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Consultare le leggi e le normative locali prima di scegliere il luogo dove far
volare l’aeromodello.
Prova di portata del radiocomando
Prima di andare in volo è necessario fare una prova di portata del
radiocomando. Per maggiori informazioni si rimanda al manuale della
trasmittente.
Oscillazione
Quando il sistema AS3X è attivo (dopo aver portato in avanti il comando motore
per la prima volta), si vedranno le superfici di controllo reagire ai movimenti
dell’aeromodello. In determiate condizioni di volo, è possibile che si notino delle
oscillazioni (l’aeromodello oscilla avanti e indietro su di un asse a causa di un
sovracontrollo). In caso di oscillazioni, consultare la guida alla risoluzione dei
problemi per maggiori informazioni.
Decollo
Posizionare l’aeromodello in posizione di decollo (rivolto controvento).
Selezionare i ratei di riduzione di corsa bassi per il primo decollo e aumentare
gradualmente la manetta da 3/4 a piena, quindi sterzare con il timone. Tirare
indietro delicatamente l’elevatore e salire a una quota di sicurezza.
Volo
Per i primi voli con il pacco batterie consigliato (SPMX22004S30), impostare
il timer della trasmittente o un cronometro a 3 minuti. Dopo quattro minuti,
fare atterrare l’aeromodello. Dopo i primi voli si potrà aumentare o diminuire il
tempo in base ai risultati ottenuti.
Far volare l’aeromodello e regolare l’assetto per avere un volo livellato a 3/4
della manetta in Precision Mode (Modalità Precisione). Dopo l’atterraggio,
regolare meccanicamente i leveraggi per tenere conto della regolazione
dei trim e quindi resettare su neutro. Assicurarsi che il velivolo voli dritto e
mantenga la quota senza applicare trim o sub-trim.
Atterraggio
Per l’atterraggio dell’aeromodello, far volare il velivolo in direzione del suolo
utilizzando la manetta a 1/4 – 1/3 del gas per consentire al modello di aver
abbastanza energia per una corretta richiamata. L’atterraggio dell’aeromodello
è più semplice eseguendo l’atterraggio sulle ruote centrali (assetto a due punti)
in cui l’aeromodello tocca il suolo prima sul carrello di atterraggio principale
mentre il ruotino di coda è ancora staccato da terra. È possibile anche far
atterrare l’aeromodello in un assetto a tre punti, in cui tutte tre le ruote toccano
il suolo contemporaneamente. Quando l’aeromodello tocca il suolo, ridurre
la pressione posteriore sullo stick dell’elevatore per impedire al velivolo di
risollevarsi nuovamente.
Se si atterra sull’erba, è meglio tenere l’elevatore completamente in alto anche
dopo l’atterraggio e durante il rullaggio per evitare che il muso si impunti.
Una volta a terra, evitare virate strette finché l’aeromodello non ha rallentato
abbastanza per evitare di raschiare a terra le estremità alari.
AVVERTENZA: Diminuire sempre la manetta in caso di urto dell’elica.
AVVISO: nell’imminenza di un impatto, togliere completamente trim e
motore. In caso contrario, si corre il rischio di danni più estesi alla cellula e
anche all’ESC e al motore.
AVVISO: dopo un impatto, verificare che il ricevitore sia rimasto al suo posto
in fusoliera. Se è necessario sostituire il ricevitore, bisogna avere cura di
montare quello nuovo nella stessa posizione e con lo stesso orientamento di
quello originale, per evitare il rischio di danni.
AVVISO: i danni dovuti a impatto col suolo non sono coperti dalla garanzia.
AVVISO: concluso il volo, non lasciare mai l’aeromodello direttamente
esposto al sole e non riporlo in luoghi chiusi e eccessivamente caldi, come
per esempio un’auto. Farlo può danneggiarlo.
Protezione da bassa tensione (LVC)
Le batterie Li-Po non riescono a mantenere la carica se scaricandosi scendono
sotto i 3 V per cella. L’ESC protegge la batteria dalla sovra scarica per mezzo
della funzione LVC (Low Voltage Cutoff). Quando la tensione della batteria
si riduce troppo, la funzione LVC scollega l’alimentazione dal motore. Dopo
l’uso, scollegare la batteria Li-Po e toglierla dall’aeromodello per evitare che
si scarichi lentamente. Prima di conservare la batteria Li-Po per lungo tempo,
caricarla a metà della sua capacità. Durante la conservazione, controllare
ogni tanto che la tensione non scenda sotto i 3 V per cella. In questo caso la
funzione LVC ovviamente non interviene per proteggere la batteria.
AVVISO: l’uso ripetuto della funzione LVC può danneggiare la batteria.
Consiglio: controllare la tensione della batteria prima e dopo il volo usando un
tester per batterie Li-Po (SPMXBC100, venduto separatamente).
Riparazioni
Grazie al materiale in schiuma EPO di cui è fatto questo aereo, per la
riparazione del materiale espanso è possibile usare virtualmente qualsiasi
adesivo (colla a caldo, cianoacrilato, colla epossidica, ecc.). Se la riparazione
non è possibile, consultare l’elenco dei ricambi per ordinarli con il rispettivo
codice articolo. Per l’elenco completo di tutti i ricambi e le parti opzionali,
consultare l’elenco in fondo a questo manuale.
AVVISO: l’uso di acceleranti per colla CA può danneggiare la vernice del
modello.
NON maneggiare il modello fino a quando l’accelerante non è
completamente asciutto.
Consigli per il volo e le riparazioni
In modalità SAFE Select, l’aereo riprende a volare in volo livellato ogni volta che
i comandi di equilibratore e alettoni sono in posizione neutra. L’azionamento
di alettoni o equilibratore porta il velivolo a inclinarsi, cabrare o picchiare. La
corsa dello stick determina l’assetto di volo assunto dal velivolo. Dando pieno
comando, il velivolo viene spinto ai limiti preimpostati di inclinazione e rollio,
senza superare però tali angoli.
Quando si vola con SAFE Select è normale tenere lo stick di comando deflesso
con applicazione moderata degli alettoni in virata. Per mantenere una risposta
ai comandi fluida con SAFE Select, evitare cambi frequenti di controllo e non
tentare di correggere le deviazioni minori. Mantenere i comandi in assetto
intenzionale porta il modello a volare con un angolo specifico e a eseguire tutte
le correzioni necessarie per mantenere tale assetto di volo.
Quando si vola con SAFE Select, il comando del gas fa salire o scendere
l’aereo. Con il gas al massimo, l’aereo alza il muso e cabra leggermente. Il
gas a metà mantiene il modello in volo livellato. Il gas basso porta l’aereo a
scendere con muso leggermente verso il basso.
Riportare i comandi di elevatore e alettoni in posizione neutra prima di passare
dalla modalità SAFE Select alla modalità AS3X. Poiché gli input di comando
utilizzati per la modalità SAFE Select sono eccessivi se usati per la modalità
AS3X, il velivolo reagirà immediatamente se si passa ad AS3X senza aver
portato prima i comandi in posizione neutra.
Differenze tra le modalità SAFE Select e AS3X
Questa sezione è in linea di massima accurata, ma non tiene conto della
velocità di volo, dello stato di carica della batteria e di molti altri fattori limitanti.
Suggerimenti per il volo con SAFE
®
Select
SAFE Select AS3X
Input di comando
Stick di
comando su
neutro
Il velivolo torna automaticamente
in volo livellato
Il velivolo mantiene
l’assetto corrente
Applicazione
comandi
parziale
Il velivolo applica angoli moderati
di rollio e beccheggio e mantiene
l’assetto
Il velivolo continua
la manovra di
rollio o beccheggio
lentamente
Applicazione
comandi
piena
Il velivolo si inclinerà od oscillerà
ai limiti predeterminati e
manterrà l’assetto
Il velivolo
continuerà a
rullare od oscillare
rapidamente
Manetta
Gas al massimo: Cabrata
Neutro: Volo livellato
Gas basso: Discesa a muso giù
La manetta non
influisce sulla
risposta di volo.