13. MOVIMENTAZIONE E TRASPORTO
Prima della spedizione le pompe sono accuratamente imballate all’interno di una scatola di cartone. Nel trasporto e
nell’immagazzinamento dell’apparecchiatura, prestare attenzione al verso indicato sulla scatola.
Al ricevimento, controllare che l’imballo non sia danneggiato e immagazzinare la pompa in un luogo asciutto.
La movimentazione può essere effettuata da una persona.
! I componenti della macchina possono sopportare temperature, durante l’immagazzinamento, da -20 a + 50 °C (-4°F +
122°F); è però necessario, onde evitare danni, che la messa in marcia avvenga quando la macchina abbia raggiunto una
temperatura di almeno + 5°C (+41°F).
14. PRECAUZIONI D’USO
E’ necessario leggere con cura le avvertenze e i rischi che comporta l’uso di una pompa per lubrificanti. L’operatore deve
conoscere il funzionamento e deve capire con chiarezza quali sono i pericoli tramite il manuale d’uso.
15. CONTROINDICAZIONI D’USO
La verifica di conformità ai requisiti essenziali di sicurezza e alle disposizioni previste nella direttiva macchine si sono effettuate
attraverso la compilazione di liste di controllo già predisposte e contenute nel file tecnico.
Le liste utilizzate sono state di tre tipi:
• elenco dei pericoli (tratto dalla EN 414 in riferimento alla EN 292);
• applicazione dei requisiti essenziali di sicurezza (Dir. Macchine - all. 1, parte 1);
• prescrizioni di sicurezza elettrica (EN 60204-1).
Nel seguito si riportano i pericoli non completamente eliminati, ma ritenuti accettabili:
In fase di manutenzione è possibile che ci possa essere uno schizzo d’olio a bassa pressione (tale operazione deve essere
svolta utilizzando gli idonei DPI).
Contatto con il lubrificante -> vedi prescrizioni per l’utilizzo di idonei DPI.
La protezione contro i contatti diretti ed indiretti deve essere prevista dall’utilizzatore.
Nella logica di funzionamento della pompa, la stessa deve sempre funzionare, per tale motivo è necessario prestare
attenzione al collegamento elettrico che in caso di mancanza di corrente, la macchina del cliente viene riavviata tramite un reset
mentre la pompa di lubrificazione può ripartire automaticamente.
In fase di smontaggio del motore pneumatico sussiste il pericolo di molla precaricata; prestare la massima attenzione.
Utilizzo di un lubrificante non idoneo -> vengono riportate sul manuale le caratteristiche del fluido (in caso di dubbi
contattare l’Uff. Tecnico Dropsa Spa)