OPZIONE 1
ON
OFF
OPZIONE 2
ON
OFF
OPZIONE 3
ON
OFF
OPZIONE 4
ON
OFF
OPZIONE 5
ON
OFF
OPZIONE 6
ON
CHIUSURA AUTOMATICA
Chiusura automatica inserita
Chiusura automatica disinserita
OPZIONE CONDOMINIALE / PASSO-PASSO
L’automazione terminerà la manovra sempre a finecorsa,
in apertura non accetta impulsi, in chiusura un impulso pro-
vocherà l’inversione di marcia.
Ad ogni impulso l’automazione si arresterà. Con dip 2 ON in
fase di chiusura un impulso provocherà l’inversione di marcia
ATTIVAZIONE PROGRAMMAZZIONE RADIO DAL TX
Non si ha l’attivazione della memoria radio dal radiocomando
La memoria radio può essere aperta dal radiocomando
COLPO D’ARIETE PER ELETTROSERRARURA
Colpo d’ariete attivato
Colpo d’ariete disattivato
FUNZIONAMENTO CONTATTO SICUREZZA APERTURA
Intervento sicurezza apertura, la centrale blocca il movimento
e inverte per 2 sec
Intervento sicurezza apertura, la centrale blocca il movimento
FUNZIONE LAMPEGGIANTE
Luce intermittente
OFF Luce fissa
ON Rallentamento inserito
OPZIONE 7 RALLENTAMENTO
OFF Rallentamento disinserito
OPZIONE 8 IMPULSO PER PRESSIONE IN CHIUSURA
ON La centrale ogni 180 min dà un impulso di chiusura ai motori
per 2 sec, evitando lo scostamento delle ante dalla battuta.
OFF Funzione disattiva
SELEZIONE OPZIONI TRAMITE DIP-SWICHT GENERALITA’
La centrale EURO12M2 è l’apparecchiatura di controllo per sistemi ad un anta e due ante battenti con e senza finecorsa in alimentazione a
12Vdc. La peculiarità della EURO24M2 sta nella regolazione di coppia separata, tramite i trimmer T1 e T2 ( il T1 regola la coppia duran-
te la corsa in velocità normale il T2 regola la coppia in fase di rallentamento). Interagendo su tali dispositivi si può ottimizzare il funziona-
mento dell’automatismo in maniera tale da rientrare nei parametri delle attuali norme vigenti. La programmazione della corsa e dei telecomandi
e in autoapprendimento cosi da semplificare le procedure di messa in funzione. Gli apprendimenti di corsa delle ante avvengono in maniera
separata così da poter avere due tempi di funzionamento differenziati. La centrale gestisce il rilevamento ostacolo tramite sensibilità ape-
rometrica in entrambi i sensi di marcia: in chiusura provoca l’inversione, in apertura l’arresto e la richiusura per 2 sec.
PROGRAMMAZIONE DEI TRASMETTITORI
La centrale e in grado di gestire radiocomandi a codice fisso e a codice variabile (rolling code). I due sistemi non possono essere
gestiti contemporaneamente, ma con il primo radiocomando programmato avverrà la codifica del sistema.
La EURO24M2 può gestire 254 radiocomandi.
La programmazione dei radiocomandi avviene mediante la pressione del tasto P1 per 2sec, il led L2 si accende, successivamente premendo il
tasto del radiocomando avverrà un doppio lampeggio del Led L2 a indicare l’avvenuta memorizzazione. Dopo 6 sec automaticamente la centra-
le uscirà dalla funzione di programmazione.
PROGRAMMAZIONE GESTIONE PASSAGGIO PEDONALE (tramite radiocomando)
Per programmare questa funzione schiacciare il tasto P1 per 2sec, rilasciarlo e nuovamente premerlo per 1sec, il led L2 inizia a lampeggia-
re e a ogni pressione del tasto di un radiocomando avverrà un doppio lampeggio veloce del led L2, dopo 6 sec automaticamente la centrale
uscirà dalla funzione di programmazione. Il passaggio pedonale gestisce la sola manovra della prima anta.
CANCELLAZZIONE DI TUTTI I CODICI PRESENTI IN MEMORIA
Premere il tasto P1 per 6 sec al suo rilascio avverrà un veloce lampeggio del led L3,con il conseguente spegnimento dopo 6 sec del led L2.
PROGRAMMAZIONE DELLA CORSA
La programmazione parte ad automazione chiusa, la prima manovra sarà l’apertura, in caso contrario invertire il senso di marcia
tramite lo scambio delle fasi del motore sulla morsettiera.
Essa potrà essere effettuata tramite i pulsanti posti sulla centrale GATE1 (PG1) e GATE2 (PG2), o tramite radiocomando precedentemente
programmato: il primo canale del TX è associato alla prima anta, il secondo canale del TX alla seconda. In caso di programmazione tramite
radiocomando,dovrà essere appreso solo il primo canale, il secondo verrà riconosciuto automaticamente. Per entrare in programmazione
premere P2 per 2 sec il led L3 si accende, a questo punto:
LOGICA DI FUNZIONAMENTO DELLE SICUREZZE
IN. COSTA (15-17) Questo contatto protegge solo in apertura.
Con OPZIONE 5 ON in apertura l’impegno dei dispositivi di
sicurezza provocherà l’arresto della manovra e l’inversione in
chiusura per 2 sec.
Con OPZIONE 5 OFF in apertura l’impegno dei D.d.S. provocherà
l’arresto dell’automazione;al disimpegno dopo 3 sec riprenderà la
manovra di apertura
IN. PHOTO (16-17) Questo contatto protegge solo in chiusura.
In chiusura con l’impegno dei D.d.S. si avrà l’inversione della marcia.
STOP (21-23) Il contatto se aperto provocherà l’arresto immediato
dell’automazione in qualunque situazione
LOGICA DI FUNZIONAMENTO LAMPEGGIANTE
IN APERTURA Si avrà un lampeggio lento IN PAUSA Si avrà lo stato di luce fissa
IN CHIUSURA Si avrà un lampeggio veloce IMPEGNO FOTO/COSTA All’impegno si avrà lo spegnimento
APPRENDIMENTO SENZA RALLENTAMENTO (OPZIONE 7 OFF)
Impostare l’opzione 7 in OFF per l’esclusione del rallentamento. Seguire la procedura desiderata elencata precedentemente (apprendimenti
con rallentamento singola o doppia anta) senza trasmettere gli impulsi per la gestione e l’inizio del rallentamento sia in apertura che in chiusu-
ra. Quindi una volta trasmessi gli impulsi per l’inizio delle manovre esse dovranno terminare con gli impulsi di arresto.
Premere PG1 la
prima anta
inizia la mano-
vra di apertura
Attendere lo sfasa-
mento desiderato in
apertura tra la prima
e la seconda anta
Premere PG2 la
seconda anta
inizia la manovra
di apertura
Premere PG1 dove si vuole
che inizi il rallentamento
della prima anta e PG2 per il
rallentamento della seconda.
Automaticamente le due ante arrivate
a battuta arresteranno la corsa per
sensibilità amperometrica. In caso
contrario arrestarle con PG1 e PG2
Premere PG2 la
seconda anta
inizia la mano-
vra di chiusura
Attendere lo sfasa-
mento desiderato in
chiusura tra la prima
e la seconda anta
Premere PG1 la
prima anta inizia
la manovra di
chiusura
Premere PG2 dove si vuole
che inizi il rallentamento della
seconda anta e PG1 per il
rallentamento della prima.
Automaticamente le due ante arrivate
a battuta arresteranno la corsa per
sensibilità amperometrica. In caso
contrario arrestarle con PG1 e PG2
Inizio con funzionamento in apertura
Segue con funzionamento in chiusura
APPRENDIMENTO DOPPIA ANTA CON RALLENTAMENTO (OPZIONE 7 ON)
APPRENDIMENTO SINGOLA ANTA CON RALLENTAMENTO (OPZIONE 7 ON)
Premere PG1
l’anta inizia
la manovra
di apertura
Premere PG1 dove si
vuole l’inizio del ral-
lentamento dell’ anta
in apertura .
Premere PG1
l’anta inizia la
manovra di
apertura
Premere PG1 dove si
vuole l’inizio del ral-
lentamento dell’ anta
in apertura .
L’anta arrivata a battuta
arresterà per sensibilità
amperometrica. In caso
contrario premere PG1.
L’anta arrivata a battuta
arresterà per sensibilità
amperometrica. In caso
contrario premere PG1.