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Tipo V/31-2
AVVERTENZA
Per il corretto svolgimento delle attività di
sorveglianza è indispensabile servirsi di
personale qualicato.
All’occorrenza interpellare il nostro ufcio
tecnico o i nostri concessionari.
INSTALLAZIONE
a. Accertarsi che le caratteristiche riportate sulla targhetta
siano compatibile con le esigenze d’impiego.
b. Accertarsi che siano rispettate le stesse raccomandazioni
d’installazione prevista per il regolatore.
MESSA IN FUNZIONE
Fare riferimento alle istruzioni di messa in funzione della
apparecchiatura su cui è installata la valvola acceleratrice.
DICHIARAZIONE SEP
Emerson dichiara che questo prodotto è in accordo con la
Direttiva PED 2014/68/UE art. 34 par. 3. Tale prodotto è
stato progettato e costruito in accordo con la corretta prassi
costruttiva (SEP - Sound Engineering Practice).
A seguito dell’art. 4 par. 3, questo prodotto “SEP” non reca
la marcatura CE.
CONDUZIONE E MANUTENZIONE
Le parti della valvola sono soggette a normale decadimento
e devono essere ispezionate periodicamente e sostituite
se necessario.
La frequenza di ispezione/controllo e la sostituzione dipende
dalla severità delle condizioni di servizio e dalle norme e alle
regole nazionali o industriali.
In conformità alle leggi alle norme e alle regole nazionali o
industriali dove in vigore, tutti i rischi coperti dalle prove spe-
ciche dopo il montaggio nale, prima dell’applicazione della
marcatura CE, dovranno essere coperti anche dopo ogni
rimontaggio successivo all’installazione in sito, per accertarsi
della sicurezza dell’apparecchiatura durante tutta la vita utile.
Prima di procedere alla manutenzione, intercettare il gas
a monte e a valle del regolatore; assicurarsi inoltre che
all’interno del corpo non vi sia gas in pressione, allentando i
raccordi di monte e di valle.
Al termine vericare che non vi siano perdite controllando
con acqua saponata.
Sostituzione Pastiglia di Tenuta
a. Togliere la valvola dalla linea e svitare i dadi (pos. 13)
quindi rimuovere il coperchio (pos. 4), il gruppo reggimolla
(pos. 5) e la molla (pos. 6).
b. Bloccare lo stelo (pos. 19) con una chiave inserita
nell’apposito intaglio.
c. Svitare la sede (pos. 16).
d. Smontare, con una chiave, a tubo o a bussola, il
portapastiglia (pos. 18) e sostituire la pastiglia (pos. 17).
Manutenzione Generale
a. Togliere la valvola dalla linea e svitare i dadi (pos. 13)
quindi rimuovere il coperchio (pos. 4) il gruppo reggimolla
(pos. 5) e la molla (pos. 6).
b. Sostituire guarnizione (pos. 26).
c. Bloccare lo stelo (pos. 19) con una chiave inserita nell’ap-
posito intaglio e svitare il dado (pos. 7).
d. Scomporre i particolari e sostituire la membrana (pos. 10)
e l’O-ring (pos. 22).
e. Svitare sede (pos. 16) e sostituire l’O-ring (pos. 15).
f. Smontare, con una chiave, a tubo o a bussola, il porta
pastiglia (pos. 18) e sostituire la pastiglia (pos. 17).
g. Slare il gruppo stelo (pos. 19), svitare il guida stelo
(pos. 20) e sostituire l’O-ring (pos. 15) e le guarnizioni a
labbro (pos. 21).
Rimontaggio
Lubricare leggermente con grasso gli O-Ring statici e le
guarnizioni a labbro, ed usare la massima cura afnché non
vengano danneggiati nelle operazioni di rimontaggio.
Tutte le restanti parti della valvola pilota devono lavorare
senza lubricazione.
Rimontare i particolari procedendo in senso inverso alle
operazioni sopra descritte. Assicurarsi mano a mano si
procede che le varie parti si muovano liberamente e
senza attrito.
AVVERTENZA
Prestare particolare attenzione al serraggio
del dado (pos. 7) per non causare scorrette
sollecitazioni della membrana (pos. 10).
Fare anche attenzione all’inserimento dello
stelo (pos. 19) nel guida stelo (pos. 20) per
non pizzicare le guarnizioni a labbro (pos. 21).