13
Far effettuare il montaggio
e la riparazione esclusiva-
mente da personale quali-
ficato. Prima di iniziare i lavo-
ri leggere e seguire attentamen-
te le istruzioni di montaggio!
Destinazione
d'impiego
Questo apparecchio è stato
concepito per il montaggio su
caravan, motorcaravan ed im-
barcazioni. Destinazioni d'im-
piego diverse sono possibili
solo d'intesa con la Truma.
Omologazione
Dichiarazione di conformità:
La stufa Trumatic C è stata
collaudata ed omologata dal
DVGW, soddisfa la direttiva
comunitaria sugli apparecchi
a gas (90/396/CEE) e le altre
norme comunitarie vigenti in
materia. Per i paesi comunita-
ri è disponibile il numero di
identificazione CE:
C 3402: CE-0085AS0121
C 6002: CE-0085AS0122
La stufa è omologata per l'in-
stallazione in ambienti (veico-
li), frequentati da persone, e
per il funzionamento in mar-
cia.
Il montaggio all'interno di au-
tobus e di veicoli per il traspor-
to di merce pericolosa non è
permesso. Per il montaggio in
veicoli speciali osservare le
norme vigenti in materia.
In Germania in fase di collau-
do o controllo del veicolo in
base ai §§ 19, 20, 21 del Co-
dice Stradale tedesco dovrà
essere verificata anche l'in-
stallazione. Per installazioni
successive procedere in base
al § 19 del Codice Stradale te-
desco.
Certificato di omologazio-
ne generale dell'Ispettora-
to della Motorizzazione
C 3402: S 300
C 6002: S 301
Trumatic
C 3402, C 6002
Stufa a gas liquido
con boiler integrato
(Versione speciale con
riscaldamento elettri-
co supplementare da
230 V, 450 W per
acqua calda)
Istruzione di
montaggio
Prescrizioni
Qualsiasi modifica sull'appa-
recchio (compreso scarico
gas e camino) o l'impiego di
pezzi di ricambio o compo-
nenti importanti per il funzio-
namento, che non siano origi-
nali Truma, nonché l'inosser-
vanza delle istruzioni d'uso e
di montaggio fanno decadere
il diritto di garanzia e compor-
tano l’esclusione dei diritti di
indennizzo da responsabilità
civile. Inoltre decade anche
l’approvazione per il funziona-
mento dell’apparecchio ed in
alcuni Paesi anche il permes-
so di utilizzare il veicolo.
La pressione nominale
dell’ alimentazione del gas
30 mbar (o risp. butano
28 mbar/propano 37 mbar)
o 50 mbar deve corrispon-
dere alla pressione d’eser-
cizio dell’apparecchio (vedi
targhetta di fabbrica).
Segnare con una crocetta
sulla targhetta di fabbrica-
zione l'anno della prima
messa in funzione.
All’installazione dell’appa-
recchio osservare le dispo-
sizioni tecniche ed ammi-
nistrative del paese in cui
il veicolo viene immatri-
colato per la prima volta.
Per esempio, in Germania gli
apparecchi a gas, i supporti
portabombole, le condutture,
nonché i collaudi e i controlli
di tenuta devono soddisfare i
requisiti delle norme DVGW,
foglio G 607 relativo agli im-
pianti a gas liquido nei veicoli.
In caso di veicoli ad uso com-
merciale, si dovranno osser-
vare le normative infortunisti-
che vigenti in materia previste
dalle rispettive associazioni
professionali (BGV D 34).
Maggiori informazioni sulle
norme vigenti nei vari paesi di
destinazione possono essere
richieste tramite le nostre fi-
liali estere (vedi le istruzioni
per l’uso).
Le tubazioni per gas di scari-
co e i camini dovranno essere
installati in modo da impedire
infiltrazioni di gas di scarico
all'interno del veicolo. Il fun-
zionamento dei componenti
più importanti del veicolo non
dovrà essere ostacolato. La
bocca del tubo di scarico do-
vrà essere rivolta verso l'alto.
Distribuzione aria calda:
Le prese d'aria calda dovran-
no essere disposte in modo
da impedire aspirazioni di gas
di scarico dal motore del vei-
colo e dalla stufa in condizioni
di normale esercizio. Con mi-
sure adeguate assicurare che
l'aria calda, convogliata all'in-
terno del veicolo, non possa
essere contaminata (ad es. da
vapori olio). Questo requisito
viene soddisfatto ad esempio
nei casi seguenti: su riscalda-
menti a ricircolo sia per instal-
lazioni interne che esterne.
(Per riscaldamenti ad aria con
funzionamento ad aria fresca,
quest'ultima non dovrà essere
aspirata dal vano motore o in
corrispondenza della marmit-
ta o dell'uscita di scarico della
stufa).
Istruzioni di montag-
gio per imbarcazioni
L'installazione nelle imbarca-
zioni deve avvenire conforme-
mente a EN ISO 10239 („Im-
pianti a gas liquido; imbarca-
zioni di piccole dimensioni“) o
secondo le disposizioni tecni-
che e amministrative del pae-
se in cui l'imbarcazione viene
immatricolata la prima volta.
In Germania devono essere
rispettate sulle imbarcazioni
sportive le „Regole tecniche“
DVGW foglio G 608 e per la
navigazione interna professio-
nale le „Direttive per la co-
struzione, attrezzatura, collau-
do ed esercizio di impianti a
gas liquido a scopo domesti-
co su veicoli nautici nella na-
vigazione interna“ (BGR 146).
In base a tali norme l’impian-
to a gas liquido può essere in-
stallato unicamente da allesti-
tori autorizzati dalle associa-
zioni di categoria della navi-
gazione interna ed essere col-
laudato da periti di tali asso-
ciazioni di categoria. In altri
paesi rispettare le norme ivi
vigenti.
Maggiori informazioni sulle
norme vigenti nei vari paesi di
destinazione possono essere
richieste tramite le nostre fi-
liali estere (vedi le istruzioni
per l’uso).
Per ulteriori indicazioni inerenti
l'installazione consultare le spe-
cifiche istruzioni Truma relative
alle stufe per imbarcazioni.
1
Scelta del posto
Installare l'apparecchio e la
relativa tubazione per gas di
scarico in modo da agevolare
in ogni momento i lavori di
assistenza, lo smontaggio ed
il montaggio.
Per raggiungere un riscalda-
mento uniforme del veicolo,
montare l’impianto nella posi-
zione più centrale possibile,
nel guardaroba, in ripostigli o
luoghi simili con un’altezza suf-
ficiente, in modo tale che le tu-
bazioni di distribuzione dell’aria
abbiano una lunghezza appros-
simativamente equivalente.
Allo scopo ritagliare un vano
di 480 x 480 mm o togliere ri-
vestimenti di mobili.
Attenzione: Per evitare pos-
sibili lesioni a persone causa-
te dal distacco della stufa in
seguito ad incidenti, è possi-
bile fissare stabilmente agli al-
tri mobili la piastra di copertu-
ra superiore del mobiletto di
incasso (fig. C: 30) a livello
con la stufa. Oppure trasver-
salmente rispetto alla direzio-
ne di marcia (in particolare
nel caso di montaggio nella
parte posteriore del veicolo) è
necessario installare una
mensola davanti (vicino) alla
stufa (fig. C: 31). A tale scopo
fissare ad una mensola stabi-
le un listello rigido (min. 30 x
50 mm) o una piastra ad inse-
rimento ad un’altezza di circa
200 mm dal pavimento.
Attenzione: Al di sotto del-
l’apparecchio non devono es-
sere presenti materiali sensi-
bili al calore (cavi, tappeti,
ecc.) in quanto sul fondo del-
la stufa possono crearsi tem-
perature molto elevate!
Per non danneggiare i com-
ponenti elettrici all'interno
dell'apparecchio, non fissare
alcun linea elettrica o condut-
tura dell'acqua all'isolamento
dell'apparecchio.
Sul lato della tenda anteriore,
soprattutto per camper, si do-
vrebbe rinunciare all'installa-
zione di un camino a parete e
montare un camino a tetto.
Per caravan con sovratetto è
disponibile una prolunga spe-
ciale per camino e un passag-
gio per tetto protettivo (vedi
istruzioni per l'uso).
II camini devono essere collo-
cati in maniera che non sia
possibile la penetrazione di
gas esausti nell'abitacolo. Per
tale ragione tener presente
che l'apparecchio non venga
piazzato direttamente sopra
oppure lateralmente ad una di-
stanza minore di 30 cm da un
finestrino, boccaporto o sfogo
d'aria apribili. Se ciò non fosse
possibile, sarà necessario di
apporre sul finestrino (o portel-
lo) una targhetta d'avvertimen-
to che l'apertura deve rimane-
re chiusa durante l'esercizio
del riscaldamento. L’aerazione
di frigoriferi deve essere, in tal
caso, eseguita nelle dirette vi-
cinanze dell'abitacolo.