CAMBIARE LA POSIZIONE DELLA LEVA
Per cambiare la posizione della leva:
1. Rimuovere la vite di tenuta con una brugola da 4mm e sollevare la leva di bloccaggio.
Fig. 3
2. Riposizionare la leva allineandola con il dado grande e premerla. Fig. 4.
Fig. 4
3. Reinstallare la vite di tenuta e stringerla a 0.5 Nm. NON TENTARE DI SVITARE IL
DADO GRANDE: E’ INSERITO A PRESSIONE !
PULIRE LA FORCELLA
Per la pulizia della forcella Headshok, utilzzare acqua e detersivo liquido per stoviglie. Coprire
i pomelli di regolazione con un sacchetto di plastica pulito, fermandolo con un elastico o con
del nastro adesivo.
NOTA
NON LAVARE CON ACQUA A PRESSIONE E NON ASCIUGARE CON ARIA COMPRESSA.
Questo potrebbe far penetrare lo sporco nella forcella, favorendo corrosione,
danneggiamenti e/o accelerandone l’usura.
NON USARE DETERGENTI ABRASIVI O SOLVENTI che potrebbero danneggiare la
nitura o intaccare e distruggere le parti interne ed esterne della forcella.
PROGRAMMA DI MANUTENZIONE
La manutenzione della forcella è importante per la sicurezza della persona e per la durata nel tempo
della forcella stessa. Controlli frequenti ed una manutenzione regolarmente eseguita da un Rivenditore
Autorizzato Cannondale contribuiranno a garantire anni di prestazioni sicure.
PRIMA E DOPO L’USO:
CONTROLLARE LA FORCELLA - Pulire e controllare attentamente che la forcella non presenti
crepe o altri segni di danneggiamento. Possono considerarsi spie di un problema serio: (1)
inusuali rumori battenti (2) variazioni nell’escursione (3) soetto iperesteso o compresso
(4) cambiamenti nel funzionamento della forcella (5) perdita delle regolazioni (6) perdite
improvvise di aria o di uido.
CONTROLLARE IL SOFFIETTO - Vericare che il soetto non presenti crepe, fessure o
strappi, soprattutto nelle pieghe. Vericare che i cavi non sfreghino sul soetto. Controllare
l’attacco del soetto alle estremità superiore e inferiore. Le estremità inferiore e superiore
del soetto devono essere collocate sopra il collare inferiore e sopra la linguetta della forcella,
ssando il soetto con le fascette di tenuta.
Se il soetto risulta danneggiato, deve essere controllata anche la zona sotto la forcella e deve
essere sostituito con uno nuovo. Non tentare di aggiustarlo.
CONTROLLARE LA GUAINA - Assicurarsi che la guaina del freno sia posizionata
correttamente nelle guide integrate della forcella con delle fascette di nylon. Vedi Fig. 5
I soetti di ricambio, le fascette di tenuta del soetto, le fascette di nylon sono disponibili
presso i Rivenditori Cannondale.
Fig. 5
CONTROLLARE LE REGOLAZIONI - Vericare che tutto ciò che riguarda le regolazioni della forcella
(pressione dell’aria, bloccaggio e ritorno) funzioni normalmente.
DOPO ALCUNE USCITE CONTROLLARE L’ATTACCO DELLA RUOTA -
Vedi INSTALLAZIONE DELLA RUOTA.
LA MANUTENZIONE PROFESSIONALE DEVE ESSERE ESEGUITA DA UN RIVENDITORE
CANNONDALE
REINGRASSAGGIO DEL TELESCOPIO Ogni 25 ore
SOSTITUZIONE DEL SOFFIETTO
Quando necessario
(consigliata la rimozione annuale)
DISASSEMBLAGGIO ISPEZIONE E
RIASSEMBLAGGIO
Ispezione e disassemblaggio del telescopio e delle
piste, dei cuscinetti, delle parti del telescopio
principale, della cartuccia dello smorzatore, dei
uidi, ecc.
NORMALE: Ogni 100 ore / Una volta
all’anno
CONTROLLO DEL MOZZO DELLA RUOTA LEFTY
AVVERTENZA
NON USARE UNA FORCELLA DANNEGGIATA. INTERROMPERE IMMEDIATAMENTE L’USO DI
UNA FORCELLA DANNEGGIATA.
Seguire il programma di manutenzione indicato in questo supplemento.
Rivolgersi, inoltre, al proprio Rivenditore Cannondale per mettere a punto un programma di
manutenzione completo. Alne di identicare eventuali problemi che potrebbero provocare
incidenti, sono necessari controlli frequenti.
La nostra Factory Tech Room (Nord America) ed i nostri Centri di Servizio Headshok (Europa)
forniscono servizi professionali per tutte le forcelle ammortizzate attraverso i Rivenditori
Cannondale. Rivolgersi al proprio Rivenditore di ducia per i programmi relativi al proprio modello
di forcella.
L’USO DI UNA FORCELLA DANNEGGIATA O NON SOTTOPOSTA A REGOLARE MANUTENZIONE
PUO’ PROVOCARE LESIONI GRAVI O ANCHE LA MORTE DEL CONDUCENTE.