Marantec Control 122 Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario

Questo manuale è adatto anche per

Control 120 - 123
Istruzioni per la messa in funzione
Opuscolo schema di connessioni
2
Spiegazione dei simboli applicati
Avviso Qui seguono importanti avvertenze di sicurezza
che in ogni caso dovranno essere rispettate per
evitare danni alle persone o alle cose!
Descrizione del Seguono delle istruzioni per l'attacco meccanic o
modo di agire elettrico
Programmieranleitung Il comando va programmato prima dell'attacco della
programmazione maggior parte degli elementi di comando
Controllo del Dopo l'attacco e la programmazione della maggior
funzionamento parte degli elementi di comando, il funzionamento
del comando può essere controllato. E' di grande
importanza per poter individuare gli errori e risparmiare
tempo nel cercarli.
Schemi di connessioni eallacciamenti
stato d'esercizio, tensione rete
impulsi
disturbo
apre
chiude
apertura a metà
stop
elementi di comando esterni
antenna elettronica
fotocellula esterna
trasmettitore (sensore optoelettronico, fotocellula)
ricevitore (sensore optoelettronico, fotocellula)
dispositivo di sicurezza sul bordo di chiusura
sensore numero di giri
Simbolo Significato
Simboli applicati nelle istruzioni:
Simboli del comando, della motorizzazione, ecc.
1
2
N
N
limitazione di potenza PORTONE APERTO
limitazione di potenza PORTONE CHIUSO
fase di portone aperto
fase di preallarme
manutenzione
al comando
interruttore per fune pendente
cavo di collegamento
interruttore portina pedonale
Simbolo Significato
3
1. Contenuto
Capitolo pagina
Illustrazioni all'interno della copertina posteriore
Spiegazione dei simboli applicati 2
1. Contenuto 3
2. Importante! Leggere attentamente prima dei lavori 4
3. Messa in funzione del comando Control 120-123
3.1 Collegamento comando - motorizzazione portone 5
3.1.1 Dynamic 121 - 128 / Dynamic 300 6
3.1.2 Dynamic 3-101 - 3-108 6
3.2 Collegamento comando - manto del portone 7
3.3 Regolazione del punto di riferimento 9
3.3.1 Dynamic 121 - 128 / Dynamic 300 9
3.3.2 Dynamic 3-101 - 3-108 10
3.4 Regolazione della limitazione di potenza e delle posizioni fine corsa 13
4. Attacco dei dispositivi di sicurezza sul bordo di chiusura
4.1
Sicurezza sul bordo di chiusura (PORTONE CHIUSO - bordo inferiore del portone) 13
4.2
Sicurezza sul bordo di chiusura (PORTONE APERTO - bordo superiore del portone) 15
5. Allacciamento e messa in funzione degli accessori suppletivi
5.1 Chiusura automatica 16
5.2 Telecomando 17
5.3 Elementi di comandi esterni (descrizione del funzionamento) 18
5.3.1 con spine omologate 18
5.3.2 senza spine omologate 20
5.4 Fotocellula esterna 21
5.5 Segnalazioni delle posizioni fine corsa (relé) 22
5.6 Lampeggiatori 23
5.7 Comando semafori 24
6. Appendice
6.1 Schemi di connessioni 26
6.1.1 Schema di connessioni Control 120/121 26
6.1.2 Schema di connessioni Control 122/123 28
6.2 Direttivo di controllo 30
6.3 Visualizzazione delle funzioni e degli errori sul display 31
4
2. Importante! Leggere attentamente prima del lavoro!
Questo comando deve essere allacciato e messo in funzione solo da personale
specializzato qualificato ed addestrato! Per personale specializzato qualificato
edadstrato ai sensi di queste istruzioni si intendono persone che sono state
sufficientemente istruite o vengono sorvegliate da specialisti d'elettrotecnica e
che sono quindi in grado di riconoscere pericoli che possono essere causati dall'
elettricità. Inoltre devono disporre di qualifiche professionali, anzitutto di
• conoscenze riguardante le apposite norme elettrotecniche,
• una istruzione riguardante l'uso e la manutenzione degli attrezzi di sicurezza,
• una istruzione riguardante il pronto soccorso.
Prima di iniziare i lavori di cablaggio e per il cambio dello chipcard
il comando deve essere esente da tensione.
Osservare le misure di sicurezza locali!
Installare in ogni caso separatamente i cavi rete e i cavi comando!
Tensione pilota 24 V cc.
Prima della messa in funzione del comando assicurarsi che non si trovino né persone
né oggetti nella zona di pericolo del portone, dato che il portone si muove durante
l'esecuzione di alcune regolazioni.
Tutti i dispositivi di comando d'emergenza devono essere controllati
prima della messa in funzione.
La motorizzazione va installata solo a portone chiuso!
Dopo la messa in funzione del portone motorizzato e comandato a distanza gli
utilizzatori o i loro sostituti devono essere istruiti nel suo uso!
Non devono venir inseriti cavi nel lato superiore del comando.
Per motivi tecnici, il portone si apre completamente dopo il primo inserimento del
comando.
Per eseguire la programmazione, l'interruttore di programmazione S11 applicato sulla
scheda generale va messo in posizione ON. Dopo la messa in funzione del comando
questo interruttore va in ogni caso rimesso in posizione OFF per proteggere il comando
da una riprogrammazione per sbaglio.
Avvertenze in caso di installazione secondo il tipo di protezione IP 65:
Al più tardi dopo la messa in funzione del comando, l'attacco rete ad innesto deve
essere sostituito da un cablaggio fisso! Per questo caso bisogna prevedere un
dispositivo di disinserimento onnipolare!
La mancante osservazione delle avvertenze può causare lesioni a
persone e danni materiali.
5
3. Messa in funzione dei comandi Control 120 - 123
3.1 Collegamento comando - motorizzazione
Come indicato nell’illustrazione B collegare gli attacchi del comando.
51 50 52
Illustr. B/1: Attacchi nell'unità di comando C 120 Illustr. B/2: Attacchi nell'unità di comando C 123
Attacchi nell'unità di comando:
50. morsetto per conduttore di protezione
51. alimentazione rete per motorizzazione
52. presa sensore numero di giri
Leggenda - Schemi di connessioni:
Morsetti d'attacco:
X3 motorizzazione
X3a motore
Attacchi ad innesto:
X40
sensore numero di giri motorizzazione
X41 sensore numero di giri motore
51 50 52
6
3. Messa in funzione dei comandi Control 120 - 123
55 54 53
Illustr. C/1: Attacchi nella motorizzazione
3.1.1 Dynamic 121 - 128 / Dynamic 300
• Come indicato nell’illustrazione collegare gli attacchi del meccanismo di
motorizzazione della porta.
Gli attacchi del meccanismo di motorizzazione
della porta:
53. Pinza del conduttore di protezione
(o conduttore di terra)
54. rete di trasmissione
55. Presa del sensore di velocità
3.1.2 Dynamic 3-101 - 3-108
• Come indicato nell’illustrazione C/2 collegare gli attacchi del meccanismo di
motorizzazione della porta.
Gli attacchi del meccanismo di motorizzazione
della porta:
53. Pinza del conduttore di protezione
(o conduttore di terra)
54. rete di trasmissione
55. Presa del sensore di velocità
Il comando è dotato di un circuito di riposo. In caso di un difetto di
una parte dei dispositivi di sicurezza il portone non si muove più
elettricamente.
I dispositivi nel circuito di riposo sono gli interruttori per il dispositivo di
sicurezza fune pendente e per la portina pedonale, il tasto fine corsa per
il bloccaggio notturno.
Illustr. C/2: Attacchi nella motorizzazione
O
55
O
53
O
54
7
3. Messa in funzione dei comandi Control 120 - 123
3.2 Collegamento comando - manto del portone
Allacciamento del dispositivo di sicurezza per fune pendente
(soltanto Dynamic 121-128)
Attaccate il cavo omologato a questa presa.
Avvertenza: Per il seguente controllo del funzionamento, il sensore optoelettronico
(trasmettitore e ricevitore) non deve essere allacciato.
* Per il lavoro di allacciamento il ponte corto cicuito va tolto
z se previsto
Leggenda:
Interruttori (spine omologate)
S5 interruttore per portina
pedonale
S6 interruttore per fune
pendente
Interruttori (morsetti a vite)
S5a * interruttore per portina
pedonale
S6a * interruttore per fune pendente
S6b * sicurezza antiscarrucolamento
fune
Attacchi ad innesto:
X30
dispositivo di sicurezza sul bordo
di chiusura
(nell'unità di comando)
X7a cavo a molla
X7d interruttore per fune pendente
X7e z sensore optoelettronico,
ricevitore
X7f cavo di collegamento
X7g contatto portina pedonale
X7j z sensore optoelettronico,
trasmettitore
X7m interruttore per fune pendente
X7n cavo di collegamento
Morsetti d'attacco:
X2c circuito di riposo
(nell'unità di comando)
X7b cavo a molla
X7c cavo a molla
X7h circuito di riposo
X7l interruttore per fune pendente
8
Inserite la spina principale del comando in una presa (a cura del
cliente) a norma CEE 16 A.
Tenete conto del fatto che alla presa sia applicata la tensione
indicata sulla targhetta del modello.
Per il comando Control 120/121: Tenete conto di un campo rotante
con rotazione oraria!
Controllo del funzionamento alimentazione e cablaggio motorizzazione
Per le seguenti regolazioni tenete in ogni caso presente che il
portone non si chiuda o si apra MAI completamente. Arrestate il
portone, azionando il pulsante STOP (13), almeno 50 cm prima delle
posizioni fine corsa meccaniche.
• Aprite il portone manualmente a metà.
• Inserite l'alimentazione.
La spia di controllo TENSIONE D'ESERCIZIO (1) deve accendersi.
— Se non si accende, vedi direttivo di controllo alla voce
'nessuna tensione'
• Azionate il pulsante APRE (11).
Il portone deve aprirsi.
— Il portone si chiude: azionare il pulsante STOP, invertire le fasi.
— Il portone non si muove: vedi direttivo di controllo alla
voce 'nessuna reazione dopo aver mandato l'impulso'
Controllo del funzionamento circuito di sicurezza
• Fate reagire ogni dispositivo di sicurezza.
Ora il portone non deve più lasciarsi manovrare
elettricamente.
— Se si muove, controllate l'attacco elettrico del dispositivo
di sicurezza.
• Disinserite l'alimentazione.
3. Messa inn funzione dei comandi Control 120 - 123
9
3. Messa in funzione dei comandi Control 120 - 123
3.3 Regolazione del punto di riferimento
3.3 1 Dynamic 121 - 128 e Dynamic 300
Dynamic 121-128: Azionate il portone a mano finché raggiunga la posizione
CHIUSO. Dynamic 300: Installare la guida in posizione CHIUSO. Aprite il
coperchio antiappannante situato sulla motorizzazione. Sbloccate la vite di
comando commutando verso il lato anteriore la leva rossa di corsa a vuoto (19)
e spingendo il disco menabriglia (20) della ruota di scorrimento in direzione
della vite di comando (vedi illustr. D/1) Girate la rotella zigrinata (21) in senso
orario finché il cursore (22) si trovi, con una distanza di circa 5 mm, davanti al
collare sinistro smussato della vite di comando (vedi illustr. D/1). Bloccate di
nuovo il disco menabriglia e mettetelo al sicuro facendo scattare la leva di corsa
a vuoto (come rappresentato in illustr. D/2).
Adesso il portone va completamente aperto a mano.
Girate la vite di regolazione mediante la rotella zigrinata più piccola (23) finché
l'interruttore del punto di riferimento (24) venga azionato dal cursore (22)
(vedi illustr. D/2). Ora girate la rotella zigrinata più piccola (23) ancora per 1 - 2
giri antiorari.
19
20
21
22
ca. 5 mm
Illustr. D/1: regolazione del punto di riferimento (il portone èchiuso)
10
Successivamente richiudete il coperchio antiappannante.
3.3 2 Dynamic 3-101 - 3-108
1. Muovere manualmente il portone fino a portarlo nella posizione di fine corsa
meccanica PORTONE APERTO.
2. Aprite il coperchio dell’alloggiamento nel meccanismo di motorizzazione
della porta.
3. Sbloccare (vite senza testa J) la camma di comando (B).
4. Regolare la camma di comando (B) in modo che l’interruttore del punto di
rifrimento (G) venga azionato come illustrato in fig. 7 (posizione H)
(ca. 2 gradi di angolo dal punto di interruzione).
5. Ribloccare la camma di comando (B) avvitando la vite senza testa (J).
6. Infine rimontate il coperchio dell’alloggiamento.
7. Inserire la tensione di rete e azionare il tasto CHIUDERE PORTONE (12).
Ora il portone viene portato nella posizione di fine corsa PORTONE CHIUSO
predisposta dal costruttore.
3.Messa in funzione dei comandi Control 120 - 123
23
24
22
Illustr. D/2: regolazione del punto di riferimento (il porto ne è aperto)
Illustr. D/3: regolazione del punto di riferimento
B
G
H
J
ABCDEF
11
3.4 Regolazione della limitazione potenza e delle posizioni fine corsa
Avvertenza: Per le seguenti regolazioni l'interruttore di programmazione S11 applicato
sulla scheda generale deve trovarsi in posizione ON. Dopo aver terminato la
programmazione assicurarsi che l'interruttore sia rimesso in posizione OFF
per proteggere il comando da riprogrammazioni per sbaglio!
Inserite l'alimentazione. Dopo l'inserimento tutti gli elementi luminosi
del comando si accendono per ca. 2 secondi.
Regolazione della limitazione potenza
Aumentate quanto più possibile la sensibilità della limitazione potenza!
Dynamic 300: hanno effetto solltanto i livelli 7 - 15.
Limitazione potenza per la fase d'APERTURA (regolazione della forza di trazione
massima)
• Premere il tasto P (15)
La spia di controllo POSIZIONE
FINE CORSA APERTO (2) lampeggia.
• Premere il tasto M (16) Lampeggia la spia di controllo
più volte finché LIMITAZOINE POTENZA APERTO (6)
• Premere brevemente i tasti ELa forza di trazione regolata
APRE (11) o CHIUDE (12)) viene modificata da 0 a 15, e
successivamente visualizzata sul display.
• Premere il tasto P La forza di trazione regolata viene memorizzata,
la programmazione è terminata.
Limitazione di potenza per la fase di CHIUSURA (regolazione della forza di spinta
massima)
• Premere il tasto P La spia di controllo POSIZIONE
FINE CORSA APERTO lampeggia.
• Premere il tasto M Lampeggia la spia di controllo
più volte finché LIMITAZOINE POTENZA CHIUSO (7)
Premere brevemente i tasti
• APRE o CHIUDE La forza di spinta regolata viene modificata da 0
a 15, e successivamente visualizzata sul display.
• Premere il tasto P La forza di spinta regolata
viene memorizzata, la programmazione
è terminata.
Controllo del funzionamento:
• Anche in caso di una regolazione sensibile della limitazione
potenza, il portone si fa aprire e chiudere senza interruzione.
Regolazione delle posizioni fine corsa
Regolazione delle posizioni fine corsa PORTONE APERTO:
Regolazione approssimativa:
• Premere il tasto P La spia di controllo POSIZIONE
FINE CORSA APERTO lampeggia.
• Manovrare il portone con servizio uomo morto nella posizione fine corsa scelta.
• Premere il tasto P La spia di controllo si accende con luce fissa.
3. Messa in funzione dei comandi Control 120 - 123
12
Regolazione fine:
• Premere il tasto P La spia di controllo POSIZIONE
FINE CORSA APERTO lampeggia.
• Premere brevemente i La posizione fine corsa viene modificata di
tasti APRE o CHIUDE ca. 3 mm e visualizzata sull'indicatore.
• Premere il tasto P La programmazione è terminata.
Regolazione della posizione fine corsa PORTONE CHIUSO:
Regolazione approssimativa:
• Premere il tasto P La spia di controllo POSIZIONE
FINE CORSA APERTO lampeggia.
• Premere il tasto M più volte Lampeggia la spia di controllo
finché POSIZIONE FINE CORSA CHIUSO.
• Manovrare il portone con servizio uomo morto nella posizione fine corsa scelta.
• Premere il tasto P La spia di controllo si
accende con luce fissa.
Regolazione fine:
• Premere il tasto P La spia di controllo POSIZIONE
FINE CORSA APERTO lampeggia.
• Premere il tasto M più volte Lampeggia la spia di controllo
finché POSIZIONE FINE CORSA CHIUSO.
• Premere brevemente i tasti La posizione fine corsa viene
APRE o CHIUDE modificata di ca. 3 mm e visualizzata
sull'indicatore.
• Premere il tasto P La programmazione è terminata.
Avvertenza: la regolazione della posizione fine corsa intermedia PORTONE APERTO/CHI
SO A META' può essere eseguita soltanto in seguito alla regolazione delle
altre due posizioni fine corsa, PORTONE APERTO e PORTONE CHIUSO.
Regolazione della posizione fine corsa intermedia PORTONE
APERTO/CHIUSO A META':
• Premere il tasto P La spia di controllo POSIZIONE FINE CORSA
APERTO lampeggia.
• Premere il tasto M più volte Lampeggia la spia di controllo
finché PORTONE A META'.
• Manovrare il portone con servizio uomo morto nella posizione fine corsa scelta.
• Premere il tasto P La spia di controllo si accende
Controllo del funzionamento:
• Manovrare il portone nelle posizioni fine corsa. Raggiunte le posizioni
fine corsa, le relative spie di controllo nel comando si accendono.
Eventualmente ottimizzare le regolazioni di precisione.
• L’interruttore del punto di riferimento deve essere azionato al di sopra
dell‘ altezza di transito. Al momento del transito nel punto di riferimento
la spia di controllo IMPULSI si accende per un momento.
* Servizio uomo morto: il portone viene azionato premendo e tenendo premuto il tasto
APRE o quello CHIUDE.
3. Messa in funzione dei comandi Control 120 - 123
13
4.1 Dispositivo di sicurezza sul bordo di chiusura
(PORTONE CHIUSO - bordo inferiore del portone)
Caratteristica:
questo dispositivo di sicurezza sul bordo di chiusura controlla la bordatura
terminale inferiore del portone. Se il portone durante il moto di chiusura
incontra un ostacolo, esso viene bloccato tramite il dispositivo di sicurezza
sul bordo di chiusura, successivamente il portone risale lasciando libero
l'ostacolo.
Attacco del dispositivo di sicurezza sul bordo di chiusura
Inserite i tappi del sensore optoelettronico nella bordatura terminale
del portone e allacciateli elettricamente.
4. Attacco del dispositivo di sicurezza sul bordo di chiusura
* Per l'attacco il ponte corto circuito va tolto.
+ soltanto Dynamic 121-128
Leggenda:
Interruttori di programmazione:
S2b servizio autotenuta
Interruttori (spine omologate)
S5
interruttore per portina pedonale
S6 + interruttore per fune pendente
Interruttori (morsetti a vite)
S5a *
interruttore per portina pedonale
S6a * + interruttore per fune pendente
S6b * sicurezza antiscarrucolamento fune
Attacchi ad innesto:
X30 dispositivo di sicurezza sul
bordo di chiusura
X7a cavo a molla
X7d + interruttore per fune
pendente
X7e sensore optoelettronico
ricevitore
X7f cavo di collegamento
X7g contatto portina pedonale
X7j sensore optoelettronico
trasmettitore
X7m interruttore per fune
pendente
X7n cavo di collegamento
Morsetti d'attacco:
X2c circuito di riposo
(nell'unità di comando)
X7b cavo a molla
X7c cavo a molla
X7h circuito di riposo
X7l interruttore per fune
pendente
Sensori optoelettronici:
V5 trasmettitore
V6 ricevitore
14
La sensibilità della sicurezza sul bordo di chiusura è regolabile mediante
l'interruttore doppio applicato sulla scheda del sensore optoelettronico.
Si consiglia di regolare la sensibilità al livello più alto possibile (max.)!
Più largo è il portone, o più grande è l'attenuazione della luce nella
bordatura terminale del portone, meno alta deve essere la sensibilità.
Spie sulla scheda del sensore optoelettronico:
Diodo luminoso VERDE: tensione d'esercizio
Diodo luminoso GIALLO: il circuito di riposo è chiuso (il diodo deve
spegnersi al momento della reazione della
sicurezza per fune pendente o quella della
portina pedonale)
Diodo luminoso ROSSO: segnalazione funzionamento del sensore
optoelettronico (deve spegnersi al momento
dell'interruzione del raggio luminoso)
Controllo del funzionamento della sicurezza sul bordo di chiusura:
• Inserite l'alimentazione.
• Manovrate il portone nella posizione fine corsa PORTONE APERTO.
• Azionate il tasto CHIUDE (12).
Il portone deve chiudersi con autotenuta.
— Se non si chiude, controllare il sensore optoelettronico
(vedidirettivo di controllo)
• Durante la manovra di chiusura mettete a contatto i due lati della
bordatura terminale del portone.
Il portone deve chiudersi con autotenuta.
— Se non si chiude, controllare il sensore optoelettronico
(vedi direttivo di controllo)
• Disinserite l'alimentazione.
Direttivo di controllo per i sensori optoelettronici
Si consiglia di far controllare il funzionamento dei sensori optoelettronici almeno
una volta all'anno per garantire la sicurezza nell'esercizio del portone.
In caso di controlli interrompere il raggio di luce all'interno della
bordatura terminale del portone, per esempio deformando la bordatura o
togliendo il tappo del trasmettitore o ricevitore.
La seguente manovra di chiusura del portone deve avvenire senza
autotenuta. Togliete ora l'ostacolo dal percorso della luce; le seguenti manovre
di chiusura del portone devono avvenire di nuovo con autotenuta.
4. Attacco del dispositivo di sicurezza sul bordo di chiusura
ON
OFF
ON
OFF
ON
OFF
ON
OFF
Max.
Min.
15
4.2 Dispositivo di sicurezza sul bordo di chiusura (PORTONE APERTO -
bordo superiore del portone), se previsto
Caratteristica: questo dispositivo di sicurezza sul bordo di chiusura controlla la
bordatura terminale superiore del portone. Se il portone durante il
moto di chiusura incontra un ostacolo, esso viene bloccato tramite
il dispositivo di sicurezza sul bordo di chiusura, successivamente il
portone risale lasciando libero l'ostacolo.
Attacco del dispositivo di sicurezza sul bordo di chiusura
Attaccate la linea di alimentazione alla presa X32. Inserite i tappi del sensore
optoelettronico nella bordatura terminale superiore del portone e allacciateli
elettricamente.
Per ulteriori dettagli consultate le istruzioni per il montaggio del dispositivo
di sicurezza sul bordo di chiusura.
4. Attacco del dispositivo di sicurezza sul bordo di chiusura
16
5.1 Chiusura automatica
La funzione di chiusura automatica è disponibile soltanto dopo aver
installato il dispositivo di sicurezza sul bordo di chiusura al bordoinferiore
del manto del portone. L'uso di questa funzione è ammissibile solo con i
lampeggiatori!
Caratteristica: Un portone aperto si chiude automaticamente mediante questa
funzione dopo esser trascorso un periodo di tempo programmato
(periodo in cui il portone rimane aperto = FASE DI PORTONE
APERTO). Per evitare pericoli causati dal portone in moto,
i lampeggiatori (allacciamento vedi pag.23) lampeggiano, dopo aver
passato la fase di portone aperto, durante la FASE DI PREALLARME.
(FASE DI PORTONE APERTO + FASE DI PREALLARME = periodo di
tempo in cui il portone effettivamente rimane aperto)
La funzione di chiusura automatica non viene programmata in stabilimento, quin di è
disinserita.
Programmazione della funzione di chiusura automatica
Fase di preallarme:
• Premere il tasto P (15) La spia di controllo POSIZIONE
FINE CORSA APERTO lampeggia.
• Premere il tasto M (15) più Lampeggia la spia di controllo
volte finché FASE DI PREALLARME.
• Premere brevemente i tasti Regolazione della fase di preallarme in scatti
APRE (11) o CHIUDE (12) da 2 secondi. Tempo massimo: 32 secondi,
tempo minimo: 2 secondi. Il tempo regolato
viene visualizzato sul display.
• Premere il tasto P La memorizzazione è terminata.
Fase di portone aperto:
• Premere il tasto P La spia di controllo POSIZIONE
FINE CORSA APERTO lampeggia.
• Premere il tasto M più volte Lampeggia la spia FASE DI
finché
• Premere brevemente i tasti Regolazione della fase di portone aperto in
APRE o CHIUDE scatti da 5 secondi. Tempo massimo: 95 secondi,
tempo minimo: 5 secondi. Il tempo programmato
viene visualizzato sul display.
• Premere il tasto P La memorizzazione è terminata.
Per mettere fuori funzione la chiusura automatica, programmare ambo le
fasi ad un tempo di 0 secondi.
Controllo del funzionamento:
• Aprite il portone fino alla posizione fine corsa APERTO.
Il portone deve chiudersi dopo il periodo di tempo programmato.
5. Allacciamento e messa in funzione degli accessori suppletivi
17
5.2 Telecomando
Eseguite la Vostra codificazione personale mediante gli interruttori
di codificazione situati nel trasmettitore manuale.
Allacciamento dell'antenna elettronica
Attaccate l'antenna elettronica alla presa X20a (26) situata nell'unità di comando.
Eseguendo l'installazione dell'antenna tener conto che il cavetto dell'antenna sia
completamente srotolato e ben posizionato per garantire una ottima ricezione.
(Tenete presente che le parti metalliche hanno un effetto schermante!)
Nel caso siano in servizio due fotocellule, attaccate l'antenna
secondo lo schema di connessioni a pag. 21.
Adattamento del comando ad un trasmettitore manuale
Il comando può imparare due diverse codificazioni del telecomando.
• Premere il tasto P (15) La spia di controllo POSIZIONE FINE
CORSA APERTO lampeggia.
• Premere il tasto M (16) più Lampeggia la spia di controllo
volte finché TELECOMANDO.
• Premere brevemente i tasti Impostazione del primo e del
APRE (11) o CHIUDE (12) secondo codice; sul display vengono
visualizzate le lettere E o I.
• Premere il tasto P Inizio della memorizzazione.
• Azionare il trasmettitore manuale la codificazione viene imparata; se il
comando riconosce un segnale valido
entro 10 secondi, la memorizzazione
viene terminata.
Controllo del funzionamento:
• Azionate il trasmettitore manuale in una distanza di ca. 15 m dal portone.
Il portone deve mettersi in moto.
Se non si muove, vedi direttivo di controllo alla voce 'Telecomando'.
5. Allacciamento e messa in funzione degli accessori suppletivi
18
5.3 Elementi di comando esterni
Gli elementi di comando esterni possono far scattare diverse funzioni:
STOP: Non è più possibile azionare la motorizzazione,
il portone in fase di moto viene arrestato.
IMPULSI: Il portone si apre (eccezione: se il portone si trova nella
posizione fine corsa PORTONE APERTO, esso si chiude).
Il portone in fase di moto non può essere arrestato.
APRE: Il portone si apre. Il portone in fase di moto viene arrestato.
Inserita la chiusura automatica, il tempo in cui il portone
rimane aperto si allunga.
CHIUDE: Il portone si chiude. Il portone in fase di moto viene
arrestato. Inserita la chiusura automatica, il tempo in cui il
portone rimane aperto si abbrevia.
5.3.1 Allacciamento degli elementi di comando esterni con spine
omologate
Esempi di elementi di comando esterni con spine omologate:
• Pulsante della serie Command
• Codetastatur Command 201
• Selettori a chiave Command 311 e 411
Allacciamento degli elementi di comando
Avvertenza: Per l'allacciamento di più selettori a chiave o pulsantiere a codice
occorre la derivazione per il sistema ad innesto
(collegamento in serie), no-art. 151 228. Le avvertenze per l'allaccia-
mento di più elementi di comando sono da rilevare dallo schema di
allacciamenti della derivazione.
Prima di allacciare gli elementi di comando esterni, la spina corto circuito va
staccata dalla presa X10 (27) situata nell'unità di comando. Successivamente
attaccate a questa presa gli elementi di comando con spine omologate.
5. Allacciamento e messa in funzione degli accessori suppletivi
19
Controllo del funzionamento:
• Azionate l'elemento di comando esterno
La funzione scelta deve essere eseguita.
5. Allacciamento e messa in funzione degli accessori suppletivi
20
5.3.2 Allacciamento degli elementi di comando esterni senza spine
omologate
Esempi di elementi di comando esterni senza spine omologate
• Interruttore a tiraggio Command 701
• Pulsanti Command 601 e 602
• Pulsantiera Command 202
Allacciamento degli elementi di comando
Attaccate gli elementi di comando al morsetto X2c (39).
Al morsetto a vite X2c sono disponibili le seguenti funzioni:
S0 (STOP)
Attacco: morsetti 12 e 13 (togliere il ponte corto circuito!)
Tipo di contatto: riposo
Tipo di in serie! collegamento: più contatti devono essere collegati
S1 (IMPULSI)
Attacco: morsetti 20 e 21
Tipo di contatto: chiusura
Tipo di collegamento: più contatti devono essere collegati in parallelo!
S2 (APRE) Attacco: morsetti 14 e 15
Tipo di contatto: chiusura
Tipo di collegamento: più contatti devono essere collegati in parallelo!
S4 (CHIUDE) Attacco: morsetti 16 e 17
Tipo di contatto: chiusura
Tipo di collegamento: più contatti devono essere collegati in parallelo!
Controllo del funzionamento:
• Azionate l'elemento di comando esterno.
La funzione scelta deve essere eseguita.
5. Allacciamento e messa in funzione degli accessori suppletivi
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Marantec Control 122 Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario
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