Airmar B17, B117, P17, P19, P217, P314, P319 600W Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario
MANUALE DELL’UTENTE E ISTRUZIONI PER L’INSTALLAZIONE
basso profilo
P319
17-006-01-italian rev. 14 12/14/17
Passante Scafo: 600W, Basso Profilo o Filo
Trasduttore Profondità o
Profondità
e Temperatura
Modelli: B17, B117,
P5, P17, P19, P217, P314, P319
Applicazioni
La migliore prestazione sull'angolo di deadrise dello scafo meglio
fino a 7°. Adatto per un angolo di deadrise fino a 12°.
Alloggiamento in plastica indicato esclusivamente per scafi in
vetroresina o in metallo. Evitate di installare un alloggiamento in
plastica in uno scafo in legno poiché quest'ultimo, gonfiandosi,
potrebbe rompere la plastica.
Alloggiamento in bronzo indicato per scafi in vetroresina o in
legno. Evitate di montare un alloggiamento in bronzo in uno scafo
di metallo, poiché ciò provocherebbe la corrosione elettrolitica.
Attrezzi e materiali
Occhiali protettivi
Mascherina antipolvere
Cuffie di protezione
Trapano elettrico con mandrino da 10mm o maggiore
Punta da trapano: 3mm
Fresa a tazz (vedi tabella sotto)
Attrezzo per svasatura (installazione di un alloggiamento a filo)
Carta vetrata
Detergente domestico delicato oppure solvente non aggressivo (alcool)
Lima (per installazione su scafo di metallo)
Sigillante marino (adatto per le zone al di sotto della linea di galleggiamento)
Rondella supplementare [per scafo in alluminio di spessore inferiore a
6mm (1/4")]
Pinza a giunto scorrevole (per corpo in metallo)
Anello passacavo / anelli passacavo (in alcune installazioni)
Fascette per cavi
Vernice antivegetativa a base d’acqua (obbligatoria in acqua salata)
Installazione su scafi sandwich in vetroresina (vedi pagina 4)
Sega a tazza per interno scafo
: (vedi tabella sotto)
Panno in fibra di vetro e resina
o cilindro, cera, nastro adesivo e resina epossidica fusa
Identificare il modello
Il nome del modello è stampato sull'etichetta del cavo.
Modello
(Alloggiamento)
Altezza libera
minima
Esterno scafo
Misura sega a
tazza
Scafi sandwich in
vetroresina
Interno scafo
Misura sega a tazza
Basso profilo:
B117
P19
P319
95mm (3-3/4") 51mm o 2" 60mm o 2-3/8"
Basso profilo:
P5
75mm (3”) 44mm o 1-3/4" 51mm o 2"
Retraibile
Basso profilo:
B17
P17
200mm (8") 51mm o 2" 60mm o 2-3/8"
Retraibile a filo:
P217
P314
200mm (8") 51mm o 2" 60mm o 2-3/8"
retraibile
basso
P217
alloggiamento a filo
Seguite le precauzioni per ottimizzare le pres-
tazioni del prodotto e per ridurre il rischio di
danni agli oggetti, lesioni personali e/o morte.
AVVERTIMENTO: Durante l'installazione indossate sempre
occhiali protettivi di sicurezza, una mascherina antipolvere e
cuffie di protezione.
AVVERTIMENTO: Verificate la presenza di infiltrazioni non
appena l'imbarcazione viene posta in acqua. Non lasciate
l'imbarcazione incustodita per più di 3 ore. Anche una picco-
la infiltrazione potrebbe provocare un notevole accumulo
d'acqua.
AVVERTIMENTO: Modelli retraibili—Per realizzare un fis-
saggio a tenuta stagna, gli O-ring devono essere intatti e
perfettamente lubrificati.
AVVERTIMENTO: Modelli retraibili—Collegate sempre il
cavo di sicurezza per evitare che l'inserto o l'otturatore si ri-
traggano nell'eventualità improbabile in cui il dado cieco si
rompa o non venga avvitato correttamente.
AVVERTIMENTO: B117 e P319—Non utilizzate il distan-
ziale se non c'è spazio sufficiente per stringere il dado o se
la distanza dalla sommità dell'alloggiamento non supera
11mm (1/2").
ATTENZIONE: Evitate di tirare, trasportare o tenere il tras-
duttore per il suo cavo. In caso contrario potreste danneg-
giare i collegamenti interni.
ATTENZIONE: Alloggiamento in plastica—Evitate di uti-
lizzare una carenatura con un alloggiamento in plastica, poi-
ché il sensore sporgente sarebbe vulnerabile ai danni da
impatto.
ATTENZIONE: Alloggiamento in metallo—Evitate di ins-
tallare un alloggiamento in metallo su un'imbarcazione con
messa a terra positiva.
ATTENZIONE: Non usate mai solventi. Detergenti, carbu-
rante, sigillanti, vernice e altri prodotti possono contenere
solventi aggressivi che attaccano le parti in materiale plasti-
co, specialmente il lato del trasduttore.
IMPORTANTE: Il sensore deve essere installato accurata-
mente. Prima di procedere con l'installazione leggete tutte le
istruzioni completamente. Queste istruzioni sostituiscono
qualsiasi altre istruzioni nel manuale del vostro strumento
nel caso che siano differenti da queste.
Annotate le informazioni che si trovano sull'etichetta del cavo per futuro
riferimento.
N. di matricola._______________Data___________Frequenza_____kHz
profilo
B17
Posizione di montaggio
Linee guida
ATTENZIONE: Non effettuate il montaggio in linea con o vicino a una
presa d'acqua o ad aperture di scarico o dietro corsi di fasciame,
accessori o irregolarità dello scafo che possano interferire con il
flusso dell'acqua.
L'acqua che scorre sotto lo scafo deve essere la più calma con un
minimo di bolle d'aria e turbolenza (soprattutto ad alta velocità).
Il sensore deve essere costantemente immerso in acqua.
La larghezza del trasduttore non deve essere bloccata dalla chiglia
o dall'asse dell'elica / dagli assi delle eliche.
Scegliete un posto lontano dalle interferenze causate da fonti di
energia e radiazione quali l'elica / le eliche e l'asse dell'elica / gli
assi delle eliche, altri macchinari, altri ecoscandagli e altri cavi.
Tanto più basso il livello del rumore, tanto più alta la messa a punto
del guadagno dell'ecoscandaglio che si può utilizzare.
Scegliete una zona con un angolo di deadrise minimo, in modo che
il fascio del trasduttore punti verso il fondo.
Scegliete un posto dove all'interno dell'imbarcazione ci sia spazio
sufficiente per l'altezza dell'alloggiamento, per stringere il dado/i
dadi e per installare l'inserto (vedi tabella
a pagina 1).
Tipi d’imbarcazione (figura 1)
Imbarcazioni a motore con scafo dislocante—Posizionatelo a
metà barca, vicino alla mezzeria. Il lato di dritta, dove le pale
dell'elica si muovono verso il basso, é preferito.
Imbarcazioni a motore con scafo planante—Scegliete un posto
decisamente a poppavia, sulla mezzeria o nelle sue vicinanze, e
ben entrobordo del primo corso di sollevamento del fasciame per
essere sicuri che il trasduttore sia in contatto con l'acqua ad alta
velocità. Il lato di dritta, dove le pale dell'elica si muovono verso il
basso, é preferito.
Fuoribordo ed entrofuoribordo—Scegliete un posto appena a
pruavia del motore/dei motori
Entrobordo—Scegliete un posto ben davanti all'elica e all'asse /
agli assi dell'elica / delle eliche.
Scafo a gradini—Effettuate il montaggio davanti al primo gradino.
Imbarcazioni idonee a raggiungere velocità superiori a 25kn
(29MPH)—Prima di procedere verificate il posizionamento
dell'impianto e i risultati funzionali su imbarcazioni similari.
Barche a vela con chiglia corta—Installate sulla mezzeria o nelle
sue vicinanze e 300-600mm (1-2') a pruavia della chiglia corta.
Barche a vela con chiglia lunga—Installate a metà barca e lon-
tano dalla chiglia.
Installazione
Foratura dello scafo
Installazione su scafi sandwich in vetroresina: Seguite le istru-
zioni riportate a pagina 3.
1. Praticate un foro guida utilizzando una punta da 3 mm o 1/8"
dall'interno dello scafo. Se vicino al punto scelto per il montaggio
sono presenti nervature, puntoni o altre irregolarità dello scafo,
praticate il foro dall'esterno.
2. Utilizzando una sega a tazza per esterno scafo della misura
corretta, praticate dall'esterno dello scafo un foro perpendicolare
alla superficie dello scafo (vedi tabella
a pagina 1).
3. Carteggiate e pulite la zona intorno al foro, all'interno e all'esterno,
affinché il sigillante marino aderisca correttamente allo scafo. Se
sono presenti residui di petrolio nello scafo, rimuoveteli con un
detergente domestico non aggressivo o con un solvente delicato
(ad esempio alcool) prima di carteggiare.
Scafo in metallo—Rimuovete tutte le sbavature con una lima e la
carta vetrata.
Assestamento
ATTENZIONE: Verificate che le superfici da assestare siano asciutte
e pulite.
Applicate uno strato di sigillante marino dello spessore di 2mm (1/16")
intorno alla flangia dell'alloggiamento a contatto con lo scafo e sulla
parete laterale dell'alloggiamento (Figura 2). Il sigillante deve coprire
una superficie più spessa di 6mm (1/4") rispetto allo spessore di
scafo, rondella, eventuale distanziale, e dado dello scafo. In questo
modo il sigillante marino nelle filettature sigillerà lo scafo e manterrà il
dado dello scafo fisso nella sua posizione.
Installando
NOTA: Ignorate qualsiasi freccia sull'alloggiamento, sull'inserto e
sull'otturatore.
1. Dall'esterno dello scafo, spingete l'alloggiamento (ande l'eventuale
cavo) nel foro di montaggio effettuando un movimento rotatorio fino
a quando fuoriesce il sigillante marino in eccesso (Figura 2).
2. Dall'interno dello scafo, far scorrere la rondella sul allogiamento.
B117 e P319—Fate scorrere anche il distanziale sull'alloggiamento
e appoggiatelo contro la rondella. Non utilizzate il distanziale se
non c'è spazio sufficiente per stringere il dado o se la distanza dalla
sommità dell'alloggiamento non supera 11mm.
Cavo in alluminio di spessore inferiore a 6mm (1/4")—Se
necessario, utilizzate una rondella supplementare in gomma, in
vetroresina o in plastica. Evitate di usare il bronzo, poiché si verifi-
cherebbe la corrosione elettrolitica. Evitate di usare il legno poiché
si gonfierebbe, con il rischio di rompere l'alloggiamento in plastica.
Avvitate il dado dello scafo in posizione.
Alloggiamento in plastica—Non serrate saldamente sulle spianature
per chiave al fine di evitare che l'alloggiamento si possa spezzare.
Dado dello scafo in plasticaStringete esclusivamente a mano.
Non stringete in modo eccessivo.
Dado dello scafo in metallo—Stringete con le pinze a pappagallo.
Scafo in vetroresina con nucleo—Evitate di stringere eccessiva-
mente rompendo lo scafo.
Scafo in legno—Lasciate che il legno si gonfi prima di stringere il
dado dello scafo.
3. Rimuovete ogni traccia di sigillante marino in eccesso dalla parte
esterna dello scafo per garantire un flusso omogeneo dell'acqua
sotto il trasduttore.
Modelli retraibili
1. Per realizzare un fissaggio a tenuta stagna, gli O-ring devono
essere intatti e perfettamente lubrificati. Dopo l'asciugatura del
sigillante, ispezionate gli O-ring sull'inserto (sostituendoli se
necessario) e lubrificateli con il lubrificante al silicone fornito.
2. Fate scivolare l'inserto nell'alloggiamento. Sistemate l'inserto in
posizione ruotandolo finché la chiave non entra nella tacca. Prestate
attenzione a non ruotare l'alloggiamento e a non staccare il
sigillante. Avvitate il dado cieco in posizione. Stringete
esclusivamente a mano. Non stringete in modo eccessivo.
D800, DT800—Verificate che l'inserto sia completamente inserito
nell'alloggiamento. Avvitate il dado cieco con vari giri finché i filetti
2
scafi plananti
Figura 1.
barche a vela con chiglia lunga
scafi di grande dislocamento
scafi di piccolo dislocamento
barche a vela con chiglia corta
Positione migliore per il trasduttore
Copyright © 2005 Airmar Technology Corp.
scafo a gradini
fuoribordo ed entrofuoribordo
scafo in vetroresina
alloggiamento in plastica o bronzo
alloggiamento
dado dello scafo
distanziale
rondella
scafo
sigillante marino sulla flangia e
sulla parete laterale dell alloggiamento
non si incastrano. Stringete il dado cieco completamente per
ottenere un fissaggio a tenuta stagna. Stringete esclusivamente a
mano. Non stringete in modo eccessivo.
3. Collegate il cavo di sicurezza per evitare che l'inserto si ritragga
nell'eventualità improbabile in cui il dado cieco si rompa o non
venga avvitato correttamente (Figura 2).
Alloggiamento in plastica—Collegato il cavo di sicurezza a un
occhiello nel dado dello scafo. Mantenendo il cavo completamente
teso, guidatelo in senso antiorario e fatelo passare attraverso un
occhiello del dado cieco, l'anello a strappo/occhiello nell'inserto, il
secondo occhiello nel dado cieco, e il secondo occhiello nel dado
cieco. Ruotate il cavo saldamente su se stesso.
Alloggiamento in metallo—Avvolgete strettamente un'estremità
del filo di sicurezza intorno allo stelo dell'alloggiamento e ruotatela
insieme all'estremità lunga. Mantenendo il filo completamente teso,
portatelo in alto e fatelo passare attraverso un occhiello del dado
cieco. Fate fare un giro completo al cavo attraverso l'anello a
strappo/occhiello e attorcigliatelo saldamente su se stesso.
Instradamento e Connessione Cavi
ATTENZIONE: Se il sensore é dotato di un morsetto, non rimuovetelo
anche se la rimozione potrebbe facilitare l'instradamento dei cavi. Se
il cavo deve essere tagliato e impiombato, utilizzate la Scatola di
Giunzione N.33-035 della Airmar, che é protetta contro gli spruzzi, e
seguite le istruzioni fornite. Rimuovere il morsetto impermeabile o
tagliare il cavo, se non si usa una scatola di giunzione a tenuta
stagna, invalida la garanzia.
1. Stendete il cavo fino allo strumento facendo attenzione a non
tagliarne la guaina nel passarlo attraverso la paratia e altre parti
dell'imbarcazione. Utilizzate gli anelli passacavo per contrastare
l'attrito. Per ridurre le interferenze elettriche, separate il cavo del
sensore dagli altri cavi elettrici e dal motore. Nel caso in cui la
lunghezza di qualsiasi cavo sia eccessiva, avvolgetelo a spirale e
fissatelo sul posto con fascette per cavi in modo da evitare che si
danneggi.
2. Per collegare il sensore allo strumento, fate riferimento al manuale
utente dell'ecoscandaglio.
Verifica delle infiltrazioni
Non appena l'imbarcazione viene posta in acqua, verificate
immediatamente la presenza di infiltrazioni in prossimità del
sensore. Le infiltrazioni molto piccole potrebbero non essere
immediatamente visibili. Non lasciate l'imbarcazione in acqua per più
di 3 ore prima di verificare nuovamente. Una piccola infiltrazione
potrebbe provocare un notevole accumulo di acqua in sentina dopo
24 ore. Se è presente un'infiltrazione, ripetete le procedure di
assestamento e installazione immediatamente (vedi pagina 2).
Installazione su scafo sandwich in
vetroresina
Il nucleo (legno o schiuma) deve essere tagliato e sigillato
accuratamente. È necessario proteggere il nucleo dalle infiltrazioni
d'acqua e rinforzare lo scafo per evitare che si rompa sotto il dado
dello scafo e consenta all'alloggiamento di allentarsi.
ATTENZIONE: Sigillate completamente lo scafo per evitare
infiltrazioni d'acqua nel nucleo.
1. Praticate un foro guida utilizzando una punta da 3mm o 1/8"
dall'interno dello scafo. Se vicino al punto scelto per il montaggio
sono presenti nervature, puntoni o altre irregolarità dello scafo,
praticate il foro dall'esterno (Figura 3). (Se avete praticato il foro in
una posizione errata, praticatene un altro in un punto migliore.
Applicate del nastro adesivo in carta all'esterno dello scafo sul foro
errato e sigillatelo con resina epossidica.)
2. Utilizzando una sega a tazza per esterno scafo della misura
corretta, ritagliate il foro dall'esterno dello scafo attraversando
esclusivamente la pelle esterna (vedi tabella a pagina 1).
3. Dall'interno dello scafo, utilizzando una sega a tazza per interno
scafo della misura corretta, tagliate la pelle interna e gran parte del
nucleo (vedi tabella a pagina 1). Il materiale del nucleo può essere
molto morbido. Applicare solo una pressione leggera alla sega a
tazza dopo avere tagliato attraverso la pelle interna per evitare di
tagliare accidentalmente la pelle esterna.
4. Rimuovete il tappo contenente il materiale del nucleo in modo che
la parte interna della pelle esterna e la cavità interna dello scafo
siano completamente visibili. Carteggiate e pulite la pelle interna, il
nucleo e la pelle esterna intorno al foro.
5. Se siete esperti nell'uso della vetroresina, applicate uno strato di
resina di fibra di vetro a un panno dello stesso materiale e
3
Figura 2. Posizionamento e installazione
inserto retraibile
rondella
scafo
anello a strappo
filo di sicurezza
dado cieco
dado dello scafo
rondella
scafo
anello a strappo
filo di sicurezza
dado cieco (plastica)
dado dello scafo
sigillante marino sulla flangia e
alloggiamento in metallo
trasduttore inserto
trasduttore inserto
alloggiamento
alloggiamento
Copyright © 2006 - 2010 Airmar Technology Corp.
sulla parete laterale dell alloggiamento
(B17 mostrato)
(P217 mostrato)
sigillante marino sulla flangia e
sulla parete laterale dell alloggiamento
(plastica/metallo)
(P319/B117 mostrato)
scafo in vetroresina o in legnoscafo in vetroresina o in legno
alloggiamento a filo
Figura 3. Preparazione di uno scafo in vetroresina con nucleo
pelle interna
nucleo
pelle esternacilindro cavo o pieno
versare
resina
epossidica
9-12 mm
(3/8-1/2")
più ampio del foro
nella pelle esterna
dello scafo
spessore dello
Copyright © 2005 Airmar Technology Corp.
fusa
scafo
inserto retraibile
4
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collocatelo nel foro per sigillare e rinforzare il nucleo. Aggiungete
strati finché il foro abbia il diametro corretto.
In alternativa, rivestite di cera un cilindro cavo o pieno del diametro
corretto e assicuratelo alla sua posizione con il nastro adesivo.
Riempite lo spazio vuoto tra il cilindro e lo scafo con resina
epossidica fusa. Dopo che la resina si sarà indurita, rimuovete il
cilindro.
6. Carteggiate e pulite la zona intorno al foro, all'interno e all'esterno,
affinché il sigillante marino aderisca correttamente allo scafo. Se
sono presenti residui di petrolio all'interno dello scafo, rimuoveteli
con un detergente domestico non aggressivo o con un solvente
delicato (ad esempio alcool) prima di carteggiare.
7. Procedente con l'assestamento seguendo le istruzioni a pagina 2.
Vernice antivegetativa
Applicate della vernice antivegetativa a base d’acqua su tutte le
superfici esposte all’acqua salata. Non utilizzate mai vernici
antivegetative a base chetonica poiché i chetoni, intaccando molti
materiali plastici, possono danneggiare il trasduttore. Rinnovate
l'antivegetativa ogni 6 mesi o all'inizio di ogni stagione nautica.
Modelli retraibili—Verniciate le seguenti superfici:
Parete esterna dell'inserto sotto l'O-ring inferiore and exposed end
Foro dell'alloggiamento a 30mm (1-1/4")
Flangia esterna dell'alloggiamento
Otturatore sotto l'O-ring inferiore, inclusa l'estremità esposta
Manutenzione, riparazione e sostituzione
Modelli retraibili: Uso dell'otturatore
Per proteggere l'inserto, utilizzate l'otturatore:
Quando l'imbarcazione deve stazionare in acqua salata per più di 1
settimana.
Quando l'imbarcazione deve essere tolta dall'acqua.
Quando lo strumento restituisce valori inesatti, facendo sospettare
la formazione di vegetazione marina sulla l’inserto.
1. Per realizzare un fissaggio a tenuta stagna, gli O-ring devono
essere intatti e perfettamente lubrificati.
Sull'otturatore, ispezionate
gli O-ring (sostituendoli se necessario) e lubrificateli con un
lubrificante al silicone o al petrolio (come la Vaselina®).
2. Rimuovete l'inserto dall'alloggiamento scollegando il cavo di
sicurezza e svitando il dado cieco (Figura 2).
3. Con l'otturatore a portata di mano, tirate fuori quasi completamente
l'inserto del trasduttore. Rimuovete l'inserto e sostituitelo
rapidamente con l'otturatore. Collocatelo in posizione spingendo e
ruotando fino a quando la chiave si inserisce nella tacca
dell'alloggiamento. Con la pratica, entreranno nell'imbarcazione solo
250ml (10oz.) di acqua. Avvitate il dado cieco in posizione. Stringete
esclusivamente a mano. Non stringete in modo eccessivo.
D800, DT800—Verificate che l'otturatore sia completamente
inserito nell'alloggiamento. Avvitate il dado cieco con vari giri finché
i filetti non si incastrano. Stringete il dado cieco completamente per
ottenere un fissaggio a tenuta stagna. Stringete esclusivamente a
mano. Non stringete in modo eccessivo.
4. Ricollegate il filo di sicurezza per evitare che l'otturatore si ritragga
nell'eventualità improbabile in cui il dado cieco si rompano o non
vengano avvitati correttamente.
Rimessaggio invernale
Dopo che l'imbarcazione è stata alata per il rimessaggio invernale,
rimuovete l'otturatore e lasciate defluire l'acqua prima di reinserirlo.
In questo modo eviterete che l'acqua congeli in prossimità
dell'otturatore rischiando di romperlo.
Pulizia l’inserto
La vegetazione acquatica si può accumulare rapidamente sulla
superficie del sensore, riducendone le prestazioni in poche settimane.
Pulite l’inserto utilizzando un detergente domestico delicato e un
tampone abrasivo Scotch-Brite®, In presenza di incrostazioni gravi,
effettuate una carteggiatura leggera con carta asciutta/umida a grana
fine.
Sostituzione del sensore e pezzi
Le informazioni necessarie per ordinare un sensore di ricambio sono
stampate sull'etichetta del cavo. Non rimuovete questa etichetta. Nel
vostro ordine specificate il numero di matricola, la data e la frequenza
in kHz. Per facilitare la consultazione, annotate queste informazioni
in fondo a pagina 1.
Sostituite immediatamente i pezzi smarriti, rotti o usurati.
Ottenete pezzi dal fabbricante del vostro istrumento o commerciante
marittimo.
Gemeco
SUA
Tel: 803-693-0777
Airmar EMEA
Europa, Vicino Oriente, Africa
Tel: +33.(0)2.23.52.06.48
Modello
Kit Alloggiamento, Rondella, o
Distanziale
Dado
Dello
Scafo
Dado Cieco Otturatore
B17 33-100 (bronzo, basso profilo)
02-030
04-234-1 (plastica)
02-131-01 (bronzo)
33-414
B117 04-646-01 (distanziale)
02-030
P5
04-002
P17 33-417 (plastica, basso profilo))
04-004 04-234-1 (plastica)
33-414
P19
04-004
P217
P314
33-217 (plastica, a filo, punta
quadrata)
33-092-01 (plastica, a filio,
rastremato)
04-004 04-234-1 (plastica)
33-414
P319 04-646-01 (distanziale)
04-004
35 Meadowbrook Drive, Milford, New Hampshire 03055-4613, USA
www.airmar.com
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Tipo
Manuale del proprietario