Cannondale Hollowgram Wheel Set Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario
SET RUOTE
MANUALE DELL’UTENTE
Leggere attentamente questo
manuale. Contiene informazioni
importanti. Conservalo per
riferimenti futuri.
AVVERTENZA
Safety Messages
In this supplement, particularly important information
is presented in the following ways:
Indicates a hazardous situation which,
if not avoided, may result in death or
serious injury.
NOTICE
Indicates special precautions that
must be taken to avoid damage.
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Italiano
INDICE
Informazioni sulla sicurezza ...............2-5
Speciche ............................................. 6
Installazione pneumatici ....................... 7
Integrazione Asimmetrica
Offset Ai ............................................ 8-9
Ispezione ruote in carbonio ..........10-11
Lista dei controlli pre-utilizzo ............. 12
Questo manuale dell’utente
Questo manuale fornisce informazioni
sulla sicurezza, sulla manutenzione e
informazioni tecniche. Non è pensato
per essere una guida esaustiva per
l’assemblaggio, l’utilizzo, l’assistenza e/o
la riparazione.
È possibile scaricare le versioni Adobe
Acrobat PDF di tutti i manuali e
supplementi dal nostro sito web:
www.cannondale.com.
Contacting Cannondale
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Cannondale USA
Cycling Sports Group, Inc.
1 Cannondale Way,
Wilton CT, 06897, USA
1-800-726-BIKE (2453)
Cycling Sports Group Europe B.V
Mail: Postbus 5100
Visits: Hanzepoort 27
7575 DB, Oldenzaal, Netherlands
Richiedere manutenzione
professionale
Per accertarsi che la manutenzione e
l’assistenza delle ruote siano eseguite
correttamente e che le garanzie
rimangano valide, coordinare tutti gli
interventi di manutenzione e assistenza
tramite un Rivenditore Cannondale
Autorizzato.
AVVISO
Assistenza, manutenzione o parti di
ricambio non autorizzate possono
risultare in danni gravi e rendere nulla
la garanzia.
Informazioni sul brevetto
Le ruote Hollowgram 64 KNØT sono
coperte da uno o più dei seguenti
numeri di brevetto statunitensi:
8,888,195 e 9,463,666 U.S. Patent Nos.:
8,888,195 and 9,463,666
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HollowGram Manuale dell’utente del set ruote
INFORMAZIONI SULLA SICUREZZA
Prima di utilizzare le ruote, leggere tutte le AVVERTENZE elencate in
questa sezione. Ciascuna di esse si concentra su uno specico rischio per la
sicurezza che si deve conoscere.
AVVERTENZE
FUSO PREVISTO: Solo per uso su bicicletta. Utilizzare questo prodotto in modo
errato è pericoloso. Per l’utilizzo previsto per il proprio modello di ruota, consultare
“Speciche” all’interno del presente manuale. Per maggiori informazioni sulle
condizioni ASTM e l’utilizzo previsto consultare www.cannondale.com.
ESEGUIRE L’ISPEZIONE PRE-UTILIZZO PRIMA DI OGNI USCITA: Un’ispezione
pre-utilizzo
è importante per individuare e correggere problemi potenziali prima di utilizzare le
ruote. Consultare “Ispezione pre-utilizzo” in questo manuale.
COMPATIBILITÀ: Prima di utilizzare un set ruote sulla propria bicicletta, assicurarsi
che il set ruote sia compatibile con il telaio e la forcella (ad esempio spazio per
gli pneumatici, linea della catena, tipo di freni, battuta forcellini). Per il telaio
confermare le speciche contenute nelle istruzioni fornite dal produttore del telaio.
LIMITE DI PESO: Le ruote HollowGram hanno un limite di peso. Si può trovare il
limite per ciascuno specico modello di ruota HollowGram nella sezione “Speciche”
di questo manuale. Il limite di peso è il peso totale combinato del ciclista (rider),
della bicicletta e di tutto ciò che si porta con sé addosso o sulla bicicletta.
NON APPORTARE CAMBIAMENTI O MODIFICHE ALLE RUOTE: I set ruote sono
prodotti e testati utilizzando componenti approvati (ad esempio mozzi, cerchi, nastro
cerchio/tubless, raggi, nipples, valvole e tipi specici di pneumatici). Modicare o
sostituire qualsiasi di queste parti può risultare in danni al gruppo ruote che a loro
volta possono causare incidenti o rendere nulla la garanzia.
SE SI IGNORANO QUESTE AVVERTENZE POSSONO VERIFICARSI LESIONI GRAVI,
PARALISI O DECESSO.
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Italiano
AVVERTENZE
ISPEZIONE E DANNI DOVUTI A URTI/IMPATTI: Smettere di utilizzare la bicicletta
appena si verica un urto o un impatto. Far controllare l’intera ruota (cerchio, mozzo,
raggi, pneumatico e telaio) da un meccanico professionista specializzato in biciclette
al ne di vericare la presenza di eventuali danni (ad esempio parti piegate, crepe,
graf profondi o incisioni, raggi mancanti, piegati, deformati o allentati). Consultare
“Ispezione ruote” in questo manuale per i tipi di danni che potrebbero vericarsi in
seguito a un urto o un impatto.
PRESSIONE MASSIMA DELL’ARIA: (pneumatico e cerchio): Superare la pressione
massima prevista per lo pneumatico o il cerchio può portare a un cedimento dello
pneumatico, del cerchio o di entrambi. Individuare la pressione massima dell’aria
indicata sul cerchio. Individuare la pressione massima dell’aria indicata sul lato dello
pneumatico. Non superare il valore minimo della pressione dell’aria. Consultare la
sezione “Speciche” per la pressione massima del cerchio.
UTILIZZARE SOLO POMPE AD ARIA PER BICICLETTE: Non utilizzare tubi dell’aria
di stazioni di servizio o altri compressori d’aria a elevato volume d’aria. Queste
pompe muovono molto rapidamente un grande volume d’aria e fanno alzare molto
velocemente la pressione all’interno dello pneumatico, il che è suscettibile di portare
all’esplosione della camera d’aria. ATTENZIONE: I manometri per gli pneumatici
da automobile con testa a matita possono essere inaccurati e non devono essere
utilizzati per ottenere una lettura della pressione coerente e accurata. Utilizzare,
invece, un manometro a quadrante di alta qualità.
INSTALLAZIONE/RIMOZIONE DELLE RUOTE: Seguire le istruzioni del produttore
quando si installa e si rimuove una ruota con un meccanismo di perni passanti. Se
non attaccate correttamente, le ruote potrebbero oscillare o staccarsi dalla bicicletta,
o ancora bloccarsi improvvisamente, portando così a eventuali lesioni gravi o morte.
Quando si reinserisce il disco nella pinza, fare attenzione a non danneggiare il disco,
la pinza o le pastiglie dei freni. Ricordarsi di non utilizzare la leva di controllo del
freno a disco quando il disco non è inserito correttamente nella pinza. Attivare la
leva senza aver installato il disco del freno/la ruota potrebbe chiudere le pastiglie
della pinza, interferendo così con l’installazione della ruota.
SE SI IGNORANO QUESTE AVVERTENZE POSSONO VERIFICARSI LESIONI GRAVI,
PARALISI O DECESSO.
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HollowGram Manuale dell’utente del set ruote
AVVERTENZE
CORPI ESTRANEI: Non passare in bicicletta su rametti o detriti (corpi estranei). I
corpi estranei possono sollevarsi, inserirsi tra i raggi della ruota anteriore e andare
a nire in punti dove possono rompere la forcella o bloccare la ruota. Il proprio
percorso potrebbe essere costellato di vari tipi di detriti, tra cui rametti, rami, parti
di vetture e immondizia. Controllare sempre davanti a sé per individuare eventuali
detriti da evitare. Prima di cambiare traiettoria o percorso per evitarli, guardare alle
proprie spalle e vericare di potersi spostare in completa sicurezza. Se si tratta di
un’uscita di gruppo e si è il ciclista davanti, avvisare gli altri dei detriti.
DIMENSIONE PNEUMATICI: Fare riferimento alla sezione “Speciche” del
presente manuale per la gamma di dimensioni degli pneumatici adatte al proprio
modello di ruota. Se si utilizzano degli pneumatici di dimensione sbagliata,
questi ultimi potrebbero urtare contro la forcella o il telaio durante l’utilizzo. In tal
caso, si potrebbe perdere il controllo della bicicletta ed essere sbalzati di sella.
La dimensione effettivamente misurata potrebbe differire da quella indicata sul
lato dello pneumatico. Rispettare le raccomandazioni riguardanti lo spazio per
il passaggio degli pneumatici fornite dal produttore del telaio. Ogni volta che si
installa un nuovo pneumatico, controllare l’effettivo spazio tra lo pneumatico in
rotazione e tutte le parti del telaio. La Commissione USA sulla sicurezza dei beni di
consumo (CPSC) richiede uno spazio per il passaggio degli pneumatici di almeno
1/16” (1,6 mm) da ciascun componente della bicicletta. Se si ha una essione laterale
del cerchio e una ruota o un cerchio fuori dai requisiti minimi, si è probabilmente
scelto uno pneumatico posteriore che fornisce uno spazio superiore rispetto a
quanto raccomandato dalla CPSC. Per misurare lo spazio: Gonare lo pneumatico
alla pressione dell’aria operativa. Misurare lo spazio tra lo pneumatico e il telaio.
Eseguire la misurazione su tutta la lunghezza della possibile interferenza. Se lo spazio
misurato è minore di quello specicato, lo pneumatico non è compatibile e non deve
essere utilizzato.
RIPORRE LE RUOTE: Prima di riporle, pulire le ruote per rimuovere eventuali
contaminanti e rilasciare la pressione dell’aria. Riporle in un luogo fresco e asciutto e
proteggerle dall’accumulo di sporco e da possibili danni accidentali. Non appendere
le ruote a un gancio.
TRASPORTO: Proteggere le ruote da eventuali danni una volta riposte. Non
utilizzare morsetti su nessuna parte del cerchio, dei raggi o dei mozzi della ruota.
Quando si trasporta la bicicletta su un portabici per auto, assicurarsi che le ruote
siano a una distanza di almeno a 18” (46 cm) dal tubo di scarico caldo.
SE SI IGNORANO QUESTE AVVERTENZE POSSONO VERIFICARSI LESIONI GRAVI, PARALISI O
DECESSO.
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Italiano
AVVERTENZE
SEGUIRE LE ISTRUZIONI DEL PRODUTTORE DEI FRENI: Seguire le istruzioni del
produttore dei freni per installare, utilizzare ed eseguire la manutenzione delle parti del
sistema frenante (ad esempio disco, pinze, pastiglie).
FRENI A DISCO SU BICICLETTE DA STRADA: Rispetto ai tradizionali freni a pattino, i
freni a disco sono meno inuenzati dall’acqua, non usurano nè surriscaldano i cerchi e, di
conseguenza, mostrano delle prestazioni più costanti. I freni a disco possono essere anche
più potenti. Per ridurre al minimo il rischio di lesioni o incidenti: Tenere presente che le
biciclette da strada hanno un’area di contatto degli pneumatici (parte dello pneumatico
che viene a contatto con la strada) relativamente limitata. Per poter frenare efcacemente
e in tutta sicurezza, è necessario applicare più o meno forza di frenata in funzione delle
diverse situazioni. È necessario tenere conto delle differenti condizioni di strada e
meteorologiche che possono inuenzare la trazione. I freni a disco sono eccellenti, ma
non miracolosi. Utilizzare la propria bicicletta da strada con freni a disco, in condizioni a
basso rischio per abituarsi a questi, agli pneumatici e alle loro prestazioni.
CERCHI SPECIFICI PER FRENI A DISCO: Non utilizzare le ruote speciche per freni a
disco con freni a pattino. Infatti, non è presente la necessaria supercie frenante sui cerchi
delle ruote speciche per freni a disco. È possibile utilizzare solo freni a disco con questo
tipo di ruote. Fare riferimento alla sezione “Speciche” per controllare quali tipi di freno
si possono utilizzare e i limiti delle proprie ruote.
TEMPERATURE ESTREME: Non esporre le ruote (e/o la bicicletta) a un calore elevato, ad
esempio a intensa luce solare ltrata dal nestrino di un’auto con portellone posteriore.
L’esposizione a una temperatura eccessiva può danneggiare le ruote e causarne il
cedimento. Quando si trasporta la bicicletta su un portabici per auto, assicurarsi che le
ruote siano a una distanza di almeno a 18” (46 cm) dal tubo di scarico caldo.
MANUTENZIONE: Stabilire un piano di controllo e manutenzione delle ruote/della
bicicletta appropriato per il proprio stile di guida e per l’utilizzo delle ruote. Eseguire dei
controlli più frequenti quando si utilizza la bicicletta con uno stile di guida più aggressivo
e in condizioni ambientali estreme. Far eseguire tutti i controlli e la manutenzione
da un meccanico professionista addestrato specializzato in biciclette. Consultare
“Manutenzione” nel presente manuale.
PULIZIA: Pulire le ruote con detergente per piatti e acqua, come si fa con la propria
bicicletta. : Non utilizzare mai solventi, oli spray o detergenti chimici spray per la pulizia.
Questi prodotti possono danneggiare o intaccare la struttura della ruota e staccare le
decalcomanie, le etichette e la vernice. Non utilizzare un’idropulitrice poiché potrebbe
danneggiare la ruota spingendo al suo interno sporco e detriti.
YOU CAN BE SEVERELY INJURED, PARALYZED OR KILLED IN AN ACCIDENT IF YOU IGNORE THESE
WARNINGS.
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HollowGram Manuale dell’utente del set ruote
SPECIFICHE
Set di ruote HollowGram Road
Prodotto Speciche
Tipo di freno Solo a disco
Pressione massima dell’aria degli
pneumatici
Dimensione
pneumatici
Pressione
700 x 23 125 psi
700 x 25 110 psi
700 x 28 95 psi
Uso previsto
Condizioni ASTM 1-2, strada ad alte prestazioni, ciclismo
generico, ciclocross.
Non previsto: Fuori strada, mountain biking o jumping. I
corridori e i ciclisti di ciclocross scendono dalla sella prima
di raggiungere un ostacolo, portano la loro bicicletta in
spalla oltre l’ostacolo e poi risalgono in sella. Le biciclette da
ciclocross non sono adatte per il mountain biking.
Compatibilità pneumatici:
Copertoncino a camera d’aria con camera d’aria,
copertoncino tubeless ready con sigillante
Limite di peso massimo: (bici +
rider + tutta l’attrezzatura):
285 lbs / 126 kg
Set ruote HollowGram Mountain
Prodotto Speciche
Freno Solo a disco
Pressione massima dell’aria degli
pneumatici
Dimensione
pneumatici
Pressione
2.25 in 45 psi
2.5 in 40 psi
Intended Use
CONDIZIONE ASTM 3, cross country, hardtail
Non previsto: Forme estreme di jumping, utilizzi come
hardcore mountain, freeriding, downhill, sending, dirt
jumping, hucking, ecc.
Compatibilità pneumatici:
Copertoncino a camera d’aria con camera d’aria,
copertoncino tubeless ready con sigillante
Limite di peso massimo: (bici +
rider + tutta l’attrezzatura):
305 lbs / 138 kg
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Italiano
Cerchi con camera d’aria
NOTICE
Non utilizzare levagomme in metallo. Potrebbero danneggiare la supercie del
cerchio, dello pneumatico o della camera d’aria interna.
Utilizzare solo valvole con un diametro adatto e di una lunghezza adeguata. Non
modicare il foro della valvola.
Utilizzare solo nastri cerchio, camere d’aria e pneumatici adatti alla misura del
cerchio.
Con i cerchi in carbonio non utilizzare camere d’aria in lattice.
Un’installazione o una rimozione dello pneumatico e della camera d’aria non
corretta può provocare danni suscettibili di dar luogo a incidenti. Se non si è
esperti nel cambiare pneumatici e camere d’aria, far eseguire queste operazioni a
un meccanico professionista specializzato in biciclette.
Cerchi tubeless
Un’installazione o una rimozione dello pneumatico tubeless non corretta, può
provocare danni allo pneumatico o al cerchio, oppure può risultare in uno
pneumatico non sufcientemente sigillato sul cerchio e in una conseguente
perdita d’aria. Se non si è esperti nel cambiare pneumatici tubeless e
camere d’aria, far eseguire queste operazioni a un meccanico professionista
specializzato in biciclette.
Seguire le istruzioni fornite dal produttore degli pneumatici e del sigillante per
camere d’aria
INSTALLAZIONE DEGLI PNEUMATICI
AVVERTENZA
AVVERTENZA
AVVERTENZA
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HollowGram Manuale dell’utente del set ruote
Hub Center
Rim Center
Rim
Ai Offset (mm)
Rear Hub
DRIVE SIDENON-DRIVE SIDE
Le ruote posteriori con offset Ai hanno un’angolazione e una tensione dei raggi identiche su entrambi i
lati (ruota non campanata) che migliora la rigidità e la resistenza delle ruote.
L’offset Ai (del gruppo ruota posteriore) è indicato sull’etichetta rimovibile sui raggi della ruota. L’offset
Ai della ruota posteriore deve corrispondere all’offset Ai ruota specicato per il telaio.
INTEGRAZIONE ASIMMETRICA - OFFSET AI
Battuta del mozzo posteriore Offset Ai
142 mm 6 mm
148 mm 3 mm
CÔTÉ
TRANSMISSION
Milieu du moyeu
Milieu de la jante
Jante
Moyeu arrière
Déport Ai (mm)
CÔTÉ
OPPOSÉ À LA
TRANSMISSION
LATO DELLA
TRASMISSIONE
Centro del mozzo
Centro del cerchio
Cerchio
Mozzo posteriore
Offset Ai (mm)
LATO NON DI
TRASMISSIONE
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Italiano
AVVISO
Installare una ruota con un offset non adatto al telaio può risultare in uno spazio tra pneumatico e
telaio insufciente, il che può causare danni seri al telaio o alla ruota. Questo tipo di danno non è
coperto dalla Garanzia Limitata.
Costruzione/Centratura della ruota
Se si decide di costruire o centrare la ruota, assicurarsi che l’offset Ai corrisponda alle speciche del
telaio. Consultare un Rivenditore Cannondale in caso di domande.
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HollowGram Manuale dell’utente del set ruote
ISPEZIONE DELLE RUOTE IN CARBONIO
Pulire la ruota prima di ispezionarla. Consultare “Pulizia” nel presente manuale.
Esempi di danni seri alle ruote sono:
Crepe:
Eventuali crepe presenti su qualsiasi parte della ruota rappresentano un danno serio.
Controllare attentamente la presenza di aree crepate, rotte o scheggiate.
Delaminazione:
La delaminazione è un danno serio. I materiali compositi sono costituiti da strati
di materiale. La delaminazione indica che gli strati di materiale non sono più uniti
insieme. Non utilizzare la bicicletta o il componente in cui è presente una qualsiasi
delaminazione.
Alcuni indizzi di delaminazione sono:
Un’area opaca o bianca. Questo tipo di area ha un aspetto diverso dalle aree non
danneggiate. Le aree non danneggiate appaiono vitree, splendenti o “profonde”,
come se si stesse guardando in un liquido trasparente. Le aree delaminate appaiono,
invece, opache, “torbide”.
Forma rigonata o deformata. Se è presente una delaminazione, la forma della
supercie potrebbe risultarne modicata. Sulla supercie potrebbe apparire una
protuberanza, un rigonamento o un punto morbido, oppure la supercie potrebbe
non essere più liscia e uniforme.
Una differenza nel suono prodotto quando si picchietta leggermente la supercie. Se
si picchietta leggermente la supercie di un materiale composito non danneggiato,
si sente un suono consistente, in genere forte e secco. Se si picchietta un’area
delaminata, il suono risulta diverso, più ovattato e sordo.
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Italiano
Rumori strani:
Una crepa o la delaminazione possono portare alla generazione di scricchiolii durante
l’utilizzo della bicicletta. Questi rumori devono essere considerati come seri segnali di
pericolo. Una bicicletta tenuta in buone condizioni è silenziosa e non produce scricchiolii
e cigolii. Controllare e scoprire l’origine di un eventuale rumore. Potrebbe non trattarsi di
crepe o delaminazione, ma si deve assolutamente eliminare la causa del rumore prima di
utilizzare la bicicletta.
Non utilizzare ruote che presentano delaminazione o crepe, seppure di lieve
entità.
Qualsiasi crepa è da considerarsi seria. Se si utilizza una ruota delaminata o crepata,
questa potrebbe rompersi completamente causando un incidente.
Se si nota una crepa o qualcosa di strano ma non si è certi di cosa si tratta, portare
la ruota o le ruote in questione da un meccanico professionista specializzato in
biciclette, per un controllo.
Se il presente avviso viene ignorato, è possibile incorrere in lesioni gravi, paralisi o
decesso conseguenti a incidente
Mozzi e raggi:
Controllare la angia del mozzo, il punto dove le teste dei raggi si agganciano (o si
collegano) alla angia del mozzo, per individuare eventuali crepe. Ispezionare il cerchio
nel punto di incontro tra i raggi e il cerchio stesso. Non è raro vedere delle crepe formarsi
dove i raggi incontrano il cerchio.
AVVERTENZA
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HollowGram Manuale dell’utente del set ruote
LISTA DEI CONTROLLI PRE-UTILIZZO
Eseguire i seguenti controlli pre-utilizzo prima di ogni uscita in bici e dopo il vericarsi
di urti o impatti.
SMETTERE DI UTILIZZARE IMMEDIATAMENTE LA BICICLETTA se si individuano
problemi sui seguenti componenti, far controllare e sistemare le ruote da un
meccanico professionista specializzato in biciclette.
Controllare per assicurarsi che le ruote siano ssate correttamente ai
forcellini. Seguire le istruzioni delol sgancio rapido o perno passante
del produttore.
Controllare la pressione dell’aria degli pneumatici. Gonare rispettando
i limiti di pressione dello pneumatico e del cerchio. Utilizzare una
pompa per pneumatici da bicicletta con un manometro a quadrante.
Controllare che i freni funzionino correttamente.
Controllare la rotazione delle ruote: devono girare liberamente e
silenziosamente. Le ruote non devono oscillare nè emettere strani
rumori. Far girare ciascuna ruota e controllare possibili interferenze
dei freni e l’eventuale oscillazione laterale. Se una ruota oscilla
lateralmente, anche solo leggermente, portare la bicicletta in un
negozio specializzato per farla regolare.
Controllare le condizioni degli pneumatici. Far ruotare lentamente
ciascuna ruota e vericare che non vi siano tagli nel battistrada e
sulle spalle. Sostituire gli pneumatici danneggiati prima di utilizzare la
bicicletta.
AVVERTENZA
www.cannondale.com
© 2019 Cycling Sports Group
Hollowgram Manuale dell’utente del set ruote
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Tipo
Manuale del proprietario