Salvare il carico
Se il carico cade dalla nave, il giocatore di turno deve provare a prendere al volo i pezzi che cadono.
Tu i i pezzi che prende (con una o due mani) escono dal gioco.
Non è comunque permesso di salvare solamente il pezzo appena caricato. (vedi „Carico non
salvato“.)
Inizia un nuovo giro
Dopo che tu i i giocatori hanno eseguito, uno dopo l’altro, la loro giocata, inizia un nuovo giro
e ogni giocatore me e una delle sue carte, coperta, in tavola. La pone sulle altre carte giocate in
modo da far vedere solo l’ultima che ha giocato.
Il Capitano dell’ultimo giro rimane in carica fi nché non siano state scoperte tu e le carte del nuovo
giro. Ora diventerà Capitano chi ha giocato la carta più alta. Se sono più giocatori ad avere la carta
più alta, è compito del Capitano ancora in carica a decidere chi di loro sarà il nuovo Capitano.
Giocatori e vincitori
Chi, alla fi ne della sua giocata, non ha più pezzi di legno, vince il gioco (il giro in corso si inter-
rompe). Se, dopo aver giocato tu e le carte (10 giri), non dovesse esserci nessun vincitore, il gioco
fi nisce comunque. Vince chi ha il minor numero di pezzi di legno. Possono vincere anche più
giocatori.
Quando si gioca in due, entrambi i giocatori riprendono le loro carte dopo aver giocato tu o il
mazzo e continuano a giocare. Se anche dopo il secondo giro, giocando tu e le carte, non è stato
possibile a nessuno dei due giocatori di liberarsi di tu i i pezzi di legno, il gioco fi nisce.
Ecco come si fa (regole per caricare la barca):
• Ogni pezzo di legno scelto può essere messo o appeso sulla barca con una o due mani.
• Il carico può sporgere fuori dalla barca, ma non su altre parti della barca.
• Nel caricare la barca, il giocatore non deve toccare, con il corpo, i pezzi „a terra“, ma li può
spostare con l’aiuto del pezzo appena caricato.
Caricare la barca
Il giocatore di turno sceglie uno dei suoi pezzi di legno e lo me e sulla barca. Il numero sulla carta
giocata indica su quale parte della barca deve me ere il suo pezzo.
Se si tra a di una parte su un pennone (parti da 5 a 10) e se su essa, prima della giocata, si trova
già almeno un pezzo di legno, il giocatore vi può caricare due pezzi, uno dopo l’altro. Prima di fare
la sua giocata, deve dire se caricherà uno o due pezzi. Non può più cambiare idea durante il suo
turno. Se durante il tentativo di caricare la barca scivola giù un pezzo del carico, non può caricare
il secondo pezzo.
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Autore:
Christoph Cantzler
Illustrazione:
Michael Menzel
Traduzione: Monja Reichert
Art. -Nr.:
60 110 5012
© 2012 Zoch GmbH
Brienner Str. 54a
D-80333 München
www.zoch-verlag.com
www.facebook.com/zochspiele
www.twi er.com/Zoch-Spiele
Distribuzione in
Svizzera:
CARLETTO AG
Moosacherstr. 14
CH-8820 Wädenswill
www.carle o.ch
Carico non salvato
I pezzi che cadono senza essere presi al volo, il giocatore li dovrà me ere davanti a sé e ricaricarli
sulla barca durante il gioco. Se prende al volo solo il pezzo che stava caricando, deve me erlo
davanti a sé e ricaricarlo più tardi.
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