Boss AD-10 Manuale del proprietario

Categoria
Attrezzatura musicale
Tipo
Manuale del proprietario
Copyright © 2017 ROLAND CORPORATION
Manuale dell’Utente
L’AD-10 è stato concepito per i chitarristi acustici che suonano dal vivo: in una singola unità, combina un preamplicatore,
degli eetti, un looper, e una direct box.
Sommario
Preparazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2
Connettere i vostri dispositivi . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2
Connettere un interruttore a pedale o un
pedale di espressione
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3
Accensione e spegnimento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3
Impostazioni dell’Ingresso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4
Regolare la Sensibilità in Ingresso . . . . . . . . . . . . . 4
Alternare GUITAR IN 1/2 e Regolare il
Bilanciamento
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4
Accordare la Chitarra (Tuner) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4
Modi Manual/Memory . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 5
Modo Manual . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 5
Modo Memory . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 5
Salvare una Memoria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 5
Inizializzare le Impostazioni della Memoria . . . . . . 5
Modicare gli Eetti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 6
EQ (Equalizzatore) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 6
BOOST . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 6
FX LOOP . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 6
ANTI-FEEDBACK. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 7
ACOUSTIC RESONANCE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 7
COMP (Compressore) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 7
DELAY/CHORUS . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 7
AMBIENCE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 7
Impostazioni dei parametri secondari . . . . . . . . . . . . 8
Looper . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 9
Impostazioni avanzate . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 10
Impostazioni di uscita . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 10
Impostazioni di uscita di Ambience . . . . . . . . . . . 10
Impostazione Stomp Pedal . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 11
Impostazioni System . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 11
Eettuare impostazioni dell’EQ indipendenti
per GUITAR IN 1 e 2
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 11
Assegnare le funzioni dei pedali . . . . . . . . . . . . . . 12
Altre funzioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 12
Ripristinare le impostazioni di fabbrica (Factory
Reset)
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 13
Appendice . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 14
Speciche principali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 14
USARE L’UNITÀ IN MODO SICURO . . . . . . . . . . . . . . . 14
NOTE IMPORTANTI. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 14
Prima di usare questa unità, leggete con attenzione i paragra intitolati “USARE L’UNITÀ IN MODO SICURO e “NOTE IMPORTANTI” (foglio
separato “USARE L’UNITÀ IN MODO SICURO” e Manuale dell’Utente p. 14). Dopo la lettura, tenete il documento(i) a portata di mano per future
consultazioni.
2
Preparazione
Connettere i vostri dispositivi
* Per evitare malfunzionamenti e/o danni ai dispositivi, abbassate sempre il volume, e spegnete tutti i dispositivi prima di eseguire qualsiasi collegamento.
Pannello Posteriore
Porta USB COMPUTER
Usate un cavo USB 2.0 disponibile in commercio per
connettere questa porta al vostro computer così da poter
inviare e ricevere l’audio tra l’AD-10 e il computer. Potete
registrare il suono dell’AD-10 nel vostro
computer, o inviare in uscita il suono
dal vostro computer tramite le prese di
uscita dell’AD-10.
Prese SEND, RETURN
Collegate un eetto esterno (mono).
Collegate la presa SEND all’ingresso del vostro eetto
esterno, e connettete l’uscita dell’eetto esterno alla presa
RETURN.
Prese LINE OUT (L/PHONES, R/MONO)
Collegate queste prese al vostro ampli per chitarra o cue.
* Collegate le cue alla presa L/PHONES.
* Se usate un collegamento mono, utilizzate solo la presa R/MONO.
Prese XLR OUT (L, R)
Collegatele al PA, ecc.
* Assegnazione dei poli della presa XLR OUT (L,
R).
1 GND
(Massa)
2 HOT
(Caldo)
3 COLD (Freddo)
Presa DC IN
Collegate qui il trasformatore di CA incluso.
* Raccomandiamo di tenere installate le batterie
anche se alimentate l’unità con il trasformatore
di CA. In questo modo potete continuare
l’esecuzione anche se il cavo del trasformatore
di CA viene slato accidentalmente dell’unità.
Prese GUITAR IN (1, 2)
Collegate la vostra chitarra.
Potete usare queste due prese per miscelare due tipi
diversi di pickup, o per connettere due chitarre.
Pickup montato successivamente
Pickup incorporato
SEND
0
INPUT
RETURN
1
OUTPUT
3
Preparazione
Accensione e spegnimento
Prima di eseguire qualsiasi collegamento, assicuratevi che il guadagno in ingresso o il volume del vostro mixer o amplicatore siano
abbassati.
Accendendo i dispositivi nell’ordine sbagliato, rischiate di causare malfunzionamenti e/o danni ai diusori o ad altri dispositivi.
* Controllate sempre di aver abbassato il volume prima dell’accensione/spegnimento. Anche col volume a zero, potreste avvertire
un rumore all’accensione/spegnimento, ma questo è normale, e non indica un malfunzionamento.
* Se le batterie si esauriscono, il display indica
Bt
In questo caso, installate batterie nuove.
Connettere un interruttore a pedale o un pedale di espressione
Se connettete un interruttore a pedale (FS-5U, FS-6, FS-7: venduto separatamente) o un pedale di espressione (FV-500H, FV-500L, EV-30,
Roland EV-5: venduto separatamente) alla presa CTL1,2/EXP, potete assegnare una varietà di funzioni. “Assegnare le funzioni dei pedali”
(p. 12)
* Usate solo il pedale di espressione specicato. Collegando qualsiasi altro pedale di espressione, rischiate di provocare
malfunzionamenti o danni all’unità.
FS-7
FS-6 EV-30, EV-5FS-5U
FS-5U
Tipo phone da 1/4”
10
Tipo phone da 1/4”
Tipo phone stereo da 1/4”
10
Tipo phone da 1/4” x 2
Tipo phone stereo da 1/4”
10
Phone stereo da 1/4”
4
Preparazione
Impostazioni dell’Ingresso
L’AD-10 è dotato di due canali e prese di ingresso
(GUITAR IN 1, 2). Potete usarle per miscelare il
segnale di due tipi dierenti di pickup, come
piezo + magnetico, col bilanciamento desiderato,
o per alternare due chitarre collegate che state
usando mentre suonate dal vivo.
Regolare la Sensibilità in Ingresso
Usate le manopole [INPUT SENS] sul
pannello posteriore per regolare la
sensibilità in ingresso. Regolate la sensibilità
così che gli indicatori INPUT sul pannello
superiore si illuminino in arancione in
presenza dei livelli più elevati. Se il livello di
ingresso è eccessivo, gli indicatori INPUT si accendono in rosso.
Alternare GUITAR IN 1/2 e Regolare il
Bilanciamento
Se usate entrambe le prese GUITAR IN 1 e 2, potete attivare
e disattivare le prese 1 e 2, o attivarle entrambe e regolare il
bilanciamento del mix.
1. Premete il tasto [SELECT].
Ogni volta che premete questo tasto, la
selezione dell’ingresso si alterna tra 1, 2,
e 1+2 (MIX). L’indicatore (CH1, CH2) di un
ingresso attivo è acceso.
Regolare il Bilanciamento CH1/CH2
Se selezionate 1+2 (MIX), entrambi gli indicatori CH1 e CH2 sono
illuminati, e potete regolare il bilanciamento.
1. Premete più volte il tasto [SELECT] per selezionare
1+2 (MIX).
Entrambi gli indicatori CH1 e CH2 sono
illuminati. Il display mostra il valore del
bilanciamento tra gli ingressi 1 e 2.
2. Usate i tasti [
?
] [
=
] per regolare il
valore.
Display CH1: CH2 bilanciamento del mix
0
50
gg
100: 0–50: 50–0: 100
(Default: 50)
Accordare la Chitarra (Tuner)
1. Premete il pedale [TUNER & MUTE].
La chitarra viene silenziata, e l’accordatore viene attivato.
2. Cambiate l’intonazione di riferimento usando i tasti
[
?
] [
=
].
Display Intonazione
35–45 435–445 Hz (default: 440 Hz)
3. Suonate una singola nota sulla corda vuota da
accordare.
Il nome della nota più vicina all’intonazione della corda suonata
appare nel display.
* Es. (E)
E
(C#)
C#
simbolo #
4. Accordate così che si accenda il pedale [DELAY].
Calante CrescenteIntonato
MEMO
Quando l’accordatore è attivo, potete premere il
tasto [MENU] per cambiare il modo di visualizzazione
dell’accordatore. L’intonazione può essere visualizzata
anche dai tasti che si trovano sopra ai pedali.
IntonatoCalante Crescente
Ogni volta che premete il tasto [MENU], il modo di
visualizzazione cambia come segue.
Modo di
visualizzazione
Spiegazione
PP
PANEL & PEDAL
I LED dei pedali e i tasti indicano entrambi
l’intonazione.
Pd
PEDAL
Solo i LED dei pedali indicano l’intonazione
Pn
PANEL
Solo i tasti indicano l’intonazione.
5. Per disattivare l’accordatore, premete uno qualsiasi
dei pedali.
5
Modi Manual/Memory
Modo Manual
Quando accendete l’AD-10, si trova in modo Manual. In questo
modo operativo il suono e gli eetti vengono applicati secondo
la posizione delle manopole del pannello.
5 Un punto viene visualizzato nel display. Quando
muovete una manopola, viene visualizzato il
valore della sua impostazione.
5 Potete attivare e disattivare gli eetti con i pedali (LED blu).
BOOST ON/OFF
DELAY ON/OFF
Modo Memory
Quando premete il tasto [MEMORY] per farlo accendere in rosso,
l’AD-10 è in modo Memory. In questo modo potete salvare e
richiamare 10 combinazioni di eetti e impostazioni (suoni)
nelle “memorie.
Potete anche premere i due pedali
simultaneamente per alternare i modi Manual e
Memory.
5 Il numero della memoria appare nel display.
* Quando modicate l’impostazione, appare un
punto nel display.
5 Potete cambiare le memorie usando i pedali (LED rosso).
Numero della Memoria
?
/
=
Modo Stomp
In modo Memory, tenendo premuti simultaneamente per un
certo tempo i due pedali che appaiono nell’illustrazione, passate
al modo Stomp. Potete attivare e disattivare gli eetti usando i
pedali (LED blu).
BOOST ON/OFF
DELAY ON/OFF
Salvare una Memoria
Ecco come salvare le impostazioni che volete conservare.
1. Tenete premuto il tasto [EXIT] e premete il tasto
[MEMORY].
Nel display lampeggia (Write).
2. Premete il tasto [MEMORY].
Il display indica il numero della memoria.
3. Usate i tasti [
?
] [
=
] per scegliere il numero della
memoria in cui volete salvare il suono.
4. Premete il tasto [MEMORY].
Il tasto [MEMORY] e l'indicazione nel display lampeggiano
rapidamente.
MEMO
Per ogni eetto, potete specicare se salvarlo in memoria o
usarlo manualmente (posizioni delle manopole) (p. 12).
Inizializzare le Impostazioni della Memoria
Inizializza le impostazioni della memoria correntemente
selezionata.
1. Tenete premuto il tasto [EXIT] e premete il tasto
[MEMORY].
Nel display lampeggia (Write).
2. Premete il tasto [
=
] per scegliere
in
(Initialize).
Il tasto [MEMORY] lampeggia in rosso.
* Se decidete di annullare, premete il tasto [EXIT].
3. Premete il tasto [MEMORY].
Controllare i valori manopole/tasti
5 Agendo su una manopola o
tasto mentre tenete premuto
il tasto [EXIT], potete vedere
il suo valore corrente nel
display senza eettivamente
cambiare l’impostazione di
quella manopola o tasto.
5 Quando richiamate le impostazioni (suoni) in modo
Memory, i valori delle impostazioni non corrispondono
alla posizioni delle manopole siche. Per esempio, se il
valore dell’impostazione di una manopola è a ore 12,
ma la manopola sica è regolata tutta a sinistra, il valore
non cambia sino a che non ruotate quella manopola
sino alla posizione ad ore 12.
* Quando modicate l’impostazione, appare un punto
nel display.
01
6
Modicare gli Eetti
EQ (Equalizzatore)
Regola il tono.
Manopola [BASS]
Regola il livello del suono della gamma delle basse frequenze.
Tasto [LOW CUT]
Quando questo è attivo, la regione al di sotto della frequenza
specicata viene tagliata.
Quando premete questo tasto, il display mostra la frequenza
specicata. Usate i tasti [
?
] [
=
] per cambiare l’impostazione.
Valore Spiegazione
1
gg
10–990 Hz
Manopola [MID]
Regola il livello del suono della gamma delle frequenze medie.
Tasto [FREQ]
Specica la regione di frequenze che viene regolata dalla
manopola [MID] . Quando premete questo tasto, il display
mostra la frequenza specicata. Usate i tasti [
?
] [
=
] per
cambiare l’impostazione.
Valore Spiegazione
20
5.0
200 Hz–5.0 kHz
Manopola [TREBLE]
Regola il livello del suono della gamma delle frequenze acute.
Manopola [PRESENCE]
Evidenzia in modo brillante la gamma delle frequenza medie e
acute. Questo è ecace quando volete migliorare la denizione
del suono.
Manopola [LEVEL]
Regola il livello di volume complessivo dell’equalizzatore.
Tasto [ON/OFF]
Attiva e disattiva l’equalizzatore.
MEMO
Potete specicare l’EQ in modo indipendente per GUITAR
IN 1 e 2. Per i dettagli, fate riferimento a “Eettuare
impostazioni dell’EQ indipendenti per GUITAR IN 1 e 2”
(p. 11).
BOOST
Attivandolo si alza il livello. Questo è utile quando
volete incrementare il livello per superare
l’accompagnamento, come quando suonate un
assolo, o quando volete abbassare il livello durante
una sezione specica in un brano.
Tasto [BOOST]
Attiva e disattiva il booster. Se questo è attivo, il display mostra
l’impostazione del guadagno. Usate i tasti [
?
] [
=
] per cambiare
l’impostazione.
Valore Spiegazione
0
50
gg
Col valore 50, i livelli attivo/disattivo sono
uguali.
FX LOOP
Attiva e disattiva un eetto esterno che è connesso
alle prese SEND, RETURN (p. 2).
Tasto [FX LOOP]
Attiva e disattiva l’eetto esterno. Se questo è attivo, il display
mostra l’impostazione del livello del ritorno. Usate i tasti [
?
] [
=
]
per cambiare l’impostazione.
7
Modicare gli Eetti
ANTI-FEEDBACK
Questo sopprime il feedback acustico (rientri) che possono
vericarsi a seconda della posizione della chitarra e
dell’amplicatore, o a seconda
dell’ambiente circostante.
Manopola [REDUCTION]
Questa è una funzione di soppressione
pensata per avere un eetto minimo sulla
qualità sonora, ed è ottimizzata per il
feedback alle basse frequenze che spesso
avviene con la chitarra acustica. Usate la
manopola per regolare l’intensità dell’eetto di riduzione.
Quando si crea il feedback, la riduzione viene applicata
automaticamente solo alla frequenza specica a cui si genera
il feedback.
Tasto [NOTCH1], [NOTCH2]
Impostatelo nel punto (frequenza notch) in cui volete ridurre il
feedback. L’AD-10 vi permette di specicare due punti dierenti:
[NOTCH1] e [NOTCH2]. Potete anche impostare la frequenza di
notch automaticamente quando avviene il feedback.
1. Premete il tasto [NOTCH1] o [NOTCH2] per attivarlo.
Ogni volta che premete un tasto, si attiva o disattiva.
2. Usate i tasti [
?
] [
=
] per specicare il nome della
nota corrispondente al punto in cui avviene il
feedback.
* Se premete [NOTCH1] e [NOTCH2] simultaneamente, il
punto in cui avviene il feedback viene ricercato e specicato
automaticamente.
Valore Spiegazione
A.1-F7
A#1–F7. “#” (simbolo del diesis) viene
indicato da . (punto decimale).
ACOUSTIC RESONANCE
Usate questa manopola per regolare il
bilanciamento tra l’eetto di risonanza del corpo
della chitarra acustica ed il suono del pickup.
Tasto [TYPE]
Regola il carattere timbrico così che sia
appropriato per la vostra chitarra o per le
impostazioni che state usando.
Display Tasto Spiegazione
oF
OFF Spento OFF
nA
NATURAL Verde Un suono naturale non colorato.
WIDE Arancio
Un suono pastoso che enfatizza la
risonanza del corpo
br
BRIGHT Rosso
Un suono brillante con una gamma
acuta estesa
COMP (Compressore)
Questo rende più costante il volume del segnale
in ingresso. Sopprimendo i picchi degli attacchi,
previene la distorsione anche quando la
sensibilità in ingresso viene alzata.
Ruotando la manopola verso destra si rende più
intenso l’eetto.
Tasto [TYPE]
Ogni volta che premete questo tasto, l’impostazione si alterna
tra o/soft/hard (spento, delicato, intenso).
DELAY/CHORUS
Il DELAY è un eetto di eco. Aggiunge
un solo ritardato a quello originale,
creando una sensazione di espansione
nello spazio.
Nell’eetto CHORUS, un suono
dall’intonazione leggermente
modicata viene aggiunto al suono
originale per creare profondità e
ampiezza.
Manopola [TIME]
Regola il tempo di ritardo.
Manopola [E.LEVEL]
Regola il volume del delay.
Tasto [TYPE]
Ad ogni pressione di questo tasto, limpostazione si alterna tra
o/delay/modulation delay/reverse delay.
Tasto [CHORUS]
Attiva e disattiva il chorus, e specica il tipo di chorus.
Display
Tasto
Spiegazione
oF
OFF Spento OFF
nR
NORMAL Verde Un suono splendente
NL
MILD
Arancio
Suono delicato che entra bene nel mix
BR
BRIGHT Rosso
Un suono di chorus con un’eccezionale
string resonance.
AMBIENCE
Questo eetto aggiunge riverberazioni al suono.
Manopola [E.LEVEL]
Regola il volume della riverberazione.
Tasto [TYPE]
Seleziona la durata della riverberazione.
Display Tasto Spiegazione
oF
OFF Spento OFF
Sh
SHORT Verde Riverberazione breve
ND
MID Arancio Riverberazione media
LG
LONG Rosso Riverberazione lunga
8
Modicare gli Eetti
Impostazioni dei parametri secondari
Tenendo premuto più a lungo uno dei testi degli eetti, potete
accedere ad impostazioni aggiuntive.
1. Premete un tasto più a
lungo.
Il display indica il parametro/
valore.
2. Usate i tasti [
?
] [
=
] per
selezionare un valore di.
Tasto Parametro Valore Spiegazione
INPUT
SELECT
LU
LEVEL
0
50
gg
Livello di uscita del
selettore di ingresso.
Se CH1 e 2 sono
miscelati, questo
cambia il volume di
entrambi canali.
BOOST
BOOST
tn
TONE
-10
0
10
Specica il carattere
timbrico quando è
attivo il booster.
FX LOOP
FX LOOP
ds
DIRECT
oF
,
on
Mixa il suono diretto.
* Questo può essere impostato
se è connesso un dispositivo
esterno alla presa RETURN.
ANTI-FEEDBACK
NOTCH
1, 2
dp
DEPTH
1
20
Regola l’intensità del
ltro notch.
ACOUSTIC RESONANCE
TYPE
tn
TONE
-10
0
10
Regola il carattere
timbrico quando
è attivo acoustic
resonance.
COMP
TYPE
At
ATTACK
0
50
gg
Regola l’intensità
dell’attacco della
pennata.
DELAY
TYPE
fb
FEEDBACK
0
gg
Regola il numero di
ripetizioni del delay.
nt
NOTE
d
,
Imposta la nota del
suono del delay.
d
=
¸
(Nota da 1/4)
=
=˚
(Nota da 1/8
puntata)
* Per alternare tra FEEDBACK e NOTE, usate il tasto
[TYPE] per entrare del modo di impostazione dei
parametri secondari, e poi usate ancora il tasto
[TYPE] per la selezione.
CHORUS
CHORUS
LU
LEVEL
0
gg
Regola il livello del
suono dell’eetto.
AMBIENCE
TYPE
tn
TONE
-10
0
10
Regola il carattere
timbrico del suono
dell’eetto.
Tasto Parametro Valore Spiegazione
EQ
ON/OFF
ns
NOISE
SUPPRESSOR
0
gg
Regola il soppressore
del rumore.
FREQ
NQ
MID Q
0.5
16
Regola l’ampiezza
dell’area inuenzata
dall’EQ che ha
il centro nella
frequenza specicata
da questo tasto (p.
6). Valori più elevati
restringono l’area.
9
Looper
Quando premete il pedale [DELAY] e il pedale [TUNER & MUTE] simultaneamente, si avvia il
looper.
Quando si avvia il looper, potete usare il pedale [TUNER & MUTE] per registrare la vostra chitarra
e creare un loop (una sezione che viene riprodotta ripetutamente).
Impostazione del livello di riproduzione del Loop
Se impostate il livello di riproduzione a 50 (valore di default),
il volume dell’esecuzione e quello della riproduzione del loop
sole identici.
Se impostate il livello di riproduzione a un valore inferiore
a 50, il volume della riproduzione sarà inferiore a quello
dell’esecuzione. Di conseguenza, il suono dell’esecuzione non
viene sovrastato dal suono della riproduzione del loop, anche se
registrate più passaggi.
Per i dettagli sulle impostazioni, fate riferimento a “Impostazioni
di uscita” (p. 10).
Colore del pedale [LOOP]
Colore del
pedale [LOOP]
Indicazione nel
Display
Stato
Rosso
RC
Registrazione
Verde
PL
Riproduzione
Arancio
DB
Sovraincisione
Verde
(lampeggiante)
ST
Arresto (la frase esiste)
Rosso
(lampeggiante)
CL
Arresto (nessuna frase)
Registrazione
La registrazione si avvia
immediatamente quando premete
il pedale [TUNER & MUTE].
Nell’istante in cui volete passare al
loop, premete il pedale per passare
alla riproduzione.
Riproduzione in Loop
Riproduce il loop.
Premendo il pedale [TUNER &
MUTE] si passa alla sovraincisione
(overdubbing).
Overdub
Vengono registrati altri passaggi
mentre viene riprodotto il loop.
Premete il pedale [TUNER & MUTE]
per passare alla riproduzione.
Stop/Cancella
Per arrestare, premete due volte il pedale
[TUNER & MUTE].
Per cancellare la frase, tenete premuto il
pedale [LOOP] per almeno due secondi
durante l’arresto.
Premete 2 volte
10
Impostazioni avanzate
Impostazioni di uscita
Ecco come impostare il livello di uscita delle prese XLR OUT (L, R)
e delle prese LINE OUT (L/PHONES, R/MONO), e come specicare
il modo in cui viene emesso l’eetto Ambience (p. 7).
1. Premete il tasto [MENU].
L’AD-10 si pone nel modo di impostazione dell’uscita.
2. Premete il tasto [MEMORY] per selezionare un
parametro .
Ad ogni pressione del tasto, l’impostazione cambia come segue.
PL
” (PHONES LEVEL)
0
XL
” (XLR LEVEL)
0
LL
(LOOP LEVEL)
0
LP
” (LOOP ACTION)
0
XS
” (XLR)
0
LS
” (LINE)
0
2b
” (GUITAR INPUT 2 FX BYPAS)
MEMO
Per tornare al parametro precedente, tenete premuto il
tasto [EXIT] e premete il tasto [MEMORY].
3. Usate i tasti [
?
] [
=
] per selezionare un valore.
Parametro Valore Spiegazione
PL
(PHONES LEVEL)
Imposta il volume della presa PHONES.
0
gg
,
Ln
(OUTPUT
LEVEL)
Se questo è impostato su
OUTPUT LEVEL, il livello
corrisponde alla posizione
della manopola.
0–99 è un valore sso.
(Default: OUTPUT LEVEL)
XL
(XLR LEVEL)
Specica il volume delle prese XLR.
0
gg
,
Ln
(OUTPUT
LEVEL)
Se questo è impostato su
OUTPUT LEVEL, il livello
corrisponde alla posizione
della manopola.
0–99 è un valore sso.
(Default: OUTPUT LEVEL)
LL
(LOOP LEVEL)
0
gg
Specica il livello di
riproduzione del looper.
LP
(LOOP ACTION)
Specica l’ordine di selezione del Looper.
rP
(REC
0
PLAY)
REC
0
PLAY
0
DUB (default)
rd
(REC
0
DUB)
REC
0
DUB
0
PLAY
Parametro Valore Spiegazione
XS
(XLR),
LS
(LINE)
Seleziona il suono emesso dalle prese XLR e
LINE.
NX
(MIX)
Viene emesso il suono
processato dagli eetti.
Viene anche mixato ed
emesso il suono della
riproduzione dell’USB AUDIO.
PP
(PRE/POST)
L: Viene emesso il suono
prima che siano applicati gli
eetti (l’uscita dal selettore di
ingresso).
R: Viene emesso il suono con
gli applicati eetti.
CH
L: Viene emesso il suono di
GUITAR IN 2.
R: Viene emesso il suono di
GUITAR IN 1.
2B
(GUITAR INPUT
2 FX BYPASS)
oF
,
on
Specica se il suono immesso
da GUITAR INPUT 2 viene
processato dagli eetti o
bypassa gli eetti.
Se questo è attivo, gli eetti
vengono bypassati; solo il
looper e gli eetti di ambienza
vengono applicati.
Al posto di una chitarra,
potreste collegare un altro
strumento a GUITAR IN 2,
suonando sui loop sovrapposti.
Impostazioni di uscita di Ambience
Ecco come specicare il modo in cui viene emessa l’ambienza.
Può essere emessa da XLR OUT e da LINE OUT, o solo da XLR
OUT o da LINE OUT.
1. Premete il tasto [AMBIENCE OUT] per specicare il
metodo di uscita.
A ogni pressione del tasto, l’impostazione si alterna tra
XLR+LINE, solo XLR, solo LINE, ed entrambe spente. Gli
indicatori si accendono per mostrare le prese da cui viene
emesso Ambience.
MEMO
Quando premete il tasto [AMBIENCE OUT], il display mostra il
livello di Ambience dell’intero AD-10. Usate i tasti [
?
] [
=
] per
specicare il livello.
Questo è utile quando volete eettuare regolazioni ni della
quantità di ambienza, per esempio per compensare l’acustica
11
Impostazioni avanzate
del luogo in cui suonate.
Impostazione Stomp Pedal
Per ogni memoria, potrete specicare quale eetto viene
attivato e disattivato ogni volta che premete un pedale nel
modo Manual o nel modo Stomp (p. 5).
1. Tenete premuto il tasto [MEMORY] e premete il
pedale che volete usare per attivare e disattivare gli
eetti.
Il tasto [MEMORY] e i pedali corrispondenti sono illuminati in
rosso: l'AD-10 si trova nel modo di impostazione del pedale
Stomp .
Contemporaneamente, il tasto di ogni eetto lampeggia.
* Le impostazioni del pedale Stomp possono essere eettuate per
il pedale a cui è assegnata la funzione FX ON/OFF in Assegnare
le funzioni dei pedali” (p. 12).
2. Premete più volte il tasto di ogni eetto per
specicare lo stato on/o dell’eetto quando agite
sul pedale.
Stato Spiegazione
Acceso L’eetto è attivo quando il pedale è attivo.
Lampeggia Leetto è inattivo quando il pedale è attivo.
Lampeggia
Lentamente
Le operazioni sul pedale non attivano e
disattivano l’eetto.
3. Premete il tasto [EXIT] per uscire dal modo di
impostazione.
Modo Memory/Stomp
4. Salvate l’impostazione seguendo le istruzioni in
“Salvare una Memoria (p. 5).
Impostazioni System
Le impostazioni che vengono condivise dall’intero AD-10, sono
chiamate "impostazioni system."
Eettuare impostazioni dell’EQ indipendenti per
GUITAR IN 1 e 2
Le impostazioni dell’EQ (equalizzazione) possono essere
eettuate indipendentemente per GUITAR IN 1 e 2. Questo
vi permette di impostare l’EQ in modo appropriato per la
risposta dei diversi pickup, o per dierenti luoghi in cui avviene
l’esecuzione.
1. Tenete premuto il tasto [EXIT] e premete il pedale
[TUNER & MUTE].
Il tasto [MEMORY] è illuminato in rosso , e il pedale [TUNER &
MUTE] è illuminato in viola.
2. Usate il tasto [SELECT] per selezionare il canale di cui
volete impostare l'EQ.
3. Usate le manopole per regolare l’EQ.
MEMO
5 Tenendo premuto a lungo il tasto [ON/OFF] potete eettuare
le impostazioni del soppressore di rumore. Il display mostra il
valore. Usate i tasti [
?
] [
=
] per modicare il valore.
5 Potete usare il tasto [FX LOOP] per cambiare la fase. Ad ogni
pressione del tasto la fase viene invertita.
4. Premete il tasto [EXIT] per uscire dal modo di
impostazione.
12
Impostazioni avanzate
Assegnare le funzioni dei pedali
Potete specicare la funzione di ognuno dei pedali dell’AD-10,
e di un interruttore a pedale o di un pedale di espressione
connesso alla presa CTL1, 2/EXP.
&
“Connettere un interruttore a pedale o un pedale di
espressione” (p. 3)
1. Tenete premuto il tasto [EXIT] e premete il pedale
[BOOST].
Il tasto [MEMORY] è illuminato in rosso, e il pedale [BOOST] è
illuminato in viola.
2. Premete il tasto [MEMORY] per selezionare il
parametro che volete modicare.
3. Usate i tasti [
?
] [
=
] per selezionare un valore.
4. Premete il tasto [EXIT] per uscire dal modo di
impostazione.
Parametro Valore Spiegazione
EF
(Funzione Exp)
ov
OUTPUT LEVEL
AN
AMBIENCE LEVEL
LP
LOOP LEVEL
1F
(Funzione CTL1),
2F
(Funzione CTL2),
BF
(Funzione BOOST Pdl),
dF
(Funzione DELAY Pdl),
tF
(Funzione TUNER &
MUTE Pdl)
NN
MEMORY/MANUAL
Tv
TUNER & MUTE ON/OFF
TA
TUNER & MUTE ON/OFF
(HOLD:ANTI-FB SCAN)
AT
ANTI-FB SCAN
(HOLD:TUNER&MUTE ON/
OFF)
FX
FX ON/OFF
TT
TapTempo
in
InSelect
LP
LOOP REC/PLAY/DUB (PREMI
2 Volte: STOP, HOLD: CLEAR)
LS
LOOP STOP
(HOLD: CLEAR)
LC
LOOP CLEAR
AS
ANTI-FB SCAN
(HOLD: CLEAR)
Ni
MEMORY
=
(CTL1: default)
Nd
MEMORY
?
(CTL2: default)
Altre funzioni
1. Tenete premuto il tasto [EXIT] e premete il pedale
[DELAY].
Il tasto [MEMORY] è illuminato in rosso, e il pedale [DELAY] è
illuminato in viola.
2. Premete il tasto [MEMORY] per selezionare un
parametro (vedi la tabella).
MEMO
Per tornare al parametro precedente, tenete premuto il
tasto [EXIT] e premete il tasto [MEMORY].
3. Usate i tasti [
?
] [
=
] per selezionare un valore.
4. Premete il tasto [EXIT] per uscire dalle impostazioni.
Parametro Valore Spiegazione
Impostazione USB monitor
vd
(USB direct
out)
Imposta l’uscita del suono dell’AD-10 dalle uscite
XLR e LINE.
* Dovete installare il driver USB quando
collegate l’AD-10 al vostro computer.
Scaricate il driver USB dal sito Web BOSS. Per
i dettagli, leggete il le Readme.htm incluso
col download.
&
https://www.boss.info/support/
of
Il suono dell’AD-10 non viene
emesso dalle prese XLR e LINE; viene
inviato solo al computer (USB).
Usate questa impostazione quando
volete utilizzare la vostra DAW per
applicare un eetto plug-in al suono
dell’AD-10, e inviare in uscita il
risultato dalle prese Output.
on
Il suono dell’AD-10 viene emesso
dalle prese XLR e LINE (default).
vi
(USB INPUT
LEVEL)
0
55
gg
Livello di ingresso di USB AUDIO
vo
(USB
OUTPUT LEVEL)
0
55
gg
Livello di uscita di USB AUDIO
Impostazione Auto O
Ao
(Auto O)
Secondo le impostazioni di fabbrica, l’ AD-10 si
spegne automaticamente trascorse 10 ore
dall’ultima esecuzione o operazione.
* Se non volete lo spegnimento automatico,
impostate questo parametro su
oF
(OFF).
of
L’unità non si spegne
automaticamente.
on
L’unità si spegne automaticamente
dopo 10 ore di inattività. (default)
STARTUP MODE
SN
(STARTUP
MODE)
Seleziona il modo impostato all’accensione.
1
MANUAL MODE (default)
2
MEMORY MODE
3
MEMORY STOMP MODE
Impostazioni Memory per ogni eetto
Per ogni eetto, potete specicare se le sue impostazioni
vengono cambiate in base alla MEMORY selezionata, o usano
sempre i valori corrispondenti alla posizione delle sue manopole
(MANUAL). Per esempio, potete specicare che le impostazioni
di input/output ed EQ usino sempre gli stessi valori, ma delay e
ambience cambino quando selezionate una memoria dierente.
13
Impostazioni avanzate
Nella condizione delle istruzioni al punto 1, potete premere
il tasto di ogni eetto per alternarlo tra la condizione
lampeggiante ed accesa.
Stato Spiegazione
Acceso Cambia a seconda della MEMORY.
Lampeggiante Usa sempre le posizioni delle manopole.
Ripristinare le impostazioni di fabbrica
(Factory Reset)
Ecco come riportare l’AD-10 nelle condizioni impostate in
fabbrica.
1. Tenendo premuti i tasti NOTCH [1] e [2], accendete
l’unità.
Fr
appare nel display, e il tasto [MEMORY] lampeggia.
* Se decidete di annullare il factory reset, spegnete l’unità.
2. Premete il tasto [MEMORY].
Il display lampeggia, e viene eseguito il factory reset.
* Non spegnete mai l’unità mentre è in corso il Factory Reset.
3. Una volta che appare nel display, potete
spegnere l’unità.
14
Appendice
Speciche principali
BOSS AD-10: Preamplicatore l’acustica
Alimentazione
Trasformatore di CA, Batteria alcalina (AA,
LR6) x 6
Consumo 300 mA
Durata della
batteria per
un utilizzo
continuo
Batteria alcalina:
Circa 6 ore
* Queste cifre variano a seconda delle eettive
condizioni di utilizzo.
Dimensioni 217 (L) x 161 (P) x 65 (A) mm
Peso 1,3 kg
Accessori
Manuale dell’Utente, Foglio “USARE L’UNITÀ IN
MODO SICURO, Trasformatore di CA
Accessori
Opzionali
(venduti
separatamente)
Pedale di Espressione: FV-500H, FV-500L, EV-30,
Roland EV-5
Interruttore a Pedale: FS-5U
Interruttore a Pedale Doppio: FS-6, FS-7
* Questo documento illustra le speciche del prodotto
nel momento in cui il documento è stato redatto. Per le
informazioni più recenti, fate riferimento al sito Web Roland.
USARE L’UNITÀ IN MODO SICURO
AVVISO
Riguardo alla funzione Auto O
L’alimentazione di questa unità si spegne
automaticamente trascorso un tempo
predeterminato dall’ultima esecuzione, o operazione
sui controlli (funzione Auto O). Se non volete che
l’unità si spenga automaticamente, disabilitate la funzione Auto
O (p. 12).
Usate solo il trasformatore di CA incluso e la tensione corretta
Usate solo il trasformatore di CA specicato, e
assicuratevi che la tensione locale corrisponda alla
tensione d’ingresso specicata sul trasformatore. Altri
trasformatori di CA possono avere polarità dierenti
o essere progettati per altre tensioni, perciò il loro uso può
produrre danni, malfunzionamenti o scosse elettriche.
NOTE IMPORTANTI
Alimentazione: Uso delle Batterie
Se le batterie vengono usate in modo improprio, possono
esplodere o perdere liquidi. Osservate scrupolosamente
tutte le indicazioni relative alle batterie elencate in “USARE
L’UNITÀ IN MODO SICURO e “NOTE IMPORTANTI” (foglio
separato “USARE L’UNITÀ IN MODO SICURO” e Manuale
dell’Utente (p. 14)).
Se fate funzionare l’unità a batterie, usate batterie alcaline.
Quando ribaltate l’unità, state attenti a proteggere tasti e
manopole da eventuali danni. Inoltre, maneggiate l’unità con
cura, per evitare di farla cadere.
Riparazioni e Dati
Prima di portare l’unità in laboratorio per le riparazioni,
annotate le informazioni necessarie. Durante le riparazioni,
viene prestata la massima attenzione per evitare la perdita
dei dati. In certi casi (come quando i circuiti di memoria sono
danneggiati), è però impossibile ripristinare i dati, e Roland
non si assume responsabilità riguardo alla perdita di tali dati.
Precauzioni Aggiuntive
Il contenuto della memoria può andare perso a causa di
malfunzionamenti, o per un uso scorretto dell’unità. Per
evitare la perdita dei vostri dati, prendete l’abitudine di
annotare su carta i dati importanti.
Roland non si assume responsabilità alcuna riguardo al
ripristino dei contenuti che possono andare persi.
Non usate mai cavi di collegamento che contengano delle
resistenze.
Diritti di Proprietà Intellettuale
La legge proibisce la registrazione non autorizzata,
l’esecuzione in pubblico, la trasmissione, il prestito, la vendita
o la distribuzione, o simili, in tutto o in parte di un lavoro
(composizione musicale, registrazione video, trasmissione,
esecuzione in pubblico, etc.) il cui copyright è proprietà di
terze parti.
Non utilizzate questa unità per scopi che potrebbero
violare i diritti di autore detenuti da una terza parte. Non ci
assumiamo alcuna responsabilità riguardo alla violazione di
diritti di autore detenuti da una terza parte derivati dall’uso
di questa unità.
ASIO è un marchio di fabbrica e software della Steinberg
Media Technologies GmbH.
Questo prodotto contiene la piattaforma software integrata
eParts della eSOL Co., Ltd. eParts è un marchio di fabbrica
della eSOL Co., Ltd. in Giappone.
Roland e BOSS sono marchi di fabbrica registrati o marchi
di fabbrica della Roland Corporation negli Stati Uniti e/o in
altre nazioni.
Tutti i nomi dei prodotti menzionati in questo documento
sono marchi di fabbrica o marchi di fabbrica registrati dei
rispettivi proprietari.
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Boss AD-10 Manuale del proprietario

Categoria
Attrezzatura musicale
Tipo
Manuale del proprietario