E-flite EFLU16450 Manuale utente

Categoria
Giocattoli telecomandati
Tipo
Manuale utente
UMX Air Tractor
EFLU16450
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Instruction Manual
Bedienungsanleitung
Manuel d’utilisation
Manuale di Istruzioni
181751 Created 01/23
IT
UMX Air Tractor BNF Basic
48
AVVERTENZA: leggere PER INTERO il manuale di istruzioni per acquisire dimestichezza con le caratteristiche
del prodotto prima di metterlo in funzione. Un uso improprio del prodotto può causare danni al prodotto stesso
e ai beni personali e provocare gravi lesioni alle persone.
Questo è un prodotto sosticato per appassionati di modellismo. Deve essere utilizzato in modo attento e responsabile
e richiede alcune conoscenze basilari di meccanica. L’uso improprio o irresponsabile di questo prodotto potrebbe
causare lesioni alle persone o danni al prodotto stesso o ad altre cose. Questo prodotto non deve essere utilizzato dai
bambini senza la diretta supervisione di un adulto. Non utilizzare componenti incompatibili o modicare il prodotto
in maniera diversa da quanto riportato nelle istruzioni fornite da Horizon Hobby, LLC. Il presente manuale contiene le
istruzioni per la sicurezza, l’uso e la manutenzione del prodotto. È fondamentale leggere e seguire tutte le istruzioni e
le avvertenze riportate nel manuale prima di montare, impostare o usare il prodotto per poterlo utilizzare correttamente
ed evitare di causare danni alle cose o gravi lesioni alle persone.
AVVISO
Tutte le istruzioni, le garanzie e altri documenti pertinenti sono soggetti a modiche a totale discrezione di Horizon
Hobby, LLC. Per una documentazione aggiornata sul prodotto, visitare il sito www.horizonhobby.com o towerhobbies.
com e fare clic sulla sezione Support del prodotto.
CONVENZIONI TERMINOLOGICHE
I seguenti termini vengono utilizzati in tutta la documentazione relativa al prodotto per indicare il livello di eventuali danni
connessi all’utilizzo di questo prodotto:
AVVERTENZA: indica procedure che, se non debitamente seguite, determinano la probabilità di danni alle cose, danni
collaterali e gravi lesioni alle persone OPPURE una probabilità elevata di lesioni superciali alle persone.
ATTENZIONE: indica procedure che, se non debitamente seguite, determinano la probabilità di danni alle cose E la
possibilità di gravi lesioni alle persone.
AVVISO: indica procedure che, se non debitamente seguite, possono determinare la possibilità di danni alle cose E la
possibilità minima o nulla di lesioni alle persone.
ETÀ CONSIGLIATA: almeno 14 anni. Questo non è un giocattolo.
Precauzioni e avvertenze sulla sicurezza
L’utente di questo prodotto è l’unico responsabile del corretto utilizzo del medesimo in modo tale da non risultare perico-
loso per sé stesso e gli altri e da non danneggiare il prodotto stesso o i beni altrui.
Mantenere sempre la distanza di sicurezza in tutte
le direzioni attorno al modello per evitare collisioni o
danni. Questo modello è controllato da un segnale radio
soggetto a interferenze provenienti da diverse sorgenti
non controllabili dall’utilizzatore. Tali interferenze pos-
sono provocare perdite momentanee di controllo.
Utilizzare sempre il modello in spazi liberi da veicoli,
trafco e persone.
Seguire sempre scrupolosamente le istruzioni e le
avvertenze sia per il modello che per tutti gli accessori
(caricabatteria, pacchi batteria ricaricabili, ecc.).
Tenere sempre le sostanze chimiche, le parti piccole e i
componenti elettrici fuori dalla portata dei bambini.
Evitare sempre il contatto con l’acqua di tutte le ap-
parecchiature che non sono state appositamente proget-
tate a tale scopo. L’umidità danneggia i componenti
elettronici.
Non mettere in bocca le parti del modello. Potrebbe es-
sere pericoloso e persino mortale.
Non utilizzare il modello se le batterie della trasmittente
sono poco cariche.
Tenere sempre il velivolo in vista e sotto controllo.
Usare sempre batterie completamente cariche.
Tenere sempre la trasmittente accesa quando il velivolo
viene alimentato.
Rimuovere sempre le batterie prima dello smontaggio.
Tenere sempre pulite le parti mobili.
Tenere sempre i componenti asciutti.
Lasciare sempre che i componenti si raffreddino dopo
l’uso prima di toccarli.
Rimuovere sempre le batterie dopo l’uso.
Accertarsi sempre che il failsafe sia impostato corret-
tamente prima del volo.
Non utilizzare mai velivoli con cablaggi danneggiati.
Non toccare mai le parti in movimento.
ATTENZIONE AI PRODOTTI CONTRAFFATTI: se è necessario sostituire la ricevente Spektrum in
dotazione con uno dei prodotti Horizon Hobby, si raccomanda di acquistare sempre da Horizon Hobby, LLC o
da un suo rivenditore autorizzato per essere certi dell’autenticità e della qualità del prodotto Spektrum. Horizon Hobby,
LLC nega ogni assistenza tecnica e garanzia a titolo esemplicativo, ma non esaustivo in merito alla compatibilità e
alle prestazioni di prodotti contraffatti o dichiarati compatibili con la tecnologia DSM o Spektrum.
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offerte e le novità E-ite.
Indice
Elementi inclusi
Ricevitore/
ESC
Ricevitore Spektrum™ AS3X/SAFE
(SPMA3193)
Motore Outrunner Brushless 1208-2150 Kv,
12 poli
Servos
Alettoni: (2) servo offset corsa lunga
2,3 g (SPMSA2030L0)
Flap: (1) servo lineare 2,9 g
(SPMSH2040T)
Elementi consigliate
Trasmittente DX6e DXS 2.4GHz (SPMR1010)
Batteria di bordo Batteria 3S 11,1 V 300 mAh 30C
LiPo (SPMX3003SJ30)
Caricabatterie Compatibile con batteria LiPo 3S
Speciche
Apertura alare 27.6" (702mm)
Lunghezza 17.8" (451mm)
Peso
Senza batteria: 138g (4.9 oz)
Con la batteria 3S 300 mAh
consigliata: 169 g
Batterie opzionali
SPMX3002S30 Batteria 7,4V 300 mAh 2S 30C LiPo:
PH
SPMXCA327 Adattatore: JST-RCY batteria / JST-PH
dispositivo
Consigli generali per binding e failsafe ...........................49
Spegnimento per bassa tensione (LVC) ...........................50
Congurazione del trasmettitore ..............................50–51
Binding del trasmettitore e del ricevitore ........................52
Telemetria integrata ....................................................... 52
Tecnologia SAFE® Select ................................................ 52
Differenze tra le modalità SAFE e AS3X ........................53
Disattivazione e attivazione di SAFE Select...................53
Trasmittenti DXe e DXS ................................................53
Attivazione del ricevitore/ESC e
installazione della batteria ............................................54
Baricentro (CG) ..............................................................54
Verica della direzione dei comandi ...............................55
Centraggio dei comandi .................................................56
Lancio a mano ...............................................................56
Elenco di controllo dopo il volo .......................................56
Manutenzione e riparazioni ............................................57
Smontaggio .................................................................57
Montaggio ...................................................................57
Posizioni di fabbrica delle aste .....................................57
Guida alla risoluzione dei problemi del sistema AS3X .....58
Guida alla risoluzione dei problemi ...........................58–59
Pezzi di ricambio ............................................................60
Parti consigliate .............................................................60
Pezzi opzionali e accessori .............................................60
Garanzia ........................................................................61
Garanzia e Assistenza - Informazioni per i contatti .........62
Dichiarazione di conformità per l’Unione europea ...........62
Consigli generali per binding e failsafe
• Il ricevitore incluso è stato programmato specica-
mente per questo aeromodello. In caso di sostituzione
del ricevitore, consultare il manuale del ricevitore per
impostarlo correttamente.
• Tenersi lontani da grandi oggetti metallici durante il
binding.
• Non puntare l’antenna della trasmittente direttamente
al ricevitore durante la connessione.
• Il LED rosso sul ricevitore inizia a lampeggiare rapida-
mente quando il ricevitore entra in modalità di binding.
• Una volta collegato, il ricevitore mantiene le impostazi-
oni di binding per la trasmittente a cui è stato associato
no a quando non si ripete al procedura di binding.
• Il failsafe si attiva se il ricevitore perde la comunica-
zione con la trasmittente. Il failsafe sposta il canale
del gas in posizione di gas basso. I canali di rollio e
beccheggio si muovono per stabilizzare il modello in
una virata discendente.
• In caso di problemi, consultare la guida alla risoluzione
dei problemi o, se necessario, contattare il servizio di
assistenza di Horizon Hobby.
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UMX Air Tractor BNF Basic
50
Se si scarica una batteria LiPo al di sotto di 3 V per cella,
in seguito non riuscirà più a mantenere la carica. Per
proteggere la batteria di bordo dalla sovrascarica questo
modello adotta il sistema LVC che toglie alimentazione
al motore qualora la tensione della batteria scendesse
troppo. Considerando che una parte dell’energia contenuta
nella batteria serve ad alimentare il sistema di controllo
del modello.
Quando il regime del motore scende e sale velocente
vuol dire che il sistema LVC avvisa che la tensione della
batteria è scesa sotto il livello minimo, quindi bisogna
atterrare nel modo più rapido e sicuro possibile.
Scollegare sempre e togliere le batterie LiPo dall’aereo
dopo ogni volo. Prima di riporle bisogna caricarle a metà,
vericando che ogni cella non scenda sotto i 3V. Se non
si scolle-gano le batterie LiPo dal regolatore, si scaricano
lentamente no alla scarica completa, danneggiandosi.
Per i primi voli impostare il timer del trasmettitore o di
un altro contatempo, a 5 minuti. Nei voli successivi si
aumenterà o diminuirà questo tempo basandosi su quanto
rilevato nei primi voli del modello.
AVVISO: continuare a volare dopo l’avviso LVC potrebbe
danneggiare le batterie.
Spegnimento per bassa tensione (LVC)
Congurazione del trasmettitore
Se la trasmittente lo consente, attivare la funzione di taglio
gas. Attivare sempre il taglio del gas prima di avvicinarsi
all’aeromodello.
Dual Rates (riduttori di corsa)
Per i voli iniziali si consiglia una bassa velocità.
AVVISO: Per accertarsi che la tecnologia AS3X funzioni
correttamente, non abbassare i valori della velocità al di
sotto del 50%.
AVVISO: Se si vericano oscillazioni ad alta velocità,
consultare la guida alla risoluzione dei problemi per
maggiori informazioni.
Expo
Dopo i voli iniziali, è possibile regolare il valore Expo per
un migliore adattamento al proprio stile di volo.
Allarmi di telemetria
Rx V / Rx V min 4.2V
Smart ESC / Allarme bassa tensione 3.4V
Batteria smart / avvio V min 4.0V
Impostazione delle trasmittenti serie NX
1. Accendere la trasmittente, premere la rotella di scorrimento, scorrere no a System Setup (Impostazione
sistema) e premere di nuovo sulla rotella.
Selezionare YES (Sì).
2. Andare in Model Select (Scelta modello) e scegliere Add New Model (Aggiungi nuovo modello) verso il fondo
alla lista. Selezionare Airplane Model Type (Tipo modello aeroplano) scegliendo l’icona dell’aeroplano;
poi selezionare Create (Crea).
3. Impostare Model Name (Nome modello): inserire il nome da assegnare al le del modello.
4. Andare su Aircraft Type (Tipo aereo) e scorrere no alla selezione dell’ala,
scegliere Wing (Ala): 1 Ail 1 Flap Tail (Coda): Normale
5. Selezionare Main Screen (Schermata principale), premere sulla rotella per entrare in Function List (Lista funzioni).
6. Andare nei menu D/R (Dual Rate) ed Expo per impostare D/R ed Expo.
7. Impostare Dual Rate ed Expo: Alettone
Impostare Interruttore: Switch F
Impostare High Rates (Ratei alti): 100%, Expo 10% - Low Rates (Ratei bassi): 70%, Expo 5%
8. Impostare Dual Rate ed Expo: Elevatore
Impostare Interruttore: Switch C
High Rates (Ratei alti): 100%, Expo 10% Low Rates (Ratei bassi): 70%, Expo 5%
9. Impostare Throttle Cut (Taglio gas); Interruttore: Switch H, Posizione: -100%
10. Selezionare Flap System (Sistema ap)
Impostare Interruttore: Switch D
Impostare Flap: POS 0: -100%, POS 1: 0%, POS 2: 100%
Impostare ELEV: POS 0: 0%, POS 1: 7%, POS 2: 15%
Impostare Speed (Velocità): 2.0 s
IT
51
Congurazione del trasmettitore
Impostazione delle trasmittenti serie DX
1. Accendere la trasmittente, premere la rotella di scorrimento, scorrere no a System Setup (Impostazione sistema)
e premere di nuovo sulla rotella. Selezionare YES (Sì).
2. Andare in Model Select (Scelta modello) e scegliere Add New Mode (Aggiungi nuovo modello) in fondo alla lista.
Il sistema chiede se si vuole creare un nuovo modello, selezionare Create (Crea).
3. Impostare Model Type (Tipo di modello): Selezionare Airplane Model Type (Tipo modello aeroplano) scegliendo
l’icona dell’aeroplano.
Il sistema chiede di confermare il tipo di modello, i dati saranno resettati. Selezionare YES (Sì).
4. Impostare Model Name (Nome modello): inserire il nome da assegnare al le del modello.
5. Andare su Aircraft Type (Tipo aereo) e scorrere no alla selezione dell’ala,
scegliere Wing (Ala): 1 Ail 1 Flap Tail (Coda): Normale
6. Selezionare Main Screen (Schermata principale), premere sulla rotella per entrare in Function List (Lista funzioni).
7. Impostare D/R (Dual Rate) ed Expo: Alettone
Impostare Interruttore: Switch F
Impostare High Rates (Ratei alti): 100%, Expo 10% - Low Rates (Ratei bassi): 70%, Expo 5%
8. Impostare D/R (Dual Rate) ed Expo: Elevatore
Impostare Interruttore: Switch C
High Rates (Ratei alti): 100%, Expo 10% - Low Rates (Ratei bassi): 70%, Expo 5%
9. Impostare Throttle Cut (Taglio gas); Interruttore: Switch H, Posizione: -100%
10. Impostare Flap
Impostare Interruttore: Switch D
Impostare Flap: POS 0: -100%, POS 1: 0%, POS 2: 100%
Impostare ELEV: POS 0: 0%, POS 1: 7%, POS 2: 15%
Impostare Speed (Velocità): 2.0 s
Congurazione delle trasmittenti serie iX
1. Accendere la trasmittente e attendere che l’applicazione Spektrum AirWare si apra.
Selezionare l’icona della penna arancione nell’angolo in alto a sinistra; il sistema chiede di poter spegnere
la trasmissione RF. Selezionare PROCEED (PROCEDI).
2. Selezionare i tre punti nell’angolo in alto a destro nello schermo,
poi selezionare Add a New Mode (Aggiungi nuovo modello).
3. Selezionare Model Option (Opzione modello), scegliere DEFAULT, scegliere Airplane (Aereo).
Il sistema chiede se si vuole creare un nuovo modello ACRO; selezionare Create (Crea).
4. Selezionare l’ultimo modello della lista, chiamato Acro. Toccare la parola Acro e rinominare il le con un nome a scelta.
5. Tenere premuta l’icona della freccia indietro nell’angolo in alto a sinistra dello schermo per tornare alla schermata
principale.
6. Andare nel menu Model Setup (Imposta modello). Selezionare Aircraft Type (Tipo aeromodello). Il sistema chiede
di poter spegnere la trasmissione RF. Selezionare PROCEED (PROCEDI).
Toccare lo schermo per selezionare l’ala. Selezionare 1 Ail 1 Flap.
7. Tenere premuta l’icona della freccia indietro nell’angolo in alto a sinistra dello schermo per tornare alla schermata
principale.
8. Andare nel menu Model Adjust (Regola modello).
9. Impostare Dual Rate ed Expo: Selezionare Aileron (Alettone)
Impostare Interruttore: Switch F
Impostare High Rates (Ratei alti): 100%, Expo 10% - Low Rates (Ratei bassi): 70%, Expo 5%
10. Impostare Dual Rate ed Expo: Selezionare Elevator (Equilibratore)
Impostare Interruttore: Switch C
High Rates (Ratei alti): 100%, Expo 10% - Low Rates (Ratei bassi): 70%, Expo 5%
11. Selezionare Flap System (Sistema ap)
Impostare Interruttore: Switch D
Impostare Flap: POS 0: -100%, POS 1: 0%, POS 2: 100%
Impostare ELEV: POS 0: 0%, POS 1: 7%, POS 2: 15%
Impostare Speed (Velocità): 2.0 s
12. Impostare Throttle Cut (Taglio gas); Interruttore: Switch H, Posizione: -100%
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UMX Air Tractor BNF Basic
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Il binding è il processo di programmazione del ricevitore dell’unità di controllo per il riconoscimento del codice GUID
(Globally Unique Identier) di una particolare trasmittente. Per un corretto funzionamento si dovrà effettuare il ‘binding’
dell’areo selezionato con tecnologia Spektrum DSM2/DSMX al trasmettitore.
Qualsiasi trasmettitore DSM2/DSMX Spektrum può connettersi con il ricevitore DSM2/DSMX.
Binding del trasmettitore e del ricevitore
Procedura di connessione (binding)
1. Fare riferimento alle istruzioni del trasmettitore riguardo alla connessione (binding).
2. Vericare che la batteria di bordo sia scollegata.
3. Spegnere il trasmettitore.
4. Posizionare l’aeromodello su una supercie piana e al riparo dal vento.
5. Collegare la batteria a bordo dell’aereo. Il LED del ricevitore inizia a lampeggiare rapidamente (normalmente
dopo 5 secondi).
6. Accertarsi che i comandi del trasmettitore siano centrati a parte quello del motore che deve essere
completamente in basso (al minimo) come pure il suo trim.
7. Mettere il trasmettitore in modalità connessione (binding). Fare riferimento alle sue istruzioni.
8. Dopo 5-10 secondi il LED di stato del ricevitore diventa sso, indicando che il ricevitore è connesso al
trasmettitore. Se il LED non dovesse diventare sso, fare riferimento alla Guida per la risoluzione dei problemi
in fondo a questo manuale.
Per i voli successivi bisogna accendere il trasmettitore 5 secondi prima di connettere la batteria di volo.
Telemetria integrata
Questo modello fornisce telemetria tra ESC e ricevitore,
trasmettendo dati come giri/motore, tensione, corrente mo-
tore, impostazione manetta (%), temperatura FET (regolatore
di velocità) e temperatura BEC (alimentazione servo).
Per vedere la telemetria
1. La trasmittente deve già essere associata al ricevitore.
2. Accendere la trasmittente.
3. Accendere l’aeromodello.
4. Una barra indicatrice appare nell’angolo superiore
a sinistra dello schermo a segnalare la ricezione del
segnale telemetrico.
5. Scorrere oltre il monitor dei servo per accedere alle
schermate della telemetria.
Per maggiori informazioni sulle trasmittenti compatibili, gli
aggiornamenti rmware e l’utilizzo della tecnologia tele-
metrica della trasmittente, visitare www.SpektrumRC.com.
Tecnologia SAFE® Select
Il
UMX Air Tractor
ha due modalità di volo controllato
sul Canale 5, SAFE e AS3X. L’interruttore A è quello di
default Spektrum per il canale 5. La Posizione 0 è SAFE, la
Posizione 1 è AS3X solo.
In modalità SAFE, il modello torna a volare in volo livellato
ogni volta che i comandi di equilibratore e alettoni sono in
posizione neutra. L’azionamento di equilibratore o alettoni
porta il velivolo a inclinarsi, cabrare o picchiare. La corsa
dello stick determina l’assetto di volo assunto dal velivolo.
Dando pieno comando, l’aereo viene spinto verso i limiti
preimpostati di inclinazione e oscillazione, senza superare
però tali angoli.
In modalità SAFE, è normale tenere lo stick di comando
deesso con applicazione moderata degli alettoni in
virata. Per volare senza problemi con SAFE, evitare
cambi frequenti negli input di controllo e non provare a
correggere le deviazioni minori. Mantenere un input di
controllo dei comandi intenzionale porta il modello a volare
con un angolo specico e a eseguire tutte le correzioni
necessarie per mantenere tale assetto di volo.
Quando si passa dalla modalità SAFE alla modalità AS3X,
è necessario prima riportare equilibratore e alettoni in
posizione neutra. Se i comandi di equilibratore e alettoni
non sono in posizione neutra quando si passa alla modalità
AS3X, gli input di comando utilizzati per la modalità SAFE
risulteranno eccessivi per la modalità AS3X e il modello
reagirà immediatamente.
IT
53
Disattivazione e attivazione di SAFE Select
Per default, la funzione SAFE Select del modello UMX è
abilitata e assegnata all’interruttore del canale Carrello
(canale 5). Se non si desidera avere accesso a SAFE Select
durante il volo, è possibile disabilitarlo. AS3X continua a
funzionare anche quando SAFE Select è disabilitato.
IMPORTANTE: prima di disabilitare o abilitare SAFE
Select, assicurarsi che i canali di alettoni, equilibratore,
timone, manetta e carrello siano tutti su corsa lunga
con corsa impostata al 100%. Disattivare il blocco
manetta se questo è programmato nella trasmittente.
ATTENZIONE: tenersi lontani dall’elica e
assicurarsi che il velivolo sia ben trattenuto in
caso di attivazione accidentale della manetta.
1. Accendere la trasmittente.
2. Accendere l’aeromodello.
3. Tenere entrambi gli stick della trasmittente rivolti ver-
so il basso e verso l’interno e commutare l’interruttore
del Carrello per 5 volte (1 commutazione = una corsa
completa in su e giù). Le superci di controllo del
velivolo si muoveranno, indicando che SAFE Select è
stato attivato o disabilitato.
Ripetere di nuovo la procedura per attivare o disattivare
SAFE Select. L’aeromobile fa scorrere entrambi gli alettoni
verso l’alto e verso il basso per indicare che è stata
effettuata una modica.
Trasmittenti DXe e DXS
Su queste trasmittenti l’Interruttore A è l’interruttore
FMODE e va commutato tra la posizione 0 e 2 quando si
disattiva/attiva la funzione SAFE Select.
SAFE Select AS3X
Input di
comando
Stick di comando a
punto neutro Il velivolo torna automaticamente in volo livellato Il velivolo mantiene l’assetto
corrente
Applicazione
minima dei comandi
Il velivolo applica angoli moderati di rollio e
beccheggio e mantiene l’assetto
Il velivolo continua una lenta
manovra di rollio o beccheggio
Piena applicazione
dei comandi
Il velivolo si inclina od oscilla ai limiti predeterminati
mantenendo l’assetto
Il velivolo continua una rapida
manovra di rollio o beccheggio
Differenze tra le modalità SAFE e AS3X
Questa sezione è in linea di massima accurata, ma non tiene conto della velocità di volo, del livello di carica della batteria e
di molti altri fattori limitanti.
100%
x 5
100%
Trasmittente in modo 1 e modo 2
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UMX Air Tractor BNF Basic
54
ATTENZIONE: tenere sempre le mani lontano
dall’elica. Quando il motore è armato, l’elica si
potrebbe avviare ad ogni minimo movimento dello stick
motore.
Il ricevitore/ESC si arma anche dopo la connessione
precedentemente descritta, ma quando si collega succes-
sivamente la batteria di bordo, è necessario osservare i
passaggi seguenti
AS3X
Il sistema AS3X® non si attiva nché lo stick del motore
non supera il 25% per la prima volta. Una volta attivo,
è possibile che le superci di controllo sul modello si
muovano in modo rapido e rumoroso. Ciò è normale. La
tecnologia AS3X rimane attiva no a quando la batteria
non viene scollegata.
1. Aprire lo sportello della batteria sollevandolo dalla
parte anteriore.
2. Fissare la batteria con la fascetta a strappo in modo
da centrarla nell’alloggiamento.
3. Abbassare la manetta e accendere la trasmittente.
Attivare l’interruttore del taglio gas.
4. Collegare la batteria all’ESC, rispettando la polarità.
Tenere l’aereo immobile e al riparo dal vento per 5
secondi per consentire l’inizializzazione del sistema
AS3X. Una serie di toni e un LED accesso in modo
continuo (questo LED può essere difcile da vedere
perché si trova all’interno dell’aereo) indicano che la
connessione è riuscita.
Un LED blu acceso sso indica che il modello è in
modalità di volo SAFE e un LED rosso sso indica che
il modello è in modalità di volo AS3X. Quando l’aereo
è in modalità SAFE, i servo si muovono senza dover
portare la manetta oltre il 25%.
ATTENZIONE: quando non si vola, scollegare
sempre la batteria LiPo dall’ESC per non
alimentare il motore. L’ESC non ha un interruttore per
armarlo e quindi risponde subito ad ogni comando del
trasmettitore.
ATTENZIONE: quando non si usa l’aereo,
scollegare sempre la batteria LiPo dall’impianto
ricevente, per evitare la sua sovrascarica. Se queste
batterie venissero scaricate al di sotto della loro
tensione minima, si potrebbero danneggiare perdendo
la capacità e rischiando di provocare un incendio
quando si tentasse di caricarle.
Attivazione del ricevitore/ESC e installazione della batteria
La posizione del CG è a 29 mm +/- 2 mm dietro il bordo
di attacco alare. La posizione del CG viene determinata
dopo aver installato la batteria consigliata. Controllare
la posizione del CG con il modello capovolto e il carrello
montato. Regolare la posizione della batteria in avanti
o indietro in modo da portare il modello in equilibrio nel
punto raccomandato.
Baricentro (CG)
4
1-2-3-4-5 Sec.
1
2
3
4
1-2-3-4-5 Sec.
1
2
3
4
1-2-3-4-5 Sec.
1
2
3
29 mm dal bordo di attacco alare +/-2 mm
IT
55
Verica della direzione dei comandi
AVVERTENZA: non eseguire questa o altre
veriche senza aver prima attivato il taglio gas.
L’avvio accidentale del motore potrebbe altrimenti
provocare lesioni o danni gravi.
Se le superci di controllo non rispondono in modo cor-
retto, NON VOLARE. Consultare la guida alla risoluzione
dei problemi per maggiori informazioni. Per ricevere as-
sistenza, contattare il servizio assistenza Horizon Hobby.
1. Accendere la trasmittente.
2. Attivare la funzione di taglio gas.
3. Collegare la batteria.
4. Usare la trasmittente per azionare i comandi di
alettoni, equilibratore e timone.
AVVISO: vericare il movimento delle superci di
controllo guardando il velivolo dal retro.
Equilibratore
1. Tirare lo stick a sé. L’equilibratore deve muoversi
verso l’alto, manovra che induce beccheggio verso
l’alto.
2. Spingere lo stick dell’equilibratore in avanti.
L’equilibratore deve muoversi verso il basso, manovra
che induce beccheggio verso il basso.
Alettone
1. Muovere lo stick degli alettoni a sinistra. L’alettone di
Sinistra deve muoversi verso l’alto e quello di Destra
verso il basso, portando l’aereo a inclinarsi a sinistra.
2. Muovere lo stick degli alettoni a destra. Gli alettoni
destri devono muoversi verso l’alto e quelli di sinistra
verso il basso, manovra che induce il velivolo a
inclinarsi a destra.
Timone
1. Muovere lo stick del timone a sinistra. Il timone deve
spostarsi a sinistra, manovra che induce l’imbardata
del velivolo a sinistra.
2. Spostare lo stick del timone a destra. Il timone deve
spostarsi a destra, manovra che induce l’imbardata
del velivolo a destra.
NOTA: Lo UMX Air Tractor utilizza servo offset per il
controllo degli alettoni. È normale che durante il test di
controllo gli alettoni si muovano più in alto che in basso.
(Per esempio, con l’input di controllo a sinistra, l’alettone
sinistro si muoverà verso l’alto più di quanto l’alettone
destro si muoverà verso il basso).
Comando
trasmittente
Risposta della supercie
di controllo (visto da dietro)
EquilibratoreAlettoneTimone
IT
UMX Air Tractor BNF Basic
56
Prima di iniziare i voli, o nel caso di un incidente,
accertarsi che le superci di comando siano centrate.
Per ottenere ciò, regolare meccanicamente le barrette di
comando. Non è corretto usare i sub trim del trasmettitore a
questo scopo, per via dei limiti meccanici dei servi lineari.
1. Vericare che le superci di controllo siano centrate
quando anche gli stick e i relativi trim sono centrati. I
sub trim del trasmettitore devono essere a zero.
2. Se necessario, usare delle pinze per piegare accurata-
mente le barrette di comando in metallo.
3. Stringere la piegatura a forma di U per accorciare la
barretta e allargarla per allungare la barretta.
Centrare i controlli dopo i primi voli
Per avere le migliori prestazioni con il sistema AS3X
è importante non fare troppe correzioni con i trim.
Se fossero necessarie delle correzioni superiori ai 4 click
del trim, allora bisogna riportare i trim a zero e regolare
i comandi meccanicamente in modo che le superci di
comando restino nelle posizioni trovate con il trimmaggio
in volo.
Centraggio dei comandi
Lancio a mano
AVVISO: Il lancio a mano in modalità AS3X non è racco-
mandato perché potrebbe concludersi con uno schianto
al suolo. Lanciare a mano sempre in modalità SAFE.
Lanciare a mano sempre in modalità SAFE, controvento, al
100% della potenza, con i ratei alti.
Quando si lancia a mano in modalità SAFE, il control-
ler rileva immediatamente la forza del lancio, attivando
in automatico la funzione di lancio a mano assisto. In
questa modalità, il controller applica automaticamente
l’equilibratore in modo da far salire l’aereo ad un angolo
maggiore per alcuni secondi. Per poi tornare subito dopo
alla modalità SAFE standard.
Presa
Si consiglia di tenere l’aeromobile appena dietro le ali,
come mostrato in gura.
Lancio
Lanciare ruotando il braccio sopra la spalla, con le ali
livellate e il muso del modello leggermente verso l’alto.
Accompagnare la traiettoria di lancio puntando le dita
verso l’aereo dopo il lancio. Evitare le traiettorie di lancio
ad arco che possono spingere il muso del modello verso il
basso al momento del rilascio.
Elenco di controllo dopo il volo
Scollegare la batteria di volo dal controllo elettronico di
velocità (ESC). (operazione obbligatoria per la sicurezza e
la durata della batteria.)
Accendi il trasmettitore.
Rimuovere la batteria di volo dall’aereo.
Conservare la batteria di volo separatamente dal velivolo
e monitorare la carica della batteria.
IT
57
Smontaggio
ATTENZIONE: NON maneggiare l’elica se la
batteria è collegata al regolatore (ESC). Rischio
di lesioni.
Elica
1. Afferrare delicatamente l’ogiva (A) facendo attenzione
a non schiacciarla, per poi tirarla via scuotendola
avanti e indietro per rompere l’adesivo.
Elica e ogiva sono incollate insieme e i residui di colla
dovranno essere rimossi dall’elica e dall’ogiva quando
queste parti saranno rimontate.
2. Rimuovere con attenzione la vite autolettante 2x6
mm (B) con un cacciavite a stella #1.
3. Rimuovere con cautela l’elica (C) dall’albero motore.
Motore
1. Tagliare con cura il nastro e/o le decalcomanie sul lato
della fusoliera per rimuovere la parte superiore della
fusoliera.
2. Scollegare il connettore del lo del motore dal connet-
tore ricevitore/ESC.
3. Rimuovere la vite M2x10 mm (D) con un cacciavite a
stella #1.
4. Rimuovere il motore (E) dal supporto del motore.
5. Rimuovere le 3 viti M1.5x3 mm (F) con un cacciavite
a stella #0.
6. Rimuovere l’adattatore dell’elica (G) dal motore. Il
magnete del motore può attrarre le viti al motore.
Montaggio
Montare in ordine inverso.
• Collegare il connettore del lo motore al ricevitore/ESC.
• Le due fossette nel mozzo dell’elica devono essere
rivolte in avanti per assicurare un funzionamento
corretto dell’elica.
• Fissare l’ogiva all’elica utilizzando la schiuma adesiva
DLMAD34 Deluxe Materials Foam 2.
• Assicurarsi che l’adattatore dell’elica e il supporto del
motore siano ben collegati al motore.
Posizioni di fabbrica delle aste
La gura mostra la posizione dei comandi adatta per una
risposta più acrobatica. Questa posizione inuisce sulla
risposta dell’aereo.
ATTENZIONE: se le squadrette fossero collegate
nel modo sbagliato rispetto al livello di abilità
del pilota, si avrebbero delle risposte ai comandi
inaspettate causando manovre incontrollabili e
conseguente incidente.
Manutenzione e riparazioni
A
B
C
E
D
G
F
Equilibratore Alettoni Timone
Guignols
IT
UMX Air Tractor BNF Basic
58
Problema Possibile causa Soluzione
Le superci di
controllo non sono
in posizione neutra
quando i controlli del
trasmettitore sono in
posizione neutra
Le superci di controllo possono non es-
sere state centrate meccanicamente dalla
fabbrica
Centrare le superci di controllo meccani-
camente impostando i tubi a U sui giunti di
controllo
L’aereo è stato mosso dopo che la batteria
era connessa e prima dell'inizializzazione
dei sensori
Disconnettere e riconnettere la batteria di volo
mantenendo l’aereo fermo per 5 secondi
Il modello vola in
maniera diversa
durante i vari voli
Il modello non era immobile per 5 secondi
dopo l’inserimento della batteria
Mantenere il modello immobile per 5 secondi
dopo aver inserito la batteria
I trim sono posizionati troppo lontani dalla
posizione neutra
Neutralizzare i trim è regolare meccanicamente i
giunti per centrare le superci di controllo
I controlli oscillano
durante il volo
(il modello salta o si
muove a scatti)
L’elica è sbilanciata, causando eccessive
vibrazioni
Rimuovere l’elica e bilanciarla, oppure sostituirla
se è danneggiata
La vite dell’elica è allentata e provoca
vibrazioni Stringere la vite dell’elica
Guida alla risoluzione dei problemi del sistema AS3X
Problema Possibile causa Soluzione
Il velivolo non
risponde al throttle,
ma risponde ad altri
comandi
Barra del throttle o trim del throttle troppo alta
Ripristinare i comandi tenendo lo stick del
throttle e il trim del throttle nella posizione più
bassa
Il canale del throttle è invertito Invertite il canale del throttle sul trasmettitore
Motore disconnesso dal ricevitore Aprire la fusoliera ed assicurarsi che il motore
sia connesso al ricevitore
Rumore e vibrazioni
eccessive dell'elica
Elica, ogiva dell’elica o motore danneggiati Sostituisci i componenti danneggiati
La vite dell’elica è allentata Stringere la vite dell'elica
L’elica non è bilanciata Bilanciare l’elica
Riduzione del tempo
di volo o della po-
tenza del velivolo
La carica della batteria di volo è bassa Ricaricare completamente la batteria di volo
L’elica è montata a rovescio Montare l’elica con la supercie con i numeri
rivolta in avanti
La batteria di volo è danneggiata Sostituire la batteria di volo e seguire le istruzioni
per la batteria di volo
Il volo potrebbe effettuarsi in condizioni di
freddo eccessivo
Assicurarsi che la batteria sia tiepida prima
dell’uso
La capacità della batteria troppo bassa per le
condizioni di volo
Sostituire la batteria o utilizzare una batteria con
capacità maggiori
Il LED sul ricevitore
lampeggia veloce-
mente e il velivolo
non si collega al
trasmettitore (du-
rante il binding)
Il trasmettitore è troppo vicino al velivolo
durante il processo di binding
Spegnere il trasmettitore, aumentare la distanza
fra il trasmettitore e il velivolo, di scommettere
e riconnettere la batteria di volo al velivolo e
seguire le istruzioni di binding
L’interruttore o il pulsante di collegamento non
è tenuto abbastanza lungo durante il processo
di binding
Spegnere il trasmettitore e ripetere il processo
di binding. Tenere il pulsante di binding premuto
sul trasmettitore nché il ricevitore non viene
sincronizzato
Il velivolo o il trasmettitore sono troppo vicini
ad atri trasmettitori o fonti wireless
Spostare il modello e la trasmittente in un luogo
diverso e riprovare la procedura di binding
Guida alla risoluzione dei problemi
IT
59
Problema Possibile causa Soluzione
Il LED sul ricevitore
lampeggia veloce-
mente e il velivolo
non si collega al
trasmettitore (dopo
il binding)
Meno di 5 secondi di attesa fra la prima re-
censione del trasmettitore e il collegamento
della batteria di volo al velivolo
Lasciare il trasmettitore acceso, disconnettere e
riconnettere la batteria di volo al velivolo
È stato effettuato il binding del velivolo alla
memoria di un modello differente (solo radio
ModelMatch)
Selezionare la corretta memoria del modello sul
trasmettitore, disconnettere e riconnettere la
batteria di volo al velivolo
La carica della batteria di volo o del trasmet-
titore è troppo bassa Sostituire le batterie
La trasmittente potrebbe essere stata
Bindata ad un modello differente (o con un
protocollo DSM differente)
Selezionare il giusto trasmettitore o effettuare
nuovamante il Binding con un trasmettitore
diverso
Il velivolo o il trasmettitore sono troppo vicini
ad atri trasmettitori o fonti wireless
Spostare il modello e la trasmittente in un luogo
diverso e riprovare la procedura di riconosci-
mento
La supercie di
controllo non si
muove
La supercie di controllo, il giunto o il servo
sono danneggiati
Sostituire o riparare i componenti danneggiati e
regolare i comandi
Il cavo è danneggiato o i connettori sono
allentati
Eseguire un controllo dei cavi e dei connettori,
collegare o sostituire se necessario
La carica della batteria di volo è bassa Ricaricare completamente la batteria di volo
I giunti di controllo non si muovono Accertarsi che i giunti si muovano liberamente
Comandi invertiti Le impostazioni del trasmettitore sono
invertite
Impostare i controlli sul trasmettitore in modo
corretto
Il motore perde
potenza
Danno al motore o ai componenti di alimen-
tazione
Eseguire un controllo del motore e de compo-
nenti per vedere se presentano danni (sostituire
se necessario)
La potenza del
motore diminuisce
eaumenta rapida-
mente, poi il motore
perde potenza
L’alimentazione della batteria è sotto il livello
del ricevitore /ESC taglio a bassa tensione
(LVC)
Ricaricare la batteria di volo o sostituire la bat-
teria che non è funziona più correttamente
Il motore/ESC non
èattivato dopo
l'atterraggio
La protezione da sovracorrente (OCP) ar-
resta il motore se il throttle del trasmettitore
eimpostato ad un valore elevato e l'elica non
può ruotare
Abbassa il throttle e il trim del throttle per
azionare l’ESC
Servo lock o freezes
alla massima corsa
Il valore di impostazione della corsa e
impostato oltre il 100%, sovraccaricando il
servo
Impostare la corsa al 100% o ad un valore infe-
riore e/o impostare i sub-trim a zero e regolare i
giunti meccanicamente
Guida alla risoluzione dei problemi
IT
UMX Air Tractor BNF Basic
60
Parti consigliate
Parte # Descrizione
EFLU1039 Fascette a strappo (5)
SPMR6655 DX6e 6 canali DSMX solo trasmittente
SPMR8200 NX8 8 canali DSMX solo trasmittente
SPMX3002S30 Batteria 7,4 V 300 mAh 3S 30C LiPo:
PH
SPMXCA326 Adattatore: Batteria IC3 / Dispositivo
JST-PH
SPMXCA327 Adattatore: Batteria JST/JST PH2.0 3P
Parte # Descrizione
EFLU1168 Adattatore elica (lungo)
EFLU16451 Ala con servo
EFLU16452 Set coda
EFLU16453 Set aste di comando
EFLU16454 Fusoliera
EFLU16455 Sportello batteria
EFLU16456 Set ogiva
EFLU16457 Set carrello d’atterraggio
EFLU16458 Decalcomanie
EFLU16459 Supporto motore
EFLUP120703B Elica 3 pale 120x70 mm
SPMA3193 Ricevitore/ESC
SPMSH2040T Servo lineare 2,9 g
SPMSA2030LO Servo lineare offset corsa lunga 2,3 g
SPMXAM1208B Motore Outrunner Brushless
1208-2150 Kv, 12 poli
Parte # Descrizione
SPMR6655 DX6e 6 canali DSMX solo trasmittente
SPMX3003SJ30 Batteria 3S 11,1 V 300 mAh 30C
LiPo: RCY
SPMXC2050 Caricabatterie Smart S155 G2 AC
1x55 W
SPMXCA310 Adattatore: Batteria IC3 / Dispositivo
JST-RCY
Pezzi di ricambio
Pezzi opzionali e accessori
IT
61
Garanzia
Periodo di garanzia—Garanzia esclusiva - Horizon Hobby,
LLC (Horizon) garantisce che il prodotto acquistato (il “Prodot-
to”) sarà privo di difetti relativi ai materiali e di eventuali errori
di montaggio alla data di acquisto. Il periodo di garanzia
è conforme alle disposizioni legali del paese nel quale il
prodotto è stato acquistato. Tale periodo di garanzia ammonta
a 6 mesi e si estende ad altri 18 mesi dopo tale termine.
Limiti della garanzia—(a) La garanzia è limitata
all’acquirente originale (Acquirente) e non è cedibile a terzi.
L’acquirente ha il diritto a far riparare o a far sostituire la
merce durante il periodo di questa garanzia. La garanzia
copre solo quei prodotti acquistati presso un rivenditore
autorizzato Horizon. Altre transazioni di terze parti non sono
coperte da questa garanzia. La prova di acquisto è neces-
saria per far valere il diritto di garanzia. Inoltre, Horizon si
riserva il diritto di cambiare o modificare i termini di questa
garanzia senza alcun preavviso e di escludere tutte le altre
garanzie già esistenti.
(b) Horizon non si assume alcuna garanzia per la dis-
ponibilità del prodotto, per l’adeguatezza o l’idoneità del
prodotto a particolari previsti dall’utente. È sola responsabilità
dell’acquirente il fatto di verificare se il prodotto è adatto agli
scopi da lui previsti.
(c) Richiesta dell’acquirente – spetta soltanto a Horizon, a
propria discrezione riparare o sostituire qualsiasi prodotto
considerato difettoso e che rientra nei termini di garanzia.
Queste sono le uniche rivalse a cui l’acquirente si può appel-
lare, se un prodotto è difettoso.
Horizon si riserva il diritto di controllare qualsiasi componente
utilizzato che viene coinvolto nella rivalsa di garanzia. Le
decisioni relative alla sostituzione o alla riparazione sono a
discrezione di Horizon. Questa garanzia non copre dei danni
superficiali o danni per cause di forza maggiore, uso errato
del prodotto, un utilizzo che viola qualsiasi legge, regola-
mentazione o disposizione applicabile, negligenza, uso ai fini
commerciali, o una qualsiasi modifica a qualsiasi parte del
prodotto.
Questa garanzia non copre danni dovuti ad un’installazione
errata, ad un funzionamento errato, ad una manutenzione
o un tentativo di riparazione non idonei a cura di soggetti
diversi da Horizon. La restituzione del prodotto a cura
dell’acquirente, o da un suo rappresentante, deve essere
approvata per iscritto dalla Horizon.
Limiti di danno—Horizon non si riterrà responsabile per
danni speciali, diretti, indiretti o consequenziali; perdita di
profitto o di produzione; perdita commerciale connessa al
prodotto, indipendentemente dal fatto che la richiesta si basa
su un contratto o sulla garanzia. Inoltre la responsabilità di
Horizon non supera mai in nessun caso il prezzo di acquisto
del prodotto per il quale si chiede la responsabilità. Horizon
non ha alcun controllo sul montaggio, sull’utilizzo o sulla
manutenzione del prodotto o di combinazioni di vari prodotti.
Quindi Horizon non accetta nessuna responsabilità per danni
o lesioni derivanti da tali circostanze. Con l’utilizzo e il mon-
taggio del prodotto l’utente acconsente a tutte le condizioni,
limitazioni e riserve di garanzia citate in questa sede.
Qualora l’utente non fosse pronto ad assumersi tale
responsabilità associata all’uso del prodotto, si suggerisce
di restituire il prodotto intatto, mai usato e immediatamente
presso il venditore.
Indicazioni di sicurezza—Questo è un prodotto
sofisticato di hobbistica e non è un giocattolo. Esso deve
essere manipolato con cautela, con giudizio e richiede delle
conoscenze basilari di meccanica e delle facoltà mentali di
base. Se il prodotto non verrà manipolato in maniera sicura e
responsabile potrebbero risultare delle lesioni, dei gravi danni
a persone, al prodotto o all’ambiente circostante. Questo
prodotto non è concepito per essere usato dai bambini senza
una diretta supervisione di un adulto. Il manuale del prodotto
contiene le istruzioni di sicurezza, di funzionamento e di
manutenzione del prodotto stesso. È fondamentale leggere e
seguire tutte le istruzioni e le avvertenze nel manuale prima
di mettere in funzione il prodotto. Solo così si eviterà un
utilizzo errato e si preverranno incidenti, lesioni o danni.
Domande, assistenza e riparazioni—Il vostro negozio
locale e/o luogo di acquisto non possono fornire garanzie di
assistenza o riparazione senza previo colloquio con Horizon.
Questo vale anche per le riparazioni in garanzia. Quindi in
tale casi bisogna interpellare un rivenditore, che si metterà in
contatto subito con Horizon per prendere una decisione che
vi possa aiutare nel più breve tempo possibile.
Manutenzione e riparazione—Se il prodotto deve essere
ispezionato o riparato, si prega di rivolgersi ad un rivenditore
specializzato o direttamente ad Horizon. Il prodotto deve es-
sere imballato con cura. Bisogna far notare che i box originali
solitamente non sono adatti per effettuare una spedizione
senza subire alcun danno. Bisogna effettuare una spedizione
via corriere che fornisce una tracciabilità e un’assicurazione,
in quanto Horizon non si assume alcuna responsabilità in re-
lazione alla spedizione del prodotto. Inserire il prodotto in una
busta assieme ad una descrizione dettagliata degli errori e ad
una lista di tutti i singoli componenti spediti. Inoltre abbiamo
bisogno di un indirizzo completo, di un numero di telefono
per chiedere ulteriori domande e di un indirizzo e-mail.
Garanzia e riparazione—Le richieste in garanzia verranno
elaborate solo se è presente una prova d’acquisto in originale
proveniente da un rivenditore specializzato autorizzato, nella
quale è ben visibile la data di acquisto. Se la garanzia viene
confermata, allora il prodotto verrà riparato o sostituito.
Questa decisione spetta esclusivamente a Horizon Hobby.
Riparazioni a pagamento—Se bisogna effettuare una
riparazione a pagamento, effettueremo un preventivo che
verrà inoltrato al vostro rivenditore. La riparazione verrà ef-
fettuata dopo l’autorizzazione da parte del vostro rivenditore.
La somma per la riparazione dovrà essere pagata al vostro
rivenditore. Le riparazioni a pagamento avranno un costo
minimo di 30 minuti di lavoro e in fattura includeranno le
spese di restituzione. Qualsiasi riparazione non pagata e non
richiesta entro 90 giorni verrà considerata abbandonata e
verrà gestita di conseguenza.
ATTENZIONE: Le riparazioni a pagamento sono disponibili
solo sull’elettronica e sui motori. Le riparazioni a livello
meccanico, soprattutto per gli elicotteri e le vetture RC,
sono molto costose e devono essere effettuate autonoma-
mente dall’acquirente.
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IT
UMX Air Tractor BNF Basic
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Garanzia e Assistenza - Informazioni per i contatti
Stato di acquisto Horizon Hobby Telefono/Indirizzo e-mail Indirizzo
Unione Europea Horizon Technischer Service service@horizonhobby.de Hanskampring 9
D 22885 Barsbüttel, Germany
Sales: Horizon Hobby GmbH +49 (0) 4121 2655 100
Dichiarazione di conformità UE:
EFL UMX Air Tractor BNF Basic
(EFLU16450): Con la presente, Horizon
Hobby, LLC dichiara che il dispositivo
è conforme a quanto segue: Direttiva europea sulle
apparecchiature radio (RED) 2014/53/UE, Direttiva RoHS 2
2011/65 / UE, Direttiva RoHS 3 - Modifica 2011/65 / UE
allegato II 2015/863.
Il testo completo della dichiarazione di conformità UE è
disponibile al seguente indirizzo internet: https://www.
horizonhobby.com/content/support-rendercompliance.
Range di frequenze wireless e
potenza di uscita wireless:
Ricevitore:
2402–2478 MHz
1.43dBm
Fabbricante registrato UE:
Horizon Hobby, LLC
2904 Research Road
Champaign, IL 61822 USA
Importatore registrato UE:
Horizon Hobby, GmbH
Hanskampring 9
22885 Barsbüttel Germany
AVVISO RAEE:
Questo dispositivo è marcato ai sensi della
Direttiva europea 2012/19/UE riguardante i
rifiuti di apparecchiature elettriche ed
elettroniche (RAEE). Il simbolo indica che il
prodotto non va smaltito insieme ai rifiuti
domestici. Il prodotto deve essere consegnato
agli appositi centri di raccolta per consentirne il recupero e il
riciclaggio.
Dichiarazione di conformità per l’Unione europea
UMX Air Tractor BNF Basic
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©2023 Horizon Hobby, LLC.
E-ite, AS3X, UMX, DSM, DSM2, DSMX, ModelMatch, Bind-N-Fly, the Bind-N-Fly logo
and the Horizon Hobby logo are trademarks or registered trademarks of Horizon Hobby, LLC.
The Spektrum trademark is used with permission of Bachmann Industries, Inc.
and are used under license by Horizon Hobby, LLC.
All other trademarks, service marks and logos are property of their respective owners.
US 8,672,726 US 9,056,667 US 9,753,457. US 10,078,329. US 9,930,567. US 10,419,970. Other patents pending.
http://www.horizonhobby.com/
Created 01/23 EFLU16450 181751
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E-flite EFLU16450 Manuale utente

Categoria
Giocattoli telecomandati
Tipo
Manuale utente