AKG C214 Stereo Set Manuale utente

Categoria
Microfoni
Tipo
Manuale utente
BEDIENUNGSANLEITUNG . . . . . . . . . .S. 2
Bitte vor Inbetriebnahme des Gerätes lesen!
USER INSTRUCTIONS . . . . . . . . . . . . . . .p. 16
Please read the manual before using the equipment!
MODE D’EMPLOI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .p. 30
Veuillez lire cette notice avant d’utiliser le système!
ISTRUZIONI PER L’USO . . . . . . . . . . . . .p. 44
Prima di utilizzare l’apparecchio, leggere il manuale!
MODO DE EMPLEO . . . . . . . . . . . . . . . . . . .p. 58
¡Sirvase leer el manual antes de utilizar el equipo!
INSTRUÇÕES DE USO . . . . . . . . . . . . . . .S. 72
Favor leia este manual antes de usar o equipamento!
C214
C 214_Hex_3 06/11/2008 09:20 Seite 1 (Schwarz/Black Auszug)
Indice
Pagina
Indicazione per la sicurezza...................................................................................45
1 Descrizione .........................................................................................................45
1.0 Introduzione................................................................................................45
1.1 In dotazione ................................................................................................45
1.2 Accessori opzionali......................................................................................45
1.3 Breve descrizione........................................................................................45
1.4 Elementi di comando ...................................................................................46
2 Alimentazione......................................................................................................47
3 Istruzioni per l’impiego........................................................................................48
3.1 Introduzione................................................................................................48
3.2 Attenuazione dei bassi.................................................................................48
3.3 Preattenuazione..........................................................................................48
3.4 Montaggio su supporto ................................................................................48
3.5 Consigli per il posizionamento......................................................................48
3.5.1 Voce solista........................................................................................49
3.5.2 Coro/coro d’accompagnamento...........................................................50
3.5.3 Violino, viola .......................................................................................50
3.5.4 Contrabbasso, violoncello....................................................................51
3.5.5 Chitarra acustica ................................................................................51
3.5.6 Flauto traverso ...................................................................................52
3.5.7 Clarinetto...........................................................................................52
3.5.8 Sassofono tenore/soprano...................................................................52
3.5.9 Tromba/trombone...............................................................................53
3.5.10 Pianoforte a coda/pianoforte verticale.................................................53
3.5.11 Chitarra elettrica/basso elettrico ........................................................54
3.5.12 Batteria............................................................................................54
4 Pulizia .................................................................................................................55
4.1 Microfono...................................................................................................55
4.2 Antisoffio....................................................................................................55
5 Dati tecnici ..........................................................................................................56
44 C 214
C 214_Hex_3 06/11/2008 09:21 Seite 44 (Schwarz/Black Auszug)
Inidcazione per la sicurezza
1.0 Introduzione
1.1 In dotazione
1.2 Accessori opzionali
1.3 Breve descrizione
Controllate per favore se l’apparecchio che volete collegare al micro-
fono corrisponde alle norme di sicurezza vigenti e se è dotato di una
messa a terra di sicurezza.
Vi ringraziamo di aver scelto un prodotto dell‘AKG. Leggete per favore attenta-
mente le istruzioni per l’uso prima di usare l’apparecchio e conservate le
istruzioni per l’uso per poterle consultare in caso di necessità. Vi auguriamo buon
divertimento e molto successo!
Microfono C 214
Sospensione elastica del microfono H 85
Antisoffio in espanso W 214
Pregiata valigetta di trasporto per il microfono e gli accessori in dotazione
Controllate, per favore, se la confezione contiene tutti i componenti sopra elen-
cati. Se dovesse mancare qualche cosa, rivolgetevi al vostro rivenditore AKG.
Accessori opzionali si trovano nel catalogo/folder attuale dell'AKG o al sito
www.akg.com. Il vostro rivenditore è a vostra disposizione per eventuali consigli.
La costruzione di questo microfono a condensatore a grande membrana si basa
sulle esperienze fatte su scala mondiale, nell'esercizio pluriennale in studio, con i
modelli C 12, C 12 A, C 414 EB, C 414 B-ULS, C 414 B-TL II e C 414 XL II. Basato
su componenti moderne e affidabili, selezionate a mano e processi avanzati di
produzione, il microfono corrisponde alle più alte esigenze professionali e resisterà
anche al lungo ed esigente impiego in studio.
L'elettronica del microfono è stata rielaborata; si è posta grandissima attenzione
alla massima dinamica e linearità. Il rumore proprio ridotto e la vasta gamma di
modulazione garantiscono una dinamica di circa 143 dB (ponderazione A).
Il trasduttore è composto di tecnologia moderna backplate ed è provvisto di una
membrana vaporizzata in oro su un lato. Questa costruzione evita cortocircuiti lo-
cali con il controelettrodo anche con altissime pressioni sonore.
La scatola interamente metallica agisce bene contro eventuali dispersioni RF
quando usate il microfono nelle vicinanze di un trasmettitore o insieme a microfoni
senza filo o altri apparecchi di comunicazione.
L
45C 214
1 Descrizione
L
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1 Descrizione
1.4 Elementi
di comando
Il C 214 è dotato di un selettore per selezionare la preattenuazione ed uno per l'at-
tenuazione dei bassi.
1 Selettore per la preattenuazione
Il selettore disposto sul lato sinistro del microfono (vedi fig. 1) Vi permette di au-
mentare il limite di modulazione di 20 dB, per poter effettuare registrazioni libere
da distorsioni anche di fonti sonore di volume molto alto, nonché nelle vicinanze
della fonte sonora. Questa preattenuazione impedisce che il livello d'uscita del mi-
crofono, particolarmente nel caso di frequenze basse, superi i limiti critici di modu-
lazione dei mini-trasformatori usati per es. per ingressi di mixer.
Fig. 1: Selettore per la preattenuazione
2 Selettore per l'attenuazione dei bassi
Rumori o vento ecc. possono causare distorsioni nelle frequenze più basse. L'atte-
nuazione dei bassi regolabile (vedi fig. 2) riduce addizionalmente queste distor-
sioni. La transconduttanza del filtro supera i 6 dB/ottava al di sotto di una fre-
quenza limite di 160 Hz. L'attenuazione dei bassi riduce anche l'effetto di prossi-
mità, che può causarsi quando il microfono dista poco (meno di 15 cm) dalla fonte
sonora.
Fig. 2: Selettore per l'attenuazione dei bassi
46 C 214
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2 Alimentazione
Importante!
Il C 214 si contraddistingue per il rumore proprio basso (solo 13 dB(A)!) e la conte-
stuale elevata resistenza ai sovraccarichi. Questo microfono necessita di un'ali-
mentazione phantom da 12 fino a 52 V secondo IEC 61938.
Collegate il microfono esclusivamente a fonti d’alimentazione phantom
(ingresso con alimentazione phantom oppure alimentatore phantom
esterno) secondo IEC con collegamento senza terra e utilizzate solo un
cavo simmetrico con connettori da studio secondo IEC 268-12. Solo in
questo modo è garantito l’esercizio sicuro e senza problemi.
47C 214
L
!
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3 Istruzioni per l’impiego
Oltre alla larga gamma di modulazione con minime distorsioni e alla costruzione
resistente a temperature estreme e all’umidità, il microfono offre possibilità uniche
d’impiego universale.
La risposta in frequenza equilibrata si orienta al carattere sonoro tipico per micro-
foni a grande membrana AKG.
Il C 214 può essere impiegato sia nello studio che sul palco per la maggior parte
degli strumenti musicali (vedi anche il capitolo 3.5). Con la sua direttività cardioide
è adatto a diverse situazioni di ripresa, particolarmente per la ripresa nelle dirette
vicinanze.
L’attenuazione dei bassi commutabile Vi permette di filtrare in modo efficace fonti
di disturbo acustiche, come p.e. correnti d’aria prodotte da impianti di climatizza-
zione o vibrazioni a basse frequenze causate da oscillazioni del suolo, rumori pro-
dotti dal tocco delle mani ecc., senza alterare il carattere sonoro della voce/dello
strumento da riprendere.
Con la preattenuazione di 20 dB commutabile potete aumentare la gamma di mo-
dulazione acustica del microfono da 136 a 156 dB SPL. Fate attenzione affinché il
livello massimo all’uscita microfonica possa venir elaborato, senza distorsioni, da-
gli apparecchi collegati a valle (preamplificatore microfonico, ingressi di mixer, in-
gressi di apparecchi di registrazione).
La sospensione elastica in dotazione H 85 è provvista di un adattatore di filetto
da 3/8" con cui potete montare il microfono su quasi tutti i supporti in uso
commerciale e su sospensioni con filetti da 3/8".
Per montare il microfono su supporti con filetti da 5/8", togliete l’adattatore di
filetto e avvitate la sospensione elastica direttamente sul supporto.
Per sfilare la sospensione elastica dal microfono, girate il dispositivo di sicu-
rezza del tipo baionetta disposto sull’estremità inferiore della sospensione in
senso antiorario per aprire il dispositivo.
Raccomandiamo il C 214 per i seguenti impieghi:
48 C 214
3.1 Introduzione
3.2 Attenuazione
dei bassi
3.3 Preattenuazione
3.4 Montaggio
su supporto
3.5 Consigli
per il posizionamento
Tabella 1: Impieghi
raccomandati
Fonte sonora Nello studio Sul palco
Voce solista • •
Backing vocals/coro • • • •
Voce parlata • •
Chitarra acustica • • • •
Chitarra elettrica • • • •
Basso elettrico
Contrabbasso • • • •
Violino • •
Violoncello • •
Cetra • •
Pianof. a coda (m. classica)
• • • •
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3 Istruzioni per l’impiego
Tabella 1 (cont.)
3.5.1 Voce solista
Fig. 3: Cantante solista
• • Adattissimo
• Adatto
Per rendervi familiari con la "scienza della tecnica di registrazione" vi diamo qui di
seguito alcuni consigli per posizionamenti di microfoni che si sono dimostrati va-
lidi.
Distanza dal microfono: 15
- 30 cm
Attenuazione dei bassi: in-
serita
Per ottenere risultati ottimi
consigliamo di posizionare
un antipopping, ad es. un
PF 80 dell'AKG. Se non esi-
ste l'antipopping, potete
usare anche l'antisoffio
W 214 in dotazione.
Raccomandiamo di far
ascoltare attraverso la cuf-
fia al cantante/relatore, du-
rante la ripresa, la propria
traccia, per permettergli di
controllare meglio la sua
voce.
49C 214
Fonte sonora Nello studio Sul palco
Pianof. vert. (rock & jazz) • • • •
Organo • •
Tromba • • • •
Trombone • •
Corno • • • •
Tuba • •
Sassofono • • • •
Flauto traverso • • • •
Clarinetto • • • •
Bass drum • •
Toms
Piatti • • • •
Bongos, congas • • • •
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3 Istruzioni per l’impiego
Per grandi cori raccomandiamo un paio di microfoni nonché rispettivamente un
microfono di supporto per soprano, contralto, tenore e basso.
In sale acusticamente ottimali potete raggiungere risultati eccellenti soprattutto
con soli due microfoni d'alta qualità.
Coro d'accompagnamento/variante 1: Se c'è a disposizione un numero suffi-
ciente di tracce, raccomandiamo di registrare separatamente ogni voce, una dopo
l'altra.
Coro d'accompagnamento/
variante 2:
Se avete solo una o due tracce
a disposizione, usate un micro-
fono per due o per un massimo
di tre persone. Posizionate il
coro in un semicerchio davanti
al microfono.
Violino solista:
Posizionate il microfono da
un’altezza di 1,8 a 2,5 m in
modo che sia orientato sulle
effe.
Grandi gruppi di archi:
Usate un paio di microfoni in
posizione XY, ORTF o in un’altra
posizione stereo, combinato
con microfoni di supporto nelle
vicinanze.
Viola:
Posizionate il microfono da
un’altezza di 2,2 a 3 m in modo
che sia orientato sulle effe.
50 C 214
3.5.2 Coro/coro d’ac-
compagnamento
Vedi capitolo 3.5.1
voce solista.
Fig. 4: Coro d’accompa-
gnamento con un
microfono solo
3.5.3 Violino, viola
Fig. 5: Violino
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3 Istruzioni per l’impiego
3.5.4 Contrabbasso,
violoncello
Fig. 6: Contrabbasso
3.5.5 Chitarra acustica
Fig. 7: Chitarra acustica
con un C 214 solo
51C 214
Contrabbasso:
Posizionate il microfono da una
distanza di circa 40 cm in
modo che sia orientato su una
delle effe. Se il contrabbasso
deve venir ripreso contempora-
neamente ad un complesso, ri-
ducete la distanza per evitare il
leakage di altri strumenti nel
microfono.
Violoncello/variante 1:
Vedi contrabbasso.
Violoncello/variante 2:
Un microfono a distanza ravvi-
cinata come nella variante 1 ed
in più un microfono spaziale.
Regolate il livello del microfono ravvicinato circa 20 dB al di sotto di quello spa-
ziale.
Vedi fig. 7.
Posizionate il C 214 in una di-
stanza da 50 cm fino ad 1 m in
modo obliquo tra foro di riso-
nanza e collo.
Per la configurazione partico-
larmente esatta del suono con-
sigliamo di usare due micro-
foni: posizionate un C 214 ad
una distanza tra 30 e 60 cm sul
foro di risonanza. Orientate un
microfono a membrana piccola
(ad es. C 451B) ad una distanza
di ca. 50 cm fino ad 1 m verso
l'area tra foro di risonanza e
collo.
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3 Istruzioni per l’impiego
3.5.6 Flauto traverso
Fig. 8: Ripresa del flauto
traverso con un
microfono solo
3.5.7 Clarinetto
Fig. 9: Clarinetto
3.5.8 Sassofono
tenore/soprano
Fig. 10: Sassofono
tenore (a), sassofono
soprano (b)
Raccomandiamo l’uso di due
microfoni.
Orientate il microfono 1 obli-
quamente da sopra sulla bocca
dello strumentalista (meno ru-
mori da soffio), il microfono 2
lateralmente sullo strumento.
Ripresa con un microfono solo:
come il microfono 1, ad una di-
stanza di circa 2 m, a 2 - 2,5 m
sopra il pavimento.
Orientate il microfono sull’ul-
tima chiavetta inferiore. Per mi-
nimizzare i rumori prodotti dalle
chiavette, posizionate il micro-
fono un po’ lateralmente dallo
strumento.
Orientate il microfono da una
distanza di circa 50 cm – 1 m
sul centro dello strumento.
52 C 214
a
b
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3 Istruzioni per l’impiego
3.5.9 Tromba/trombone
Fig. 11: Tromba (a),
trombone (b)
3.5.10 Pianoforte
a coda/pianoforte
verticale
Fig. 12: Pianoforte
a coda
Fig. 13: Pianoforte
verticale
Posizionate il microfono ad una
distanza di circa 30 cm davanti
allo strumento, un po’ fuori del-
l’asse del padiglione. Inserite sul
microfono la preattenuazione.
L’antisoffio in dotazione aiuta a
ridurre i rumori prodotti dal sof-
fio.
Pianoforte a coda:
Orientate un C 214 oppure due
C 214 in posizione XY o ORTF
da un’altezza di 1,5 - 2 m sulle
corde centrali.
Per i sound rock/pop usate due
C 214, circa 20-40 cm sopra le
corde. Orientate il microfono 1
sulla zona delle corde centro-
acute, il microfono 2 sulla zona
dei bassi, sempre circa 15 cm
dietro gli smorzatori.
Pianoforte verticale:
Ripresa come per il pianoforte
a coda. Aprite lo strumento e
fate "guardare" i microfoni dal-
l’alto nello strumento.
53C 214
a
b
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3 Istruzioni per l’impiego
3.5.11 Chitarra
elettrica/basso elettrico
Fig. 14: Chitarra elettrica
3.5.12 Batteria
Fig. 15: Batteria
Chitarra elettrica:
Posizionate il microfono ad una
distanza di 8-15 cm legger-
mente fuori del centro della
membrana degli altoparlanti.
Atti vate l’attenuazione dei
bassi e la preattenuazione.
Usate eventualmente un se-
condo microfono spaziale.
Basso elettrico:
Come la chitarra elettrica. In più
potete mixare il segnale diretto
con il segnale microfonico, con
un box DI collegato all’uscita
Line dell’amplificatore del basso.
Ripresa overhead:
Posizionate due C 214 in tec-
nica AB o XY ad una distanza di
80 cm - 120 cm sopra la testa
del batterista. Questa tecnica
fornisce un’immagine sonora
molto naturale di tutta la batte-
ria (usare poca o nessuna
equalizzazione/regolazione del
suono).
Toms sospesi e floor toms:
Da una distanza di 5 a 10 cm
orientate un mi crofono per tom
o ri spettivamente un microfono
tra due toms sull’orlo della
pelle. Per ridurre il leakage di
altri strumenti, riducete sul mi-
xer gli acuti superiori ai 10 kHz.
Bassdrum:
Attivate in ogni caso la preattenuazione (-20 dB), poiché il bassdrum può pro-
durre livelli sonori estremamente alti.
Posizionate il microfono direttamente nella cassa.
Per un suono molto aspro (“clicc”) con molto attacco, posizionate il microfono
in un angolo di 45° vicino alla pelle battente.
Per un suono con più profondità posizionate il microfono più vicino alla mem-
brana di risonanza o fino a 15 cm fuori dal foro della membrana di risonanza.
54 C 214
C 214_Hex_3 06/11/2008 09:21 Seite 54 (Schwarz/Black Auszug)
4 Pulizia
4.1 Microfono
4.2 Antisoffio
Pulite la superficie della scatola del microfono con un panno inumidito con ac-
qua.
Lavate l’antisoffio in espanso con acqua e sapone. Dopo l’asciugamento l’anti-
soffio può venir usato subito.
55C 214
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5 Dati tecnici
Modo di funzionamento: Sistema backplate a grande membrana da 25 mm
secondo il principio del gradiente di pressione
Direttività: cardioide
Sensibilità: 20 mV/Pa (-34 dBV)
Risposta in frequenza: da 20 a 20.000 Hz
(vedi curva di risposta in frequenza)
Impedenza elettrica: ≤ 200 Ohm
Impedenza di carico raccomandata: ≥ 1000 Ohm
Transconduttanza del filtro di attenuazione dei bassi:
6 dB/ottava con punto d’inserzione a 160 Hz
Preattenuazione: 0/-20 dB (regolabile)
Livello di pressione equivalente
secondo IEC 60268-4 (pond. A.): 13 dB(A) (0 dB preattenuazione)
Rapporto segnale/rumore rif. a 1 Pa (pond. A.): 81 dB
Pressione acustica limite per un coefficiente
di distorsione armonica dello 0,5%: 136/156 dB SPL (0/-20 dB)
Gamma dinamica (pond. A.): 123/143 dB (0/-20 dB)
Condizioni climatiche ammissibili: temperature: da -10°C fino a +60°C
umidità d’aria relativa: 95% (+20°C), 85%
(+60°C)
Tensione di alimentazione: 12 - 52 Volt alimentazione phantom
secondo IEC 61938
Assorbimento: < 2 mA
Cablaggio connettori: tipo XLR-3 secondo IEC
Dimensioni esterne: 54 x 43 x 160 mm
Peso: 290 g netti
Questo prodotto corrisponde alle norme elencate nella dichiarazione di conformità, che è disponibile al sito
http://www.akg.com oppure all'indirizzo email [email protected].
56 C 214
C 214_Hex_3 06/11/2008 09:21 Seite 56 (Schwarz/Black Auszug)
5 Dati tecnici
57C 214
Risposta in frequenza Diagramma polare
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AKG C214 Stereo Set Manuale utente

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Microfoni
Tipo
Manuale utente