PS/79 e PS/80
3
MANUTENZIONE
AVVERTENZA
Per la buona riuscita del lavoro è
indispensabile servirsi di personale
qualicato.All’occorrenzainterpellare
ilnostroufciotecnicooinostri
concessionari.
Prima di procedere alla manutenzione, intercettare il gas
a monte e a valle del regolatore; assicurarsi inoltre che
all’interno del corpo non vi sia gas in pressione, allentando i
raccordi di monte e di valle. Al termine vericare che non vi
siano perdite controllando con acqua saponata.
Sostituzione Filtro
a. Rimuovere le viti (pos. 41), il coperchio (pos. 59), sostituire
feltro (pos. 61). Rimontare procedendo in senso inverso.
Sostituzione Membrana e Pastiglia di
Tenuta Stabilizzatore
a. Rimuovere le viti (pos. 41), il coperchio (pos. 64), la molla
(pos. 47) e il gruppo membrana (pos. 48, 49, 50, 51, 52, e
53). Sostituire la membrana se necessario.
b. Svitare la sede (pos. 54) e sostituire il porta pastiglia (pos. 56).
c. Rimontare procedendo in senso inverso facendo
attenzione a non “pizzicare” l’O-ring (pos. 55).
Sostituzione Pastiglie di Tenuta
a. Rimuovere il tappo (pos. 27) e la sede (pos. 30); si
sleranno in sequenza la molla (pos. 32), il gruppo
pastiglia (pos. 34), lo stelo a forcella (pos. 35).
b. Sostituire la pastiglia (pos. 34) e l’O-Ring (pos. 37).
c. Rimontare procedendo in senso inverso.
Manutenzione Generale
a. Scaricare completamente la molla (pos. 5) ruotando in
senso antiorario la vite di registro (pos. 1).
b. Rimuovere le viti (pos. 7) e il coperchio (pos. 4).
c. Tenendo bloccato il piattello (pos. 9 o 75 per la versione
AP) con chiave a compasso, svitare dado (pos. 6). Si
raccomanda di eseguire l’operazione come descritto
altrimenti si può danneggiare o rompere la valvola di
scarico (pos. 20).
d. Svitare piattello (pos. 9 o 75 per la versione AP), dallo
stelo (pos. 13) e rimuovere i particolari (pos. 10, 11, e 12
o 76, 78, 10, 77 e 12 per la versione AP).
e. Per le versioni PS/80 e PS/80-AP: Svitare piattello (pos. 9
o 75 per la versione AP), dallo stelo (pos. 13) e rimuovere
i particolari (pos. 10, 68, 69, 11, e 12 o 76, 78, 68, 69, 10,
77 e 12 per la versione AP).
f. Slare la copiglia (pos. 40). Con idonea chiave rimuovere
ghiera (pos. 16) e slare i particolari (pos. 17, 18, 19 e
20).Controllare che la supercie della sede (pos. 26) ove
fa tenuta la pastiglia (pos. 21) sia perfettamente integra.
g. Sostituire le membrane (pos. 10) e tutte le guarnizioni.
h. Eseguire le operazioni descritte nei paragra precedenti:
Sostituzione Filtro, Sostituzione Membrana e Pastiglia di
Tenuta Stabilizzatore e Sostituzione Pastiglie di Tenuta.
Rimontaggio
Lubricare leggermente con grasso “MOLYKOTE 55 M” gli
O-Ring statici e usare la massima cura afnché non vengano
danneggiati nelle operazioni di rimontaggio. Tutte le restanti
parti del pilota devono lavorare senza lubricazione.
Rimontare i particolari procedendo in senso inverso alle
operazioni sopra descritte. Assicurarsi mano a mano si
procede che le varie parti si muovano liberamente e senza
attrito. Avere cura di:
a. Dopo avere montato la leva (pos. 39) e lo stelo (pos. 13)
vericare che, con lo stelo (pos. 13) in appoggio sul corpo
(pos. 25), fra il perno dello stelo a forcella (pos. 35) ed il
registro (A) della leva (pos. 39) vi sia un gioco di 0,2 – 0,3
mm; se diverso correggere agendo sul registro.
AVVERTENZA
Ilgiocosopracitatopuòesserevericato
tirando dolcemente verso l’alto lo stelo (pos. 13)
econtrollando,conl’appositoattrezzo,chela
parte superiore del piattello (pos. 9) risulti sullo
stesso piano dell’appoggio per la membrana
(pos. 10) sul corpo (pos. 25).
b. Montare la membrana (pos. 10) ed il piattello (pos. 9)
avvitando prima manualmente, poi con la chiave a
compasso tenendo ferma la membrana (pos. 10) onde
evitare una sollecitazione dannosa allo stelo (pos. 13) ed
ai sottostanti leveraggi.
c. Tenendo fermo il piattello (pos. 9) con chiavi a compasso,
bloccare il dado (pos. 6).
d. Prima di rimontare il coperchio (pos. 4) centrare la
membrana operando in questo modo:
• marcare un riferimento (es. con una matita) sulla
membrana
• ruotare senza forzare la membrana verso destra e
marcare un riferimento sul corpo
• ruotare verso sinistra e marcare un altro riferimento
• portare il riferimento marcato sulle membrane in
posizione centrale rispetto a quelli marcati sul corpo
e. Serrare uniformemente tutte le viti in modo da garantire la
migliore tenuta.
AVVERTENZA
Il pilota possiede un’ampia banda di
autoregolazione, ma in alcuni casi è
necessario intervenire in suo aiuto cercando,
inbaseallespecichecondizionid’impiego,
la migliore taratura della vite a spillo
(pos. 29) o il gicleur (pos. 15) più adatto.