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Ispezione & Danni da incidente
AVVERTENZA
DOPO UN INCIDENTE O IMPATTO:
controllare attentamente la presenza di danni
sul telaio (vedi PARTE II, Sezione D. Controllo di
sicurezza nel proprio manuale d’uso della bicicletta
Cannondale).
Non usare la bicicletta se presenta segni di
danneggiamenti, ad esempio i foderi orizzontali in
fibra di carbonio rotti o scheggiati.
I PUNTI SEGUENTI POSSONO INDICARE LA
PRESENZA DI DELAMINAZIONE O DANNO:
■ Una sensazione insolita o strana a livello del
telaio
■ Impressione che il carbonio sia morbido o che
la sua forma sia alterata
■ Rumori di rottura o altri rumori non spiegabili
■ Rotture visibili, una colorazione biancastra
nella sezione di fibra di carbonio
Continuare ad usare un telaio danneggiato può
aumentare i rischi di rottura dello stesso, con
possibilità di lesioni o di morte per il conducente.
Riverniciature o rifiniture
AVVERTENZA
Riverniciature, colorazioni, ritocchi, o rifiniture del telaio
o della forcella possono provocare gravi danni ed essere
la causa di incidenti. Si rischiano gravi lesioni, paralisi
o morte.
Colori o solventi per riverniciatura: solventi e sostanze
svernicianti possono compromettere, indebolire o
distruggere gli importanti legami chimici dei materiali
compositi che compongono il telaio.
L’impiego di abrasivi o la carteggiatura della struttura
del telaio/della forcella, della vernice originale, le
decalcomanie o i rivestimenti mediante procedure
meccaniche quali la micropallinatura di plastica o vetro
o altri metodi abrasivi come la sabbiatura o raschiatura
possono rimuovere il materiale del telaio o indebolirlo.
Cavalletti/supporti da lavoro per
biciclette
I morsetti di un convenzionale cavalletto per biciclette
possono generare una forza di compressione tale che
può danneggiare gravemente e quindi rovinare il telaio.
ATTENZIONE
Non fissare mai la propria bicicletta in un cavalletto per
bici serrandola sul telaio.
Collocare la propria bici sul cavalletto estraendo il can-
notto sella dal telaio e utilizzandolo come punto di con-
tatto per il morsetto di fissaggio. Non allungare il can-
notto sella oltre la tacca di INSERIMENTO MINIMO con-
trassegnato sullo stesso.
Inoltre, prima di bloccarlo, pulire il cannotto e coprirne la
finitura con un panno.
Se avete un vecchio cannotto sella che non usate piu’
usatelo, al posto del vostro, per mettere la bici sull’attrezzo
da lavoro.
Coppie di serraggio
Correggere la coppia di serraggio per gli elementi di fissaggio
(bulloni, viti, dadi) sulla propria bicicletta è molto importante per la
propria sicurezza. Correggere la coppia di serraggio per gli elementi
di fissaggio è anche importante per una maggiore vita utile e per
un miglior rendimento della propria bicicletta. Raccomandiamo
che sia il proprio rivenditore a serrare correttamente tutti gli
elementi di fissaggio utilizzando una chiave dinamometrica. Se si
decide di provvedere in proprio a serrare gli elementi di fissaggio,
utilizzare sempre una chiave dinamometrica.
Individuare le coppie di serraggio
Considerando la vasta gamma di modelli di biciclette e di componenti
utilizzati, è impossibile stilare un elenco di tutte le coppie di serraggio
senza che risulti superato al momento della pubblicazione. Tutti gli
elementi di fissaggio dovrebbero essere installati con un sigillante
per filettature come ad esempio il sigillante Loctite
®
.
Per determinare la corretta coppia di serraggio e quale sigillante
applicare all’elemento di fissaggio si prega di controllare:
• le stampigliature sul componente. Molti componenti sono
dotati di contrassegno. La stampigliatura sul prodotto è una
procedura piuttosto standard.
• le specifiche sulla coppia di serraggio presenti nelle istruzioni
del produttore del componente fornite con la propria bicicletta.
• le specifiche sulla coppia di serraggio elencate sul sito web dei
produttori dei componenti.
• con il proprio rivenditore. I rivenditori hanno accesso alle attuali
informazioni e hanno esperienza in merito alla corretta coppia
di serraggio per gran parte degli elementi di fissaggio.