TIG 3000 B
Rev. 002
Dopo aver fatto fuoriuscire dal foro sulla parete il
cavo di raccordo, collegare il connettore nero al
corrispondente connettore sul retro del pannello.
Fissare il pannello (fig.20 rif.2) alla parete me-
diante le 4 viti autofilettanti, poi applicare la cor-
nice (fig.20 rif.3) esercitando una lieve pressione
fino a quando non si avverte lo scatto delle lin-
guette di ancoraggio.
Si ricorda che il cavo dato in dotazione standard
è lungo 5 m Sono disponibili anche cavi di lun-
ghezza 7 m, 10 m e 15 m.
Collegare l’altra estremità del cavo di raccordo al
corrispondente connettore bianco sul generatore
(fig.22 rif.3).
5.7 Connessioni ausiliarie
La morsettiera (fig.22 rif.2) ed i connettori (fig.22
rif.4 e 5) consentono i seguenti collegamenti au-
siliari non obbligatori:
• Morsetti AUX PUMP + e -: in caso di necessi-
tà (ad esempio, distanza elevata tra serbatoio
carburante e generatore), è possibile collega-
re una pompa elettrica ausiliaria funzionante a
12 V in corrente continua, con assorbimento
massimo di 5 A. Rispettare le polarità indicate.
• Morsetto FUEL LEVEL: ingresso, attivo a 0
Volt, a cui può essere collegato il terminale pi-
lota di un indicatore di riserva livello carburan-
te di tipo on-off. L’altro terminale
dell’indicatore deve essere collegato a massa
(sul mezzo, oppure al negativo di batteria col-
legata al generatore).
• Morsetto D+: ingresso, attivo a +12 Volt (max
15 Volt) rispetto la massa elettrica, a cui può
essere collegato il filo D+ dell’impianto del
mezzo (spesso contrassegnato come “Sotto
chiave”). Quando il motore del mezzo è in
funzione, su questo filo è presente la tensione
+12 V. L’informazione viene utilizzata dal ge-
neratore per arrestarsi ad ogni cambiamento
di stato di D+.
• Connettore REMOTE On-Off (fig.22 rif.4):
questo connettore può essere impiegato per
collegare i due poli di un contatto aperto-
chiuso, galvanicamente isolato (ad esempio, il
contatto di un relè elettromeccanico), coman-
dato da un dispositivo remoto. Quando il con-
tatto viene chiuso il generatore si avvia e si ar-
resta quando il contatto viene aperto.
• Connettore EPO (fig.22 rif.5): questo connet-
tore può essere impiegato per collegare i due
poli, galvanicamente isolati, del contatto di un
pulsante remoto di arresto di emergenza di ti-
po NO (normalmente aperto). Quando il con-
tatto viene chiuso (pulsante di emergenza
premuto), il generatore viene arrestato imme-
diatamente e viene tolta alimentazione ai suoi
circuiti elettronici.
5.8 Collegamento al serbatoio carburante
Il generatore può essere collegato al serbatoio
carburante del mezzo (nel caso il combustibile
impiegato sia lo stesso). Non derivare assoluta-
mente la linea carburante del generatore da quel-
le del motore del mezzo, pena gravi malfunzio-
namenti e decadenza delle garanzie per entram-
bi.
Per il collegamento al serbatoio utilizzare esclu-
sivamente tubi per carburanti, di diametro ade-
guato.
Evitare che la sezione dei tubi possa essere ri-
dotta da strozzature, curvature o schiacciamenti.
Sono eventualmente disponibili (optional) un ser-
batoio carburante dotato di bocchettone da ap-
plicare alla fiancata del mezzo (codice 05466) ed
uno con il solo tappo (codice 05472), entrambi
con capacità di circa 15 litri, posizionabili sia ver-
ticalmente che orizzontalmente, dotati di rubinet-
to con indicatore di riserva.
L'ubicazione del serbatoio carburante deve esse-
re scelta in modo da ridurre al minimo la lun-
ghezza dei tubi carburante.
Posizionare il serbatoio carburante lontano da
fonti di calore ed al riparo da infiltrazioni d’acqua.
Il serbatoio deve essere installato ad un dislivello
massimo di 20 cm rispetto il generatore. Qualora
il serbatoio carburante sia disposto ad un livello
più basso di quello del generatore di oltre 0,5
metri, può essere necessario installare una pom-
pa carburante supplementare.