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Se si monta un ter-
minale EN (ad es. nel
bagno) chiudibile in un tubo
dell‘aria calda della stufa
Trumatic C 6002 EH, occor-
re installare una seconda
bocchetta non chiudibile in
questo tubo.
Il sistema dell'aria calda è
concepito individualmente per
ogni tipo di veicolo in base
al principio modulare. Allo
scopo è disponibile una vasta
gamma di accessori (vedi
prospetto). Schizzi con solu-
zioni di montaggio ottimali per
impianti ad aria calda da in-
stallare su tutti i tipi di caravan
e motorcaravan si possono
richiedere gratuitamente al
centro di assistenza Truma.
Se si utilizza il tubo VR
Ø 72 mm fino alla prima
uscita aria la rumorosità del-
l'aria si riduce. Per il collega-
mento di questo tubo, rimuo-
vere le boccole riduttrici dai
manicotti di uscita dell’aria
ed utilizzare il set delle graffe
a U (n° art. 34000-81800).
Recupero aria ricircolo
L'aria in ricircolo viene nuova-
mente aspirata dall'apparec-
chio, o direttamente attraver-
so un'ampia apertura di circa
150 cm
2
dal vano abita bile
alla zona di montaggio o
mediante numerose aperture
di minori dimensioni con la
stessa superficie totale.
Collegamento
del gas
La pressione d’eserci-
zio dell’alimentazione
del gas deve coincidere con
la pressione d’esercizio
dell’apparecchio (30 mbar).
Il tubo di alimentazione del
gas con Ø 8 mm deve essere
collegato al bocchettone di
raccordo con un collegamen-
to ad anello tagliente. Durante
il serraggio tenere ben saldo il
componente con una seconda
chiave!
Non accorciare o piegare il
bocchettone di raccordo per
il gas sulla stufa.
Prima del collegamento alla
stufa assicurarsi che i tubi
non siano otturati da fango,
trucioli ecc.!
Sistemare i tubi in modo che
sia possibile smontare la stu-
fa per l'esecuzione di lavori di
manutenzione.
Nella tubatura di mandata del
gas, limitare i punti di sezio-
namento nei locali utilizzati da
persone al numero minimo
richiesto dal punto di vista
tecnico.
L'impianto del gas deve esse-
re conforme alle disposizioni
tecniche ed amministrative
del paese d'uso rispettivo (in
Europa ad es. EN 1949 per i
veicoli o EN ISO 10239 per
le imbarcazioni).
Occorre osservare le di-
sposizioni ed i regolamenti
nazionali (in Germania ad es.
le istruzioni di lavoro DVGW
G 607 per i veicoli o G 608
per le imbarcazioni).
Collegamento acqua
Per il funzionamento del boi-
ler possono essere usate tut-
te le pompe a pressostato o
ad immersione fino a 2,8 bar,
nonché tutti i miscelatori,
con o senza interruttore
elettrico.
Figura H: in caso di utilizzo
di pompe sommerse deve
essere montata una valvola
antiritorno (33 – non fornita)
tra la pompa e la prima de-
rivazione (la freccia indica
direzione di scorrimento).
Figura J: in caso di utilizzo di
pompe prementi con elevata
isteresi di commutazione l'ac-
qua calda può rifluire attraver-
so il rubinetto dell'acqua fred-
da. Come dispositivo antiriflus-
so si consiglia di installare una
valvola antiritorno (34 – non
inclusa in dotazione) tra l’uscita
al rubinetto dell’acqua fredda e
la valvola di scarico.
Per il collegamento al boiler
e alla valvola elettrica di si-
curezza/scarico è necessario
impiegare tubi resistenti alla
pressione e all'acqua calda (per
es. tubo Truma SBH per boiler,
per alimenti, resistente a pres-
sioni fino a 3,5 bar), con un
diametro interno di 10 mm.
Per una posa dei tubi ben salda
(ad es. sistema John Guest),
come accessorio speciale
Truma offre i raccordi per l'ac-
qua (42), la valvola di sicurez-
za/di scarico (36) nonché una
valvola antiritorno (33 + 34) con
raccordo interno da Ø 12 mm.
Nel caso di collegamento ad
una centrale rete di distribuzio-
ne idrica (urbana o regionale)
o di utilizzo di pompe con
potenza maggiore, impiegare
un riduttore di pressione per
evitare la formazione nel boiler
di pressioni superiori a 2,8 bar.
Installare le tubazioni flessibili
dell'acqua per tratti brevi e
senza flessioni. Fissare tutti
i collegamenti (anche quelli
dell'acqua fredda) con fa-
scette per tubi flessibili! Con
il riscaldamento dell'acqua
e conseguente dilatazione si
forma una pressione fino a
3,5 bar (anche con pompe ad
immersione); oltre tale pres-
sione interviene automatica-
mente la valvola di sicurezza.
Per il fissaggio dei flessibili
alla parete o sul pavimento si
raccomanda l'uso di fermagli
per tubi (n° art. 40712-01), che
proteggono in maniera ottima-
le dal gelo i flessibile dell'acqua
sopra i tubi di distribuzione
dell'aria calda della stufa.
Per garantire uno scari-
co completo dell'acqua
contenuta ed una tenuta
durevole dei tubi dell'acqua
dell'apparecchio, utilizzare
sempre i raccordi a vite
forniti in dotazione!
Il raccordo ad angolo (con
valvola di sfiato, figura K)
deve essere collegato al rac-
cordo superiore dell‘acqua
calda e il secondo raccordo
ad angolo al raccordo infe-
riore dell‘acqua fredda.
Posizionare tutte le
tubazioni dell’acqua in
discesa verso la valvola di si-
curezza/scarico! La garanzia
non copre i guasti causati
dal gelo!
Installazione della
valvola elettrica di
sicurezza/scarico
La valvola elettrica di sicu-
rezza/scarico deve essere
montata nelle immediate
vicinanze dell’apparecchio,
in ambiente riscaldato e in
una posizione facilmente
accessibile per l’utilizzatore.
Nella scelta della collocazio-
ne assicurarsi che la valvola
di sicurezza/scarico (36) non
sia montata nelle vicinanze
di altri fonti di calore (per es.
apparecchi collegati alla rete
elettrica)!
Figura G: praticare un foro
nel pianale di Ø 18 mm. Infi-
lare il tubo di scarico nel boc-
chettone corrispondente e
inserire entrambi nel pianale.
Fissare la valvola con 2 viti.
Effettuare lo scarico diret-
tamente all’esterno in punti
protetti contro gli spruzzi
(eventualmente montare la
protezione antispruzzo).
Installazione delle
tubazioni per l'acqua
Figura G: collegare la presa
dell'acqua fredda (35) alla
valvola di sicurezza/scarico
(36). Non occorre osservare
direzioni di flusso.
Per garantire un funziona-
mento ottimale della valvola
di sicurezza/scarico posizio-
nare le tubazioni dell’acqua
senza tenderle!
Avvitare il raccordo a vite del
raccordo ad angolo al tubo
di collegamento dell‘acqua
fredda (tubo inferiore) e il rac-
cordo ad angolo con valvola
di sfiato incorporata al tubo
di collegamento dell‘acqua
calda (tubo superiore).
Figura K: inserire il dado
(37), l’anello elastico (38) e
l’anello toroidale (39). Unire
il raccordo a vite e il tubo di
raccordo e chiuderli con il
dado (37).
Figura H + J: effettuare il
raccordo tra i tubi (40) per la
circolazione dell’acqua fredda
tra la valvola di sicurezza/sca-
rico (36) e l’alimentazione al
boiler.
Posare le tubazioni di man-
data dell’acqua calda (41) dal
raccordo angolare con val-
vola di sfiato integrata (42) al
punto di consumo dell’acqua
calda.
Figura K: introdurre il tubo di
sfiato con Ø esterno di 11 mm
(43) sull’imboccatura del tu-
bo della valvola di sfiato (44)
e spostarlo verso l’esterno,
facendo attenzione a non pie-
garlo e mantenendo un raggio
di curvatura non inferiore a
40 mm.
Tagliare il tubo di sfiato circa
20 mm sotto al pianale del
veicolo, con un’inclinazione
di 45° rispetto alla direzione
di marcia.
Montaggio del
sensore di
rilevamento della
temperatura
ambiente
Nella scelta del posto verifica-
re che il sensore di rilevamen-
to della temperatura ambiente
non sia esposto a fonti di calo-
re dirette. Per una regolazione
ottimale della temperatura
ambiente si consiglia di in-
stallare il relativo sensore al di
sopra delle porte di ingresso.
È necessario assicurarsi
che il sensore venga
montato sempre in una
parete verticale.
1. Figura M: praticare un
foro di Ø 10 mm.