Anova MC52 Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario
Istruzioni / Manuale dell'utente
MC52
Millasur, SL.
Rúa Eduardo Pondal, nº 23 - Pol. Ind. Sigüeiro
15688 - Oroso - A Coruña - 981 696465 - www.millasur.com
IT
2
ANOVA desidera congratularsi con Lei per aver scelto uno dei nostri
prodotti e garantisce l'assistenza e la collaborazione che ha sempre
contraddistinto nel tempo il nostro marchio.
Questa macchina è progettata per durare molti anni e per essere molto
utile se utilizzata secondo le istruzioni contenute nel manuale d'uso.
Consigliamo quindi di leggere attentamente questo manuale di
istruzioni e di seguire tutti i nostri consigli.
Per ulteriori informazioni o domande, puoi contattarci tramite i nostri
supporti web come www.anova.es
INFORMAZIONI SU QUESTO MANUALE
Si prega di prestare attenzione alle informazioni fornite in questo
manuale e sull'apparecchio per la vostra sicurezza e quella degli altri.
Questo manuale contiene le istruzioni per l'uso e la manutenzione.
Portate con voi questo manuale quando andate a lavorare con la
macchina.
I contenuti sono corretti al momento della stampa.
I diritti di apportare modifiche sono riservati in qualsiasi momento
senza che ciò influisca sulle nostre responsabilità legali.
Questo manuale è considerato parte integrante del prodotto e
deve rimanere con esso in caso di prestito o rivendita.
Chiedi al tuo rivenditore un nuovo manuale in caso di smarrimento
o danneggiamento.
LEGGERE ATTENTAMENTE QUESTO MANUALE PRIMA DI
UTILIZZARE LA MACCHINA
Per garantire che la macchina fornisca i migliori risultati, leggere
attentamente le linee guida per l'uso e la sicurezza prima di utilizzarla.
ALTRE AVVERTENZE:
L'uso non corretto potrebbe causare danni alla macchina o ad altri
oggetti.
L'adeguamento della macchina a nuove esigenze tecniche potrebbe
causare differenze tra il contenuto di questo manuale e il prodotto
acquistato.
Leggere e seguire tutte le istruzioni in questo manuale. La mancata
osservanza di queste istruzioni potrebbe causare gravi lesioni
personali.
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Istruzioni generali di sicurezza
Per salvaguardare la sicurezza dell'utilizzatore e degli altri, si prega di prestare
attenzione alle informazioni riportate in questo manuale e sulla macchina stessa.
Prestare particolare attenzione alle istruzioni con i seguenti contrassegni:
PERICOLO: indica la possibilità di gravi lesioni personali o addirittura la
morte se le istruzioni non vengono seguite.
AVVERTIMENTO- Indica la possibilità di danni all'apparecchiatura o gravi
lesioni personali se non vengono seguite le istruzioni.
ATTENZIONE- Indica la possibilità di danni alle apparecchiature o lesioni
personali se non vengono seguite le istruzioni.
Prevenzione dei danni
Puoi vedere altre informazioni importanti contrassegnate con ATTENZIONE. Ciò
significa che il mancato rispetto delle istruzioni può causare danni irreparabili alla
macchina.
ATTENZIONE:
Utilizzare la macchina con tutte le sue parti correttamente montate.
Esiste il rischio di danni all'udito in normali condizioni di utilizzo, questa
macchina può esporre un livello di rumore giornaliero maggiore o uguale a
85 dB (A). Utilizzare i DPI per l'udito necessari per l'utilizzo di questo tipo di
macchinari.
Il carburante è altamente infiammabile e può innescare incendi
rapidamente, prestare particolare attenzione.
Il carburante e l'olio devono essere in buone condizioni e puliti.
Quando si avvia la macchina, la marcia deve essere in posizione "N" di folle.
Fate attenzione con le lame. Quando si lavora con la macchina, non toccare
mai le lame in movimento con le mani o i piedi.
Stringere la frizione prima di innestare la marcia e rilasciarla di nuovo
lentamente.
Prestare particolare attenzione quando si aziona la macchina in retromarcia,
specialmente su pendii.
Dopo aver acquistato la macchina, montare le ruote secondo le istruzioni del
rivenditore. Dopo aver preso dimestichezza con la macchina, montare le
lame. Prendi l'abitudine di usare la retromarcia prima di azionare
direttamente la macchina.
A causa del continuo miglioramento dei nostri modelli, alcune foto possono
variare leggermente dagli articoli reali.
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CONTENUTI
1. Informazioni e avvertenze sulla sicurezza
2. Dati macchina
3. Assemblaggio
4. Messa in servizio
5. Funzionamento e sicurezza
6. Manutenzione del motore
7. Manutenzione della motozappa
8. Risoluzione dei problemi
9. Garanzia
10. Ambiente
11. Vista esplosa
12. Dichiarazione di conformità CE
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1. Informazioni e avvertenze sulla sicurezza
Mantieni le distanze e lavora sempre in completa sicurezza.
Con il motore acceso, non mettere le mani o i piedi vicino o sotto il piatto di
taglio.
Avvertimento:
Le lame continuano a ruotare per alcuni secondi dopo lo spegnimento della
macchina.
Leggere le istruzioni per l'utente prima di utilizzare questa macchina.
Il motore emette un gas inodore e incolore. L'inalazione può causare
nausea e svenimenti. Mantenere una distanza di sicurezza e non avviare il
motore in uno spazio ristretto.
Non permettere a nessuno di avvicinarsi all'area di lavoro. Fare attenzione
agli oggetti che rimbalzano durante il lavoro.
Verificare che le lame e i pannelli di protezione di sicurezza siano fissati e
correttamente assemblati prima di utilizzare la macchina.
Altre precauzioni di sicurezza
Avvertimento:
L'esposizione alle vibrazioni attraverso l'uso prolungato di strumenti e macchine a
benzina potrebbe causare danni ai vasi sanguigni o ai nervi delle dita, delle mani
e dei polsi di persone soggette a disturbi circolatori o gonfiore anomalo.
Se si verificano sintomi come intorpidimento, dolore, perdita di forza,
cambiamento nel colore o nella consistenza della pelle o perdita di tatto nelle dita,
nelle mani o nei polsi, interrompere l'uso di questa macchina e consultare un
medico.
Avvertimento:
Il sistema di accensione della tua macchina produce un campo elettromagnetico a
bassissima intensità. Questo campo potrebbe interferire con alcuni pacemaker.
Per ridurre il rischio di lesioni gravi, le persone con pacemaker devono consultare
il proprio medico o il produttore prima di utilizzare questa macchina.
Avvertimento:
Le normative nazionali possono limitare l'uso della macchina.
1. Si prega di leggere attentamente questo manuale fino a comprendere
appieno e seguire tutte le regole di sicurezza, le precauzioni e le istruzioni
Mantieni le
distanze e
lavora in
sicurezza
Fare
attenzion
e alla
parte
Leggere
attentamente
il manuale
dell'utente
prima di
utilizzare la
Indossare
occhiali
protettivi e
maschere
quando si
utilizza la
macchina
Tenere le altre
persone lontane
dall'area di
lavoro. Fai
attenzione agli
oggetti che
rimbalzano.
Verificare che le
lame e i pannelli di
protezione di
sicurezza siano
fissati saldamente e
posizionati
correttamente prima
di utilizzare la
macchina.
Il motore emetterà
un gas incolore e
inodore che può
causare grave
nausea e
svenimento se
respirato.
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operative prima di tentare di utilizzare la macchina.
2. Non lasciare la macchina nelle mani di persone non qualificate per l'uso di
questa macchina. Consentire l'uso solo a utenti che comprendono e
seguono le regole di sicurezza, le precauzioni e le istruzioni per l'utente
contenute in questo manuale.
3. Non maneggiare o utilizzare una motozappa quando si è stanchi, malati o
se non si è in grado di utilizzarla. Devi essere sempre fisicamente e
mentalmente attento per usare questo tipo di macchinari.
In caso di condizioni mediche che possono essere aggravate da un lavoro
faticoso, consultare il proprio medico prima di azionare una motozappa (Fig.
1). Fai molta attenzione prima dei periodi di pausa e verso la fine del tuo
turno.
4. Tenere bambini, pedoni e animali ad almeno 15 metri dall'area di lavoro.
Non permettere ad altre persone o animali di avvicinarsi alla motozappa
quando la si avvia o si utilizza (Fig. 2).
5. Quando si lavora con la motozappa, indossare sempre indumenti protettivi
approvati. Non indossare abiti larghi, sciarpe, cravatte, braccialetti o
qualsiasi altro indumento che possa impigliarsi in rami o macchinari.
Legare e proteggere i capelli lunghi, indossare stivali di sicurezza con suola
antiscivolo e antiperforazione. Indossa occhiali o visiere. Utilizzare
protezioni antirumore: ad esempio, protezioni per le orecchie o tappi per le
orecchie che riducono il rumore. Indossare guanti che consentano il
massimo assorbimento delle vibrazioni (Fig. 3-4-5-6).
6. Controllare tutti i componenti della barra del carburante ad ogni utilizzo per
garantire che tutti i dispositivi, sia per la sicurezza che per l'efficienza,
funzionino correttamente.
7. Non usare mai un motozappa danneggiata, modificata, riparata o montata in
modo errato. Non correggere da soli il danno o disattivare i dispositivi di
sicurezza. Sostituire sempre immediatamente gli utensili da taglio del
dispositivo di sicurezza se danneggiati, rotti o non rimossi.
8. Pianifica attentamente la tua operazione in anticipo. Non iniziare a tagliare
finché non hai un'area di lavoro libera e sicura.
9. Tutte le operazioni di manutenzione della motozappa, ad eccezione delle
operazioni riportate in questo manuale, devono essere eseguite da
personale autorizzato.
10. La motozappa è un prodotto pensato esclusivamente per la frantumazione e
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la lavorazione del terreno. Non è consigliabile tagliare altri tipi di materiale.
Qualsiasi uso non indicato nelle istruzioni potrebbe essere pericoloso e
danneggiare la macchina a benzina.
11. Non Agganciare gli attrezzi alla presa di forza non specificati dal produttore.
12. Non utilizzare la macchina senza il carter di protezione per le lame rotanti.
13. È responsabilità dell'utente valutare i potenziali rischi che possono sorgere
nell'area da lavorare. È inoltre responsabilità dell'utente prendere tutte le
precauzioni necessarie per garantire la propria sicurezza, in particolare su
pendii, terreni irregolari o scivolosi e terreni sciolti.
14. Quando si ara su pendii, mantenere il serbatoio del carburante a meno della
metà per ridurre le fuoriuscite. Assicurati di avere una base solida quando
lavori in pendenza. Lavorare in pendenza, mai in salita o in discesa. Non
utilizzare la motozappa su terreni con pendenza superiore a 10º (17%).
15. Si prega di notare che il proprietario o l'utente è responsabile per qualsiasi
incidente o danno a terzi o alle loro proprietà.
16. Quando si attiva il gruppo lama rotante, assicurarsi che nessuno sia davanti
o vicino alla macchina. Tenere saldamente i manubri poiché tendono a
sollevarsi quando il gruppo lame è innestato.
17. Quando si utilizza la macchina, mantenere una distanza di sicurezza dalle
lame rotanti. Questa è all'incirca la stessa distanza della lunghezza del
manubrio.
18. Quando si utilizza la macchina su pendii ripidi, l'utente deve assicurarsi che
nessuno si trovi entro un raggio di 20 metri dalla macchina. L'utente deve
avere il pieno controllo della macchina.
19. La macchina può essere dotata di diversi accessori. È responsabilità del
proprietario garantire che gli strumenti o gli accessori originali siano
conformi agli standard di sicurezza europei applicabili. L'utilizzo di accessori
non certificati può compromettere la sicurezza.
20. Non utilizzare la macchina come mezzo di traino di accessori (es.
Rimorchio).
Avvertimento:
Non utilizzare mai una macchina con dispositivi di sicurezza difettosi. I
dispositivi di sicurezza della macchina devono essere controllati e sottoposti
a manutenzione come descritto in questa sezione. Se la tua macchina non
supera uno di questi controlli, contatta il rivenditore ufficiale più vicino.
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2. Dati macchina
2.1. Specifiche tecniche
MODELLO MC52
Dislocamento 52cc
Il motore 2T
Potenza
Giri minimi (giri/min) 3100 ± 300 min
Giri massimi
Accensione elettronica
Carburatore a membrana
Frizione centrifuga
Lampadina primer
Peso lordo peso netto
Capacità della tanica di benzina
Capacità del serbatoio dell'olio
Livello di pressione dB (A) (EN 709, EN22868) 82,8
Incertezza dB(A) 1.5
Livello di potenza sonora misurato dB (A) (2000/14 /
CE EN 22868, ENIS03744)
92.0
Incertezza dB(A)
Livello di potenza sonora garantito dB (A) (2000/14 /
CE EN 22868, EN IS03744)
93.0
Livello di vibrazione m /s2 (EN709, EN 22867,
EN12096)
3.7
Incertezza m /s2 (EN12096) 2.0
* I dati tecnici possono essere modificati in base a miglioramenti della macchina.
2.2. Identificazione delle parti
1- Interruttore di accensione/spegnimento
2- Leva di comando
3- Bobina fissa
4-Regolatore manubrio
5- Tappo serbatoio carburante
6- Coperchio del filtro dell'aria
7- Ruote
8- Gruppo lama rotante
9- Copertura protettiva
10- Protezione laterale
11- Leva dell'aria
12- Tiratore
13- Manubrio
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16- Leva di attivazione
3. Assemblaggio
3.1. Montaggio della lama
Fissare 2 lame su ciascun lato (Fig. A) dell'albero di riduzione e fissarle con 2
coppiglie (B).
Avvertimento:
Assicurarsi che tutte e 4 le lame siano montate nella direzione di scorrimento (Fig.
2).
Le lame 1 e 3 devono avere la lettera "R" e le lame 2 e 4 devono avere la lettera
"L".
Nota: Quando si utilizza la motozappa in spazi ristretti, è possibile lavorare con solo 2 lame
montandone una per lato (Fig. 3). Nell'albero di riduzione è presente un foro per fissare una
lama (A) con una coppiglia (B Fig. 4).
3.2. Assemblaggio ruota e assale
Montare il morsetto dell'albero (C, Fig. 5) sulla staffa (D). L'asse ha 3 posizioni.
L'utente deve scegliere la posizione che è più comoda per lui. Fissare l'albero con
la coppiglia (E)
Per facilitare il trasporto (Fig. 6), posizionare le ruote all'estremità dell'asse (Fig. 7)
e fissarle con la coppiglia (F).
Avvertimento:
Le ruote non devono essere utilizzate durante il lavoro. Quando si lavora con la
motozappa, le ruote possono essere fissate alla parte superiore dell'asse con la
coppiglia (F, Fig. 8)
3.3. Montaggio delle staffe del manubrio (Fig. 9)
Collegare i 2 supporti del manubrio come mostrato in Fig. 10. Inserire la vite (B) e
poi fissarli con le manopole (A).
3.4. Assemblaggio dei comandi del grilletto dell'acceleratore
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Unire i due pezzi (C, Fig. 11) e poi collegarli al tubo del manubrio. Assicurarsi che
il grilletto (D) sia rivolto verso l'utente e verso destra. Fissarlo con la vite (E, Fig.
12).
Avvertimento:
Quando il grilletto èsciolto, non dovrebbe esserci forza trainante nelgruppo lame
rotanti. Quando si aziona il grilletto, deve essere presente una forza motrice sul
gruppo lame rotante. Stringere grossolanamente la vite di tensionamento del cavo
(G) fino a quando il grilletto inizia ad irrigidirsi verso la fine della posizione di
lavoro.
3.5. Accensione e spegnimento
Fissare l'interruttore di accensione/spegnimento (H, Fig. 14) al manubrio serrando
la vite (L) nel foro corrispondente. Assicurati che sia rivolto verso l'esterno e alla
sinistra dell'utente.
3.6. Montaggio sul manubrio
Collegare i manubri (M, Fig. 16) ai 2 supporti (N), inserendo la rondella (P) e la
vite (R) e quindi fissando con le manopole (A). NB: Posizionare la parte quadrata
della vite nel foro quadrato della staffa.
4. Messa in servizio
4.1. Gestione del carburante
Avvertimento:
La benzina è un carburante estremamente infiammabile. Prestare molta
attenzione quando si maneggia benzina o miscela di carburante. Non fumare o
portare fuoco o fiamme vicino al carburante o al timone.
Avvertimento:
Carburante e vapori di carburante possono causare gravi lesioni se inalati o se
vengono a contatto con la pelle. Per questo motivo, prestare particolare
attenzione quando si maneggia il carburante. Aerare adeguatamente l'area.
Avvertimento:
Attenzione all'avvelenamento da monossido di carbonio.
Mescolare, conservare e trasportare il carburante in un contenitore di
benzina approvato.
Maneggiare il carburante all'aperto dove non ci sono scintille o fiamme.
Selezionare un terreno nudo, spegnere il motore e lasciarlo raffreddare
prima di fare rifornimento.
Allentare lentamente il tappo del serbatoio per scaricare la pressione ed
evitare che il carburante fuoriesca intorno al tappo.
Serrare bene il tappo del serbatoio dopo il rifornimento. Le vibrazioni della
macchina possono causare l'allentamento o la fuoriuscita di un tappo del
carburante serrato male e la fuoriuscita di quantità di carburante.
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Asciugare il carburante versato e lasciare evaporare il carburante
rimanente. Allontanarsi di 3 m dal luogo di rifornimento prima di avviare il
motore.
Non tentare in nessun caso di bruciare il carburante versato.
Conservare il carburante in un luogo fresco, asciutto e ben ventilato.
Non posizionare mai la motozappa in un'area infiammabile come foglie
secche, paglia, carta, ecc.
Conservare la macchina e il carburante in un'area in cui i vapori del
carburante non possono raggiungere scintille o fiamme libere provenienti da
scaldabagni, motori elettrici o interruttori, stufe, ecc.
Non rimuovere mai il tappo del serbatoio con il motore acceso.
Non utilizzare mai carburante per le operazioni di pulizia.
Fai attenzione a non sporcare di carburante i tuoi vestiti. Se hai versato
benzina su di te o sui tuoi vestiti, cambiati i vestiti. Lava qualsiasi parte del
tuo corpo che è entrata in contatto con il carburante. Usa acqua e sapone.
Non esporre il serbatoio del carburante alla luce solare diretta.
Tenere il serbatoio del carburante fuori dalla portata dei bambini.
Avvertimento:
Indossare sempre guanti protettivi durante la manutenzione. Non fumare durante
il rifornimento di carburante (Fig. 17)
Non utilizzare mai olio per motori a 4 tempi o motori a 2 tempi raffreddati ad
acqua. Se può causare il blocco della porta di scarico della candela o l'incollaggio
delle fasce elastiche.
I carburanti misti, che non sono stati utilizzati per un mese o più, possono intasare
il carburatore o causare il malfunzionamento del motore. Metti il carburante
rimanente in un contenitore ermetico e conservalo in una stanza fresca e buia.
Miscelare benzina normale (con o senza piombo, senza alcool) e un olio motore
di qualità comprovata per motori a 2 tempi raffreddati ad aria.
RAPPORTO DI MISCELAZIONE CONSIGLIATO
BENZINA 40: OLIO 1
4.2. Riempire del deposito
Avvertimento:
Seguire le istruzioni di sicurezza per la manipolazione del carburante. Spegnere
sempre il motore prima di fare rifornimento. Non aggiungere mai carburante a una
macchina quando è in funzione o con il motore caldo. Allontanarsi di almeno 3 m
dal luogo di rifornimento prima di avviare il motore. Ricordati di non fumare
nell'area di lavoro.
1. Pulire la superficie intorno al tappo del serbatoio per evitare contaminazioni.
2. Allentare il tappo del serbatoio del carburante lentamente.
3. Versare con cautela il carburante nel serbatoio. Evitare fuoriuscite.
4. Prima di sostituire il tappo, pulire e ispezionare la guarnizione.
5. Riposizionare immediatamente il tappo del serbatoio e serrare a mano.
Pulisci eventuali fuoriuscite di carburante.
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Avvertimento:
Verificare la presenza di perdite di carburante, se si riscontrano problemi,
correggere prima dell'uso. Se necessario, contattare il rivenditore ufficiale più
vicino.
4.3. Accensione del motore
Avvertimento:
Non premere mai il grilletto dell'acceleratore durante l'avviamento del motore. Se
premi il grilletto dell'acceleratore, il motore aumenterà la velocità e le lame
inizieranno a ruotare. Ciò potrebbe causare incidenti o lesioni.
Avvertimento:
Per avviare la macchina è necessario fermarsi nell'area indicata in Fig. 33.
Spingere lentamente il cilindro di innesco da 6 a 8 volte (A Fig. 34).
Portare l'interruttore (B, Fig. 35) in posizione «I».
Tirare la leva dell'aria (D, Fig. 36) in posizione “chiuso”.
Tirare la fune di avviamento (Fig. 37) fino a sentire il primo avviamento del
motore (non più di cinque scatti).Una macchina che si avvia per la prima
volta potrebbe richiedere ulteriori tirate.
Non avvolgere mai la corda di avviamento intorno alla mano.
Quando il motore si avvia, spostare gradualmente la leva dell'aria
Riscaldare il motore finché non gira senza intoppi.
Quando si tira la fune di avviamento, non utilizzare l'estensione completa
del corda, da quando èoppure può causare la rottura della fune.
Non rilasciare improvvisamente la fune di avviamento, afferrare la maniglia
e riavvolgere lentamente la fune.
Nota: avviare il motore a caldo seguendo le istruzioni di avviamento di cui sopra,
ma non utilizzare la posizione di chiusura per riavviare.
Avvertimento:
Le condizioni meteorologiche e l'altitudine possono influenzare la carburazione.
Non permettere agli astanti di perdersi nell'area di lavoro durante la regolazione
del carburatore. Mantieni il motore alla massima velocità per tutto il tempo in cui
stai tagliando.
4.4. Funzionamento ad alta quota
Ad alta quota, la miscela carburante/aria standard del carburatore sarà
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eccessivamente ricca. Le prestazioni aumenteranno e il consumo di carburante
aumenterà.
Le prestazioni ad alta quota possono essere migliorate con modifiche specifiche
al carburatore. Se si utilizza sempre il motore ad altitudini superiori a 1.500 m sul
livello del mare, chiedere al concessionario ufficiale più vicino di apportare queste
modifiche al carburatore.
Anche con una corretta spinta del carburatore, la potenza del motore diminuirà di
circa il 3,5% per ogni 300 m di aumento di altitudine. L'effetto dell'altitudine sui
cavalli sarà maggiore di questo se non vengono apportate modifiche al
carburatore.
Attenzione:
Il funzionamento del motore ad un'altitudine inferiore a quella del carburatore può
comportare prestazioni ridotte, surriscaldamento e gravi danni al motore causati
da una miscela carburante/aria eccessivamente povera.
4.5. Rodaggio e aspirazione del motore
Il motore raggiunge la piena potenza dopo 5-8 ore di funzionamento. Durante
questo periodo di rodaggio, non far girare la macchina al minimo per evitare
eccessive sollecitazioni operative.
4.6. Motore allagato o avvio facile
Il motore potrebbe essere ingolfato da troppo carburante se non si è avviato dopo
10 tirate.
Sui motori allagati, il carburante in eccesso può essere rimosso seguendo la
procedura di avviso di avviamento del motore sopra menzionata.
Assicurarsi che l'interruttore ON/STOP sia in posizione "I". L'avviamento può
richiedere di tirare più volte la maniglia della fune di avviamento, a seconda di
quanto è allagata l'unità.
Se il motore è allagato:
Impostare l'interruttore di accensione/spegnimento su STOP.
Svitare la vite del coperchio (1, Fig. 39).
Rimuovere il coperchio (2).
Agganciare un attrezzo adatto alla cuffia della candela (3, Fig. 40).
Rimuovere la cuffia della candela.
Svitare e asciugare la candela.
Aprire completamente l'acceleratore.
Tirare più volte la fune di avviamento per liberare la segheria.
Rimontare la candela e collegare la cuffia della candela, premere con
decisione - rimontare le altre parti.
Impostare l'interruttore di accensione/spegnimento su I, la posizione iniziale.
Portare la leva dell'aria in posizione APERTA, anche a motore freddo.
Ora avvia il motore.
5. Funzionamento e sicurezza
Avvertimento:
Tenere sempre il timone con entrambe le mani quando il motore è in funzione.
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Usa una presa salda con i pollici e le dita che circondano le maniglie del timone.
Lavora solo alla luce del giorno.
Cammina sempre. Non correre mai con la macchina.
Prestare molta attenzione quando si cambia direzione, soprattutto quando si
lavora su pendii.
Fare molta attenzione quando si tira la macchina verso di sé.
Non modificare la taratura del dispositivo di controllo della velocità di
rotazione del motore.
Seguire attentamente le istruzioni quando si avvia il motore.
Tenere mani e piedi ben lontani dalle lame rotanti.
Non sollevare o trasportare mai la macchina con il motore acceso.
Spegnere il motore ogni volta che ci si allontana dalla macchina. Dovresti
anche fermarti prima di fare rifornimento, prima di fare qualsiasi lavoro di
manutenzione o prima di pulire la macchina.
Ridurre la velocità del motore quando si spegne.
Arrestare la motozappa se le lame colpiscono un oggetto estraneo.
Esaminare la motozappa e riparare le parti danneggiate.
Trasportare sempre la motozappa con il motore spento e la marmitta
lontana dal corpo. Durante il trasporto in un veicolo, fissare adeguatamente
il timone per evitare ribaltamenti, fuoriuscite di carburante e danni.
Prima di avviare il motore, assicurarsi che l'accessorio di taglio non sia a
contatto con alcun oggetto.
Mantenere le impugnature asciutte, pulite e prive di olio o miscela di
carburante.
Assicurati di poterti muovere e stare in piedi in sicurezza. Controlla l'area
intorno a te per eventuali ostacoli (radici, rocce, rami, fossati, ecc.).
Prestare particolare attenzione e prestare attenzione quando si indossano
protezioni per l'udito perché tali apparecchiature possono limitare la
capacità di sentire i suoni che indicano un pericolo (chiamate, segnali,
avvisi, ecc.).
Avvertimento:
Non sporgersi mai sulla protezione dell'apparato di taglio. Si possono lanciare
sassi, spazzatura, ecc. occhi provocando cecità o lesioni gravi. Arrestare
immediatamente la macchina se qualcuno si avvicina.
Se ti trovi in una situazione in cui non sei sicuro di come procedere, dovresti
consultare un esperto. Contatta il rivenditore Anova più vicino. Evita qualsiasi uso
che ritieni sia al di là delle tue capacità.
Avvertimento:
Non utilizzare la macchina a meno che non sia possibile chiamare aiuto in caso di
incidente.
Né l'operatore della macchina né nessun altro può tentare di rimuovere il
materiale tagliato mentre il motore è in funzione o l'attrezzatura di taglio è in
funzione, poiché ciò può provocare lesioni gravi.
A volte rami o erba rimangono impigliati tra la protezione e l'attrezzo di taglio.
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Spegnere sempre il motore prima di pulire la macchina.
5.1. Lavorare con la macchina
Dopo aver avviato la macchina come indicato nel passaggio precedente,
accelerare e attivare le lame premendo delicatamente sul manubrio e
facendo oscillare lentamente la macchina da sinistra a destra e da destra a
sinistra.
Per un migliore controllo durante la marcia, applica più o meno pressione
sul manubrio.
Se la macchina ha la tendenza ad andare troppo veloce, premere sul
manubrio per un migliore controllo e inchiodare il asse a terra per fare da
freno.
Se le lame affondano nel terreno e la macchina non avanza, sollevare
alternativamente il lato sinistro e destro del manubrio.
L'altezza del asse e la propulsione può essere regolata per determinare la
profondità di lavoro della macchina.
Si consiglia di lavorare il terreno in più passate. Ciò produrrà un terreno
finemente arato senza sovraccaricare la macchina.
Avvertimento:
La rotazione delle lame fa avanzare il motore.
Spostare le ruote di trasporto in modo che non intralcino (su) quando si utilizza la
macchina.
5.2. Consigli per l'uso
Non caricare mai reattori su questa macchina.
Non tirare mai la motozappa su superfici dure o irregolari, come marciapiedi
o gradini.
Non azionare una motozappa con una mano. L'utilizzo con una sola mano
può causare gravi lesioni all'operatore, agli aiutanti, agli astanti o simili.
Un timone è progettato per essere utilizzato con due mani.
Utilizzare la motozappa oSolo in ambienti ben ventilati, non utilizzare la
motozappa in atmosfere esplosive o infiammabili o in ambienti chiusi.
Attenzione all'avvelenamento da monossido di carbonio.
Non utilizzare la macchina come mezzo di trazione per accessori (es.
Rimorchio)
5.3. Spegnere il motore
Rilasciare i grilletti dell'acceleratore (A, Fig. 41) e lasciare che il motore torni al
minimo. Per spegnere il motore portare l'interruttore di accensione/spegnimento
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(B, Fig. 42) in posizione "STOP".
Nel caso in cui la posizione "STOP" dell'interruttore non funzioni, tirare la leva
dell'aria in posizione di CHIUSURA (D, Fig. 43) per spegnere il motore.
5.4. Controllo pre-operazione
Avvertimento:
Le lame di taglio non devono mai ruotare al minimo. Ruotare la vite del minimo "T"
in senso antiorario per ridurre il regime del minimo, oppure contattare un
rivenditore ufficiale per la regolazione e interrompere l'uso fino a quando non
viene eseguita la riparazione.
Una frizione danneggiata può causare un dispositivo di taglio girare al minimo e
aumentare il rischio di lesioni personali dovute alla perdita di controllo e al
contatto con l'utensile da taglio.
5.5. Trasporto
Trasporto spingendo
Avviare il motore e accelerare dolcemente. La macchina avanzerà lentamente
all'estremità dei denti della lama, senza danneggiare la superficie del percorso.
Tuttavia, si consiglia di non trasportare in questo modo su superfici molto dure, ad
es. Es. asfalto e cemento.
Trasporto a mano
Piegare il manubrio (A) come mostrato sopra in Fig. 44. Ora il timone può essere
facilmente sollevato e trasportato (Fig. 45). Pesa solo 14 kg.
Attenzione:
Fare attenzione che il cavo dell'acceleratore e il cavo dell'interruttore on/off non si
impiglino o si danneggino quando si abbassa il manubrio.
5.6. Precauzioni per il funzionamento e la manutenzione
Spegnere il motore e scollegare il cappuccio della candela prima di qualsiasi
intervento di manutenzione. Indossare sempre guanti protettivi.
Avvertimento:
Non azionare mai una motozappa danneggiata, regolata in modo improprio o non
montata completamente e saldamente.
Assicurarsi che l'attrezzo di taglio smetta di muoversi quando si rilascia il grilletto
di comando dell'acceleratore. Se l'accessorio di taglio si muove ancora al minimo
dopo la regolazione, contattare un rivenditore di servizi per la regolazione e
interromperne l'uso fino a quando non viene eseguita la riparazione.
Avvertimento:
Tutti gli interventi sulla motozappa, ad eccezione degli elementi nelle istruzioni di
manutenzione nel manuale dell'operatore, devono essere eseguite da personale
di servizio competente della motozappa. Non modificare mai in alcun modo la tua
motozappa.
Avvertimento:
Utilizzare solo accessori e parti di ricambio consigliati.
Non toccare mai l'attrezzo di taglio né tentare di riparare una motozappa
con il motore acceso.
Se la tua motozappa non può più essere utilizzata, smaltiscila correttamente
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senza danneggiare l'ambiente consegnandola al tuo rivenditore di zona, che
si occuperà del suo corretto smaltimento.
Sostituire immediatamente qualsiasi dispositivo di sicurezza se danneggiato
o rotto. Sostituire le lame usurate o danneggiate come set completo.
La marmitta e altre parti del motore (ad es. alette del cilindro, candela) si
surriscaldano durante il funzionamento e rimangono calde per un po' dopo
l'arresto del motore. Per ridurre il rischio di ustioni, non toccare la marmitta o altre
parti mentre sono calde.
Prestare particolare attenzione a parti come il motore e l'albero di
trasmissione, poiché potrebbero essere ancora calde.
Mantenere serrati tutti i dadi, i bulloni e le viti per garantire condizioni
operative sicure.
Non rimuovere mai lo sporco con un getto d'acqua o solventi.
Riporre la motozappa in un luogo asciutto, fuori dalla portata dei bambini e
con il serbatoio del carburante vuoto.
6. Manutenzione del motore
6.1. Regolatore del carburatore
Prima di regolare il carburatore, pulire le prese d'aria del cofano come mostrato in
Fig. 49 e il filtro dell'aria come mostrato in Fig. 50. Lasciare riscaldare il motore
prima di regolare il carburatore.
Questo motore è progettato e realizzato per essere conforme alle normative
EURO 2. Il carburatore è regolato in fabbrica e non dovrebbe richiedere alcuna
regolazione. Il carburatore consentirà solo la regolazione della vite "T" (Fig. 51).
Se il motore si avvia, gira e accelera, ma non è al minimo; Ruotare la vite
del minimo "T" in senso orario per aumentare il regime del minimo (Fig. 51).
Se il gruppo di taglio ruota al minimo, girare la vite del minimo "T" in senso
antiorario per ridurre il numero di giri del minimo e arrestare il movimento del
gruppo di taglio. Se il gruppo di taglio si muove ancora al minimo, contattare
il rivenditore ufficiale più vicino per la regolazione e interromperne l'uso fino
al completamento della riparazione.
6.2. Filtro del carburante
Controllare periodicamente il filtro del carburante (Fig. 52). Sostituirlo se è
contaminato o danneggiato.
6.3. Filtro dell'aria
Avvertimento:
Non pulire il filtro con benzina o altri solventi infiammabili per evitare di creare un
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pericolo di incendio o produrre emissioni evaporative dannose.
Se noti un calo di potenza, controlla il filtro dell'aria:
Spostare la leva dell'aria (A, Fig. 53) in posizione CHIUSO (su).
Rimuovere il coperchio del filtro dell'aria (B) sganciando la linguetta
superiore (C) sulla parte superiore del coperchio del filtro dell'aria e le sue
due linguette inferiori (D).
Controllare quotidianamente il filtro dell'aria (E); cambiare il filtro se non è
pulito o danneggiato.
Lavare l'elemento filtrante in un mezzo non infiammabile e asciugarlo bene.
Immergere il filtro in olio motore pulito e spremere l'olio in eccesso.
Reinstallare il filtro dell'aria. Reinstallare il coperchio del filtro dell'aria (B)
inserendo le linguette inferiori (D) e quindi inserire la linguetta superiore (C).
Un filtro dell'aria usato non può mai essere completamente pulito. Si consiglia di
sostituire il filtro dell'aria con uno nuovo dopo 1 anno o 100 ore di utilizzo.
Assicurarsi che il cappuccio e la staffa siano puliti prima di montare il nuovo filtro.
Attenzione:
Non far funzionare mai il motore senza il filtro dell'aria, potrebbe causare gravi
danni.
Assicurarsi che il filtro dell'aria sia posizionato correttamente nel coperchio del
filtro dell'aria prima di rimontarlo. Sostituire sempre i filtri danneggiati.
6.4. Unità di avvio
La molla elicoidale è in tensione e potrebbe rompersi e causare lesioni gravi. Non
tentare mai di smontarlo o modificarlo.
6.5. Il motore
Pulire periodicamente le alette del cilindro con aria compressa o con uno
spazzolino (Fig. 54). Può verificarsi un pericoloso surriscaldamento del motore a
causa di impurità nel cilindro.
Avvertimento:
Non azionare mai la macchina senza tutte le parti, compreso l'alloggiamento del
motorino di avviamento, saldamente in posizione. Poiché le parti possono
rompersi e rappresentare un pericolo per oggetti lanciati, lasciare le riparazioni del
volano e della frizione ai rivenditori.
6.6. Candela
Questo motore utilizza un NGK CMR5Hcon una distanza tra gli elettrodi di 0,6-0,7
mm (Fig. 55). Utilizzare un ricambio esatto e sostituire ogni sei mesi o più spesso
se necessario.
Utilizzare solo candele del tipo a resistore con la classificazione approvata. Fattori
come:
- Filtro dell'aria sporco
- Condizioni operative sfavorevoli, ad es. Es. funzionamento a carico parziale;
può provocare una rapida usura della candela
7. Manutenzione della motozappa
7.1.Marmitta parascintille
Con l'uso normale, lo schermo (Fig. 56) può sporcarsi e dovrebbe essere
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ispezionato settimanalmente e pulito secondo necessità.
Pulire:
- Lascia raffreddare il silenziatore.
- Rimuovere le due (2) viti del deflettore (A).
- Rimuovere il deflettore (B, Fig. 57) e il parascintille (C).
- Pulire e ispezionare lo schermo del parascintille. Se lo schermo del
parascintille è danneggiato, difettoso o deteriorato, sostituire lo schermo.
- Rimontare i componenti in ordine inverso rispetto allo smontaggio e serrare
la vite a 4,9 Nm.
Avvertimento:
Se lo schermo del parascintille è danneggiato, difettoso o deteriorato, sostituire lo
schermo o l'intero gruppo marmitta.
Il sistema parascintille richiede una regolare e precisa manutenzione e pulizia, in
particolare:
Controllare periodicamente lo schermo parascintille e sostituirlo quando
compaiono fori, piegature o deformazioni
Controllare attentamente la presenza di polvere, detriti o materiale organico
a contatto con le parti del sistema parascintille; Pulisci spesso con strumenti
o aria da negozio.
Avvertimento:
Non azionare la motozappa se la marmitta è danneggiata, mancante o modificata.
Un silenziatore sottoposto a manutenzione impropria aumenterà il rischio di
incendio e perdita dell'udito.
7.2. Cambio olio
Cambiare l'olio motore ogni 6 mesi o dopo 50 ore di lavoro. Scaricare l'olio mentre
il motore è ancora caldo per garantire un drenaggio rapido e completo.
1. Verificare che il tappo del serbatoio (A, Fig. 58) sia ben serrato.
2. Rimuovere il tappo di riempimento dell'olio e scaricare l'olio nel contenitore
dell'olio inclinando il motore verso il collo del filtro dell'olio (B).
3. Riempire con l'olio consigliato (vedi pag. 18) e controllare il livello dell'olio
(C, Fig. 59).
4. Installare il tappo del filtro dell'olio.
Se l'olio fuoriesce, assicurati di pulirlo.
Lavati le mani con acqua e sapone dopo aver maneggiato l'olio usato.
Nota: smaltire l'olio motore usato in modo compatibile con l'ambiente.
Ti suggeriamo di portarlo in un contenitore sigillato alla tua stazione di servizio locale per il
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recupero. Non buttarlo via; versarlo a terra o in uno scarico.
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Anova MC52 Manuale del proprietario

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