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F-18 Hornet 80mm EDF
Consigli per il volo e le riparazioni
Consultare le leggi e le normative locali prima di scegliere il luogo dove far volare
l’aeromodello.
Per iniziare Prima di andare in volo è necessario fare una prova di portata del radioco-
mando. Per maggiori informazioni si rimanda al manuale della trasmittente. Quando si collega
per la prima volta la batteria all’aereo, l’AS3X non è attivo. Portando in avanti lo stick del motore,
il sistema AS3X si attiva ed è normale vedere le superfi ci di controllo reagire al movimento
dell’aeromodello. Per i primi voli, impostare il timer della trasmittente o un cronometro a 5
minuti. Dopo i primi voli si potrà aumentare o diminuire il tempo in base ai risultati ottenuti.
Decollo
Decollare sempre controvento. Impostare la trasmittente su ratei bassi e ab-
bassare i fl ap in posizione di decollo (mezza posizione). I fl ap non sono necessari, ma abbas-
sandoli si riduce la corsa di decollo.
Dare gradualmente piena manetta e sterzare a terra con il timone per mantenere l’aereo
in movimento rettilineo, se necessario. Tenere presente che la ruota anteriore diventa più
sensibile più la velocità aumenta. Lasciare l’elevatore in posizione neutra e permettere
all’aereo di accelerare al suolo fi no alla velocità di decollo, quindi sollevare delicatamente
l’elevatore per la rotazione di decollo. Una volta in aria, salire ad altitudine adeguata,
ritrarre il carrello di atterraggio e riportare i fl ap in posizione orizzontale.
Volo
Per i primi voli, salire ad un’altitudine moderata per prendere confi denza con l’aereo
con la batteria ancora ben carica. Familiarizzarsi con il comportamento del modello a bassa
velocità con i fl ap su e giù ad un’altitudine sicura (circa 30 metri o più) prima di cimentarsi
con primo tentativo di atterraggio. Far atterrare l’aereo quando il timer indica che il tempo è
fi nito. Se in qualunque momento la potenza del motore si riduce, atterrare immediatamente
e ricaricare la batteria di bordo. Vedere la sezione "Spegnimento per bassa tensione (LVC)"
per maggiori informazioni su come massimizzare effi cacia e autonomia della batteria.
Atterraggio Atterrare sempre controvento, quando possibile. Volare sottovento e virare
controvento per iniziare l’avvicinamento fi nale. Estrarre il carrello di atterraggio, ridurre la manet-
ta e abbassare i fl ap in posizione di atterraggio (posizione tutto giù). I fl ap rendono l’avvicinamen-
to fi nale più ripido e lento e consentono un atterraggio più dolce. Se c’è vento traverso signifi ca-
tivo, abbassare i fl ap solo fi no alla posizione di decollo (posizione centrale) in modo da aiutare a
mantenere la velocità e assicurare un controllo direzionale più effi cace durante l’avvicinamento.
Durante l’avvicinamento e la discesa, mantenere le ali livellate e l’aeromodello rivolto
controvento. L’angolo di attacco (l’angolo tra l’assetto di beccheggio del modello e l’orizzonte)
dovrebbe rimanere costante con muso leggermente sollevato durante la discesa. Mantenendo
l’angolo d’attacco durante la discesa, la velocità e il rateo di discesa sono controllati per lo
più con piccole variazioni della manetta. Mantenere la manetta e per conservare velocità e
controllo durante la discesa fi no a quando l’aeromodello è pronto per la richiamata. Quando
l’aereo scendendo arriva in effetto suolo, togliere del tutto la manetta, tirare il muso verso l’alto
per ridurre la velocità (richiamata) e lasciare che l’aeromodello si adagi sulle ruote.
Se si atterra su erba, è meglio mantenere l’elevatore completamente sollevato
anche dopo l’atterraggio e durante il rullaggio per evitare che il muso si impunti.
Una volta a terra, evitare brusche virate fi no a quando la velocità non si è
suffi cientemente ridotta da evitare di raschiare a terra le estremità alari.
AVVISO: nell’imminenza di un impatto, togliere completamente motore e trim. In caso
contrario, si corre il rischio di danni più estesi alla cellula e anche all’ESC e al motore.
AVVISO: dopo un impatto, verifi care che il ricevitore sia rimasto al suo posto nella fusoliera.
Se è necessario sostituire il ricevitore, bisogna avere cura di montare quello nuovo nella
stessa posizione e con lo stesso orientamento di quello originale, per evitare il rischio di danni.
AVVISO: i danni dovuti a impatto col suolo non sono coperti dalla garanzia.
AVVISO: quando si termina di volare, non lasciare mai l’aeromodello sotto i raggi
diretti del sole e non riporlo in luoghi chiusi e eccessivamente caldi, come per
esempio un’auto. Farlo può danneggiare l’aeromodello.
Spegnimento per bassa tensione (LVC)
Se una batteria LiPo si
scarica sotto i 3 V per cella, non potrà mantenere la carica. L’ESC protegge la batteria da
sovra scarica per mezzo della funzione LVC (Low Voltage Cutoff). Quando la tensione della
batteria si riduce troppo, la funzione LVC scollega l’alimentazione dal motore. L’alimentazione
per il motore si riduce, indicando che una parte della carica della batteria è riservata per
controllare il volo e consentire un atterraggio sicuro.
Dopo l’uso, scollegare la batteria LiPo e toglierla dall’aeromodello per evitare che
si scarichi lentamente. Prima di riporre la batteria LiPo per lungo tempo, caricarla
a metà della sua capacità. Durante la conservazione, controllare ogni tanto che la
tensione non scenda sotto i 3 V per cella. Ovviamente, in questo caso la funzione
LVC non interviene per proteggere la batteria.
AVVISO: l’uso ripetuto della funzione LVC può danneggiare la batteria.
Consiglio: controllare la tensione della batteria prima e dopo il volo usando un
tester per batterie LiPo (SPMXBC100, venduto separatamente).
Oscillazione
Il modello dovrebbe offrire un comportamento in volo dolce e nor-
male nella maggior parte delle manovre, ma è possibile che in certe condizioni di volo si
manifestino delle oscillazioni (l’aereo si muove avanti e indietro lungo un asse a causa del
sovracontrollo). In caso di oscillazioni, consultare la guida alla risoluzione dei problemi per
maggiori informazioni.
Riparazioni Grazie al materiale in schiuma EPO di cui è fatto questo aereo, per la
riparazione del materiale espanso è possibile usare virtualmente qualsiasi adesivo (colla
a caldo, cianoacrilato, colla epossidica, ecc.). Se la riparazione non è possibile, consultare
l’elenco dei ricambi per ordinarli con il rispettivo codice articolo. Per l’elenco completo di tutti
i ricambi e le parti opzionali, consultare l’elenco in fondo a questo manuale.
AVVISO: l’uso di acceleranti per colla CA può danneggiare la vernice del
modello. NON maneggiare il modello fi no a quando l’accelerante non è
completamente asciutto.
Suggerimenti per il volo con SAFE Select
Quando si vola in modalità SAFE Select, l’aereo torna a volare in piano ogni volta
che i comandi dell’alettone e dell’elevatore sono in posizione neutra. L’applicazione
del comando di alettone o elevatore porta l’aeroplano a inclinarsi, cabrare o
picchiare e la quantità di movimento dello stick determina l’assetto assunto. Dando
pieno comando, l’aereo viene spinto ai limiti preimpostati di inclinazione e rollio,
senza superare però tali angoli.
Quando si vola con SAFE Select è normale tenere lo stick di controllo defl esso
applicando moderatamente l’alettone nel volo in virata. Per volare senza problemi
con SAFE Select, evitare di effettuare cambi frequenti di controllo e non tentare
di correggere le deviazioni minori. Con SAFE Select, mantenere input di controllo
intenzionali porta il modello a volare con un angolo specifi co e a eseguire tutte le
correzioni necessarie per mantenere tale assetto di volo.
Riportare i comandi di elevatore e alettone in posizione neutra prima di passare dalla
modalità SAFE Select alla modalità AS3X. Se i comandi non vengono portati in posizione
neutra quando si passa alla modalità AS3X, gli input di controllo utilizzati per la modalità
SAFE Select saranno eccessivi per la modalità AS3X e l’aereo reagirà immediatamente.
Differenze tra le modalità SAFE Select e AS3X
Questa sezione è generalmente accurata, ma non tiene conto della velocità di volo, dello stato
di carica della batteria e di molti altri fattori limitanti.
• In modalità SAFE Select l’aereo si porta in volo livellato automaticamente quando lo stick di
controllo viene portato in posizione neutra.
In modalità AS3X l'aeromodello continua a volare nell'assetto tenuto quando lo stick di
controllo viene portato in posizione neutra.
• In modalità SAFE Select, mantenere una piccola quantità di controllo porta il modello a
inclinarsi o beccheggiare a un angolo moderato, rimanendo a quell’angolo fi no a quando lo
stick di controllo non si muove.
In modalità AS3X, mantenere una piccola quantità di controllo porta il modello a continuare nel
movimento di beccheggio o rollio a rateo lento fi no a quando lo stick di controllo non si muove.
• In modalità SAFE Select, mantenendo il pieno controllo, l’aeromodello si inclina o
beccheggia fi no ai limiti preimpostati e l’aeromodello continua a volare con quell’assetto
fi no a quando lo stick di controllo è completamente defl esso.
In modalità AS3X, mantenendo il pieno controllo, l’aereo beccheggia o rolla il più
velocemente possibile e continua a cambiare rapidamente assetto fi nché lo stick di
controllo è completamente defl esso.