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77-1474-R20 (3/2018)4 / 8www.carlisleft.com
INSTALLAZIONE
Alimentazione dell’aria
Le fonti di alimentazione dell’aria
(compressori etc.) dovranno essere
posizionate in un ambiente non
pericoloso e dotate di filtro sul
sistema di aspirazione dell’aria che
impedisca l’ingresso di polvere o
corpi estranei simili nelle parti in cui
ha luogo la compressione.
!
AVVERTENZA
LUBRIFICAZIONE DEL
MOTORE DELL'ARIA
Consigliamo di installare un filtro/
dispositivo di lubrificazione automatico
nella linea di alimentazione dell’aria a
una distanza non superiore a 0,5m dal
motore dell’aria. Il filtro deve essere
da 5 micron. Installare il dispositivo di
lubrificazione a livello o sopra il motore
in modo che la nebbia d’olio scarichi
direttamente nel motore (vedi Fig. 1).
!
AVVERTENZA
Riempire il serbatoio dell’olio con olio
per motore SAE 10W. Regolare il
dispositivo di lubrificazione in modo che
rilasci 1 goccia di olio per ogni 1400 litri
(50 cfm) di aria o 1 goccia al minuto
per il funzionamento in continuo.
ALIMENTAZIONE DELL’ARIA PRINCIPALE
SILENZIATORE
MOTORE
DELL’ARIA
FILTRO REGOLATORE
DISPOSITIVO DI
LUBRIFICAZIONE
VALVOLA DI
ISOLAMENTO
MONTAGGIO DEL KIT
Con questo agitatore utilizzare
esclusivamente il gruppo coperchio
31-428 corrispondente.
1. Rimuovere l’elica (10) dall’albero (3)
allentando la vite di fissaggio (9) .
2. Svitare il dado di fissaggio (5)
dall’alloggiamento e rimuovere la
rondella (8).
3. Inserire l’albero nell’apertura del
coperchio e ruotare fino a quando il
perno entra nella scanalatura.
4. Far scorrere la rondella (8)
sull’albero, con la parte centrale
sollevata verso il dado di fissaggio.
5. Sostituire il dado di fissaggio (5) e
serrare.
6. Sostituire l’elica (10) e fissare
mediante la vite (9).
7. Posizionare il gruppo coperchio sul
secchio o sul fusto.
Assicurarsi che il secchio abbia una
profondità minima di 340mm per
25mm di tolleranza, altrimenti l’elica
potrebbe toccare il fondo con
conseguente pericolo di scintille.
!
ATTENZIONE
8. Prima di mettere in funzione uno
qualsiasi degli agitatori, lubrificare il
motore 10 nel raccordo dell’aria.
9. Chiudere la valvola di regolazione
dell'aria (2) ruotandola in senso
orario.
10. Connettere la linea di alimentazione
dell’aria alla valvola (2). L’agitatore
è ora pronto all’uso.
FUNZIONAMENTO
1. Prima di attivare l’alimentazione
dell’aria, avvitare completamente la
valvola di regolazione dell’aria (2).
Attivare l’alimentazione dell’aria e
aprire lentamente la valvola di
regolazione dell’aria.
2. La velocità ottimale dipende dal tipo
di prodotto verniciante che viene
agitato. Se la velocità è troppo alta,
l’elica “cavita” provocando l’aerazione
del prodotto verniciante.
3. Si consiglia di non far funzionare il
motore a velocità superiori a 3000
giri/min.
4. Se il serbatoio è vuoto, la velocità del
motore aumenta. Fermare il motore
per evitare che giri inutilmente a
velocità troppo elevata. Un
funzionamento prolungato a velocità
elevata può usurare e danneggiare
anzi tempo il motore.
MANUTENZIONE
PREVENTIVA
1. Disattivare l'alimentazione dell'aria
principale all’agitatore agendo sulla
valvola di isolamento.
2. Controllare che il silenziatore dello
scarico non sia bloccato. Se
necessario pulirlo.
3. Se il motore dell’aria comincia a
funzionare a rilento o fatica a
funzionare, un lavaggio con solvente
potrebbe ripristinare la normale
funzionalità, eliminando l’eccessiva
contaminazione da olio, umidità e
particelle estranee. Utilizzare
esclusivamente il solvente di lavaggio
Gast #AH255B o un prodotto
equivalente.
4. Si consiglia di svolgere questo tipo di
operazioni di pulizia in un ambiente
ben ventilato.
5. Indossare occhiali di protezione.
6. Non utilizzare solventi combustibili
per il lavaggio.
7. Scollegare la linea di alimentazione
dell’aria e il silenziatore. Aggiungere
circa 100ml (4 once liquide) di
solvente nella porta di mandata
dell’aria del motore. Ruotare il
motore manualmente in entrambe le
direzioni per alcuni minuti.
8. Ricollegare la linea di alimentazione
dell’aria e coprire la porta di scarico
con un panno. Applicare una bassa
pressione di 0.7bar (10psi) e riavviare
il motore. Far funzionare il motore
fino a che ogni traccia di solvente
scompare.
9. Il motore dovrebbe ora funzionare
normalmente. In caso contrario,
potrebbe essere necessario rimontare
il motore (vedi Sostituzione dei
componenti).
SOSTITUZIONE DEI
COMPONENTI
1. Rimuovere l’elica (10) dall’albero (3)
allentando la vite di fissaggio (11).
2. Svitare il dado di fissaggio (5)
dall’alloggiamento e rimuovere la
rondella (8).
3. Estrarre l’agitatore dall’apertura del
coperchio.
4. Allentare le 2 viti (9) nella parte
superiore dell’accoppiamento (11) e
rimuovere l’albero e l’accoppiamento
dall’albero del motore di
azionamento.
5. Allentare la vite (4) e separare il
motore dall’alloggiamento.
Un uso e una manutenzione non
corretti degli agitatori potrebbero
provocare guasti prematuri del
motore e rendere nulla la garanzia.
Se non è già stato fatto, prima di
mettere in funzione uno qualsiasi
degli agitatori, lubrificare il motore
dell’aria aggiungendo 4 o 5 gocce di
olio SAE di peso 10 nel raccordo
dell’aria.
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ATTENZIONE