Cannondale SuperSix Evo Neo Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario
SuperSix EVO Neo
Italiano
Supplemento al Manuale dell’Utente
LEGGERE QUESTO SUPPLEMENTO E IL
MANUALE DELL’UTENTE DELLA BICICLETTA
CANNONDALE. Entrambi contengono importanti
informazioni sulla sicurezza. Conservarli entrambi
per futuro riferimento.
AVVERTENZA
Messaggi sulla sicurezza
In questo supplemento le informazioni particolarmente importanti sono presentate
nelle seguenti modalità:
Indica una situazione pericolosa che, se
non evitata, può causare la morte o gravi
lesioni.
AVVISO
Indica le precauzioni speciali da adottare al
fine di evitare danni.
Il presente manuale utilizza i seguenti simboli:
Simbolo Nome Descrizione
NGLI-2
NGLI2 synthetic grease Applicare il grasso sintetico NGLI2.
ANTI-S
Lubrificante antigrippaggio
Applicare il lubrificante antigrippaggio
Permete
CRB-GEL
Carbon gel
Applicare gel per carbonio (pasta ad attrito)
KF115/
2
Medium-strength
removable thread lock
Applicare Loctite® 242 (blu) o equivalente.
AVVERTENZA
1
137377
Italiano
INDICE
Identificazione Componenti ...................2
Informazioni sulla Sicurezza ...............39
Informazioni Tecniche ......................1028
Parti di Ricambio .................................... 29
Lista dei Controlli Pre-utilizzo per E-bike
....................................................................30
Manutenzione dell’E-bike ...................... 31
Pulizia ........................................................ 32
Supplementi Cannondale
Questo manuale è un “supplemento”al Manu-
ale dell’utente della bicicletta Cannondale.
Questo supplemento fornisce informazioni
aggiuntive importanti sulla sicurezza, sulla
manutenzione e informazioni tecniche
specifiche per il proprio modello. Si tratta di
uno dei tanti manuali e supplementi per la
propria bicicletta; ottenerli e leggerli tutti.
Contattare immediatamente un rivenditore
Cannondale autorizzato se si necessita di un
manuale o di un supplemento, o in caso di
domande concernenti la bicicletta. È possibile
contattarci utilizzando le informazioni relative
al proprio paese/regione/posizione.
È possibile scaricare le versioni Adobe Acrobat
PDF di tutti i manuali e supplementi dal nostro
sito web: www.cannondale.com
Contattare Cannondale
Cannondale USA
Cycling Sports Group, Inc.
1 Cannondale Way, Wilton CT, 06897, USA
1800726-BIKE (2453)
Cycling Sports Group Europe B.V
Mail: Postbus 5100
Visits: Hanzepoort 27
7575 DB, OLDENZAAL, Paesi Bassi
Distributori internazionali
Consultare il nostro sito Internet per trovare il
rivenditore Cannondale della propria regione.
Rivenditore Cannondale
autorizzato
Per accertarsi che la manutenzione e
l’assistenza della bicicletta siano eseguite
correttamente e che le garanzie rimangano
valide, coordinare tutti gli interventi di
manutenzione e assistenza tramite un
Rivenditore autorizzato Cannondale.
NOTICE
Assistenza, manutenzione o parti di
ricambio non autorizzate possono risultare
in danni gravi e rendere nulla la garanzia.
2
137377
SuperSix EVO Neo - Supplemento al Manuale
IDENTIFICAZIONE COMPONENTI
5
9
6
4
3a
10
8
7
3b
1
2
1. Unità di Trasmissione su
Mozzo Posteriore X35**
2. iWoc® ONE (interfaccia
trasmissione)
3a. Batteria (interna)** 3b. Batteria
(esterna)**
4. Copertura Movimento Centrale
5. Porta Caricabatterie/Batteria
6. Sensore Ruota PAS**
7. Protezione Cavi dell’Unità di
Trasmissione
8. Corone Anteriori
9. Cassetta Posteriore
10. Numero di Serie della
Bicicletta
Numero di Serie
Il numero di serie è situato sul tubo obliquo.
È un codice di 7 caratteri. Utilizzare questo
numero di serie per registrare la propria
bicicletta.
To Per registrare la bicicletta: visitare
la sezione Registrazione Prodotto del
nostro sito Internet all’indirizzo
www.cannondale.com
Registrare qui il PROPRIO Numero di Serie:
________________________________________
L’aspetto reale della bicicletta potrebbe
dierire dall’immagine.
Componenti dell’E-bike
Legenda
3
137377
Italiano
Uso Previsto
L’uso previsto per tutti i
modelli è CONDIZIONE
ASTM 1, Strada ad Alte
Prestazioni.
Cos’è una E-bike?
Le biciclette elettriche, dette anche e-bike,
sono biciclette dotate di un sistema di
trasmissione elettrico a pedalata assistita.
Una E-bike NON è nè uno scooter nè una
motocicletta. Alcuni componenti delle e-bike
sono identici a quelli delle tradizionali bici-
clette azionate a pedali.
Cos’è un sistema di trasmissione?
Il sistema di trasmissione a pedalata assistita
è composto di un’unità di trasmissione,
una batteria, un sistema di controllo
computerizzato e vari componenti elettronici
(cablaggio, sensori e interruttori). Vi sono molti
diversi sistemi di pedalata assistita a seconda
dell’utilizzo e del tipo di bicicletta. Vi sono,
inoltre, svariati produttori di sistemi a pedalata
assistita, come Shimano, BOSCH, Bafeng e
Yamaha, ecc.
Come funziona il sistema di trasmissione?
È importante tenere presente che quando il
sistema di trasmissione a pedalata assistita
è impostato su ON, l’unità di trasmissione
si attiva e fornisce potenza solo mentre si
pedala.
La quantità di potenza fornita dall’unità di
trasmissione dipende dalla potenza di peda-
lata e dalla modalità e dal livello di assistenza
impostate tramite l’unità di controllo sul
manubrio. Quando si smette di pedalare, la
trasmissione assistita si disattiva.
INFORMAZIONI SULLA SICUREZZA
In tutte le modalità e livelli, la potenza fornita
dal sistema di trasmissione a pedalata
assistita si riduce progressivamente fino a
diventare nullo man mano che la bicicletta
raggiunge la velocità massima consentita. La
pedalata assistita si riattiva quando la velocità
scende al di sotto della velocità massima
consentita e il ciclista sta pedalando.
Quando il sistema di trasmissione di pedalata
assistita è impostato su OFF, si può utilizzare
l’e-bike come se fosse una normale bicicletta.
In questo caso il sistema di trasmissione non
si attiva.
AVVERTENZA
Occorre conoscere la propria bicicletta,
il sistema di trasmissione a pedalata
assistita e l’uso previsto di entrambi.
Utilizzare la bicicletta in modo errato è
pericoloso.
Consultare il Manuale dell’Utente della
Bicicletta Cannondale per maggiori
informazioni sull’Uso Previsto e le
Condizioni 15.
Assistenza
AVVERTENZA
Questo supplemento potrebbe
includere procedure al di là dell’ambito
dell’attitudine generale alla meccanica.
Potrebbero essere richiesti strumenti,
abilità e conoscenze speciali. Lavori di
meccanica impropri aumentano il rischio
di incidenti. Qualsiasi incidente in bicicletta
comporta il rischio di lesioni gravi, paralisi
o morte.
Per minimizzare il rischio racco-
mandiamo caldamente che i proprie-
tari facciano eseguire gli interventi
di meccanica presso un rivenditore
autorizzato Cannondale.
4
137377
SuperSix EVO Neo - Supplemento al Manuale
Messaggio Importante sui
Compositi
AVVERTENZA
La bicicletta (telaio e componenti) è
realizzata in materiali compositi detti “fibra
di carbonio.
Tutti i ciclisti devono essere a conoscenza
delle caratteristiche intrinseche dei
materiali compositi. I materiali compositi
realizzati in fibra di carbonio sono resistenti
e leggeri, ma in caso di incidente o
sovraccarico la fibra di carbonio non si
piega, si spezza.
Per la propria sicurezza, chi acquista e
utilizza la bicicletta deve eseguire una
corretta assistenza, manutenzione e
ispezione di tutti i componenti (telaio,
attacco manubrio, forcella, manubrio,
reggisella, ecc.). Chiedere aiuto al proprio
rivenditore Cannondale.
Leggere attentamente PARTE II, Sezione
D. “Ispezione di sicurezza” nel Manuale
dell’Utente della bicicletta Cannondale
PRIMA di utilizzare la bicicletta.
Se il presente avviso viene ignorato, è
possibile incorrere in lesioni gravi, paralisi
o decesso conseguenti a incidente.
Ispezione e danni, dovuti a
incidenti, di telai e forcelle in
carbonio
AVVERTENZA
Dopo un urto o un impatto:
Controllare attentamente il telaio per
verificare la presenza di eventuali danni.
Consultare PARTE II, Sezione D. “Ispezione
di sicurezza” nel Manuale dell’Utente della
bicicletta Cannondale
Non utilizzare la bicicletta se si notano
segni di danni, ad esempio se la fibra
di carbonio risulta rotta, scheggiata o
delaminata.
Una qualsiasi delle seguenti condizioni
può indicare una delaminazione o un
danno:
Un telaio che risulti strano o insolito al tatto
Carbonio morbido al tatto o di forma
alterata Scricchiolii o altri rumori
inspiegabili
Crepe visibili, colore bianco o latteo
presente nella sezione della fibra di
carbonio
L’uso continuo di un telaio danneggiato
aumenta le possibilità di guasti al telaio, il
che comporta il rischio di lesioni o decesso
del ciclista
Non Usare Seggiolini o
Rimorchi per Bambini
AVVERTENZA
Seggiolini e rimorchi per bambini o portapacchi
non sono consentiti e non possono essere
utilizzati con la propria e-bike Cannondale.
5
137377
Italiano
Compliance/Regulation
AVVERTENZA
SI DEVONO RISPETTARE TUTTE LE
LEGGI E LE NORMATIVE LOCALI -
E responsabilità del ciclista conoscere e
rispettare tutte le leggi e le normative locali
indispensabili per il rispetto delle norme
giuridiche. Il rispetto delle normative locali
è fondamentale per utilizzare la bicicletta
garantendo la sicurezza del ciclista e degli
altri.
Ecco alcune specifiche importanti relative
all’osservanza delle leggi locali:
CLASSE DEL VEICOLO - Definizione
(California, USA) dei diversi tipi di EBike,
classificazione delle EBike e aree legali
di utilizzo, inclusi l’attrezzatura aggiuntiva
obbligatoria, la registrazione e i limiti di età
del ciclista.
CATEGORIA DEL VEICOLO - Definizione
dell’Unione Europea dei diversi tipi di
EBike, di chi e dove può utilizzare il mezzo,
dell’attrezzatura aggiuntiva obbligatoria,
come luci e dispositivi di segnalazione, e
di eventuali assicurazione e patente.
ETÀ MINIMA DELL’UTILIZZATORE - Letà
minima richiesta per utilizzare una EBike.
Questa restrizione può incidere anche
sulla velocità e sull’attrezzatura aggiuntiva
obbligatoria (luci, casco, targa, luci di
segnalazione, ecc.).
Osservare eventuali leggi statali o locali
relative all’età minima di utilizzo delle
EBike.
Consultare il proprio Rivenditore Auto-
rizzato locale Cannondale per maggiori
informazioni sull’utilizzo nella propria
area delle biciclette elettriche a pedalata
assistita.
Operation
AVVERTENZA
INDOSSARE SEMPRE UN CASCO
OMOLOGATO E TUTTI GLI ALTRI
INDUMENTI PROTETTIVI (COME
GUANTI, FONDELLI E SCARPE DA
CICLISMO).
IMPORTANZA DELLA PRATICA E
DELLALLENAMENTO DELCICLISTA -
Prima di utilizzare questa bicicletta in altri
luoghi, fare pratica in un’area sicura che
non presenta pericoli.
Prendersi il tempo necessario per imparare
i controlli della bici e conoscerne le
prestazioni. Ci si deve allenare a utilizzare i
controlli e acquisire l’esperienza necessaria
per evitare i numerosi pericoli che si
incontreranno durante le proprie uscite in
bicicletta.
NON STACCARE LE MANI DAL
MANUBRIO DURANTE L’UTILIZZO
- Tenere sempre le mani sul manubrio
quando si sta utilizzando la bicicletta. Se
si staccano le mani dal manubrio durante
l’utilizzo della bicicletta, è possibile
perderne il controllo e avere un incidente.
CAMBIO DEL LIVELLO DI ASSISTENZA
DURANTE L’UTILIZZO DELLA
BICICLETTA - Cambiando il livello di
assistenza della trasmissione durante
l’utilizzo della bicicletta se ne aumenta
o diminuisce l’accelerazione. Si deve
prevedere il cambio di velocità e reagire
adeguatamente a seconda delle condizioni
di utilizzo (come percorsi scivolosi,
curve strette oppure superfici instabili o
dissestate). Impostare il livello di assistenza
su “ECO” (assistenza minima) oppure
su “OFF” prima della discesa su percorsi
tecnici (ad es. tornanti in discesa).
QUANDO NON SI UTILIZZA LA
BICICLETTA  SPEGNERE IL SISTEMA
DI TRASMISSIONE PER EVITARNE
L’UTILIZZO NON AUTORIZZATO.
NON UTILIZZARE L’EBIKE SENZA
BATTERIA. PRIMA DI OGNI USCITA
ASSICURARSI DI AVER RICARICATO
COMPLETAMENTE LA BATTERIA.
6
137377
SuperSix EVO Neo - Supplemento al Manuale
(Funzionamento continua...)
Questo aiuta ad assicurare di avere energia
suciente per utilizzare le luci e il sistema di
trasmissione.
NON RIMUOVERE LUCI E RIFLETTORI
E NON UTILIZZARE LA BICICLETTA
SE QUESTI COMPONENTI NON
FUNZIONANO.
NON CONSENTIRE AI BAMBINI DI
UTILIZZARE NÉ DI TOCCARE L’EBIKE O I
SUOI COMPONENTI.
ACCENDERE IL SISTEMA DI
TRASMISSIONE SOLO QUANDO SI È
SEDUTI E SI È PRONTI A PARTIRE.
ATTIVAZIONE ACCIDENTALE -
Disconnettere
sempre la batteria prima di eseguire dei lavori
sulla bicicletta. Se si trasporta la bicicletta in
automobile o su un aereo, seguire e rispettare
le normative locali riguardanti il trasporto delle
biciclette dotate di sistema di trasmissione a
batteria. Lattivazione accidentale del sistema
di trasmissione della bicicletta può causare
lesioni gravi.
Controllo del sistema via cavo: Se il dispositivo
di controllo del sistema di trasmissione risulta
sganciato dall’attacco o se i cavi risultano
scollegati o danneggiati,
il sistema di trasmissione si spegnerà
automaticamente. Se questo accade,
fermarsi, spegnere il sistema, attaccare
nuovamente il computer alla base e
riaccendere il sistema per far riprendere il
funzionamento.
Controllo del Sistema Wireless: Nei sistemi
di controllo wireless il funzionamento del
sistema di trasmissione è controllato tramite
radiofrequenze, senza collegamenti fisici.
Lattivazione ON/OFF dipende, quindi, dalla
programmazione software. Consultare le
istruzioni del produttore per le informazioni su
come prevenire l’attivazione accidentale o per
riavviare il sistema in seguito a un
NON UTILIZZARE L’EBIKE SENZA
BATTERIA. PRIMA DI OGNI USCITA
ASSICURARSI DI AVER RICARICATO
COMPLETAMENTE LA BATTERIA.
Questo aiuta ad assicurare di avere energia
suciente per utilizzare le luci e il sistema di
trasmissione.
NON RIMUOVERE LUCI E RIFLETTORI
E NON UTILIZZARE LA BICICLETTA
SE QUESTI COMPONENTI NON
FUNZIONANO.
NON CONSENTIRE AI BAMBINI DI
UTILIZZARE NÉ DI TOCCARE L’EBIKE O I
SUOI COMPONENTI.
ACCENDERE IL SISTEMA DI
TRASMISSIONE SOLO QUANDO SI È
SEDUTI E SI È PRONTI A PARTIRE.
POLIZZE ASSICURATIVE - Le polizze
assicurative (per responsabilità, proprietà e
lesioni) potrebbero non coprire gli
incidenti che coinvolgono l’utilizzo di questa
bicicletta. Per determinare se l’assicurazione
copre l’utilizzo di questa bicicletta, contattare
la propria compagnia assicurativa o il proprio
assicuratore. Assicurarsi, inoltre, che la propria
speed e-bike sia assicurata e registrata come
previsto dalle leggi locali.
UTILIZZARE LA BICI CORRETTAMENTE E
SENZA METTERE IN PERICOLO
GLI ALTRI - Lapplicazione della potenza della
pedalata assistita tramite motore elettrico
consente al ciclista di raggiungere velocità
elevate. Andare più velocemente aumenta il
rischio di incidenti gravi.
Fare attenzione agli altri veicoli, ciclisti, pedoni
e animali mentre si utilizza la bicicletta.
Mantenere sempre il controllo e una velocità
che garantisca la sicurezza di tutti. Gli altri
potrebbero non accorgersi della bicicletta. È
responsabilità del ciclista anticipare e reagire
per evitare incidenti.
LE EBIKE SONO PIÙ PESANTI DELLE
BICICLETTE
NORMALI - Parcheggiare la bicicletta sempre
in un’area idonea e sicura, lontano da bambini,
automobili o animali che possano venire in
contatto con essa. Parcheggiare la bicicletta
in modo che non possa cadere causando
lesioni a qualcuno.
NON PASSARE NÉ CERCARE DI
PASSARE IN MEZZO ALLACQUA CON LA
BICICLETTA E NON IMMERGERE ALCUN
7
137377
Italiano
Batterie e caricabatterie
La tensione della batteria deve corrispondere
alla tensione di carica del caricabatteria. In caso
contrario si corre il rischio di incendi ed esplosioni.
AVVERTENZA
SOSTITUZIONE - Utilizzare soltanto il tipo di
batteria e caricabatterie indicati nelle Specifiche
di questo
supplemento. Non utilizzare altre batterie o
caricabatterie. Non utilizzare il caricabatterie per
ricaricare altre batterie.
PREVENZIONE DEI DANNI - Non far cadere la
batteria o il caricabatterie. Non aprire, smontare o
modificare la batteria o il caricabatterie. All’interno
non sono presenti parti riparabili dall’utente.
Conservare la batteria al riparo dalla luce solare.
Conservare lontano da fonti di calore. Il calore
danneggia la batteria.
Conservare la batteria lontano da fermagli,
monete, chiavi, viti, cacciaviti e altri piccoli oggetti
metallici per evitare di cortocircuitare i contatti
esterni della batteria. Cortocircuitare i contatti
della batteria può causare ustioni gravi, incendi o
esplosioni.
CONSERVAZIONE E TRASPORTO - Quando
non si sta utilizzando la batteria nella bicicletta,
il suo trasporto è soggetto ai regolamenti sui
materiali pericolosi. Potrebbero essere necessari
un imballaggio e un’etichettatura speciali.
Contattare le autorità locali per informarsi sui
requisiti specifici. Non trasportare mai una batteria
danneggiata. Isolare i contatti della batteria prima
di imballarla. Per evitare danni inserire la batteria in
un contenitore per la spedizione.
Rimuovere assolutamente la batteria prima di
imbarcarsi su un volo. La batteria potrebbe essere
soggetta a regole speciali di trasporto da parte del
vettore aereo.
RICARICA - Portare la batteria in casa e prima
di ricaricarla aspettare che sia a temperatura
ambiente. Assicurarsi che il caricabatterie e la
presa di corrente abbiano lo stesso voltaggio.
Durante la ricarica posizionare il caricabatterie
e la batteria in casa, in un’area pulita, asciutta e
ben areata. Assicurarsi che nell’area non vi siano
materiali combustibili per evitare di causare
incendi generati da scintille o surriscaldamento.
Assicurarsi che i fori di aerazione del carica-
batterie non siano ostruiti. Non coprire il
caricabatterie nè la batteria.
Quando è completamente carica, scollegare la
batteria dal caricabatterie. Non lasciare la batteria
collegata al caricabatterie se è completamente
carica. Scollegare il caricabatterie dalla presa di
corrente quando non lo si sta utilizzando.
Conservare la batteria e il caricabatterie
seguendo le istruzioni del produttore.
SMALTIMENTO- La batteria e il caricabatterie
contengono materiali regolamentati e devono
essere smaltiti o gettati secondo le leggi nazionali
e/o locali. Non
gettare la batteria e il caricabatterie nel fuoco, in
bacini e corsi d’acqua, nè tra i rifiuti domestici.
Portarli in un deposito di rifiuti o una struttura per
il riciclaggio.
+
+
SE I PRESENTI AVVISI VENGONO IGNORATI,
È POSSIBILE CAUSARE INCENDI ELETTRICI,
ESPLOSIONI O INCORRERE IN USTIONI
GRAVI O FOLGORAZIONE.
PERICOLO
8
137377
SuperSix EVO Neo - Supplemento al Manuale
Spostamenti quotidiani
AVVERTENZA
ATTREZZATURA - Tutte le biciclette,
incluse le biciclette con un sistema
di trasmissione a pedalata assistita
(e-bike), devono essere adeguatamente
equipaggiate per gli spostamenti quotidiani
con le luci, le segnalazioni, le registrazioni
e quanto altro è previsto dalla legge.
Consultare il proprio rivenditore autorizzato
Cannondale per controllare che gli
spostamenti quotidiani siano tra gli usi
previsti della propria bicicletta e se questa
è adeguatamente equipaggiata per questo
scopo.
PERICOLI - L’utilizzo di una E-bike come
mezzo di trasporto quotidiano comporta
gli stessi rischi di una bicicletta tradizionale
o di un’automobile. Le E-bike non sono
certamente progettate per proteggere il
ciclista in caso di incidente. È sbagliato
assumere che la bicicletta o la capacità
della trasmissione proteggeranno il ciclista
o eviteranno che questi sia coinvolto in un
incidente grave.
UTILIZZO NOTTURNO- L’utilizzo notturno
di una E-bike o di una bicicletta tradizionale
è molto pericoloso.
Consultare adesso la sezione “Utilizzo
notturno” nel proprio Manuale dell’Utente
della Bicicletta Cannondale per maggiori
informazioni sui molti pericoli derivati
dall’utilizzare di notte la propria bicicletta.
Si deve viaggiare prestando la massima
attenzione e cautela per ridurre il rischio
di lesioni gravi o decesso.
Installazione di una Batteria
Esterna
AVVERTENZA
Non installare alcuna batteria esterna
all’attacco per il portaborraccia del tubo
obliquo.
L’attacco per il portaborraccia non è
studiato per sopportare il peso di una
batteria.
Se il presente avviso viene ignorato e si
attacca una batteria esterna in questo
punto, si può danneggiare il telaio e/o la
batteria si può staccare dal telaio mentre
si pedala, causando lesioni gravi, paralisi
o decesso conseguenti a incidente.
9
137377
Italiano
Borracce e Batterie Esterne
Impatti laterali alla borraccia o alla batteria
esterna possono causare danni agli inserti
filettati in quanto si fa leva su un’area
molto ridotta. In caso d’incidente, senza
dubbio l’ultima cosa della quale ci si deve
preoccupare è salvare gli inserti filettati
del proprio telaio. Quando si sta riponendo
o trasportando la bicicletta, però, occorre
adottare qualsiasi precauzione al fine di
prevenire situazioni in cui una borraccia
potrebbe venire colpita o urtata con
grande forza causando danni. Rimuovere la
borraccia e il portaborraccia quando si sta
trasportando la propria bicicletta.
Controllare periodicamente l’attacco del
portaborraccia e di eventuali batterie esterne;
stringere i bulloni del portaborraccia, laddove
necessario. Non utilizzare la bicicletta con
un portaborraccia non fissato corretta-
mente. Utilizzare la bicicletta con i bulloni
del portaborraccia allentati produce un
movimento ondulatorio o una vibrazione
che si trasmette al portaborraccia. Un
portaborraccia allentato danneggia l’inserto
ed è inoltre suscettibile di condurre alla
fuoriuscita degli inserti stessi.
Potrebbe risultare possibile riparare un inserto
allentato o installare un nuovo inserto, ma
solo nel caso in cui il telaio non sia stato
danneggiato. La sostituzione richiede l’utilizzo
di un attrezzo speciale. Se si notano danni
all’inserto filettato, consultare il proprio
Rivenditore Cannondale.
Freni a Disco su Bici da
Strada
AVVERTENZA
Rispetto ai tradizionali freni a pattino, i freni
a disco sono meno influenzati dall’acqua,
non usurano né surriscaldano i cerchi e, di
conseguenza, mostrano delle prestazioni
più consistenti. I freni a disco possono
essere anche più potenti.
Per ridurre al minimo il rischio di lesioni
o incidenti:
Tenere presente che le biciclette da strada
hanno un’area di contatto degli pneu-
matici (parte dello pneumatico che viene
a contatto con la strada) relativamente
limitata. Per poter frenare ecacemente
e in tutta sicurezza, è necessario applicare
più o meno forza di frenata in funzione
delle diverse situazioni. È necessario tenere
conto delle dierenti condizioni di strada
e meteorologiche che possono influenzare
la trazione.
I freni a disco sono eccellenti, ma non
miracolosi. Utilizzare la propria bicicletta
da strada con freni a disco in condizioni
di basso rischio per abituarsi a questi, agli
pneumatici e alle loro prestazioni.
Se il presente messaggio viene ignorato
è possibile incorrere in lesioni, paralisi o
decesso conseguenti a un incidente.
10
137377
SuperSix EVO Neo - Supplemento al Manuale
INFORMAZIONI TECNICHE
Specifiche del telaio
Prodotto Specifiche
Sistema di Trasmissione Ebikemotion® X35 M1-C
Batteria (interna) Ebikemotion® X35 B1-C
Batteria (esterna), Estensore di Autonomia (optional), Mount Seat Tube Only
Manuale dell'Utente della bicicletta con Pedalata
Assistita
https://www.ebikemotion.com/web/
Tubo Sterzo SM, MD: 11/8 in - 11/4 in, LG: 11/8 in - 13/8 in
Serie sterzo SM, MD: Integrated, 11/8 in - 11/4 in
LG: Integrated, 11/8 in - 13/8 in
Movimento Centrale: Tipo/Larghezza T47/73 mm
Deragliatore Anteriore Braze-On
Reggisella: Diametro/Aggancio 27 KNØT/Internal Wedge
Min. Inserimento Reggisella
65 mm
Max. Inserimento Reggisella Measure, See page 18.
Dimensione x Larghezza Pneumatici Max.
700c x 26mm
Freni: Tipo di attacco / Diametro Rotore min./max. RR: Flat Mount/160 mm/160 mm
FR: Flat Mount/140 mm/160 mm
Compatibilità Rotore Freno Flat 6-Bolt rotors only (i.e., non-recessed mounting) (e.g.,
Shimano SMRT86 is not compatible)
Assi: Tipo/Lunghezza RR: EBM X35 Axle
FR: Speed Release TA Double Lead/10012mm/119 mm
Length
Porta DT Di2 junction box: HBar-end 3-port or stem mount 3505
port only, not in DT.
Bulloni di Montaggio per Portaborraccia Maximum Length: 10 mm
Uso Previsto 1
ASTM CONDITION 1: High Performance Road
Limite Max. di peso Totale (Ciclista + Tutta
l’Attrezzatura)
285 lbs/129kg
Non modificare
AVVERTENZA
NON MODIFICARE QUESTA BICICLETTA E QUESTO SISTEMA DI TRASMISSIONE IN
NESSUN MODO E PER NESSUN MOTIVO. In caso contrario si possono causare danni gravi, un
funzionamento difettoso o pericoloso e si potrebbero violare le leggi locali. I rivenditori e i proprietari
NON DEVONO MAI cambiare, alterare o modificare in alcun modo i componenti originali della
bicicletta e del sistema di trasmissione di pedalata assistita, quali le misure specificate dei rapporti
di cambio presenti sulla bici stessa (corone anteriori/posteriori).
I tentativi di “truccare” la bicicletta e aumentarne la velocità sono pericolosi per il ciclista. Utilizzare
solo componenti di ricambio ed interventi di manutenzione specificati da Cannondale e dal
produttore della trasmissione di pedalata assistita.
11
137377
Italiano
Specifiche del sistema di trasmissione
Piattaforma/Specifiche
regionali
Supersix EVO NEO / EU USA
Codice modello
C66150M C66250M C66350M C66150M C66250M C66350M
Nome Modello
SuperSix
EVO
Neo 1
SuperSix
EVO Neo
2
SuperSix
EVO Neo
3
SuperSix
EVO
Neo 1
SuperSix
EVO Neo
2
SuperSix
EVO Neo
3
Tipo EPAC
2
/EBike di
Classe3
N/A Class 1
Estensore di Autonomia EN 15194 N/A
Estensore di Autonomia Ebikemotion® X35 250Wh Ebikemotion® X35 250Wh
Display N/A N/A
Potenza massima, Continua 250 W 250 W
Velocità Massima 25 km/h 20 mph
Peso massimo portapacchi N/A N/A
Peso massimo EPAC 11.3 kg 12.4 kg 12.4 kg 25.0 lbs. 27.4 lbs. 27.3 lbs.
1
ASTM F2043
2
2006/42/EC (EU)
3
AB 1096 (USA)
Manuali del Sistema di Trasmissione Ebikemotion
®
I seguenti collegamenti reindirizzano al sito web del produttore della trasmissione, al manuale utente
e alla guida veloce specifici da leggere e consultare:
URL REINDIRIZZA A
https://www.ebikemotion.com
Produttore della trasmissione, pagina home del
sito web.
http://iWocONEQuick-User-Guide
Manuale del dispositivo di interfaccia con il
sistema di trasmissione posizionato sul tubo
orizzontale.
http://User-Guide-X35-Connection+Mount
Manuale dell’unità di trasmissione sul mozzo
posteriore, e della ruota posteriore e della con-
nessione elettrica.
http://User-Guide-X35-Care+Maintenance
Manuale di Manutenzione e Cura per il Sistema
di Trasmissione X35
Controllare periodicamente il sito web del produttore per verificare se vi sono state revisioni o
aggiunte ai manuali del sistema di trasmissione.
12
137377
SuperSix EVO Neo - Supplemento al Manuale
K
N
O
L
D
E
M
B
P
I
J
75 mm
F
G
A
H
Geometria
Dimensioni = centimetri/pollici
Prodotto Misura S M L
A Altezza tubo verticale 47.7/18.8 51.5/20.3 53.6/21.1
B Tubo orizzontale in orizzontale 53.4/21.0 54.6/21.5 55.7/21.9
D Angolo tubo sterzo 71.2° * 73.0°
E Angolo Tubo Verticale Eettivo 73. * *
F Standover 75.8/29.8 78.8/31.0 80.8/31.8
G Lunghezza tubo sterzo 13.2/5.2 15.4/6.0 16.4/6.5
H Passo 100.6/39.6 101.8/40.1 100.2/39.4
I Avantreno 59.8/23.5 61.1/24.0 59.4/23.4
J Lunghezza foderi bassi 41.8/16.5 * *
K Drop movimento centrale 7.2/2.8 * *
L Altezza movimento centrale 27.1/10.6 * *
M Rake forcella 5.5/2.2 * 4.5/1.8
N Trail 5.8/2.3 * 5.8/2.3
O Stack 53.4/21.0 55.4/21.8 57.4/22.6
P Reach 37.8/14.9 38.4/15.1 38.9/15.3
Altezza Tubo Sterzo 37.5/14.8 * *
13
137377
Italiano
Movimento Centrale - T47 / 73 mm
Assistenza
Prima di sostituire uno o più componenti del sistema della scatola del movimento centrale, pulire
accuratamente la superfi cie interna della scatola del movimento centrale con un panno pulito e
asciutto.
7
3
m
m
4
5
2
3
3
1
6
40-50 N·m
Legenda
1. Scatola del Movimento
Centrale del Telaio
2. Sistema del Movimento
Centrale T47
3. Cuscinetto
4. Copertura del Movimento
Centrale
5. Copricavo dei Foderi
Orizzontali
6. Vite della Copertura
LATO DELLA
TRASMISSIONE
LATO NON DI
TRASMISSIONE
AVVISO
Per evitare danni gravi al telaio, seguire le istruzioni del produttore per montare e installare il siste-
ma di cuscinetti. Utilizzare gli strumenti specifi cati per il movimento centrale mentre si e ettua la
manutenzione.
Consultare il proprio Rivenditore Cannondale per verifi care la qualità e la compatibilità di qualsiasi
componente di ricambio proposto. Non utilizzare solventi chimici per la pulizia. Non asportare
materiale dal telaio e non utilizzare strumenti per la lisciatura sulla scatola del movimento centrale.
Danni al telaio causati da componenti non adeguati, dall’installazione o dalla rimozione
di componenti non sono coperti dalla garanzia.
FSA
MEGA EVO BB CUP TOOL
14
137377
SuperSix EVO Neo - Supplemento al Manuale
2 N·m
8 mm Max.
2 N·m
Cross-Section View
(installed)
2 N·m
2
M4
2 N·m
2
M5
M5 X 10 Max.
1
2
3
Sen
RB
RD
DU
FD
CP
RB
5
4
6
7
8
5
6
3
4
2
9
NGLI-2
1
NO PINCH
8
7
Max.
Max.
CC
Instradamento
1. Batteria Esterna (opzionale)
2. Batteria, Interna
3. Porta di Ricarica
4. Borraccia
5. iWoc
®
ONE (interfaccia
trasmissione)
6. Passacavo DT
7. Protezione Cavi dei Foderi
Orizzontali
8. Copertura Movimento Centrale
9. Bulloni di Montaggio per
Portaborraccia
RB -Tubo del Freno Posteriore
RD -Passacavo del Deragliatore
Posteriore DU  Cavo dell’Unità
di Trasmissione
FD -Passacavo del Deragliatore
Anteriore CP Cavo delle Porte
di Ricarica
CC -Cavo per iWoc
®
ONE
N.B.: Non tentare di eseguire da soli il passaggio dei cavi. A causa della complessità dei componenti
e del livello di disassemblaggio necessario per poter accedere all'area, richiedere le riparazioni e le
sostituzioni di parti quali cavi e guaine della batteria a un centro assistenza autorizzato per le e-bike
Cannondale.
Legenda
AVVISO
Non utilizzare bulloni di fissaggio
per la borraccia che superino la
lunghezza massima specificata. Dei
bulloni troppo lunghi sporgerebbero
all’interno del tubo obliquo
danneggiando la batteria interna.
Vedere AVVISO,
pagina 8.
MOLTO IMPORTANTE:
Instradare i passacavi mostrati sotto
la scatola del movimento centrale
installato con una curvatura ac-
centuata per evitare l'incepparsi e lo
strisciare dei cavi.
15
137377
Italiano
2 N·m
8 mm Max.
2 N·m
Cross-Section View
(installed)
2 N·m
2
M4
2 N·m
2
M5
M5 X 10 Max.
1
2
3
Sen
RB
RD
DU
FD
CP
RB
5
4
6
7
8
5
6
3
4
2
9
NGLI-2
1
NO PINCH
8
7
Max.
Max.
CC
1. Batteria, Interna
2. Morsetto
3. Nastro 3M™
4. Bullone del Morsetto
5. Bullone di Fissaggio
6. Rondella a T
7. Cavi Superiori della Batteria
8. Cavi Inferiori della Batteria
Batteria Interna
Per evitare danni alla batteria è molto
importante rispettare le coppie di
serraggio massime specificate per il
morsetto e i bulloni di fissaggio.
I tre morsetti sono posizionati sulla
batteria allineandoli ai fori del telaio
prima dell’installazione. La spaziatura
tra i morsetti varia in base alla misura
del telaio.
Non allineare i morsetti ai fori del telaio
DT per la borraccia.
Consultare Parti di ricambio per i kit di
manutenzione.
Legenda
AVVISO
Evitare di stringere o schiacciare la guaina
del freno e i passacavi dei deragliatori tra
la parte superiore del morsetto e la parete
interna del telaio DT.
16
137377
SuperSix EVO Neo - Supplemento al Manuale
Ruota Posteriore
Le istruzioni del produttore dell’unità di
trasmissione contengono dettagli importanti
su come maneggiare i componenti del
sistema di trasmissione. Consultare adesso le
istruzioni.
AVVERTENZA
Per evitare lesioni gravi causate dall’attivazione
accidentale del sistema di trasmissione,
impostarlo su OFF prima di eseguire qualsiasi
operazione.
AVVISO
Adottare le misure necessarie per evitare di
danneggiare i cavi e i connettori quando si
rimuove la ruota.
Per rimuovere:
Se si deve rimuovere la ruota posteriore per
sostituire uno pneumatico o una camera
d’aria, si devono eseguire in ordine i seguenti
passaggi:
1. SPEGNERE il sistema di trasmissione.
Consultare le istruzioni del produttore.
2. Collocare e fissare la bicicletta su una
postazione di lavoro apposita con la ruota
posteriore sollevata da terra.
3. Allentare le viti della protezione e spostare
indietro la protezione dei cavi dei foderi
orizzontali, liberarla dalle viti e rimuoverla.
4. Disconnettere i cavi della batteria e i
connettori dei cavi dell’unità di trasmissio-
ne.
5. Allentare i dadi del perno dell’unità di
trasmissione. Si può utilizzare una chiave
fissa o una chiave a brugola da 8 mm.
6. I forcellini sono progettati in modo da non
dover rimuovere completamente i dadi
e le rondelle per montare e smontare la
ruota posteriore.
Per installare:
1. SPEGNERE il sistema di trasmissione.
Consultare le istruzioni del produttore.
2. Collocare e fissare la bicicletta su una
postazione di lavoro apposita con la ruota
posteriore sollevata da terra.
3. Posizionare la ruota posteriore nei
droupout.
4. Allineare le sporgenze delle rondelle del
perno alle fessure dei dropout come
mostrato in figura, quindi installare sui due
lati del perno.
5. Stringere a mano i due dadi del perno.
Sul lato del cavo di alimentazione del
mozzo posteriore assicurarsi che il cavo
sia inserito nella fessura, come mostrato
in figura. Assicurarsi che il cavo non venga
stretto o schiacciato, mentre si stringe il
dado del perno.
6. Serrare i due dadi del perno alla coppia
specificata. Consultare le istruzioni del
mozzo.
7. Riconnettere i terminali dei cavi della
batteria e del mozzo.
8. Installare il copricavo di alimentazione
dei foderi orizzontali inserendovi i cavi e
stringere le viti alla coppia specificata.
17
137377
Italiano
M4 x 12 mm
M4 x 8 mm
4
3
2
1 N·m
M4
1 N·m
2
M4
5
6
1
AVVISO
Assicurarsi che il copricavo
dei foderi orizzontali (1)
stia contenendo il cavo
di alimentazione verso
l’estremità dei dropout e non
sia orientato verso il rotore
del freno.
Non utilizzare la bicicletta
senza avere installato la
protezione dei cavi dei foderi
orizzontali.
Sostituire se mancante o
danneggiata.
1. Unità di trasmissione x35
(mozzo posteriore)
2. Copricavo dei Foderi Orizzontali
3. Rondella del Perno
4. Dado del Perno
5. Connettore della Batteria
6. Connettore dell’Unità di
Trasmissione
Legenda
18
137377
SuperSix EVO Neo - Supplemento al Manuale
Rimozione della batteria interna
Far eseguire la manutenzione della batteria
interna solo a un meccanico professionista
specializzato in biciclette.
1. Smontare il tappo della serie sterzo in
modo da poter abbassare leggermente la
forcella all’interno del tubo sterzo. Questo
passaggio è necessario perché vi sia un
adeguato gioco dei cavi.
2. Rimuovere le due viti e aprire la guida
dell’alloggiamento sul tubo obliquo per
consentire un adeguato gioco dei cavi.
3. Rimuovere le viti che fissano iWoc® ONE
sul tubo orizzontale.
4. Rimuovere la copertura del movimento
centrale e la protezione dei cavi dei foderi
orizzontali.
5. Rimuovere le quattro viti e aprire la porta
di ricarica dall’apertura nel telaio.
6. Tirare i cavi superiori facendoli scorrere
attraverso il foro del passacavo nel DT e
scollegare le connessioni.
7. Rimuovere la guarnitura e quindi la scatola
del movimento centrale.
8. Rimuovere la ruota posteriore
9. Disconnettere l’unità di trasmissione.
10. Aprire il tappo del caricabatterie
11. Tirare verso l’alto il passacavo del deragli-
atore facendolo scorrere attraverso il foro
del tappo del caricabatterie per creare lo
spazio necessario per la batteria.
12. Tirare la batteria verso il basso ed estrarla
dal tubo obliquo.
4
3
1
1
Attacco Deragliatore
Anteriore
(Mechanical shift shown)
L'attacco del deragliatore anteriore è unito al telaio.
È un attacco “a saldare.
Non cercare di rimuovere l'attacco.
Quando si utilizza un sistema di deragliatore
anteriore meccanico o SRAM Etap, assicurarsi che il
tappo del telaio sia installato per evitare che acqua o
detriti penetrino nel telaio.
Quando si utilizza un sistema Di2, utilizzare il Tappo
per Cavi Di2.
  • Page 1 1
  • Page 2 2
  • Page 3 3
  • Page 4 4
  • Page 5 5
  • Page 6 6
  • Page 7 7
  • Page 8 8
  • Page 9 9
  • Page 10 10
  • Page 11 11
  • Page 12 12
  • Page 13 13
  • Page 14 14
  • Page 15 15
  • Page 16 16
  • Page 17 17
  • Page 18 18
  • Page 19 19
  • Page 20 20
  • Page 21 21
  • Page 22 22
  • Page 23 23
  • Page 24 24
  • Page 25 25
  • Page 26 26
  • Page 27 27
  • Page 28 28
  • Page 29 29
  • Page 30 30
  • Page 31 31
  • Page 32 32
  • Page 33 33
  • Page 34 34
  • Page 35 35
  • Page 36 36

Cannondale SuperSix Evo Neo Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario