2 3
SYNAPSE Supplemento al manuale d’uso - 129387.PDF
Rulli per biciclette
Se si utilizzano dei rulli che richiedono lo smontaggio
della ruota anteriore e il fissaggio dei forcellini,
assicurarsi di stringere bene lo sgancio rapido della
forcella. Il movimento relativo provoca l’usura dei
componenti, l’indebolimento e il danneggiamento della
bicicletta.
Se si utilizzano dei rulli che trattengono la bicicletta
bloccando lo sgancio rapido posteriore fra due coni,
rimuovere lo sgancio rapido leggero fornito con la
bicicletta. Sostituirlo con uno sgancio rapido pesante
e tradizionale completamente in acciaio e serrarlo
saldamente. Il movimento relativo provoca l’usura
dei componenti, l’indebolimento e il danneggiamento
della bicicletta. Nota: molti moderni sganci rapidi non
si adattano ai coni di bloccaggio di questo tipo di rulli
poiché le loro forme sono incompatibili.
Prestare particolare attenzione ai telai e alle forcelle
in carbonio. Il carbonio è relativamente morbido e non
resistente alle abrasioni. In caso di movimento relativo,
il carbonio si usura velocemente.
In caso di utilizzo intensivo dei rulli, considerare
l’impiego di una vecchia bicicletta: la corrosione dovuta
alla sudorazione avrà le sue conseguenze. Il peso è
irrilevante. Preservare i componenti costosi dall’usura.
ATTENZIONE
L’errato montaggio di una bicicletta sui rulli o
l’utilizzo di rulli non compatibili con il particolare
telaio della bicicletta in questione possono
provocare gravi danni.
BORRACCE - Eventuali urti, incidenti o il porta-
borraccia allentato possono danneggiare il telaio.
Questo tipo di danno non è coperto dalla Garanzia
limitata Cannondale.
Borracce
Gli urti laterali sulla borraccia o sul portaborraccia possono
danneggiare gli inserti filettati in seguito alla forza di leva
esercitata su un’area di dimensioni ridotte. In caso di
incidente, salvare gli inserti filettati del telaio non
sarà di certo la vostra prima preoccupazione. Tuttavia,
quando si ripone o si trasporta la bicicletta opportuno
assicurarsi di evitare situazioni in cui la borraccia possa
subire colpi o urti violenti in grado di provocare danni.
Quando si prepara la bici per un viaggio, rimuovere la
borraccia e il portaborraccia.
Controllare periodicamente l’attacco del portaborraccia;
se necessario, stringere i relativi dadi. Evitare di utilizzare
la bici con il portaborraccia allentato. Se si utilizza la
bici con i dadi allentati, il portaborraccia montato può
dondolare o vibrare. Se il portaborraccia allentato, gli
inserti possono subire danni e, a lungo andare, rischiano
di staccarsi. Un inserto allentato può essere riparato
o, in alternativa, possibile montare un altro inserto, ma
naturalmente solo se il telaio non e’ danneggiato. Per la
sostituzione e’ necessario utilizzare un attrezzo speciale.
Se si riscontrano danni all’inserto filettato, richiedere
assistenza presso il rivenditore Cannondale.
Montaggio di un telaio
Prima di montare un telaio, consultate il vostro
rivenditore Cannondale ed i produttori dei componenti
e discutete con loro il vostro stile di guida, le vostre
capacità, il vostro peso corporeo, il vostro interesse e la
vostra pazienza riguardo alla manutenzione.
Accertatevi che i componenti scelti siano compatibili
con la vostra bicicletta e adeguati al vostro peso
corporeo nonché al vostro stile di guida.
In genere, i componenti più leggeri hanno una minore
longevità. Optando per componenti leggeri, darete la
preferenza ad una prestazione migliore piuttosto che
alla longevità. Dovrete anche controllarli con maggiore
frequenza. Se siete piuttosto pesanti, o il vostro modo
di usare la bici è piuttosto “duro”, date la preferenza a
componenti più robusti.
Leggete le istruzioni e le avvertenze dei produttori dei
componenti ed attenetevi ad esse.
Ispezione & Danni da incidente
AVVERTENZA
DOPO UN INCIDENTE O IMPATTO:
controllare attentamente la presenza di danni
sul telaio (vedi PARTE II, Sezione D. Controllo di
sicurezza nel proprio manuale d’uso della bicicletta
Cannondale).
Non usare la bicicletta se presenta segni di
danneggiamenti, ad esempio i foderi orizzontali in
fibra di carbonio rotti o scheggiati.
I PUNTI SEGUENTI POSSONO INDICARE LA
PRESENZA DI DELAMINAZIONE O DANNO:
■ Una sensazione insolita o strana a livello del
telaio
■ Impressione che il carbonio sia morbido o che
la sua forma sia alterata
■ Rumori di rottura o altri rumori non spiegabili
■ Rotture visibili, una colorazione biancastra
nella sezione di fibra di carbonio
Continuare ad usare un telaio danneggiato può
aumentare i rischi di rottura dello stesso, con
possibilità di lesioni o di morte per il conducente.
Riverniciature o rifiniture
AVVERTENZA
Riverniciature, colorazioni, ritocchi, o rifiniture del telaio
o della forcella possono provocare gravi danni ed essere
la causa di incidenti. Si rischiano gravi lesioni, paralisi
o morte.
Colori o solventi per riverniciatura: solventi e sostanze
svernicianti possono compromettere, indebolire o
distruggere gli importanti legami chimici dei materiali
compositi che compongono il telaio.
L’impiego di abrasivi o la carteggiatura della struttura
del telaio/della forcella, della vernice originale, le
decalcomanie o i rivestimenti mediante procedure
meccaniche quali la micropallinatura di plastica o vetro
o altri metodi abrasivi come la sabbiatura o raschiatura
possono rimuovere il materiale del telaio o indebolirlo.
Cavalletti/supporti da lavoro per
biciclette
I morsetti di un convenzionale cavalletto per biciclette
possono generare una forza di compressione tale che
può danneggiare gravemente e quindi rovinare il telaio.
ATTENZIONE
Non fissare mai la propria bicicletta in un cavalletto per
bici serrandola sul telaio.
Collocare la propria bici sul cavalletto estraendo il can-
notto sella dal telaio e utilizzandolo come punto di con-
tatto per il morsetto di fissaggio. Non allungare il can-
notto sella oltre la tacca di INSERIMENTO MINIMO con-
trassegnato sullo stesso.
Inoltre, prima di bloccarlo, pulire il cannotto e coprirne la
finitura con un panno.
Se avete un vecchio cannotto sella che non usate piu’
usatelo, al posto del vostro, per mettere la bici sull’attrezzo
da lavoro.
Coppie di serraggio
Correggere la coppia di serraggio per gli elementi di fissaggio
(bulloni, viti, dadi) sulla propria bicicletta è molto importante per la
propria sicurezza. Correggere la coppia di serraggio per gli elementi
di fissaggio è anche importante per una maggiore vita utile e per
un miglior rendimento della propria bicicletta. Raccomandiamo
che sia il proprio rivenditore a serrare correttamente tutti gli
elementi di fissaggio utilizzando una chiave dinamometrica. Se si
decide di provvedere in proprio a serrare gli elementi di fissaggio,
utilizzare sempre una chiave dinamometrica.
Individuare le coppie di serraggio
Considerando la vasta gamma di modelli di biciclette e di componenti
utilizzati, è impossibile stilare un elenco di tutte le coppie di serraggio
senza che risulti superato al momento della pubblicazione. Tutti gli
elementi di fissaggio dovrebbero essere installati con un sigillante
per filettature come ad esempio il sigillante Loctite
®
.
Per determinare la corretta coppia di serraggio e quale sigillante
applicare all’elemento di fissaggio si prega di controllare:
• lestampigliaturesulcomponente.Molticomponentisono
dotati di contrassegno. La stampigliatura sul prodotto è una
procedura piuttosto standard.
• lespecichesullacoppiadiserraggiopresentinelleistruzioni
del produttore del componente fornite con la propria bicicletta.
• lespecichesullacoppiadiserraggioelencatesulsitowebdei
produttori dei componenti.
• conilpropriorivenditore.Irivenditorihannoaccessoalleattuali
informazioni e hanno esperienza in merito alla corretta coppia
di serraggio per gran parte degli elementi di fissaggio.