di creare contenuti, che includono, ma non sono limitati a, mappe di
gioco, scenari, schermate, progetti d’automobile, oggetti o video di
partite giocate. In cambio, per l’utilizzo del Software e, nella misura
in cui i contributi realizzati attraverso l’utilizzo del Software possano
creare un qualsiasi interesse riguardante i diritti, con il presente
documento l’utente cede al Licenziante su scala mondiale il diritto e la
licenza esclusivi, perpetui, irrevocabili, totalmente trasferibili e cedibili
in sublicenza di utilizzare tali contributi in qualsiasi modo e per qualsiasi
scopo in relazione al Software e ai relativi beni e servizi, inclusi, ma
non solo, i diritti di riprodurre, copiare, adattare, modificare, esibire,
mostrare, trasmettere, inviare o altrimenti comunicare al pubblico
con qualsiasi mezzo ora conosciuto o sconosciuto senza preavviso o
compenso di qualsiasi tipo, per l’intera durata della protezione garantita
ai diritti di proprietà intellettuale dalle leggi applicabili e dalle convenzioni
internazionali. Con il presente documento l’utente rinuncia, nei limiti della
normativa applicabile, a rivendicare qualsiasi diritto morale di paternità,
pubblicazione, reputazione o attribuzione in relazione all’utilizzo e al
godimento, da parte del Licenziante e di altri utenti, di tali contributi in
relazione al Software e ai relativi beni e servizi. Tale concessione di licenza
al Licenziante, e i termini riguardanti qualsiasi diritto morale applicabile,
sopravvivono alla cessazione, per qualunque motivo, del presente
Accordo.
CONNESSIONE A INTERNET. Il Software potrebbe richiedere un
collegamento a Internet per accedere a funzionalità basate su Internet,
per l’autenticazione del Software o per lo svolgimento di altre funzioni.
ACCOUNT UTENTE. Affinché certe funzionalità del Software possano
funzionare correttamente, potrebbe essere richiesto all’utente il possesso
e il mantenimento di un account attivo e valido con un servizio online,
come per esempio un account di una piattaforma di gioco di terze parti o di
un social network (“Account di terze parti”), o un account con il Licenziante
o un suo affiliato, così come indicato nella documentazione del Software.
In mancanza di tali account, alcune funzionalità del Software potrebbero
non essere operative o cessare di funzionare correttamente, del tutto o in
parte. Al fine di accedere al Software e alle sue funzionalità, il Software
potrebbe anche richiedere di creare un account utente specifico per il
Software stesso con il Licenziante o un suo affiliato (“Account utente”). I
dati di login dell’Account utente potrebbero essere associati a quelli di un
Account di terze parti. La responsabilità per qualsiasi uso e della sicurezza
dei propri Account utente e Account di terze parti utilizzati per accedere e
utilizzare il Software ricade interamente sull’utente.
VALUTA VIRTUALE E BENI VIRTUALI
Se il Software permette di acquistare e/o guadagnare, giocando, una
licenza a usare Valuta virtuale e Beni virtuali, si applicano le condizioni e i
termini aggiuntivi di questa sezione.
VALUTA VIRTUALE E BENI VIRTUALI. Il Software può includere delle
funzionalità che permettano all’utente di: i) usare una valuta virtuale
fittizia come mezzo di scambio esclusivamente nell’ambito del Software
(“Valuta virtuale”); ii) accedere a (e avere determinati diritti limitati all’uso
di) beni virtuali esclusivamente nell’ambito del Software (“Beni virtuali”).
A prescindere dalla terminologia usata, la Valuta virtuale e i Beni virtuali
rappresentano dei diritti di licenza limitati, regolati da questo Accordo.
Conformemente al presente Accordo e ai relativi termini e condizioni, il
Licenziante garantisce all’utente il diritto e la licenza limitati, non esclusivi,
non trasferibili, non cedibili in sublicenza a usare la Valuta virtuale e i Beni
virtuali ottenuti dall’utente esclusivamente nell’ambito del Software e
a fini non commerciali. Salvo nei casi in cui è proibito dalla normativa
applicabile, la Valuta virtuale e i Beni virtuali ottenuti dall’utente gli sono
concessi in licenza e l’utente riconosce di non aver altro titolo o diritto di
proprietà sulla Valuta virtuale o sui Beni virtuali a lui assegnati o trasferiti
in tal modo. Il presente Accordo non può essere interpretato come una
compravendita di diritti alla Valuta virtuale o ai Beni virtuali.
La Valuta virtuale e i Beni virtuali non possiedono un controvalore in
valuta reale e non possono essere utilizzati in sostituzione di valute
reali. L’utente riconosce e accetta che il Licenziante può, in qualsiasi
momento, modificare direttamente o prendere delle misure che
influiscano indirettamente sul valore percepito o sul prezzo d’acquisto
di qualsiasi Valuta virtuale e/o Bene virtuale, salvo laddove vietato dalla
normativa applicabile. Il non utilizzo di Valuta virtuale e Beni virtuali non
può comportare in sé un costo, purché la licenza concessa in relazione a
essi cessi secondo i termini e le condizioni del presente Accordo e della
documentazione del Software nel caso in cui il Licenziante dismetta la
fornitura del Software o il presente Accordo venga in altro modo risolto. A
propria esclusiva discrezione, il Licenziante si riserva il diritto di modificare
i costi per il diritto all’accesso o all’uso della Valuta virtuale o dei Beni
virtuali e/o di distribuirli gratuitamente o a pagamento.
GUADAGNARE VALUTA VIRTUALE E BENI VIRTUALI. All’interno del
Software l’utente può essere in grado di acquisire Valuta virtuale
dal Licenziante a seguito del completamento di certe attività o del
raggiungimento di determinati obiettivi inerenti al Software stesso. Per
esempio, il Licenziante può fornire all’utente un certo ammontare di Valuta
virtuale o un determinato Bene virtuale per aver completato un’attività
di gioco, come il conseguimento di un certo livello nel Software, l’aver
portato a termine un compito o aver creato contenuti originali. La Valuta
e/o i Beni virtuali ottenuti vengono accreditati sul proprio Account utente.
L’utente può essere in grado di acquistare Valuta virtuale da accreditare
sul proprio Account utente e da usare per l’acquisto di Beni virtuali o
per altri fini legati al gioco. L’utente può acquistare Valuta virtuale solo
all’interno del Software, oppure tramite terze parti associate online o
negozi di applicazioni autorizzate dal Licenziante (“Negozio di software”).
L’acquisto e l’utilizzo di Valuta virtuale o Beni virtuali attraverso un Negozio
di software sono operazioni soggette alla regolamentazione dell’azienda
produttrice dell’applicazione, inclusa, ma non limitata a, quella relativa
ai Termini di servizio e all’Accordo di licenza. Tale servizio online viene
fornito in sublicenza all’utente dal Negozio di software. Il Licenziante
può offrire sconti o promozioni sull’acquisto della Valuta virtuale e tali
sconti e promozioni possono essere in qualsiasi momento modificati
o interrotti dal Licenziante senza preavviso. Perfezionato un acquisto
autorizzato di Valuta virtuale da un Negozio di software, l’ammontare di
Valuta virtuale acquistato sarà accreditato sul proprio Account utente. Il
Licenziante fisserà un limite massimo di Valuta virtuale acquistabile per
transazione e/o al giorno, variabile a seconda del Software associato. A
propria esclusiva discrezione, il Licenziante può imporre limiti aggiuntivi
all’ammontare di Valuta virtuale acquistabile o utilizzabile e al massimo
saldo attivo di Valuta virtuale accreditabile su un Account utente. La
responsabilità degli acquisti di Valuta virtuale effettuati tramite l’Account
utente ricade esclusivamente sull’utente, a prescindere dal fatto che li
abbia autorizzati o meno.
CALCOLO DEL SALDO. È possibile accedere e visualizzare la Valuta
virtuale e i Beni virtuali accreditati sul proprio Account utente una volta
effettuato il login all’Account utente stesso. Il Licenziante si riserva il
diritto di effettuare, a propria esclusiva discrezione, tutti i calcoli relativi
alla Valuta virtuale e ai Beni virtuali disponibili sull’Account utente. Il
Licenziante si riserva inoltre il diritto di determinare, a propria esclusiva
discrezione, l’ammontare di Valuta virtuale accreditata o addebitata
sull’Account utente in relazione agli acquisti di Beni virtuali o ad altri fini.
Sebbene il Licenziante miri a effettuare tutti i calcoli su basi coerenti e
ragionevoli, l’utente riconosce e accetta che i calcoli del Licenziante
relativi all’ammontare della Valuta virtuale e dei Beni virtuali disponibili
nel proprio Account utente sono definitivi, a meno che l’utente non riesca
a fornire al Licenziante la documentazione che dimostri come tali calcoli
fossero intenzionalmente errati.
USO DELLA VALUTA VIRTUALE E DEI BENI VIRTUALI. Tutti i Beni virtuali
e/o tutta la Valuta virtuale acquistati nel gioco possono essere consumati
o persi dai giocatori nel corso del gioco in base alle regole del gioco
applicabili alla Valuta virtuale e ai Beni virtuali, variabili a seconda del
Software associato. Valuta virtuale e Beni virtuali possono essere usati
per ottenere Beni virtuali nell’ambito del Software o per altre finalità di
gioco. Valuta virtuale e Beni virtuali possono essere usati solo nell’ambito
del Software e il Licenziante può, a propria esclusiva discrezione, limitare
l’utilizzo della Valuta virtuale e/o dei Beni virtuali per singola partita. Gli
usi e le finalità autorizzate per la Valuta virtuale e i Beni virtuali possono
variare in qualsiasi momento. La Valuta virtuale e i Beni virtuali disponibili
indicati nell’Account utente vengono decurtati ogni volta che l’utente usa
Valuta virtuale e/o Beni virtuali per acquistare Beni virtuali o per altre
finalità autorizzate nell’ambito del Software. L’utilizzo della Valuta virtuale
e/o dei Beni virtuali costituisce una richiesta e un prelievo dal fondo di
Valuta virtuale e Beni virtuali del proprio Account utente. Per completare
una transazione all’interno del Software occorre disporre, nel proprio
Account utente, di Valuta virtuale e/o di Beni virtuali sufficienti. La Valuta
virtuale e/o i Beni virtuali presenti nell’Account utente possono essere
ridotti senza preavviso al verificarsi di determinati eventi legati all’utilizzo
del Software. Per esempio, è possibile perdere Valuta virtuale o Beni
virtuali a seguito di una sconfitta in una partita o alla morte del proprio
personaggio. La responsabilità per qualsiasi utilizzo, autorizzato o meno,
della Valuta virtuale e/o dei Beni virtuali tramite il proprio Account utente
ricade interamente sull’utente. Nel caso in cui l’utente scopra utilizzi non
autorizzati di Valuta virtuale e/o Beni virtuali tramite il proprio Account
utente, dovrà avvertire immediatamente il Licenziante inviando una
richiesta di assistenza tramite www.rockstargames.com/support.
NON RISCATTABILITÀ. Valuta virtuale e Beni virtuali possono essere
riscattati solo in beni e servizi interni al gioco. L’utente non può
venderli, cederli, concederli in licenza, noleggiarli o convertirli in Valuta
virtuale convertibile. Inoltre, Valuta virtuale e Beni virtuali sono utilizzati
esclusivamente per acquisti e servizi all’interno del software e non
possono essere convertiti in denaro, valori monetari o altri beni da parte
del Licenziante o da qualunque altra persona o entità, salvo laddove
diversamente stabilito nel presente documento o laddove altrimenti
disposto dalla normativa applicabile. La Valuta virtuale e i Beni virtuali non
possiedono un controvalore in denaro e né il Licenziante né qualsiasi altra
persona o entità possono essere obbligati a fornire in cambio della Valuta
virtuale o di Beni virtuali oggetti o servizi di valore, come, per esempio,
valuta reale.
NON RIMBORSABILITÀ. Tutti gli acquisti di Valuta virtuale e Beni virtuali
sono definitivi e in nessun caso potranno essere risarcibili, trasferibili
o cambiabili. Salvo nei casi in cui la legge applicabile lo proibisca,
il Licenziante ha il diritto assoluto di gestire, regolare, controllare,
modificare, sospendere e/o eliminare la Valuta virtuale e/o i Beni virtuali
nel modo che, a propria esclusiva discrezione, ritiene corretto, senza dover
rispondere di ciò all’utente o a qualunque altra persona.
NON TRASFERIBILITÀ. Qualsiasi trasferimento, commercio, vendita o
scambio di Valuta virtuale o Beni virtuali, che non avvenga nelle modalità
previste dal Licenziante nell’ambito del gioco e tramite il Software
(“Transazioni non autorizzate”), verso chiunque, inclusi, ma non solo, altri
utenti del Software, non è autorizzato dal Licenziante ed è severamente
proibito. Il Licenziante si riserva il diritto di interrompere, sospendere o
modificare a propria esclusiva discrezione l’Account utente, la Valuta
virtuale e i Beni virtuali dell’utente che dovesse partecipare, assistere o
richiedere tali Transazioni non autorizzate. Gli utenti che parteciperanno
a tali attività lo faranno a proprio rischio e accettano di indennizzare il
Licenziante e di manlevarlo, insieme ai suoi soci, licenzianti, affiliati,
appaltatori, funzionari, dirigenti, dipendenti e agenti, da qualsiasi
danno, perdita o spesa derivanti direttamente o indirettamente da tali
azioni. L’utente accetta che il Licenziante possa richiedere al Negozio di
software pertinente di interrompere, sospendere, risolvere, non dar
seguito o annullare qualsiasi Transazione non autorizzata, a prescindere
da quando tale transazione sia avvenuta (o debba ancora avvenire),
qualora il Licenziante stesso sospetti o sia in possesso delle prove di
frode, di violazione del presente Accordo, di violazione di qualsiasi altra
legge o normativa applicabile o di atti intenzionali mirati a interferire
o che in qualsiasi modo interferiscano o possano interferire con le
normali operazioni del Software. L’utente inoltre accetta che, qualora il
Licenziante ritenga o abbia motivo di sospettare che l’utente sia coinvolto
in una Transazione non autorizzata, il Licenziante potrà, a propria esclusiva
discrezione, limitare l’accesso alla Valuta virtuale e ai Beni virtuali del suo
Account utente o chiudere o sospendere l’Account utente e ogni diritto
dell’utente relativo alla Valuta virtuale, ai Beni virtuali e a qualsiasi altro
elemento associato al suo Account utente.
LOCALITÀ. La Valuta virtuale è disponibile solo ai clienti residenti in certe
località. Non è possibile l’acquisto o l’utilizzo di Valuta virtuale da parte di
chi non risiede nelle località approvate.
TERMINI DEL NEGOZIO DI SOFTWARE
Il presente Accordo e la fornitura del Software tramite un qualsiasi
Negozio di software (incluso l’acquisto di Valuta virtuale e Beni virtuali)
sono soggetti ai termini e alle condizioni aggiuntivi imposti dal relativo
Negozio di software. Tali termini e condizioni aggiuntivi sono con ciò
incorporati in questo documento. Il Licenziante non è responsabile od
obbligato nei confronti dell’utente per eventuali spese relative a carte
di credito od operazioni bancarie o per altri costi o spese relativi alle
transazioni dell’utente effettuate nell’ambito del Software o tramite un
Negozio di software. Tali transazioni sono amministrate dal Negozio di
software e non dal Licenziante. Il Licenziante declina espressamente
qualsiasi responsabilità per tali transazioni e l’utente accetta che qualsiasi
ricorso relativo a tali transazioni verrà indirizzato a o tramite il Negozio
di software.
Il presente Accordo è stipulato esclusivamente fra utente e Licenziante,
escludendo perciò qualsiasi Negozio di software. L’utente accetta che
il Negozio di software non è obbligato a fornire alcuna manutenzione o
servizio di supporto riguardante il Software. Eccettuata la precedente, e
nella massima estensione consentita dalle normative vigenti, il Negozio di
software non ha altri obblighi di garanzia riguardanti il Software. Qualsiasi
reclamo relativo a difetti del Software, mancanza di applicazioni di leggi
o regolamenti, infrazione di norme a tutela dei consumatori o simili e
violazioni di proprietà intellettuali sono regolate dal presente Accordo e
il Negozio di software non potrà esserne ritenuto responsabile. L’utente
accetta i termini di servizio e qualsiasi altra regola o politica del Negozio
di Software. La licenza non è trasferibile e autorizza l’utente a utilizzare il
Software esclusivamente su una periferica idonea di suo possesso e sotto
il suo controllo. L’utente dichiara di non trovarsi in una nazione o altra zona
geografica in cui viga uno stato di embargo da parte degli Stati Uniti, di
non essere inserito nell’elenco dei sorvegliati speciali del Dipartimento del
Tesoro degli Stati Uniti, né negli elenchi del Dipartimento del Commercio
riguardanti individui o entità del verso cui è negato il commercio. Il
Negozio di software beneficia di questo Accordo in quanto terzo e potrà
utilizzarlo contro l’utente.
RACCOLTA E UTILIZZO DELLE INFORMAZIONI
Installando e utilizzando il Software, l’utente accetta i termini
dell’acquisizione e dell’utilizzo delle informazioni fissati in questa sezione
e la Politica sulla privacy del Licenziante, compresi (laddove applicabili),
quelli relativi a (i) l’invio dei dati personali e di altri dati al Licenziante,
ai suoi affiliati, fornitori e partner e a determinate terze parti, come per
esempio le autorità governative, negli USA e in altri Paesi non europei
o comunque diversi da quello dell’utente, compresi dei Paesi che
potrebbero avvalersi di standard di protezione della privacy meno cogenti;
(ii) la pubblica esposizione di dati come l’identificazione dei contenuti
creati dall’utente o l’esposizione di punteggi, classifiche, obiettivi e altri
dati di gioco su siti e su altre piattaforme; (iii) la condivisione dei dati di
gioco dell’utente con i produttori di hardware, i gestori delle piattaforme e
i partner di marketing del Licenziante; e (iv) gli altri usi e le altre modalità
di divulgazione dei dati personali dell’utente o di altre informazioni
specificati nella Politica sulla privacy summenzionata nella sua versione
più recente. Se l’utente non accetta l’utilizzo o la condivisione dei propri
dati nei modi summenzionati, allora non deve usare il Software.
In relazione alle questioni sulla privacy come la raccolta, l’utilizzo, la
divulgazione e il trasferimento dei dati personali e di altre informazioni,
le clausole della Politica sulla privacy, consultabile nella sua versione più
aggiornata alla pagina www.rockstargames.com/privacy prevalgono su
quelle del presente Accordo.
GARANZIA
GARANZIA LIMITATA. Il Licenziante garantisce all’utente (qualora sia
l’acquirente iniziale e originale del Software, ma non nel caso in cui abbia
ottenuto il Software pre-registrato e la documentazione a esso allegata
dall’acquirente originale), per novanta (90) giorni dalla data d’acquisto,
che il supporto di memorizzazione originale del Software non presenta
difetti di materiali o mano d’opera, premesso che sia utilizzato in modo
normale e ne sia garantita la manutenzione. Il Licenziante garantisce che
questo Software è compatibile con un personal computer che soddisfi i
requisiti minimi di sistema elencati nella documentazione del Software o
che è stato certificato, dal produttore dell’unità di gioco, come compatibile
con l’unità di gioco per cui è stato pubblicato. Tuttavia, a causa delle
variazioni hardware, software, nel collegamento a Internet e nell’utilizzo
individuale, il Licenziante non garantisce la prestazione di questo Software
sul computer specifico o unità di gioco dell’utente. Il Licenziante non
garantisce contro le interferenze nel godimento del Software da parte
dell’utente; che il Software soddisferà le necessità dell’utente; che il
funzionamento del Software sarà ininterrotto o libero da errori, che il
Software sarà compatibile con software o hardware di terze parti e che
eventuali errori nel Software verranno corretti. Nessun consiglio orale o
scritto, da parte del Licenziante o di qualsiasi rappresentante autorizzato,
costituirà garanzia di alcun tipo. Dato che alcune giurisdizioni non
permettono l’esclusione o la limitazione di garanzie implicite o la
limitazione dei diritti del consumatore, alcune o tutte le suddette esclusioni
o limitazioni potrebbero non essere applicabili.
Qualora, per qualsivoglia motivo, durante il periodo di garanzia, l’utente
riscontri dei difetti nel supporto di memorizzazione o nel Software, il
Licenziante accetta di sostituire, a titolo gratuito, qualsiasi Software
riscontrato difettoso nel corso di validità della garanzia, purché il
Software sia al momento ancora prodotto dal Licenziante stesso. Qualora
il Software non sia più disponibile, il Licenziante si riserva il diritto di
sostituirlo con un Software similare, di pari valore o di valore superiore. La
presente garanzia è limitata al supporto di memorizzazione e al Software,
così come originariamente forniti dal Licenziante, e non è applicabile in
caso di normale usura. La presente garanzia non sarà applicabile e sarà
considerata nulla qualora il difetto si verificasse a causa di abuso, utilizzo
inadeguato o negligenza. Qualsiasi garanzia implicita stabilita legalmente
è espressamente limitata al periodo summenzionato di novanta (90)
giorni.
Fatto salvo quanto sopra stabilito, la presente garanzia sostituisce
qualsiasi altra garanzia, verbale e scritta, espressa o tacita, ivi inclusa
qualsiasi altra garanzia di commerciabilità, di adeguatezza a un
determinato scopo o di non violazione e il Licenziante non sarà vincolato
da nessun’altra dichiarazione o garanzia di alcun tipo.
Alla restituzione del Software oggetto della suddetta garanzia limitata,
si raccomanda di spedire solo il Software originale all’indirizzo del
Licenziante di seguito specificato, e di includere: il proprio nome e
l’indirizzo postale, una fotocopia della ricevuta d’acquisto con apposizione
della data e una breve nota in cui si descrivono il difetto e il sistema su
cui si utilizza il Software.
INDENNITÀ
L’utente accetta di difendere e mantenere indenni il Licenziante e i suoi
partner, licenzianti, affiliati, appaltatori, funzionari, dirigenti, dipendenti
e agenti da qualsiasi danno, perdita e spesa derivanti, direttamente o
indirettamente, dalle sue azioni e omissioni nell’ambito dell’utilizzo del
Software, in conformità ai termini del presente Accordo.
IN NESSUN CASO IL LICENZIANTE SARÀ RITENUTO RESPONSABILE
DI DANNI SPECIALI, INCIDENTALI O CONSEQUENZIALI DERIVANTI
DAL POSSESSO, DALL’UTILIZZO O DAL MALFUNZIONAMENTO DEL
SOFTWARE, IVI COMPRESI, A MERO TITOLO ESEMPLIFICATIVO,
DANNEGGIAMENTI DI PROPRIETÀ, PERDITE NEL VALORE DI
AVVIAMENTO, GUASTI O MALFUNZIONAMENTI DEL COMPUTER E, NEI
LIMITI CONSENTITI DALLA LEGGE, DANNI PER INFORTUNI PERSONALI,
PER DANNEGGIAMENTI DI PROPRIETÀ, PER MANCATI GUADAGNI O
DANNI PUNITIVI DERIVANTI DA CAUSE SORTE PER VIA DI O RELATIVE
AL PRESENTE ACCORDO O AL SOFTWARE, SIA NELL’AMBITO DELLA
RESPONSABILITÀ EXTRACONTRATTUALE (INCLUSA LA NEGLIGENZA),
SIA IN QUELLA CONTRATTUALE O LEGALE O DI QUALSIASI ALTRO TIPO,
ANCHE QUALORA IL LICENZIANTE FOSSE STATO INFORMATO DELLA
POSSIBILITÀ DI TALI DANNI. IN NESSUN CASO LA RESPONSABILITÀ
DEL LICENZIANTE PER QUALSIASI DANNO SUPERERÀ (SALVO OVE
DIVERSAMENTE PRESCRITTO DALLE NORME APPLICABILI) IL PREZZO
EFFETTIVAMENTE PAGATO A FRONTE DELL’UTILIZZO DEL SOFTWARE.
IN NESSUN CASO LA RESPONSABILITÀ COMPLESSIVA DEL LICENZIANTE
PER QUALSIASI PRETESA AVANZATA DALL’UTENTE, SOTTO QUALSIASI
FORMA O CON QUALSIASI RIMEDIO LEGALE, POTRÀ MAI ECCEDERE
LA CIFRA PIÙ ELEVATA TRA 200 $ E LE SOMME VERSATE DALL’UTENTE
STESSO AL LICENZIANTE NEI DODICI (12) MESI PRECEDENTI PER
QUALSIVOGLIA MOTIVO RICONDUCIBILE AL SOFTWARE.
20 21