Marantec Control 145 FU Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario

Questo manuale è adatto anche per

Istruzioni per la messa in funzione e
manuale degli schemi elettrici
Centralina per porte industriali
I
Control 144/145/145 FU
Conservare con cura queste istruzioni.
EN 55011
EN 50081
EN 50082
ETS 300220
Version: 10.2002
#61 562
1 - I 360200 - M - 0.5 - 0402
ITALIANO Diritti d’autore riservati
Riproduzione, anche solo parziale, solo previa nostra autorizzazione
La ditta si riserva la facoltà di apportare modifiche in base al progresso
tecnologico.
Note
Italiano / Pagina 83Italiano / Pagina 2
1. Indice
Capitolo Pagina
1. Indice 2
2. Spiegazione dei simboli 3
3. Figure relative alla centralina Control 144 / 145 /145 FU 5
4. Avvisi importanti per la sicurezza 7
5. Messa in funzione della centralina Control 144 / 145 / 145 FU 9
5.1 Cablaggio centralina-motore 9
5.1.1 Dynamic 121-128 e Dynamic 300 - 301 10
5.1.2 Dynamic 3-101 - 3-108 10
5.1.3 Dynamic 3-103 FU – 3-118 FU 11
5.2 Collegamento centralina-manto del portone 13
5.3 Messa in funzione 14
5.4 Regolazione del punto di riferimento 16
5.4.1 Dynamic 121-128 e Dynamic 300-301 16
5.4.2 Dynamic 3-101 - 3-118 FU 18
6. Funzione dei LED e funzioni di programmazione 19
6.1 Sommario delle funzioni dei LED 19
6.2 Funzioni di base della centralina 23
6.3 Funzioni avanzate della centralina 36
7. Collegamento della fotocosta 52
8. Collegamento e messa in funzione degli accessori 54
8.1 Telecomando 54
8.2 Elementi di comando esterni 55
8.2.1. con spinotti a plug 55
8.2.2. senza spinotti a plug 56
8.3 Fotocellula 59
8.4 Collegamento delle unità di espansione per le entrate della centralina 61
8.5 Collegamento delle unità di espansione per le uscite della centralina 63
8.5.1 Segnalazioni delle posizioni di fine corsa (relais) 64
8.5.2 Collegamento dei lampeggianti 65
8.5.3 Collegamento dei lampeggianti a semaforo 66
8.5.4 Illuminazione (relais per funzioni particolari) 67
9. Appendice 68
9.1 Schemi elettrici 68
9.1.1 Schema elettrico Control 144 68
9.1.2 Schema elettrico Control 145 70
9.1.3 Schema elettrico Control 145 FU 72
9.2 Errori 74
9.3 Istruzioni di controllo 76
9.4 Dati tecnici 80
Attenzione! Pericolo di danni alle persone!
Dopo questo simbolo seguono avvisi importanti per la
sicurezza, che devono essere assolutamente rispettati per
evitare danni alle persone!
Attenzione! Pericolo di danni alle cose!
Dopo questo simbolo seguono avvisi importanti per la
sicurezza che devono essere assolutamente rispettati per evitare
danni alle cose!
2. Spiegazione dei simboli
Italiano / Pagina 3
Controllo del funzionamento:
Dopo il collegamento e la programmazione della maggior
parte degli elementi di comando, é possibile verificare il
funzionamento del comando stesso. Questa operazione è
utile per individuare immediatamente un eventuale errore e
per risparmiare tempo nella ricerca dello stesso.
Attenzione!
Avviso, Consiglio.
Italiano / Pagina 82
Note
Note
Italiano / Pagina 81Italiano / Pagina 4
2. Spiegazione dei simboli
Stato di funzionamento,
tensione di rete
Impulso
Errore
Fine corsa di Apertura
Fine corsa di Chiusura
Limitazione di potenza
Stop
Elementi di comando esterni
Antenna ricevente
Fotocellula
Trasmettitore
(fotocosta, fotocellula)
Ricevitore
(fotocosta, fotocellula)
Fotocosta Optosensor
Sensore del numero di giri
Alla centralina
Interruttore anti-allentamento
funi
Cavo di collegamento
Interruttore per porta pedonale
Chiusura automatica
Illuminazione
Simboli relativi a centralina, motore, etc.:
Fig. 3: Pannello di comando
Fig. 1: Prospetto della zona porta
D
C
A
B
F
E
Fig. 2: Pulsantiera interruttore ON/OFF
3. Figure relative alla centralina Control 144 / 145 / 145 FU
Italiano / Pagina 5
Prospetto della porta:
A Centralina
B Collegamenti nella centralina
C Collegamenti nel motore
D Regolazione del punto di riferimento
E Presa a norma CEE 16 A (non fornita)
F Collegamento al manto del portone
Interruttore a chiave ON/OFF
0 Rosso OFF
I Blu ON
LED di controllo:
1. Fotocellula
2. Fine corsa di Apertura
3. Tempi necessari alla chiusura
4. Fine corsa di Chiusura
5. Punto di riferimento
6. Errore
7. Impulso
8. Tensione di rete
15. Verifica dispositivo antischiacciamento
Pulsanti di comando:
10. Tasto PROGRAMMAZIONE
11. Tasto APERTURA
12. Tasto CHIUSURA
13. Tasto ALT
3
1
15
2
12
11
13
0
I
P
48!5 2
!2 !3 !1
O
8
O
1
O
2
O
3
O
11
O
10
O
7
O
6
O
5
O
4
O
12
Italiano / Pagina 80
9. Appendice
9.4 Dati tecnici
Tensione nominale:
Control 144: 3N ~ 400V /3 ~ 230V
Control 145: 1N ~ 230V
Control 145 FU: 1N ~230V
Frequenza nominale:
50 Hz
Potenza assorbita:
Control 144: 0,55 kW
Control 145: 0,37 kW
Control 145 FU: 0,75 kW
Tensione di comando:
24V DC
Tipo di protezione:
IP 65
Classe di protezione:
I
Dimensioni:
195 x 271 x 123mm
Peso:
2,9 kg
Temperature ammesse:
da -20 fino a +60°C
9. Appendice
Italiano / Pagina 79
Risoluzione dell’errore
• Eseguire la manutenzione dell’impianto (lubrificazione, ecc.).
• Cambiare la posizione dell’interruttore di programmazione S20 / S20a o collegare la
fotocellula.
• Regolare il punto di riferimento (vedere pag. 16).
• Collegare la fotocosta (vedere pag. 52).
• Controllare il cavo spiralato ed i collegamenti.
• Controllare l’installazione delle ottiche e eventualmente sostituirle.
• Raddrizzare la guarnizione del portone e eventualmente sostituirla.
• Fare controllare il motore.
• Fare controllare la centralina.
Italiano / Pagina 6
3. Figure relative alla centralina Control 144 / 145 / 145 FU
Collegamenti a plug:
25. X30 Fotocosta Optosensor
(attiva in Chiusura)
26. X20a Antenna ricevente
27. X10 Elementi di comando esterni
28. X20 Fotocellula
29. X40 Sensore del numero di giri
30. X31 Fotocosta Optosensor
(attiva in Apertura)
31. X5 Pulsantiera del coperchio
32. X8b Relais dei lampeggiatori
33. X8a Relais dei fine corsa
34. X8c Relais del semaforo
35. X8d Relais per funzioni particolari
38. X5E Morsetto per il collegamento
dei pulsanti etc.
Morsetti di collegamento
39. X2c Elementi di comando esterni
Interruttori di programmazione
36. S20 Funzione della fotocellula I
37. S20a Funzione della fotocellula II
Fig. 4: Collegamenti della centralina
P
X32
X10
X20
X20a
X30
X40
F4
6,3A
F3
6,3A
F2
6,3A
F1
125mA
6,3A
F1
3
4UVVW
L1
L2 L2 L3 N N
5
12 13 20 21 14 15 1617
X3
X2
C
D
ON
OFF
O
38
O
32
O
34
O
30
O
36
O
37
O
33
O
32
O
35
O
31
O
39
O
25
O
29
O
27
O
28
O
26
4. Avvisi importanti per la sicurezza
Italiano / Pagina 7
Questa centralina deve essere collegata e messa in funzione esclusivamente
da personale specializzato e qualificato. Per personale specializzato e qualificato
si intendono persone istruite in modo adeguato o sorvegliate da esperti
elettrotecnici, che siano in grado di riconoscere i pericoli potenzialmente causati
dall‘elettricità. Inoltre, devono disporre di adeguate qualifiche professionali, in
particolare:
conoscenza delle apposite norme elettrotecniche,
istruzione professionale nell‘uso e nella manutenzione di una
attrezzatura di sicurezza,
istruzione professionale nel Pronto Soccorso.
Attenzione!
Prima di procedere con i lavori di cablaggio, la centralina non
deve essere alimentata.
• Osservare le norme di sicurezza locali!
• Installare, in ogni caso, separatamente i cavi di rete ed i cavi all’elettronica!
Tensione pilota 24 V DC.
Attenzione!
Prima della messa in funzione della centralina assicurarsi che
non vi siano persone o oggetti nella zona di pericolo del
portone, perché il portone si muove durante l'esecuzione di
alcune regolazioni.
• Tutti i dispositivi di comando di emergenza esistenti devono essere controllati
prima della messa in funzione.
• Installare la motorizzazione soltanto a portone chiuso!
• Dopo la messa in funzione dell'impianto, gli utilizzatori devono essere
adeguatamente istruiti nell'uso.
• È vietato introdurre cavi nella parte superiore della centralina.
• Per motivi tecnici, dopo l’accensione della centralina e l’azionamento degli
elementi di comando il portone si sposta nella posizione finale di APERTURA. * se é collegata la fotocosta
Italiano / Pagina 78
9. Appendice
Errore
• Limitazione di potenza
• Funziona soltanto la
manovra di apertura
• Il portone si chiude
solo a uomo
presente*.
• Il motore si mette in
moto solo per breve
tempo.
• Nessuna funzione
Messaggio di errore
• Il LED ERRORE
lampeggia. Il numero
dell’errore è 10.
• Il LED ERRORE
lampeggia. Il numero
dell’errore è 15.
• Il LED PUNTO DI
RIFERIMENTO non si
illumina al passaggio
del punto di riferimento.
• Il LED ERRORE
lampeggia. Il numero
dell’errore è 13.
• Il LED rosso sulla
scatola della
fotocosta non si
accende.
• Il LED ERRORE
lampeggia. Il numero
dell’errore è 9.
• I LED 1-7 lampeggia-
no.
Causa dell’errore
• Il portone non si muove
agevolmente.
L’interruttore di programmazione
S20 / S20a è posizionato su OFF, ma
non è collegata nessuna fotocellula.
• L’interruttore del punto di
riferimento è regolato in
modo errato.
• La fotocosta non è collegata.
• Il cavo spiralato è difettoso.
Le ottiche della fotocosta nelle
guarnizione del portone sono difettose
oppure mancano del tutto.
• La guarnizione del portone è
deformata.
• Il sensore del numero di giri è
difettoso.
• Errore nella centralina.
9. Appendice
Italiano / Pagina 77
Risoluzione dell’errore
• Controllare se c'è tensione.
• Controllare i fusibili generali nella distribuzione elettrica, i fusibili nella centralina ed i
collegamenti alla rete.
• Portare la catena manuale di emergenza in posizione di riposo (vedere le istruzioni per
il montaggio del motore).
• Far scattare lo sblocco per manutenzione o lo sblocco rapido.
• Far raffreddare il motore.
• Abilitare la centralina (chiave su ON, blu).
• Inserire il plug degli elementi di comando o la spina di cortocircuito nella presa X10.
• Collegare i tasti STOP ai morsetti 12 e 13.
• Controllare i seguenti interruttori: anti-allentamento funi, porta pedonale e dispositivo
paracadute.
• Collegare l’antenna ricevente (vedere pag. 54).
• Programmare di nuovo la codifica (vedere pag. 32).
• Sostituire una batteria nuova (9V, IEC 6F22 o 12 V,A 23).
Italiano / Pagina 8
4. Avvisi importanti per la sicurezza
Attenzione!
In caso di installazione con protezione IP 65:
Al più tardi dopo la messa in funzione della centralina, il
collegamento di rete a spina deve essere sostituito da un
cablaggio fisso. In questo caso è necessario un dispositivo di
disinserimento onnipolare.
Attenzione!
La mancata osservazione di queste avvertenze può provocare
danni alle persone ed alle cose.
5.
Messa in funzione della centralina Control 144 / 145 / 145 FU
Italiano / Pagina 9
5.1 Cablaggio centralina - motore
• Effettuare i collegamenti nella centralina secondo le fig. 5 o 7.
Collegamenti nella centralina:
50. conduttore di terra
51. linea di alimentazione per il motore
52. sensore del numero dei giri
Legenda schemi elettrici:
ST1 Centralina
A1 Motore
Morsetti di collegamento:
X3 Linea di alimentazione della
motorizzazione
X3a Motore
Collegamenti a plug:
X40 Sensore del numero di giri
X41 Sensore del numero di giri
Fig. 5: Collegamenti nella centralina Control 144 Fig. 7: Collegamenti nella centralina Control 145
Fig. 6:
Schema elettrico con centralina Control 144
Fig.8: Schema elettrico con
centralina
Control 145
51 50 52
51 50 52
9.3 Istruzioni di controllo
Italiano / Pagina 76
9. Appendice
Causa dell’errore
• Manca la tensione.
La catena manuale di emergenza
non si trova nella posizione di riposo.
• Il motore è sbloccato.
L’interruttore termico di sicurezza
nel motore ha reagito.
• La centralina è chiusa
(chiave su OFF, rosso).
• Il circuito di riposo (degli
elementi di comando) è
interrotto.
• Il circuito di riposo (sul manto
del portone) è interrotto.
• L’antenna ricevente non è
inserita.
• Programmazione errata della
codifica del telecomando.
• Batteria scarica.
Messaggio di errore
• Il LED TENSIONE DI
RETE non si accende.
• Il LED ERRORE
lampeggia.
Il numero
dell'errore è 36.
• Il LED IMPULSO non
lampeggia in
reazione ad un
impulso del
telecomando.
Errore
• Non c’è tensione.
• Nessuna reazione dopo
aver inviato un impulso.
• Telecomando
9. Appendice
Italiano / Pagina 75
5.1.2 Dynamic 3-101 - 3-108
• Effettuare i collegamenti nel motore come in figura 10.
Fig. 10: Collegamenti nel motore
Fig. 9: Collegamenti nel motore
Italiano / Pagina 10
5.
Messa in funzione della centralina Control 144 / 145 / 145 FU
5.1.1 Dynamic 121 - 128 / Dynamic 300 - 301
• Effettuare i collegamenti nel motore come in figura 9.
56
55
54
Collegamenti nel motore:
54. conduttore di terra
55. motore
56. sensore del numero di giri
Collegamenti nel motore:
54. Conduttore di terra
55. Motore
56. Sensore del numero di giri
O
56
O
55
O
54
5.
Messa in funzione della centralina Control 144 / 145 / 145 FU
Italiano / Pagina 11
5.1.3 Dynamic 3-103 FU - 3-118 FU
Collegamenti nella centralina:
50. Conduttore di terra
51. Linea di alimentazione del motore
52. Sensore del numero di giri
53. Segnale di comando
Fig. 11: Collegamenti nella centralina
Control 145 FU
Attenzione:
Informazioni dettagliate riguardo alla messa in funzione
della centralina Control 145 FU sono contenute nelle apposite
istruzioni.
Effettuare i collegamenti nel motore come in figura 11.
Attenzione:
Collegare il cavo a 6 poli alla centralina (53) ed al motore (57).
O
51
O
53
O
50
O
52
9.2 Errori
Errore n. 7:
La programmazione è
stata interrotta.
Errore n. 8:
Il punto di riferimento
non è esatto.
Errore n. 9:
La registrazione del
numero di giri è difettoso.
Errore n. 10.
La limitazione di potenza
ha reagito.
Errore n. 11:
La limitazione del ciclo
operativo ha reagito.
Errore n. 12:
Errore durante il test
della fotocosta in fase di
APERTURA.
Errore n. 13:
Errore durante il test
della fotocosta in fase di
CHIUSURA.
Errore n. 14:
I fine corsa non sono
esatti.
Errore n. 15:
Errore durante il test della
fotocellula.
Errore n. 27:
Sensibilità di reazione
della limitazione di
potenza.
Errore n. 28.
Tolleranza dell'auto-
apprendimento della
limitazione di potenza.
Errore n. 36:
Il circuito di riposo è stato
interrotto.
Italiano / Pagina 74
9. Appendice
9. Appendice
Italiano / Pagina 73
Attenzione: Bassa tensione!
La tensione esterna sui morsetti X2c e da X5 fino a X41 causa la distruzione dell'intera
elettronica!
Legenda:
Lampeggiatori:
H1 TENSIONE DI RETE
H2 APERTURA PORTA
H3 CONTROLLO FOTOCOSTA
H4 CHIUSURA PORTA
M1 Motore con interruttore termico
R1 Protezione cortocircuito
S Interruttore generale
S0 Tasto STOP
S0H Tasto STOP
S0K Selettore a chiave
S1 Tasto IMPULSO
S2 Tasto APERTURA
S2A Tasto APERTURA
S2P Tasto di controllo APERTURA
S3P Tasto PROGRAMMAZIONE
S4 Tasto CHIUSURA
S4P Tasto di controllo CHIUSURA
S4Z Tasto CHIUSURA
S10 * Interruttore COMANDO MANUALE DI
EMERGENZA
S10a * Interruttore SBLOCCO PER MANUTENZIONE
S20 Tasto di programmazione FOTOCELLULA
S20a Tasto di programmazione FOTOCELLULA 2
S21 Sensore del numero di giri
S22 Sensore del punto di riferimento
T1 Trasformatore
X0 + Presa di rete
X1 Conduttore di rete con spina
Fusibili:
F1 Fusibile (max. 6,3 A)
F2 Fusibile (max. 125 mA)
Morsetti di collegamento:
X2 Conduttore di rete
X2c Apparecchi di comando
X3 Linea di alimentazione del
motore
X3a Motore
Collegamenti a plug:
X5a Pulsantiera
X5b Selettore a chiave
X5e
Scheda per collegamento pulsanti
X8a Relais fine corsa
X8b Relais lampeggiatori
X8c Relais semaforo
X8d Relais funzioni particolari
X10 Elementi di comando esterni
X20 Fotocellula
X20a Antenna ricevente
X30 FOTOCOSTA CHIUSURA
X31 FOTOCOSTA APERTURA
X40 Sensore del numero di giri
X41 Sensore del numero di giri
X44 Segnale di comando
X45 Segnale di comando
Schemi di collegamento Accessori (Dettagli):
Inp5a Collegamento pulsanti
v. pagina 61
Rel8a Relais FINE CORSA
v. pagina 64
Rel8b Relais LAMPEGGIANTI
v. pagina 64, 65
SKS1 Fotocosta
v. pagina 52
V20 Fotocellula
v. pagina 60
W20 Antenna ricevente
XS10 Elementi di comando
esterni
v. pagina 56
+ non compreso nella dotazione
se previsto
* solo Dynamic 121 - 128
Italiano / Pagina 12
5.
Messa in funzione della centralina Control 144 / 145 / 145 FU
Collegamenti dell’invertitore di
frequenza nel motore:
54. Conduttore di terra
55. Motore
56. Presa del sensore del numero di giri
57. Segnale di comando
Legenda degli schemi elettrici:
ST1 Centralina
A1 Motore
Morsetti di collegamento:
X3 Linea di alimentazione del motore
X3a Motore
Collegamenti a plug:
X40 Sensore del numero di giri
X41 Sensore del numero di giri
X44 Segnale di comando
X45 Segnale di comando
Fig. 12: Collegamenti nel motore con invertitore
di frequenza
Fig. 13: Schema elettrico
O
55
O
56
O
57
O
54
5.
Messa in funzione della centralina Control 144 / 145 / 145 FU
Italiano / Pagina 13
Attenzione!
La centralina Control 144 / 145 / 145 FU è dotata di un
circuito di riposo. Se questo circuito di riposo viene interrotto,
il portone non può più essere mosso elettricamente.
I dispositivi nel circuito di riposo sono, per esempio, gli interruttori per il
dispositivo di sicurezza anti-allentamento funi, per la porta pedonale e linter-
ruttore per il dispositivo paracadute. Se questi elementi non sono presenti, è
necessario inserire la spina di corto circuito in dotazione nella presa X30.
5.2 Collegamento centralina - manto del portone
Attenzione!
Per la messa in funzione di un impianto con fotocosta è valido
lo schema elettrico a pagina 52 (fig. 18) invece dello schema
seguente (fig. 14).
Per il seguente controllo del funzionamento, i sensori optoelettronici
(trasmettitore e ricevitore) devono essere staccati.
Collegamento del dispositivo di sicurezza anti-allentamento funi
(in tutti tranne Dynamic 300-301)
Collegare il cavo a 6 poli alla presa X30 della centralina.
Italiano / Pagina 72
9. Appendice
9.1.3 Schema elettrico della centralina Control 145 FU
(con motore Dynamic)
Attenzione!
Osservare le norme di sicurezza locali! Installare separatamente i cavi di
alimentazione (400/230 V) e i cavi della centralina (24 V)! Tensione pilota 24 V DC.
Fig. 32: Schema elettrico
9. Appendice
Italiano / Pagina 71
Attenzione: Bassa tensione!
La tensione esterna sui morsetti X2c e da X5 fino a X41 causa la distruzione dell'intera
elettronica!
Legenda:
Lampeggiatori:
H1 TENSIONE DI RETE
H2 APERTURA PORTA
H3 CONTROLLO FOTOCOSTA
H4 CHIUSURA PORTA
C1 Condensatore del motore
K1 Contattore di inversione APERTURA
K2 Contattore di inversione CHIUSURA
M1 Motore con interruttore termico
R1 Protezione cortocircuito
S Interruttore generale
S0 Tasto STOP
S0H Tasto STOP
S0K Selettore a chiave
S1 Tasto IMPULSO
S2 Tasto APERTURA
S2A Tasto APERTURA
S2P Tasto di controllo APERTURA
S3P Tasto PROGRAMMAZIONE
S4 Tasto CHIUSURA
S4P Tasto di controllo CHIUSURA
S4Z Tasto CHIUSURA
S10 * Interruttore COMANDO MANUALE DI
EMERGENZA
S10a * Interruttore SBLOCCO PER MANUTENZIONE
S20 Tasto di programmazione FOTOCELLULA
S20a Tasto di programmazione FOTOCELLULA 2
S21 Sensore del numero di giri
S22 Sensore del punto di riferimento
T1 Trasformatore
X0 + Presa di rete
X1 Conduttore di rete con spina
Fusibili:
F1 Fusibili (max. 6,3 A)
Morsetti di collegamento:
X2 Conduttore di rete
X2c Apparecchi di comando
X3 Linea di alimentazione del
motore
X3a Motore
Collegamenti a plug:
X5a Pulsantiera
X5b Selettore a chiave
X5e
Scheda
per collegamento pulsanti
X8a Relais fine corsa
X8b Relais lampeggiatori
X8c Relais semaforo
X8d Relais funzioni particolari
X10 Elementi di comando esterni
X20 Fotocellula
X20a Antenna ricevente
X30 Fotocosta CHIUSURA
X31 Fotocosta APERTURA
X40 Sensore del numero di giri
X41 Sensore del numero di giri
Schemi di collegamento Accessori (Dettagli):
Inp5a Collegamento pulsanti
v. pagina 61
Rel8a
Relais FINE CORSA
v. pagina 64
Rel8b Relais LAMPEGGIANTI
v. pagina 64, 65
SKS1 Fotocosta
v. pagina 52
V20 Fotocellula
v. pagina 60
W20 Antenna ricevente
XS10 Elementi di comando
esterni
v. pagina 56
+ non compreso nella dotazione
se previsto
* solo Dynamic 121 - 128
Legenda:
Interruttori con spina a plug:
S5 Interruttore per porta pedonale
S6 Interruttore per fune allentata
S7 Blocco notturno
Interruttori per morsetti:
S5a * Interruttore per porta pedonale
S6a * Interruttore per fune allentata
S6b *
Sicurezza per posizionamento funi
Collegamenti a plug:
X30 Fotocosta (nella centralina)
X71A Contatto porta pedonale
X71B Interruttore per fune allentata
X71C Blocco notturno
X71D Interruttore per fune allentata
X73 Cavo di collegamento
X74 Trasmettitore sensore fotocosta
Morsetti di collegamento
X2c Circuito di riposo
(nella centralina)
X7C Cavo spiralato
X7H Circuito di riposo
X7L Interruttore per fune allentata
*
per loperazione di collegamento il ponte
di corto circuito deve essere rimosso
se previsto
Italiano / Pagina 14
5.
Messa in funzione della centralina Control 144 / 145 / 145 FU
5.3 Messa in funzione
Fig. 14: Schema elettrico
Attenzione:
Per centraline trifase Control 144:
Attenzione in caso di rotazione in senso antiorario!
Inserire la spina di rete della centralina in una presa a norma CE 16 A
(non fornita).
5.
Messa in funzione della centralina Control 144 / 145 / 145 FU
Italiano / Pagina 15
Attenzione: alla presa deve essere applicata la tensione indicata sulla targhetta
del modello e il suo tipo di protezione deve corrispondere alle norme locali.
In caso di cablaggio fisso della centralina, è necessario un dispositivo di
disinserimento omnipolare.
Controllo del funzionamento del collegamento di rete e del
cablaggio del motore:
Aprire il portone a metà manualmente.
Inserire la tensione di rete.
la spia di controllo TENSIONE DI RETE si deve accendere.
-> in caso contrario, vedere le istruzioni di controllo alla voce 'nessuna
tensione'.
Azionare il tasto APERTURA PORTONE (11).
Il portone si deve aprire.
-> In caso di mancata apertura del portone, vedere le istruzioni alla voce
'nessuna reazione dopo avere inviato un impulso'.
Controllo del funzionamento
del circuito di riposo di sicurezza:
Fare reagire singolarmente ogni dispositivo di sicurezza.
- Non deve essere più possibile muovere il portone elettricamente.
-> Se si muove, controllare il collegamento elettrico dei dispositivi di sicurezza.
Disinserire la tensione di rete.
Attenzione!
Fate assolutamente attenzione durante le seguenti regolazioni
che il portone non si apra o si chiuda mai completamente.
Il portone deve essere fermato almeno 50 cm prima delle
posizioni di fine corsa premendo il pulsante ALT.
Italiano / Pagina 70
9. Appendice
9.1.2 Schema elettrico della centralina Control 145
(con motore Dynamic)
Attenzione!
Osservare le norme di sicurezza locali! Installare separatamente i cavi di
alimentazione (400/230 V) e i cavi della centralina (24 V)! Tensione pilota 24 V DC.
Fig. 31: Schema elettrico
Legenda:
Lampeggiatori:
H1 TENSIONE DI RETE
H2 APERTURA PORTA
H3 CONTROLLO FOTOCOSTA
H4 CHIUSURA PORTA
K1 Contattore di inversione APERTURA
K2 Contattore di inversione CHIUSURA
M1 Motore con interruttore termico
R1 Protezione cortocircuito
S Interruttore generale
S0 Tasto STOP
S0H Tasto STOP
S0K Selettore a chiave
S1 Tasto IMPULSO
S2 Tasto APERTURA
S2A Tasto APERTURA
S2P Tasto di controllo APERTURA
S3P Tasto PROGRAMMAZIONE
S4 Tasto CHIUSURA
S4P Tasto di controllo CHIUSURA
S4Z Tasto CHIUSURA
S10 * Interruttore COMANDO MANUALE DI
EMERGENZA
S10a * Interruttore SBLOCCO PER MANUTENZIONE
S20 Tasto di programmazione FOTOCELLULA
S20a Tasto di programmazione FOTOCELLULA 2
S21 Sensore del numero di giri
S22 Sensore del punto di riferimento
T1 Trasformatore
X0 + Presa di rete
X1 Conduttore di rete con spina
Fusibili:
F1 Fusibili (max. 125 mA)
F2F4 Fusibili principali (max. 6,3 A)
Morsetti di collegamento:
X2 Conduttore di rete
X2c Apparecchi di comando
X3 Linea di alimentazione del
motore
X3a Motore
Collegamenti a plug:
X5a Pulsantiera
X5b Selettore a chiave
X5e
Scheda per collegamento pulsanti
X8a Relais fine corsa
X8b Relais lampeggiatori
X8c Relais semaforo
X8d Relais per funzioni particolari
X10 Elementi di comando esterni
X20 Fotocellula
X20a Antenna ricevente
X30 Fotocosta CHIUSURA
X31 Fotocosta APERTURA
X40 Sensore del numero di giri
X41 Sensore del numero di giri
Schemi di collegamento Accessori (Dettagli):
Inp5a Collegamento pulsanti
v. pagina 61
Rel8a Relais FINE CORSA
v. pagina 64
Rel8b Relais LAMPEGGIANTI
v. pagina 64, 65
SKS1 Fotocosta
v. pagina 52
V20 Fotocellula
v. pagina 60
W20 Antenna ricevente
XS10
Elementi di comando esterni
v. pagina 56
9. Appendice
Italiano / Pagina 69
Attenzione: Bassa tensione!
La tensione esterna sui morsetti X2c e da X5 fino a X41 causa la distruzione dell'intera
elettronica!
+ non compreso nella dotazione
se previsto
* solo Dynamic 121 - 128
Fig. 15: Regolazione del punto di riferimento (fine corsa di Chiusura)
Italiano / Pagina 16
5.
Messa in funzione della centralina Control 144 / 145 / 145 FU
5.4 Regolazione del punto di riferimento
5.4.1 Dynamic 121 - 128 e Dynamic 300 - 301
Dynamic 121 - 128:
Portare il portone manualmente nel fine corsa di CHIUSURA.
Dynamic 300 - 301:
Montare la guida nel fine corsa di CHIUSURA.
Aprire il coperchio trasparente del motore.
Sbloccare la vite di regolazione, posizionando in avanti la leva di folle rossa
(19) e spingere il disco (20) verso destra (vedere fig. 15).
Girare la rotella zigrinata (21) in senso orario fino a che il cursore azzurro (22)
non si trova, ad una distanza di 5 mm dal colletto della vite di regolazione
(vedere fig. 15).
Ribloccare il disco (20) e fermarlo in modo che si senta scattare la leva di folle.
Aprire manualmente il portone fino ad apertura completa
(Dynamic 121 128).
ca. 5 mm
«1
«2
!9
«0
5.
Messa in funzione della centralina Control 144 / 145 / 145 FU
Italiano / Pagina 17
Ruotare la vite di regolazione con la rotella zigrinata (23) fino a che linterruttore
del punto di riferimento (24) non viene azionato dal cursore azzurro (22)
(vedere fig.16).
Girare la rotella zigrinata (23) per altri 2 giri (Dynamic 121 128) o 5 giri
(Dynamic 300 301) in senso antiorario.
Rimontare il coperchio trasparente.
Portare elettricamente il motore nel fine corsa di CHIUSURA programmato.
Fig. 16: Regolazione del punto di riferimento (fine corsa di Apertura)
«4 «2
«3
9.1.1 Schema elettrico della centralina Control 144
(con motore Dynamic)
Italiano / Pagina 68
9. Appendice
Attenzione!
Osservare le norme di sicurezza locali! Installare separatamente i cavi di
alimentazione (400/230 V) e i cavi della centralina (24 V)! Tensione pilota 24 V DC.
Fig. 30: Schema elettrico
8. Collegamento e messa in funzione degli accessori
Italiano / Pagina 67
8.5.4 Illuminazione (Relais per funzioni speciali)
Funzione:
Allavvio del motore il relais viene azionato per breve tempo (contatto monostabile).
Collegamento della scheda relais (art. nr. 153 044)
Schema elettrico
dettagliato
per lilluminazione
(relais per funzioni speciali):
Legenda:
K Dispositivo luminoso (non fornito)
K1 Relais MOTORE IN MOVIMENTO
(
CONTATTO MONOSTABILE)
K2 Relais MOTORE IN MOVIMENTO
(
CONTATTO MONOSTABILE)
Collegamenti a plug:
X4 Comando del relais
Fig. 29: Schema elettrico
5.4.2 Dynamic 3-101 - 3-118 FU
Muovere manualmente il portone fino a portarlo nel fine corsa di APERTURA.
Aprire il coperchio del carter del motore.
Sbloccare con la vite senza testa (J) la camma (B).
Regolare la camma (B) in modo che linterruttore del punto di riferimento venga
azionato come in fig. 17 (posizione H), a circa 2 mm dal punto di interruzione.
Ribloccare la camma (B) avvitando la vite senza testa (J).
Rimontare il coperchio del carter.
Inserire la tensione di rete e azionare il tasto CHIUSURA (12).
Ora il portone viene portato nel fine corsa di CHIUSURA.
Fig. 17: Regolazione del punto di riferimento
Italiano / Pagina 18
5.
Messa in funzione della centralina Control 144 / 145 / 145 FU
H
C
J
G
6. Funzione dei LED e possibilità di programmazione
Italiano / Pagina 19
6.1 Sommario delle funzioni dei LED
Spiegazione dei simboli:
LED spento
LED acceso
LED lampeggia lentamente
LED lampeggia velocemente
Funzioni di visualizzazione:
Dopo linserimento della tensione di rete
le centralina effettua un autocontrollo
(per circa 2 secondi si accendono tutti i
LED).
Vedere anche Stati del portone,
pagina 21.
Azionamento continuo di elementi di
comando
Se il LED ERRORE (6) è acceso, dopo un
breve azionamento del tasto j (10) la
centralina passa nel modo di visualizzazione
dello stato (la spia n. 7 lampeggia in
modo irregolare).
Vedere anche Visualizzazione degli
stati, pagina 22.
Durante il funzionamento normale sul display saranno visualizzati i
seguenti stati del portone:
Italiano / Pagina 66
8. Collegamento e messa in funzione degli accessori
8.5.3 Collegamento dei lampeggianti a semaforo (art. nr. 8 055 610)
Funzione:
Il semaforo regola il traffico in entrata e uscita per mezzo di lampeggianti rossi e
verdi.
Programmazione della chiusura automatica
Schema elettrico
dettagliato
per il semaforo:
Legenda:
D1 LED USCITA
D2 LED ENTRATA
D40 LED LAMPEGGIANTI
F 5 Fusibile di rete (max. 4A)
H41 Lampeggiante USCITA (rosso)
H42 Lampeggiante USCITA (verde)
H43 Lampeggiante ENTRATA (rosso)
H44 Lampeggiante ENTRATA (verde)
K1 Relais USCITA
K2 Relais ENTRATA
K40 Relais LAMPEGGIANTI
Collegamenti a spina:
X4 Comando del relais
X4a Comando del relais
X4b Comando del relais
Fig. 28: Schema elettrico
Attenzione!
La programmazione dei tempi si effettua al livello 3,
menu 1 e 2.
8. Collegamento e messa in funzione degli accessori
Italiano / Pagina 65
8.5.2 Collegamento dei lampeggianti
(Control 220, art. nr. 152 814)
Funzione:
I lampeggianti lampeggiano quando il portone si muove elettricamente. Quando
la chiusura automatica è inserita, i lampeggianti lampeggiano anche durante la
fase di preallarme.
Programmazione della chiusura automatica
Attenzione:
La programmazione della chiusura automatica si effettua al
livello 3, menu 1 e 2.
Quando è inserita la chiusura automatica, il portone aperto rimane aperto
per la durata dell'intervallo di apertura. Poi inizia la fase di preallarme, trascorsa
la quale il portone si chiude automaticamente.
Schema elettrico
dettagliato
per il relais dei
lampeggianti:
Legenda:
D40 LED LAMPEGGIANTE
F5 Fusibile di rete (max. 4A)
H41 Lampeggiante USCITA (giallo)
H43 Lampeggiante ENTRATA (giallo)
K40 Relais LAMPEGGIANTE
Collegamenti a plug:
X4a Comando del relais
X4b Comando del relais
Fig. 27: Schema elettrico
Italiano / Pagina 20
6. Funzione dei LED e possibilità di programmazione
Messaggi di errore
Se il LED ERRORE (6) lampeggia, dopo
un breve azionamento del tasto j (10)
viene indicato il numero di errore
corrispondente (i LED lampeggiano
in modo irregolare es.: errore 7).
Memoria degli errori
La memoria degli errori visualizza gli ultimi
5 messaggi di errore della centralina.
Premere brevemente il tasto j.
Tutti i LED da 1-8 si accendono uno
dopo laltro.
La centralina visualizza lerrore attuale.
Premere il tasto g (12) per visualizzare
gli errori precedenti.
Premere il tasto (11) per visualizzare
lerrore attuale.
Premere il tasto j per uscire dalla
memoria degli errori.
Tutte i LED si spengono nella sequenza
da 8 1.
Attenzione:
Il numero dellerrore risulta dalla somma del numero dei
LED che lampeggiano in modo irregolare.
Vedere anche 9.2 Numeri degli errori, pagina 74.
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Marantec Control 145 FU Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario
Questo manuale è adatto anche per