e il rullo sono indicati di seguito:
1. Rullo (a platina)
Si consiglia di pulire il rullo della stampante una volta ogni 6 mesi. Per eseguire la pulizia:
a. Utilizzare un panno morbido e asciutto per pulire le macchie dal rullo della stampante.
b. Pulire tutto il rullo di gomma ruotandolo.
2. Portarotolo e area circostante:
Si consiglia di pulire il portarullo e l'area circostante una volta ogni 6 mesi. Per eseguire la pulizia:
a. Utilizzare una spazzola di nylon (o simile) per spazzolare la polvere di carta o altri residui che possono essersi accumulati.
Rullo
Portarotolo
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3. Testina termica
Si consiglia di pulire la testina termica della stampante una volta ogni 6 mesi. Per eseguire la pulizia:
a. Utilizzare dei tamponi di cotone (o un panno morbido) imbevuti nell'alcool (etanolo, metanolo o alcool isopropilico).
b. Pulire la testina termica con il tampone in cotone per rimuoverne le macchie.
c. Utilizzare un panno morbido e asciutto per pulire la testina termica.
d. Attendere finché la testina termica non si è asciugata, quindi chiudere il coperchio della stampante.
Nota: Non pulire immediatamente la testina termica dopo la stampa, in quanto potrebbe essere calda. Prestare attenzione all'elettrostaticità
durante la pulizia della testina termica. L'elettrostaticità può danneggiare la testina.
Testina termica
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Rimozione della carta inceppata
In caso di inceppamento della carta, aprire lo sportello della stampante apposito (evidenziato in grigio chiaro nell'immagine) per rimuovere la carta
inceppata. Aprire lo sportello della stampante dove si è inceppata la carta esercitando una pressione verso l'alto sulla linguetta laterale (evidenziata
dalla freccia blu di seguito). Se non è possibile aprire lo sportello tramite le dita, utilizzare un oggetto (es. una moneta) per esercitare delicatamente
una forza verso l'alto sul fermo laterale.
Una volta rimosso lo sportello, ruotare la manopola per rimuovere la carta inceppata. Una volta rimossa la carta inceppata, riposizionare lo sportello.
Figura 5. In caso di inceppamento della carta, esercitare una pressione verso l'alto sulla linguetta laterale (freccia blu) per aprire lo
sportello della stampante (grigio chiaro)
Figura 6. In caso di inceppamento della carta, ruotare la manopola per rimuovere la carta.
Manopola
Posizione originale Componenti mobili
Posizione originale Componenti mobili
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Indicatori luminosi a LED della stampante
Spia della stampante pronta
Spia di errore della
stampante
Significato
Soluzione
Lampeggia
(Intervalli di 1/2 secondo)
Spento
Testa della stampante
surriscaldata
Una volta che la temperatura della testa della
stampante scende di nuovo a livelli normali, il
sistema eseguirà automaticamente il ripristino.
Lampeggia
(Intervalli di 2 secondi)
Spento
Scheda della
stampante
surriscaldata
Una volta che la temperatura della scheda della
stampante scende di nuovo a livelli normali, il
sistema eseguirà automaticamente il ripristino.
Spento
Lampeggia
(Intervalli di 1/8 di
secondo)
Inceppamento della
carta o
malfunzionamento
della taglierina
Spegnere l'alimentazione, rimuovere la carta
inceppata e controllare che la taglierina della
stampante sia tornata nella posizione originale.
Accendere l'alimentazione. In caso contrario,
inviare la stampante al centro riparazioni.
Stato della connettività
On (Attiva)
Il coperchio della
stampante è aperto
Chiudere il coperchio
Stato della connettività
Lampeggia
(Intervalli di 1/2
secondo)
Carta esaurita
Installare il rotolo di carta per ricevute nella
stampante
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Sezione 4: Configurazione comuni del codice a barre
Impostazioni predefinite
Le impostazioni predefinite del lettore di codici a barre sono indicate di seguito:
Modalità presentazione
Illuminazione sempre accesa
Il puntatore rosso si spegne tra una lettura e l'altra
Abilitazione per i codici a barre più comuni
Emissione di un segnale acustico a scansione riuscita
Questa sezione spiega le procedure per configurare le impostazioni e le opzioni per il codice a barre.
Nota: Non tutte le configurazioni disponibili sono spiegate nel presente manuale. Per un elenco completo, fare riferimento alla Guida utente N3680
all'indirizzo www.honeywellaidc.com
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