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Preparazione del gioco
• Disponete le piastrelle del pollaio ottagonali sul tavolo a faccia in giù.
• Attornoallepiastrelledelpollaiodisponeteinuncerchioea faccia in su le
piastrelle da corsa a forma di uovo.
• PosateZickeeZacke“schiena contro schiena” su due caselle a forma di
uovo vicine.
• Posateilverme rosa quattro caselle davanti a Zicke e il verme verde quattro
caselle davanti a Zacke. (Fig. 2)
• Se giocate in due, un giocatore gioca con Zicke e l’altro gioca con Zacke.
Se siete in più di due, create due squadre! Una squadra giocherà con Zicke
mentre l’altra giocherà con Zacke.
• Se giocando in tre giocatori potete tirare a sorte con le penne. Ecco come
funziona (come il gioco della paglia più lunga): un giocatore prende in mano
due penne dello stesso colore e una penna dell’altro colore. Le tiene in modo
tale da nascondere soltanto le loro punte colorate. A questo punto gli altri
due giocatori prendono una penna ciascuno. La terza penna rimane al
giocatore che le reggeva per gli altri. I due giocatori che hanno le penne dello
stesso colore formano una squadra.
• Mettetevid’accordosuchigiocaconZickeechigiocaconZacke.
• Ognisquadraposadavantiasélequattropennedelpropriocolore.
(Poco importa davanti a quale giocatore, basta che sia della squadra giusta.)
A che cosa servono i vermi?
Le galline vorranno andare dove trovano dei vermi. Di conseguenza i vermi con-
trassegnano le caselle dove Zicke e Zacke andranno per prossimo.
Fig. 2
Svolgimento del gioco
Comincia la squadra di Zicke. In seguito le due squadre giocano a turno. Pure
all’interno di una squadra i giocatori fanno a turno. I giocatori di una squadra
possono consigliarsi a vicenda in qualsiasi momento. Tuttavia l’ultima decisione
riguardo alla mossa in questione spetta al giocatore di turno.
Quando tocca a te, devi girare una piastrella del pollaio. Assicurati che tutti i giocato-
ri abbiano visto l’immagine della piastrella. Ora controlla se il verme del tuo colore si
trova sulla piastrella da corsa che ha la stessa immagine.